Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Aumentare la gravità

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Blaze
      Blaze
Aumentare la gravità
#1
So tutto
Iscritto il: 5/4/2008
Da
Messaggi: 6
Offline
Salve,

so che esistono dispositivi in grado di diminuire la gravità terrestre e vengono utilizzati per addestrare gli astronauti. Mi chiedo: esistono macchine in grado di AUMENTARE la gravità terrestre? Se esistono: dove si trovano? Da chi e perchè vengono utilizzate? Come funzionano?

Grazie per eventuali risposte
Inviato il: 6/4/2008 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Aumentare la gravità
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Che io sappia ci sono molti sistemi per aumentare la gravità terrestre:

Questo è un metodo italiano, manuale con matita.



Questo è il metodo manuale elettronico.

edit
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 6/4/2008 11:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blaze
      Blaze
Re: Aumentare la gravità
#3
So tutto
Iscritto il: 5/4/2008
Da
Messaggi: 6
Offline
Scusa ma non mi è molto chiaro
Inviato il: 6/4/2008 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Aumentare la gravità
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Evidentemente non hai tenuto conto degli ultimi sviluppi della teoria dell'Unificazione delle Quattro Forze.
In Italia sta avendo molto successo.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 6/4/2008 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blaze
      Blaze
Re: Aumentare la gravità
#5
So tutto
Iscritto il: 5/4/2008
Da
Messaggi: 6
Offline
Se ti riferisci alla Teoria del Tutto e delle Stringhe ne so qualcosina. Comunque la mia domanda è semplice: esistono queste macchine per aumentare la gravità? Ovvero il contrario di quelle usate dagli astronauti per abituarsi ai viaggi nello spazio! Se esistono dove si trovano, chi le utilizza e come avviene il loro funzionamento?

Esempio: entro in questo apparecchio e la gravità è 2 volte quella terrestre.
Inviato il: 6/4/2008 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Aumentare la gravità
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
Che io sappia ci sono molti sistemi per aumentare la gravità terrestre:

Questo è un metodo italiano, manuale con matita.



Questo è il metodo manuale elettronico.



Quoto in toto ...

Bravissimo ...

Ciao !
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/4/2008 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blaze
      Blaze
Re: Aumentare la gravità
#7
So tutto
Iscritto il: 5/4/2008
Da
Messaggi: 6
Offline
Scusate cosa c'entrano i seggi elettorali con la gravità?!

ESISTONO O NO APPARECCHI CHE AUMENTANO LA GRAVITA'?!?

Pregherei risposte serie
Inviato il: 6/4/2008 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Aumentare la gravità
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:

Blaze ha scritto: esistono queste macchine per aumentare la gravità?
Esempio: entro in questo apparecchio e la gravità è 2 volte quella terrestre.


Certo:


Inviato il: 6/4/2008 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: Aumentare la gravità
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
Citazione:
so che esistono dispositivi in grado di diminuire la gravità terrestre e vengono utilizzati per addestrare gli astronauti.

ne sei sicuro? Hai per caso visto dispositivi di questo tipo DOPO la guerra fredda?? per come la vedo erano solo propaganda.. la "forza di gravità" dipende dall'attrazione di una determinata massa, in questo caso quella della terra, ed essendo una forza può essere aumentata o diminuita vettorialmente da altre forze (somma o sottrazione) usando diverse tecniche: voli in picchiata, forza di archimede in fluidi diversi dall'aria, accelerazioni con centrifughe..

interagire con la forza di gravità in sè, fenomeno ancora oscuro, è pura fantascienza.

p.s. dai, evitiamo di spaventare i nuovi iscritti con episodi di votofobìa.. siamo nel tread scientifico, un pò di serietà cribbio!
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 6/4/2008 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blaze
      Blaze
Re: Aumentare la gravità
#10
So tutto
Iscritto il: 5/4/2008
Da
Messaggi: 6
Offline
OK quindi finchè non si potranno sperimentalizzare i gravitoni non si potrà modificare il campo gravitazionale.
Magari usando l'elettromagnetismo
Inviato il: 6/4/2008 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Aumentare la gravità
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Magari usando l'elettromagnetismo

E' vero.
A questo proposito ci sarà un grosso esperimento, che sfruttando il campo gravitazionale provocato da un campo elettromagnetico, attirerà a sè circa 30 milioni di persone. L'esperimento avverrà il 13 e il 14 aprile.
I risultati saranno resi noti già il 15.
Ma grazie ad alcuni effetti relativistici ci saranno proiezioni attendibili
già il 13 aprile stesso.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 6/4/2008 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blaze
      Blaze
Re: Aumentare la gravità
#12
So tutto
Iscritto il: 5/4/2008
Da
Messaggi: 6
Offline
Interessante! Maggiori informazioni su questo esperimento?
Inviato il: 6/4/2008 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Aumentare la gravità
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Blaze ha scritto:
Scusate cosa c'entrano i seggi elettorali con la gravità?!



Che ci azzecca ?

Da etimo.it



Ovvio, no ?

End o.t.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/4/2008 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Aumentare la gravità
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Ivan:
Ovvio, no ?




PS-L'utente Ivan non è quindi da considerare nei 30 milioni.Rimangono quindi
per l'esperimento 29.999.999 "corpi materiali". Essendo però il margine di errore molto superiore rispetto alla irrilevante percentuale rappresentata da Ivan, l'esperimento potrà avere ancora valore.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 6/4/2008 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Aumentare la gravità
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline


Ciao!


_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/4/2008 18:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxwell
      maxwell
Re: Aumentare la gravità
#16
So tutto
Iscritto il: 1/7/2008
Da
Messaggi: 2
Offline
Scusate, non vorrei essere polemico o prendermela con qualcuno in particolare,ma non sopporto proprio la tendenza, sempre crescente di molti di improvvisarsi esperti di ogni cosa . In particolare quando si vuole diffondere proprie idee su cose sulle quali non ci si può assolutamente permettere la libertà di fare un'affermazione che non sia precisa , inequivocabilmente chiara per chi legge, e a maggior ragione completamente sbagliata. Tutto ciò è inammissibile quando si parla di matematica e fisica. Se poi vogliamo parlare di letteratura filosofia metafisica e quant'altro, ognuno ha il diritto di dire la sua personale cagata!!!!! . scusate , ma non intendo limitare o negare la libera espressione , ci mancherebbe, ma vorrei difendere il signor X, che chiede spiegazioni riguardo un argomento, e qualcuno gli passa un concetto completamente errato.

Tutto ciò per dirti caro Blaze, se fossi in te dimenticherei ogni risposta data alla tua domanda, come in altre discussioni , in quanto assolutamente ......
Dimentica i gravitoni: non c'entrano un ....
,, ,, ,, le superstringhe e teoria dell'Unificazione ancor meno
,, ,, ,, Fino a quando qualcuno proverà la non validità della Relatività Generale la forza di gravità non è una forza come le forze elettriche o nucleari . Essa in parole povere è "semplicemente" una proprietà intrinseca dei corpi dotati di massa. La massa quindi ha la proprietà di curvare lo spazio circostante , nel senso che:
-- in assenza di qualsiasi massa nell'universo il moto di una particella libera ( cioè non sottoposta a nessuna forza esterna su di essa) è un moto rettilineo uniforme ( secondo il 1° principio di inerzia di Newton)
-- in presenza di una massa M , il moto di una particella ad una distanza r da M, non sottoposta a forze esterne , non è + un moto rettilineo uniforme, ma è una traiettoria curva e il moto non uniforme. In pratica la massa M modifica la geometria attorno ad essa.
Detto questo è evidente che sia inconcepibile ed erroneo pensare che possa esiste uno strumento in grado di aumentare o diminuire la gravità terrestre sulla superficie terrestre. L'unico modo per ottenerla sarebbe quello di portare una massa ( ad esempio un grosso asteroide) con massa prossima a quella della Terra vicino alla superficie terrestre e metterlo in orbita geostazionaria ( cioè che ruota solidalmente alla Terra)!!!!!!!!!!!!
Data la evidente impossibilità di una simile impresa , tipicamente tutti i simulatori di assenza di gravità, o presenti sulla superficie del pianeta,compreso il più sofisticato e famoso presso la base Johnson Space Center di Houston in Texas, sfruttano altri principi. Innanzitutto sono apparati per eliminare o diminuire la forza peso. Essi sfruttano il principio di Archimede e cioè che ogni corpo immerso in un liquido subisce una forza verso l'alto equivalente al peso del liquido spostato. Ciò significa che sott'acqua si è più leggeri e in certi particolari liquidi la spinta verso l'alto di Archimede compensa la forza peso. Ecco quindi che il modo migliore per simulare gli effetti dell'assenza di peso è di far eseguire agli astronauti un particolare addestramento in grandi piscine.
Inviato il: 1/7/2008 20:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: Aumentare la gravità
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Vorrei completare: a parte fare allenare gli astronauti in piscine (usando liquidi diversi dall'acqua si potrebbero ottenere situazioni diverse), per simulare l'assenza di gravità si usa anche un aereo speciale in grado di raggiungere grandi altezze, e quando è in cima viene lasciato andare in caduta libera. Dentro l'aereo allora non si avverte più gravità (è una delle conseguenze del principio di equivalenza).
Gli unici dispositivi che usano per far provare forze superiori alla g della gravità,che io sappia, sono delle grandi centrifughe dotate di seggiolini per allenare gli astronauti e permettergli di superare indenni la fase iniziale del volo, che prevede accelerazioni molto elevate (con conseguenti danni per il collo e per altre articolazioni se non ci si è preparati).
Inviato il: 1/7/2008 21:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Aumentare la gravità
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Se poi vogliamo parlare di letteratura filosofia metafisica e quant'altro, ognuno ha il diritto di dire la sua personale cagata!!!!!

Ohibò, e perché mai? C'è forse una licenza particolare che conferisce a talune discipline la possibilità di essere sbeffeggiate impunemente? Direi di no.

Meglio dire: ognuno ha il diritto di esprimere le proprie cagate su qualsiasi tema, salvo poi non venire a cacare il c... che qui in LC non si rispettano le idee altrui quando gli altri poi lo scherniscono per le cagate testè pronunziate.
Inviato il: 1/7/2008 22:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxwell
      maxwell
Re: Aumentare la gravità
#19
So tutto
Iscritto il: 1/7/2008
Da
Messaggi: 2
Offline
caro Francoforte
io mi domando una cosa: ho appena conosciuto questo forum e sono in fase esplorativa nella speranza di trovarci delle menti interessanti con cui scambiare delle idee. ma nella iscrizione iniziale per ricevere la chiave di accesso a LC , non mi sono accorto di essere stato sottoposto ad un test di Q.I. inverso per guadagnarsi la chiave:

sostieni esattamente quanto io ho affermato, ma nonostante ciò ti sei sentito offeso dalle mie parole!!!! ma come puoi non aver capito che l'ira si è impossessata di me in quanto dopo soli dieci minuti di leggicchiare qua e la nel forum ( ovviamente solo quello concernente scienza e tecnica) ho letto solo orrori ed errori di ogni tipo, ma non inesattezze formali di poco conto su questioni molto complesse di matematica, fissica teorica o meccanica quantistica, ma definizioni sbagliate, teoremi di fisica fondamentale inesistenti con cui qualcuno vuole rispondere ad una domanda di qualcuno, e tante altre cose che è inutile elencare . Queston è il male di internet
io ho 30 anni e studio matematica e fisica da trent'anni , e non mi permetto di fare affermazioni su nessun'altra disciplina. Allora con tono provocatorio, riferendomi a questa gente che di punto in bianco ha il bisogno di fare il figo mettendosi in cattedra sparando una cazzata dietro un'altra ho detto : almeno, la prossima volta che dovrete salire in cattedra per dire ,giustamente ,la vostra, datevi alla filosofia , metafisica , psicologia , sociologia ........ Qui almeno se la cazzata che sparate è semanticamente coerente dall'inizio alla fine nessuno può sputarvi in bocca. In matematica e fisica non basta costruirsi un bel quadretto coerente e completo di ciò che ti passa per la testa per evitare la gogna pubblica. 2+2 è sempre 4 no?
E comunque, nonostante sia un marxista mai pentito,caro Francoforte , per questi cazzoni non c'è alternativa se non la vecchia ma efficace cameretta a gas;
Inviato il: 2/7/2008 0:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Aumentare la gravità
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
caro Francoforte

Caro Liegibastonliegi,

mi hai appena indicato che il layout dei forum induce in tentazione...

Citazione:
sostieni esattamente quanto io ho affermato

Veramente no... e bada che la lingua non è mica una cosa su cui il primo che arriva passa e dice quello che vuole...


Citazione:
ma nonostante ciò ti sei sentito offeso dalle mie parole!!!!

Chi? Io?!?

Vedo e rilancio: 6 punti esclamativi!!!!!!


Citazione:
Queston è il male di internet

Chiudiamolo! Anzi, meglio: affidiamolo ad una commissione governativa di tecnici super partes che regoleranno a dovere il flusso di puttanate sparse a caso


Citazione:
io ho 30 anni e studio matematica e fisica da trent'anni

Ellappeppa e chi sei? Hai prima pianto o prima dimostrato i teoremi di Euclide?


Citazione:
definizioni sbagliate, teoremi di fisica fondamentale inesistenti con cui qualcuno vuole rispondere ad una domanda di qualcuno, e tante altre cose che è inutile elencare

Ti dico una cosa sola, anzi due: "cerchi" e "grano" looooool


Citazione:
Qui almeno se la cazzata che sparate è semanticamente coerente dall'inizio alla fine nessuno può sputarvi in bocca. In matematica e fisica non basta costruirsi un bel quadretto coerente e completo di ciò che ti passa per la testa per evitare la gogna pubblica. 2+2 è sempre 4 no?

Vedi che avevo capito benissimo quello che intendevi? Grazie al questo atteggiamento mentale, ho dovuto sentirne di tutti i colori, proprio perché in troppi la pensano come te. Guarda che sono passati i tempi in cui la matematica era l'unica disciplina scientifica.

Ti dico una cosa sola "Nibiru": vediamo se sosterrai ancora che la storia è corretta finche le proposizioni sono corrette.


Citazione:
nonostante sia un marxista mai pentito [...] non c'è alternativa se non la vecchia ma efficace cameretta a gas

Non comprendo l'uso dell'avversativa (ricorda che la sintassi non è un'opinione )

Maria Gesù, cosa mi tocca sentire.

(Sarai mica Odifreddi?)
Inviato il: 2/7/2008 0:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: Aumentare la gravità
#21
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
Citazione:
Queston è il male di internet

Chiudiamolo! Anzi, meglio: affidiamolo ad una commissione governativa di tecnici super partes che regoleranno a dovere il flusso di puttanate sparse a caso

Scusa se mi intrometto ma condivido in pieno la sua tesi: in internet trovi tantissima informazione, il punto è che ne trovi troppa, nel senso che ci sono inevitabilmente delle cazzate. Prodotte in gran parte da chi si ritiene esperto di una cosa quando in realtà non lo è.

Citazione:

Pausania ha scritto:
Citazione:
io ho 30 anni e studio matematica e fisica da trent'anni

Ellappeppa e chi sei? Hai prima pianto o prima dimostrato i teoremi di Euclide?


Citazione:
definizioni sbagliate, teoremi di fisica fondamentale inesistenti con cui qualcuno vuole rispondere ad una domanda di qualcuno, e tante altre cose che è inutile elencare


Vedi che avevo capito benissimo quello che intendevi? Grazie al questo atteggiamento mentale, ho dovuto sentirne di tutti i colori, proprio perché in troppi la pensano come te. Guarda che sono passati i tempi in cui la matematica era l'unica disciplina scientifica.
A parte che la matematica non è una disciplina scientifica in nessun modo, comunque non capisco il senso di questi sfottò. A parte l'enfatizzazione matematica e fisica sono discipline che non si smette mai di studiare, perchè ci sono costantemente novità da apprendere, nuove scoperte, nuove dimostrazioni. Semplice.

Poi magari ve la state ridendo tra di voi e io ho capito male. Non so.
Inviato il: 2/7/2008 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA