|
Informazioni sul sito |
|
|
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
|
|
|
|
|
|
|
American Moon |
|
|
Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE
ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)
|
|
|
|
|
Naviga in questo forum:
1 Utenti anonimi
|
|
|
-
Modalità di visualizzazione |
Piatti |
I più nuovi prima |
|
|
Re: a chi si intende di grande distribuzione... | #1 |
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
|
Le spiegazioni sono varie ma partono quasi sempre dal distributore, quasi mai dal produttore:
1) Fidelizzazione: tu vedi l'offerta speciale perchè ce ne sono di frequenti, ti abitui a pensare che in quel supermercato di una certa catena c'è maggiore convenienza e ci vai al posto di un altro. Quindi il mancato guadagno è coperto dal fatto che tu spendi lì invece che in un altro supermercato. Considera che tu ci vai per la carta igenica, ma vedi quel famoso deodorante, e perchè no, lo compri
2) Guerra tra gruppi: alcuni supermercati di un gruppo vendono a guadagno zero, altri anche in perdita (per una legge votata nella precedente legislatura non puoi più vendere sottoprezzo, ma nel senso che vendono a zero e sopra ci vanno anche i costi del personale, del locale ecc.) ma questo solo perchè vuoi fare la guerra con il supermercato a fianco, tanto è il gruppo che copre le spese. NB: Le grandi città sono sature di supermercati e sempre per legge non puoi più costruirne altri, l'unico modo che hai come gruppo per crescere è... far andare via altri gruppi minori ed entrare nei loro locali che sono già adibiti alla grande distribuzione.
3) Bruciare le rimanenze: ci rimangono 100 scatole di pesce e sono passati i fatidici 3 giorni, che si fa? E con i videogiochi dell'anno scorso? E' roba che costa più tenuta li e magari buttata via che svenduta a metà prezzo.
Considera che così può sembrare un discorso fatto a casaccio e per ipotesi, ma in realtà esiste un sistema chiamato Data-warehouse mediante il quale tutte le vendite vengono raccolte dagli elaboratori della sede centrale della catena di supermercati, con procedure automatiche si analizzano le vendite e si decide di conseguenza se abbassare i prezzi, quando, come attivare e disattivare le promozioni, quali prodotti danno "punti doppi" sulla tesserina... si cerca di fotografare al meglio l'acquirente per venirgli inconto il più possibile, nel contempo guadagnadoci.
Ci tengo a chiarire che sono tutti metodi legali e peraltro corretti di stare sul libero mercato
|
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
|
Non puoi inviare messaggi. Puoi vedere le discussioni. Non puoi rispondere. Non puoi modificare. Non puoi cancellare. Non puoi aggiungere sondaggi. Non puoi votare. Non puoi allegare files. Non puoi inviare messaggi senza approvazione.
|
|
|
|
|
|
|
|
|