Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...39404142434445...70>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1231
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
PS:
@Infosauro:
Quoto in toto cio' che hai detto du dio !!
(Anche se mi tiro addosso le ire di NeWorld !!! )
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 21/12/2011 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1232
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
E qui si capisce che dio non è onnipotente, perchè, come ho già detto altre volte, se lo fosse avrebbe scritto (e non fatto scrivere) quello che diverrà il testo più importante dei secoli successivi su un supporto incorruttibile e, perchè no, sconosciuto agli esseri umani dell'epoca, in modo chiaro e cristallino e in diverse lingue, anche quelle che dovevano ancora svilupparsi.


ma proprio Biglino lo dice chiaramente che il dio non è onnipotente proprio nel momento in cui descrive la visita di Mosè al dio e gli chiede di darli una prova .... il dio gli dice di ripararsi dietro le rocce, il dio non è in grado di manovrare il suo kevod e le rocce di fatto salvano Mosè e dio non può fare nulla!!!

Intanto però non sappiamo ancora da dove sono arrivate tutte quelle consonanti che sistemate in una certa maniera da certe persone hanno dato origine alla bibbia.

Citazione:
Detto questo, visto che dio non è onnipotente, alcune delle domande da porsi sono: perchè nella bibbia si mente dicendo il contrario? C'è per caso l'intento di controllare le azioni delle persone? Quali altri parti della bibbia sono delle bugie? Chi ha scritto veramente la bibbia?


mannaggi info............ ma siamo qui che continuiamo a chiedercelo.... ci mancavi solo tu adesso!!!!

Citazione:
Per me il discorso finisce qui, Biglino o non Biglino, ci sono modi migliori per trovare le risposte alle nostre domande, migliori libri da leggere e migliori guide morali.

se ce ne dici uno ........????

Citazione:
Mi dispiace di tranciare la questione così di netto, so che non si dovrebbe fare, ma se ci pensate la bibbia è un solo un libro troppo pubblicizzato, in pratica è il primo prodotto della globalizzazione e ho detto tutto...


scusa info, ma hai presenti quanti danni ha fatto sto libro ???
e allora liquidi la questione solo 'come libro troppo pubblicizzato'?

Se è un libro troppo pubblicizzato e anche è un falso la cosa desta preoccupazione e si capisce perchè in cina la bibbia è stata bandita. Nemmeno in oriente si pensa che un dio sia talmente avido di sangue da fare tanti massacri solo per tenersi un popolo.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/12/2011 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1233
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
DjGiostra:
Vi fanno pensare quello che vogliono loro facendovi credere che lo pensiate con la vostra testa !!!


Questo è un bel LUOGOCOMUNE (ma guarda,in tema con il nome del sito!).
Ricordati che nella vita TUTTI veniamo influenzati da qualcun altro. Anche TU!

La differenza sta se si viene influenzati per debolezza o per scelta.

Se vieni influenzato nel primo modo subisci qualcosa che non vorresti e non ti appartiene.
Il risultato è che vivi male e sei infelice e insoddisfatto.

Se vieni influenzato nel secondo modo sei tu che scegli da chi essere influenzato perchè riconosci in questo una guida di cui ti puoi fidare.
Il risultato è che vivi serenamente consapevole delle tue scelte,mai imposte,ma prese con cognizione di causa.

La stragrande maggioranza di chi ha scelto di diventare TdG fa parte del secondo gruppo ed io mi ritengo tra questi.
Se quel qualcuno che conosci tu fa parte del primo gruppo,mi dispiace sinceramente,ma nessuno lo costringe. E' libero.

Se per te questa non e' crudelta' allora abbiamo un concetto diverso di crudelta' !!!!

Direi di si. Esiste una cosa che si chiama GIUSTIZIA. Non è come dice la religione cattolica che Dio è bravo e buono e puoi fare quello che vuoi (provocando sofferenze ai tuoi simili) che tanto perdona tutto.
QUESTA è crudeltà! Permettere ad alcuni di causare male ad altri evitando che poi ne paghino le conseguenze.
Analizza con la tua Bibbia ogni singolo episodio in cui Dio è intervenuto in passato e scoprirai che quel che dici non è proprio corretto...

RedPill:Ma se a tuo parere, l'unico modo per essere delle brave persone è seguire gli insegnamenti contenuti nel vangelo

Due precisazioni:
1)non ho detto che non ci siano "brave persone" (secondo l'accezzione comune del termine) al di fuori del credo cristiano. Ci sono.

2)Bisognerebbe comprendere cosa si intende per "brave persone" e invece cosa intendono YHWH e Gesù Cristo per "giusti" . Ma qui si aprirebbe un discorso lungo...

Con questo post ovvio ed elementare volevo solo farti capire, caro NeWorld, quanto la tua mente sia impermeabile. Ed il problema della tua mente non è il fatto di essere impermeabile, bensì di essere impermeabile e praticamente vuota! Tu hai 1 cosa in mente e tutto il resto rimane irrimediabilmente fuori.

Lo prendo come un complimento.

Redna:
La regola di vita la si sapeva già come la si sa adesso e non bisogna inventarsi natali vari (che è anche festa pagana visto che Cristo non ènato il 25 dicembre) per iniziare a fare qualcosa e (finito il natale) essere esattamente come prima o peggio ancora di prima.


Vedi che almeno su una cosa la pensiamo nello stesso modo? Su questo ti confermo: Cristo non è nato il 25 dicembre. Il natale è sopratutto un Business.

infosauro:
E qui si capisce che dio non è onnipotente, perchè, come ho già detto altre volte, se lo fosse avrebbe scritto (e non fatto scrivere) quello che diverrà il testo più importante dei secoli successivi su un supporto incorruttibile e, perchè no, sconosciuto agli esseri umani dell'epoca, in modo chiaro e cristallino e in diverse lingue, anche quelle che dovevano ancora svilupparsi.


Buona parte di quello che dici in realtà si è verificato. Nonostante secoli di grande opposizione la Bibbia è arrivata a noi ed è il libro più diffuso di tutti i tempi e oggi disponiblie in quasi tutte le lingue.
La stragrande maggioranza degli studiosi è concorde nel dire chè è arrivata sostanzialmente integra a noi.
Se un piccolo gruppo di studiosi come Biglino sostiene il contrario non vuol dire che le cose stiano così.
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 22/12/2011 0:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1234
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Analizza con la tua Bibbia ogni singolo episodio in cui Dio è intervenuto in passato e scoprirai che quel che dici non è proprio corretto...


Come fai a scoprire ciò che è corretto quando la Bibbia NON è stata - mai - correttamente tradotta/interpretata?

Spiega senza omelie questo punto e mi faccio prete.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/12/2011 2:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1235
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Ma chi lo dice che non è stata mai correttamente tradotta nè interpretata?Lo dici tu fratello

prova a leggere quì e poi passa qui vedrai che non esiste alcuna differenza fra un trattato di scienze esoteriche e ciò che dice la Bibbia,propabilmente non riuscirai a leggere neanche tre righe che poi lascerai perdere ma. ....questa è una tua scelta non puoi colpevolizzare la Bibbia,quindi cauti a dire che questo libro portatore di immensa saggezza non è mai stato tradotto bene

E' come se un uomo volesse parlare della teoria della relatività senza aver mai letto un libro di fisica(Vedi il COBIGLIONE),se siamo dell'idea che sia un libro che non vale nulla è solo a causa di una carenza tutta nostra non certo possiamo per questo addossare mancanze al "Libro dei Libri"

Ti voglio bene Calvero e ti auguro un buon Natale ed inizio di Anno nuovo(che poi il Natale sia altro e l'anno inizi non certo in questo periodo_SETTEmbre,OTTO-bre,NOVEmbre,DIECIembre è un altro paio di maniche )ciao ed alla tua

@Redna sei trooooppo nervoso per i miei gusti,peccato alla tua
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 22/12/2011 7:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1236
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@NeWOrld:
Citazione:
Questo è un bel LUOGOCOMUNE

NO !! Questa e' la verita' !!!!!!! Non la vostra..
Ma ovviamente essendoci dentro tu non lo puoi vedere !!!

Citazione:
La differenza sta se si viene influenzati per debolezza o per scelta.

Errore !!! Tutte le influenze non sona mai per scelta !!!
Tutta la vita e' fatta di influenze piccole o grandi e tutte non le scegliamo !!
MA questo e' un concetto troppo lungo da spiegare !!!!
(oltre che essere totalmente OT !!)

Citazione:
La stragrande maggioranza di chi ha scelto di diventare TdG fa parte del secondo gruppo ed io mi ritengo tra questi. Se quel qualcuno che conosci tu fa parte del primo gruppo,mi dispiace sinceramente,ma nessuno lo costringe. E' libero.

Praticamente tutta la brava gente "fa parte del secondo gruppo" mentre
conosco alcuni che non fanno parte del primo gruppo (perche' non esiste!!)
Ma sono consapevoli che la torre di guardia fa del male alla gente !!!
E sto parlado di molti anziani andando in su !!!!
Il CD Della WatchTower in Primis:
PS Lo sapevi che CD sta per COrpo direttivo per voi ma per il fisco americano
e' sinonimo del nostro Consiglio di Amministrazione ??

Citazione:
Esiste una cosa che si chiama GIUSTIZIA.

E far fuori 150 saoldati per far capire al re che tizio e' ispirato da dio
come la chiami ? Giustizia ???
E credi che un essere onnipotente perfetto e misericordioso abbia
bisogno di eliminare mila e mila persone per avere giustizia ??
Se cosi fosse in primis dovrebbe farsi fuori da solo visto che
sarebbe lui la causa di tutto visto che ha creato lui tutto !!!!

Per me sono episodi di malvagita' pura e non giustizia !!!!!
TRa l'altro e' curioso che se una cosa la fa dio e'
giustizia, se la fa un uomo e' malvagita' !!!!!!!!!
Citazione:
Analizza con la tua Bibbia ogni singolo episodio in cui Dio è intervenuto in passato e scoprirai che quel che dici non è proprio corretto...

Analizza con il tuo cervello e bruciando la torre di guardia e capirai
cosa e' veramente corretto !!!!!
Ricordati del comandamento "non uccidere!!!!!!!!!!"
NeWorld:
Un consiglio da amico:
Verifica cosa sia veramente la WatchTower compresa la sua storia
e capirai che ho ragione !! io l'ho fatto !!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 22/12/2011 8:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1237
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
NeWorld:
PS:
Ma non lo devi fare dall'interno perche' e' ovvio che certe cose mica
te le fanno vedere !!!!
Se vuoi sapere se Berlusconi e' il miglior premier che l'italia abbia mai
avuto non vai a chiederlo a lui ma a degli esperti esterni !!!!!
(E di esperti esterni dei TdG ce ne sono !!!!!! e tutti dicono la stessa cosa!!)
Parla con un po' di Ex e capirai che molti hanno il dente avvelenato
ma molti (e forse la maggioranza no !!!) e tutti ti diranno le stesse cose
che ti ho detto io !!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 22/12/2011 8:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1238
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

NeWorld ha scritto:
Direi di si. Esiste una cosa che si chiama GIUSTIZIA. Non è come dice la religione cattolica che Dio è bravo e buono e puoi fare quello che vuoi (provocando sofferenze ai tuoi simili) che tanto perdona tutto.
QUESTA è crudeltà! Permettere ad alcuni di causare male ad altri evitando che poi ne paghino le conseguenze.
Analizza con la tua Bibbia ogni singolo episodio in cui Dio è intervenuto in passato e scoprirai che quel che dici non è proprio corretto...




OK NeWorld,
visto che continui su questo piano, ora devi rispondere e non svicolare.

DIMMI COSA CENTRA CON IL CONCETTO DI GIUSTIZIA IL LIBRO DI GIOSUE' (UN INTERO LIBRO DELLA BIBBIA!!!)?

Rispondi solo a questa domanda.


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 22/12/2011 9:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1239
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Ma chi lo dice che non è stata mai correttamente tradotta nè interpretata?


e allora bisogna dire che non hai ancora capito di che cosa si sta parlando.
Non c'è altra giustificazione.
Se per te un testo di sole consonanti di cui non si sa da dove provenga è un testo attendibile e correttamente tradotto quando non si sa nemmeno come è stato possibile aggiungere le vocale e dividere le varie consonanti dalle altre è anche poi un libro con una traduzione attendibile hai molta fantasia!

Citazione:
Lo dici tu fratello

veramente te l dici tu da solo senza minimamente pensare a quanto si sta dicendo in diversi post.



Citazione:
prova a leggere quì e poi passa qui vedrai che non esiste alcuna differenza fra un trattato di scienze esoteriche e ciò che dice la Bibbia,propabilmente non riuscirai a leggere neanche tre righe che poi lascerai perdere ma. ....questa è una tua scelta non puoi colpevolizzare la Bibbia,quindi cauti a dire che questo libro portatore di immensa saggezza non è mai stato tradotto bene


ribadisci che non hai capito di quello di cui si parla...


Citazione:
E' come se un uomo volesse parlare della teoria della relatività senza aver mai letto un libro di fisica(Vedi il COBIGLIONE)


è come se tu che non capendo i di quello che si parlando ti mettessi a parlare di fisica quando si parla di un traduttore che traduce dall'ebraico e dal greco antico e lo chiama con disprezzo, nel tentativo di delegittimarlo su quanto dice.
Il coglione prova a vedere un attimo chi è prima di dire che lo sono gli altri.


Citazione:
se siamo dell'idea che sia un libro che non vale nulla è solo a causa di una carenza tutta nostra non certo possiamo per questo addossare mancanze al "Libro dei Libri"


la carenza è tutta tua.Quindi non usare il plurale.

Citazione:
@Redna sei trooooppo nervoso per i miei gusti

e tu sei troppo superficiale, oltre che pieno di te stesso.


Citazione:
Spiega senza omelie questo punto e mi faccio prete.


Calvè...........ma stai scherzando? un vescovo, un prete ma LC che sta mai diventando?

Citazione:
E far fuori 150 saoldati per far capire al re che tizio e' ispirato da dio come la chiami ? Giustizia ??? E credi che un essere onnipotente perfetto e misericordioso abbia bisogno di eliminare mila e mila persone per avere giustizia ?? Se cosi fosse in primis dovrebbe farsi fuori da solo visto che sarebbe lui la causa di tutto visto che ha creato lui tutto !!!!


e come avrebbe fatto a creare tutto lui che non è nemmeno onnipotente e che deve farsi servire dagli altri per tutti i suoi bisogni?
(mi rivolgo e neworld)

Quindi cerchiamo di vedere chi era sulla TERRA e non attribuiamogli cose di fantasia perchè è tanto comodo dormire senza mai svegliarsi.

PS-anche la dottrina della religione cattolica dice che Dio è l'essere creatore e signore del cielo e della terra ma aggiunge che è anche onnipotente e onnisciente.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/12/2011 10:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1240
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
[...]se ce ne dici uno ........????[...]

Io? Giammai!
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 22/12/2011 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1241
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

benitoche ha scritto:
Ma chi lo dice che non è stata mai correttamente tradotta nè interpretata?Lo dici tu fratello


Sei troppo accalorato sulla questione per comprendere quale filo del discorso stavo seguendo. L'interpretazione che non c'è MAI stata, è quella della corretta traduzione. In senso prettamente filologico siamo in alto mare.

L'interpretazione di un indagine che ha nei suoi parametri la storia dell'essere umano, attraverso percorsi antropologici, psicologici, ove la Bibbia si inserisce come elemento e tassello del puzzle della "macchina biologica uomo" e di altri studi.. è un altro discorso ancora.

Citazione:

prova a leggere


Non leggo. Mi fido di te. Non mi serve. Sono 15 anni che leggo. Sono in pausa. Ma quello che sta dicendo Calvèro a Benitoche è che se una persona fosse fisicamente cieca e sorda, non avrebbe bisogno di testi né di studi per trovare Cristo. Io ti sto dicendo che l'epoca dei messaggi è finita; ti sto dicendo che è ora di cavarsi gli occhi, versarsi catrame nelle orecchie e tirare fuori i coglioni.


Citazione:
vedrai che non esiste alcuna differenza fra un trattato di scienze esoteriche e ciò che dice la Bibbia,


... con me sfondi una porta aperta. E ho quasi detto tutto.

Citazione:

probabilmente non riuscirai a leggere neanche tre righe che poi lascerai perdere ma.


...probabilmente non hai letto tra le righe quello che ho scritto qualche Post fa:

L'ho letta, studiata (non accademicamente) e predicata dall'84 all'88 ... questo inteso come periodo ove essa è stata cardine come mia filosofia d'azione e di pensiero. Dopo (tuttora) ho imparato a considerarla come libro non più sacro ove si intersecano altre e importanti letture, studi e autori. Sì, sono sicuro, è il libro di cui parli tu. Un libro, un simulacro, un compendio caleidoscopico ove ogni codice trasmuta alchemicamente in psicosi paranoiche individuali e di massa quando vengono relazionate arrogantemente a "un corpus unico liberatore e salvifico" e a seconda dell'osservatore che ci casca dentro. Un libro; il "pozzo" par excellence dove gli schiavi si dissetano.


.. certo potrei peccare di vanità, chi lo sà. Ma non mi ritengo uno sprovveduto. Su questo, mi spiace, mi sarà dura cambiare idea.

Ogni cosa adorata diverrà piombo.
Ricordalo, amico.

Non esiste un libro dei libri.
Ogni uomo è un miracolo irripetibile.
Nient'altro è miracolo, opera eccelsa o verità.
Ma solo noia di chi si annoiava.

Citazione:

....questa è una tua scelta non puoi colpevolizzare la Bibbia,quindi cauti a dire che questo libro portatore di immensa saggezza non è mai stato tradotto bene..


Anche un orologio fermo segna due volte al giorno l'ora esatta.

E' ora di rideterminare pesi, misure e prospettive. E' ora di vivere.

Citazione:

Ti voglio bene Calvero e ti auguro un buon Natale ed inizio di Anno nuovo ..


La vedo dura. Comunque -
Grazie e, di cuore, altrettanto e anche di più.

Citazione:

@Redna sei trooooppo nervoso .....


Ma Redna è sempre nervosA ... se poi tu la scambi anche per un maschietto di certo non la calmi
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/12/2011 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1242
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
@Redna sei trooooppo nervoso ....

Ma Redna è sempre nervosA ... se poi tu la scambi anche per un maschietto di certo non la calmi


no Calvero, di solito sono

incazzata più che nervosa. Sai a volte star qui a sentire sempre i soliti discorsi e non veder nessuno che vuole andare oltre alla cortina che da se stesso si è costruita fa incazzare!!!

Tutte le persone hanno dei limiti ma quando se ne vedono molte che i limiti li stanno scambiando per virtù e continuano a cazzeggiare su questo .... capirete che....

Non si tratta di calmarmi si tratta di capire se qualcuno ce la fa a capire quanto si sta dicenco. Maschietto o altro che sia.

******


Le fonti bibliche (Esodo)

· “Voi stessi vedeste ciò che io ho fatto all’Egitto, e come ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatto venire verso di me. E ora, se voi vorrete ascoltare la mia voce e custodirete la mia alleanza, voi sarete per me il privilegiato tra tutti i popoli, perché mia è tutta la terra! E voi sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa” (Esodo 19, 4/6);
· “Jahweh disse a Mosè : Ecco che io sto per venire verso di te nella densità della nube, affinché il popolo senta quando io parlo con te e anche a te credano in perpetuo” (Esodo 19, 9);
· “Fisserai per il popolo un limite tutto attorno dicendo: “Guardatevi dal salire sul monte e dal toccare la sua estremità. Chiunque toccherà il monte dovrà essere messo a morte. Nessuna mano dovrà toccare costui: dovrà essere lapidato e colpito con tiro di arco. Sia giumento, sia uomo, non dovrà sopravvivere. Quando suonerà il corno, allora soltanto essi potranno salire sul monte”(Esodo 19, 12/13);
· “…sul far del mattino, ci furono tuoni, lampi, una nube densa sul monte, e un suono fortissimo di tromba […] ora il monte Sinai era tutto fumante, perché su di esso era sceso Jahweh nel fuoco, e il suo fumo saliva come il fumo di una fornace: tutto il monte tremava forte. Il suono della tromba diventava sempre più intenso: Mosè parlava e Dio gli rispondeva con un tuono” (Esodo 19, 16/19);
· “Jahweh discese dunque sul monte Sinai, sulla vetta del monte, e Mosè salì.Poi Jahweh disse a Mosè: “Scendi, scongiura il popolo che non irrompano verso Jahweh per vedere, altrimenti ne cadrà una moltitudine! […] Ma i sacerdoti e il popolo non facciano irruzione per salire verso Jahweh, altrimenti egli si avventerebbe contro di loro! ” (Esodo 19,20/24)

http://www.acam.it/dito_dio_mose.htm



Gli ebrei continuano a marchiarsi ancora oggi (anche i mussulmani). E difficilmente si sposano con individui estranei alla loro religione. E, soprattutto nell’antichità, mai lo fecero, per rispettare alla lettera quanto era scritto nella Torah e nel Talmud. Sono sempre stati una comunità molto legata alle antiche tradizioni. La loro pretesa origine divina, la loro discendenza da Noè e la loro conclamata diversità (erano i sopravvissuti del Primo Tempo Anunnako) … dovevano essere note agli egiziani, che per renderli inoffensivi e poterli controllare, a un certo punto della storia (forse dopo la fine della riforma religiosa di Akhenaton) li tenevano schiavi, perché avevano intuìto che Aton era lo stesso Dio degli Ebrei. A meno che, come assicurano gli egittologi, nessuno fosse MAI stato tenuto schiavo in Egitto, confondendo la IV dinastia (su cui nessuno eccepisce, tanto più chi non ritiene che le tre piramidi di Giza risalgano a quel periodo!) con la XVIII e la XIX…

edit-------


Gli Egizi credono in un universo in continua evoluzione nel quale hanno gioco 2 forze contrapposte: bene e male, forze che devono ricomporsi in un tutto unico per far ritrovare all’universo l’armonia. Essi credono in un dio trascendente, lontano, esattamente come il nostro, che, ad un certo punto, decide di fare se stesso immanente e crea l’universo. Il dio trascendente non e’ mai nominato, e’ “COLUI DI CUI NON SI CONOSCE IL NOME”.

La non conoscenza del vero nome delle divinita’ e’ una caratteristica che lega molte religioni del passato. Conoscere infatti l’identita’ del dio sarebbe come carpire i suoi segreti; nelle tradizioni nordiche, per esempio, la divinita’ principale, Odino ha moltissimi appellativi che servono, appunto a celare la sua inafferrabile identita’. Lo stesso tema lo ritroviamo tra gli Ebrei, del resto quando Dio incontra Mose’ per comunicargli l’impresa che dovra’ compiere gli rivela il suo nome in modo da farsi sentire piu’ vicino al suo popolo.

In realta’ la credenza che la conoscenza del nome di una divinita’ sia associata all’acquisto di ogni suo potere e’ strettamente legata al potere delle parole.Del resto gia’ nelle sacre scritture troviamo “in principio ra il Verbo” cioe’ parola e vibrazione. E’ proprio quest’ultima che nasconderebbe eccezionali potenzialita’ se ben usata, come dimostrerebbero l’ Ohm e il Kiai delle tradizioni orientali .Torniamo all’Egitto, l’uomo abbandonato da uesta divinita’ troppo “lontana” si sente solo e cosi’ cerca divinita’ piu’ vicine a lui, il fiume,il monte, il coccodrillo diverranno, cosi’ alcuni dei loro dei.Con la XVIII ° dinastia qualcosa inizia a cambiare , avviene come un colpo di stato, il dio AMMON diventa Aton il disco solare, adorato come dio unico. Questa trasformazione radicale avviene sotto il faraone tenta di distruggere il culto politeista, invisandosi, cosi’, sia i sacerdoti che il popolo. Il faraone Achenaton trasferisce la capitale da Tebe ad Amarna. Il popolo non apprezza questa mossa, e da inizia una vera e propria satira politica contro il faraone che poi sara’ vittima di un complotto e assassinato. Dopo di lui diviene faraone il re-bambino Tutankamon, coaudiuvato durante il regno dai sacerdoti, e quando il faraone raggiunse la maggiore eta’ egli stesso viene ucciso. Intanto tutte le tracce del regno di Akenaton sono cancellate e lo stesso volto e nome del faraone rovinati dagli scalpelli.

Si arriva cosi’ a Ramesse II, con lui vengono distrutti gli ultimi residui dei templi solari costruiti da Akenaton., il culto del dio unico sta per essere cancellato ma e’ proprio a questo punto che compare per la prima volta la figura di Mose. Tre sacerdoti tentano di opporsi a Ramesse e al suo gioco, MOSE ARON, MRIAM ,vecchi sacerdoti del culto monoteista . Il faraone pero’ e’ troppo forte, Mose’ sa che il culto del dio TRASCENDENTE non sara’ piu’ celebrato e cosi’, celandosi dietro il pretesto della schiavitu’ ebraica, porta fuori dall’egitto insieme a quel popolo quello stesso dio che Ramesse aveva cancellato.

ECCO L’ORIGINE DEL DIO TRASCENDENTE.

Di tutto questo ne e’ testimonianza il seguente salmo:

“O disco solare vivente,

quanto sei bello,

grande, splendente.

I tuoi raggi circondano le terre

Fino al limite di tutto ciò

Che hai creato…

Come sono numerose le tue opere,

o dio unico,

a cui nessuno e’ uguale.

Hai creato la terra secondo il tuo desiderio

E gli uomini e il bestiame,

e tutto ciò che e’ nel cielo…

quando riposi la terra e’ nell’oscurità

come se fosse morta,

tutti i leoni escono dalla loro tana

tutti i serpenti mordono.”.

Questo e’ l’inno al dio del sole che il faraone fece incidere su una parete della tomba del padre della pripria sposa Nefertiti..

Ma adesso vediamo cosa recita il salmo 104 della Bibbia:

“O signore mio dio

quanto sei grande!

Di maestà e di gloria ti rivesti

Quanto numerose sono le tue opere

O mio dio,

le hai fatte tutte con sapienza;

piena e’ la terra

delle tue creazioni…

tu ordini le tenebre

ed e’ notte

e i giovani leoni ruggiscono

in cerca di prede.

Quando spunta il sole

Si ritirano e si coricano nelle loro tane”.

Sembra evidente come l’autore del salmo biblico, assai posteriore al XIV sec. A.C. (di trecento anni circa) conoscesse l’inno di Akenaton.

Il culto del DIO UNICO era sopravvissuto!!!

http://www.acam.it/cantico_aton.htm
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/12/2011 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1243
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Calvero

Ogni cosa adorata diverrà piombo. Ricordalo, amico.

Ottimo.

Fatti una domanda su questo, molte cose si chiariranno.

Sei ovviamente libero di mandarmi affanculo

E' un parere personale, vuole essere il mio regalo di Natale.

Ciao Calvero
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 22/12/2011 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1244
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
@Calvero

Ogni cosa adorata diverrà piombo. Ricordalo, amico.

Ottimo.

Fatti una domanda su questo, molte cose si chiariranno.

Sei ovviamente libero di mandarmi affanculo

E' un parere personale, vuole essere il mio regalo di Natale.

Ciao Calvero


Non ti ho compreso, sul serio

..sono aperto ai consigli, no problem
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/12/2011 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1245
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Cit: Sai a volte star qui a sentire sempre i soliti discorsi e non veder nessuno che vuole andare oltre alla cortina che da se stesso si è costruita fa incazzare!!!


E se sei tu ad essere avvolta da una cortina, e magari piuttosto spessa, che ti fa credere, e quindi ti illude, di essere nel giusto?

Ci troviamo in sintonia su parecchie cose, come reincarnazione, preesistenza e panteismo, ma su cosa sia la Bibbia siamo completamente ai poli opposti.

Accetto e capisco le tue convinzioni, ma mi pare che tu voglia imporre il tuo credo anche agli altri. Ciò nasce da una tua visione unilaterale della Bibbia. Ovvero, tu non scorgi le verità spirituali che si trovano sotto la scorza delle parole. Questo concetto l'ho ribadito più volte, senza voler per nulla imporre il mio punto di vista.

In tutti i miei post precedenti ho cercato di dimostrare che molti dogmi cattolici possono essere falsi a causa di una fallace interpretazione delle parole. Molti passi possono essere interpretati in maniera diversa, come dimostrano l'esistenza di gruppi e sette varie. Qual è l'interpretazione vera?

Il caos lo creiamo noi stessi, perchè non siamo in grado di "vedere" la Verità Unica che è dietro il velo che offusca la nostra vista spirituale. Questa Verità c'è, come dice Benitoche, ma è mischiata al mucchio di interpretazioni fallaci che ne offuscano la luce.

Per quanto riguarda Biglino, per me può anche aver fatto una traduzione il più fedele possibile dell'ipotetico originale. Sono anche disposto ad ammettere che le sue traduzioni sono le più veritiere. Ma, come già detto in un post precedente, il reale significato spirituale, interiore, profondo delle parole, di quanto letteralmente si legge, lui non è in grado di scorgerlo.

Solo uomini illuminati, come profeti, veggenti, e aggiungoSteiner, possono avere una chiara visione delle Verità che il Messaggio divino contiene.

Ma chi prenderà sul serio quanto uomini di tal fatta dicono? Specialmente in questi tempi di confusione?
Inviato il: 22/12/2011 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1246
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
E se sei tu ad essere avvolta da una cortina, e magari piuttosto spessa, che ti fa credere, e quindi ti illude, di essere nel giusto?


la tua cortine te la sei guardata?
pertanto non cercare le cortine spesse degli altri quando non sei nemmeno in grado di vedere la tua.

La parte del giusto la vedi tu. Io ho solo parlato delle consonanti della bibbia, di come sono state messe e di chi l'ha tradotta.

Infatti il titolo è considerazioni intorno a dio e alla bibbia.

Le considerazioni non sono cose giusto o ingiuste ma solo considerazioni.

Se mi dici le tue considerazioni si capirebbe meglio che cosa vorresti dire.

Citazione:
Ci troviamo in sintonia su parecchie cose, come reincarnazione, preesistenza e panteismo, ma su cosa sia la Bibbia siamo completamente ai poli opposti.


ma non ci troviamo proprio in sintonia sulla reincarnazione (non ne abbiamo mai parlato) preesistenza e panteismo (non ne abbiamo mai parlato)....

Ti da fastidio il fatto che si parli della bibbia e che si dica che di fatto all'inizio erano solo consonanti messe una in fila all'altra.

Se mi dici quali sarebbero i poli opposti potrei anche cominiciare a capirti, magari dai anche delle indicazioni da dove provenivano tutte quelle consonanti e poi vediamo.....



Citazione:
Accetto e capisco le tue convinzioni, ma mi pare che tu voglia imporre il tuo credo anche agli altri.

forse suppone di sapere le mie convinzioni. Ma le supponi solo perchè non le ho mai espresse.
Quello che cerco di fare è capire se qualcuno sa da dove sono state tratte le consonanti che hanno formato la bibbia.
Il mio credo non te lo dico proprio, per questo a me non interessa di imporre a nessuno quello che credo io.
Quindi adesso spiegami quanto ti ho chiesto, è una richiesta che non ha nulla a che fare con la fede o la credenza.

Citazione:
Ciò nasce da una tua visione unilaterale della Bibbia.

la visione unilaterale della bibbia è la tua.
Io ho solo detto che non si sa nemmeno da dove sono saltate fuori le consonanti che hanno formato la bibbia.
Quello che è tradotto infatti è diverso da quello che c'è scritto e per questo ho postato i video di Biglino (che sa tradurre)

Citazione:
Per quanto riguarda Biglino, per me può anche aver fatto una traduzione il più fedele possibile dell'ipotetico originale.

......... proprio Biglino dice che l'originale della bibbia non esiste e nessuno ha idea di che cosa ci fosse stato scritto sopra (all'originale)
Pertanto devi ancora capire da dove traduce Biglino (e forse anche del perchè parla della bibbia di Leningrado).

Citazione:
Ma, come già detto in un post precedente, il reale significato spirituale, interiore, profondo delle parole, di quanto letteralmente si legge, lui non è in grado di scorgerlo.

non lo scorge perchè non c'è.
Fattene una ragione.
Se non c'è non c'è e se c'è qualcuno se l'è inventato.
Citazione:
Solo uomini illuminati, come profeti, veggenti, e aggiungoSteiner, possono avere una chiara visione delle Verità che il Messaggio divino contiene.

se non c'è nella bibbia nessuna verità scritta qualcuno se lo inventa e poi viene considerato illuminato,veggente ecc.... Ma questo non significa ricercare il vero e lo sapete benissimo, cercate di capire il senso delle parole (in italiano) prima di continuare a proporre cose fasulle senza vergogna.

Citazione:
Ma chi prenderà sul serio quanto uomini di tal fatta dicono? Specialmente in questi tempi di confusione?

la confusione ci deve essere, è la conseguenza di aver offuscato la verità.E siccome è stata offuscata da molti, molti saranno in confusione.

Ma a voi va benissimo.Quindi di che vi lamentate?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/12/2011 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1247
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Redna

Come fai a dire che non si è parlato di reincarnazione, preesistenza e panteismo? Non si è fatto altro, praticamente, per tutta la discussione.

Ti sei dimenticata di Krishna e della Bagavad Gita?

Non me ne importa un fico secco di quando sono state ficcate le vocali in mezzo alle consonanti. E' chiaro che sono state ficcate quando si è fatta una prima traduzione in una lingua che le consonanti le contemplava già. Ad esempio il greco.

E poi, anche nella Bibbia tradotta in italiano, riesco, anche con le mie scarse capacità spirituali, a scorgervi significati che le semplici parole non possono rivelare. E non ho la chiaroveggenza!

Io credo che la Bibbia è la Parola di Dio, mentre tu no! Questi sono i due poli.
Inviato il: 22/12/2011 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1248
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
Citazione:
Non me ne importa un fico secco di quando sono state ficcate le vocali in mezzo alle consonanti.

Ma ci stai prendendo per il culo ???
E' il nocciolo della questione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Citazione:
E poi, anche nella Bibbia tradotta in italiano

La traduzione della traduzione della traduzione... FATTA DA UOMINI !!!
Come cazzo fai ancora a parlare di fedelta' e di parola di dio !!!

Mio padre da un taglio di dito gli anno chiesto se gli avevano amputato
una mano !!! (E' successo veramente !!!!!)
Fai conto te su un passa parola come quello della bibbia!!

MA ogni tanto ti fermi a leggerle le cazzate che spari ?????
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 22/12/2011 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1249
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
Citazione:
riesco, anche con le mie scarse capacità spirituali, a scorgervi significati che le semplici parole non possono rivelare. E non ho la chiaroveggenza!

Si chiama lavaggio del cervello !!! Fattene una ragione !!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 22/12/2011 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1250
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Io credo che la Bibbia è la Parola di Dio, mentre tu no! Questi sono i due poli.


Attacca i Flap e plana, Sever. Non sono due poli. Ma sono due palle, così. Quelle che hai gonfiato a dismisura a chi si impegna cercando di usare la logica come comune denominatore nelle discussioni.

Sei un cafone. Punto. E lo ribadisco. E sai perché? perché prendi per il culo. Dovresti essere bannato aggiungo, non scherzo, visto l'insistenza metodica e la faccia di bronzo con cui mandi in vacca le discussioni e fai orecchie da mercante.

Tu DEVI (non dovresti), tu DEVI imparare che quando credi a qualcosa, allora questa cosa in cui credi aprioristicamente (come tu stesso confermi da quando hai messo piede qui dentro) non può andare in antitesi a una qualsiasi posizione che è argomentata attraverso i fatti. Il tuo "dire" è su un altro piano.

Quindi sono i "due poli" un beato cazzo. Sei tu che te ne stai su una nuvoletta e ogni tanto ti illudi di poter scendere a metterti in antitesi con qualcosa o qualcuno. Il POLO è soltanto tuo ... non c'è nessun confronto possibile, perché primo sei un CAFONE e secondo prendi per il culo. Avevo già denunciato questa cosa, e continuano a cascarci tutti gli altri ... perché fai il gioco delle TRE carte

... passi da momenti in cui elabori una tesi partendo dalla logica, poni domande e asserzioni plausibili e poi concludi rimescolando il tutto e finisce sempre con la tua solita e idiota asserzione per cui comunque il succo è che tu credi e gli altri no.

Visto che lo si è capito e IN REALTA' non hai aggiunto un sassolino da mesi e mesi a questo concetto, perché non vai fuori dai coglioni e te la giochi guardandoti allo specchio?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/12/2011 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1251
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Cit: Quelle che hai gonfiato a dismisura a chi si impegna cercando di usare la logica come comune denominatore nelle discussioni.


Quale logica? Vorrai dire i tuoi pregiudizi nei confronti di chi crede, ma non per fede cieca, ma per convinzione, come mèta di un percorso, di una ricerca. Ricerca che mi ha portato verso il traguardo opposto al tuo. Tu, nella tua illusione di "sapere", hai rinnegato il Vero e hai abbracciato la menzogna. E la menzogna consiste proprio nel negare che la Bibbia è la parola di Dio.

Il tuo reale problema è il non saper accettare la legge del libero arbitrio. Pretendi che sia Dio a risolvere i nostri problemi, come se fossimo bambini deficienti. Ma Dio, nostro Padre, ci tratta da persone adulte, capaci, se vogliamo e lo desideriamo, di cambiare con le nostre sole forze il nostro destino.

Attende, ma se, purtroppo, preferiamo il male al bene, non è Lui che ci punisce, ma raccogliamo quanto abbiamo seminato. La realtà odierna rende testimonianza a quanto sto asserendo: l'aria l'abbiamo inquinata noi; i cibi li abbiamo adulterati noi; l'acqua l'abbiamo inquinata noi; le guerre le scateniamo noi; le bombe atomiche le abbiamo inventate e sganciate noi. Qual è la colpa di Dio, secondo te?

Cit: Sei tu che te ne stai su una nuvoletta e ogni tanto ti illudi di poter scendere a metterti in antitesi con qualcosa o qualcuno.

Può darsi che me ne sto su una nuvoletta, ma sempre meglio del brago in cui ti dibatti. Mi ricordi la famosa scrofa che appena lavata torna a rotolarsi nel brago. La tua condizione è esattamente questa, dopo aver predicato e insegnato la Bibbia e di cui ora neghi l'ispirazione divina.

Non mi metto in antitesi con nessuno. Mi permetto di confutare quanti sostengono che la Bibbia non è Parola di Dio. Ognuno è libero di esprimere le proprie considerazioni. Ma naturalmente tu pretendi che io accetti le tue convinzioni perchè tu sei più intelligente, più preparato, più "illuminato" di me o di quanti credono nel Libro Sacro.

Cit: visto l'insistenza metodica e la faccia di bronzo con cui mandi in vacca le discussioni e fai orecchie da mercante.

Le discussioni le mandi tu in vacca, proprio perchè ti illudi di saperne di più. Per quel poco che sono riuscito a comprendere sull'aspetto spirituale della vita, temo proprio che tu non abbia compreso un bel niente da questo lato.

Cit: ... passi da momenti in cui elabori una tesi partendo dalla logica, poni domande e asserzioni plausibili e poi concludi rimescolando il tutto e finisce sempre con la tua solita e idiota asserzione per cui comunque il succo è che tu credi e gli altri no.

Siccome si parla di Bibbia, finora mi risulta, per tua stessa ammissione, che tu non credi che la Bibbia sia stata ispirata da Dio, mentre il sottoscritto è fermamente convinto del contrario. Questo è quanto asserisco fin dall'inzio. E questa al mio paese si chiama coerenza.

Prova a toglierti un po' del fango che ti si è incrostato sugli occhi e forse potrai scorgere qualche raggio di luce.
Inviato il: 23/12/2011 1:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1252
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Come fai a dire che non si è parlato di reincarnazione, preesistenza e panteismo? Non si è fatto altro, praticamente, per tutta la discussione.


qualche frase qua e la ti sembra un parlare ... Aggiungo che se per te parlarare dei veda e del mahabarratha ha lo stesso significato che parlare della bibbia come si sta facendo ora, significa che non hai memmeno compreso che entrambi i testi indiani sono scritti in lingua indi.
E non ti sto a dire che cosa comporta questo.

Ma se a te non ti interessa un fico secco se la bibbia è scritta con consonanti di cui non si sa nulla, che parli a fare di altri libri che non sai nemmeno in che lingua sono scritti?

Citazione:
E poi, anche nella Bibbia tradotta in italiano, riesco, anche con le mie scarse capacità spirituali, a scorgervi significati che le semplici parole non possono rivelare.


in questo caso potresti parlare delle scarse capacità intellettuali piuttosto che le inesistenti capacità spirituali insite nella bibbia, da parte tua.
Le parole invece rivelano quello che tu non sei in grado di vedere anche se sono scritte e ribadite più volte.

********


Citazione:
Quale logica? Vorrai dire i tuoi pregiudizi nei confronti di chi crede, ma non per fede cieca, ma per convinzione, come mèta di un percorso, di una ricerca. Ricerca che mi ha portato verso il traguardo opposto al tuo.


appunto....ti ha portato in un posto sbagliato perchè i presupposti erano sbagliati.
Se non hai le indicazioni giuste o te ne vai a zonzo oppure te ne vai dritto in un posto sbagliato.

Citazione:
Tu, nella tua illusione di "sapere", hai rinnegato il Vero e hai abbracciato la menzogna. E la menzogna consiste proprio nel negare che la Bibbia è la parola di Dio.


tu sei un illuso. La parola di Dio arriva a quelli che Dio vuole e non a quelli che vogliono illudersi e la tua menzogna è quella di dire che qualcuno abbraccia la menzogna. Questa è la prova certa che non credi in Dio quando Dio stesso ha stabilito il libero arbitrio per tutti.


Citazione:
Il tuo reale problema è il non saper accettare la legge del libero arbitrio.

il tuo problema è che non sai nemmeno di quello che parli.

Citazione:
Ma Dio, nostro Padre, ci tratta da persone adulte, capaci, se vogliamo e lo desideriamo, di cambiare con le nostre sole forze il nostro destino.

e tu sai quello che vuole dio? Illuso di nuovo, nuovamente illuso da te stesso del resto....
Il nostro destino non lo cambiamo ma lo rendiamo ancora peggiore se non crediamo nel vero Dio come stai facendo tu che neghi anche l'evidenza. Meglio sarebbe se ti facessi un totem e te lo adorassi.Anche a quello tu daresti il nome di un dio.

Citazione:
Siccome si parla di Bibbia, finora mi risulta, per tua stessa ammissione, che tu non credi che la Bibbia sia stata ispirata da Dio, mentre il sottoscritto è fermamente convinto del contrario.

e chissenefrega di quello che pensi tu quando le prove sono tutt'altro.

Pertanto prenditi un topolino e credi che esiste anche topolinia e paperopoli, questo almeno non farebbe male a nessuno......non ci sarebbe nè un popolo eletto è tantomeno un dio assetato di guerre e massacri.

Citazione:
Questo è quanto asserisco fin dall'inzio. E questa al mio paese si chiama coerenza.


questo si chiama scemenza o se vuoi ti posso dire che sei un bigotto.


Citazione:
Prova a toglierti un po' del fango che ti si è incrostato sugli occhi e forse potrai scorgere qualche raggio di luce.


prova a lavarti ben bene e vedrai che non puzzerai più di tanto.

Resta ancora da capire che cosa ci fai qui ......
*************

Gli stessi Angeli ( chiamati nell’Antico Testamento Malachim) che apparvero ad Abramo e gli preannunciarono la distruzione di Sodoma e Gomorra, arrivarono dal cielo, apparendo improvvisamente. Ma quanto erano incorporei (come vuole la tradizione religiosa che li vede sotto una luce prettamente spirituale) e quanto umani? Di certo Abramo, e poi Lot che li ospitò a Sodoma, offrirono loro di fermarsi a rifocillarsi di cibo e a riposarsi, dormendo e lavandosi i piedi, facendo intendere che si trattasse di qualcosa di più di due esseri puramente spirituali. Abramo li esorta a : “Non passate sopra il vostro servo senza fermarvi” La parola sopra implica che , piuttosto di essere di matrice spirituale e capaci di apparizioni improvvise (tipo fantasmi), questi due esseri fossero reali e capaci di muoversi fisicamente nel cielo! Anche Lot riconobbe questi angeli da lontano e li invitò a rifocillarsi: ma come poté distinguerli da lontano, rispetto alle altre persone? E come poté il popolo di Sodoma venire a sapere del loro arrivo a casa di Lot, differenziandolo, quindi, dall’arrivo di persone qualunque? E che armi usarono contro la gente che tentò di entrare nella casa di Lot , allo scopo di vederli, tanto da rendere, chiunque osasse di entrare, cieco? Ancora più curioso è il riferimento ad un’antica razza, i Nefilim, presenti nel libro della Genesi, che paiono letteralmente discendere dal cielo e dare vita a una nuova progenie. Questo passo, fra i più sconcertanti per gli stessi teologi e studiosi delle Sacre Scritture, così recita: “..I figli degli dei, videro le figlie dell’uomo e le trovarono belle, e presero per mogli quelle che piacquero loro più di ogni altra..I Nefilim erano sulla terra,in quei giorni e anche dopo, quando i figli degli dei erano insieme alle figlie di Adamo, e concepivano figli con esse..Essi erano i potenti dell’eternità..il popolo del nome..” Sembrerebbe curioso che, in un testo a carattere prettamente monoteistico, si faccia riferimento, in queste righe, alla presenza di più dèi (“i figli degli dèi”, e non come dovrebbe essere “i figli di Dio”). Chi erano dunque questi dèi? E chi erano i loro figli? Potremmo associare i Nefilim a queste antichi dèi e i loro figli ad antichi esperimenti di biogenetica? La parola Nefilim, tradotta in sumerico ( e ricordiamo che la Bibbia ha sicuramente in sé influenze sumeriche, data l’assoluta analogia fra i vari racconti con miti sumeri), significa “coloro che sono stati gettati sulla terra”!

http://www.acam.it/alienpast.htm
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/12/2011 9:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1253
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
[...]l'aria l'abbiamo inquinata noi; i cibi li abbiamo adulterati noi; l'acqua l'abbiamo inquinata noi; le guerre le scateniamo noi; le bombe atomiche le abbiamo inventate e sganciate noi. Qual è la colpa di Dio, secondo te?[...]

Avrebbe potuto creare un'aria che non si inquina, dei cibi che non si adulterano, un'acqua che, di nuovo, non si inquina e già che ci siamo avrebbe potuto fare in modo che per noi non fossero indispensabili questi elementi. Se tu consideri l'uomo come una scatola nera in cui entra ed esce energia, ti potresti chiedere: non sarebbe stato meglio creare un uomo che non abbia bisogno di mangiare, di respirare o di bere, lasciandogli comunque il libero arbitrio?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 23/12/2011 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1254
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Ottimo!
Si è richiuso il loop. Siamo tornati al libero arbitrio!!!

Per fortuna che Dio ha creato il Natale, altrimenti quando avremmo potuto mangiare il Panettone?
Ci sarebbe stato sto dolce strano che nessuno sapeva quando mangiare.
Sarebbe rimasto per anni nelle credenze a marcire...
Ma per fortuna Dio ha inventato il Natale e mo mi sbaffo na bella fetta.
Prosit!


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 23/12/2011 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1255
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
Citazione:
[...]l'aria l'abbiamo inquinata noi; i cibi li abbiamo adulterati noi; l'acqua l'abbiamo inquinata noi; le guerre le scateniamo noi; le bombe atomiche le abbiamo inventate e sganciate noi. Qual è la colpa di Dio, secondo te?[...]

Aver creato l'uomo cosi come e' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Minchia un essere onnipotente perfetto e misericordioso che crea un essere
come l'uomo !!! ma neanche la mente piu' perversa di questo mondo
potrebbe concepire un'idea del genere !!!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 23/12/2011 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1256
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
@Sever:
Citazione:
[...]l'aria l'abbiamo inquinata noi; i cibi li abbiamo adulterati noi; l'acqua l'abbiamo inquinata noi; le guerre le scateniamo noi; le bombe atomiche le abbiamo inventate e sganciate noi. Qual è la colpa di Dio, secondo te?[...]

Aver creato l'uomo cosi come e' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Minchia un essere onnipotente perfetto e misericordioso che crea un essere
come l'uomo !!! ma neanche la mente piu' perversa di questo mondo
potrebbe concepire un'idea del genere !!!!!!!!





L’uomo moderno è davvero l’erede dell’uomo di Neanderthal? E’ davvero l’ultimo anello dell’evoluzione dell’uomo? Da dove provenivano i Sumeri e da chi appresero le straordinarie conoscenze astronomiche? Quando e come si procedette alla realizzazione di un essere essenzialmente lavoratore ed obbediente: l’uomo primitivo, lo “schiavo degli Dei”?



...quello che è stato concepito doveva essere un servitore degli dei o comunque assoggettato a loro....... ma senza l'immortalità.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/12/2011 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1257
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Redna:
Preciso una cosa:
Questa frase :
Citazione:
Aver creato l'uomo cosi come e' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'ho detta a scopo puramente provocatorio ..
Chiaro che io non credendo in dio non credo nemmeno che l'uomo sia stato
creato da dio !!( ripeto: io parlo di un dio onnipotente perfetto e misericordioso!!)
Dopo di che da dove provenga e quale sia la sua storia io non lo so'..
Mi sono fatto qualche teoria...
Ciao.
Damiano.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 23/12/2011 16:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1258
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Quale logica?


Quella di chi dibatte onestamente. Come fanno TUTTI gli altri tranne che te che, se non hai capito, NON c'entra col fatto di cosa credi o non credi o di dove possa essere la ragione.

Citazione:

Vorrai dire i tuoi pregiudizi nei confronti di chi crede, ma non per fede cieca, ma per convinzione, come mèta di un percorso, di una ricerca.


Puoi credere quello che vuoi. Se le argomentazioni dimostrano che la Bibbia non può essere ritenuta oggettivamente affidabile come prova della Parola di Dio e come interpretazione/traduzione, tu NON puoi portare come contro-argomentazione quello a cui sei arrivato tu soggettivamente. NON hai ancora capito, che non c'entra che io non la pensi come te, c'entra che tu non puoi infinocchiare l'impegno degli utenti che si sforzano di dire la loro sforzandosi con onestà nel dibattito.

Tu continua così con questo gioco bastardo e io avviso la REDAZIONE.

Citazione:

Ricerca che mi ha portato verso il traguardo opposto al tuo. Tu, nella tua illusione di "sapere", hai rinnegato il Vero e hai abbracciato la menzogna. E la menzogna consiste proprio nel negare che la Bibbia è la parola di Dio.


Peccato che non sai neanche qual'è la mia posizione.

Citazione:

Il tuo reale problema è il non saper accettare la legge del libero arbitrio. Pretendi che sia Dio a risolvere i nostri problemi, come se fossimo bambini deficienti. Ma Dio, nostro Padre, ci tratta da persone adulte, capaci, se vogliamo e lo desideriamo, di cambiare con le nostre sole forze il nostro destino.


Il tuo problema è che NON hai capito un cazzo. Io credo in Dio. La differenza tra me e te, è che io rispetto i dibattiti e la loro logica.

Citazione:


Mi ricordi la famosa scrofa ...


Tu non ti ricordi neanche che cos'è l'italiano come dimostri qui sotto. Ignorante.

Citazione:

Non mi metto in antitesi con nessuno.



Peccato che di "POLI" sei stato tu a parlarne e peccato che il significato è univocamente riconducibile al mettersi in antitesi. Ignorante che non sei altro.

Peccato che non ti ricordavi neanche che avevi detto che siamo tutti inutili formichine, con tutto ciò che quell'analogia voleva dire .. e che dopo che te l'ho sbattuto in faccia con un bel copia e incolla, c'hai fatto una figura di merda. Ignorante e presuntoso che non sei altro.

Citazione:

Mi permetto di confutare quanti sostengono che la Bibbia non è Parola di Dio.



Visto che insisti, tu porta un argomentazione razionale ricordandoti cosa significa il termine confutare. In ogni caso avviserò la Redazione se cercherai per l'ennesima volta di mascherare le tue prediche con "contro-argomentazioni intelligenti".

Citazione:

Ognuno è libero di esprimere le proprie considerazioni. Ma naturalmente tu pretendi che io accetti le tue convinzioni perchè tu sei più intelligente, più preparato, più "illuminato" di me o di quanti credono nel Libro Sacro.


Tu hai evidenti problemi di comprendonio. NON io - ma il regolamento prevede che i TROLL possono essere espulsi. Quindi o impari a saper mettere al loro posto nei dibattiti le considerazioni onestamente, oppure devi essere bannato. Tu puoi anche credere che Topolino sia il figlio della Madonna, quello che NON puoi fare ... è scambiare nei dibattiti la soggettività con l'oggettività a seconda di dove ti comoda con il gioco delle TRE carte sopra spiegato.

Ultimo avviso Sever, poi avviso MASSIMO MAZZUCCO e lo faccio da normale utente (prima che tu venga a dirmi chi sarei mai io).
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/12/2011 16:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1259
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Aver creato l'uomo cosi come e' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Minchia un essere onnipotente perfetto e misericordioso che crea un essere
come l'uomo !!! ma neanche la mente piu' perversa di questo mondo
potrebbe concepire un'idea del genere !!!!!!!!


Qual è la mente perversa? Quella di un Dio che crea l'uomo con la levatura morale a cui assistiamo oggi, o la mente dell'uomo che pensa che esista un Dio che ha creato quest'uomo?
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 23/12/2011 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1260
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@SpiderMan:
Citazione:
Qual è la mente perversa? Quella di un Dio che crea l'uomo con la levatura morale a cui assistiamo oggi, o la mente dell'uomo che pensa che esista un Dio che ha creato quest'uomo?

Io pensavo alla seconda.. Ma neanche la prima non scherza !!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 23/12/2011 19:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...39404142434445...70>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA