Ho verificato che il numero di brasiliani a bordo sarebbe di 58 persone, con 59 vittime (1 brasiliano era parte dell'equipaggio). I francesi: 61 passeggeri +11 equipaggio, per un totale di 72 vittime. Sembra che gli italiani fossero 9 (e non 10 come riportato dalla farnesina). Potrebbe esistere un fraintendimento di nazionalità?
I corpi sarebbero "usciti" perchè l'aereo si è rotto in volo. Il cosiddetto cedimento strutturale. Si attribuisce quale concausa del disastro, il malfunzionamento dei sensori di velocità (tubi Pitot, sono sonde anemometriche) che avrebbero ingannato il pilota sulla effettiva velocità di volo. Ci sarebbero precedenti di incidenti dopo tali malfunzionamenti e l'Air France ha annunciato di voler ACCELERARE le procedure di aggiornamento e sostituzione dei tubi Pitot, che in effetti era già programmata.
Dai dati della scheda tecnica dell'aereo airbus A330-200 ricavo che l'altezza dell'aereo è di 16,83 metri. Il velivolo è lungo 59,00 metri e ha una apertura alare di 60,30 metri. Sapendo come si misura (se includendo o meno il carrello) e disponendo di una buona foto, si può stimare l'altezza della coda dell'aereo.
D'istinto penserei che sia difficile che una lamiera possa galleggiare per giorni in mare, ma non conoscendo peso e struttura interna dei pezzi ritrovati, so che potrei sbagliare. Però vedendo queste foto del recupero sembrerebbe abbastanza "pesante".
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Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
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