Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#241
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


penso che se da bambini sappiamo "giocare" come suggerisce Gesù, nel
diventare "grandi" assorbiamo, per sopravvivere, quel che ci viene
insegnato / imposto da chi c'era prima di noi;


... bravo effeviemme, finalmente un NODO vero.
Pensa quanto avvantaggiato sei in questa posizione; prova/pensa che il mondo non ha nodi da sciogliere ma sabbie mobili da cui uscire. Il problema è che il mondo messo davanti a noi, si è dato un importanza tale, un vanto, da credere di dover risolvere dei problemi, cioè dei nodi. Ma il mondo non è neanche minimamente vicino ad affrontare dei problemi. I problemi sono cose vere, cose importanti, poiché sono nodi da sbrogliare...

... sono cose che bisogna meritarsi ...

... ma il mondo non sta cercando di sbrogliare nodi, ma di arrampicarsi sulle sabbie mobili, per questo non ce la farà mai senza l'aiuto di Dio, perché in realtà non cerca di risolvere problemi, non sa nemmeno cosa siano, li deve ancora trovare, e si dimena nelle conseguenze degli stessi, e ci si fa pure le seghe* sopra (* si chiama politica ).

Tornando a Te:

- ti aiuto a comprendere "me";

- noi possiamo "assorbire" (attenzione alle virgolette, dopo capirai) tutto, ma decidiamo di "assorbire" solo quello che la vanità [intellettuale] irretisce. Invece di ....

Prova/pensa con un esempio:

- osserva un genitore adulto, già indottrinato di serietà, ora guardalo quando per strada, davanti a tanta gente che non conosce, si mette a ballare come un cretino per invogliare un bambino alla gioia e a farlo sentire partecipe. In quel momento ha levato la maschera e sai perché? .. perché quella cosa non l'avrebbe mai fatta se era da solo, in una piazza con tutte le altre persone serie, perché avrebbe paura di essere preso per scemo... mentre in realtà stava lasciando andare la gioia e accendeva quel che di divino è in noi. Perché in realtà noi questo mondo non lo assorbiamo mai, non ci appartiene, nel senso che è solo un filtro che ci annebbia i sensi e la vista, non è in noi ...

... fai una cosa, vai nel Topic Re-Love-Action .. leggi l'ultimo commento di Incredulo e rifletti bene su quel che dice, poi fai partire il video di STAND BY ME .. e osserva il padre col bambino in braccio cosa fa (all'incirca al minuto 1:00), con quale cuore lo fa ...

.. e capirai che il mondo che ci hanno messo davanti non è quello che abbiamo dentro.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 29/12/2012 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Witt83
      Witt83
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#242
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/1/2010
Da
Messaggi: 419
Offline
Citazione:
Che idea ti sei fatto di quella LUCE SPECIALE?


L'idea che mi sono fatto è che questa "luce speciale" non abbia bisogno di un nome che stia fuori dalle virgolette e che la sua origine sia, in qualche modo, dentro di noi.

Sono una persona pratica ed, in quanto tale, la mia priorità è trovare questa luce e mantenerla viva (non è mica facile nascosta com'è tra i nostri limiti ed i miliardi di tentativi di corruzione che siamo costretti a subire).

Citazione:
salve, sono kabase e volevo discutere con voi


Ho idea che kabase sia quel tipo di persona che discuta poco: viene, DIMOSTRA e se ne va.
Un pò come i mercanti di aspirapolveri...
_________________
La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
Inviato il: 29/12/2012 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#243
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Witt83

Citazione:
L'idea che mi sono fatto è che questa "luce speciale" non abbia bisogno di un nome che stia fuori dalle virgolette e che la sua origine sia, in qualche modo, dentro di noi.


Vero.

Si chiama amore e c'e' qualcuno al mondo che SA di cosa stiamo parlando. .

_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/12/2012 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#244
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

.. e capirai che il mondo che ci hanno messo davanti non è quello che abbiamo dentro.


Comodo dire "che ci hanno messo". (Chi? Quelli prima di noi?)
Realista è invece dire "che noi ci mettiamo".
E poi: sicuro ce lo hanno messo davanti e non dietro?
Inviato il: 29/12/2012 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#245
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Comodo dire "che ci hanno messo". (Chi? Quelli prima di noi?)
Realista è invece dire "che noi ci mettiamo".



Ma certo che sì e grazie per il contributo o meglio, l'approfondimento. Oroboro Sytem Mode On

Citazione:

E poi: sicuro ce lo hanno messo davanti e non dietro?


.. eh eh .. questa era una tentazione a cui non hai saputo cedere, sporcaccione
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 29/12/2012 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#246
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

effeviemme ha scritto:
@ invisibile

scusa se sono tanto tardo:

nel tuo post 172 affermi: == Io ho fatto tutt'altra strada.==

hai seguito il passo passo nelle indagini "metodico" che stai seguendo nella
discussione con Dj o un altro criterio?
e, se posso, dove sei arrivato?
Forse non l'ho capito o forse mi è sfuggito tra i post, ma non mi pare di aver
osservato una tua "dichiarazione finale" (che può sempre essere provvisoria
...quanto la mia).


Per riprendere il filo era riferito a:

Citazione:
Secondo me, se dio esiste, abbiamo ben poco da aspettarci da lui quanto a soddisfazione
dei nostri desideri; per quanto questi desideri possano essere legittimi, pregevoli, caritatevoli
ad una nostra (umana) valutazione.

Forse potremmo aspettarci di incontrare un dio misericordioso se anche lui avesse prima
o poi la necessità di richiederla a qualcuno al di sopra di lui; questo lo renderebbe
forse cosciente di quel che significa per l'essere umano sperare in un atteggiamento
misericordioso da parte di chi lo ha "creato".
Ma se lui è onnipotente, non ha nessuno con cui rapportarsi in condizione di parità o di
inferiorità; dal che deduco che farà o non farà, come gli pare e piace.
Se veramente è onnipotente non ha nessuno con cui "giustificarsi", nemmeno la coscienza.
Noi esseri umani (quasi tutti), si

Questa è all'incirca la riflessione che mi ha portato ad essere certo che se "il barba" c'è,
non è quello descritto dalla religione cristiana, nè da quella musulmana, nè da altri
che ci volessero "insegnare" chi è e che cosa vuole da noi umani.


Non ho fatto volutamente una "dichiarazione" finale per vari motivi. Ma questo non é importante.

Desideri; io vedo che abbiamo a portata di mano tutto quel che serve per vivere una vita che definirla felice é molto riduttivo. In questa mia "visione" i desideri di cui parli mi appaiono ridicoli. Qualsiasi desiderio é come quelli dei bambini viziati. Non vedo perché Dio dovrebbe tenerne minimamente conto...
Non é un caso che il Buddismo (tra gli altri) indica la rinuncia ai desideri come un passo fondamentale nel cammino verso l'illuminazione.

Per quanto riguarda il mio percorso che mi ha portato alla conclusione tua: "Dio ...non è quello descritto dalla religione cristiana, nè da quella musulmana, nè da altri che ci volessero "insegnare" chi è e che cosa vuole da noi umani", non é stato un ragionamento ma piuttosto un insieme di esperienze, studio, ragionamenti, contemplazione e meditazione. Di particolare importanza é stata per me la lunga pratica del Tai Chi che, tra le miriadi di altre cose, mi ha mostrato chiaramente (con i fatti non con teorie) la profonda ignoranza e arroganza (ci risiamo ) del mondo umano in cui sono cresciuto (occidente) e di conseguenza la mia. Mi ha mostrato come TUTTO quello che mi era stato dato "come certo" e a cui mi ero "appoggiato" fino ad allora non era affatto tale. Da li a rimettere TUTTO in discussione il passo é inevitabile, se si é onesti con se stessi, comprese chiaramente le varie descrizioni di Dio.
A quel punto ho capito (avendo già letto molto di tutte le "principali" tradizioni) che i vari libri sacri, religioni, filosofie, vanno viste (per trovare elementi in esse che possano essere di giovamento, guida o consiglio a noi "moderni") nel contesto in cui sono nate (state scritte) tenendo inoltre conto delle manipolazioni e falsificazioni, per fini non proprio nobili, che hanno subito nel tempo.
Se un Maestro (Illuminato o chiamiamolo come vogliamo) deve comunicare agli antichi Babilonesi DEVE usare il loro linguaggio, altrimenti i suoi contemporanei non lo capiranno mai. Io sono arrivato alla conclusione che da sempre i Maestri dicono le stesse cose. Proprio le stesse. Siamo noi che le recepiamo diversamente a causa dei linguaggi diversi, delle manipolazioni e falsificazioni.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 29/12/2012 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#247
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Mah...secondo me, DJ è dio e vi sta mettendo tutti alla prova!!


Deciditi, é Budda o Dio?

Citazione:

effeviemme ha scritto:
Ma secondo me il problema consiste puttosto nel "come", chi
ce lo descrive superiore che si tratti di dio o di satana...o altro), pretende di conoscerlo e di imporci il comportamento che, secondo il predicatore, dovremmo rispettare; nascondendosi così dietro una figura "superiore" per ottenerne vantaggi personali.


La stessa cosa che fanno gli scagnozzi di un Berlusconi qualunque.
Il trucco é sempre quello.
Squallido.

Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Vorrei fare una domanda:
Molti di quelli che sono credenti in questo forum condannano la chiesa
cattolica.
Per quelli che si riconoscono in questa situazione, come avete conosciuto dio ? Tramite chi ? Dove ne avete sentito parlare per la prima volta ?


Il "come avete conosciuto Dio" lo interpreto come "come avete conosciuto il concetto di Dio". Giusto?

Io non ricordo con esattezza, ma é probabile che fu con mia nonna che era l'unica credente (cattolica) della mia famiglia. E poi a scuola.

Citazione:

Calvero ha scritto:
[.. e ora ti dò il mio milione di dollari

Domandina per FVM (e non solo lui):

- Tu nel momento che volessi seguire il tuo spirito, il tuo medesimo essere Maestro, proporresti mai qualcosa che non è in linea con l'amore di ciò che ti permea?

.. non vi può essere Maestro più di Dio e ... .. potrebbe mai Dio pretendere quello che lui non lo riguarda? non c'è Maestro che osserva la Vita dall'alto poiché l'amore non sà cosa sia l'altezza, né la Potenza, Dio - esistesse - è la creatura più debole dell'Universo ...

.. e ci chiede aiuto.

Aiuto=responsabilità

Dio non vuole burattini, vuole responsabilità, cioè Amore, poiché solo l'amore ci rende responsabili, in quanto non ci appelliamo al Potere ma alla divinità...

.. l'unica maniera per cui un Dio possa decidere di compiere alla sua essenza è quella di perdersi nel mondo per ritrovarsi. Nessun Dio degno di questo nome vorrebbe essere adorato. E siccome noi sentiamo nell'Amore, come sta spiegando magnificamente Incredulo, la divinità, il valore incondizionato della comunione, questa è la prova che Dio si è diviso in noi...

.. lo dice anche Gesù Cristo: siate come bambini. Cioè come Dio. Dio vuole giocare. La Vita non è una cosa seria, come vogliono farti credere Preti e Politici, la Vita è gioco ...

.. non vogliamo giocare? vogliamo essere seri? allora seriamente avremo quello che chiediamo. Cioè Politica e Predicatori. Cioè Morte e Violenza.

.. è Dio che ci sta cercando perché è debolissimo, perché ci ha responsabilizzati, e se non lo capiamo, non si affaccerà, perché non saremmo suoi figli, ma persone serie. Cioè dei coglioni.


No. Impossibile solo supporlo. (E' la mia risposta alla tua domandina)

Per il resto. E' tutto bellissimo, ma c'è una parte che può essere fraintesa secondo me (non da me).

La serietà.
La vita é seria. Dio nel creare il Mondo ha compiuto un atto serio. Non é un gioco. In questa serietà c'è anche il gioco. Anzi come hai sottinteso é essenziale, é parte integrante della creazione. Ma anche il gioco é serio. Se guardi i bambini giocare lo vedi subito. La concentrazione, le proteste che si levano quando qualcuno infrange le regole (che possono essere cambiate strada giocando, ma anche lì c'è una certa serietà).
La serietà di cui parli (politica, predicatori, e c'è ne di buffonate fatte mestiere...) io la chiamerei falsità cammuffata da serietà. O in altro modo. Non serietà. La serietà é una cosa molto utile quando é applicata nel posto e nel modo giusto.
Per esempio vedo che in questa discussione molti applicano la serietà nel modo giusto e di conseguenza sta diventando molto bella.

L'albero deve essere (anche) serio per sopravvivere all'inverno.

Edit
Poi c'è il cazzeggio. Che é essenziale anch'esso. Ma anche nel cazzeggio c'è una certa serietà... Se stiamo cazzeggiando (gruppo di amici) e qualcuno fa il serio (esce dalle regole del cazzeggio=nessuna regola) rovina il divertimento.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 29/12/2012 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#248
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@invisibile

Citazione:
Di particolare importanza é stata per me la lunga pratica del Tai Chi che, tra le miriadi di altre cose, mi ha mostrato chiaramente (con i fatti non con teorie) la profonda ignoranza e arroganza (ci risiamo ) del mondo umano in cui sono cresciuto (occidente) e di conseguenza la mia.
Mi ha mostrato come TUTTO quello che mi era stato dato "come certo" e a cui mi ero "appoggiato" fino ad allora non era affatto tale.
Da li a rimettere TUTTO in discussione il passo é inevitabile, se si é onesti con se stessi, comprese chiaramente le varie descrizioni di Dio.
A quel punto ho capito (avendo già letto molto di tutte le "principali" tradizioni) che i vari libri sacri, religioni, filosofie, vanno viste (per trovare elementi in esse che possano essere di giovamento, guida o consiglio a noi "moderni") nel contesto in cui sono nate (state scritte) tenendo inoltre conto delle manipolazioni e falsificazioni, per fini non proprio nobili, che hanno subito nel tempo.
Se un Maestro (Illuminato o chiamiamolo come vogliamo) deve comunicare agli antichi Babilonesi DEVE usare il loro linguaggio, altrimenti i suoi contemporanei non lo capiranno mai.
Io sono arrivato alla conclusione che da sempre i Maestri dicono le stesse cose. Proprio le stesse.
Siamo noi che le recepiamo diversamente a causa dei linguaggi diversi, delle manipolazioni e falsificazioni.


Tutto da applausi.

Una precisazione mi sento di farla anche se non modifica il tuo ragionamento.

I Maestri dicono da sempre le stesse cose perchè PARLANO LA STESSA LINGUA, quella del CUORE.

Da lì devi passare, da PACE e AMORE, dall'ESPERIENZA di pace e amore.

Parlare di pace e amore senza essere MAI PASSATO per quella esperienza è come cercare di spiegare il fenomeno della neve ai Maldiviani.

Quando quelle parole le interpreti SOLO con il CERVELLO difficilmente vengono recepite nella loro ESSENZA.

Le ragioni del cuore sono SCONOSCIUTE alla mente.

Chapeau
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/12/2012 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#249
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Giusta precisazione. Anzi, preziosa.
Grazie.

Citazione:

incredulo ha scritto:
Quando quelle parole le interpreti SOLO con il CERVELLO difficilmente vengono recepite nella loro ESSENZA.


Adesso la percisazione la faccio io

Non difficilmente.

E' Impossibile.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 29/12/2012 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#250
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
DjGiostra cit.:

Se vuoi continuare la conversazione ti faccio i miei migliori auguri sinceri
di avere piu' fortuna di me..
------------------

Grazie per l'augurio, ma non pensare di avere o aver avuto meno "fortuna" di me
in questo forum; abbiamo avuto ed abbiamo ancora la... fortuna di poter
dialogare con le stesse persone


edit h 21.30

@ invisibile

Grazie per la risposta nel tuo post 246

ciao
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 29/12/2012 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#251
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
Calvero cit.:

... fai una cosa, vai nel Topic Re-Love-Action .. leggi l'ultimo commento di Incredulo e rifletti bene su quel che dice, poi fai partire il video di STAND BY ME .. e osserva il padre col bambino in braccio cosa fa (all'incirca al minuto 1:00), con quale cuore lo fa ...
-----------------------------

...fatto.

In troppe occasioni il commento di incredulo descrive,purtroppo, le contraddizioni
del mondo attuale.

Nel filmato ho visto il papà col bimbo (a me pare bimba, però) e tanto erano
"speciali" al minuto 1.00 circa, tanto era tenero l'abbandono con cui il bimbo/bimba si era abbracciato/a al papà, verso la fine del filmato.
Potrebbero essere parte di quei
-- " ne basterebbe almeno uno per cominciare" a voler tornare bambini -- ?
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 29/12/2012 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#252
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

effeviemme ha scritto:
Grazie per la risposta nel tuo post 246

ciao


Dove condividere se non in un Luogocomune?

Ciao
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 29/12/2012 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#253
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
invisibile cit.:

Desideri; io vedo che abbiamo a portata di mano tutto quel che serve per vivere una vita che definirla felice é molto riduttivo. In questa mia "visione" i desideri di cui parli mi appaiono ridicoli. Qualsiasi desiderio é come quelli dei bambini viziati. Non vedo perché Dio dovrebbe tenerne minimamente conto...
--------------------------

Se questo è ciò che hai "letto" nella mia espressione "desideri", temo di non
aver esplicitato chiaramente il senso che volevo avesse.
Mi riferivo al desiderio di non dover soffrire la fame, malattie invalidanti, ingiustizie (in senso umano), ecc.
ma... non sono certo di aver capito che tipo di "desideri" hai letto tu in quel
che ho scritto: se sono quel che "immagino" potrei dirmi d'accordo con te.

ciao
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 29/12/2012 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#254
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

effeviemme ha scritto:
Se questo è ciò che hai "letto" nella mia espressione "desideri", temo di non
aver esplicitato chiaramente il senso che volevo avesse.
Mi riferivo al desiderio di non dover soffrire la fame, malattie invalidanti, ingiustizie (in senso umano), ecc.
ma... non sono certo di aver capito che tipo di "desideri" hai letto tu in quel
che ho scritto: se sono quel che "immagino" potrei dirmi d'accordo con te.

ciao


Intendevo qualsiasi desiderio.
E' anche di questo che stavamo discutendo con DJ, con altre parole.

Dio non può risolvere il "soffrire la fame" perché l'ha già risolta non includendola nella sua creazione.
E' l'uomo che l'ha creata e sta all'uomo risolverla.
Per cui quel desiderio é ridicolo. Come tutti i desideri.

Creare un desiderio significa rinunciare alla responsabilità.

Una malattia invalidante. Non possiamo valutare.
Magari quell'uomo senza quella malattia invalidante sarebbe diventato un serial killer e Dio ha salvato le sue potenziali vittime. Oppure la mutazione genetica che causa quella malattia é causata da un dolcificante artificiale, per cui creata dall'uomo per un suo desiderio. Quante malattie terribili l'uomo a creato negli ultimi 150 anni solo per il desiderio di poter accendere la luce quando gli pare o per il desiderio di mangiare dolce? Con che coraggio si incolpa Dio?
E' ridicolo. E' un comportamento infantile.
Non mi riferisco a te, é per chiarire che la mia risposta é "qualsiasi desiderio".

Ciao

PS
Ogni essere ha "bisogni".
Oltre c'è "il superfluo".
Per soddisfare il desiderio del superfluo bisogna rubare nel bisogno di un altro essere danneggiandolo.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 29/12/2012 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#255
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Infinito:
Citazione:
Dio non può
= non e' onnipotente.
E 2 !!

EDIT:
PS:
Siamo alle solite: Quando qualcosa e' buono l'ha creato dio, se e' qualcosa
di cattivo l'ha creato l'uomo.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/12/2012 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#256
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
@Infinito:
Citazione:
Dio non può
= non e' onnipotente.
E 2 !!

EDIT:
PS:
Siamo alle solite: Quando qualcosa e' buono l'ha creato dio, se e' qualcosa
di cattivo l'ha creato l'uomo.


Ma parli seriamente?
Dai DJ quel giro di giostra ( ) l'abbiamo già fatto.
Non ti puoi attaccare a delle lettere. Le lettere servono per esprimere concetti. In se non valgono nulla. Su.
Se vuoi continuare il nostro dialogo io ne sono felice, ma non così.

Notte
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 29/12/2012 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#257
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Invisibile:
Citazione:
Ma parli seriamente?

Certo che parlo seriamente.
Nelle premesse c'era che dio aveva quelle qualita'.
Io il mio scopo l'ho raggiunto.
Nel momento che tu dici che dio NON PUO' dici che non e' onnipotente.
Decade una delle qualita' della premessa.
Decade tutto il discorso.
Io ho finito. Volevo solo ricordartelo. non ho piu' interesse a continuare.
Ciauz.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/12/2012 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#258
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
DJ
Ti stai comportando in modo scorretto.
Io non l'ho mai fatto con te.
Non me lo merito.

Credevo anche io che fossi un bravo ragazzo.
Ora ne dubito.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 29/12/2012 23:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#259
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Oroboro Sytem Mode On


?
Inviato il: 29/12/2012 23:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#260
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Vedi Invisibile, se parliamo di comportamenti scorretti io ho sempre
cercato nei limiti del possibilie di rispondere alle tue obbiezioni mentre
tu ne hai tralasciate di molto importanti.
Prova a releggerti i tuoi post correlati ai miei e te ne accorgerai.
Non ho mai detto niente perche' mi interessava continuare la conversazione.

Citazione:
Credevo anche io che fossi un bravo ragazzo.
Ora ne dubito.

Liberissimo di farlo. Ma io non cambio la mia coerenza per farti piacere.
C'erano dei punti fermi. uno di questi e' venuto a mancare.Fine della discussione. (Da parte mia.. se vuoi continuare fai pure.)

(Tanto ormai sono stato accusato di tutto qui dentro che una piu' una
meno non mi cambia la vita)
Nel frattempo pero' le mie argomentazioni sono li ancora da smantellare.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/12/2012 23:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#261
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
@ invisibile

sull'argomento "desideri", dopo il tuo post 254, posso dirmi d'accordo con te.

ciao
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 29/12/2012 23:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#262
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
invisibile cit.:

E' ridicolo. E' un comportamento infantile.
Non mi riferisco a te, é per chiarire che la mia risposta é "qualsiasi desiderio".
-------------------------
Vorrei aggiungere questo alla fine della tua frase:

qualsiasi desideriio che noi si pretenda che dio ci soddisfi.

lo accetti come aggiunta?

ciao
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 30/12/2012 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#263
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
@ DjGiostra

Temo, Damiano, che le vostre comunicazioni siano molto difficili perchè
partite da covinzioni molto, forse troppo distanti sul concetto di Dio.
Penso che l'idea del dio onnipotente sia inconciliabile con qualsiasi nostra ipotesi di misericordioso, o buono o cattivo.
secondo me (e mi pare anche secondo invisibile) Dio è; niente altro.
Se hai presente come ho espresso la mia idea di Dio, ed hai letto quella
espressa da invisibile, penso che probabilmente sarebbe un controsenso
aspettarti accettazione come validi i punti di riferimento ( le premesse) che stavate usando per la vostra discussione.
Mi pare di capire che tu stai cercando una valutazione oggettiva del Dio
a cui ti riferisci, ma secondo me è un'impresa impossibile, a meno di voler
considerare Dio non onnipotente, un Dio ...limitato.
.... un grosso problema...

un affettuoso ciao
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 30/12/2012 0:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#264
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Vedi Invisibile, se parliamo di comportamenti scorretti io ho sempre
cercato nei limiti del possibilie di rispondere alle tue obbiezioni mentre
tu ne hai tralasciate di molto importanti.
Prova a releggerti i tuoi post correlati ai miei e te ne accorgerai.
Non ho mai detto niente perche' mi interessava continuare la conversazione.

Citazione:
Credevo anche io che fossi un bravo ragazzo.
Ora ne dubito.

Liberissimo di farlo. Ma io non cambio la mia coerenza per farti piacere.
C'erano dei punti fermi. uno di questi e' venuto a mancare.Fine della discussione. (Da parte mia.. se vuoi continuare fai pure.)

(Tanto ormai sono stato accusato di tutto qui dentro che una piu' una
meno non mi cambia la vita)
Nel frattempo pero' le mie argomentazioni sono li ancora da smantellare.


Susa eh? Ma non ti eri ritirato? Che fai entri a gamba tesa senza nemmeno avvisare che vuoi riprendere la discussione, dichiarandoti vincitore e inoltre accusandomi? Non lo trovi leggermente scorretto? E se nel frattempo a me fosse passata la voglia di discutere con te?
Da una persona corretta mi aspetto che prima mi dica che vuole riprendere e poi SE MI VA continuiamo.
Sei tu che hai detto che per te era finita. No? Che avevi raggiunto il tuo scopo. Che fai decidi tu le regole di volta in volta? Non sei serio. Almeno in questo caso.
Guarda che quello che c'è scritto nella tua firma sul rispetto vale anche per gli altri, non solo per te.

Anche io ho sempre cercato di risponderti nei limiti del possibile e se in qualche post ho tralasciato qualcosa di tuo, é perché lo trovavo ridondante o inutile per il discorso. Se ho tralasciato qualcosa che per te é cruciale basta che durante la discussione me lo fai notare e io provvederò. Non é una gara. Quante volte te lo devo dire che a me non importa niente di vincere perché tu mi creda? Se hai deciso a priori di non credermi ti prego di dirmelo così mi risparmi la fatica.
Non riesci a vedere il tuo comportamento scorretto? Non ti viene il dubbio che forse stai sbagliando qualcosa tu visto che molti te lo hanno fatto notare e alla fine anche io, che lo volevo evitare... Ma mi hai costretto tu DJ.
Se tu sei convinto che le tue argomentazioni sono ancora li va bene così.
Se ti accontenti...
Hai affrontato una discussione come se fosse una gara con un concorrente che non c'era, perché per me non era una gara e te l'ho detto chiaramente più di una volta.
A me interessa la verità.
Ma dal tuo comportamento sembra impossibile che tu mi creda, che tu solo immagini la possibilità che sia vero.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/12/2012 0:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#265
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Ma certo che sì e grazie per il contributo o meglio, l'approfondimento. Oroboro Sytem Mode On

E TOMOMOT ce lo vogliamo dimenticare?!?
Inviato il: 30/12/2012 0:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#266
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

effeviemme ha scritto:

Vorrei aggiungere questo alla fine della tua frase:

qualsiasi desideriio che noi si pretenda che dio ci soddisfi.

lo accetti come aggiunta?

ciao


No.
Nel desiderio stesso é implicito che sia Dio che lo deve soddisfare, perché non é un bisogno. E' oltre il bisogno. E non essendo un bisogno guarda caso i desideri non si avverano mai (quasi?)...
Sono una creazione molto "umana". Anche io ne sono vittima ma, guardandoli bene, mi sono reso conto che in realtà non sono miei. Fanno parte delle sabbie mobili che Calvero ha evocato così bene.

Notte davvero.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/12/2012 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#267
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
@ invisibile

non comprendo perchè consideri che ogni desiderio di un essere umano,
(più o meno importante dal proprio punto di vista) sia implicitamente
un qualcosa cui debba dare soddisfazione dio.

Penso che desiderare che una situazione, una necessità insoddisfatta,
una sofferenza migliorino sia abbastanza naturale;
Secondo me si tratta poi di vedere il come si vogliano risolvere i problemi vissuti.
Se quei problemi esistono e li voglio risolvere, credo che sicuramente mi debba
impegnare in prima persona (o con l'aiuto di altri) a cercarne la soluzione.
Se invece pretendo o mi aspetto che me li risolva Dio, beh non mi troverei
in coerenza con l'idea che di lui mi sono fatto.
Per questo ti ho proposto la mia "aggiunta".
mi aiuti a capire il tuo punto di vista?
... anche più tardi, quando puoi...

'notte
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 30/12/2012 0:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#268
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

PadijtLee ha scritto:
Citazione:

Calvero ha scritto:

Oroboro Sytem Mode On


?


.. avevi fatto notare che oltre al "ci hanno" ci stava anche un "noi ci mettiamo" .. quel che altri fanno a noi, noi possiamo farlo ad altri .. ed il serpente [oroboro] si mangia la coda. Il circuito andrebbe interrotto. Mode Off


---==)*(==---

@ Vuotorosso .. aspetto un topic da te: fumetti/supereroi


---==)*(==---

DJ: spegnere il frullatore ?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 30/12/2012 1:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#269
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Effeviemme:
Citazione:
Temo, Damiano, che le vostre comunicazioni siano molto difficili perchè partite da covinzioni molto, forse troppo distanti sul concetto di Dio.

Su questo siamo perfettamente d'accordo.


Citazione:
Penso che l'idea del dio onnipotente sia inconciliabile con qualsiasi nostra ipotesi di misericordioso, o buono o cattivo.

Perfettamente d'accordo.

Citazione:
Se hai presente come ho espresso la mia idea di Dio, ed hai letto quella espressa da invisibile, penso che probabilmente sarebbe un controsenso aspettarti accettazione come validi i punti di riferimento ( le premesse) che stavate usando per la vostra discussione.

Infatti.. Era li che volevo arrivare.
Le premesse mi sevivano a questo.

Citazione:
Mi pare di capire che tu stai cercando una valutazione oggettiva del Dio a cui ti riferisci, ma secondo me è un'impresa impossibile, a meno di voler considerare Dio non onnipotente, un Dio ...limitato. .... un grosso problema...

Non e' io che la voglio. Io non credo in dio quindi non cerco nemmeno la
valutazione.
Al massimo la accetto come "prova della non esistenza di dio.
Come dici tu e' impossibille.
D'altronde l'ho sempre detto che io parlavo di un dio onnipotente perfetto
e misricordioso.

Citazione:
un affettuoso ciao

Cantraccambio.

Citazione:
Susa eh? Ma non ti eri ritirato?

Si.. la mia era solo una precisazione.

Citazione:
Che fai entri a gamba tesa senza nemmeno avvisare che vuoi riprendere la discussione, dichiarandoti vincitore e inoltre accusandomi?

A gamba tesa ? Ma che dici ? Avvisare ?? tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ? Dichiarandomi vincitore ? Di che ? Io ho solo detto che
il mio obiettivo l'avevo raggiunto !
Accusandoti ? Tu sei stato il primo ad accusare me !


Citazione:
E se nel frattempo a me fosse passata la voglia di discutere con te?

Strano perche' tu mi hai detto esattamente il contrario.


Citazione:
Da una persona corretta mi aspetto che prima mi dica che vuole riprendere e poi SE MI VA continuiamo.

Da una persona corretta io mi aspetto che le basi della conversazione
vengano rispettate e che si accorga quando una vviene a mancare.
(L'onnipotenza.. Ricordi ??)

Citazione:
Che fai decidi tu le regole di volta in volta? Non sei serio. Almeno in questo caso. Guarda che quello che c'è scritto nella tua firma sul rispetto vale anche per gli altri, non solo per te.

Le regole le avevamo decise insieme...............................
Non sono serio ? La aggiungo alle altre che mi sono state affibiate.
Il rispetto io non lo pretendo ma se uno non mi rispetta io non lo rispetto.

Citazione:
se in qualche post ho tralasciato qualcosa di tuo, é perché lo trovavo ridondante o inutile per il discorso.

E questo e' rispetto ? decidi tu cosa e' importante per la discussione ?
L'hai fatto e io non ho detto niente.....

Citazione:
Non é una gara.

Sei fuori strada.


Citazione:
Se hai deciso a priori di non credermi ti prego di dirmelo così mi risparmi la fatica.

Se non volevo crederti a priori non avrei fatto tutta quella discussione.
E poi chi ti dice che non ti credo ?

Citazione:
Non riesci a vedere il tuo comportamento scorretto?

Ma puo' anche essere che il mio comportamento sia scorretto.
Ma la domanda puo' anche girarti indietro.

Citazione:
Non ti viene il dubbio che forse stai sbagliando qualcosa tu visto che molti te lo hanno fatto notare e alla fine anche io, che lo volevo evitare... Ma mi hai costretto tu DJ.

Sicuro che chi sbaglia posso essere io !
Ma c'e' anche la possibilita' che chi sbaglia non sia io.
Io lo ammetto questa possibilita' ma voi propiro no !

Citazione:
Se tu sei convinto che le tue argomentazioni sono ancora li va bene così.

Nessuno le ha smontate.. anzi nemmeno affrontate seriamente.


Citazione:
Hai affrontato una discussione come se fosse una gara con un concorrente che non c'era, perché per me non era una gara e te l'ho detto chiaramente più di una volta.

Quale gara ? io ho fatto domande. PUNTO !


Citazione:
A me interessa la verità.

Tra le varie verita' hai messo in conto che dio possa anche non esistere ?


Citazione:
Ma dal tuo comportamento sembra impossibile che tu mi creda, che tu solo immagini la possibilità che sia vero.

Questo lo dici tu. Tu hai valutato il mio comportamento cosi.
Poi che io ti creda o no non dovrebbe influenzare la discussione che
era partita su delle basi.

Prima di giudicare gli altri provare a guardarsi addosso no e' ?!?!?
(E questo non vale solo per te....)
(PS: Mai detto di essere perfetto)
(PPS: Mai detto che le mie convinzioni siano VERITA')

Citazione:
DJ: spegnere il frullatore ?

Ma manco per sogno.
Non posso dire la mia prche' vi da fastidio ? Problemi vostri.
Se vi da fastidio ignoratemi.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 30/12/2012 10:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.
#270
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
A gamba tesa ? Ma che dici ? Avvisare ?? tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ?

Senza ricevuta di ritorno, altrimenti le gambe tese sarebbero due.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 30/12/2012 10:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA