Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Sbagliato, non ho detto che le cose son false o vanno ignorate a seconda di chi le dice, ma che bisogna dargli la giusta valenza a seconda di chi le dice. E che non bisogna guardare solo il concetto ma anche chi lo esprime.


Quindi tu prima di credere a qualcuno con cui parli gli chiedi una biografia?

Ma per piacere...
Inviato il: 2/4/2009 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
Sbagliato, non ho detto che le cose son false o vanno ignorate a seconda di chi le dice, ma che bisogna dargli la giusta valenza a seconda di chi le dice. E che non bisogna guardare solo il concetto ma anche chi lo esprime.


in base a questo tuo principio io non do la minima valenza a quello che dice Facci,conoscendo un minimo del suo passato,e poichè vedo che tu sei partito da alcune considerazioni di quest'ultimo che hai detto di condividere,non do la minima valenza nemmeno a ciò che dici tu.Considerando poi che parlando di Grillo hai messo subito in mezzo Travaglio che non era stato citato da nessuno e considerando il fatto che hai usato la parola "seguace" (che inidica una persona che abbraccia le idee di un'altra senza spirito critico,)credo che tendi a considerare chiunque critichi il sistema allo stesso modo,senza distinzioni,usando gli stessi concetti di coloro che sono attaccatti
Inviato il: 2/4/2009 17:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
E' infatti un discorso senza capo né coda. Almeno nel caso specifico di Grillo. Si stesse parlando di teoria dei quanti, magari mi preoccuperei di chi sta pronunciando parola..dato per scontato che per primo io sia in grado di argomentare o di capire.

Grillo è fondamentalmente ignorante. Nel senso "buono" del termine. Non fa altro che urlare cose che, per quanto gonfiate dalla recitazione, nella maggioranza dei casi trovano fondamento. Soprattutto se ci si limita a sfilze infinite di rapporti clientelari conosciuti, a giochi di potere o a condanne che anche se dette a rutti risultano verificabili anche da un gatto.

Il concetto del "è tutto un magna magna", che pure Grillo utilizza, può diventare pandemico e colpire pure chi si ammanta di "pensiero alternativo"...rendendogli pressoché impossibile non trovare del marcio o del malato in qualsiasi interlocutore che non soddisfi a pieno i propri bias, nella modalità che egli predilige.

Banalmente è evidente che Grillo, come un premio Nobel, può dire boiate come no. Sta nell'intelligenza degli altri saper distinguere le informazioni corrette da quelle sbagliate o pesantemente forzate. Ma il discorso legato alla sua ricchezza non sta in piedi minimamente. Anzi...mi ricorda molto la tipica azione di discredito, facile facile, usata da molti per identificare in un forte guadagno un azione truffaldina a priori.

Che Grillo abbia le ville o venda i DVD non me ne può fregare di meno, anche se si potrebbe aggiungere che i suoi spettacoli e i suoi merchandising non sono nascosti nel mio 730. Mentre per gli sbagli delle Banche, qualche dito in culo non richiesto ce lo si trova un po tutti.

Ciao.
Inviato il: 2/4/2009 18:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Grillo griderà pure, sarà anche populista ma dalla sua ha i suoi 60 anni....
Solo per l'età ne sa qualcosa di quello che sbraita in continuazione...
Questo fa la differenza.
Il resto lo fanno i detrattori o i giornalisti al soldo dei soliti.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/4/2009 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Tuttle:
Quindi tu prima di credere a qualcuno con cui parli gli chiedi una biografia?

Sperando che non sia un'auto-biografia, sennò sarebbe un palese conflitto di interessi.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 2/4/2009 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Avete un pò il vizio di cambiare i concetti che la gente esprime vè?

No si giudica sempre o quasi i concetti che si esprimono.

Alcune "battaglie" di Grillo le ho appoggiate, altre assolutamente no, lo spot di ieri assolutamente no, anzi.

Insomma il "dipende chi lo dice" è una caduta, come anche il "mi aspetto molte critiche qui che è pieno di Grillini".

p.s. Non mi aspettavo concetti simili da te!
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 2/4/2009 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Quindi quando Al Capone faceva nomi e cognomi dei politici a cui aveva dato denaro e le sue prove evidenziavano quanto i personaggi rispettabili fossero in realta' delinquenti come lui, siccome era un gangster le sue accuse non erano vere
Anzi, peggio!! Non aveva il diritto di farle.....


Temo che il "Chi e' senza peccato scagli la prima pietra" abbia fatto un'altra vittima, consapevole o meno di esserlo
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 2/4/2009 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Grillo al parlameno europeo: link video.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/4/2009 22:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Sbagliato, non ho detto che le cose son false o vanno ignorate a seconda di chi le dice, ma che bisogna dargli la giusta valenza a seconda di chi le dice. E che non bisogna guardare solo il concetto ma anche chi lo esprime.

Avete un pò il vizio di cambiare i concetti che la gente esprime vè?


Secondo te la realtà di fatti accaduti e verificabili varia in funzione di chi li riporta?
La valenza la possiede il fatto stesso, idem i concetti. Se sono validi lo sono a priori per le loro caratteristiche.
E' di poco tempo fa la notizia di una laureanda che ha scoperto un errore di progettazione nell'acceleratore del Cern, commesso dagli scienziati che l'hanno progettato.
Se avessero seguito la tua logica, visto che il concetto lo esprimeva una ragazzina non ancora laureata, adesso sarebbero ancora lì a giocare con il loro costoso gingillo cercando di capire il perchè di risultati così anomali.

Considerare i concetti e la realtà in funzione delle persone è solo puro e semplice pregiudizio.
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 2/4/2009 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Pregiudizio, pregiudiziale e argumentum ad hominem al 100%:

Citazione:
L'argumentum ad hominem o argomento ad hominem (ovvero "argomento contro l'uomo") è una strategia della retorica. Consiste nello screditare un'affermazione o un'argomentazione attaccando la persona che la sostiene invece di confutare gli argomenti che questa persona ha esposto.

Tale strategia retorica veniva utilizzata frequentemente nella sofistica ed è molto utilizzata anche ai giorni nostri nelle discussioni politiche e nelle polemiche giornalistiche.

Le affermazioni ad hominem non appartengono necessariamente al registro degli insulti e costituiscono, in ogni caso, una delle tecniche più utilizzate in retorica.

Le argomentazioni ad hominem fanno parte delle tecniche dilatorie chiamate ignoratio elenchi, di fatto sono manovre diversive (a volte indicate in francese chiffon rouge o in inglese red herring) che distolgono l'attenzione dall'argomentazione per puntarla su colui che la sostiene.

Un argomento ad hominem si costruisce, prevalentemente, nella seguente maniera:

1. A afferma la proposizione B
2. V'è qualche cosa di negativo che si può rinfacciare ad A
3. Quindi: la proposizione B è falsa



A volte si finisce per utilizzare le medesime tecniche di coloro che si pensa di "combattere"...curioso.
Inviato il: 2/4/2009 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Ho visto il video su youtube e ho letto alcuni commenti.

Premetto che non sono un grillino (*), anche se Beppe Grillo mi piace e mi sta molto simpatico.
Comunque di nuovo mi ha fatto specie il fatto che molti critichino Grillo perché dice le cose che dice "senza contraddittorio".

Curioso.
Delle 1000 persone che fanno informazione in Italia 999 dicono continuamente le stesse cose, uniformi, omologate, monocordi; e poi criticano l'unica altra persona che dice una cosa diversa solo perché lo fa "senza contraddittorio".

Non potrebbero fargli il contraddittorio, visto che sono in 999, dimostrando che le cose che dice sono false?


(*) Tantomeno un Grillini, con tutto il rispetto.


EDIT:

c.v.d.
http://tv.repubblica.it/copertina/grillo-monologo-e-se-ne-va/31279?video
Inviato il: 3/4/2009 0:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Lo posto qui che non do dove altro farlo:gira la voce che Belpietro andrà al Tg1..
Inviato il: 3/4/2009 1:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Certe notizie sono così confortanti ...

Sono come un cappuccino bollente o il corneto surriscaldato dal micoronde , cioè non propio il massimo per iniziare ben la giornata.

Comunque sia, per quel che mi riguarda mettessero chi vogliono ai posti chaive dei mass.media: mettessero il giornalista ultrafidato, mettessero il tipo che propio non si distingue per imparzialità, mettessero pure il clone di se stessi, tanto ormai ci sono due cose nuove in giro da un bel pezzo: Internet e le TV satellitari.

Al Jazeera, la BBC, etc sono 100 volte piu' piacevoli a gaurdarsi, 1000 volte piu' professionali di tante tv nostrane.

Sul web poi c'è di tutto e tutto, non c'è nemmeno bisogno di dire altro .

Il punto di vista di Trvaglio su questa carrelata di nomine: link

Citazione:


Dagospia lancia alla direzione di Rai2 Susanna Petruni, celebre per aver nascosto al Tg1 le corna berlusconiane al vertice di Caceres e l’audio del “kapò nazista” a Schulz, censure paragonate dal Financial Times “ai tg sovietici di Breznev”.



Per avere un'idea dell'importanza di queste nomine:
Citazione:


Ezio Mauro ha esaminato la condizione critica della democrazia italiana, condizionata da un conflitto di interessi che viene reiteratamente banalizzato dal centrodestra e che aggrava le difficoltà della sinistra. Impossibile disgiungere la concentrazione di potere mediatico dalle cifre sull'elettorato di casa nostra: "Al 73 per cento i cittadini formano il proprio giudizio in base a quello che vedono in televisione. L'opposizione ha le sue colpe. Prima fra tutte la perdita d'identità, smarrita nel senso comune altrui. Siamo alla manipolazione della moderna agorà, una situazione che non ha eguali nel mondo



link
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 3/4/2009 5:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:

Citazione:
Sbagliato, non ho detto che le cose son false o vanno ignorate a seconda di chi le dice, ma che bisogna dargli la giusta valenza a seconda di chi le dice. E che non bisogna guardare solo il concetto ma anche chi lo esprime.


Quindi tu prima di credere a qualcuno con cui parli gli chiedi una biografia?

Ma per piacere...


Che Grillo abbia le ville o venda i DVD non me ne può fregare di meno, anche se si potrebbe aggiungere che i suoi spettacoli e i suoi merchandising non sono nascosti nel mio 730. Mentre per gli sbagli delle Banche, qualche dito in culo non richiesto ce lo si trova un po tutti.

Ciao.



Io metto su due piani differenti il politico e il mio dentista, dal mio dentista pretendo solamente capacita' tecnica e non mi interessa se è o non è onesto con la moglie o con lo stato, da un POLITCO io pretendo una coerenza etica e morale che il POLITICO Grillo proprio non ha ( sparla della pubblicita' dopo averla fatta odiava il pc e adesso vive anche con il blog.. domani chissa cosa si rimangera' ) e i cori di sdegno dei grillini che vedono il lui una specie di messia che ha fatto luce sul sistema bancario e su altre magagne dell'economia proprio non non mi convincono.
Se non fosse cosi' nessuno dovrebbe guardare al passato di Berlusconi prima del suo arrivo nel panorama politico Italiano nel 1994.

Ma dico io.. ci vuole umanamente coraggio fare uno spettacolo contro il lavoro precario da un palco messo in piedi proprio dai lavoratori precari.



Ma andiamo... non è invidia dei soldi altrui la mia.
I problemi con le banche li hanno di solito gli artigiani e le piccole imprese, ed i "crimini" commessi dai direttori di banca, che da un giorno all'altro revocano il fido non sono una novita' URLATA AI 4 VENTI DA GRILLO se non per i comuni spettatori degli spettacoli di Grillo( di solito studenti e giovanotti alle prime armi ), che a naso mio problemi di affidamenti con le banche proprio non hanno ( i mutui sulle case non sono la stessa cosa della revoca del fido) e nemmeno problemi di investimenti in borsa andati a male ( di solito il gruzzolo si comincia a metterlo da parte non da studenti o al primo anno di lavoro )


Mi sono sempre chiesto perche' i soldi stampati dallo stato debbano essere prestati dalle banche e non dallo stato stesso..
Inviato il: 3/4/2009 8:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Che spettacolo!

Leggendo alcuni commenti sembra quasi il problema dell'Italia sia Grillo!


Il problema è che Grillo usa i lavoratori precari ... non chi ha fatto delle leggi criminali per permettere che più di 3 milioni di persone potessero diventare precari, no, è Grillo il problema!

Il problema è Grillo che, capendo di aver sbagliato sulle reali possibilità del computer e della rete, fa un passo indietro a cambia idea, è lui!
Mica quelli che vengono votati per risolvere il problema della criminalità in Italia e che poi legiferano per farla aumentare, sta criminalità!
E' lui l'ipocrita, mica i veri POLITICI; quelli PAGATI per fare i POLITICI!

Il problema è che Grillo dice poco sulle reali colpe delle bache ... mica che manco un cazzo di giornalista si sia mai degnato di dire almeno quel poco!


Grillo non è un messia ... ma se proprio volete parlar male di qualche politico Italiano, c'è l'imbarazzo della scelta prima di lui...
Inviato il: 3/4/2009 9:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
sparla della pubblicita' dopo averla fatta odiava il pc e adesso vive anche con il blog.. domani chissa cosa si rimangera'




Oh cacchio! Che crimini orrendi...altro che Ligresti o Berlusconi!

Addirittura odiava il pc e oggi lo usa? oooOOhhhhoooo

Sono schifato...
Inviato il: 3/4/2009 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Curioso. Delle 1000 persone che fanno informazione in Italia 999 dicono continuamente le stesse cose, uniformi, omologate, monocordi; e poi criticano l'unica altra persona che dice una cosa diversa solo perché lo fa "senza contraddittorio".


Sacrosanto.

I salotti televisivi sono ormai, tutti, delle scatole piene di retorica. Si lancia un servizio in testa al programma che mostra le peggiori nefandezze di questo paese, con gente che sta male all'osso. Ma quando si torna in studio il balletto è sempre lo stesso. Cifre, controcifre. Classifiche in europa con smentita e controsmentita. Dati e controdati. Statistica e controstatistica. Sondaggio e controsondaggio. E via così, sino alla fine...tutto e il suo contrario sino ad arrivare, ormai sui titoli di coda, a constatare per l'ennesima volta che quei poveracci del servizio in apertura continueranno a prendersela nel culo.

Grillo ha fatto benissimo a non scendere a quel livello della retorica. Sa benissimo che se lo avesse fatto lo avrebbero tirato giù nelle sabbie mobili di questioni inutili. Esattamente quelle di cui si stava dibattendo prima del suo intervento.

E devo dire, che pur non essendo un grillino, ho goduto nel vedere qualcuno entrare in onda nello studio a gamba tesa. Svuotare lo studio di ogni ipocrisia, tanto da lasciare gli altri senza un cazzo da dire. Alla chiusura del collegamento in studio v'era il vuoto cosmico. Nessuno è riuscito a dire niente per poter confutare anche solo un grammo delle accuse di Grillo. Sono partiti i soliti giri di retorica atti a screditare l'uomo. As usual.

Penso infatti che la retorica sia l'unico mezzo contrapponibile ad una carriolata di verità in faccia.

E' stato come assistere all'ennesima banchettata di stronzate fra omuncoli in dopiopetto...mentre Grillo a turno li lasciava in mutande, rendendoli terribilmente ridicoli persino a se stessi.

Per questo mi fanno ridere questi che fanno tanto gli schizzinosi perché grillo ha le ville e la piscina... o prima non usava il pc ed ora lo usa. (!!!)

Gente come Grillo, o come Travaglio...sono ormai per molti l'unica fessura d'aria in un palisensto a finestre blindate. Quando avranno tappato anche queste, quelli che fanno tanto gli alternativi all'alternativo, potranno godere della pluralità offerta dallo psiconano a reti unificate e flagellarsi la schiena tatuandosi a lettere cubitali "E' TUTTO UN MAGNA MAGNA".

Ma mentre si parla di Grillo, nessuno ha sollevato uno straccio di smentita per le tonnellate di accuse lanciate in studio (e sono le stesse da anni)...Meglio tentare di screditarlo cercando ogni singola puttanata che gli si può attribuire per distrarre l'attenzione dai contenuti...

In questo pare siano tutti d'accordo. Pure gli alternativi a sinistra degli alternativi. Curioso eh...
Inviato il: 3/4/2009 11:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Lo posto qui che non do dove altro farlo:gira la voce che Belpietro andrà al Tg1..

Saranno contenti molti frequentatori di LC:
perchè l'importante è quello che uno dice, mica la persona.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 3/4/2009 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
Lo posto qui che non do dove altro farlo:gira la voce che Belpietro andrà al Tg1..

Saranno contenti molti frequentatori di LC:
perchè l'importante è quello che uno dice, mica la persona.

In effetti Belpietro non ha bisogno di presentazioni ne di biografie... il suo nome è una garanzia.
Puoi tranquillamente prendere quello che dice per oro colato...
Lui è un "giornalista" mica un comico..
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 3/4/2009 12:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
1. A afferma la proposizione B
2. V'è qualche cosa di negativo che si può rinfacciare ad A
3. Quindi: la proposizione B è falsa

A volte si finisce per utilizzare le medesime tecniche di coloro che si pensa di "combattere"...curioso.


Non è proprio così, se Grillo aveva le palle avrebbe potuto affrontare tranquillamente il contraddittorio, di argomenti ne aveva....e anche pesanti.

Se fai un monologo ai semplicemente recitato una parte giustissima che sia tale rimane.....questo va bene se sei da solo, no se sei in una trasmissione con interlocutori parte in causa diretta, avrebbe potuto farli neri per quale motivo non l'ha fatto?

Quindi in conclusione è giusto quello che ha detto non quello che ha fatto,
grillo addomesticato è la risposta.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 3/4/2009 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Hai ragione dal punto di vista teorico ma non da quello pratico. imho.

La capacità dialettica e di confronto con persone del calibro di Tabacci, Urso (!!!) o Marrazzo non porta da nessuna parte. Queste persone sono professionisti della retorica. Le loro posizioni sono note, così come è nota la loro funzione di mantenersi sempre e comunque SOPRA la logica del potere, condivisa trasversalmente da tutti. Da destra a sinistra. E per fare questo sono abituati a spostare sempre l'attenzione sulle pieghe marginali dei problemi affrontati (quando non direttamente sulle persone), buttando alle ortiche qualsiasi possibilità per il pubblico a casa di comprendere i motivi (e le possibili soluzioni) dei problemi che nella vita reale si trovano a dover affrontare.

Sono d'accordo che Grillo avrebbe potuto benissimo affrontare un contraddittorio. Chiunque sia fornito di una dotazione standard di neuroni, unita ad una sana dose di onestà, riuscirebbe a mettere questa gente all'angolo - semplicemente elencando i fatti. Ma la televisione è fatta di tempi. E per i tempi della televisione moderna, se grillo fosse sceso al confronto senza fare il suo "show", non avrebbe MAI potuto dire niente di quello che ha detto. Lo avrebbero teso ed avvolto in una ragnatela di inutilità, che per quanto facili da smontare, avrebbero richiesto un mese di risposte da parte di Grillo. Con la conseguenza che la gente a casa si sarebbe appesa le palle alla prima corda disponibile.

Io penso, e ne sono convinto, che la logica dei "bei modi" e del "contraddittorio" in televisione siano false e marce alla base. Soprattutto quando i partiti mandano allo scoperto i rispettivi professionisti della retorica. Pagati e messi li per rendere meno comprensibile la realtà e dare la sensazione che ad ogni affermazione A corrisponde un suo esatto contrario B. Il corredo perfetto per destabilizzare totalmente l'opinione pubblica. Sempre che ne esista ancora una.

Se si vuole dire qualcosa di veramente scomodo, senza che l'Urso di turno inizi a fare la solita caccia alle strehe aggrappandosi alla singola battuta (come i sui trascorsi da fascista in doppiopetto gli hanno bene insegnato), non vedo altre vie che il monologo e la fuga. E infatti chi ha visto la trasmissione ha potuto prendere atto del vuoto aspirato che è seguito all'intervento di grillo. E con esso sicuramente gli ascolti.

Ripeto...Grillo ha dei grossi limiti, ma quello che ha fatto ad Exit è quello che deve limitarsi a fare. Se me lo ritrovassi a Ballarò in delicati e salottieri modi glassati, magari con un bel pacco di foglietti pieni di sondaggi, statistiche e controcazzi, cambierei canale all'istante e perderei quel minimo di interesse che ancora mi procurano i suoi deliri. Boiate comprese.

Ma è un mio parere eh..siamo comunque su un livello differente dall'accusare Grillo di essere un ladro ed un corrotto....

Ciao.
Inviato il: 3/4/2009 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Prendo atto che la vediamo in maniera diversa, alcune precisazioni ci tengo a farle

Io penso, e ne sono convinto, che la logica dei "bei modi" e del "contraddittorio" in televisione siano false e marce alla base.

Ed è vero, come è vero che il suo l'ha detto, quindi il confronto così come lo descrivi tu sarebbe scaturito in seguito...la gente è stupida, ma c'è un limite.

Credo che si sarebbero accorti tutti se, i vari ospiti avessero replicato dopo il sipario di Grillo usando come al solito la logica da te descritta, ecco perchè parlavo del colpo finale...se fosse rimasto.

Ma è un mio parere eh..siamo comunque su un livello differente dall'accusare Grillo di essere un ladro ed un corrotto....

La mia accusa a Grillo è di essere un gatekeeper, non un ladro, cor-rotti siamo un po tutti se ci pensiamo bene.

Il riconoscimento che va fatto è di aver toccato molte questioni basilari senza peli sulla lingua in diretta, anzi, strano che nessuno dei presenti abbia minimamente pensato di querelare, o forse no meglio che vada scemando la vibrante e decisa protesta.
ciao Roberto
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 3/4/2009 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

Infettato ha scritto:

La mia accusa a Grillo è di essere un gatekeeper..


Qule sarebbe il suo scopo, allora?
Vorrei capire.
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 3/4/2009 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Infettato ha scritto:
La mia accusa a Grillo è di essere un gatekeeper, non un ladro, cor-rotti siamo un po tutti se ci pensiamo bene.


Avrei un paio di domande:

Che senso ha sensibilizzare la gente sulle scie chimiche, se poi accettano gli inceneritori sotto casa?

Per quali altri argomenti Grillo farebbe da gatekeeper?

Grazie
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 3/4/2009 18:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Qule sarebbe il suo scopo, allora?
Vorrei capire


Il suo scopo ancora non l’ho capito, da quello che vedo, la conseguenza del suo fare, è di convogliare la protesta nello stesso sistema marcio, il seguito dell’azione di Grillo ha una sua rilevanza numerica, che si azzera nei fatti.

Questo ovviamente è il mio personale pensiero, il sistema democratico è utopico tanto quanto la mia visione di modello anarchico.

Per quali altri argomenti Grillo farebbe da gatekeeper?

Vedi sopra

Che senso ha sensibilizzare la gente sulle scie chimiche, se poi accettano gli inceneritori sotto casa?

Non credo sia la stessa gente, quella che accetta queste cose.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 3/4/2009 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Hot new: Grillo reply

Citazione:


laria D'Amico, Fabio Fazio e Pippo Baudo hanno una caratteristica in comune: la dissociazione. E' una qualità necessaria per non perdere il posto di lavoro in televisione. Si dissociano ogni volta che i loro ospiti dicono la verità. Ho accettato di intervenire a Exit dalle 21.35 alle 22. E così ho fatto, forse ho sforato anche di qualche minuto. Nessuno mi ha pagato per la mia presenza. Ho chiesto solo di non proporre la pubblicità prima del collegamento. Ma così non è stato. Non ho promesso a nessuno di fermarmi per un contraddittorio. La dissociata D'Amico ha preso la pippite da Baudo che si scusò con Craxi *. Ha imitato lo stuoino Fazio che si umiliò in diretta con Schifani dopo l'intervista a Travaglio.
"Sono molto rammaricata e desidero scusarmi con tutti gli spettatori, con La7, con l'Editore Telecom Italia Media, con le tutte persone citate e con gli ospiti in studio", ha detto.

....

Ilaria si scusa con tutti e con "le persone citate" che non ha neppure il coraggio di citare. Tutti i media hanno parlato della fuga di Grillo (da chi? Da Tabacci o da Urso, le salme di seconda fila della politica?). Nessuno ha riportato i nomi delle "persone citate". Gli innominabili. La Repubblica di ieri, in un trafiletto, ha scritto di un violentissimo attacco di Grillo. Senza specificare contro chi, perché, con riferimento a quali fatti. Nel programma ho nominato i campioni dell'economia italiana. I Manager Wanted. Colaninno, Geronzi, Ligresti, Scaroni. Tutta gente con precedenti giudiziari e al vertice del sistema industriale e bancario. Ho nominato il tronchetto dell'infelicità come esempio dello scandalo delle stock option e delle buonuscite date a chi ha distrutto la società. A chi ha contribuito al licenziamento di migliaia di persone. Li avete letti o sentiti i nomi dei Manager Wanted sui giornali e sulle televisioni? Tutti a parlare della fuga di Grillo, della maleducazione di Grillo, della incapacità di Grillo a sostenere un confronto.
Prima di Exit sono stato al Parlamento Europeo a denunciare lo stato della Borsa italiana, le truffe ai danni dei piccoli azionisti, con dati, esempi, nomi e anche cognomi. La sala era piena. Ho risposto a tutte le domande del presenti. Qualcuno dei media nazionali ne ha accennato?





link

* link video
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 3/4/2009 18:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:

Citazione:
Sbagliato, non ho detto che le cose son false o vanno ignorate a seconda di chi le dice, ma che bisogna dargli la giusta valenza a seconda di chi le dice. E che non bisogna guardare solo il concetto ma anche chi lo esprime.


Quindi tu prima di credere a qualcuno con cui parli gli chiedi una biografia?

Ma per piacere...



Non serve una biografia per capire che Grillo non sa proprio cosa sia la coerenza. E non credo che la levatura intellettuale ( categoria che di solito si identifica nella realta' con personaggi di levatura modesta, come comico invece la faccia buffa c'è l'aveva 30 anni fa ed adesso e' ancora piu' buffa ) edi suoi sermoni urlati ai 4 venti ( il solito pubblico di ragazzini e studentelli ) siano tali da poter far sorvolare su molti suoi difetti, tra cui la mancanza di coerenza, che per moltissimi come me ha ancora una valore. La mancanza di coerenza e' da sempre l'anticamera dei voltagabbana, soprattutto in politica, COSA CHE ODIO IN MANIERA PARTICOLARE.

Citazione:

Tuttle ha scritto:
sparla della pubblicita' dopo averla fatta odiava il pc e adesso vive anche con il blog.. domani chissa cosa si rimangera'



Oh cacchio! Che crimini orrendi...altro che Ligresti o Berlusconi!

Addirittura odiava il pc e oggi lo usa? oooOOhhhhoooo

Sono schifato...


Non lo devo mica sposare o votare, e' un personaggio pubblico e le critiche si possono liberamente fare.
L'uso del pc di adesso insieme all'uso della Ferrari, insieme all'uso dello Yacht, insieme all'uso del lavoro precario, insieme alla dichiarazione dei redditi ( ha tuonato per violazione della privacy), insieme alla societa' immobiliari del fratello, non fanno bilanciare le quattro pagliacciate, ripeto ancora, spacciate per scoop stile Signorini , che attirano una marea di ragazzini urlanti ai suoi concerti/spettacolo.
Inviato il: 4/4/2009 7:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Per avere un'idea del perchè Grillo viene attaccato basta guardare questo video:link video.

Non ricordo nessun altro, nè direttore di giornale, nè giornalista, nè rappresentante dell'opposizione, nè politico famoso che abbia dato risalto al fatto descritto da Grillo in questo video. Non mi pare siano state chieste dimissioni di ministri da parte dell'opinione pubblica o da parte dell'opposizione, non mi pare che ci siano state prese di distanza da episodi come questo da parte di partiti che a parole fanno dell'idea di patria qualcosa di sacro, l'elettorato a sua volta ha rinnovato la fiducia premiando.

Se non fosse stato per Grillo in primis e per Youtube poi chi avrebbe mai saputo di questa storia?

Ed è così per tante altre cosette, tipo la mappa del potere, la storia dei finanziamenti pubblici dei giornali, etc etc .

Le cose che Grillo dice sono vere e fanno male, questo è il problema.

Ma il dolore è un meccanismo di difesa, e se le cose ceh Grillo dice fanno male, dovremmo reagire affinchè le spine da lui descritte siano tolte, dovremmo reagire per cercare di rimarginare le ferite che ci fanno male.

E invece in questo paese non succede niente.

E nonostante le urla di dolore del paese che si materializzano poi nelle battute di Grillo, le spine continuano a stare lì, conficcate nelle carni della nazione, le ferite non si rimarginano, e il tempo passa e a ogni giro ci ritroviamo sempre un gradino piu' in basso, vediamo aprirsi nuove fertite, ancora piu' dolorose di quelle di prima.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 4/4/2009 8:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
La mancanza di coerenza e' da sempre l'anticamera dei voltagabbana, soprattutto in politica, COSA CHE ODIO IN MANIERA PARTICOLARE.
Io conosco solo una tipologia di esseri umani sempre e comunque coerenti... i fanatici o i portatori della verità assoluta (sedicenti) (edit non dimentichiamo i mafiosi & Co... loro sono moltissimo coerenti)
Una persona intelligente ed aperta è sempre pronta a cambiare opinione su qualcosa se acquisisce consapevolezza che la sua precedente convinzione era errata.
Grillo non predica la povertà alla San Francesco, quindi se è ricco non per questo è incoerente.
Grillo non è un politico ne più ne meno di quanto lo sia io... ne un giornalista... eppure.
Non è un portatore di verità assoluta... ne un messia.
E' un cittadino come tanti con una capacità mediatica molto elevata e un punto di vista quasi a 180° rispetto al 99% dell'informazione "ufficiale"...
Prima di demonizzare Grillo... facciamo il punto su tutto il resto.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 4/4/2009 9:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: il ritorno di grillo o un grillo addomesticato?
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Mi si consenta una dotta citazione:

www.etimo.it





In giro vedo appunto tante persone che manifestano appunto una "passione smoderata la quale impedisce di fare giusta stima o retto giudizio delle cose".

Oggi è un effetto secondo me voluto e comunque è consguenza di come vengono illustrate le cose al pubblico da aprte dei mass media, i quali mostrano in continuazione solo il prodotto che per fortuna smacchia piu' bianco mentre la concorrenza invece.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 4/4/2009 10:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA