Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
  Maledetti Statali!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Maledetti Statali!
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
.. ho vissuto la mia adolescenza in un paesello del Centro Italia, e al momento Topico di continuare gli studi o meno, di soldi non ce n'erano. Mio padre, disoccupato, racimolava soldi con le vendemmie o con i quadri che dipingeva in tempo reale, d'estate, sulla spiaggia. Ogni tanto arrivava una cassetta di verdura da amici e/o parenti, ogni tanto delle ore fatte ad assistere persone anziane, da parte di mia madre, arrivava qualche spicciolo.

Abbiamo rattoppato una casupola abbandonata a bordo campagna, con tanto di serpenti e gechi che ci giravano dentro e intorno (per la felicità di mamma) e il bagno, fuori. Come una volta. Un sorta di parallelepipedo sgangherato: proprio come quelli che si vedono nei film degli anni che furono... solo che eravamo nei primi anni "80

Non che sia stato un trauma scoprire che per me gli studi non potevano continuare, anzi .. La costrizione dietro un banco di scuola mi ha fatto scoprire presto, sin dalle elementari, l'odio verso l'apprendimento inculcato. Così, grazie alla mia pacatezza, ho passato tutte le classi ... per pietà e compassione da parte degli insegnanti più che altro: per quel bambino taciturno e sempre in disparte. Sono stato un miracolato! nelle stesse situazioni, la maggior parte dei ragazzi venivano bocciati metodicamente (almeno dalla terza elementare in sù). All'asilo ero, praticamente, non accettabile. Senza mamma non potevo stare. O mamma, o guerra ...e le suore non ne potevano più.

Mio padre, quando anni ancora prima, mi portava con lui sul Camion... nel girovagare per sudarsi la pagnotta (anni "70) una volta mi disse mentre bestemmiava per delle consegne che lo stavano facendo impazzire « Giulio! se ti vedo finire a fare l'operaio (mostrandomi la sua mano enorme; enorme veramente e non perché ero bimbo - mio padre era un armadio) ti prendo a schiaffi » ... le bestemmie che ci mise a coronare il suo sfogo commovente non le ripeto per ovvie ragioni...

Così cominciai diretto, come un fuso, a fare il meccanico assunto regolarmente.
9 ORE al giorno, pagate - sulla carta - 8... UN MILIONE E DUECENTO mila lire sulla Busta paga (che dovevo firmare con mutismo e rassegnazione alla consegna dell'impiegato che tutto sapeva) e, in contanti, mi venivano date soltanto LIRE 200.000#: ogni piccola protesta sarebbe stata sublimata da piccole torture psicologiche nell'officina; fino all'inevitabile licenziamento e - compreso nel "prezzo" - la certezza matematica che non saresti stato più assunto in altri posti. Ovviamente oltre che fare il meccanico, dovevi pulire i cessi e spalare fango e olio dove i camion venivano ingrassati e lavati a catinelle...

DUE anni e mezzo di umiliazioni su quello che, fondamentalmente, era un adolescente e che sgobbava veramente. Comprese, urla da parte del Padrone. Ho detto padrone e non Datore di lavoro, che a sua volta conosceva l'azienda dove mio padre sarebbe andato a lavorare; quindi ogni mio tentativo di rivalsa avrebbe messo sotto scacco anche mio padre. Che dopo ha continuato a fare l'autotrasportatore con paghe miserevoli e ore e ore al volante da pauraaaaaa.

Senza contare che al Nord ero un Terrone (dove ero nato) e lì, in Centro Italia, ero comunque un Polentone. Subito ho cominciato a comprendere l'inutile e patetica visione dell'ignobile parte di razza umana che difficilmente riesce a slegarsi dai ruoli in cui contestualmente vive, ci si arrotola, ci si svende, e propina e dispensa arroganti misure e giudizi a chi, in qualsiasi modo, sia diverso ... sia un altro.

Alchè ..imparato il mestiere, comunque decisi di prendermi le palle in mano e mandare a fanculo tutti. La liquidazione? (per dirne una...) Il PADRONE, quando mio padre andò a lamentarsi del fatto che avrei dovuto firmare di ritirarla senza ritirarla, disse: «vogliamo andare dagli avvocati?» e lo disse ..con la faccia di chi sa che con le persone in ginocchio, fare i gradassi è sempre un buon affare. E così fu. Il mondo, per me, si mostrava sempre più chiaro.

In cerca di una fantomatica giustizia, grazie alla mia forza di volontà, conobbi per undici anni pieni - cosa significa essere Statali: entrare nelle logiche della Magistratura, del mondo degli avvocati, nei consigli Comunali di comuni e Comuni ancora.... ai confini dell'Italia con Austria o la Slovenia, ..nelle città dell'entro terra, o nei paeselli. Nelle aule dei tribunali. O puntando realmente la pistola alla faccia di qualcuno, o espellendo extracomunitari con un semplice timbro. Senza pietà. Mettendo a rischio la vita, realmente, per quelli che non sono Statali. Per quelli che ti sputano, realmente, in faccia; Entrare nei meandri della burocrazia Giudiziaria, Militare e Civile. Arrestare persone e nel contempo aiutarne altre a essere tirate fuori dalle lamiere; correre nei burroni per raccogliere gli Albanesi o i poveracci che si fracassavano le ossa per entrare in Italia. Portarli al pronto soccorso con il loro sangue addosso, arrischiandoti ogni dubbio di coltellata o malattie probabilissime. Intervenire per una rapina e vedere la strada correre davanti a te come fosse il tunnel dell'al di là... ma anche, stare chiusi negli uffici a ragionare sugli ordini e le frustrazioni dei superiori che poi, a catena, discendevano dai politici.. ecc. ecc. Vedere la realtà delle vicende vissute in primissima persona, venire distorte, cambiate, mistificate, puntualmente, matematicamente, dai giornalisti. Rovinare la reputazione di colleghi e colleghi ancora, bravissime persone ..e... Mai potuto gestirmi autonomamente ferie, riposi e vita privata. Sono stato punito e trasferito per 3 anni in una zona altamente disagiata, dove l'inverno si sta in una caserma isolata a meno 15° di media invernale. Ma l'estate era una figata! ...e mi hanno levato ogni possibilità di avvicinarmi a casa: perché? ... perché avevo fatto conoscenza con una ragazza del luogo. Avevo 21 anni..

...e... anche qui, tutti prigionieri del contesto, della prigione mentale del proprio Status, anche qui, dove tutti, comunque non venivamo compresi, e soggiogati, ed era vero - si continuava idiotamente ad attaccare la classe avversa, gli Artigiani, i Commercianti: e allora basta, mi sono ripreso le palle in mano (e il cetriolo nel culo) e me ne sono andato..

.. ho fatto il magazziniere, il venditore, il Corriere espresso. L'Operaio. Per ANNI. L'operaio con con la O maiuscola. In una Acciaieria, con tanto di sindacati e maestranze. Qualcosa come 1000 operai effettivi e di indotto. A respirare merda. Che magari fosse stata merda. Magari. E anche qui ognuno nel suo contesto aveva le sue SANTISSIME ragioni: Ognuno rannicchiato nella sua rabbia, nei suoi soldi rubati, e quando intervenivo sulle menzogne che sapevo perfettamente essere tali, venivo osservato come un astronauta nel giardino di casa. Ma in ognuno di loro vedevo e riconoscevo tutti i rovesci della medaglia positivi insieme a quelli negativi. Avevano da lamentarsi come da stare bene. Come uomini: né più né meno di uno statale. Tutti invidiosi: appannati dal Dio denaro a menar odio ai colleghi e a mettersela in culo per una visibilità effimera quanto idiota. Mi dicevano - così non farai carriera! - .. << amico mio, se volevo fare carriera, non sarei venuto qui >> ...prigionieri dell'odio, dell'ingordigia. Tutti saccenti e i più saccenti non sapevano di che cazzo stavano parlando. E amanti, inconsciamente (e sempre di più) del PADRONE. [e Winston amò, ancora una volta il Grande Fratello] Il loro vero Dio insieme alle "migliorie" e agli specchietti delle allodole. Hanno venduto gli scioperi per premi produzione da favola, e hanno intascato soldi e soldi ... tutti, in tutte le classi che ho vissuto, hanno venduto la loro parte di culo (qualcuno anche l'anima): tutti si sono sudati la loro pagnotta, certo, e a nessuno è mai stato regalato qualcosa... ma tutti si vendevano l'anima.

E mentre capitava che, insieme ad un operaio, facevo una chiaccherata al Bar, lui riconosceva un suo vicino di casa. E allora, dopo che lo aveva salutato con un sorrisone, si rigira verso di me e mi dice «lo vedi quello? ..beh, lavora alle poste, maledetto!» ... « maledetti statali! » ed è salito sulla sua Audi Station Wagon da 40.000 euro.


Maledetti uomini
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 25/8/2010 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: Maledetti Statali!
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
@ Calvero

Per il momento non commento nulla.
Mi viene solo da togliermi il cappello.
Inviato il: 25/8/2010 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Maledetti Statali!
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Hai tutta la mia stima Calvero.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/8/2010 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Maledetti Statali!
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Bellissimo post, proprio da luogocomune...
Mi dispiace solo non poterlo classificare al primo post che a mio parere risulta occupato (e ben difficilmente potrà esserne scalzato) da dino e la sua gravità.

_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/8/2010 20:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Maledetti Statali!
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Mi aggiungo ai complimenti, anche perchè Calvero, tu dimostri di avere l'antidoto al pericolo di essere davvero vittima (di te stesso), sei consapevole.
Inviato il: 25/8/2010 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Maledetti Statali!
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


«lo vedi quello? ..beh, lavora alle poste, maledetto!» ... « maledetti statali! » ed è salito sulla sua Audi Station Wagon da 40.000 euro.



Di impiegati statali, comunali, provinciali, regionali o altro (impiegati, non direttori generali nominati dai politici ai vertici aziendali i) che possono permettersi 40000 e passa euro di macchina non ne ho mai visti . Anche perchè lo stipendio di un impiegato è dell'ordine dei mille due-mila euro, tra muto e famiglia non è che ci sia poi tanto grasso che cola .

Ma oggi si sa, il marketing della politica ha bisogno di quindi ecco l'impiegato statale che viene messo all'indice.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 25/8/2010 22:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Maledetti Statali!
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:
Hanno venduto gli scioperi per premi produzione da favola, e hanno intascato soldi e soldi ... tutti, in tutte le classi che ho vissuto, hanno venduto la loro parte di culo (qualcuno anche l'anima): tutti si sono sudati la loro pagnotta, certo, e a nessuno è mai stato regalato qualcosa... ma tutti si vendevano l'anima.





Inviato il: 26/8/2010 2:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Maledetti Statali!
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

edo ha scritto:
Mi aggiungo ai complimenti, anche perchè Calvero, tu dimostri di avere l'antidoto al pericolo di essere davvero vittima (di te stesso), sei consapevole.


Gentili, tutti.

Dell'antidoto, Edo, sentiamo l'odore e forse lo seguiamo come un miraggio. E quel che mi hai detto mi ha lasciato il segno.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/8/2010 3:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Maledetti Statali!
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:




allora, ogni tanto andiamo d'accordo

---==---

e .. grazie di cuore a tutti. La stima comunque è ricambiata, profondamente. Comunque, se qualcosa di buono ho detto, è sempre il riflesso di una sintonia che ci diamo a vicenda. Anche di fiducia, che è una cosa bellissima..
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/8/2010 3:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: Maledetti Statali!
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:




allora, ogni tanto andiamo d'accordo

---==---

e .. grazie di cuore a tutti. La stima comunque è ricambiata, profondamente. Comunque, se qualcosa di buono ho detto, è sempre il riflesso di una sintonia che ci diamo a vicenda. Anche di fiducia, che è una cosa bellissima..






I valori morali non sono simpatici o antipatici.
Coloro che li vivono, li condividono come fratelli.
Inviato il: 26/8/2010 10:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Maledetti Statali!
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:
I valori morali non sono simpatici o antipatici.
Coloro che li vivono, li condividono come fratelli.

Gli amici non sono né molti né pochi ma in numero sufficiente.
Inviato il: 26/8/2010 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Maledetti Statali!
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Ivan, credo di aver capito che la Station wagon da 40.000 euro, nel
racconto di Calvero, fosse dell'operaio.
Penso fosse un modo per dire che si critica gli altri e non si guarda sè
stessi.
Quello su cui mi scazzo sempre, ad esempio con mangog, è il ragionare
per categorie, come se esistesse un lavoro buono e uno cattivo.
Dipende sempre da come lo fai il tuo lavoro e dai compromessi che
accetti per una squallida carriera o i limiti etici sui quali decidi di non
transigere.
Tutto qua.
Ma sentirmi sempre additato e accusato di non so quali crimini solo
perchè sono un dipendente pubblico è sinceramente inaccettabile e
ormai non più tollerabile.
Per questo, non condivido pienamente il post di Calvero perchè anche
lui in qualche modo generalizza sulla presunta farraginosità della P.A.
e, soprattutto, sulle cause di questa.
Vorrei vedere un qualunque Taormina arrabbattarsi in una stanzetta
3x3, senza riscaldamento, muniti solo di una penna biro e dover
gestire 10 (o 20) processi in una singola udienza incalzati da una massa
di avvocati che ti urla contro e sepolti da una marea di fascicoli.
Questa è la vita oggi di un giudice del Tribunale Civile di Roma.
E i cancellieri, se è per questo, fanno miracoli per riuscire a scovare
fascicoli vecchi di anni in archivi non informatizzati in mezzo alla sporcizia,
alla polvere e ai topi.
E per arrivare a questo bel risultato i giudici si sono fatti un mazzo tanto
sui libri mentre i loro coetanei si divertivano a ballare in discoteca.
Mentre i cancellieri fanno amicizia con le pantecane per mille, mille e
cinquecento (dipende dal livello) euro al mese.
Tanto per parlare di giustizia...
Inviato il: 26/8/2010 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Maledetti Statali!
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
lo preciso, se ho lasciato intendere male: la macchina era dell'Operaio
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/8/2010 13:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Maledetti Statali!
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Penso fosse un modo per dire che si critica gli altri e non si guarda sè
stessi.


... nei «maledetti uomini», ci sono dentro anchi'io

Citazione:

Quello su cui mi scazzo sempre, ad esempio con mangog, è il ragionare
per categorie, come se esistesse un lavoro buono e uno cattivo.


l'ispirazione è nata dal vostro confronto, infatti. Poi, di getto, raccontarmi è stata una sorpresa anche per me. Ma il focus, spero sia anche emerso, è quello di dare la mia opinione sulla vostra diatriba.

Citazione:

Dipende sempre da come lo fai il tuo lavoro e dai compromessi che
accetti per una squallida carriera o i limiti etici sui quali decidi di non
transigere.
Tutto qua.


... esatto amico: ed è proprio nel «tutto qua» che ad un certo punto, e ad una certa maturità, dobbiamo proprio cercarla - l'umiltà. E allo stesso tempo non essere ipocriti di non voler mostrare orgoglio per paura di essere visti come vanitosi. E non dobbiamo certo adoperare una falsa morale, perché se ci rendiamo conto di essere migliorati non bisogna aver paura di puntare il dito. Certo, per l'amor di Dio, dimostrarlo è altra storia.

Purtroppo (ora parlo per me) non so quanto sia corroborante non riuscire, mai, a incastrarmi in un idea, così come in uno Status... e proprio nel momento in cui mi rendo conto che quello Status mi ha raggiunto; insomma incomincia a rappresentarmi nella realtà che mi circonda; incomincia cioè a rendere plausibile IL poter dire - io SONO un meccanico - e non - io FACCIO il meccanico - ... allora è il momento di voltare lo sguardo e il proprio Spirito in altre direzioni...

..così..

... quel che doveva essere compiuto in quell'esperienza - in quel passaggio - era compiuto. Così si può realmente essere portatori di "sogni" e, a sua volta, come fanno quelle piante che ti lasciano i semi attaccati ai pantaloni quando passeggi nei prati, potrai portare quel che hai imparato, quel che ti hanno insegnato... agli altri. In altre realtà. Credo sia questa la vera missione del Lavoro. Se mai ne abbia avuta una.

Infatti, come già avevo sostenuto: uno dei pochi proverbi FALSI (l'eccezione che conferma la regola) che si sostiene in maniera idiota e vigliacca, è quello del ... il Lavoro nobilita l'uomo. Sta' fava. Rientra nella stessa forma e dogma carcerario psicologico del - tu Donna, partorirai con dolore: altra forma indorata di aver fatto ingoiare alla collettività (in primis quella occidentale) la pillola BLU ...

..diceva il saggio, se mi etichetti mi annulli
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/8/2010 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Maledetti Statali!
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Gli amici non sono né molti né pochi ma in numero sufficiente.


anche questo è vero
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/8/2010 14:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Maledetti Statali!
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Molto bello in particolare il post 14, Calvero. Concordo in pieno.
Inviato il: 26/8/2010 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: Maledetti Statali!
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
La vignetta di Altan è bellissima e molto vera.
Inviato il: 26/8/2010 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: Maledetti Statali!
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Infatti, come già avevo sostenuto: uno dei pochi proverbi FALSI (l'eccezzione che conferma la regola) che si sostiene in maniera idiota e vigliacca, è quello del ... il Lavoro nobilita l'uomo. Sta' fava. Rientra nella stessa forma e domga carcerario psicologico del - tu Donna, partorirai con dolore: altra forma indorata di aver fatto ingoiare alla collettività (in primis quella occidentale) la pillola BLU ...

..diceva il saggio, se mi etichetti mi annulli




Non sono d'accordo.
Il lavoro nobilita veramente l'uomo, ma a patto che questi lo faccia con piacere e sia premiato adeguatamente (anche solo moralmente).
Per cui il principio è bello e virtuoso, ma, di fatto, quasi inapplicabile in tutto il mondo conosciuto.
Inviato il: 26/8/2010 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Maledetti Statali!
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:
Hanno venduto gli scioperi per premi produzione da favola, e hanno intascato soldi e soldi ... tutti, in tutte le classi che ho vissuto, hanno venduto la loro parte di culo (qualcuno anche l'anima): tutti si sono sudati la loro pagnotta, certo, e a nessuno è mai stato regalato qualcosa... ma tutti si vendevano l'anima.

Gli è stato fatto credere che rinunciare ai diritti era la condizione per avere più denaro. Quell'idea per cui, se rinunci ai tuoi diritti, ci guadagna l'azienda e, quindi, anche l'operaio. Che se uccidi il tuo padrone, uccidi il tuo lavoro, quindi ti conviene sempre rigare dritto e non protestare.

Risultato: oggi si ritrovano senza diritti e senza soldi. Ma, quel che è peggio, senza lavoro, essenzialmente perché non servono più.

Come diceva qualcuno: e al Dio degli inglesi non credere mai.


temponauta
Citazione:
Il lavoro nobilita veramente l'uomo, ma a patto che questi lo faccia con piacere e sia premiato adeguatamente (anche solo moralmente).
Per cui il principio è bello e virtuoso, ma, di fatto, quasi inapplicabile in tutto il mondo conosciuto.

Sante parole
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 26/8/2010 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Maledetti Statali!
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Non sono d'accordo.
Il lavoro nobilita veramente l'uomo, ma a patto che questi lo faccia con piacere e sia premiato adeguatamente (anche solo moralmente).
Per cui il principio è bello e virtuoso, ma, di fatto, quasi inapplicabile in tutto il mondo conosciuto.


No ti "sbagli" o, semplicemente, stiamo dicendo la stessa cosa.

Tu sai meglio di me, che i frutti non possono nascere sani da un albero marcio.

Or dunque. Io stavo, Temponauta, precisamente seguendo il tema. E quel proverbio è stato inglobato, assimilato, e ri-sputato addosso alle nostre coscienze con mirata, e vigliacca furbizia. Questo avevo messo sotto accusa e potevo spiegarmi meglio. Pardòn. E a questo, i padroni (e non i datori di lavoro), nell'epoca moderna, se mai vi fosse un inferno, dovrebbero renderne conto e finirci dentro con tutte le scarpe. E proprio perché non ho voluto fare intellettualismi che ho messo l'accento sul fatto che - Sta' Fava - il lavoro nobilita l'uomo. A me non è capitato e sono anni e anni che ci ho a che fare, a mio padre nemmeno è capitato di essere nobilitato ..e insieme, facciamo quasi DUE VITE del nostro passaggio in questa esistenza. Il lavoro porta molte soddisfazioni, ti forma, ti accresce, e, in ogni caso, ci aiuta a migliorare. Per l'amor di Dio... è così

... ma - nobilita - è una parola che non è stata ancora applicata alla nostra società e, come dici anche tu, di questo volevo e voglio parlare. Di questo ho parlato. Qui punto il dito. La nobilitazione è una cosa che trascende all'uomo. Lo cambia, in meglio. L'essere nobilitati è un enorme passo verso la ricerca della consapevolezza. L'uomo nobilitato è rivoluzionario, illumina gli altri, è una persona positiva. Lo trasmette ai figli e alla collettività. E guardati intorno Temponauta. Ci sono questi frutti? In ogni caso siamo in MILIONI e MILIONI a lavorare, e quali sono i frutti?? la collettività dei lavoratori è al suo degrado, al suo apogeo inverso... ove chi sta bene e ha un lavoro dignitoso può ritenersi soddisfatto, felice, galvanizzato ... ma di qualcosa che abbia nobilitato le nostre Vite di cittadini (e di questo parlavo) c'è semplicemente il nulla o, al limite, le eccezioni...

Quel lavoro di cui parli tu e che amo anche io, esiste certo... ma lo abbiamo ancora sul piano utopico così come lo è l'amore tra i popoli. Che poi, quello che dici tu non sarebbe - lavoro - ma l'operosità dell'uomo libero che si mette in gioco; che dà adito alle sue potenzialità per essere espresse senza dogmi e senza una "busta paga" che è soltanto l'eufemismo di una gratificazione.. cosa che la collettività non sa nemmeno cosa sia:

- gli operai? ..sì come no.

Come li chiama il Maestro: gli schiavi salariati

..quindi ti dò ragione, ma ora credo ci siamo capiti meglio
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/8/2010 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: Maledetti Statali!
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:


Calvero ha scritto:

..quindi ti dò ragione, ma ora credo ci siamo capiti meglio





Caro calvero, ti avevo capito anche prima, ma siccome è un periodo che sei di penna buona volevo "stanarti" per farti scrivere ancora.
Il nostro nemico è lo schiavista ammantato di democrazia.
Salutoni
Inviato il: 26/8/2010 18:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Maledetti Statali!
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Gli è stato fatto credere che rinunciare ai diritti era la condizione per avere più denaro. Quell'idea per cui, se rinunci ai tuoi diritti, ci guadagna l'azienda e, quindi, anche l'operaio.
Risultato: oggi si ritrovano senza diritti e senza soldi.


Roba da chiodi ... nel vero senso del termine :.

Dicono qui : http://www.giornalettismo.com/archives/77977/lavori-male-torturo-colf/

Citazione:


Una colf aveva 24 tra chiodi ed aghi nel corpo

...
La donna dello Sri Lanka si occupava della casa di una famiglia saudita : al ritorno in patria è stata ricoverata per i forti dolori.A 49 anni lavorare in un paese straniero, lontano dalla famiglia, significa solamente una cosa: che si ha bisogno di farlo. Ecco perchè non deve stupire la storia di LG Ariyawathi, una donna dello Sri Lanka che voleva guadagnarsi il pane facendo la colf in Arabia Saudita, ma invece di essere pagata in denaro per i servizi che ha effettuato, ha ricevuto in cambio delle vere e proprie torture.

UNA VITTIMA SACRIFICALE - Infatti se il lavoro svolto non era di gradimento dei suoi “padroni”, marito e moglie le procuravano una punizione corporale degna dei migliori inquisitori medievali; la moglie riscaldava i chiodi e il marito li spingeva dentro la povera donna. Perchè sopportare tutto questo? C’è da chiederselo perché, secondo la sua stessa testimonianza i suoi datori di lavoro le avevano corrisposto solamente due mesi di salario, mentre gli altri tre che le erano dovuti sono stati trattenuti dalla famiglia saudita per comprarle il biglietto aereo di ritorno. Evidentemente Ariyawathi non vedeva altre vie di uscita per se stessa.

PRESTO STARA’ MEGLIO – Sabato, Ariyawathi è arrivata a Colombo dall’ Arabia Saudita ed è stata ricoverata praticamente subito – il giorno dopo - in un ospedale a circa 100 miglia di distanza dalla capitale per i forti dolori di cui soffriva. Questo è quello che la donna ha raccontato ad un giornale locale: “Loro (il datore di lavoro e la sua famiglia) non mi permettevano nemmeno di riposare. La padrona di casa riscaldava i chiodi e poi il padrone li inseriva nel mio corpo“. Il dottore che la sta curando e che presto la opererà, HKK Satharasinghe dell’ospedale Kamburupitiya racconta che i raggi X hanno mostrato che Ariyawathi ha 24 tra chiodi e aghi nel suo corpo. Le chiodi sono di una lunghezza variabile tra 1 e 2 pollici, cioè tra i 2,5 e i 5 cm.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 26/8/2010 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Maledetti Statali!
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Ivan, credo di aver capito che la Station wagon da 40.000 euro, nel
racconto di Calvero, fosse dell'operaio.
Penso fosse un modo per dire che si critica gli altri e non si guarda sè
stessi.
...


Come per gli impiegati statali, nemmeno per gli operai vi è molto grasso che cola, perlomeno non da ste parti .
Di operai di centri commerciali, di complessi industriali, di cantieri edili, strutture di ricezione turistica, di aziende agricole che scorazzano abordo di macchine da 40000 e passa euro non ne ho mai visti .
Ho visto gente stipata su pulmini a macinare chilometri per andare a guadagnare 50-60 euro al dì .
Ho visto gente andare a lavorare su auto di piccola cilindrata, spesso obsolete.
Ho visto treni è metrò piene di pendolari che di buon mattino corrono come tante formeche.
No, operai che vanno a lavoarare con il macchinone non ne ho mai visti .

Ho visto invece le statistiche delle aspettative di vite in funzione dello status sociale: ad esempio gli operai dei complessi industriali hanno un'aspettativa di vita inferiore ai settant'anni (una situazione ben diversa dai tanti gagliardi vecchietti del teatrino della politica nostrana).

Ps: si vede che le elezioni son vicine :

Da http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=116218&sez=HOME_ECONOMIA

Citazione:


Sicurezza lavoro, Tremonti: «Certe robe sono lussi che non possiamo permetterci»
...
Bisogna che i lavoratori partecipino agli utili delle imprese»



Un colpo al cerchio ed uno alla botte .

Siamo a posto .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 26/8/2010 22:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Maledetti Statali!
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
ivan,
credimi, non c'è bisogno di andare in Arabia Saudita o in Sri Lanka per vedere un letto di chiodi.

Se hai amici che lavorano in qualche call center o per qualche servizio di televendita, chiedi loro se sanno qualcosa di punizioni corporali per chi non produce. Uscì anche un reportage qualche mese fa.

Il guaio è che il ritorno al Medioevo temo sia solo una tappa intermedia prima dell'eliminazione fisica. La verità è che siamo troppi. E loro, purtroppo, sono sempre un passo più avanti.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 26/8/2010 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Maledetti Statali!
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Siamo in troppi ?

Si può anche essere, ma questo non giustifica niente, ma proprio niente.

Quanto al fatto che siamo precipitati in un nuovo medioevo, ossia che sia in un'epoca di forte decadenza con me sfondi una porta aperta.

Quanto alle punizioni coprorali non è c'è nulla di nuovo sotto il sole .
Diceva un canto delle mondine (http://it.wikisource.org/wiki/Saluteremo_il_signor_padrone) :

Saluteremo il signor padrone
per il male che ci ha fatto,
che ci ha sempre maltrattato
fino all'ultimo momen'.


Lo stesso festeggiamento del primo maggio è legato ad un episodio di violenza contro gli operai (http://ita.anarchopedia.org/martiri_di_Chicago).
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 27/8/2010 5:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: Maledetti Statali!
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
“Il lavoro nobilita l’uomo” nel momento in cui è l’uomo a nobilitare il lavoro che svolge.
In qualsiasi ambito si lavori, ci sono elementi validi e capaci ed altri altrettanto dannosi ed approssimativi.
Solo che quelli validi sono la minima parte e devono recuperare per ciò che non svolgono tutti gli altri.
Lo vediamo ogni giorno, davanti ai nostri occhi…dovunque focalizziamo la nostra attenzione.
Questo vale per gli statali, per gli operai, per i professionisti … per tutti.
Sta a noi, inteso come singole persone e come singoli lavoratori , fare – anzi, essere- la differenza. E agire di conseguenza.
Anche quando è il nostro vicino di casa ad essere corrotto, compromesso e ruffiano. Anche quando ciò che egli compie per proprio tornaconto va a ledere ciò che noi compiamo…
Sta a noi avere la scaltrezza di saper guardare “ a lungo” .

Invece, ciò che più mi ha colpita nel racconto di Calvero , ( che poi è né più né meno ciò che respiro ogni santissimo giorno che sorge il sole) è l’ipocrisia.
L’ipocrisia che distrugge qualsiasi sogno o desiderio di rivalsa delle persone davvero libere nei confronti delle ingiustizie.
E’ nei confronti di queste ipocrisie che bisogna prendere posizione…. E per prendere posizione bisogna essere dei veri rivoluzionari.
Inviato il: 27/8/2010 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Makk
      Makk
Re: Maledetti Statali!
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/12/2009
Da
Messaggi: 933
Offline
Citazione:
Il guaio è che il ritorno al Medioevo temo sia solo una tappa intermedia prima dell'eliminazione fisica. La verità è che siamo troppi. E loro, purtroppo, sono sempre un passo più avanti.
Dal 1995 al 2005 i salariati sono passati da 2 miliardi a 2,5 miliardi.
Altro che eliminare.
La massa degli schiavi dei quali "iddi" hanno bisogno è in crescita, non in diminuzione.

L'operaio non si sta estinguendo e nessuno ne progetta l'eliminazione, sta solo scomparendo dai media* per darci tempo di dimenticare la sua vecchia "forma" (tuta blu, precisa nicchia ecologica sociale, ecc).
Riapparirà sotto forma di schiavo senza volto, identità, diritti: sfruttabile all'infinito, sacrificabile, ancora più economico dello schiavo in senso stretto (che era un bene regolarmente ammortato e lo si teneva in vita per non depauperare il patrimonio aziendale).

Che non ci si illuda di un futuro in cui ci sarà la pietà di eliminare, per inutilità, i sofferenti. Non è questo il programma. Vogliono solo continuare ad incrementare la carne da lavoro, sottraendo il benessere a fasce sociali sempre più ampie per intascarne la produttività.

Non ci sono alternative alla lotta contro "iddi". "Loro", di alternative alla lotta contro tutti noi, non ne hanno in programma. Il loro punto d'arrivo ideale non è la Gleba ma le praterie di umani da mungere, stile Matrix.
E' inutile anche pensare di avere delle alternative tipo nascondersi, arrendersi o lasciarsi morire: sono tutte azioni contrarie alla produttività e quindi "iddi" non le permetteranno.

Difendersi, lottare, anche se non si hanno speranze, è l'unica cosa sensata da proporsi.
O (più in dettaglio) è sensato rendersi conto/convincersi che non si ha niente da perdere (e/o quel poco lo si perderà nel medio periodo) e che si ha molto da guadagnare (in particolare per chi ha figli, nipoti, affetti che affronteranno il fututro).




*consiglio x gli acquisti: sulla presunta scomparsa del lavoratore cercate info e procuratevi "wokingman's death" un docufilm eloquente con tanto montaggio e musica e pochi pregnanti sottotitoli che merita (anche come fattura, ma è un dettaglio).
Inviato il: 27/8/2010 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: Maledetti Statali!
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

astro7 ha scritto:
“Il lavoro nobilita l’uomo” nel momento in cui è l’uomo a nobilitare il lavoro che svolge.
In qualsiasi ambito si lavori, ci sono elementi validi e capaci ed altri altrettanto dannosi ed approssimativi.
Solo che quelli validi sono la minima parte e devono recuperare per ciò che non svolgono tutti gli altri.
Lo vediamo ogni giorno, davanti ai nostri occhi…dovunque focalizziamo la nostra attenzione.
Questo vale per gli statali, per gli operai, per i professionisti … per tutti.
Sta a noi, inteso come singole persone e come singoli lavoratori , fare – anzi, essere- la differenza. E agire di conseguenza.
Anche quando è il nostro vicino di casa ad essere corrotto, compromesso e ruffiano. Anche quando ciò che egli compie per proprio tornaconto va a ledere ciò che noi compiamo…
Sta a noi avere la scaltrezza di saper guardare “ a lungo” .

Invece, ciò che più mi ha colpita nel racconto di Calvero , ( che poi è né più né meno ciò che respiro ogni santissimo giorno che sorge il sole) è l’ipocrisia.
L’ipocrisia che distrugge qualsiasi sogno o desiderio di rivalsa delle persone davvero libere nei confronti delle ingiustizie.
E’ nei confronti di queste ipocrisie che bisogna prendere posizione…. E per prendere posizione bisogna essere dei veri rivoluzionari.




E' giusto quello che dici Astro7, ma la vera potenza (maligna) del sistema è quella di tenerci isolati, per toglierci ogni forza e volontà di reazione/ribellione.
Calvero ha raccontato che aveva provato ad amalgamare delle idee "rivoluzionarie" in un progetto politico, chè però è naufragato per la pochezza delle persone che raccoglieva (dedite al proprio tornaconto).
Quindi si è trovato sempre da solo e, credimi, da soli si fa la fine del cavaliere errante uscito dalla penna di Miguel de Cervantes, se tutto va bene.
Anzi, avendo sempre nuotato controcorrente, meraviglia che abbia ancora la forza per dibattere con noi per un mondo migliore.
Ma sento che, come me, usa il sito solo per regolare la pressione delle emozioni, altrimenti l'animo rivoluzionario che abbiamo dentro esploderebbe come una caldaia surriscaldata.
Ma inutilmente, perchè una grande virtù (zen) è quella di saper usare il momento giusto (che arriverà).
Inviato il: 27/8/2010 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Maledetti Statali!
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Che non ci si illuda di un futuro in cui ci sarà la pietà di eliminare, per inutilità, i sofferenti. Non è questo il programma. Vogliono solo continuare ad incrementare la carne da lavoro, sottraendo il benessere a fasce sociali sempre più ampie per intascarne la produttività.


Citazione:
L’ipocrisia che distrugge qualsiasi sogno o desiderio di rivalsa delle persone davvero libere nei confronti delle ingiustizie.


Citazione:
ossia che sia in un'epoca di forte decadenza


Citazione:
è che il ritorno al Medioevo temo sia solo una tappa intermedia


i mattoni

_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/8/2010 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Maledetti Statali!
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
« T’ho capito a te sai! .. l’è vera
...
non si può mica ottenere tutto Pìm Pùm pàm
....
bisogna lavorare e, lavorando, uunoooo..... lavora
»

solo questa è valsa l'oscar che gli diedero
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/8/2010 20:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA