Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Il film di una vita, per Christopher Nolan che lo ha prodotto, scritto e diretto

... la voglia di bucare lo schermo trasuda da ogni poro della pellicola, quanto poi questo faccia leva sulla nostra disposizione e di quanto una storia sappia magnetizzare i cuori e gli occhi nostri è un equazione personale. Ove, proprio in questo Film, gli accordi delle emozioni hanno legato ogni passaggio a ogni visionarietà.. a ogni realtà rappresentata.

Un amo viene agganciato dalla sceneggiatura al nostro subconscio, e piano ci si accorge di aver ingoiato l'esca. Ardua, come si suol dire, la sentenza su quanto ciò sia un tranello; su quanto sia un richiamo; un eco delle nostre emozioni che entrano in risonanza con la vicenda, con il "cuore" della vicenda.

Superlativa è la colonna sonora, studiata a livello subliminale al punto di doversene preoccupare.

Al cinema abbiamo visto tutto e di più, e anche qui, fondamentalmente, nulla di nuovo sul fronte occidentale:
quindi parliamo del MA che caratterizza
la visione di NOLAN e del suo .......
..........................................
.....................................
.........................
...........



Intanto, diciamolo: - Fantascienza, Thriller e Amore (era ora!) riescono a entrare in gioco con maturità.

La ruminazione è ancora in atto, quindi sono le impressioni a caldo che leggete.

Ma già dopo DUE orette dalla visione posso assicurare che il retrogusto è appagante, emotivo, dolce. Il film và visto, oltre ogni dubbio. Merita un ottima Sala e, grazie a Dio, non è in 3D.

Quando spesso ci si ripete che gli effetti speciali devono essere al servizio della storia e NON viceversa: allora abbiamo qui un valido esempio (e spero Monito) secondo soltanto al primo Matrix.

- ..certo... è innegabile il compromesso che, per simili, imponenti produzioni, non si cerchi un motivo per dare sfoggio delle potenzialità ultime in CG e catturare anche lo Spettatore nel Luna Park della celluloide. Quindi il rincorrersi tra i film a fare i fuochi d'artificio più grossi dobbiamo, credo, anche accettarlo.

Attenzione però! non solo la CG fa la parte del Leone: un grande lavoro in Live/action riesce a supportare l'emotività dell'azione e di ogni sequenza d'impatto. Gli attori ci credono, i personaggi purtroppo giocano in ruoli facilmente identificabili, ma gli equilibri offrono le garanzie che cerchiamo per questo tipo di opere.

Rimango profondamente deluso da una scelta imposta nella storia, che potrebbe anche ribaltare totalmente il mio entusiasmo e attendo che passino i giorni in cui - il raccontare di più - non rientri più nello spoilerare ... perciò, in questo senso, mi fermo qui, per chi ancora non lo ha visto (aspettando la vostra critica)




Quel che può essere il film di una vita per un autore, non è detto lo sia per lo spettatore, ma sottolineare questa critica mette in luce il Pathos di un gioco artistico che, per quanto commerciale, trasmette la magia del Cinema.

L'accuratezza delle introspezioni psicologiche NON sono uno specchietto per le allodole e nessuna bonarietà pervade i caratteri dei giocatori in campo, anzi.

E, come detto, se al cinema abbiamo visto "di tutto e di più", allora mi sento felicemente ferito da una storia che ha nel dramma la sua stessa catarsi. Da tempi lontani il mondo onirico (e qui, su LC ,sappiamo che infinite discussioni foraggia) manifesta il suo richiamo. Quando questo entra in connessione (Inception = Innesto/inizio ..Pike un aiutino, grazie) e quando entra in condivisione (seppur non venga spiegato come) ..allora il mondo ci è più vicino.

I SOGNI

.. già, i sogni, nessuno ha mai visto quelli degli altri, e tutti ci basiamo sui nostri. Ma un idea, già ... « un IDEA, è un seme, un virus, tra i più potenti ...» (ascoltate bene i dialoghi del film) parte dall'io più profondo, istintivamente? razionalmente? emotivamente? e muove noi; il mondo; e apre le porte ai sogni, ma soprattutto la consistenza dei sogni e del subconscio che apre le danze della nostra intimità e di riflesso della nostra esistenza: con ogni trappola, con ogni desiderio, con ogni magia, e tutto l'amore, tutto l'odio prende le sue "geometrie" e ci trasporta, ci guida nella nostra realtà..


« E cosi, coll'imagine tua o coll'amor tuo, tu, benché assente, mi sei ognora presente, poiché non puoi allontanarti oltre il confine de' miei pensieri ed io sono ognora con essi, ed essi con te. »
- William Shakespeare

A noi l'imprinting celato, di un gioco di credulità, e, usciti dal buio della sala, un senso di immaginaria perdita e disappunto si ricompone agli occhi nostri e ogni senso riprende il suo corretto cammino... l'ordine è ristabilito e, forse, il nostro cuore ne è tradito
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/9/2010 3:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Homero
      Homero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/4/2007
Da
Messaggi: 466
Offline
Attendo da mesi l'uscita di "Inception" e stasera andrò a vederlo al cinema, sperando di avere il tuo stesso retrogusto Calvero
Inviato il: 24/9/2010 11:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Homero ha scritto:
Attendo da mesi l'uscita di "Inception" e stasera andrò a vederlo al cinema, sperando di avere il tuo stesso retrogusto Calvero



.. e spero di rimanere coinvolto per - L'ultimo dominatore dell'aria - che vado a vedere stasera. Anche questo un film che attendo da mesi. Sarebbe bello azzeccare due film in serie in due giorni
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/9/2010 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Non credo che Manfred se l'abbia a male se ho riportato anche qui la sua critica..

MANFRED HA SCRITTO:

Lato artistico -tecnico.

A tratti avvincente, attori dal mediocre al bravino. Trama, sceneggiatura, scenografia notevoli. Montaggio scorrevole. Dialogo e doppiaggio discreti. Musica pessima. Effetti speciali e scene di azione a volte noiosi o ridicoli. Effetti dolby stereo con riverbero volutamente fuori sincrono.

Se devo gustarmi un film d'azione preferisco "Dove osano le aquile" con Richard Burton, Clint Eastwood, ricordatomi dalla scena dell'attacco all'albergo. Ora prima di entrare nel vivo, una considerazione che dovrebbe allarmare: la musica e gli effetti stereo mantengono un volume insopportabile che diventa invasivo combinandosi con le immagini contribuendo ad una perdita di centratura nell'equilibrio psicofisico, fenomeno di cui nessuno dei presenti sembrava rendersi conto, forse perché abituati a questo tipo di sonoro.

Come ci sono libri che parlano di libri ora, lo avevo già notato guardando l'anteprima di "Avatar", ci sono film che propongono riferimenti significativi a film del passato. Possiamo dire che sulla falsariga del montaggio delle scene in stile "Matrix" questo lavoro è stato dedicato a Kubrick e a due suoi film in particolare: 2001 "Odissea nello spazio" e"Shining". In una delle prime scene, uno dei manifestanti balza dal tetto sul cofano dell'automobile brandendo un bastone, quando percuote il cofano stesso con l'improvvisata arma, ripete la postura e il movimento dello scimmione, nostro presunto antenato,impugnante anche esso un arma di fortuna, un osso, nella famosa scena dello scontro per l'acqua all'inizio dell'odissea stellare.

Poi è un susseguirsi di flash. Del labirinto concettuale in stanze d'albergo, dal colore nauseabondo ricorda, del coltello riproposta offesa, attraverso la neve l'incubo ricompone, dell'epilogo pazzia funesta, il rovesciare nei protagonisti la trama. Il nuovo "Shining" toglie ogni speranza,l'America dei pionieri è scomparsa,le donne rappresentate nell'originale simbolo di una epopea hanno cessato ogni resistenza, l'idea di distruzione ormai indotta. A ribadire l'uomo nuovo ecco riproporci chiudendo l'arco, ciò che all'inizio non avevamo inquadrato nella sua giusta dimensione: Bowman vecchio, il bambino delle stelle. Non a caso siamo nel 2010 partenza della seconda odissea. Il tutto facendo divertire anche gli adolescenti. Un film come i sogni rappresentati a diversi strati di visione o ossessione.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/9/2010 4:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Ringrazio Manfred che è andato a vedere il film su mio consiglio. Ti devo una birra e forse qualcosa di più

Ora che ho sedimentato con sufficienza, posso azzardare con più candore la mia opinione.

Intanto, di passaggio, riporto il commento di un mio amico ... pari pari:

Voler analizzare gli strati e i substrati di un film come INCEPTION è come cercare di mappare il DNA. Un impresa quasi impossibile ma soprattutto una sorta di mancanza di rispetto per il suo creatore. Nè si può solo custodire il suo ricordo. Fino al prossimo film che lo eguagli o lo superi. Fino al prossimo "calcio".

[chi ha visto il film sa cosa si intende con "calcio"]


Questa sopra, del mio amico, la riporto poiché la ritengo una interessante osservazione. Fatta da una persona lontana da certi approfondimenti alla LC, ma genuinamente e anche ingenuamente interessata al Cinema. Non lo dico se non per suffragare la sua stessa opinione.

...........
.....
...

POI

dò al FILM un 10 pieno.

Dopo Matrix, un opera profondamente innovativa con la consapevolezza che al Cinema TUTTO è stato trattato. Purtroppo. Non so Manfred in quale Sala abbia visto il film, ma non ho riscontrato, neanche la seconda volta che sono andato a vederlo, mancanze sonore e fuori sincrono.

La colonna sonora centra perfettamente gli equilibri. La cosa invece su cui discutere è quanto la stessa lavori in maniera subliminale nel "crescendo" della sceneggiatura.

Gli effetti speciali hanno fatto proprio quello che il concetto e la coerenza della vicenda richiedeva. Se l'invasione e l'inflazione del cinema di questa decade ha stra-rotto le palle con una visionarietà scimmiottata e dilatata in ogni dove... NON significa che una pellicola che DEVE rappresentare quel "mondo" non possa più mettere in atto certi meccanismi.

Il mondo onirico, obiettivamente, è una rappresentazione surreale ad occhi razionali, ma nessun compromesso per stupire senza coerenza è stato messo in gioco da NOLAN.

Invece molto interessanti e intelligenti sono le coordinate e le riflessioni che Manfred ha tracciato con 2001 Odissea nello spazio.

INCEPTION è una maratona visiva che propone onestamente un Target cinematografico anche commerciale, ma soprattutto emozionale. Non è che non accetto, ma è inaccettabile sminuire, in un film di questo calibro, il film stesso in nome di un "passato" hollywoodiano - poiché non si parla di scimmiottamento (che sarebbe ben altra storia), ma di un - work in progress - di un cinema di impatto "fantascientifico" e visionario ormai, inevitabilmente, omni/comprensivo.

Il cinema per vari aspetti è morto. Le pietre miliari sono state posate. Si tratta di prendere quel che la sua arte ha da dire con passione, in questi tempi infami. Cazzo rilassiamoci un pochettino.

Per la questione NWO, e di 2001 di Kubrick - mi riservo di rifletterci sopra.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/9/2010 4:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Se devo gustarmi un film d'azione preferisco "Dove osano le aquile" con Richard Burton, Clint Eastwood, ricordatomi dalla scena dell'attacco all'albergo.


Azzo Manfred, questo si che è fuori sincrono come paragone. Scusa eh, ma dimostri una bella leggerezza nell'associare la critica. Stai sbagliando e alla grande.

Le scene d'azione di Inception avvengono in un contesto surreale ove, coerentemente ed emotivamente, il regista sobilla un senso quasi da "videogioco" proprio per riportare una visione legata all'introspezione LUDICA che, fondamentalmente, i sogni hanno. Dove concetti, vicende, paure, momenti, sono pennellati dall'ego e NON dalla coerenza logica del mondo che ci circonda. Gli stessi movimenti di camera e gli stacchi del montaggio, sono in rappresentazione di una sintesi; di un climax sempre presente; .. di un continuo apice, proprio come il mondo onirico genericamente "pretende" e che porta un gioco in una storia seria. Non comprendere questo e non applicarlo alla critica, permettimi, è dilettantesco.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/9/2010 5:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Vedo che ti sei fatto prendere dalla propaganda, io non vengo dal mondo dei videogiochi e la tematica dell'arte del sognare (sogni attivi è riduttivo) la conosco da trent'anni,come avevo anticipato, so perfettamente da dove hanno preso gli spunti per il film e per le ricerche reali, se devo gustarmi un film d'azione preferisco un film d'azione classico
non uno che cerca di infilare questa volta con maggior successo un film nel film.
Nella vita reale ho imparato a cambiare il corso dei sogni e quando diventano troppo pericolosi a urlare coscientemente nel sogno per farmi svegliare, perciò ho anticipato la necessità del calcetto, o di qualcosa di simile, prima che lo nominassero. Per lo stesso motivo sapendo dove il regista si stava muovendo ho catturato coscientemente quasi tutti i suoi messaggi nascosti, quelli che con la scusa dei livelli del sogno hanno riproposto una nuova versione di Shining.
Questo non è più cinema questa è manipolazione diretta del pubblico e dato che sono in grado di non farmi manipolare nemmeno mi diverto.







PS
Non è la sala è il Surround cui non sono abituato e a cui non voglio abituarmi, anche se ne avverto i difetti volutamente orchestrati.
_________________
Manfred
Inviato il: 26/9/2010 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Non ho visto il film e mi riservo di farlo quanto prima.
Se Calvero lo giudica bene, ritengo che il film gode di una certificazione di qualità assoluta, spero come quella del primo matrix che è il mio must assoluto (insieme a Essi vivono e Al di là dei sogni.)
Al momento dico solo questo.
Se un bel film sul sogno consente emozioni e vibrazioni intense e motivanti, figuratevi cosa riesce a fare sull'IO un viaggio astrale.
E pensare che non serve neppure andare al cinema.
Inviato il: 26/9/2010 13:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Vedo che ti sei fatto prendere dalla propaganda,


No Manfred, io ti ho spiegato che hai detto una cagata col paragone che hai fatto, la propaganda anche se vi fosse, non trascende a quella che per te voleva essere una dimostrazione che il film tecnicamente era deficiente di un determinato aspetto

Citazione:

io non vengo dal mondo dei videogiochi


.. la prima volta che ho messo mano a un videogioco (non mi sono nemmeno mai avvicinato a quelli del Bar) avevo 30 anni. Mi ricordo benissimo invece che ero un bambino quando amavo i film che piacciono anche a te.

Citazione:
e la tematica dell'arte del sognare (sogni attivi è riduttivo) la conosco da trent'anni,come avevo anticipato, so perfettamente da dove hanno preso gli spunti per il film e per le ricerche reali, se devo gustarmi un film d'azione preferisco un film d'azione classico


.. ci mancherebbe Manfred. Ma a prescindere, pare che per te il concetto sia sempre e comunque quello della tematica e del terrore che questa possa in qualche modo infettare un film al cinema. Proprio perché non sono infinocchiato da nessuna propaganda, riesco a gustarmi un ottimo film tecnicamente superlativo e non solo tecnicamente. Per quel che concerne quel che vi sta dietro, o quali giochi vogliono che un film sia prodotto oppure no ... sarò certo interessato a quel che hai da dire.

Ma non ripudierei neanche l'inferno se dovesse essere la mia passione il fuoco, la mia anima non ha bisogno di scudi per la propaganda Forse la tua sì, e non lo dico per provocarti.

Citazione:

non uno che cerca di infilare questa volta con maggior successo un film nel film.
Nella vita reale ho imparato a cambiare il corso dei sogni e quando diventano troppo pericolosi a urlare coscientemente nel sogno per farmi svegliare, perciò ho anticipato la necessità del calcetto, o di qualcosa di simile, prima che lo nominassero.


Mi spiace ma qui ci vedo una forzatura, ove la tua psicologia è manifestazione personale di qualcosa di cui non trovo argomentazioni serie per poter "ripudiare" un film.. sembra quasi che cerchi di convincerti.

Citazione:

Per lo stesso motivo sapendo dove il regista si stava muovendo ho catturato coscientemente quasi tutti i suoi messaggi nascosti, quelli che con la scusa dei livelli del sogno hanno riproposto una nuova versione di Shining.


e qui non sei comprensibile

Citazione:

Questo non è più cinema questa è manipolazione diretta del pubblico e dato che sono in grado di non farmi manipolare nemmeno mi diverto.



Il Bene e il Male, Manfred .. sono motivazioni sufficienti a farci prendere la vita personalmente a seconda di come noi li avvaloriamo. Il male, inteso come squilibrio, come assoggettamento, può essere dannoso, certo. Ma il male, come il bene, risiede nei nostri cuori e a seconda di come ci pervade ci fa entrare in risonanza e può, forse, anche catturarci. Se il male è sotto controllo, non solo NON ci rende manipolabili ma addirittura si impara qualcosa, sempre. Alla fine ti stai rovesciando in un paradosso caro collega.

Citazione:

Non è la sala è il Surround cui non sono abituato e a cui non voglio abituarmi, anche se ne avverto i difetti volutamente orchestrati.


Hai perso la voglia di essere bambino. Io adoro Chaplin in 4:3 (anche meno di quattro terzi) e in MONO. Non c'è limite all'espressione di un coinvolgimento. I limiti, al solito, sono sempre nostri. I film o sono fatti bene o sono fatti male (gusti personali compresi, per l'amor di Dio), il resto sono problemi nostri.

In una splendida diapositiva, intendo INCEPTION, ho trovato anche gli scorci di un nostro mondo interiore, dove l'amore di una vita e le vicende di una storia d'amore raccontano una Giulietta e Romeo, non divisi dalle famiglie, ma da una società ingrata. Inception rimane un patrimonio culturale dei nostri tempi. E rimane, fondamentalmente, una storia d'amore. Personalmente, un semino lasciatomi dal film, se proprio vuoi trovare manipolazioni, è quello di non sopravvalutare gli inganni, e di saper amare chi si ama.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/9/2010 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Mi chiedo se la nota musicale portante del film, sia la stessa che "suonano" i tripodi della guerra dei mondi di Spielberg.

E in connessione con essa vi sia il "suono" bibblico con cui Dio e gli israeliti (un arma extraterrestre?) fece crollare le mura di Gerico.

Chi ha visto il film o anche il Trailer di Inception, sa del suono "esplosivo" - in una precisa nota - che culmina nei passaggi topici della colonna sonora e del film.

Che sia l' OM ?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/9/2010 18:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Se Calvero lo giudica bene, ritengo che il film gode di una certificazione di qualità assoluta, spero come quella del primo matrix che è il mio must assoluto (insieme a Essi vivono e Al di là dei sogni.)


Aiuto, troppa responsabilità. Già devo una birra a Manfred ma almeno se aggiungi la tua critica, possiamo trovare un migliore equilibrio tra le posizioni.

Se vai Temponauta, fai caso alla nota musicale, di cui ho specificato sopra
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/9/2010 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Citazione:

non uno che cerca di infilare questa volta con maggior successo un film nel film.
Nella vita reale ho imparato a cambiare il corso dei sogni e quando diventano troppo pericolosi a urlare coscientemente nel sogno per farmi svegliare, perciò ho anticipato la necessità del calcetto, o di qualcosa di simile, prima che lo nominassero.

Mi spiace ma qui ci vedo una forzatura, ove la tua psicologia è manifestazione personale di qualcosa di cui non trovo argomentazioni serie per poter "ripudiare" un film.. sembra quasi che cerchi di convincerti.



La forzatura sta nella tua non conoscenza di quello di cui sto parlando.



Citazione:

Per lo stesso motivo sapendo dove il regista si stava muovendo ho catturato coscientemente quasi tutti i suoi messaggi nascosti, quelli che con la scusa dei livelli del sogno hanno riproposto una nuova versione di Shining.


e qui non sei comprensibile


E qui si ferma il discorso, non certo per mancanza mia.




cit

Hai perso la voglia di essere bambino. Io adoro Chaplin in 4:3 (anche meno di quattro terzi) e in MONO. Non c'è limite all'espressione di un coinvolgimento. I limiti, al solito, sono sempre nostri. I film o sono fatti bene o sono fatti male (gusti personali compresi, per l'amor di Dio), il resto sono problemi nostri.


Affatto, Chaplin non mi piaceva fin da bambino, poi ho scoperto il suo sionismo e operato manipolatorio in favore di esso, così è per il Surround ( dal verbo circondare) per le moderne tecniche manipolatorie.


cit
In una splendida diapositiva, intendo INCEPTION, ho trovato anche gli scorci di un nostro mondo interiore, dove l'amore di una vita e le vicende di una storia d'amore raccontano una Giulietta e Romeo, non divisi dalle famiglie, ma da una società ingrata. Inception rimane un patrimonio culturale dei nostri tempi. E rimane, fondamentalmente, una storia d'amore. Personalmente, un semino lasciatomi dal film, se proprio vuoi trovare manipolazioni, è quello di non sopravvalutare gli inganni, e di saper amare chi si ama.


Non è una storia d'amore ma di morbosità.

Parli spesso di re nudo ma mi pare che tu contini a vederlo seduto sul trono in tenuta da gran cerimonia.
_________________
Manfred
Inviato il: 26/9/2010 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


La forzatura sta nella tua non conoscenza di quello di cui sto parlando.


.. mi sta anche bene. E' che ho imparato a vivere le cose per quelle che sono. Trovo degradante e umiliante per lo spirito umano lasciarsi indebolire dalle manipolazioni, dove la prima forma di indebolimento sta nel crederle efficaci.

Citazione:

E qui si ferma il discorso, non certo per mancanza mia.


Ok, la mancanza è mia. Ma siamo lontani dal dare forza alle tue ragioni, che trovo plausibili ma non categoriche.

Citazione:

Affatto, Chaplin non mi piaceva fin da bambino, poi ho scoperto il suo sionismo e operato manipolatorio in favore di esso, così è per il Surround ( dal verbo circondare) per le moderne tecniche manipolatorie.


Infatti si vede come Calvero sia rimasto abbindolato dal Sionismo. Ripeto, la tua anima, e questa volte il - forse - non ce lo metto, ha bisogno di scudi, la mia no.

Il surround sta alle manipolazioni come il Tifo sta al calcio. Io ho smesso di tifare quando avevo 14 anni, ma non di giocare a calcio. Chi si lascia abbindolare, ben venga, stra-cazzi suoi: selezione naturale.

Citazione:

Parli spesso di re nudo ma mi pare che tu contini a vederlo seduto sul trono in tenuta da gran cerimonia.


Sei troppo presuntuoso collega. La gioia che ho provato è lontana da ogni miserabile e fangosa sporcizia che stai dipingendo. A te manca la serenità e saper osservare le emozioni. Io non devo salvare nessuno ma solo me stesso, e lo sto facendo alla grande. Il problema, purtroppo è che salvarsi potrebbe anche significare perdere una vita serena. Ma tant'è. E sempre purtroppo la mia vita è costella di prove su prove per non essere stato addotto né da mode, come da conformismi. Poiché le chiacchere se le porta il vento. A parole e in teoria hai qualche possibilità, ma io non ho mai fatto salotto. E hai RE nudi ho cagato anche in testa, e non a parole. Se invece volessimo - ENTRAMBI - dare tutta l'anima alla causa, né tu né io dovremo essere qui a perdere tempo sul forum.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/9/2010 19:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Non è una storia d'amore ma di morbosità.


... ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male.

.. la morbosità è nei tuoi occhi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/9/2010 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Infatti l'umanità continua ad ammazzarsi per amore!
_________________
Manfred
Inviato il: 26/9/2010 19:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Infatti l'umanità continua ad ammazzassi per amore!


Collega, credevo avessi passato questo step.

L'umanità non esiste. Esistono gli uomini.

Se fossimo in Home Page, o se stessimo facendo disamine razionali sulla politica o sull' 11 Settembre, ben vengano questi discorsi. Ma tu fai discorsi ad alti livelli, per poi scendere a queste congetture.

Ma chi se ne fotte dell'umanità ?? quale mondo merita di essere salvato ?? ..questa patetica putrida razza umana prodotta da qualche ingegneria di chissà dove, che sbatte la testa come una mosca sul vetro di una finestra.

L'umanità si ammazza per amore? beh, se così fosse, ben venga. Magari. L'umanità si ammazza per diletto. Parliamo, per dirne una, delle guerre. Come dice la massima:

... Fino a quando la guerra sarà vista come una cosa crudele, avrà sempre un suo fascino. Quando sarà considerata come volgare, cesserà di essere popolare

E per smetterla di considerarla crudele, bisogna abbandonarsi alle emozioni. Ma gli uomini semplicemente non hanno le palle. L'uomo ha una qualche atavica e misteriosa esigenza nel NON riuscire a dire NO.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/9/2010 19:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Non stavo parlando solo di guerre, e l'umanità era intesa nel senso di più persone singole.

Invece le emozioni bisogna diluirle nel tempo per evolversi
invece di lasciarsi possedere da esse, se non si vuole impazzire nell'accorgersi che anche gli animali soffrono.
_________________
Manfred
Inviato il: 26/9/2010 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Non stavo parlando solo di guerre, e l'umanità era intesa nel senso di più persone singole.

Invece le emozioni bisogna diluirle nel tempo per evolversi
invece di lasciarsi possedere da esse, se non si vuole impazzire nell'accorgersi che anche gli animali soffrono.


infatti ho detto - per dirne una - tra le tante...

Impazzire forse sarebbe la cosa più sensata. Oggigiorno. Le emozioni liberano. Tu dici - lasciarsi possedere - e in questa connotazione negativa non posso che darti ragione. Ma perché non la smetti con queste connotazioni negative?? Un emozione forte libera, come può liberare fare l'amore e lasciarsi trascinare ... e ... siamo sempre lì. Non esistono i forti, esistono i deboli. Comprendi, Manfred, il concetto?

Non esistono veleni, è soltanto questione di misure.

Il problema non è lasciarsi possedere, ma ricercare quella possessione. Come puoi applicare in maniera così esasperata questa tua consapevolezza? smettila
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/9/2010 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
doppio post.
Mi taglio il mignolo come la yakuza.
Inviato il: 26/9/2010 20:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

Affatto, Chaplin non mi piaceva fin da bambino, poi ho scoperto il suo sionismo e operato manipolatorio in favore di esso, così è per il Surround ( dal verbo circondare) per le moderne tecniche manipolatorie.

Infatti si vede come Calvero sia rimasto abbindolato dal Sionismo. Ripeto, la tua anima, e questa volte il - forse - non ce lo metto, ha bisogno di scudi, la mia no.





Come si è ormai capito io sono un fiero antisionista, ma Chaplin sapeva comunque parlare all'anima: e a me non dispiace per niente ascoltarlo.
Senza le ideologie e le religioni ogni uomo tornerebbe a risplendere della luce della creazione.
Inviato il: 26/9/2010 20:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Pensi che non sia in grado di capire da chi è stata impiantata una idea.
Il film mi anche ricordato qualcosa che da millenni avviene tutti
i giorni, la manipolazione.
_________________
Manfred
Inviato il: 26/9/2010 20:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Homero
      Homero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#22
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/4/2007
Da
Messaggi: 466
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Mi chiedo se la nota musicale portante del film, sia la stessa che "suonano" i tripodi della guerra dei mondi di Spielberg.

E in connessione con essa vi sia il "suono" bibblico con cui Dio e gli israeliti (un arma extraterrestre?) fece crollare le mura di Gerico.

Chi ha visto il film o anche il Trailer di Inception, sa del suono "esplosivo" - in una precisa nota - che culmina nei passaggi topici della colonna sonora e del film.

Che sia l' OM ?


Ottima osservazione Calvero...mi ricordo che quando vidi "La guerra dei mondi" di Spielberg al cinema, nella scena dei tripodi che escono dal terreno e iniziano ad emettere quel suono, provai una strana sensazione, un misto di ansia ed eccitazione, come se fosse stato aperto un rubinetto all'improvviso...
Inviato il: 26/9/2010 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Homero
      Homero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/4/2007
Da
Messaggi: 466
Offline
Per quanto riguarda Chaplin, io gli ho sempre preferito Buster Keaton, sia sotto il profilo cinematografico sia dal punto di vista comico
Inviato il: 26/9/2010 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Appena visto Inception e condivido l'opinione di calvero.

Non mi dilungo molto: è una figata pazzesca.
Inviato il: 27/9/2010 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
appena visto Inception e condivido l'opinione di calvero.

Non mi dilungo molto: è una figata pazzesca.




Questo spiega tutto! Veramente geniale la propaganda.
_________________
Manfred
Inviato il: 27/9/2010 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
La propaganda non l'ho nemmeno sentita, un mio amico mi ha chiesto al volo se andavo con lui a vedere sto film e sono andato, alla cieca, senza saperne nulla.
Non avevo letto appositamente nessuna opinione prima di stasera.

Il film, a mio avviso, è una figata pazzesca...ognuno poi ha i suoi gusti.
Inviato il: 27/9/2010 0:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Homero ha scritto:
Per quanto riguarda Chaplin, io gli ho sempre preferito Buster Keaton, sia sotto il profilo cinematografico sia dal punto di vista comico


Chaplin è stato cretinamente sopravvalutato, e Keaton è stato ingiustamente sottovalutato. Questa è prassi antica nell'iconografia critica che accompagna determinati personaggi che vivono la stessa epoca e condividono la stessa arte.

Una volta riequilibrate le potenzialità e le qualità di questi due mostri sacri, oggettivamente e cinematograficamente Chaplin distanzia Keaton in maniera netta. Comicamente il discorso cambia. Tant'è vero che i lavori di Chaplin che nascevano dal Vaudeville, prima del suo Lungometraggio sono stati qualcosa di pazzescamente geniale, ma la comicità di Keaton era all'avanguardia rispetto a Chaplin e lo distanziava di netto: questo è innegabile. Ma Chaplin ne - La donna di Parigi -, ad esempio, è rimasto incompreso ...così come nello stilismo e nel dinamismo che dava alle sequenze (ovviamente inarrivabile l'inseguimento del Monello)... Il continuum e il gioco dei sentimenti che Chaplin inseriva nei cortometraggi (quelli che nei tempi andavano anche oltre una canonica Slapstiks), hanno una percezione sia di carattere grottesco/comico/surreale, sia drammatica ma tra le righe però. Questo montando mini-storie in parallelo che anche se "banalmente" retoriche, costruivano un percorso innovativo quanto geniale portando un messaggio umano profondo.

Nei lungometraggi però il discorso prende altre forme e misure.

Di fatti comiche più azzeccate di Stanlio e Onlio chiudono perfettamente il cerchio delle Slapstiks e anche dei quasi-lungometraggi. Piccoli capolavori ma che non hanno la forza emotiva di cui si parla. Non per togliere genio alla fantastica coppia, sia mai, ma per mettere a fuoco bene la tematica.

Chaplin stesso, carattere da prima donna, se pur rispettava profondamente il collega, nella famosa sequenza comica finale con Keaton in Luci della Ribalta (Chaplin è il pagliaccio Calvero col violino e Keaton è al pianoforte), se pur ideata da lui, in sede di montaggio ha tagliato dei pezzi in cui Keaton gli rubava la scena, per invidia. Keaton aveva una profondità mimica di tutt'altra pasta, ma, ripeto, cinematograficamente aveva dei limiti e a 360° non aveva le capacità registico/produttive di Chaplin (musiche comprese credo).


Ma allora, lo hai visto o no INCEPTION ??
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/9/2010 5:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Questo spiega tutto! Veramente geniale la propaganda.


Non fraintendermi Manfred, poiché non credo che tu stia giocando, quindi sapendo che tu sei certo di questa vicenda della manipolazione e sapendo quanto io sia cosciente che il NWO non è un favola dei complottisti inventati dal CICAP...

..ma a me pare che, mentre e man mano, metto in luce con varie disamine che le tue affermazioni sono categoriche oltre una certa sensatezza, alla fine non si vada che verso un discorso dogmatico. La questione è filosofica ho "paura". Filosofica seriamente intendo, e non parlo di voli pindarici e intellettualismi. Poiché mi pare che da una parte fai orecchie da mercante. Sono anche bravo a portare pazienza, ma se tu continui a battere col tuo mantra prima o poi ci si rompe i cosiddetti.

Dico questo perché il tuo - orecchie da mercante - a mio vedere è proprio insito in una questione filosofica che poi è semplicemente pragmatica e cioè che i deboli devono perire. Quindi che te ne frega?? Poiché i deboli che intendo io non sono deficienti o idioti: sono quelli che non hanno intenzioni di porsi in maniera dubbiosa nella vita (che Dio li abbia in gloria, vivranno meglio di me) ... ma a certe persone gli scudi non servono e, levati gli scudi, un arte soggiace, lievita, insegna, muove i cuori. Mi spiace ma trovo idiota che tu possa discutere in un discorso - a prescindere - che lo squilibrio regni sovrano in simili opere..

Detto ciò, e senza provocazione, per cortesia sei tenuto a spiegarmi, ad esempio, in quale maniera questo Film porterà NON acqua al mulino del NWO ma, bensì, instillerà nelle persone sane qualcosa di malvagio, scorretto, subdolo o trova tu il termine.

Poiché l'acqua segue comunque inevitabilmente la forza di gravità, la forza dei sani sta nel dirigere le nostre bracciate nel fiume della vita e non a cambiare il corso dell'acqua (spero che questa sia l'ultima cazzo di metafora da figlio dei fiori che mi fai tirare fuori).
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/9/2010 5:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

doppio post.
Mi taglio il mignolo come la yakuza.


_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/9/2010 6:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Homero
      Homero
Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/4/2007
Da
Messaggi: 466
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Ma allora, lo hai visto o no INCEPTION ??


L'ho visto e rivisto, e ciò riflettuto su per un paio di giorni...
Nolan ha scritto la sceneggiatura nel corso di 10 anni, e si vede...la complessità del film, a mio parere, non nasce tanto dalla trama che si snoda nel "sogno dentro al sogno che sta dentro ad altro sogno", ma dal rapporto che si instaura tra il protagonista e il suo sub-conscio...in questo io credo che Nolan abbia toccato delle corde molto profonde dell'Io, di come sia difficile amare e "darsi" ad un'altra persona, ad un altro Io, senza perdere contatto con la "realtà"...
Tecnicamente "Inception" è magnifico, meglio anche di Matrix...nel film dei fratlelli Wachowski la "realtà" era evidentemente ricostruita, e il confine tra realtà finta e realtà vera diviene dopo poco subito evidente...qui il confine è impercettibile, la ricostruzione volutamente ambigua, tanto che il finale, un po' ruffiano a dir la verità, lascia l'interrogativo.
Interessante poi il fatto che il film di Nolan possa essere "letto" in diverse maniere: come una riflessione sulla natura del Cinema (Cinema come Sogno cosciente), come riflessione sul sognare e sull'influenza nei sogni del sub-conscio; e infine come riflessione sulla nostra "realtà", quella che noi percepiamo tutti i giorni con i nostri limitati sensi e sul potere della mente nel ricreare una "nostra" realtà...
Inviato il: 29/9/2010 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA