x Emanuela: http://www.pentagonresearch.com/lamps.html Ma la turbolenza di un aereo leggero ( Global Hawk ? Gulfstream ? Missile ? ) non può però strappare dai fusti i montanti piegando sensibilmente i fusti, nonchè strappandoli dalla base.
La turbolenza di un aereo leggero forse no, chissà, o meglio: chi può dirlo. Ma di un caccia supersonico?
Inoltre ricorda che il palo è alto, e in questo senso è una leva. Se alla base è sufficiente la quantità di moto di una golf a 30 all'ora per abbatterlo, in quota è necessaria una forza minore (forse appunto è sufficiente la turbolenza di un motore supersonico)
Citazione:
non può però strappare dai fusti i montanti piegando sensibilmente i fusti, nonchè strappandoli dalla base.
Quindi avrebbero dovuto rompersi sopra la base? Ma dove? Ma in che punto? Nelle foto non si intravede questo predeterminato punto di rottura. E se ci andava a sbattere una Ferrari che è bassa allora non cadevano? Non mi sembra così assurdo che un palo oscillando come una leva, strappi la base e pieghi i montanti. (a volte, per il vento, anche gli alberi con radici secolari si sradicano). Delle due ipotesi, invece i pali mi sembrano fin troppo interi per aver cozzato contro ali piene di carburante che viaggiavano a 750 km/h (altro che una golf ai 30 all'ora!)
Un piccolo commento al tuo ultimo post qui sopra: non ci capisco quasi nulla, il grafico che hai messo è praticamente illeggibile..ma non puoi essere più chiaro..? a volte ho l'impressione che tu faccia degli antani..
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