Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
     Cure alternative per il cancro
   Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  edo
      edo
Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
COMUNICATO / APPELLO PER IL RICONOSCIMENTO

DELLA SCIENTIFICITÀ DELLE TEORIE MENTE-CORPO

E PER LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE E DI CURA



Cari soci, amici, sostenitori, associazioni e rappresentanti della società civile, con questo comunicato vogliamo informarvi sulle ultime vicende in merito a ciò che in ambito medico non è considerato “convenzionale”.



Inoltriamo:

· A tutti i soci ALBA (Associazione Leggi Biologiche Applicate, il cui statuto si basa sul principio del diritto alla libertà di scelta terapeutica e del diritto alla salute).

· Ai medici, ai terapeuti, agli psicologi, ai biologi e a tutti gli operatori della sanità che riconoscono esistere una correlazione tra psiche e corpo, per cui non è più possibile prescindere dalla valutazione psico-emotiva del paziente.

· A tutte le Associazioni di ricerca che operano per la rivalutazione integrale dell’individuo quale unico e insostituibile motore del proprio equilibrio psico-fisico.

· A tutti coloro che ritengono maturo il tempo perché dell’articolo 32 della Costituzione Italiana che prevede la libertà di scelta terapeutica, venga applicato.



I medici del Comitato Scientifico dell’Associazione ALBA sottoscrivono il presente comunicato per informare e chiedere il sostegno di tutti coloro che condividono la necessità oltre che il desiderio di una medicina scientifica, centrata sulla persona, e del diritto alla libertà di scelta terapeutica.



PREMESSA

Da anni un gruppo di medici italiani, specializzati in diverse discipline, sta svolgendo un lavoro pionieristico che si basa sulla correlazione precisa, verificabile con strumenti scientifici, tra psiche, cervello e organo. Il lavoro parte dalle scoperte del medico tedesco dr. R.G. Hamer e si inserisce sul filone di ricerca in merito alla connessione tra mente e corpo, che vanta ormai decenni di storia e migliaia di lavori scientifici internazionali a suo carico.

Oggi, secondo le esperienze e i dati raccolti, queste conoscenze si rivelano sempre più chiaramente uno strumento preziosissimo che permette un’estrema precisione nella comprensione della fisiopatologia parallelamente allo stato emotivo del paziente, unico ed irripetibile. Tali conoscenze diventano determinanti per poter scegliere, in modo mirato, gli interventi e le terapie più efficaci, nell’ottica di una presa in carico globale del paziente.

Da anni ALBA si occupa di divulgare e diffondere queste preziose conoscenze, rendendole disponibili a tutti i medici e terapeuti che vogliano verificarle.

Il 20 ottobre 2006, è stata presentata anche una richiesta ufficiale al Ministero della Salute per una verifica istituzionale con gli organi competenti, con il quale è iniziata una lunga interazione, tutt’ora in corso.



IL FATTO

Ma, nonostante l’ormai annuale e trasparente interazione con professionisti, organizzazioni e ed istituzioni competenti, dalle quali mai è giunta alcuna osservazione di illegittimità, solamente sull’onda delle calunnie di alcuni giornali, la Magistratura ha aperto due procedimenti penali nei confronti del vertice dell’associazione, e cioè a carico sia del Presidente dell’Associazione che del Presidente del Comitato Scientifico della stessa.

Secondo l’accusa formulata, se un medico spiega delle conoscenze non ufficialmente accreditate, questo giustificherebbe l’imputazione gravissima di TRUFFA nei confronti del paziente. Il fatto grave è che l’accusa si appoggia sulla presunzione che le teorie che affermano la connessione tra psiche e corpo, siano “totalmente prive di scientificità”, restando incurante delle migliaia di studi scientifici esistenti in materia (Spiegel, Pert, Ader, Felten, Cohen, Chrousos, Ewew, Sapolsky, Sternberg, ecc., ecc.).

Dai fatti denunciati e dalle considerazioni esposte risulta evidente che siamo davanti a un evento giudiziario di massima rilevanza e gravità. Se dovesse passare una sentenza contro la libertà di espressione dell’operatore della sanità e in particolare del medico (diritto già ribadito dalla Corte Suprema italiana di Cassazione, con Sentenza n.301/2001, sezione IV) che si avvale, per il bene del paziente, anche delle ormai convalidate connessioni tra psiche e corpo, allora TUTTI GLI OPERATORI DI DISCIPLINE OLISTICHE POTREBBERO ESSERE CITATI PER TRUFFA!!!



L’APPELLO

Noi non rimarremo passivi e inermi di fronte alla presunta “assenza di scientificità” della connessione mente-corpo!

Ma per continuare a portare avanti un’azione di tale portata abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti coloro che credono nei fondamenti di un nuovo modo di considerare l’individuo, il corpo e la malattia.

Per questo motivo ci rivolgiamo a voi tutti, perché ciascuno, secondo la propria disponibilità e il proprio sapere, contribuisca a dare forza a un movimento che da decenni vuole considerare l’essere umano nella sua interezza!



- Chiediamo a tutti i ricercatori che si occupano delle corrispondenze tra psiche e corpo, di inviarci un breve esposto comunicandoci il loro ambito di ricerca e la loro disponibilità in vista di un simposio nazionale di confronto e di verifica alla mail redazione@albanm.com

- Per anni l’Associazione ALBA ha portato avanti con i suoi soci, autofinanziandosi e senza alcuno scopo di lucro, tutte le iniziative di studio e di divulgazione, promuovendo un possibile confronto scientifico. Ora questo confronto avverrà forzatamente in una sede giudiziaria e con un inevitabile contenzioso. Per questo motivo abbiamo bisogno immediato anche del contributo economico di tutte le persone che vogliono sostenere questa causa, ognuno secondo la propria possibilità, anche minima, per aumentare le iniziative di divulgazione, tramite congressi e verifiche scientifiche oltre che per supportare le spese legali dei due procedimenti penali.

I contributi possono essere inviati sul Conto Banco Posta intestato all’associazione ALBA, IBAN: IT82 S076 0110 6000 0005 1610 103 con la specifica: “sostegno alla ricerca mente-corpo”. L’associazione ALBA, nei componenti del Comitato Scientifico, si rende garante di certificare, con comunicazioni trimestrali ai sostenitori, l’utilizzo delle elargizioni e degli eventi organizzati allo scopo. Ogni singolo donatore riceverà un certificato di donazione quale riconoscimento del suo prezioso sostegno.



Contiamo fiduciosi su tutti voi, chiedendovi la disponibilità a sostenere le iniziative che avvieremo in merito, sia che siate persone singole che come rappresentanti di gruppi o associazioni.



Come Associazione ALBA sappiamo di essere già in molti, ma nell’estendere l’appello ad un numero più vasto di persone siamo mossi dalla certezza che la visione unificata di psiche-cervello-organo nonché la fiducia nelle forze autoregolatrici e autoguaritrici dell’organismo, siano un denominatore che accomuna molte realtà di ricerca.

Siamo convinti che tutti questi percorsi sull’individuo rappresenteranno una svolta determinante nell’evoluzione dell’essere umano e nello sviluppo di una medicina riunificata e centrata sulla persona, tanto più incisiva e efficace, quanto più saranno solidali tra loro quelli che la sostengono.

Anche Galileo aveva cercato di sostenere le rivoluzionarie scoperte di Copernico...

Ci sono voluti, però, 500 anni! …ma lui era solo e senza gli strumenti che ora noi disponiamo.

Oggi, uniti, forse possiamo riuscire a diminuire di molto i tempi per il progresso della conoscenza!



Un grazie di cuore per il vostro sostegno!



Per il Consiglio dell’associazione ALBA, il Presidente Marco Pfister

Per il Comitato scientifico, il Presidente dr. Danilo Toneguzzi
Inviato il: 25/9/2009 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico fUNGONE 25/9/2009 19:57
       Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico LoneWolf58 25/9/2009 20:08
         Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico a_mensa 25/9/2009 20:59
           Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico edo 25/9/2009 23:23
             Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico LoneWolf58 25/9/2009 23:25
               Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico edo 25/9/2009 23:34
                 Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico edo 26/9/2009 13:20
                   Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico Vincent51 27/9/2009 13:12
                     Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico edo 28/9/2009 15:15
                       Re: Ecco che accade a chi propone la verifica scientifica di una teoria alternativa in campo medico edo 1/10/2009 21:49
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA