Copio in parte una risposta che ho dato sul blog di Attivissimo perchè discutendo con un suo ospite ne è venuta fuori qualche info che credo possa essere un contributo utile.
Facevo notare come tutte e tre le torri siano crollate in modo simmetrico : anche la torre Sud ( la seconda, quella più ripresa ), colpita quasi di "striscio".
Ho fatto anche notare che non pare ci siano state oscillazioni o particolari cedimenti subito dopo l'impatto
Al che un utente mi ha risposto
Citazione:
Ti consiglio se ne hai la possibilità di visionare la registrazione di
Porta a Porta dell'11/9/2002 ad un anno dall'attaco.
In quell'occasione Lucio Caputo, presidente del Food and Wine Institute di New York, disse che al momento dell'impatto la torre ha oscillato un metro a destra e a sinistra.
Nella risposta ho postato un link alle considerazioni tecniche fatte da Minoru Yamasaki : l'architetto capo che progettò e costruì le torri per conto dell'Autorità Portuale di NYC.
linkParlare quindi di oscillazioni "pesanti" è eccessivo : escillazioni di uno o due metri sono all'ordine del giorno.
Ogni faccia della torre doveva essere in grado di resistere a circa
6000 tonnellate ( forza peso di shear )
generate dalla sola forza del vento quindi pari al peso di 50-60 Boeing 757
che secondo alcuni sarebbero stati "il peso in più" che ha fatto crollare le Torri : assurdo se pensiamo che le torri erano costruite per reggere sulla propria base qualcosa come
MEZZO MILIONE DI TONNELLATE di peso.
linkSe dividiamo 500000 tonnellate per 110 abbiamo quasi
5000 tonnellate a piano : se anche i piani superiori fossero molto più leggeri ( facciamo anche 1000 tonnelate l'uno per amore della discussione ) scopriamo che
il Boeing pesava al massimo meno di un decimo di ogni singolo piano !!!
Altro che il debunking nazional-popolare di Attivissimo :
"gravato del peso di 100 tonnelate in più il palazzo è crollato" : sarebbe come dire che se ti metti un cappello in testa ti spacchi una gamba per il peso eccessivo !!!
Vengo quindi riportato all' onestà
Citazione:
Sgombriamo il campo dalle falsità: la torre sud non è stata colpita di striscio. Questo è falso.
Per "striscio" intendevo che l'aereo non ha intaccato le colonne centrali in acciaio dell'edificio, considerate portanti.
Citazione:
Ora, poichè il calore si diffonde negli edifici chiusi la torre si è sciolta ed è ovvio che sciogliendosi tutta la struttura cede contemporaneamente ed è perfettamente normale che crolli verticalmente.
Per chi non lo sapesse : il kerosene sviluppa nella migliore delle ipotesi 800-900 gradi centigradi di temperatura non sufficiente a indebolire l'acciaio ma questo avviene in reazioni controllate ( per esempio nei motori di un aereo : vi risulta che fondono ?) dove si vuole ottenere il massimo rendimento ( il kerosene costa! ) e quindi si fornisce tutto l'ossigeno richiesto.
Al chiuso è difficile che il kerosene bruci così bene : se anche fosse non sarebbe sufficiente !
L'idea che questo indebolimento, già di per se impossibile a livello locale, si diffonda in tutta la struttura è semplicemente ridicolo e va contro le leggi della termodinamica.
E' vero che l'acciaio è un buon conduttore termico ma è anche vero che sarebbero state richieste molte ore per "scaldare" qualche piano dell'edificio figuriamoci TUTTO l'edificio !
E poi non dimentichiamo che per le scale dell'edificio nell'ora trascorsa tra l'impatto e il crollo c'era un gran traffico di persone : sopravvisuti che scendevano e vigili del fuoco che salivano : possibile che la temperatura che avrebbe sciolto l'acciaio stesso non venisse avvertita dagli esseri umani ?
Nonostante molti esperti sostengano l'impossibilità di un crollo locale dovuto all'incendio, l'INTERO edificio è addirittua crollato in modo uniforme perchè come il nostro amico ci ha spiegato
Citazione:
il calore si diffonde negli edifici chiusi allora la torre si è sciolta : è ovvio che sciogliendosi tutta la struttura cede contemporaneamente
Davvero siamo disposti a credere che
10-20 ( fossero anche 50 : il pieno carico che l'aereo si suppone avesse ! ) tonnelate di kerosene sono state sufficienti a sciogliere in un'ora ... quante ? 10000 ? 50000 ? 100000 tonnellate di acciaio massiccio specificatamente progettato per resistere a temperature superiori a quelle prodotte ???
EDIT: mi son dimenticato di specificare adattando la risposta data sul blog che la forza di shear di 6000 tonnellate è la forza peso esercitata dalla pressione del vento sulla superficie della torre