E' stato scorretto, da parte mia, dire che č sempre vero che a bassa quota si va piů veloci ma anche poco corretto il viceversa a causa di questi effetti contrastanti (attrito/ossigeno).
Come giustamente hai fatto notare il Concorde ha i motori progettati per il funzionamento ad alta quota e a velocitŕ supersonica. Un normale aereo di linea ha i motori che riescono ad erogare la massima potenza per un determinato intervallo di altitudine. Ne consegue che a potenza costante, a quote maggiori (sempre nell'intervallo sopracitato) la velocitŕ aumenta, diminuendo l'attrito dell'aria grazie alla minore densitŕ.
Questo comporta un altro problema, anche se il tuo motore non perdesse potenza a qualsiasi quota, continuando a salire sei obbligato ad aumentare la velocitŕ perchč perdi portanza, ma a potenza costante piů di tanto non puoi andare veloce.
In conclusione, un aereo di linea aumenta la sua velocitŕ con la quota arrivando al suo massimo nel punto d'incontro dato dalle funzioni di portanza e di resistenza all'avanzamento.
Scusa Maggiolino ti ho preso a caso dopo qualche decina di post che parlano di motori a reazione e di POTENZA ?!?!?! Ahi ahi ahi... NO NO NO coi motori a reazione si puo' solo parlare di SPINTA. Sono concetti da elementari per un qualunque pilota o tecnico che abbia nozioni di aeronautica...
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