![](https://old.luogocomune.net/site/themes/Chiara/images/PROX84-top-left.gif) |
Informazioni sul sito |
![](https://old.luogocomune.net/site/themes/Chiara/images/PROX84-top-right.gif) |
|
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
|
|
![](https://old.luogocomune.net/site/themes/Chiara/images/PROX84-bottom-left.gif) |
|
![](https://old.luogocomune.net/site/themes/Chiara/images/PROX84-bottom-right.gif) |
|
![](https://old.luogocomune.net/site/themes/Chiara/images/PROX84-top-left.gif) |
American Moon |
![](https://old.luogocomune.net/site/themes/Chiara/images/PROX84-top-right.gif) |
|
Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
|
|
![](https://old.luogocomune.net/site/themes/Chiara/images/PROX84-bottom-left.gif) |
|
![](https://old.luogocomune.net/site/themes/Chiara/images/PROX84-bottom-right.gif) |
|
|
|
|
TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE
ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)
|
![](https://old.luogocomune.net/site/themes/Chiara/images/PROX89-top-left.gif) |
|
![](https://old.luogocomune.net/site/themes/Chiara/images/PROX89-top-right.gif) |
|
Naviga in questo forum:
1 Utenti anonimi
|
|
|
-
Modalità di visualizzazione |
Piatti |
I più nuovi prima |
|
|
Re: torniamo alle FF.SS | #1 |
Dubito ormai di tutto ![](https://old.luogocomune.net/site/uploads/rank3dbf8ea81e642.gif)
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
|
Citazione: Visto che la magagne sono tecniche, volevo sapere se esistevano dei resoconti da parte delle persone preposte alle questioni tecniche. Il magistrato ha disposto il sequestro dei due mezzi coinvolti e ha affidato ad un ingegnere dell'Ustaf (l'organismo del ministero delle infrastrutture che si occupa della motorizzazione e delle ferrovie) l'incarico di compiere i rilievi. Ha riscontrato che la causa sarebbe da attribuire ad usura o inadeguatezza manutentiva dei materiali del gancio dell’ETR 500 che si è spezzato in due tronconi tra le carrozze 11 e 12 di seconda classe. Stranamente a primo impatto FS commentava così: Citazione: Secca la risposta di Ferrovie dello Stato, che minacciano "immediati provvedimenti disciplinari e legali contro chi ha diffuso interpretazioni allarmistiche". "L'episodio non si sarebbe potuto verificare durante la corsa del treno", dice l'azienda, precisando poi che alla base dell'incidente c'è l'"errore umano", non la scarsa manutenzione o l'usura dei convogli. "E' il il risultato di un'errata manovra del personale di macchina possibile solo in fase di partenza". Quindi, non ad alta velocità . La manovra sbagliata ha fatto attivare "i sistemi di sicurezza che hanno frenato una parte del treno impedendone il movimento e provocando la rottura di un gancio di collegamento".
Ferrovie dello Stato entrano poi nel dettaglio: "Il personale di macchina, mentre interveniva da una parte del treno il sistema frenante, attivava contemporaneamente un'accelerazione contraria cosicchè uno dei ganci, sollecitati in modo improprio, si è rotto".
L'azienda sottolinea di avere "il primato della sicurezza in Europa e nel mondo" e afferma che "la manovra errata" non ha fatto comunque venire meno le garanzie del "sistema di frenatura continua".
|
|
Non puoi inviare messaggi.
Puoi vedere le discussioni.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.
|
|
|
|
|
![](https://old.luogocomune.net/site/themes/Chiara/images/PROX89-bottom-left.gif) |
|
![](https://old.luogocomune.net/site/themes/Chiara/images/PROX89-bottom-right.gif) |
|