Cattivissimo Pausania...ma efficace. Perň dai, non mi pare in prossimitŕ di stallo e neanche tanto vicino....anche il profilo alare, l'assetto e tutti i flap mi sembrano tutt'altro che in posizione d'atterraggio o stallo....Quell'aereo va velocino e compie una manovra davvero azzardatissima.
Non sono perň gli 850KM/h di AA77.
PS: Per quanto riguarda Pilots For Truth che stimo e che leggo sempre....anche li si tratta perň (aimč) di pareri. Se prendiamo come credibile un pilota dobbiamo prendere come credibile anche un altro....Quindi per i due piloti di PFT che dicono che quella manovra era possibile io ne posso portare altri 3 che dicono esattamente il contrario. Quindi quelli sono ragionamenti che lasciano il tempo che trovano, e che anzi spesso innescano meccanismi umani e un po egocentrici del tipo "beh io ce la farei ma Hani Hanjour no di certo...".
Penso che la cosa migliore sia quella di studiare questi aerei e di comprendere se i sistemi di sicurezza e di gestione automatica degli "stati di rischio" dell'aereo potessero permettere una tale manovra che esula da ogni tipologia consentita all'aviazione civile. Gli aerei di linea (in special modo le serie 757/767) sono dotati di straordinari sistemi di sicurezza del volo i quali non so fino a che punto siano disattivabili per consentire al pilota di fare quel che gli pare..Quindi ancora prima di ragionare sul pilota e sulla difficoltŕ di manovra, bisogna concentrarsi sulla possibilitŕ resa dall'aereo di venire spinto a quel grado di rischio. Da quel che leggo e da quel che fino ad oggi ho verificato, questi aerei non consentono in nessun modo di venire pilotati "a piacere" se non modificando intere parti di elettronica e programmazione delle centraline di controllo.
Chi dice quindi che la manovra di AA77 non č altro che un atterraggio ad alta velocitŕ rispondo che č una buffonata colossale che trasforma un 757 in un tram su rotaie.
Poi un altro fattore interessante che ho sperimentato č la visibilitŕ del pentagono (dal cockpit) durante l'approccio finale. Infatti, simulando quel tipo di approccio il pentagono sarebbe stato visibile e in "target" solo negli ultimi metri. Ricordo che il Pitch negativo non era un gran chč (circa 4/5°) e che le dimensioni del B757 e il punto di vista del pilota non permettevano allo stesso di "mirare" in quel punto se non negli ultimi istanti. Quindi si tratta di una manovra di discesa pazzesca, che ha portato l'aereo perfettamente in posizione (non pensiate sia un giochino) e da quel punto in poi la discesa e mira č stata un vero e proprio miracolo. Altro che capacitŕ quindi...si tratta di assurditŕ vere e proprie.
Saluti.
Pier Paolo