Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE








Audio Interventi su R.S.A.
Scarica adesso! Intervista al Dott. Domenico Fico Popolare Versione: 
Inviato il:  4/11/2005
Descrizione:
Sono centocinquanta milioni al mondo i malati di diabete mellito (tipo 2), e si prevede che la cifrà sarà raddoppiata entro qualche anno. Grossi affari in vista, quindi, per chi produce insulina. Ma c'è un fantasma che si aggira per l'Italia: è un medico di Napoli, che da trent'anni va proponendo una soluzione di tipo meccanico - un semplicissimo, e sensatissimo, bypass chirurgico - che secondo lui permetterebbe di guarire completamente dalla malattia.

Se funziona o meno, però, non lo sapremo forse mai, perchè il muro di gomma con cui si è scontrato il Dott. Domenico Fico ... (vai all'articolo completo)

Scaricato 4277 volte  4277  Dimensione del file 3.81 MB  Piattaforme supportate WMV  Home Page http://
Voto: 9.00 (4 voti)
Vota questo file | Modifica | Segnala un file interrotto | Segnala ad un amico | Commenti (3)


I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
ingfiglia
Inviato: 9/11/2005 22:52  Aggiornato: 9/11/2005 22:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 27/10/2005
Da: Ballarò
Inviati: 96
 Re: Intervista al Dott. Domenico Fico
Sono daccordo con la dott.ssa intervenuta nella trasmissione che occorre una strategia procedurale per l'inizio della sperimentazione dell'operazione di by-pass epato-pancreatico. E' ovvio che l'interesse delle lobbies ad ostacolare tale sperimentazione è fortissimo ed i ns. politici probabilmente non sono estranei alle pressioni delle lobbies (magari anche per fini più nobili come quello del mantenimento dei posti di lavoro nel comparto farmaceutico). Però sono conti che non tornano perchè riflettendoci è dalla ricerca che avvengono le innovazioni di maggiore riscontro economico è non dal mantenimento dello status quo delle aziende. Sono daccordo con il conduttore della trasmissiione che noi italiani non siamo fatti per la guerra ma per l'innovazione scientifica, tecnologica, per l'arte la cultura, etc. E' LA STORIA MILLENARIA CHE LO CONFERMA.
La fuga dei talenti e dei ricercatori è in continuo e progressivo aumento: occorre prima del voto sapere chi propone la ricerca scientifica e tecnologica come stategica per il ns. paese e con i finanziamenti superiori a quelli del Ministero della Difesa.

ingfiglia
Inviato: 10/11/2005 23:12  Aggiornato: 10/11/2005 23:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 27/10/2005
Da: Ballarò
Inviati: 96
 Re: Intervista al Dott. Domenico Fico
Penso alla possibilità che possano attivarsi canali per la ricerca del dott. Fico all'estero, in particolare in un paese come la Russia interessato a sviluppare tale tecnica chirurgica

mpsp56
Inviato: 18/1/2006 14:10  Aggiornato: 18/1/2006 14:10
So tutto
Iscritto: 18/1/2006
Da:
Inviati: 25
 Re: Intervista al Dott. Domenico Fico
Ho conosciuto ultimamente l'esistenza di questa ricerca che aspetta da più di 30 anni una sperimentazione e salverebbe la vita a 10mila persone al giorno oltre che evitare le gravissime conseguenze della malattia;la validità delle sue basi teoriche è stata comprovata non ci sono quindi giustificazioni attendibili perchè non si passi rapidamente (visto la trafila che ha seguito) alla sua applicazione :la giusta prevenzione e l'intervento microchirurgico risolutivo nelgli stadi avanzati.Certo la ricerca avviene soprattutto a livello farmaceutico(90%) e ho dei dubbi che una seppur piccola indipendenza a questo livello esista in Italia.
Io ho avuto l'impressione che il blocco forzato a questa ricerca chiuda un ampio orizzonte alla causa diabete in generale e che questa porta vada sfondata non solo da parte dei diretti interessati(diabete tipo 2)ma anche dagli altri,si tratta di aprire un accesso importante con risultati imprevedibili
I diabetici e le persone che vengono a conoscenza di questo problema dovrebbero intervenire in modo attivo diffondendo,raccogliendo firme,facendo pressione sulle sedi interessate abbattendo la logica dell'interesse a favore della causa della vita e della sua qualità.Sarebbe una vittoria importante per tutti.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA