Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...34353637383940...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1081
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Alimento :
Citazione:
Tu non sai che Gesù è Dio

Sarebbe da dimostrare la cosa !


Citazione:
Dio non si manifesta una persona come noi

Peccato che la bibbia dice il contrario visto che si e' manifestato ad abramo come essere che
mangia e si lava i piedi e parla e ascolta ecc. ecc..

Citazione:
, perché Dio non poteva venire di persona

Quindi non e' un dio onnipotente !!

Rimane il fatto che il vostro dio e' parecchio sanguinario visto quello che ancora permette !!
(Ammesso non concesso che esista !!)

Oltre al fatto che :

Slobbysta:
Citazione:
Che Dio floscio ..si manifesta solo in una località della terra...e il resto delle località, le trascura...

A parte il fatto che è talmente balorda la cosa..che questo Dio conta sulla divulgazione della sua esistenza...tramite l'uomo...bella schifezza...

Farlo direttamente noo? E magari rivelarsi nell'intimo di ciascuno di noi con una bella chiacchierata, evitando stupide interpretazioni e storpiature ...limbo si, limbo no...inferno/paradiso ...e peccati influenzati dagli eventi...rubare? Che significa? Dio tollera i proprietari di qualcosa? I bulimici sono peccatori o malati? È penoso credere che il tutto si possa riassumere nella identità di un Dio onnipotente, per adesso ha dimostrato di esser un fallito...è più facile spaccare che costruire ..ecco la verità che ha creato...per il resto spero solo sia l'amico immaginario di chi si sente smarrito...

Slobbysta



È inutile che do una risposta quando viene respinta, troppe parole e troppo credo che non ha nessuna verità. La verità è una sola, sta di fatto che siamo agli ultimi tempi per un giudizio universale e chi sta con Gesù Cristo, amandolo e fare ciò che Lui ha insegnato si è salvi e chi lo respinge sarà eliminato e per il resto noi con la nostra mente che è limitata non possiamo giudicare Dio, tutti i nostri concetti che troviamo errati verso Dio non servono nulla se vogliamo la salvezza.
Inviato il: 22/6/2015 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1082
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Intendo questo:

Tenere un uomo in gabbia è crudele.
Per il codice penale tenere un uomo in gabbia è ''giustamente crudele'', nel caso in cui quell'uomo abbia commesso un crimine.

Cioè sono giusti per definizione sia la pena che il codice. Sempre secondo il codice penale 


Secondo me hai scelto l'esempio più sbagliato possibile. Mettere un criminale in prigione per impedirgli di fare del male agli altri è diverso (TOTALMENTE diverso) dal trucidare donne, uomini e bambini innocenti al solo scopo di occupare militarmente un territorio. La pulizia etnica è aberrante in qualunque luce tu possa guardarla e non ha nessuna scusante.

Ed era il modus operandi di tutti, non solo degli israeliti. Anche i moabiti facevano uguale (vedasi stele del re Mesha).
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 22/6/2015 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1083
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Citazione:
Infatti gli faceva bruciare i loro figli!

E a quale scopo? Per giustizia? NO, per atterrirli!


Mi spiace dovere intervenire ancora ma quando le bugie sono così clamorose mi tocca.

Lo dico, lo ridico, lo spiego ma se non si fa una spiegazione passo passo, come ai bambini, mica ci arrivano.

I cananei del tempo, le Tribù israelitiche adoravano idoli e divinità terribili e crudeli.

Uno di queste era Moloch.

Era lui che richiedeva il sacrificio dei bambini primogeniti, non il Signore Biblico, che si pone in antitesi con quelle divinità e si incazza conle autorità israelite proprio per questo motivo e proprio in quel passo della Bibbia.

Quando il Signore biblico da i falsi precetti in quel versetto, è la continuazione del discorso iniziale, perchè nonostante tutto ciò che il Signore ha mostrato a loro, gli israeliti continuano a venerare quegli dei, quei precetti sbagliati li da perchè gli israeliti si vergognino quando eseguano quel tipo di sacrificio, perchè si contaminino quando lo eseguono e, di conseguenza, si atterriscano per questo.

E' scritto chiaro, per chi conosce la Storia dell'epoca, ma non è sicuramente il tuo caso.

Tu prendi un versetto estrapolato dal suo contesto, e alla Attivissimo, sostieni il falso come cosa assodata.

Puoi leggerla anche 100 volte la Bibbia, ma sei non sai nulla di Storia, non dichiararti esperto, fai solo figure di questo tipo.


M dispiace doverti dire che anche Yahweh chiedeva le stesse cose agli israeliti, esattamente come gli altri "dei" di Canaan. Se leggi bene la bibbia è scritto nero su bianco che lui chiedeva che gli venissero "consacrati" i primogeniti di uomini e animali all'età di otto giorni (e secondo te per cosa, per allattarli?), e poi specifica che per atterrire i suoi sudditi costringeva loro a passare per il fuoco i figli primogeniti.

È brutto lo so, ma tanto tu stai tranquillo visto che quello non è il dio che adori tu, no?

Ah già, va interpretato..... u___u
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 22/6/2015 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1084
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Decalagon

Citazione:
Secondo me hai scelto l'esempio più sbagliato possibile. Mettere un criminale in prigione per impedirgli di fare del male agli altri è diverso (TOTALMENTE diverso) dal trucidare donne, uomini e bambini innocenti al solo scopo di occupare militarmente un territorio. La pulizia etnica è aberrante in qualunque luce tu possa guardarla e non ha nessuna scusante.


Credevo fosse sufficiente per chiarire il concetto.
Certo potevo scegliere altri esempi tipo la pena di morte oppure il biblico ''dente per dente'', oppure un più generico ''lui mi schiaccia il piede io gli spezzo la schiena''.

Ma non è colpa mia se il codice penale biblico preveda ripercussioni per quattro,cinque o mille generazioni successive a quella del reo. Si tratta sempre di applicare la legge e le pene che comporta il fatto di trasgredirla.

Citazione:
Ed era il modus operandi di tutti, non solo degli israeliti. Anche i moabiti facevano uguale (vedasi stele del re Mesha).



Appunto, ma la stele di re Mesha non si trova nella Bibbia, e noi parlavamo della Bibbia.
Inviato il: 22/6/2015 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1085
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Ok, ne prendo atto. Se la legge del piu forte dice una cosa, è giusta.

Però allora è inutile parlare di un dio d'amore, perdono e pace se poi questo passava il tempo ad ammazzare la gente che lo tradiva o i popoli dei paesi confinanti per occupare i loro territori militarmente. Perché altrimenti è una stronzata.

Citazione:
Appunto, ma la stele di re Mesha non si trova nella Bibbia, e noi parlavamo della Bibbia.


Era solo per dire che era la prassi che seguivano tutti, e non solo gli israeliti.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 22/6/2015 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1086
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Alimento:
Citazione:
È inutile che do una risposta quando viene respinta,

E che vor di ??

Citazione:
La verità è una sola, sta di fatto che siamo agli ultimi tempi per un giudizio universale e chi sta con Gesù Cristo, amandolo e fare ciò che Lui ha insegnato si è salvi e chi lo respinge sarà eliminato e per il resto noi con la nostra mente che è limitata non possiamo giudicare Dio, tutti i nostri concetti che troviamo errati verso Dio non servono nulla se vogliamo la salvezza.

E io continuo a ripetere sempre la solita storia: DIMOSTRARE DIMOSTRARE e DIMOSTRARE.
Altrimenti e' puro e semplice DOGMA !!
Una verita' per essere tale deve essere dimostrabile e dimostrata.
A tutto'oggi nessuno ha mai dimostrato NEMMENO l'esistenza di dio e di gesu come suo figlio
figuriamoci se e' stata dimostrata tutta la menata che ne segue.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 22/6/2015 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1087
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Decalagon
Citazione:

M dispiace doverti dire che anche Yahweh chiedeva le stesse cose agli israeliti, esattamente come gli altri "dei" di Canaan. Se leggi bene la bibbia è scritto nero su bianco che lui chiedeva che gli venissero "consacrati" i primogeniti di uomini e animali all'età di otto giorni (e secondo te per cosa, per allattarli?), e poi specifica che per atterrire i suoi sudditi costringeva loro a passare per il fuoco i figli primogeniti.

Le divinità venerate a quel tempo (Baal, Moloch ecc.) erano davvero dei terribili, a cui erano tributati sacrifici anche umani.

La pratica del sacrificio umano è antichissima e, a livelli diversi, ha interessato tutte le culture.

Persino il buddhismo tibetano della prima ora, permeato di residui di sciamanesimo, annoverava questa pratica (è uno dei pretesti che il governo Cinese ha sempre usato per giustificare la sua lotta contro tale dottrina).

Nella Bibbia, a parte l'episodio di Iefte (che avevo già descritto prima) c'è ampia letteratura che vieta espressamente le pratiche di sacrifici umani, di incantesimi e negromanzia. Basta leggere Levitico e Re per averne rapida conferma. Tutte queste pratiche vengono aborrite come contrarie alla volontà del Signore.

Questo perché le tradizioni di quei tempi avevano tutte parecchie similitudini, ognuna prendeva dall'altra e la pratica dei sacrifici umani non era una rarità.

Così come non era una rarità quella di attribuire alla divinità qualunque avvenimento, anche se materialmente compiuto dagli uomini. Tu non conquistavi la città nemica perché eri un grande generale, ma perché avevi il favore degli dei.

Questo concetto era diffusissimo a quei tempi. Ad esempio, nell'Odissea, le disavventure di Ulisse cominciano quando egli si rifiuta di ammettere che la vittoria su Troia sia stata merito degli dei, attribuendone il successo esclusivamente agli uomini. In quel caso Ulisse simboleggia la volontà degli uomini di conoscere ciò che è proibito e l'inevitabile punizione divina per tale superbia (i 10 anni di disavventure, sballottato dalle forze della natura).
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 22/6/2015 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1088
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Nella Bibbia, a parte l'episodio di Iefte (che avevo già descritto prima) c'è ampia letteratura che vieta espressamente le pratiche di sacrifici umani


Non c'è solo l'episodio di Iefte. Come dicevo, era dio stesso che chiedeva gli venissero "consacrati" i primogeniti di uomini e animali:

«Consacrami ogni primogenito, il primo parto di ogni madre tra gli Israeliti - di uomini o di animali -: esso appartiene a me».
Esodo 13,2 (ribadito anche in altri passi)

In Ezechiele 20, 25, viene specificato come venissero proprio "fatti passare per il fuoco" al solo scopo di intimidire i sudditi. Passo già citato sia da me che da altri.

Poi vabbe, i massacri e le esecuzioni gratuite nemmeno si contano.. roba che un "dio di amore" non dovrebbe nemmeno sognarsi di fare
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 22/6/2015 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1089
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:


Mi spiace dovere intervenire ancora ma quando le bugie sono così clamorose mi tocca.


Cioè, sei venuto per dirle?

Citazione:
Lo dico, lo ridico, lo spiego ma se non si fa una spiegazione passo passo, come ai bambini, mica ci arrivano.

I cananei del tempo, le Tribù israelitiche adoravano idoli e divinità terribili e crudeli.

Uno di queste era Moloch.

Era lui che richiedeva il sacrificio dei bambini primogeniti, non il Signore Biblico, che si pone in antitesi con quelle divinità e si incazza conle autorità israelite proprio per questo motivo e proprio in quel passo della Bibbia.


Ecco, questa è una bugia!
Mi dici dove è scritto che è Moloch a richiedere i sacrifici e non è YHWH?
Che se non sai dirmelo (e credo sia impossibile, visto che moloch in ezechiele 20 non viene MAI nominato)

Citazione:


Quando il Signore biblico da i falsi precetti in quel versetto, è la continuazione del discorso iniziale, perchè nonostante tutto ciò che il Signore ha mostrato a loro, gli israeliti continuano a venerare quegli dei, quei precetti sbagliati li da perchè gli israeliti si vergognino quando eseguano quel tipo di sacrificio, perchè si contaminino quando lo eseguono e, di conseguenza, si atterriscano per questo.


Ahhhhh quindi è il signore biblico a dare quei precetti?
Ma non era Moloch?
Chi è che mente?

E della motivazione che aveva quel tizio a me non frega nulla, uno che fa bruciare dei bambini piccoli perchè sennò, invece che lui, il suo popolo adora degli idoletti di pietra, non è un bravo "essere" (cioè, ma davvero?! Questo era geloso degli idoletti di pietra, l'unico vero dio! E si faceva bruciare i figli per questo! Tra l'altro li poteva fare un pelo più furbi, voglio dire, tra il vero dio e un idoletto sceglievano l'idoletto, si faceva bruciare i primogeniti e questi ancora si ostinavano a credere agli idoletti ... se ci ha fatto a sua immagine, non deve essere una cima! Ma sto divagando...)

Quindi alla fine avrebbe dato volutamente questi precetti sbagliati?
Tutto per dare una lezione?

Ricorda molto il monologo di bill hicks in cui il razionale parla col cristiano di creazionismo e evoluzionismo.
-Ma allora i dinosauri?
-Li ha messi per metterci alla prova!

Più o meno fai lo stesso, neghi l'evidenza ... a prescindere dalle motivazioni, uno che per dare una lezione ai padri, brucia i figli, è na brutta persona!
Recentemente da noi l'hanno fatto i mafiosi, sciogliendo dei bimbi nell'acido ... e anche loro, dal loro punto di vista, stavano dando una lezione ... ma rimangono dei pezzi di merda!
Inviato il: 22/6/2015 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1090
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:
Mi dici dove è scritto che è Moloch a richiedere i sacrifici e non è YHWH? Che se non sai dirmelo (e credo sia impossibile, visto che moloch in ezechiele 20 non viene MAI nominato)


Infatti non è scritto espressamente in Ezechiele ma si legge nella Bibbia che queste tribù praticavano sacrifici umani, come ti avevo scritto prima, questa è Storia, non religione.

Ti avevo anche postato il link su Moloch, link che era abbastanza chiaro.

Moloch (o Molech o Molekh o Molok o Mal'akh o Melqart in ebraico מלך mlk) è sia il nome di un dio, sia il nome di un particolare tipo di sacrificio storicamente associato al fuoco. Moloch è stato storicamente associato con culture di tutto il Medio Oriente, tra cui gli Ebrei, gli Egizi, i Cananei, i Fenici e culture correlate nell'Africa settentrionale e nel Vicino Oriente.
Ritenuto dai cananei un dio, la cui sede del culto era Geenna, al quale tributavano sacrifici umani di bambini i quali dopo essere stati sgozzati erano bruciati in olocausto, in un fuoco tenuto costantemente acceso in suo onore, col tempo Molok divenne il nome del rituale durante il quale venivano sì bruciati dei bambini (forse i figli primogeniti) ma in modo da trasformarli in una specie di divinità protettrici della famiglia cui appartenevano.


Nel versetto biblico, te lo scrivo ancora per la terza volta, lo puoi leggere anche nel post di Mexrani che lo ha riportato quasi per intero, il Signore Biblico sta parlando con gli anziani di Israele, poichè questi ultimi lo avevano evocato:

Citazione:
Figlio dell'uomo, parla agli anziani d'Israele e di' loro: Dice il Signore Dio: Venite voi per consultarmi? Com'è vero ch'io vivo, non mi lascerò consultare da voi.
Oracolo del Signore Dio.
4 Vuoi giudicarli? Li vuoi giudicare, figlio dell'uomo?
Mostra loro gli abomini dei loro padri.


Così comincia il passo che tu ed altri portate come prova della crudeltà del Signore Biblico e poi il passo continua elencando la disubbedienza dei padri di Israele che, nonostante le benedizioni e gli aiuti ricevuti, continuavano a compiere quelle atrocità non ubbidendo alla Sua Legge, alla Legge del Signore.

Anche Richard, poco sopra lo aveva ribadito portando anche spiegazioni più ampie:


Citazione:
Nella Bibbia, a parte l'episodio di Iefte (che avevo già descritto prima), c'è ampia letteratura che vieta espressamente le pratiche di sacrifici umani, di incantesimi e negromanzia.
Basta leggere Levitico e Re per averne rapida conferma.
Tutte queste pratiche vengono aborrite come contrarie alla volontà del Signore.


Per questo parlare con te è inutile, perchè a quello che ti si dice tu reagisci così:

_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 22/6/2015 16:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1091
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Alimento@ è difficile rispondermi ...ma il tuo figlio di Dio è una storiella locale...avesse avuto la stazza che dici, si sarebbe manifestato in tutto il mondo...altrimenti campa cavallo che l'erba cresce...

Slobbysta
Inviato il: 22/6/2015 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1092
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:


Infatti non è scritto espressamente in Ezechiele ma si legge nella Bibbia che queste tribù praticavano sacrifici umani, come ti avevo scritto prima, questa è Storia, non religione.


Ti avevo anche postato il link su Moloch, link che era abbastanza chiaro.


Scusa, ma parliamo della bibbia, e io quella ho citato, poi TU hai mentito dicendo che non erano leggi inguste dettate da dio, ma da moloch, lo dici qui:

Citazione:

Era lui che richiedeva il sacrificio dei bambini primogeniti, non il Signore Biblico, che si pone in antitesi con quelle divinità e si incazza conle autorità israelite proprio per questo motivo e proprio in quel passo della Bibbia.


Non c'entra la storia, c'entrano le menzogne e te sei stato beccato!
Nel passo da me citato NON era moloch a richiedere i sacrifici, era proprio YHWH!



Citazione:

Così comincia il passo che tu ed altri portate come prova della crudeltà del Signore Biblico e poi il passo continua elencando la disubbedienza dei padri di Israele che, nonostante le benedizioni e gli aiuti ricevuti, continuavano a compiere quelle atrocità non ubbidendo alla Sua Legge, alla Legge del Signore.


Come ti pare, anche Riina probabilmente si sarà sentito tradito da quelli che non pagavano il pizzo e ad alcuni ha fatto (per te giustamente sospetto) sciogliere i figli nell'acido.

Ma per le persone normali, simili atrocità, come bruciare i figli per colpire i padri, le fanno solo i pezzi di merda, non gli dei ... Stiamo parlando di uno che per punire il padre stupido (neanche in grado di scegliere fra il dio unico e solo che ti parla o un idoletto che non si sa come gli chiedeva sacrifici umani) colpisce i figli INNOCENTI ... uno così, può essere buono solo per un dogma.

E puoi averlo ... puoi pensare quello che ti pare, almeno finchè non vieni qui a mentire.
Inviato il: 22/6/2015 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1093
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:
Scusa, ma parliamo della bibbia, e io quella ho citato, poi TU hai mentito dicendo che non erano leggi inguste dettate da dio, ma da moloch, lo dici qui:


La Bibbia Cristiana è composta da una parte della Bibbia Ebraica che è un libro di Storia e di Diritto.

Io non ho mentito affatto e sono quattro le volte che ripeto la stessa cosa.

Citazione:
Non c'entra la storia, c'entrano le menzogne e te sei stato beccato! Nel passo da me citato NON era moloch a richiedere i sacrifici, era proprio YHWH!


La Storia c'entra assolutissimamente sì, era Moloch e le divinità adorate dalle tribù cananee ad essere venerate con il sacrificio dei bambini.

Il Signore Biblico si oppone a queste pratiche, anche nel versetto nel quale tu attribuisci al Dio Ebraico, quel Tipo di volontà

E sono cinque volte che ripetiamo lo stesso concetto.

Citazione:
Come ti pare, anche Riina probabilmente si sarà sentito tradito da quelli che non pagavano il pizzo e ad alcuni ha fatto (per te giustamente sospetto) sciogliere i figli nell'acido.
Ma per le persone normali, simili atrocità, come bruciare i figli per colpire i padri, le fanno solo i pezzi di merda, non gli dei ... Stiamo parlando di uno che per punire il padre stupido (neanche in grado di scegliere fra il dio unico e solo che ti parla o un idoletto che non si sa come gli chiedeva sacrifici umani) colpisce i figli INNOCENTI ... uno così, può essere buono solo per un dogma.


Sì sono d'accordo, ma non è quello che c'è scritto in quel passo che citi e sono sei le volte che lo scriviamo e lo argomentiamo.

Citazione:
E puoi averlo ...


Non ce l'ho quel dogma, anche se ti piacerebbe tanto fosse così per potere chiudere la questione dandomi anche tu del bigotto dogmatico.

Ma così non è.

Citazione:
puoi pensare quello che ti pare, almeno finchè non vieni qui a mentire.


Non è una menzogna, per nulla.

Ci sono tutti i riferimenti che confermano questa lettura del passo incriminato.

Trova altri passi della Bibbia e non mancano i passi sui quali si può intravedere la durezza del Dio Biblico, ma questo non è quello giusto per sostenere la tua fede.

Tempo sprecato il mio ed è un pezzo che lo so, ma conservo l'illusione che forse a qualche lettore queste precisazioni serviranno, lo spero vivamente almeno perchè sto rasentando il masochismo a continuare a parlare con un sordo che mescola gli stracci con la seta.

Come si dice dalle mie parti, è più facile mettergliela nel culo che non in testa.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 22/6/2015 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1094
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
CODICI BIBLICI:

http://bit.ly/1Iuzbaq
Inviato il: 22/6/2015 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1095
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Inviato il: 22/6/2015 23:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1096
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Ho guardato il documento, che è una singola paginetta con 4 link.

Davvero non riesci a fare il copia-incolla di queste 4 informazioni e preferisci linkare il tuo sito?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/6/2015 8:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1097
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

Ho guardato il documento, che è una singola paginetta con 4 link.

Davvero non riesci a fare il copia-incolla di queste 4 informazioni e preferisci linkare il tuo sito?


Faccio così per il fatto che mi è più semplice e più completo.

Metto il link non per andare sul mio Blog ma per dare il Blog dove si possono ottenere informazione che chiunque voglia approfondire, per il fatto che nessuno come il Fratello Giuseppe sta spiegando la Bibbia e ci sta dicendo tutte le profezie che fino ad ora le ha sempre azzeccate.

Poi se hai da dire una tua opinione o chiedere alcune informazioni io ti rispondo, ma non rispondo se trovo commenti che a me non hanno nessun senso.
Inviato il: 23/6/2015 10:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1098
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Alimento ha scritto:
Faccio così per il fatto che mi è più semplice e più completo.


E' proprio l'opposto, stai spammando link inutilmente. Se hai qualcosa da scrivere in tema scrivilo qui, altrimenti evita del tutto. Sono semplici indicazioni da netiquette.

Citazione:
Metto il link non per andare sul mio Blog ma per dare il Blog dove si possono ottenere informazione che chiunque voglia approfondire, per il fatto che nessuno come il Fratello Giuseppe sta spiegando la Bibbia e ci sta dicendo tutte le profezie che fino ad ora le ha sempre azzeccate.


Bene, allora dicci qual'è l'opinione del Fratello Giuseppe sulle singole problematiche sollevate durante la discussione, di certo non puoi sperare che in un thread di discussione qualcuno si prenda tempo e voglia di leggersi centinaia di pagine di "profezie azzeccate" per vedere se c'è qualcosa riguardo il fatto che Elohim è plurale, che Kamosh era pari a Yahweh, che le traduzioni CEI sono falsate, che gli angeli non sono spiriti, che i cherubini erano robot, che la bibbia parla di ingegneria genetica, che gli Elohim possono morire, ecc...

Prendi esempio da chi sta riportando le opinioni del traduttore Biglino, che mette il brano della bibbia, l'opinione di Biglino, eventualmente la propria opinione, e solo come aggiunta il link per permettere agli altri di controllare.

Grazie
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/6/2015 10:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1099
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
Alimento ha scritto:
Faccio così per il fatto che mi è più semplice e più completo.


E' proprio l'opposto, stai spammando link inutilmente. Se hai qualcosa da scrivere in tema scrivilo qui, altrimenti evita del tutto. Sono semplici indicazioni da netiquette.

Citazione:
Metto il link non per andare sul mio Blog ma per dare il Blog dove si possono ottenere informazione che chiunque voglia approfondire, per il fatto che nessuno come il Fratello Giuseppe sta spiegando la Bibbia e ci sta dicendo tutte le profezie che fino ad ora le ha sempre azzeccate.


Bene, allora dicci qual'è l'opinione del Fratello Giuseppe sulle singole problematiche sollevate durante la discussione, di certo non puoi sperare che in un thread di discussione qualcuno si prenda tempo e voglia di leggersi centinaia di pagine di "profezie azzeccate" per vedere se c'è qualcosa riguardo il fatto che Elohim è plurale, che Kamosh era pari a Yahweh, che le traduzioni CEI sono falsate, che gli angeli non sono spiriti, che i cherubini erano robot, che la bibbia parla di ingegneria genetica, che gli Elohim possono morire, ecc...

Prendi esempio da chi sta riportando le opinioni del traduttore Biglino, che mette il brano della bibbia, l'opinione di Biglino, eventualmente la propria opinione, e solo come aggiunta il link per permettere agli altri di controllare.

Grazie


Te ne accorgerai fra qualche anno quando al potere ci sarà l'anticristo, ma attento perché se non ti prepari ti farai mettere il microchip e dopo di allora non potrai più decidere col tuo libero arbitrio.

Il tempo è oro se ci si perde per stupidaggini che dice Mauro Biglino fai altro che perderti dalla verità, Mauro Biglino è messo li perché abbia a dimostrare che la Bibbia è tutta una invenzione delle religioni, ma quando vedrai accadere ciò che è profetizzato nella Bibbia sarà troppo tardi.

Ricorda che se già dall'inizio rifiuti la verità non ti sarà data, e per ottenere la verità devi chiederlo a Gesù Cristo, perché solo Lui potrà fartela avere.

Io non do risposte quando si fanno commenti che sono inutili, Mauro Biglino ha messo in piedi discussioni che non portano da nessuna parte e Mauro Biglino è un angelo caduto, quando un angelo caduto da dei messaggi quei messaggi sono pericolosi infatti servono per disperdere tempo e quando il tempo prezioso lo si perde è facile perdere la salvezza.

L'opinione del Fratello Giuseppe è che sta avvisando le persone di tutti gli inganni che ci sono, ci sta dicendo ciò che starà per avvenire il marchio della bestia e le guerre che anche in Europa ci saranno non perdere tempo a cose inutili, i discorsi di Mauro Biglino fanno disperdere la verità.
............................
CHI È RAEL ?

http://risveglio.myblog.it/wp-content/uploads/sites/245753/2015/06/Chi-%C3%A8-Rael.pdf
Inviato il: 23/6/2015 12:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1100
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Citazione:

Slobbysta ha scritto:
Alimento@ è difficile rispondermi ...ma il tuo figlio di Dio è una storiella locale...avesse avuto la stazza che dici, si sarebbe manifestato in tutto il mondo...altrimenti campa cavallo che l'erba cresce...

Slobbysta


Il Gesù Cristo è vissuto su questa terra, tu non credi ma crederai a quel giorno che siederà al trono e comanderà il mondo il quale sarà l'anticristo che si farà passare per Gesù Cristo, purtroppo molti fedeli della chiesa e molti atei si faranno ingannare e parteciperanno al marchio della bestia, si faranno mettere il microchip e dopo di allora non potrai più avere un tuo libero arbitrio e perderai la salvezza.

Questo è scritto nella Bibbia se non credi non è affar mio purtroppo ognuno ha un suo libero arbitrio.

Io non mi farò mettere il microchip anche se non posso più comprare o vendere, preferisco morire di fame invece che sottomettermi dell'anticristo.

Certo tu non credi ma quando le cose appariranno è facile che poi non puoi più tornare indietro. Io ho avvisato.
Inviato il: 23/6/2015 13:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1101
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Decalagon
Citazione:
Ok, ne prendo atto. Se la legge del piu forte dice una cosa, è giusta.

Però allora è inutile parlare di un dio d'amore, perdono e pace se poi questo passava il tempo ad ammazzare la gente che lo tradiva o i popoli dei paesi confinanti per occupare i loro territori militarmente. Perché altrimenti è una stronzata.


Infatti io credevo si stesse parlando del come si debba considerare Yhwh/Eloim in funzione del significato ''letterale'', se come una divinità oppure come un individuo in carne ed ossa eventualmente alieno.
Il discorso sulla sua bontà mi sembrava secondario e anche banalmente superfluo, perché la percezione della bontà, così come la percezione della giustizia, si deve rapportare alla cultura o al soggetto, nel nostro caso al testo che eventualmente si riferisce alla bontà o alla giustizia. Nel senso che per qualcuno, allora come oggi, il Dio della Bibbia potrebbe essere buono e giusto anche o sopratutto, per il fatto che si ricorda di far pagare amaramente lo scotto a chi trasgredisce le sue leggi, e io credo che nella bibbia questo sia abbastanza esplicito. Chiamiamola ''certezza della pena'' :
Magari per la bibbia e per quelli che l'hanno scritta era meglio un Dio giusto ed estremamente vendicativo pittosto che un Dio buono e fesso, parafrasando il famoso detto; e per motivi che potrebbero andare dal semplice gusto filosofico/morale/teologico al più concreto controllo sociale o tribale di un popolo o di una tribù.

Questo senza nulla togliere alle argomentazioni sul fatto che fosse una ''brutta persona'', che rimangono argomenti leciti e condivisibili se si sta parlando, in generale, di Giustizia, ma che sono argomenti fallaci quando si tratta di capire il senso ''letterale'' di un racconto....mi sembrava si stesse facendo questo. Poi se non si stava cercando di fare questo, ritiro le mie contestazioni.

Per quanto riguarda i popoli confinanti vale il discorso fatto sulla giustizia e giustezza di Dio. Sempre stando alla lettera, erano sporchi, brutti, empi e meritevoli di dannazione. Abbiamo motivi per non crederci....ma per coerenza di metodo, dobbiamo, gioco forza ''far finta che sia vero''(sic).
Inviato il: 23/6/2015 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1102
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Alimento ha scritto:
Te ne accorgerai fra qualche anno quando al potere ci sarà l'anticristo, ma attento perché se non ti prepari ti farai mettere il microchip e dopo di allora non potrai più decidere col tuo libero arbitrio.


Una visione molto egocentrica del mondo e della storia: se chiedi ad un nativo americano ti dirà che l'anticristo è arrivato 500 anni fa, e che già 100 anni dopo, senza microchip, non poteva più decidere col suo libero arbitrio.

Se lo chiedi ad un africano, va ancora peggio.

Invece no: l'anticristo arriverà, a breve, per mettere il microchip a noi europei.

Maaah!

Citazione:
Ricorda che se già dall'inizio rifiuti la verità non ti sarà data, e per ottenere la verità devi chiederlo a Gesù Cristo, perché solo Lui potrà fartela avere.


Nessun problema, raccontami in breve qual'è l'ultima profezia che Fratello Giuseppe ha azzeccato, e qual'è la prossima che ci tocca.
Se poi c'è anche un riferimento biblico, ancor meglio, così restiamo pienamente in-topic.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/6/2015 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1103
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Infatti io credevo si stesse parlando del come si debba considerare Yhwh/Eloim in funzione del significato ''letterale'', se come una divinità oppure come un individuo in carne ed ossa eventualmente alieno.


Che Yahweh venga descritto come essere in carne ed ossa appare lampante anche dal semplice fatto che chiedeva gli venissero bruciati dei composti organici che lui potesse respirare fisicamente. Ma anche perché dice lui stesso che si manifesta di persona ai suoi seguaci e di non credere pertanto a coloro che sostengono di parlare con lui in sogno, in quanto sono bugiardi.
Lo stesso Mosé, come Abramo d'altronde, parlavano con lui faccia a faccia tant'è che Yahweh aveva la sua tenda poco lontano dall'accampamento degli israeliti, dove vi camminava regolarmente (infatti ad un certo punto ordina ai suoi di andare a cagare fuori dal campo perché non vuole pestare merde mentre passava in mezzo a loro; e io mi chiedo.. Ma scusa, sei un dio onnipotente e non sei capace di evitare di pestare la cacca? ).

Citazione:
Per quanto riguarda i popoli confinanti vale il discorso fatto sulla giustizia e giustezza di Dio. Sempre stando alla lettera, erano sporchi, brutti, empi e meritevoli di dannazione. Abbiamo motivi per non crederci....ma per coerenza di metodo, dobbiamo, gioco forza ''far finta che sia vero''(sic).


Certo, perché erano nemici di Yahweh, grazie tante. I nemici vengono sempre descritti come i cattivi.. se leggi la stele di Mesha, i moabiti descrivevano gli israeliti come un popolo oppressore, così come Kemosh viene descritto paro paro al Yahweh della bibbia.

Ma non si può dire che erano empi e cattivi perché facevano sacrifici umani, in quanto Yahweh costringeva i suoi a fare le stesse identiche cose.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 23/6/2015 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1104
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Citazione:
Certo, perché erano nemici di Yahweh, grazie tante. I nemici vengono sempre descritti come i cattivi.. se leggi la stele di Mesha, i moabiti descrivevano gli israeliti come un popolo oppressore, così come Kemosh viene descritto paro paro al Yahweh della bibbia.

.


Potrei rispondere dicendo: è vero che i nemici sono sempre descritti come cattivi, così come è vero che gli dei sono sempre descritti e rappresentati con fattezze umane.

Citazione:
Ma non si può dire che erano empi e cattivi perché facevano sacrifici umani, in quanto Yahweh costringeva i suoi a fare le stesse identiche cose


D'accordo, purché tu sia conscio del fatto che stai usando metodi diversi per inquadrare il racconto, dove a volte ''facciamo finta che sia vero'' altre volte ''affermiamo davvero che sia falso''.

In questo modo mandi in malora il metodo della ''traduzione letterale'' e entri nel campo dell'interpretazione, inificiando di fatto il metodo Biglino.
Inviato il: 23/6/2015 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1105
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
D'accordo, purché tu sia conscio del fatto che stai usando metodi diversi per inquadrare il racconto, dove a volte ''facciamo finta che sia vero'' altre volte ''affermiamo davvero che sia falso''. In questo modo mandi in malora il metodo della ''traduzione letterale'' e entri nel campo dell'interpretazione, inificiando di fatto il metodo Biglino.


Io non sto dando interpretazioni allegoriche al testo, sto solo ragionando sul suo contenuto. Ragionare non è interpretare.

Se è scritto che dio si faceva bruciare i neonati per intimorire i suoi sudditi (e respirarne il profumo del grasso bruciato) e poi si dice che gli altri popoli erano cattivi perché facevano sacrifici umani, di fatto è un'incoerenza molto pesante e difficilmente accettabile. Anche, e soprattutto, per logica.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 23/6/2015 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1106
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Alimento:
Citazione:
purtroppo ognuno ha un suo libero arbitrio.


Stai contestando la scelta del tuo dio di donarci il libero arbitrio ?
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 23/6/2015 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1107
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
Alimento ha scritto:
Te ne accorgerai fra qualche anno quando al potere ci sarà l'anticristo, ma attento perché se non ti prepari ti farai mettere il microchip e dopo di allora non potrai più decidere col tuo libero arbitrio.


Una visione molto egocentrica del mondo e della storia: se chiedi ad un nativo americano ti dirà che l'anticristo è arrivato 500 anni fa, e che già 100 anni dopo, senza microchip, non poteva più decidere col suo libero arbitrio.

Se lo chiedi ad un africano, va ancora peggio.

Invece no: l'anticristo arriverà, a breve, per mettere il microchip a noi europei.

Maaah!

Citazione:
Ricorda che se già dall'inizio rifiuti la verità non ti sarà data, e per ottenere la verità devi chiederlo a Gesù Cristo, perché solo Lui potrà fartela avere.


Nessun problema, raccontami in breve qual'è l'ultima profezia che Fratello Giuseppe ha azzeccato, e qual'è la prossima che ci tocca.
Se poi c'è anche un riferimento biblico, ancor meglio, così restiamo pienamente in-topic.


Non serve chiedere, questo è ciò che sta succedendo alla politica e ciò che accade sono gli avvenimenti profetizzati:

http://bit.ly/1Rtz97v
........................
Vedi anche questo che è più completo:

http://risveglio.myblog.it/wp-content/uploads/sites/245753/2015/06/Giugno-2015.pdf
.......................
E questo:

https://www.youtube.com/watch?v=z0cR2MbV3lo
Inviato il: 23/6/2015 18:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1108
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
Alimento ha scritto:
Citazione:
Sertes ha scritto:
Nessun problema, raccontami in breve qual'è l'ultima profezia che Fratello Giuseppe ha azzeccato, e qual'è la prossima che ci tocca.
Se poi c'è anche un riferimento biblico, ancor meglio, così restiamo pienamente in-topic.


Non serve chiedere, questo è ciò che sta succedendo alla politica e ciò che accade sono gli avvenimenti profetizzati:

http://bit.ly/1Rtz97v
........................
Vedi anche questo che è più completo:

http://risveglio.myblog.it/wp-content/uploads/sites/245753/2015/06/Giugno-2015.pdf
.......................
E questo:

https://www.youtube.com/watch?v=z0cR2MbV3lo


Vabbè, pazienza, l'occasione te la si è data.

Ciao, buona continuazione.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/6/2015 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1109
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
@Alimento

ho trovato uno spazio adatto alle profezie di Fratello Giuseppe! te lo linko:
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=6565&viewmode=flat&order=ASC&start=300
Inviato il: 23/6/2015 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1110
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline


Citazione:
7 1 Un buon nome è preferibile all'unguento profumato e il giorno della morte al giorno della nascita.2 E' meglio andare in una casa in pianto che andare in una casa in festa; perché quella è la fine d'ogni uomo e chi vive ci rifletterà.3 E' preferibile la mestizia al riso, perché sotto un triste aspetto il cuore è felice.4 Il cuore dei saggi è in una casa in lutto e il cuore degli stolti in una casa in festa.5 Meglio ascoltare il rimprovero del saggio che ascoltare il canto degli stolti:6 perché com'è il crepitio dei pruni sotto la pentola, tale è il riso degli stolti. Ma anche questo è vanità.

7 Il mal tolto rende sciocco il saggio e i regali corrompono il cuore. La sanzione8 Meglio la fine di una cosa che il suo principio; è meglio la pazienza della superbia.9 Non esser facile a irritarti nel tuo spirito, perché l'ira alberga in seno agli stolti.10 Non domandare: «Come mai i tempi antichi erano migliori del presente?», poiché una tale domanda non è ispirata da saggezza.

11 E' buona la saggezza insieme con un patrimonio ed è utile per coloro che vedono il sole;12 perché si sta all'ombra della saggezza come si sta all'ombra del denaro e il profitto della saggezza fa vivere chi la possiede.13 Osserva l'opera di Dio: chi può raddrizzare ciò che egli ha fatto curvo?14 Nel giorno lieto stà allegro e nel giorno triste rifletti: «Dio ha fatto tanto l'uno quanto l'altro, perché l'uomo non trovi nulla da incolparlo».15 Tutto ho visto nei giorni della mia vanità: perire il giusto nonostante la sua giustizia, vivere a lungo l'empio nonostante la sua iniquità.16 Non esser troppo scrupoloso né saggio oltre misura. Perché vuoi rovinarti?17 Non esser troppo malvagio e non essere stolto. Perché vuoi morire innanzi tempo?18 E' bene che tu ti attenga a questo e che non stacchi la mano da quello, perché chi teme Dio riesce in tutte queste cose.19 La sapienza rende il saggio più forte di dieci potenti che governano la città.20 Non c'è infatti sulla terra un uomo così giusto che faccia solo il bene e non pecchi.21 Ancora: non fare attenzione a tutte le dicerie che si fanno, per non sentir che il tuo servo ha detto male di te,22 perché il tuo cuore sa che anche tu hai detto tante volte male degli altri.

23 Tutto questo io ho esaminato con sapienza e ho detto: «Voglio essere saggio!», ma la sapienza è lontana da me!24 Ciò che è stato è lontano e profondo, profondo: chi lo può raggiungere?25 Mi son applicato di nuovo a conoscere e indagare e cercare la sapienza e il perché delle cose e a conoscere che la malvagità è follia e la stoltezza pazzia.

26 Trovo che amara più della morte è la donna, la quale è tutta lacci: una rete il suo cuore, catene le sue braccia. Chi è gradito a Dio la sfugge ma il peccatore ne resta preso.27 Vedi, io ho scoperto questo, dice Qoèlet, confrontando una ad una le cose, per trovarne la ragione.28 Quello che io cerco ancora e non ho trovato è questo: Un uomo su mille l'ho trovato: ma una donna fra tutte non l'ho trovata.29 Vedi, solo questo ho trovato: Dio ha fatto l'uomo retto, ma essi cercano tanti fallaci ragionamenti.


Nel QHLT non mi sembra ci siano alieni.
Inviato il: 23/6/2015 20:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...34353637383940...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA