Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Quel coglione di mio nonno!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  lixuxis
      lixuxis
Quel coglione di mio nonno!
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Quel coglione di mio nonno ha fatto la II guerra; ho conosciuto un altro che, “poverino”, ha fatto la prima e la seconda…guerra.
Forse anche tu hai un nonno, un bisnonno, un tuo parente che ha fatto la guerra…o le guerre. E allora ? – mi chiedi tu.

E allora…! Ti rispondo io.
Inviato il: 7/2/2006 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quel coglione di mio nonno!
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Durante il fascismo si era ... per così dire ... esonerati dall'obiezione di coscienza ...
Inviato il: 7/2/2006 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quel coglione di mio nonno!
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Qualcuno dovrebbe scrivere, un manuale sul "come imboscarsi durante un conflitto"... sottotitolo : fanculo voi, e le vostre guerre.

Almeno, avremmo passato piu' tempo sulle loro ginocchia assorbendo un po' della loro saggezza, e qualche trucco in piu', sul "come fottere il sistema...".

mc
Inviato il: 7/2/2006 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  matelda
      matelda
Re: Quel coglione di mio nonno!
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 209
Offline
Mio nonno non ha fatto la guerra...è stato portato ad Auschwizt.

Come fottere la guerra?
Temo che oramai non ci saranno più guerre come quelle di una volta...non si andrà più al fronte, ma sarà la guerra a venire direttamente da te, con bombe intellegenti che colpiscono ogni essere dotato di intelletto, con razzi telecomandati che verranno in casa senza neanche bussare, e i nemici, se poi esistono, li vedremo solo alla televisione...
_________________
Una donna soletta che si gia, danzando e scegliendo fior da fiore, ond'era pinta tutta la sua via...Pg XXVIII
Inviato il: 7/2/2006 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackhsun
      blackhsun
Re: Quel coglione di mio nonno!
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/1/2006
Da
Messaggi: 78
Offline
entrambi i miei nonni hanno fatto la seconda guerra...

nessuna "obiezione"...

...

Citazione:
Temo che oramai non ci saranno più guerre come quelle di una volta
... me lo auguro... con i racconti dei miei nonni non mi hanno mai fatto invidiare quel periodo...

d
Inviato il: 8/2/2006 0:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quel coglione di mio nonno!
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Mio nonno era addetto alla contraerea : il suo compito era stare in cima alla collina "ascoltando" gli aerei nemici in avvicinamento con i tromboni ( a quei tempi il radar era appena stato inventato dagli americani ! Era una cosa segreta !).

Il primo arero che colpirono fu un aereo amico che tornava indietro : il pilota venne ferito a un piede ma incredibilmente riuscì ad atterrare praticamente illeso al vicino aereoporto.

Appena gli fu possibile mio nonno disertò come fecero in molti.
Inviato il: 8/2/2006 2:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Quel coglione di mio nonno!
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Qualcuno dovrebbe scrivere, un manuale sul "come imboscarsi durante un conflitto"... sottotitolo : fanculo voi, e le vostre guerre.


Fino a poco tempo fa bastava fare l'obiezione di coscienza, ora non è più necessario visto che i militari sono tutti volontari : basta non arruolarsi.

Tuttavia

per la legge della domanda e dell'offerta, carne da macello, pagata comunque 100 - 150 soldi/die, non mancherà mai.

Ai tempi del fascismo, non parlo del periodo conclusivo della Resistenza in cui passare dall' altra parte era una facile opportunità, disertare significava essere fucilati o rimanere lontani da casa ... per quanto ? Un anno ? Due anni ? Dieci ? Chi, a priori, avrebbe potuto dirlo ?
Disertare significava esporre la tua famiglia a possibili ritorsioni ...
Insomma : non era una scelta facile !
Certo i fanatici c'erano ma la maggiorparte dei soldati erano ragazzi che ne avrebbero fatto volentieri a meno di una guerra.

Gli italiani morti nelle città bombardate dagli alleati non ebbero neppure la possibilità di porsi dei "dubbi" ...

Inviato il: 8/2/2006 2:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SWE
      SWE
Re: Quel coglione di mio nonno!
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 744
Offline
****
Il post di MATELDA avrebbe dovuto "chiudere" definitivamente la discussione su quest'argomento....

A meno che non ci si voglia abbandonare ad un triste amarcord...che appartiene al secolo scorso e che non può essere giudicato con il metro di oggi

emanuela

ps: brava, Matelda ! Con poche righe hai saputo fotografare uno sconvolgente dato di fatto

Inviato il: 8/2/2006 9:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA