Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
   a chi si intende di grande distribuzione...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: a chi si intende di grande distribuzione...
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Le spiegazioni sono varie ma partono quasi sempre dal distributore, quasi mai dal produttore:

1) Fidelizzazione: tu vedi l'offerta speciale perchè ce ne sono di frequenti, ti abitui a pensare che in quel supermercato di una certa catena c'è maggiore convenienza e ci vai al posto di un altro. Quindi il mancato guadagno è coperto dal fatto che tu spendi lì invece che in un altro supermercato. Considera che tu ci vai per la carta igenica, ma vedi quel famoso deodorante, e perchè no, lo compri

2) Guerra tra gruppi: alcuni supermercati di un gruppo vendono a guadagno zero, altri anche in perdita (per una legge votata nella precedente legislatura non puoi più vendere sottoprezzo, ma nel senso che vendono a zero e sopra ci vanno anche i costi del personale, del locale ecc.) ma questo solo perchè vuoi fare la guerra con il supermercato a fianco, tanto è il gruppo che copre le spese. NB: Le grandi città sono sature di supermercati e sempre per legge non puoi più costruirne altri, l'unico modo che hai come gruppo per crescere è... far andare via altri gruppi minori ed entrare nei loro locali che sono già adibiti alla grande distribuzione.

3) Bruciare le rimanenze: ci rimangono 100 scatole di pesce e sono passati i fatidici 3 giorni, che si fa? E con i videogiochi dell'anno scorso? E' roba che costa più tenuta li e magari buttata via che svenduta a metà prezzo.

Considera che così può sembrare un discorso fatto a casaccio e per ipotesi, ma in realtà esiste un sistema chiamato Data-warehouse mediante il quale tutte le vendite vengono raccolte dagli elaboratori della sede centrale della catena di supermercati, con procedure automatiche si analizzano le vendite e si decide di conseguenza se abbassare i prezzi, quando, come attivare e disattivare le promozioni, quali prodotti danno "punti doppi" sulla tesserina... si cerca di fotografare al meglio l'acquirente per venirgli inconto il più possibile, nel contempo guadagnadoci.

Ci tengo a chiarire che sono tutti metodi legali e peraltro corretti di stare sul libero mercato
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 24/12/2006 4:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: a chi si intende di grande distribuzione... Fabrizio70 23/12/2006 21:07
     Re: a chi si intende di grande distribuzione... Paxtibi 23/12/2006 21:13
       Re: a chi si intende di grande distribuzione... Redazione 23/12/2006 21:30
         Re: a chi si intende di grande distribuzione... Paxtibi 23/12/2006 22:56
     Re: a chi si intende di grande distribuzione... Sertes 24/12/2006 4:44
       Re: a chi si intende di grande distribuzione... Linucs 24/12/2006 11:13
         Re: a chi si intende di grande distribuzione... bandit 24/12/2006 11:21
           Re: a chi si intende di grande distribuzione... spinox 24/12/2006 11:34
             Re: a chi si intende di grande distribuzione... fiammifero 24/12/2006 19:14
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA