Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...116117118119120121122...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#3541
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Infosauro, magari sono qui per cercare un aiuto a verificare teorie che la logica non contraddice e, se del caso, a strutturarle con gli strumenti corretti del metodo scientifico e della matematica.
Non è la fisica il mio lavoro, quindi non ho il controllo dei possibili sviluppi.
Per il momento mi limito ad un confronto, che comunque mi aiuta a mettere i tasselli del mosaico a posto.

1)O magari sei qui per sparare cazzate, io come faccio a saperlo? (un aiutino: i numeri)
2)Come si fa a verificare e/o falsificare qualcosa senza dati su cui lavorare?
3)Una teoria è qualcosa di già provato, per ora le tue sono ipotesi.
4)Il metodo scientifico e la matematica per ora li hai lasciati fuori dalla porta, se vuoi usarli magari comincia dicendoci che unità di misura usi per il vuoto.
5)D'accordo che non lavori in fisica, ma almeno delle indicazioni di massima. Ad esempio: "serve una puleggia lì e una fune là".



Ok arriviamoci per gradi.
Partiamo da una considerazione logica.
Le masse, fisse o in moto nello spazio vuoto (cosmo) non producono gravità, o se la producono è assolutamente inefficiente.
La prova è data dalle zone con notevole presenza di oggetti piccoli, tipo asteroidi (cintura di kuiper, satelliti di saturno): non esistono "grappoli" di questi oggetti, il che significa che non si attirano tra di loro per forza di gravità (costante gravitazionale di Newton).
La deduzione conseguente, basata sull'osservazione e sulla statistica, è che almeno un oggetto (anche solo dal punto di vista esteriore) si deve trovare in una condizione particolare di moto: la ROTAZIONE, ovvero un moto circolare intorno ad un asse.
Siamo d'accordo su questo passaggio (che confuta indirettamente la universalità della legge di Newton)?
Inviato il: 27/1/2011 19:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#3542
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Infosauro, magari sono qui per cercare un aiuto a verificare teorie che la logica non contraddice e, se del caso, a strutturarle con gli strumenti corretti del metodo scientifico e della matematica.
Non è la fisica il mio lavoro, quindi non ho il controllo dei possibili sviluppi.
Per il momento mi limito ad un confronto, che comunque mi aiuta a mettere i tasselli del mosaico a posto.

1)O magari sei qui per sparare cazzate, io come faccio a saperlo? (un aiutino: i numeri)
2)Come si fa a verificare e/o falsificare qualcosa senza dati su cui lavorare?
3)Una teoria è qualcosa di già provato, per ora le tue sono ipotesi.
4)Il metodo scientifico e la matematica per ora li hai lasciati fuori dalla porta, se vuoi usarli magari comincia dicendoci che unità di misura usi per il vuoto.
5)D'accordo che non lavori in fisica, ma almeno delle indicazioni di massima. Ad esempio: "serve una puleggia lì e una fune là".



Ok arriviamoci per gradi.
Partiamo da una considerazione logica.
Le masse, fisse o in moto nello spazio vuoto (cosmo) non producono gravità, o se la producono è assolutamente inefficiente.
La prova è data dalle zone con notevole presenza di oggetti piccoli, tipo asteroidi (cintura di kuiper, satelliti di saturno): non esistono "grappoli" di questi oggetti, il che significa che non si attirano tra di loro per forza di gravità (costante gravitazionale di Newton).
La deduzione conseguente, basata sull'osservazione e sulla statistica, è che almeno un oggetto (anche solo dal punto di vista esteriore) si deve trovare in una condizione particolare di moto: la ROTAZIONE, ovvero un moto circolare intorno ad un asse.
Siamo d'accordo su questo passaggio (che confuta indirettamente la universalità della legge di Newton)?


Quello che dici a proposito degli anelli di Saturno è spiegabilissimo :

essi sono formati da vari pezzi di vari materiali.
Immagino che il tuo dubbio sia perchè non si formano dei grappoli, e la spiegazione è un po' complicata :

Allora, queste rocce sono disposte in cerchio attorno a Saturno, quindi un ipotetico frammento A viene attratto sia a destra sia a sinistra dai due frammenti (chiamiamoli B e C ) che stanno di fianco a lui.
A loro volta, i frammenti B e C avranno due frammenti ai loro lati, quindi completanto il cerchio la forza di attrazione tra i vari frammenti viene annullata.
In questo modo, rimangono solo la forza centrifuga dovuta alla rotazione e la centripeta (in questo caso la gravità ) che essendo equivalenti fanno si che la traiettoria dei frammenti sia circolare.

E poi non è detto che non si creino dei grappoli, il fatto è che i pezzi sono comunque molti piccoli ed è difficile osservarli.
E poi, in caso di collisione, anzichè formare un grappoli potrebbe succedere che i pezzi vengano sparati ovunque dall' impatto al posto di aggregarsi.

La Luna invece sembra che si sia formata proprio dai frammenti derivanti da un enorme meteorite schiantato sulla Terra che si sono aggregati assieme, quindi non è vero che i grappoli di cui parli non esistono.

E comunque il fatto stesso che i pianeti abbiano orbite circolari implica il fatto che la gravità c'è !
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 27/1/2011 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#3543
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Infosauro, magari sono qui per cercare un aiuto a verificare teorie che la logica non contraddice e, se del caso, a strutturarle con gli strumenti corretti del metodo scientifico e della matematica.
Non è la fisica il mio lavoro, quindi non ho il controllo dei possibili sviluppi.
Per il momento mi limito ad un confronto, che comunque mi aiuta a mettere i tasselli del mosaico a posto.

1)O magari sei qui per sparare cazzate, io come faccio a saperlo? (un aiutino: i numeri)
2)Come si fa a verificare e/o falsificare qualcosa senza dati su cui lavorare?
3)Una teoria è qualcosa di già provato, per ora le tue sono ipotesi.
4)Il metodo scientifico e la matematica per ora li hai lasciati fuori dalla porta, se vuoi usarli magari comincia dicendoci che unità di misura usi per il vuoto.
5)D'accordo che non lavori in fisica, ma almeno delle indicazioni di massima. Ad esempio: "serve una puleggia lì e una fune là".



Ok arriviamoci per gradi.
Partiamo da una considerazione logica.
Le masse, fisse o in moto nello spazio vuoto (cosmo) non producono gravità, o se la producono è assolutamente inefficiente.
La prova è data dalle zone con notevole presenza di oggetti piccoli, tipo asteroidi (cintura di kuiper, satelliti di saturno): non esistono "grappoli" di questi oggetti, il che significa che non si attirano tra di loro per forza di gravità (costante gravitazionale di Newton).
La deduzione conseguente, basata sull'osservazione e sulla statistica, è che almeno un oggetto (anche solo dal punto di vista esteriore) si deve trovare in una condizione particolare di moto: la ROTAZIONE, ovvero un moto circolare intorno ad un asse.
Siamo d'accordo su questo passaggio (che confuta indirettamente la universalità della legge di Newton)?


I grappoli di asteroidi sono i pianeti.

Non capisco perchè il fatto che un oggetto possa ruotare attorno al proprio asse debbe confutare Newton...
Inviato il: 27/1/2011 20:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#3544
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da dino il 27/1/2011 18:52:02
...
...che nessuno si offenda ma per me Scienza=Verita'...
Peccato non si possa dire lo stesso di dino.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 27/1/2011 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#3545
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
[...]Siamo d'accordo su questo passaggio (che confuta indirettamente la universalità della legge di Newton)?

Ma nemmeno per sogno, a parte che sei tu che devi metterti d'accordo con te stesso perché hai detto che i corpi non hanno gravità oppure poca (posso capire che per uno che non usa i numeri è uguale, ma per il resto del mondo c'è una certa differenza); sostieni che è ininfluente essere in moto o no dopodiché affermi che le masse in moto generano gravità.
Il punto però è che hai sviato inutilmente e inspiegabilmente il discorso. Ricominciamo da qui:
che unità di misura usi per il vuoto? Ti vanno bene i metri cubi?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 27/1/2011 20:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#3546
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:

Le orbite sono tonde o ellittiche perché sono tutti oggetti che sono stati sparati fuori da altre cose in rotazione, eh? Ceeerto.

E tutto ciò che c'entra con la foto? Niente, appunto. Se ne vuoi una più chiara cercati quella della scoperta del positrone.

E ringraziaci, ti stiamo ascoltando gratis.



... TUTTO quà quello che sai dire...!?

... lo sai che un post così equivale ad una resa... !

...fai tanto il sapientone con tutti... ma con me ti inceppi...!?

...non vorrei che prendessi come personale la questione...

...ma io ho una MISSIONE da compiere...

...che nessuno si offenda ma per me Scienza=Verita'...

...sono un fan di questa equazione... ciaodino


Se vai avanti a dogmi, perché dici di essere uno scienziato? Non credo che abbiamo nulla da spartire...
Vuoi una risposta precisa? Dì una cosa precisa. Non vuoi una risposta precisa? Continua così.

Il tuo ultimo post è una sequenza di affermazioni assolutamente ingiustificate se non senza senso, se dovessi chiederti tutto... ti chiedo solo queste tre cose:
-"la Materia che parte ha con se il moto rotatorio della stella che aveva nell'esatto momento che è partito... per questo assume un orbita ellittica... " non c'è il nesso: non tutto ciò che si stacca da una cosa che ruota rimane in orbita. Se tiro un sasso da una giostra questo mica si mette a girare intorno alla giostra.
-"ma se calcoliamo quanta materia è stata espulsa dal sole" come? da dove hai tirato fuori quei numeri?
-"ogni corpo celeste si produce il proprio campo gravitazionale di superficie a cui puoi applicare Y=V*vr per sapere dimensionalmente il valore di esercizio della costante G... " come si fa?

E comunque ancora non "hai spiegato come mai la pressione nel centro dei tornado e degli uragani è inferiore rispetto alla periferia... se essi attirano l'aria con la loro rotazione dovrebbe esserci una maggiore pressione proprio nel nucleo...".
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 27/1/2011 21:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#3547
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:

Quello che dici a proposito degli anelli di Saturno è spiegabilissimo :

essi sono formati da vari pezzi di vari materiali.
Immagino che il tuo dubbio sia perchè non si formano dei grappoli, e la spiegazione è un po' complicata :

Allora, queste rocce sono disposte in cerchio attorno a Saturno, quindi un ipotetico frammento A viene attratto sia a destra sia a sinistra dai due frammenti (chiamiamoli B e C ) che stanno di fianco a lui.
A loro volta, i frammenti B e C avranno due frammenti ai loro lati, quindi completanto il cerchio la forza di attrazione tra i vari frammenti viene annullata.
In questo modo, rimangono solo la forza centrifuga dovuta alla rotazione e la centripeta (in questo caso la gravità ) che essendo equivalenti fanno si che la traiettoria dei frammenti sia circolare.

E poi non è detto che non si creino dei grappoli, il fatto è che i pezzi sono comunque molti piccoli ed è difficile osservarli.
E poi, in caso di collisione, anzichè formare un grappoli potrebbe succedere che i pezzi vengano sparati ovunque dall' impatto al posto di aggregarsi.

La Luna invece sembra che si sia formata proprio dai frammenti derivanti da un enorme meteorite schiantato sulla Terra che si sono aggregati assieme, quindi non è vero che i grappoli di cui parli non esistono.

E comunque il fatto stesso che i pianeti abbiano orbite circolari implica il fatto che la gravità c'è !




La spiegazione non sta nè in cielo nè in terra: significa dire che tutti gli oggetti degli anelli di Saturno sono uguali e esplicano identiche forze.
In verità masse solide nel cosmo non emettono campi di gravità.
L'ultima frase è incomprensibile: i pianeti hanno orbite circolari in quanto ruotano intorno al Sole, non perchè hanno una gravità.
Inviato il: 27/1/2011 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#3548
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

Bubu93 ha scritto:

Quello che dici a proposito degli anelli di Saturno è spiegabilissimo :

essi sono formati da vari pezzi di vari materiali.
Immagino che il tuo dubbio sia perchè non si formano dei grappoli, e la spiegazione è un po' complicata :

Allora, queste rocce sono disposte in cerchio attorno a Saturno, quindi un ipotetico frammento A viene attratto sia a destra sia a sinistra dai due frammenti (chiamiamoli B e C ) che stanno di fianco a lui.
A loro volta, i frammenti B e C avranno due frammenti ai loro lati, quindi completanto il cerchio la forza di attrazione tra i vari frammenti viene annullata.
In questo modo, rimangono solo la forza centrifuga dovuta alla rotazione e la centripeta (in questo caso la gravità ) che essendo equivalenti fanno si che la traiettoria dei frammenti sia circolare.

E poi non è detto che non si creino dei grappoli, il fatto è che i pezzi sono comunque molti piccoli ed è difficile osservarli.
E poi, in caso di collisione, anzichè formare un grappoli potrebbe succedere che i pezzi vengano sparati ovunque dall' impatto al posto di aggregarsi.

La Luna invece sembra che si sia formata proprio dai frammenti derivanti da un enorme meteorite schiantato sulla Terra che si sono aggregati assieme, quindi non è vero che i grappoli di cui parli non esistono.

E comunque il fatto stesso che i pianeti abbiano orbite circolari implica il fatto che la gravità c'è !




La spiegazione non sta nè in cielo nè in terra: significa dire che tutti gli oggetti degli anelli di Saturno sono uguali e esplicano identiche forze.
In verità masse solide nel cosmo non emettono campi di gravità.
L'ultima frase è incomprensibile: i pianeti hanno orbite circolari in quanto ruotano intorno al Sole, non perchè hanno una gravità.


no, la spiegazione è semplicemente che le perturbazioni gravitazionali indotte da saturno che è molto vicino impediscono a questi di aggregarsi tra di loro. E' lo stesso motivo per cui non si è potuto formare un pianeta tra marte e giove: ogni volta che gli asteroidi cercavano di aggregarsi le perturbazioni indotte da giove li sgretolavano di nuovo.

la similitudine è quella della pasta per dolci che quando è in forma liquida rischia di formare dei grumi e per evitarlo deve essere sbattuta (perturbata) con la frusta da cucina.
Inviato il: 27/1/2011 21:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#3549
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

I grappoli di asteroidi sono i pianeti.


Non mi sembra che abbiano la forma di un lampone.

Citazione:

Non capisco perchè il fatto che un oggetto possa ruotare attorno al proprio asse debbe confutare Newton...


Perchè due masse che non ruotano (nemmeno una) non si attirano: ergo la costante della gravitazione universale esiste solo in particolari condizioni di forma (simmetrica) e moto (circolare) della massa.
Ergo non è universale (e neppure una costante).
Inviato il: 27/1/2011 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#3550
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

I grappoli di asteroidi sono i pianeti.


Non mi sembra che abbiano la forma di un lampone.

Citazione:

Non capisco perchè il fatto che un oggetto possa ruotare attorno al proprio asse debbe confutare Newton...


Perchè due masse che non ruotano (nemmeno una) non si attirano: ergo la costante della gravitazione universale esiste solo in particolari condizioni di forma (simmetrica) e moto (circolare) della massa.
Ergo non è universale (e neppure una costante).


E perchè dovrebbero somigliare a dei lamponi? ti posso ricordare che quando questi corpi impattano lo fanno a velocità elevatissime e quindi si sgretolano? Dopo questi impatti parte della roccia si fonde e il resto schizza via lontanissimo ecco perchè non vedi i "lamponi"
Inviato il: 27/1/2011 22:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#3551
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

no, la spiegazione è semplicemente che le perturbazioni gravitazionali indotte da saturno che è molto vicino impediscono a questi di aggregarsi tra di loro. E' lo stesso motivo per cui non si è potuto formare un pianeta tra marte e giove: ogni volta che gli asteroidi cercavano di aggregarsi le perturbazioni indotte da giove li sgretolavano di nuovo.

la similitudine è quella della pasta per dolci che quando è in forma liquida rischia di formare dei grumi e per evitarlo deve essere sbattuta (perturbata) con la frusta da cucina.



Assolutamente no.
Tra Marte e Giove vi è un pianeta distrutto e non c'è nessuna evidenza scientifica che i campi gravitazionali abbiano capacità "disgreganti" (anzi).
Semplicemente le masse solide informi non hanno nessuna proprietà "colloidale".
La similitudine poi è inappropriata: stiamo parlando di corpi solidi non fluidi.
Inviato il: 27/1/2011 22:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#3552
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

no, la spiegazione è semplicemente che le perturbazioni gravitazionali indotte da saturno che è molto vicino impediscono a questi di aggregarsi tra di loro. E' lo stesso motivo per cui non si è potuto formare un pianeta tra marte e giove: ogni volta che gli asteroidi cercavano di aggregarsi le perturbazioni indotte da giove li sgretolavano di nuovo.

la similitudine è quella della pasta per dolci che quando è in forma liquida rischia di formare dei grumi e per evitarlo deve essere sbattuta (perturbata) con la frusta da cucina.



Assolutamente no.
Tra Marte e Giove vi è un pianeta distrutto e non c'è nessuna evidenza scientifica che i campi gravitazionali abbiano capacità "disgreganti" (anzi).
Semplicemente le masse solide informi non hanno nessuna proprietà "colloidale".
La similitudine poi è inappropriata: stiamo parlando di corpi solidi non fluidi.


le simulazioni dicono il contrario...e cioè che stanti le forze gravitazionali predette dal modello di Newton è impossibile che si possa formare un pianeta in quella zona proprio per l'influenza disgregante di Giove.

La similitudine è appropriata i grumi si formano dall'aggregazione dei nuclei solidi rimasti nella pasta.
Inviato il: 27/1/2011 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#3553
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

I grappoli di asteroidi sono i pianeti.


Non mi sembra che abbiano la forma di un lampone.

Citazione:

Non capisco perchè il fatto che un oggetto possa ruotare attorno al proprio asse debbe confutare Newton...


Perchè due masse che non ruotano (nemmeno una) non si attirano: ergo la costante della gravitazione universale esiste solo in particolari condizioni di forma (simmetrica) e moto (circolare) della massa.
Ergo non è universale (e neppure una costante).


LA TERRA NON È SIMMETRICA

E comunque è un troll, io ci rinuncio.
Non è possibile parlare di fisica con uno che crede nel moto perpetuo !
Perchè se un pianeta ruota attorno a un altro PERCHÈ RUOTA ! , questa è la tua motivazione, vuol dire che non sei una persona normale ma solo una testa di ca*zo.

Questa è una foto della luna di Saturno Prometeo che attrae materiale da uno degli anelli, vediamo adesso cosa ti inventi per dire che non è vero LOL

_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 27/1/2011 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#3554
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:

E comunque è un troll, io ci rinuncio.

Non è possibile parlare di fisica con uno che crede nel moto perpetuo !
... vuol dire che non sei una persona normale ma solo una testa di ca*zo.

Questa è una foto della luna di Saturno Prometeo che attrae materiale da uno degli anelli, vediamo adesso cosa ti inventi per dire che non è vero LOL



Sei offensivo.
Questo dimostra il tuo limitato sviluppo mentale: non serve ribellarsi in modo scomposto ai propri limitati mezzi di comprensione.
Il moto perpetuo esiste e oggi è mostrato da più parti: se non te ne sei accorto il moto perpetuo è legato alla rotazione, ma mi sgomenta la fatica di spiegartelo inutilmente.
La foto che hai preso da wiki mostra semplicemente che prometeo gira insieme all'anello ma a una velocità superiore di questo: quella che vedi è solo una scia.
Inviato il: 27/1/2011 23:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#3555
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

le simulazioni dicono il contrario...e cioè che stanti le forze gravitazionali predette dal modello di Newton è impossibile che si possa formare un pianeta in quella zona proprio per l'influenza disgregante di Giove.



Che ridere.
Le simulazioni spiegano anche la profonda ferita sulla superfice di Marte?
Nel lontano passato una catastrofe planetaria ha devastato il sistema solare (i dinosauri ce la potrebbero raccontare).
Inviato il: 27/1/2011 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#3556
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Klaatu, tu dici che due corpi che non ruotano non si attraggono. Ma ruotano rispetto a che? (ti assicuro che non è una domanda oziosa)
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 27/1/2011 23:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#3557
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:

Sei offensivo.
Questo dimostra il tuo limitato sviluppo mentale: non serve ribellarsi in modo scomposto ai propri limitati mezzi di comprensione.
Il moto perpetuo esiste e oggi è mostrato da più parti: se non te ne sei accorto il moto perpetuo è legato alla rotazione, ma mi sgomenta la fatica di spiegartelo inutilmente.
La foto che hai preso da wiki mostra semplicemente che prometeo gira insieme all'anello ma a una velocità superiore di questo: quella che vedi è solo una scia.


TROLL TROLL TROLL TROLL

IGNORANTE E STUPIDO !
Non ti chiedo nemmeno la prova del moto perpetuo perchè tanto non me la daresti o diresti qualcosa senza senso.
IL MOTO PERPETUO NON ESISTE ! È UNA VIOLAZIONE DIRETTA DELLA PRIMA E DELLA SECONDA LEGGE DI NEWTON
E tra l'altro , quello che dici tu, che la gravità è provocata da una rotazione, è smentibile con l'esperimento ci Cavendish.
Ma tanto per voi è una bussola LOL.

Sfigati, andate a fare qualcosa di produttivo al posto di trollare.
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 27/1/2011 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#3558
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
[...]Siamo d'accordo su questo passaggio (che confuta indirettamente la universalità della legge di Newton)?

Ma nemmeno per sogno, a parte che sei tu che devi metterti d'accordo con te stesso perché hai detto che i corpi non hanno gravità oppure poca (posso capire che per uno che non usa i numeri è uguale, ma per il resto del mondo c'è una certa differenza); sostieni che è ininfluente essere in moto o no dopodiché affermi che le masse in moto generano gravità.
Il punto però è che hai sviato inutilmente e inspiegabilmente il discorso. Ricominciamo da qui:
che unità di misura usi per il vuoto? Ti vanno bene i metri cubi?



Infosauro, sei il solito gravame mentale: il pensiero deve essere libero di volare!
Rimaniamo al vuoto ambientale, altrimenti fai confusione (il vuoto intra-atomico ha effetti e applicazioni diverse).
Io sostengo che il vuoto ambientale, una volta circoscritto in un volume confinato (contenitore) produce un effetto depressivo che agisce meccanicamente sulla materia, attraendola con una forza che possiamo chiamare gravità.
Questa capacità diviene evidente quando il volume-contenitore si incrementa dopo che ho ottenuto il vuoto all'interno.
Partiamo dall'esperimento di Von Guericke: nonostante la forza dei cavalli da tiro le due semisfere unite con il vuoto all'interno non si possono separare.
Il volume vuoto non può essere dilatato con la forza, ma dipende ovvamente dalla forza applicata.
Nella mia tesi l'unità di misura deve essere creata appositamente.
Diciamo che se il volume confinato è pari a un metro cubo, il vuoto al suo interno avrà un valore (standard) pari a una depressione X che deve essere calcolato sperimentalmente.
La formula della misura della gravità da vuoto dovrebbe essere data da vuoto (standard) / volume (1 metro cubo), per cui aumentando il volume aumenta il numero negativo corrispondente alla depressione quantica (gravità).
Sempre sperimentalmente bisognerebbe misurare gli effetti delle diverse depressioni (maggior volume dal vuoto iniziale) su una massa standard (dovrebbe essere valutata nel vuoto) e andando avanti si avrebbe un sistema metrico gravitazionale.
Senza la sperimentazione non si possono definire formule valide per tutto.
Inviato il: 27/1/2011 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#3559
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

Bubu93 ha scritto:

E comunque è un troll, io ci rinuncio.

Non è possibile parlare di fisica con uno che crede nel moto perpetuo !
... vuol dire che non sei una persona normale ma solo una testa di ca*zo.

Questa è una foto della luna di Saturno Prometeo che attrae materiale da uno degli anelli, vediamo adesso cosa ti inventi per dire che non è vero LOL



Sei offensivo.
Questo dimostra il tuo limitato sviluppo mentale: non serve ribellarsi in modo scomposto ai propri limitati mezzi di comprensione.
Il moto perpetuo esiste e oggi è mostrato da più parti: se non te ne sei accorto il moto perpetuo è legato alla rotazione, ma mi sgomenta la fatica di spiegartelo inutilmente.
La foto che hai preso da wiki mostra semplicemente che prometeo gira insieme all'anello ma a una velocità superiore di questo: quella che vedi è solo una scia.


se fosse la scia dovrebbe essere nella direzione in cui si muove il satellite... non perpendicolare al suo moto.
Inviato il: 27/1/2011 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#3560
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

le simulazioni dicono il contrario...e cioè che stanti le forze gravitazionali predette dal modello di Newton è impossibile che si possa formare un pianeta in quella zona proprio per l'influenza disgregante di Giove.



Che ridere.
Le simulazioni spiegano anche la profonda ferita sulla superfice di Marte?
Nel lontano passato una catastrofe planetaria ha devastato il sistema solare (i dinosauri ce la potrebbero raccontare).


Si spiega molto semplicemente con la tettonica delle placche: anche marte prima aveva un nucleo caldo, una deriva dei continenti e la formazione delle faglie.

La tua è fantascienza di serie b.
Inviato il: 27/1/2011 23:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#3561
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:
Klaatu, tu dici che due corpi che non ruotano non si attraggono. Ma ruotano rispetto a che? (ti assicuro che non è una domanda oziosa)



Beh, doveva esserti evidente: almeno uno dei due deve ruotare sul proprio asse.
La velocità di rotazione esterna non conta: per la gravità conta quella interna (vuoto rotazionale).
Inviato il: 27/1/2011 23:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#3562
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
[...]Siamo d'accordo su questo passaggio (che confuta indirettamente la universalità della legge di Newton)?

Ma nemmeno per sogno, a parte che sei tu che devi metterti d'accordo con te stesso perché hai detto che i corpi non hanno gravità oppure poca (posso capire che per uno che non usa i numeri è uguale, ma per il resto del mondo c'è una certa differenza); sostieni che è ininfluente essere in moto o no dopodiché affermi che le masse in moto generano gravità.
Il punto però è che hai sviato inutilmente e inspiegabilmente il discorso. Ricominciamo da qui:
che unità di misura usi per il vuoto? Ti vanno bene i metri cubi?



Infosauro, sei il solito gravame mentale: il pensiero deve essere libero di volare!
Rimaniamo al vuoto ambientale, altrimenti fai confusione (il vuoto intra-atomico ha effetti e applicazioni diverse).
Io sostengo che il vuoto ambientale, una volta circoscritto in un volume confinato (contenitore) produce un effetto depressivo che agisce meccanicamente sulla materia, attraendola con una forza che possiamo chiamare gravità.
Questa capacità diviene evidente quando il volume-contenitore si incrementa dopo che ho ottenuto il vuoto all'interno.
Partiamo dall'esperimento di Von Guericke: nonostante la forza dei cavalli da tiro le due semisfere unite con il vuoto all'interno non si possono separare.
Il volume vuoto non può essere dilatato con la forza, ma dipende ovvamente dalla forza applicata.
Nella mia tesi l'unità di misura deve essere creata appositamente.
Diciamo che se il volume confinato è pari a un metro cubo, il vuoto al suo interno avrà un valore (standard) pari a una depressione X che deve essere calcolato sperimentalmente.
La formula della misura della gravità da vuoto dovrebbe essere data da vuoto (standard) / volume (1 metro cubo), per cui aumentando il volume aumenta il numero negativo corrispondente alla depressione quantica (gravità).
Sempre sperimentalmente bisognerebbe misurare gli effetti delle diverse depressioni (maggior volume dal vuoto iniziale) su una massa standard (dovrebbe essere valutata nel vuoto) e andando avanti si avrebbe un sistema metrico gravitazionale.
Senza la sperimentazione non si possono definire formule valide per tutto.


Nell'esempio di Von Guericke a tenere compatta sfera è la pressione atmosferica che agisce su di essa, se lo stesso esperimento si fosse fatto nello spazio non ci sarebbero stati problemi a staccare le semisfere tra loro.
Inviato il: 27/1/2011 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#3563
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:

TROLL TROLL TROLL TROLL

IGNORANTE E STUPIDO !
Non ti chiedo nemmeno la prova del moto perpetuo perchè tanto non me la daresti o diresti qualcosa senza senso.
IL MOTO PERPETUO NON ESISTE ! È UNA VIOLAZIONE DIRETTA DELLA PRIMA E DELLA SECONDA LEGGE DI NEWTON
E tra l'altro , quello che dici tu, che la gravità è provocata da una rotazione, è smentibile con l'esperimento ci Cavendish.
Ma tanto per voi è una bussola LOL.

Sfigati, andate a fare qualcosa di produttivo al posto di trollare.



Il moto perpetuo è solo un problema di bilancio energetico.
Ora vatti a cambiare il pannolino.
Inviato il: 27/1/2011 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#3564
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

Nell'esempio di Von Guericke a tenere compatta sfera è la pressione atmosferica che agisce su di essa, se lo stesso esperimento si fosse fatto nello spazio non ci sarebbero stati problemi a staccare le semisfere tra loro.



Questo secondo la spiegazione ortodossa.
Ma vedrai che se pure lo hanno provato nello spazio non ti vengono a raccontare il risultato.
Inviato il: 27/1/2011 23:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#3565
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:
Klaatu, tu dici che due corpi che non ruotano non si attraggono. Ma ruotano rispetto a che? (ti assicuro che non è una domanda oziosa)



Beh, doveva esserti evidente: almeno uno dei due deve ruotare sul proprio asse.
La velocità di rotazione esterna non conta: per la gravità conta quella interna (vuoto rotazionale).


Ah, quale dei due non importa? Curioso.
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 27/1/2011 23:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#3566
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
almeno uno dei due deve ruotare sul proprio asse.
Già, più o meno come questo thread sono 3500 post che gira su se stesso...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 27/1/2011 23:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#3567
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
Si spiega molto semplicemente con la tettonica delle placche: anche marte prima aveva un nucleo caldo, una deriva dei continenti e la formazione delle faglie.

La tua è fantascienza di serie b.


Ma quando mai.
L'impatto è stato così violento che sulla parte opposta è emerso il più grande vulcano del sistema solare.
Inviato il: 27/1/2011 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#3568
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

Nell'esempio di Von Guericke a tenere compatta sfera è la pressione atmosferica che agisce su di essa, se lo stesso esperimento si fosse fatto nello spazio non ci sarebbero stati problemi a staccare le semisfere tra loro.



Questo secondo la spiegazione ortodossa.
Ma vedrai che se pure lo hanno provato nello spazio non ti vengono a raccontare il risultato.


Della serie: "siccome la mia teoria non può essere confutata allora deve esserci sicuramente un complotto"
Inviato il: 27/1/2011 23:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#3569
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
Si spiega molto semplicemente con la tettonica delle placche: anche marte prima aveva un nucleo caldo, una deriva dei continenti e la formazione delle faglie.

La tua è fantascienza di serie b.


Ma quando mai.
L'impatto è stato così violento che sulla parte opposta è emerso il più grande vulcano del sistema solare.


ahahuhahaha adesso è fantascienza comica, tipo Balle Spaziali!
Inviato il: 27/1/2011 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#3570
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

se fosse la scia dovrebbe essere nella direzione in cui si muove il satellite... non perpendicolare al suo moto.


Non mi sembra tanto perpendicolare: il resto può averlo fatto la curvatura dello zoom ottico.
Inviato il: 28/1/2011 0:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...116117118119120121122...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA