Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  10 ragioni per eliminare latte e formaggi

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Lv78
      Lv78
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#48
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 107
Offline
@ Nomit: il latte è comunque molto (ed eccessivamente, per l'uomo) proteico come alimento (come ogni alimento di origine animale) e quindi altera l'equilibrio del ph del sangue causando acidosi organica.
Vari studi confermano che chi assume poco latte ha un certo rischio minore di osteoporosi di chi ne assume di più, e a maggior ragione chi non ne consuma per niente ha un rischio ancora minore.
Considerando poi che viene assimilato solamente il 30% circa del calcio presente nel latte, il discorso si aggrava ulteriormente.
Se poi, come dice la pubblicità o la versione "ufficiale" propagandata dal nutrizionista da salotto televisivo (guardacaso in onda su canali televisivi ampiamente sponsorizzati da mortadelle, prosciutti, tonni, latte e formaggi!), il latte prevenisse l'osteoporosi o fosse "curativo" per chi ne soffre, non si spiega come mai avviene il contrario e la popolazione ne è sempre più colpita, nonostante la martellante propaganda...
Ovvio poi che latte e latticini non sono gli unici responsabili della demineralizzazione ossea, non è che perchè sono vegano punto il dito contro il latte e taccio sul resto: ad esempio anche l'eccesso di sale, il fumo, l'aceto hanno un loro ruolo in questo.
Ma ciò non toglie che l'affermazione che il latte in quanto ricco di calcio prevenga l'osteoporosi sia una falsità, propagandata per la massa acritica che per giunta si sente dire proprio ciò che vuol sentirsi dire: bevete il latte senza farvi problemi!
Inviato il: 19/7/2011 21:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#47
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
@ Spiderman: non ho ancora avuto il tempo di vederlo

@Lv78: potrebbe essere che dove si consuma più latte si mangia anche più carne e pesce e forse anche più cibo spazzatura, più caffè, e altre cose che fanno perdere il calcio.

Potrebbe essere che l'osteoporosi è meno diffusa nei paesi con un basso apporto di calcio grazie a maggiori apporti di altre sostanze, perchè non è che alle ossa serva solo calcio. Ad esempio potrebbe essere che le popolazioni più vegetariane assumano più magnesio, stronzio, boro... Il problema dei latticini è che contengono grandi quantità di calcio, ma solo di quello.

Ci sono altri motivi per non consumare i latticini, questo dell'osteoporosi mi sembra poco chiaro, perchè bisogna vedere se davvero le grandi quantità di calcio che hanno non bastano a contrastare le perdite che causerebbero.
Inviato il: 19/7/2011 20:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lv78
      Lv78
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#46
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 107
Offline
@ Nomit: lo dicono gli stessi medici che il latte è acidogeno e priva l'organismo di calcio, vedi ad esempio questa discussione (su un sito di medici della medicina ufficiale, in cui sulle prime un medico risponde he latte e latticini hanno invece un effetto protettivo, ma poi incalzato dal tizio che chiede delucidazioni, non risponde più e al suo posto risponde un altro medico che conferma che è meglio prendere il calcio da fonti vegetali).
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CBsQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.medicitalia.it%2Fconsulti%2FOrtopedia%2F116952%2FLatte-aumento-osteoporosi&rct=j&q=latte%20osteoporosi&ei=hMElTvquHIPtsgb-9MmhCQ&usg=AFQjCNEVjNCdWeaLrqyGjNtcx5FVT8PStg&cad=rja

Vedi anche qui, vari studi confermano la cosa.
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=3&ved=0CCgQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.disinformazione.it%2Flatte.htm&rct=j&q=latte%20osteoporosi&ei=ncIlTp6NEJDEtAafl7WdCQ&usg=AFQjCNFMj2lZfMZNnS4yjtC7gOpkcsMZAA&cad=rja

Ad ogni modo c''è più di un motivo valido per evitare latte e latticini.
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=9&ved=0CF4QFjAI&url=http%3A%2F%2Fwww.ilnuovomondo.it%2Fartosteoporosilatte.htm&rct=j&q=latte%20osteoporosi&ei=LcMlTrKtEoXbsgaFzeDTCQ&usg=AFQjCNEICR6hqT4yF20kd60U4ZrfAe5oHA&cad=rja

Non so rispondere nel dettaglio alla tua osservazione, ma dati alla mano e soprattutto considerando che dove si consumano più latticini c'è una maggior incidenza di osteoporosi (mentre dove non se ne consumano è pressochè sconosciuta), mi pare si possa gungere alla conclusione che latte e latticini non fanno per niente bene alle ossa (e in generale).
E, in fin dei conti, non abbiamo bisogno nè del latte nè dei latticini, anzi, meglio per noi se non ne assumiamo (e non solo per la questione dell'osteoporosi).
Inviato il: 19/7/2011 20:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
Premesso che io non bevo latte nè manigio formaggio, la storia del latte che toglie più calcio di quanto ne dà non mi convince: 100 grammi di latte contengono 120 mg di calcio assorbibile al 30% contro 3,5 g di proteine, e avevo letto che le proteine fanno perdere 1 solo milligrammo di calcio per ogni grammo, inoltre le proteine del latte non sono molto ricche di aminoacidi solforati (quelli acidificanti), per cui questa storia della perdita di calcio mi sembra da approfondire.


Se ti va di vedere il documentario che ho consigliato a Lv78, troverai una buona spiegazione.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 19/7/2011 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Premesso che io non bevo latte nè manigio formaggio, la storia del latte che toglie più calcio di quanto ne dà non mi convince: 100 grammi di latte contengono 120 mg di calcio assorbibile al 30% contro 3,5 g di proteine, e avevo letto che le proteine fanno perdere 1 solo milligrammo di calcio per ogni grammo, inoltre le proteine del latte non sono molto ricche di aminoacidi solforati (quelli acidificanti), per cui questa storia della perdita di calcio mi sembra da approfondire.
Inviato il: 19/7/2011 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Lv78 ha scritto:


Ah, forse lo conoscerai già...c'è un altro film molto interessante e simile a quello che hai proposto tu, si chiama Earthlings, lo si può vedere anche su youtube credo.


Si conosco, grazie ugualmente
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 19/7/2011 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lv78
      Lv78
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#42
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 107
Offline
Grazie Spiderman per il video, è molto interessante e me lo sto scaricando dato che ora non ho tempo per vederlo tutto.
In ogni caso a prendere visione di filmati come questo non dovremmo essere noi che già abbiamo fatto la scelta vegana, bensì la stragrande maggioranza della popolazione, che al solo sentire la parola "vegetariano" o al solo sentirsi dire che sarebbe meglio per loro se la carne la lasciassero dal macellaio danno in escandescenze e dicono che ciò che diciamo noi (che il consumo di carne e cibi animali fanno male oltre a essere causa di inqunamento e vari disastri ambientali) sono idiozie così, a priori, senza nemmeno interessarsi all'argomento e approfondire.
Preferiscono girarsi dall'altra parte e far finta di niente, pur di continuare ad avere la loro bistecca nel piatto.
Per loro è più importante il palato della salute, sia loro che del pianeta...

Ah, forse lo conoscerai già...c'è un altro film molto interessante e simile a quello che hai proposto tu, si chiama Earthlings, lo si può vedere anche su youtube credo.
Inviato il: 19/7/2011 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
@Lv78

Ne ho visto solo un pezzetto, mi sembra però molto interessante. Se vuoi condividere la visione...

"Un equilibrio delicato"

Ciao.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 19/7/2011 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti:

Citazione:
8. Noi siamo l'unica specie che beve le secrezioni della lattazione di un'altra specie NONCHE' l'unica specie che continua a bere latte dopo lo svezzamento.


anche le formiche lo fanno
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 19/7/2011 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lv78
      Lv78
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#39
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 107
Offline
@ spiderman: lo so che il sistema funziona così - e che dietro c'è tutto l'agroalimentare collegato poi a bigpharma (che gongolerà dato che chi mangia male poi diventa suo cliente) e quindi un giro d'affari enorme - ma che il latte faccia male e tolga calcio è scienza.
Io leggo una rivista che si chiama "Vita in campagna", rivista di settore dedicata a coltivatori, agricoltori, allevatori ecc..., che ogni tanto tratta anche tematiche sulla salute e l'alimentazione.
Ebbene, con mia somma meraviglia circa un anno fa o più, non ricordo, vi lessi un articolo sull'alimentazione che parlava di osteoporosi: e diceva chiaramente che carne e cibi animali (latte e latticini inclusi) sono acidificanti e che quindi sono deleteri per le ossa, e che il calcio è meglio ottenerlo da cibi vegetali come ad esempio le mandorle, le crucifere e altri visto che non acidificano come i cibi animali.
Giuro che mi fermai per guardare la copertina di ciò che stavo leggendo, non credevo ai miei occhi: una rivista di allevatori e agricoltori che parla male dei cibi animali!!!
Forse un'isola di onestà in mezzo a un mare di falsità e corruzione...
Inviato il: 18/7/2011 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Lv78 ha scritto:


Ma una domanda che mi pongo è: spot pubblicitari simili non sono passibili di denuncia in quanto affermano il falso? Non è pubblicità ingannevole quella????


Certo che lo sono. Non so quanto saresti preso in considerazione se volessi denunciare queste cose. Tieni presente che, questo sistema ritiene salubre il latte, quindi per "loro" è tutto nella norma.

Se poi c'è la Sandrelli...
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 18/7/2011 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lv78
      Lv78
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#37
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 107
Offline
Ha ha! Proprio poco fa ho visto alla tv lo spot con Stefania Sandrelli e le "amiche" che si chiedono quanto calcio hanno assunto, una ha bevuto un bicchiere di latte, l'altra mangiato del formaggio e blablabla...
E' tragicomico come i media rimbecilliscono la gente e soprattutto come diffondano nozioni totalmente false, dato che latte e latticini hanno sì calcio, ma essendo acidogeni te ne tolgono più di quanto te ne diano.
Senza contare altri effetti indesiderati sulla salute.
Per chi critica il latte di soia (alimento su cui ci sono molti dubbi), dico solo che non serve nemmeno quello come alimento, non è necessario.
Non serve sostituire il latte vaccino con latti vegetali, così come non serve sostituire la carne col seitan o altre strane robe.
Al massimo questi prodotti vanno bene una volta ogni tanto se si vuole fare un dolce col latte di soia o una grigliata vegana col seitan ecc..., ma per il resto non servono affatto.
Io (sono vegano) non ne mangio proprio mai.

Ma una domanda che mi pongo è: spot pubblicitari simili non sono passibili di denuncia in quanto affermano il falso? Non è pubblicità ingannevole quella????
Inviato il: 18/7/2011 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Salve a tutti,
devo ammettere che tutti questi fatti negativi sul latte mi erano del tutto oscuri... e pensare che stravedevo per il latte vaccino... ora bevo latte di soia, e per ora non ho riscontrato alcun problema di sorta, ma nemmeno dei miglioramenti... mi sembra indifferente... in ogni caso, anche il latte crudo, appena munto ha di questi problemi?? No, perché ogni tot di tempo e arriva qualcuno che dice: "no, è meglio quello pastorizzato"... un altro ,invece: "Ti sbagli è meglio crudo"... e via con dichiarazioni, studi, smentite, riconsiderazioni eccetera eccetera... e non si capisce nulla...
Per quanto riguarda la dieta vegetariana, da un punto di vista teorico, a me sembra la migliore (sebbene non la pratichi, non ancora almeno)... per questa ragione piuttosto semplice... i mammiferi di cui facciamo parte, all'inizio dovevano essere alla stregua di roditori, o simil pantegane... qui è iniziata la nostra evoluzione... la cosa fondamentale è come sia stata forgiata la nostra biochimica... Quando eravamo "topi", molto probabilmente ci nutrivamo quasi al 90-95 % di vegetali, quali foglie, erba, bacche... e magari anche insetti (forse sono stati loro la nostra prima fonte di proteine)... quindi avendo solo sostanze di natura vegetale a disposizione, la nostra biochimica, i nostri enzimi, si sono modificati per ottimizzare quello che avevano a disposizione per mandare avanti la baracca (l'organismo)... una biochimica intrinsecamente collegata ai vegetali esistenti all'epoca, questo è il fatto fondamentale...
evolvendosi i vegetali, anche noi ci siamo "evoluti" chimicamente con loro... ora faccio un salto voluto di parecchi milioni di anni... arriviamo a noi, o meglio ai nostri antenati... in teoria delle scimmie (o giù di lì) siamo circa a 20 milioni di anni fa (l'ho preso da Wikia)... penso sia esatto affermare che fino ad allora, la carne fosse del tutto assente (o in quantità risibili) nella dieta dei mammiferi progenitori degli uomini ... anzi, erano i nostri avi ad essere prede piuttosto facili da sopraffare... quindi ancora per molto tempo, dobbiamo perdurare a vivere di frutta e verdura... ma ecco che iniziamo ad evolverci, ad assumere la posizione eretta, un cervello sviluppato e... le abilità pratiche di cacciare (probabilmente con l'Homo Habilis)... ed qui la carne entra nella nostra dieta, ma non era mica come oggi la nostra amata Terra, se volevi la bistecca dovevi andare a cacciarla... insomma, la carne c'era, ma procurarsela non era così facile... quindi ancora per un bel po' di tempo, l'assunzione di carne risulta piuttosto scarsa...insomma (tagliando un po' se no non finisco più), per arrivare ad un vero e proprio consumo di carne, dobbiamo arrivare ad almeno 2000 anni fa... ma diciamocelo, non è che la carne era per tutti... è sempre stato simbolo di ricchezza, quindi le masse ci sono state ben lontane fino ad... adesso, o almeno 100-150 anni fa... forse anche meno... ed ecco la carne entrare sulla tavola delle famiglie umane... oggi poi, se uno volesse, potrebbe farsi pranzo e cena (se si impegna anche la colazione) solo a base di carne... diciamo giusto un piccolo cambiamento... qual'è la media odierna di carne consumata? 90,4 kg di carne all'anno in Italia... e la media dei paesi industrializzati è di 80 kg... un bel salto in avanti... e una bella quantità di proteine animali a cui il nostro corpo non è evoluto per amministrare... non a lungo almeno...
Francamente, penso che in medio stat virtus, ma la carne deve essere presa con moderazione, mentre con frutta e verdura (fresca), si può più che abbondare... se siamo ciò che siamo, lo dobbiamo alle piante che probabilmente sono un unicum con noi... comunque data la massiccia presenza di termini scientifici quali "penso sia", "probabilmente" e altri, questo mio ragionamento è una pura speculazione, del tutto opinabile... comunque sto leggendo "The Cure For All Disease" della dottoressa Hulda Clark e più vado avanti più vado in paranoia... non so più cosa posso mangiare in sicurezza e cosa no...
Pace ai vostri sensi.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 21/5/2011 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 19/5/2011 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:

Scusa ho sbagliato a scrivere, intendevo la n.5
Ho provato a fare una ricerca e l'unico studio che sembra dimostrare questa proprietà è quello di Colin Campbell, oltretutto è sempre lo stesso testo riportato pari pari, quindi mi sembra un po' poco per trarre conclusioni.



Ok


Citazione:
La numero 6 è vera in parte, ci sono anche formaggi molto leggeri come ce ne sono di grassissimi.


Qua è ovvio che quelli più grassi arrecheranno più danni di quelli leggeri.

Citazione:
La numero 1 come ho detto mi sembra la più improbabile, dato che i DANNI , perchè si parla addirittura di danni, non solo di inutilità dei prodotti caseari, potrebbero essere molto probabilmente causati da altre fonti, oltretutto compatibili con la situazione da te descritta, ovvero dei paesi con maggiore sedentarietà.


A mio avviso il termine "danni" è indicato, ci sono varie ricerche che indicano i prodotti caseari (e non solo) come i "colpevoli" dell'osteoporosi. I latticini contengono proteine che per essere smaltite richiedono un alto rilascio di calcio da parte dell'organismo, sottraendo calcio all'osso. Il latte è un usuraio, ti da 10 di calcio (numeri a caso) e te ne ruba 15 per essere smaltito.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 30/1/2011 17:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:


Se ti va di leggere:
"Osteoporosi: evitare i latticini"


Citazione:
P.S. il punto 6 mi sembra una grande ca*zata, e su qualche altro avrei da ridire


Il punto 6 è ampiamente dimostrato (e risaputo), quindi più che una cazzata è una certezza. Gli altri punti su cui hai da ridire quali sono?


Scusa ho sbagliato a scrivere, intendevo la n.5
Ho provato a fare una ricerca e l'unico studio che sembra dimostrare questa proprietà è quello di Colin Campbell, oltretutto è sempre lo stesso testo riportato pari pari, quindi mi sembra un po' poco per trarre conclusioni.

La numero 6 è vera in parte, ci sono anche formaggi molto leggeri come ce ne sono di grassissimi.

La numero 1 come ho detto mi sembra la più improbabile, dato che i DANNI , perchè si parla addirittura di danni, non solo di inutilità dei prodotti caseari, potrebbero essere molto probabilmente causati da altre fonti, oltretutto compatibili con la situazione da te descritta, ovvero dei paesi con maggiore sedentarietà.
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 30/1/2011 17:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#32
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:
LA correlazione tra osteoporosi e latticini mi fa venire in mente che i paesi in cui si consuma più latte sono anche i più ricchi.
Ed è risaputo che nei paesi più ricchi si consuma molta più carne che quanta se ne dovrebbe consumare normalmente, oltre ad assumere più alcolici e si pratica meno attività fisica : stato con alto tenore di vita = sviluppo settore terziario = meno attività fisica = indebolimento dell' organismo e obesità derivato dall' alimentazione sbagliata e dalla sedentarietà.
Senza contare le troppe cure fai-da-te rese disponibili dalla grande quantità di farmaci in circolazione.


Se ti va di leggere:
"Osteoporosi: evitare i latticini"


Citazione:
P.S. il punto 6 mi sembra una grande ca*zata, e su qualche altro avrei da ridire


Il punto 6 è ampiamente dimostrato (e risaputo), quindi più che una cazzata è una certezza. Gli altri punti su cui hai da ridire quali sono?
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 30/1/2011 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
LA correlazione tra osteoporosi e latticini mi fa venire in mente che i paesi in cui si consuma più latte sono anche i più ricchi.
Ed è risaputo che nei paesi più ricchi si consuma molta più carne che quanta se ne dovrebbe consumare normalmente, oltre ad assumere più alcolici e si pratica meno attività fisica : stato con alto tenore di vita = sviluppo settore terziario = meno attività fisica = indebolimento dell' organismo e obesità derivato dall' alimentazione sbagliata e dalla sedentarietà.
Senza contare le troppe cure fai-da-te rese disponibili dalla grande quantità di farmaci in circolazione.

Personalmente non credo che i latticini siano da evitare, ma è bene non consumarne troppi, come ogni alimento, la verità sta nella moderazione.
Per l'organismo è più sicuro assumere poco di una sostanza utile che in grande quantità è dannosa che non assumerla per niente...

P.S. il punto 6 mi sembra una grande ca*zata, e su qualche altro avrei da ridire, ma il punto n. 10 effettivamente fa venire dei dubbi, anche se penso che sia un' intolleranza dovuta al fatto che è latte non umano quello che beviamo.
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 30/1/2011 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Osteoporosi: evitare i latticini

Più che latte e formaggi, l’osteoporosi si contrasta praticando attività fisica in maniera regolare e una dieta a base di verdure e cereali integrali.

Secondo un recente studio epidemiologico svolto in Italia, a soffrire di osteoporosi è il 23% delle donne di oltre 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni. Si tratta dunque di una vera e propria malattia sociale, della quale la medicina allopatica finora non è riuscita a individuare con precisione le cause. Si tratta, com’è noto, di una riduzione della massa e della densità dell’osso, che in qualche caso può essere dovuta a una predisposizione ereditaria e che spesso si manifesta in forme secondarie dovute a farmaci corticosteroidi (cortisone ecc.), ipertiroidismo, diabete e insufficienza gonadica.

Calcio e ormoni
Per molto tempo, si è creduto che l’osteoporosi fosse legata alla carenza di calcio e all’incapacità delle ossa di fissarlo, di conseguenza la terapia era basata sulla supplementazione di questo minerale, un’alimentazione ricca di latticini e l’assunzione di calcitonina, ormone che stimola la fissazione del calcio sulle ossa. Più recentemente, alla luce di nuove ricerche e dei discutibili risultati registrati con la somministrazione di calcitonina si è cominciato a considerare come origine dell’osteoporosi un’insufficienza estrogenica, per cui oggi alla quasi totalità delle donne in menopausa viene consigliata una terapia a base di estrogeni, perlopiù sotto forma di cerotti. Ma anche rispetto alle cure ormonali è necessario fare delle considerazioni: l’osteoporosi è molto poco diffusa tra le donne asiatiche in età di menopausa; i medicinali per la menopausa tendono semplicemente a frenare e rimandare la comparsa dei segni e dei sintomi della menopausa; infine le donne che soffrono maggiormente di osteoporosi presentavano i «fattori a rischio» già da giovani.

Una questione di pH
Inoltre è interessante osservare che quasi sempre negli individui che soffrono di osteoporosi, i livelli di calcio nel sangue (calcemia) sono normali. Più che a una carenza di calcio nel sangue dunque, l’osteoporosi sembrerebbe dipendere da una sua scarsa disponibilità. Questo perché la fisiologia dell’organismo funziona in base a precise priorità; una di queste è quella di assicurare costantemente un tenore adeguato del calcio contenuto nel sangue, indispensabile per l’attività muscolare (cuore compreso), la coagulazione del sangue ed altre funzioni vitali. Quindi il calcio presente in questa forma non è utilizzato dall’organismo per rifornire la matrice ossea, ecco perché il consumo di latte vaccino e dei suoi derivati non risolve il problema, ma anzi in alcuni casi può peggiorarlo, anche perché un’altra fondamentale priorità del nostro organismo è il mantenimento del pH del sangue a livelli leggermente alcalini, l’intervallo ideale è tra 7.39 e 7.41; in condizioni particolari si può arrivare a valori fino a 7.1 e 7.8. Con valori inferiori a 7.1 (eccesso di acidità) o superiori a 7.8 (eccesso di alcalinità) compaiono sintomi seri. Per questa ragione esistono una serie di meccanismi di compensazione che hanno la funzione di mantenere il pH a livelli adeguati. [...]

Segue
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 29/1/2011 8:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Da qui

Citazione:


Europe to ban hundreds of herbal remedies

Safety concerns sparked drive to outlaw products

...

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 30/12/2010 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Due notiziole simpatiche attinenti il tema e tra loro collegate:

1. http://www.treehugger.com/files/2010/12/80-percent-u-s-antibiotics-given-to-farm-animals.php

Citazione:


...

80% Of All US' Antibiotics Given To Farm Animals

...



2. http://blogs.ocweekly.com/stickaforkinit/2010/12/restaurant_with_robot_waiters.php

Citazione:


...

Restaurant With Robot Waiters Opens In China!

...

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/12/2010 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
La Cina è vicina

La salute dei cinesi sta andando in malora. Alcune patologie prima sconosciute o quasi ora risultano essere all'ordine del giorno e tra le cause si annovera lo sviluppo dell'industria lattiera e la conseguente introduzione di latte e latticini nella loro alimentazione, tradizionalmente priva di lattosio.
Il mio guru della controinformazione alimentare, Robert Cohen, aveva già predetto dieci anni fa quello che purtroppo sarebbe diventata una realtà. Ecco cosa scriveva nel febbraio 2001:[...]
Segue
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 29/12/2010 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
@
music-band

Mi sono guardato "Cibo S.p.a." Denuncia cose che già conoscevo (ora non prendermi tu per sbruffone o saputello), senza però indicare una soluzione al problema. Quando parla della soia della monsanto concordo con te/voi che è sicuramente un alimento di scarsa qualità da evitare assolutamente, mentre per quella che ci ha regalato "madre natura" rimango della mia idea.
Ti consiglio, se non lo conosci, di guardare "Meat the truth"
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 29/12/2010 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Citazione:
la cosa che deve assolutamente fare con regolarità, è di prendere un litro e mezzo di acqua minerale naturale (quella a più basso residuo fisso) e metterla a bollire per 20 minuti, non meno (ne resta un litro o poco meno) e quello che resta metterlo in un Termos e consumarlo durante il giorno

Be', questa non l'avevo mai sentita. Credo che la proverò, anche perché la cosa che secondo me mi fa più male e da cui non riesco a staccarmi è bere bibite gassate e iperzuccherate in continuazione. Anche 3 litri al giorno.
Ultimamente comincia a pesarmi e sento distintamente che mi fa male, ma è una vera e propria dipendenza.

Invece eliminare carne rossa e bianca, pesce e formaggio, stranamente non mi è pesato per niente. Ormai sono 2-3 anni. (Anche io però fatico a rinunciare ai dolci occasionali.)

Io avevo provato a bere succo di limone fresco ogni mattina (come consiglia Ehret) e poi mangiare solo frutta e un po' di pasta. Ma dopo un po' non ce l'ho fatta più. Forse era troppo per cominciare.
Inviato il: 29/12/2010 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:






O piu' semplicemente non condivido una virgola di certe tesi che si poggiano unicamente sul sofisma dello spauracchio.


Bastava dirlo senza inutili giri di parole.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 29/12/2010 13:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
rimosso
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/12/2010 12:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Dr-Jackal

Citazione:
ma, per quanto i benefici promessi siano incredibili, mi è sempre sembrata una dieta troppo impegnativa


Si, Ehret propone una dieta di transizione prima di arrivare alla dieta senza muco vera e propria, anche perchè è necessario disintossicarsi prima altrimenti uno si ammazza...

Ma anche la dieta di transizione è impegnativa e da quanto ho capito molte persone abbandonano proprio per questo.

Il mio amico si è studiato i principi esposti da ehret e da altri sul cibo, cosa fa, come agisce etc. e dopo averli compresi si è costruito una dieta su misura che tenesse conto di quei principi senza essere troppo estremista o complicata; ad esempio mi ha detto di tenere in considerazione alcune linee guida di principio come non mangiare nulla al mattino, almeno fino alle 10 dove si può assumere solo frutta fresca. Rimanere leggeri la sera preferendo se possibile verdura cruda... Cose così.

Si è poi ripromesso di aggiungere nuove abitudini e togliersene altre con calma... Un pò alla volta per avvicinarsi gradualmente ai principi ehretisti più che alla dieta di transizione proposta nel libro.

Si è studiato a fondo comunque il discorso alimentazione verificando che le propietà del cibo sano o meno sano esposte da Ehret corrispondono a realtà.

Ogni tanto fa un digiuno... E in tre anni o poco più ha risolto un sacco di problemi che aveva, alcuni considerati cronici e irrisolvibili. Un aneddoto simpatico è che confidò ad un amico medico il cambiamento che aveva intenzione di attuare nella sua alimentazione e questo gli disse che lo avrebbero ricoverato in sei mesi... Quando si presentò dopo un anno in perfetta salute, questo ancora non voleva accettare il fatto che fosse in gran forma, nonostante lo avesse davanti agli occhi.

Ti racconto ora una piccola esperienza personale:

Da parecchio tempo sento l'esigenza di cambiare stile di alimentazione e posso dire di aver completamente eliminato la carne rossa da ormai qualche anno senza alcun tipo di sforzo e senza sentirne la mancanza. Mangio ancora pesce ogni tanto e ultimamente ho ridotto di moltissimo anche il consumo di formaggi e derivati. Ho continuato però ad alimentarmi in modo scorretto e ho fatto fatica a togliermi certe altre cose, tipo gli zuccheri, la cioccolata e cose così.

Gli ultimi esami del sangue mostravano due alterazioni nel colesterolo e nella transaminasi, motivo per cui ho deciso di fare qualcosa.

Ho cercato un medico che potesse darmi qualche consiglio naturalistico e dopo un pò di tempo me ne hanno consigliato uno. Ho deciso di provare...

...Gli ho raccontato un pò la mia intenzione di cambiare alimentazione, i cambiamenti che già avevo fatto in modo naturale, ma anche i problemi e il malessere che sentivo.

Mi ha ascoltato con pazienza e poi mi ha ascoltato il polso. Mi ha detto ridendo che non era uno stregone (è un medico chirurgo) e che non mi facessi impressionare da quella pratica inusuale che si rifà alla medicina ayurvedica indiana.

Io gli ho risposto che sono ben poche le cose in grado di sorprendermi; in effetti ero solo curioso.

Alla fine mi ha spiegato per filo e per segno quale era secondo lui il mio problema; in sintesi mi ha detto che ero ormai come un secchio pieno e che avevo bisogno di darmi una ripulita.

Mi ha dato un consiglio generale. Mangia normalmente a mezzogiorno ma sta leggero la sera; o roba liquida tipo passato di verdura o verdura cruda o anche centrifugati di verdura e frutta.

Poi mi ha dato delle capsule alle erbe di medicina ayurvedica per digerire in fretta, velocizzare il metabolismo e aiutare a drenare l'organismo.

Ma la cosa più importante, mi ha detto, la cosa che deve assolutamente fare con regolarità, è di prendere un litro e mezzo di acqua minerale naturale (quella a più basso residuo fisso) e metterla a bollire per 20 minuti, non meno (ne resta un litro o poco meno) e quello che resta metterlo in un Termos e consumarlo durante il giorno; se ne avanza buttarla via e rifarla il giorno dopo.

Non mi guardi come se fossi matto... Mi ha detto... Ed è partito in una complicata spiegazione di fisica quantistica sulle propietà che sviluppa l'acqua quando le sue particelle vengono spaccate in un certo modo per la lunga bollitura e vengono assorbite dall'organismo in modo completamente diverso.

Ha insistito sull'importanza di questa pratica dicendo che le medicine ayurvediche a base di erbe sono si efficaci ma sono un aiuto per dare una botta forte all'inizio... L'acqua andrebbe fatta sempre ed è davvero importante. Mi ha detto di seguire la cosa per un mese un mese e mezzo e poi rifare tutti gli esami

Dopo un mese e mezzo tutti i valori alterati e sopratutto quelli che destavano più preoccupazione come la transaminasi e il colesterolo erano rientrati e io mi sono sentito decisamente meglio.
_________________
Inviato il: 29/12/2010 8:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Non mi sono spiegato bene.


Ti sei spiegato bene già nei precedenti post, continui però a non capire quello che ti sto dicendo io. Eppure mi pare di essermi spiegato bene...
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 28/12/2010 22:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Non mi sono spiegato bene.

La produzione di cibo e di altre merci non passa piu' necessariamente per strazi orribili .

Oggi la produzione di merci, cibi compresi, può tranquillamente avvenire in modo etico, anzi la produzione etica è l'unica prospettiva che c'è per il lungo periodo.

Solo che il format etico non trova terreno fertile in quest'era buia, perlomeno non in questo paese.

Ma se tutti noi, invece di parlare bene e poi razzolare male, iniziassimo ad usare un format etico, forse le cose migliorerebbero: se invece di alzare spauracchi iniziassimo a fare gesti concreti etici e iniziassimo a parlare dei risultati ottenuti con il nostro comportamento etico, forse le cose andrebbero meglio; bastano le piccole cose di tutti i giorni: la spesa al negozio di agricoltura biologica o equivalente, vestiti, coperte, materassi da commercio etico e così via, basta veramente poco ma come al solito di buoni esempi in giro non se ve vedono poi tanti.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 28/12/2010 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

L'unico modo per affrontare certi argomenti è il commercio etico ossia vivere in coerenza con le proprie idee: si usano solo merci derivanti da attività etiche.

Lo so benissimo che in questo paese in queste circostanze storiche buie nemmeno la parola etica trova molto terreno fertile, anzi, provoca orticarie con annessi pruriti , ma io personalmente cerco di usare il "format" etico nelle mie piccole azioni quotidiane: dai vestiti alle vettovaglie all'auto compro solo da marchi che hanno la certificazione etica, una cosa reale e tangibile, non fantasie di marketing. Non salverò il mondo, ma almeno dò un piccolo contributo a migliorare un pò le cose.


Non hai capito ivan. Quello che sto dicendo è che con le richieste di mercato odierne non possono esistere SOLO le fattorie etiche, se chi consuma carne e altri prodotti animali pretende cibo "sano" deve ridurre drasticamente il consumo per avere la fattoria del mulino bianco che gli prepara i biscotti o la mucca che proviene dai pascoli alpini allevata a fieno.
Oggi si consumano all'incirca 90 kg di carne a testa e l'unico modo per far fronte a questa richiesta sono gli allevamenti e le colture intensive.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 28/12/2010 8:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA