Citazione:
Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:1)il vuoto sarebbe un'isolante? forse la tarda ora ti fa commettere degli errori che non sono da te
Bè per molti aspetti sì , se l'aria é un buon isolante per il calore il vuoto é senza dubbio migliore , scambia calore SOLO con l'irraggiamento , l'aria ha in più la convezione .
Citazione:2)l'aria già di per se calda attorno al camion risulta poco efficente a raffreddarlo, però è un'efficentissimo isolante che impedisce al calore che il camion immagazzina man mano che rimane esposto al sole di uscire fuori per irraggiamento
Peccato che appena raggiunge tale condizione si sente leggera come una piuma e vola via lasciando il posto ad aria più fredda , mi caschi sui moti convettivi naturali ?
1) fabrizio il vuoto non è un'isolante termico mentre l'aria si
un'isolante è per definizione un mezzo che ostacola il passaggio libero del calore, l'aria ostacola il calore xchè funge da coperta, assorbe la radiazione e la rilascia molto lentamente e in tutte le direzioni disperdendolo (come fanno tutti gli osolanti) (e non a caso si usa nei doppi vetri mettere uno strato di aria)
il vuoto non assorbe niente la radiazione termica parte dal corpo e arriva a destinazione senza subire rallentamenti o deviazioni di sorta
ovvio xò che se la temperatura dell'aria è molto + bassa di quella del corpo essa possa facilitare e velocizzare il suo raffreddamento, ma qui parliamo di un container in piena estate
ricorda l'equazione di trasferimento termico per conduzione dipende dal deltaT, se il deltaT non è abbastanza elevato allora si ha che entra + calore nel camion per radiazione di quanto ne esce per conduzione
anche in considerazione del fatto che in quell'equazione ci sono anche fattori importanti come proprietà termiche del mezzo (in questo caso la parete del container) e spessore del mezzo
succede quindi che la temperatura aumenta finchè non si raggiunge il giusto deltaT per il quale la quantità di calore che entra per irraggiamento eguaglia quella che esce per conduzione
ricordati però che un corpo caldo emette anche radiazione eletromagnetica: il camion emette calore anche per irraggiamento, però qui ci si mette l'aria a ostacolare questa perdita di calore col risultato che l'interno del camion resta caldo mentre il Lem è freddo
2) urka ma certo! i moti convettivi! ne vedi molti tu d'estate... si ma a kilometri di quota e su grandezze scala dei centinaia di metri
di certo non hai moti convettivi importanti tra il suolo e i 5 metri altezza di un container...
vuoi provare? d'estate prendi un termometro e mettilo al suolo (non in contatto diretto con l'asfalto caldo però eh...) poi ne prendi un'altro e lo metti a 5 metri di altezza e dimmi se quello al suolo è + freddo...