Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Generico 11 settembre
  messaggi subliminali sull'11 settembre nei Simpson?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...10111213141516...24>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  UN_post
      UN_post
Re: messaggi subliminali sull
#361
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/1/2011
Da
Messaggi: 494
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:

Simbolo primario di SUPERSCONTO: 9$



Peccato che nel fotogramma il simbolo del dollaro $ sia stato messo prima del 9.

Un conto è 9$11, come vorresti farci credere tu, un altro è: $ 911.

Ignorante, ingenuo. Continua pure a vivere nel tuo mondo fatto di finte "razionalità" e credenze cattedratiche!

Inviato il: 6/3/2011 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#362
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:

UN_post ha scritto:
Citazione:

Tuttle ha scritto:

Simbolo primario di SUPERSCONTO: 9$



Peccato che nel fotogramma il simbolo del dollaro $ sia stato messo prima del 9.

Un conto è 9$11, come vorresti farci credere tu, un altro è: $ 911.

Ignorante.



Occhio che qualcuno potrebbe venirti dietro nel "ragionamento"...

Inviato il: 6/3/2011 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UN_post
      UN_post
Re: messaggi subliminali sull
#363
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/1/2011
Da
Messaggi: 494
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:

UN_post ha scritto:
Citazione:

Tuttle ha scritto:

Simbolo primario di SUPERSCONTO: 9$



Peccato che nel fotogramma il simbolo del dollaro $ sia stato messo prima del 9.

Un conto è 9$11, come vorresti farci credere tu, un altro è: $ 911.

Ignorante.



Occhio che qualcuno potrebbe venirti dietro nel "ragionamento"...



Hai distorto la realtà a tuo piacimento per giustificare i joos che manovrano le macchine del 90% del cinema (animazione compresa)!!

Inviato il: 6/3/2011 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: messaggi subliminali sull
#364
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Una esse della doppia esse di nissan da dove viene, dal genitivo sassone giapponese?
_________________
Manfred
Inviato il: 6/3/2011 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UN_post
      UN_post
Re: messaggi subliminali sull
#365
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/1/2011
Da
Messaggi: 494
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Una esse della doppia esse di nissan da dove viene, dal genitivo sassone giapponese?


E' la S finale di Jews.
Pensaci.
Inviato il: 6/3/2011 23:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: messaggi subliminali sull
#366
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:
Tuttle ha scritto:
Esiste, o non esiste, un processo (possibilità) che permetta di estrarre il segnale (messaggio occulto) dal rumore (narrazione per immagini) ??

Esiste. È il codice. Quando chi trasmette e chi riceve utilizzano lo stesso codice, il rumore può essere decodificato e interpretato. E diventa, appunto, segnale. Altrimenti è solo rumore. L'elettronica funziona in modo assolutamente identico alla comunicazione umana. Ovviamente cambia il codice utilizzato, ma non il principio. Se io non ho un codice, non ho modo di distinguere il rumore dal segnale. Resta tutto indistinto. Se io inizio a parlare una lingua sconosciuta al mio interlocutore, per lui sto trasmettendo solo rumore. Se invece trovo un interlocutore che comprende la mia lingua, allora gli sto trasmettendo un segnale.

Gli unici messaggi subliminali scientificamente dimostrabili funzionano così. Sono messaggi in codice, niente di più. Ciò che li differenzia dai messaggi convenzionali è il fatto che il codice usato è noto solo a poche persone. Dunque, il segnale arriva solo a chi è in grado di interpretarlo. Per tutti gli altri resta rumore. Ma è un processo che avviene interamente a livello di coscienza. Non c'è niente di incoscio e dunque per me resta tutto da dimostrare che il termine subliminale sia usato propriamente. Qualsiasi segnale genera una reazione anche a livello inconscio in chi riceve. Ma siamo proprio sicuri che tutti gli individui lo ricevano nello stesso modo? Voglio dire, esiste veramente un linguaggio comune capace di parlare a tutti gli inconsci individuali e, conseguentemente, di generare lo stesso effetto in tutti i riceventi? Personalmente ne dubito molto. Come dubito, conseguentemente, dell'efficacia dei cosiddetti messaggi subliminali.

Quanto alla conoscenza a livello inconscio o metarazionale, cui accennano particolarmente florizel e Incredulo, io credo fermamente che esistano. Il problema è che questo tipo di conoscenza è strettamente individuale e, dunque, per sua natura difficilmente trasmissibile. È un'esperienza che non ha niente da invidiare alla conoscenza razionale dal punto di vista qualitativo, ma che è difficilmente trasmissibile, proprio perché a quel livello (inconscio) ognuno di noi usa un codice diverso.

Infine. L'esoterismo non ha niente di irrazionale. Usa simboli, né più né meno che il simbolismo aziendale, il simbolismo pubblicitario, il simbolismo comunicato e veicolato dai media (per rispondere a Incredulo). In altre parole, usa un codice. L'errore più grossolano che si possa commettere è cercare di spostare questa discussione sul piano dell'esperienza metalinguistica e metarazionale. Perché se smettiamo di usare lo stesso codice, facciamo comunque e solo rumore, mettiamocelo in testa. E non si può pretendere di imporre il proprio rumore come segnale a chi, a torto o a ragione, quel segnale non lo riceve, ma riceve solo rumore.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 6/3/2011 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: messaggi subliminali sull
#367
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Fate attenzione ora che vi vedo in gruppo, che anche se partecipate alla corsa degli asini, arrivate al massimo secondi perché primo arriva sicuramente un asino a quattro gambe.
_________________
Manfred
Inviato il: 6/3/2011 23:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#368
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Esiste. È il codice.


Lo so benissimo che esiste. La domanda è riferita agli esempi specifici proposti all'inizio del thread che non contengono nessun codice.

O se c'è, si chiede di tradurlo.

Il messaggio subliminale è codificato e quindi potenzialmente decodificabile.

Si chiede, appunto, di decodificare (argomentando) il codice contenuto negli esempi proposti nel thread.
Inviato il: 6/3/2011 23:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: messaggi subliminali sull
#369
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Lo so benissimo che esiste. La domanda è riferita agli esempi specifici proposti all'inizio del thread che non contengono nessun codice.

O se c'è, si chiede di tradurlo.

Il messaggio subliminale è codificato e quindi potenzialmente decodificabile.

Si chiede, appunto, di decodificare (argomentando) il codice contenuto negli esempi proposti nel thread.

Sì, d'accordo, ma il mio post contiene anche una domanda. Al di là del vero o presunto messaggio contenuto nei Simpson, io mi chiedo: esiste un messaggio propriamente subliminale, che agisce cioè comprovatamente sub limine, ossia a livello inconscio, su tutti gli individui?

Lo chiedo a te che sei esperto in comunicazione.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 6/3/2011 23:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#370
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Infine. L'esoterismo non ha niente di irrazionale. Usa simboli, né più né meno che il simbolismo aziendale, il simbolismo pubblicitario, il simbolismo comunicato e veicolato dai media (per rispondere a Incredulo).


Il fatto che usi i simboli (chi e cosa non ne fa uso, compresa la religione?) non significa che la base sia razionale, o che le sue ramificazioni si poggiano su elementi conosciuti.

Affermare che l'esoterismo sia razionale è un affermazione che trovo quantomeno azzardata...
Inviato il: 6/3/2011 23:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UN_post
      UN_post
Re: messaggi subliminali sull
#371
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/1/2011
Da
Messaggi: 494
Offline
Citazione:
Quanto alla conoscenza a livello inconscio o metarazionale, cui accennano particolarmente florizel e Incredulo, io credo fermamente che esistano. Il problema è che questo tipo di conoscenza è strettamente individuale e, dunque, per sua natura difficilmente trasmissibile. È un'esperienza che non ha niente da invidiare alla conoscenza razionale dal punto di vista qualitativo, ma che è difficilmente trasmissibile, proprio perché a quel livello (inconscio) ognuno di noi usa un codice diverso.


Certo che si. Ogni tipo di arte visiva, soprattutto contemporanea, mostra segni evidenti di ciò.
Inviato il: 6/3/2011 23:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#372
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Sì, d'accordo, ma il mio post contiene anche una domanda. Al di là del vero o presunto messaggio contenuto nei Simpson, io mi chiedo: esiste un messaggio propriamente subliminale, che agisce cioè comprovatamente sub limine, ossia a livello inconscio, su tutti gli individui? Lo chiedo a te che sei esperto in comunicazione.


Non solo non esiste un processo certo di acquisizione della leva subliminale, ma è anche incerta l'effettiva efficacia dello stesso procedimento.

Una delle leve subliminali più forti ha un carattere inverso a quello in topic.

Ovvero l'inserimento di simboli che evochino nell'inconscio un avvenimento, o fatti o argomenti, che rendando la fissazione della traccia mestica del soggetto (prodotto o quel che è) in una zona prioritaria, del tutto prossima a quella dedicata al ricordo/memoria dell'evento/argomento evocato.

In parole povere, una leva subliminale che permetta al prodotto (o altro) di prendere possesso della cella mestica dedicata al ricordo di un grande evento/fatto/argomento. Grazie a questa leva il prodotto (o altro) acquisisce la medesima potenza di fissazione (o quasi) dell'evento insconsciamente evocato.

A livello conscio l'associazione viene rifiutata (teoricamente), ma a livello inconscio la potenza del ricordo è teoricamente la stessa.
Inviato il: 6/3/2011 23:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: messaggi subliminali sull
#373
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:
Tuttle ha scritto:
Il fatto che usi i simboli (chi e cosa non ne fa uso, compresa la religione?) non significa che la base sia razionale, o che le sue ramificazioni si poggino su elementi conosciuti.

Non confondere il contenuto con la forma. La "base" di cui tu parli è il contenuto, che può essere anche metarazionale o propriamente oggetto di fede, come il dogma delle religioni. Ma io sto parlando della forma. Nel momento in cui l'esoterismo usa un codice è a tutti gli effetti razionale. Tant'è che quel codice viene trasmesso e ricevuto (interpretato).

Citazione:
UN_post ha scritto:
Certo che si. Ogni tipo di arte visiva, soprattutto contemporanea, mostra segni evidenti di ciò.

Puoi spiegarti meglio?
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 7/3/2011 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: messaggi subliminali sull
#374
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Il simbolismo è uno solo e la sua matrice è sempre esoterica, solo che per quello definito aziendale, pubblicitario, veicolato dai media, religioso, statale ecc, sono la tradizione, il principio di autorità ed i riti ad esso connessi che lo fanno apparire come diverso e facilmente interpretabile.
_________________
Manfred
Inviato il: 7/3/2011 0:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#375
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Non confondere il contenuto con la forma. La "base" di cui tu parli è il contenuto, che può essere anche metarazionale o propriamente oggetto di fede, come il dogma delle religioni. Ma io sto parlando della forma. Nel momento in cui l'esoterismo usa un codice è a tutti gli effetti razionale. Tant'è che quel codice viene trasmesso e ricevuto (interpretato).


Appunto. Stiamo parlando di contenuto, oltre che di forma.

Se esiste un codice "interpretabile" (decodificabile) in quelle sequenze, significa che esiste un processo razionale, replicabile. NON nell'acquisizione, ma nella "programmazione".

Replicabile, razionale e codice non sono garanzia di acquisiziona attiva o passiva - ma sono certamente processi descrivibili e riconoscibili limitatamente alla pratica del loro inserimento. Anche perché coloro che hanno sollevato la questione hanno riconosciuto il messaggio, di conseguenza ne avrebbero (teoricamente) colto il suo inserimento (a livello conscio). Questo trascende dallo stadio di acquisizione/elaborazione più o meno cosciente dell'elemento subliminale. Questo è uno step successivo. Ma senza descrivere il primo non si può procedere sul secondo. Mi pare ovvio. E forse è qui che ci stiamo perdendo. Forse coloro che affermano che vi siano messaggi trasversali in quelle sequenze lo fanno solo perché ne hanno avvertito la presenza in un processo di interpretazione soggettiva dei simboli contenuti nelle immagini. Per questo avevo sollevato la provocazione delle nuvole...Ma allora basterebbe ammetterlo e morta li.

Poi ripeto, non confondiamo i codici coi simboli, la decodifica con l'interpretazione, o non se ne esce...

Ciao.
Inviato il: 7/3/2011 0:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UN_post
      UN_post
Re: messaggi subliminali sull
#376
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/1/2011
Da
Messaggi: 494
Offline
Citazione:

DrHouse ha scritto:
Puoi spiegarti meglio?


Mollte delle opere degli artisti contemporanei utilizzano un metalinguaggio. Questo "linguaggio" è comprensibile solo da pochi iniziati all'arte contemporanea oppure da chi segue il lavoro di quell'artista da tempo e quindi ne sa decodificare i simboli, i modi e i codici espressivi.
Spesso capita di trovarsi davanti a lavori dei quali non si riesce nemmeno a comprendere il motivo della loro esistenza, figuriamoci cercarne un significato razionale o quantomeno plausibile.

Il linguaggio dell’arte contemporanea, o comunque di una parte di essa, è univocamente basato sulla personalità stessa di chi la crea, ovvero dell’artista e del suo percorso di ricerca; qualsiasi esso sia.

E’ evidente a questo punto che riuscire a comprenderne i meccanismi e giustificarne la plausibilità richieda un tipo di “specializzazione” che è appannaggio unicamente di chi frequenta e respira l’aria dell’arte contemporanea in maniera attiva; facendosi quindi carico di essere parte presente nel momento in cui le cose avvengono, ovunque esse avvengano.
E avendo contezza del passato.

Un esempio è quest’opera di Hirst, e sto prendendo il più noto di tutti.



Tutto ciò è prettamente razionale e allo stesso tempo veicola di messaggi inconsci (subliminali?) allo spettatore, che dall’opera è libero di trarre quanto di meglio (o peggio) riesca.
Prova a immaginare che questo non sia un lavoro arcinoto (ma solo per gli addetti ai lavori) e a pensare agli spettatori di quest'opera, ognuno coi propri codici personali/privati.
Inviato il: 7/3/2011 1:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#377
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Fate attenzione ora che vi vedo in gruppo, che anche se partecipate alla corsa degli asini, arrivate al massimo secondi perché primo arriva sicuramente un asino a quattro gambe.


Oh è pazzesco! Riesci a NON dire niente di sensato, nemmeno quando fai le battute. Micidiale!!!

Metalinguaggio della metaminchiata. Oppure linguaggio a metà nella metà di una minchiata?
Inviato il: 7/3/2011 1:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: messaggi subliminali sull
#378
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Non so per cosa, tdm, comunque prego.





Citazione:

Manfred ha scritto:

PS
Il correttore/suggeritore di text edit non lo sa e se non lo controllo mi frega,
sempre quando c'è Pispax nei paraggi.


Manfred!
Che ti ho fatto di male?


Non ti ho neppure azzannato per quella grullata della Nissan!
Inviato il: 7/3/2011 2:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: messaggi subliminali sull
#379
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:

tdm ha scritto:
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
La parola Nissan, ha un’origine dal termine Nes- miracolo, in quanto in esso, in tutto il mese si celebra l’evento più miracoloso della storia del nostro popolo: l’uscita dall’Egitto, ma soprattutto l’acquisizione della libertà assoluta. Il mese di Nissan è definito dalla tradizione talmudica, il mese della redenzione in quanto, come il popolo di Israele è stato redento dalla schiavitù in Egitto al tempo di Mosè, così sarà redenta l’intera Umanità durante questo mese.


Citazione:
The name 'Nissan' originated during the 1930s as an abbreviation used on the Tokyo stock market for Nippon Sangyo.






We, Tuttle, solo 14 minuti di differenza tra il mio e il tuo messaggio. Né 9 né 11 (o una combinazione dei due numeri). COMPLOTTO?


Restiamo sempre alla differenza fra argomento e ossessione.

Una persona ossessionata appena gli capita di leggere che nel calendario ebreo c'è un mese che si chiama Nissan penserà immediatamente che la Nissan si chiama così per via del gomplotto supergiudaicomassonico che sta conquistando il mondo.


Una persona VERAMENTE ossessionata non terrà in alcun conto delle vostre obiezioni. Ne conosco anche troppi, purtroppo.

Si limiterà a spostare il bersaglio: da questo momento la domanda è "perché fin dal 1930 la borsa di Tokio usava il termine ebreo NISSAN come abbreviazione????".
...E prenderà tutto questo come PROVA del fatto che il gomplotto supergiudaicomassonico era già pienamente in funzione nel 1930.


Ahò, un'ossessione è un'ossessione.
(in ogni caso Manfred questa obiezione non l'ha fatta. Forse ci sono spazi di recupero)



Sono personaggi che fanno un po' pena: pur essendo ossessionati non possono neppure curarsi come si deve, perché Freud si dice che fosse ebreo.



EDIT: A pensarci bene, tutto sommato ha ragione Manfred: anche quello della Nissan è un buon esempio.

Però in questo caso il meccanismo di decodifica del segnale è chiara: tutto ciò che ha un qualunque richiamo con l'ebraico, l'ebraismo o Israele è un segno inequivocabile del gomblotto. Vanno bene richiami anche vaghi, come il sole della LucasArt che per qualcuno rappresenta una menorah la menorah della LucasArt, che per qualcuno rappresenta il sole.



EDIT 2:Citazione:
We, Tuttle, solo 14 minuti di differenza tra il mio e il tuo messaggio. Né 9 né 11 (o una combinazione dei due numeri). COMPLOTTO?


4+1 = 5; e 5+4 = 9

inoltre 4/4 = 1.

Quindi abbiamo 9, 1, 1 -> 911

(aggiungi ai vari passaggi una spiegazione mistica dei numeri a piacere)
Inviato il: 7/3/2011 2:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: messaggi subliminali sull
#380
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

UN_post ha scritto:
Tutto ciò è prettamente razionale e allo stesso tempo veicola di messaggi inconsci (subliminali?) allo spettatore, che dall’opera è libero di trarre quanto di meglio (o peggio) riesca.
Prova a immaginare che questo non sia un lavoro arcinoto (ma solo per gli addetti ai lavori) e a pensare agli spettatori di quest'opera, ognuno coi propri codici personali/privati.

Precisamente. Stavo appunto cercando di dire dicendo la stessa cosa.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 7/3/2011 2:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#381
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
UN_post ha scritto: Tutto ciò è prettamente razionale e allo stesso tempo veicola di messaggi inconsci (subliminali?) allo spettatore, che dall’opera è libero di trarre quanto di meglio (o peggio) riesca. Prova a immaginare che questo non sia un lavoro arcinoto (ma solo per gli addetti ai lavori) e a pensare agli spettatori di quest'opera, ognuno coi propri codici personali/privati. Precisamente. Stavo appunto cercando di dire dicendo la stessa cosa.



Urge comprendere le differenze fra subliminale indotto e l'interpretazione soggettiva dei simboli (che potremo definire subliminale autoindotto).

Ovvero le differenze fra l'inserimento intenzionale di elementi sottotraccia rispetto all'interpretazione soggettiva di elementi simbolici contenuti SULLA traccia.

C'è una bella differenza. Ma bella grossa eh....
Inviato il: 7/3/2011 3:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: messaggi subliminali sull
#382
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Urge comprendere le differenze fra subliminale indotto e l'interpretazione soggettiva dei simboli (che potremo definire subliminale autoindotto).

Ovvero le differenze fra l'inserimento intenzionale di elementi sottotraccia rispetto all'interpretazione soggettiva di elementi simbolici contenuti SULLA traccia.

A quest'ora? Senti, se ci fermano la fai tu la prova del palloncino, vero?
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 7/3/2011 3:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: messaggi subliminali sull
#383
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
A quest'ora? Senti, se ci fermano la fai tu la prova del palloncino, vero?


Se leggono sto thread famo campone tutti assieme!!!
Inviato il: 7/3/2011 3:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: messaggi subliminali sull
#384
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione

Non sarebbe una grande perdita se questi sono i modi di argomentare. Abbi pazienza, ma più si discute e più pare (PARE...) che spariate cannonate nella sabbia, controvento, per innalzare un enorme cortina fumogena nella quale far perdere il filo della questione. Esiste, O NON ESISTE, un modo per apprendere, comprendere, diffondere ciò che tu percepisci all'interno di quelle sequenze? OVVERO, esiste un metodo (l'ipnosi ne ha diversi...) per estrarre il segnale dal rumore? SI O NO?

SI esiste, devi IMMERGERTI nel rumore e col tempo quel rumore non e' piu' tale.

Non facciamo strawman Incredulo. Da te non me lo aspetto. Tu hai parlato di esoterismo. Sono parole tue, non mie. Tu hai affermato che l'esoterismo non è suggestione, ma è qualcosa di tangibile e reale. Non giochiamo alle tre carte.

Lo riconfermo e' reale, l'esempio di Erikson che ti ho fatto era proprio per dimostrare questo, la tua divisione tra"scienza" ed" esoterismo" non esiste, esistono percorsi diversi per arrivare nello stesso posto, la tua risposta mi dimostra che lo conosci solo superficialmente, il suo lavoro intendo.
Andando a fondo del suo percorso si trovano dinamiche UNIVERSALI che Erikson ha cercato di codificare, un compito improbo perche', come abbiamo visto nei post precedenti, portare il sapere da un piano ad un altro piano non e' possibile.
Quello che si conosce del suo lavoro, per la gente comune, e' solo la banale PNL, alla quale le sue ricerche hanno dato un'impalcatura piu' solida.

Citazione: Se non lo sapessi solo un 20% di persone non e' ipnotizzabile.

Io, per esempio, sono fra questi. E' grave? :)


No, non e' grave ma se continuo a battere il chiodo con te e' proprio per questo motivo.

A differenza di te, io conosco come si ipnotizza un'individuo e che tu fossi tra quelli che non lo sono era chiaro e lampante.

Tu non ti FIDI di nessuno, e fai bene, per questo non sei ipnotizzabile.

Tu ti fidi solo di te stesso, dai al tuo te stesso piu' elementi, era questo concetto che cercavo di far passare.

Citazione: Pensi che non utilizzino queste conoscenze?

Quali conoscenze? Di cosa stai parlando? Ipnosi? Messaggi subliminali? Simbologia occulta? Esoterismo?


Tutte, le utilizzano tutte e la loro separazione e' solo illusoria, riconducono tutte alla stessa radice.


Erickson stesso ha lavorato per scremare l'esoterismo dalla posizione scientifica, in quei territori ove venivano messi erroneamente in relazione, come per esempio nella pratica dell'ipnosi. Lui sarebbe il primo a contestare la tua posizione. Quindi deciditi. O è esoterismo o è scienza. Se è la seconda, spiegami come estrarre il segnale dal rumore.

Vedi sopra



Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 7/3/2011 7:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: messaggi subliminali sull
#385
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Pispax

Mi riferivo a elite / etile.
_________________
Manfred
Inviato il: 7/3/2011 8:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: messaggi subliminali sull
#386
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Quello che non si comprende è il vostro accanimento terapeutico, con chi non lo ha richiesto, se sono tutte cazzate perché vi intestardite a controbatterle, si vede che nella vostra presunzione qualcosa vi disturba. Forse siete proprio voi che avete bisogno dello psichiatra, provate ad osservare l'irrazionalità del vostro comportamento in questo e altri thread, in un certo senso siete però giustificati, la vostra razionalità non potrà mai farvi comprendere come si possa essere ottenebrati dalla ragione per una vita intera.
_________________
Manfred
Inviato il: 7/3/2011 8:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: messaggi subliminali sull
#387
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

DrHouse ha scritto:
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Lo so benissimo che esiste. La domanda è riferita agli esempi specifici proposti all'inizio del thread che non contengono nessun codice.

O se c'è, si chiede di tradurlo.

Il messaggio subliminale è codificato e quindi potenzialmente decodificabile.

Si chiede, appunto, di decodificare (argomentando) il codice contenuto negli esempi proposti nel thread.

Sì, d'accordo, ma il mio post contiene anche una domanda. Al di là del vero o presunto messaggio contenuto nei Simpson, io mi chiedo: esiste un messaggio propriamente subliminale, che agisce cioè comprovatamente sub limine, ossia a livello inconscio, su tutti gli individui?

Lo chiedo a te che sei esperto in comunicazione.


Rispondo, anche se non l'hai chiesto a me, perche' la tua domanda e' assolutamente centrata, cosi' come il tuo ragionamento precedente.

Prima pero', sul tuo ragionamento precedente ti vorrei evidenziare una parte:

Gli unici messaggi subliminali scientificamente dimostrabili funzionano così. Sono messaggi in codice, niente di più. Ciò che li differenzia dai messaggi convenzionali è il fatto che il codice usato è noto solo a poche persone. Dunque, il segnale arriva solo a chi è in grado di interpretarlo. Per tutti gli altri resta rumore. Ma è un processo che avviene interamente a livello di coscienza. Non c'è niente di incoscio e dunque per me resta tutto da dimostrare che il termine subliminale sia usato propriamente

Hai affermato che poche persone possono interpretarlo, per quelle e SOLO PER QUELLE il messaggio e' conscio, per le altre e' appunto inconscio ma non e' privo di effetti, non e' neutro.

Ora esprimo la mia risposta alla prima domanda.

Si, esistono simboli primari, dai quali discendono, per associazione tutti gli altri.

Un esempio di simboli primari, a prima vista banali, sono l'asta, il triangolo, il cerchio.

Mi dirai, tutto qui?

Cosa possono fare questi 3 simboli stupidi?

Eppure colpiscono il nostro INCONSCIO, molto piu' di quello che pensiamo.

Una sovraesposizione di uno di questi simbolismi, ha un effetto INIMMAGINABILE SULL'ESSERE UMANO, uno fra gli altri, un cortocircuito logico.

Poi, per precisazione, non tutti reagiamo allo stesso modo con lo stesso simbolo e, quindi, NON esiste un simbolo che abbia lo stesso effetto su TUTTI gli individui.

Per coloro che li usano sulle masse, questo non e' determinante, l'importante e' che raggiungano la cosiddetta "massa critica", un parametro che e' sufficente per non deviare dalla direzione voluta.

Questi simboli primari, sono la chiave per interpretare anche gli altri, che non sono altro che ESTENSIONE dello stesso simbolismo.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 7/3/2011 9:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: messaggi subliminali sull
#388
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Citazione da Pispax:
Tuttle: non c'è altro modo di dirlo: sei uno stronzo.
---------------------------------------
Caro Pispax, vedi che se ti ci metti riesci a trovare qualcosa su cui
siamo d'accordo?
Inviato il: 7/3/2011 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: messaggi subliminali sull
#389
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Manfred

Citazione:
Quello che non si comprende è il vostro accanimento terapeutico, con chi non lo ha richiesto, se sono tutte cazzate perché vi intestardite a controbatterle, si vede che nella vostra presunzione qualcosa vi disturba.


Hai capito tutto di un forum.
Curiosità: a te chi ha chiesto di intervenire?

@incredulo

Citazione:
Una sovraesposizione di uno di questi simbolismi, ha un effetto INIMMAGINABILE SULL'ESSERE UMANO, uno fra gli altri, un cortocircuito logico.


Cosa intendi con "cortocircuito logico"?
Vorrei chiederti: se ho capito bene, delle comuni forme geometriche avrebbero effetti praticamente fisiologici sugli esseri umani. Ho afferrato o ti ho frainteso alla grande?
Inviato il: 7/3/2011 11:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: messaggi subliminali sull
#390
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
@ Pispax:
io non ho nulla contro gli ebrei, anzi li rispetto a tal punto che
considero molto ciò che scrivono e la loro cultura.
In merito alla potenza dei simboli, due di loro hanno scritto molto,
Freud e Jung.
Secondo questi scrittori EBREI ( ), i simboli hanno la capacità
di asservire totalmente un uomo (Freud) o un intero popolo (Jung).
In particolare, Jung con i suoi studi sugli Archetipi ha rivelato quanto
l'uomo possa essere considerato una macchina attivabile a piacere
premendo determinati "tasti".
Come dimenticare il suo bellissimo lavoro sul Nazismo e l'Archetipo
Wotan?
Milioni di uomini ridotti a cagnolini semplicemente rievocando in loro
quell'Archetipo che li riportava alla condizione ferina e belluina dei loro
antenati, sopravvivere in una Natura ostile e tra popoli ostili (vedi alla
voce Ebrei) grazie alla capacità di rendersi un corpo unico al servizio
del Capo.
Le parate marziali, le Walpurgiscnacht di Norimberga, l'uso delle Rune,
tutto serviva solo a riattivare l'Archetipo Wotan, la memoria ancestrale
del guerriero germanico.
Simboli talmente potenti da riuscire a nascondere agli occhi dei sudditi
tedeschi che i capi della nascente potenza ariana, del nuovo Reich,
erano tutt'altro che ariani, bensì ebrei e anche deformi...
Ma queste, ovviamente, sono tutte cazzate...
Inviato il: 7/3/2011 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...10111213141516...24>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA