Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Come si fa il genitore?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  infosauro
      infosauro
Come si fa il genitore?
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Dato che ho un'esperienza nulla in questo tipo di attività non remunerativa a tempo pieno (ehi, non sono il massimo delle condizioni adesso che ci penso, non dovreste protestare e/o scioperare?), chiedo a chi di voi ne sa qualcosa se vuole condividere la sua esperienza e i suoi consigli su come si alleva un'unità supplementare, magari consigliando libri o rispondendo alla domanda del titolo e a queste:
Riuscite a venirne a capo?
Usate più il classico scappellotto o provate a ragionare? Se vale la prima, quante legnate smazzate al dì?
Quando cominciate a mettere in guardia il pargolo che la fonte ufficiale di turno (tg, libro di testo o altro) potrebbe non raccontare tutta la verità?

Ma raccontate pure ciò che volete sull'argomento, anche aneddoti se volete...
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 9/4/2009 8:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Come si fa il genitore?
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Ma come non te l'hanno dato/a con le istruzioni in italiano?... riportalo/a subito indietro...

Unico consiglio che ti posso dare... fidati del tuo istinto (magari anche la mamma aiuta ) ogni unità supplementare è universo a se stante... ne puoi prendere dieci e buttare alle ortiche l'esperienza acquisita con ognuna

cheat 1... attento a quello che fai, conta molto di più l'esempio che le parole...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 9/4/2009 10:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Come si fa il genitore?
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Ma come non te l'hanno dato/a con le istruzioni in italiano?... riportalo/a subito indietro...



ahah

Fortunatamente non ho ancora niente da riportare indietro, ma metti caso che la cicogna si ubriaca e sbaglia indirizzo vorrei essere preparato.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 9/4/2009 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  CiEmme
      CiEmme
Re: Come si fa il genitore?
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/2/2008
Da Roma
Messaggi: 446
Offline
Il genitore non si fa, si diventa.

E lo si dovrebbe diventare dopo cresciuti. Invece, siccome e' + divertente, prima ci si moltiplica e poi si cresce. Buona crescita.

Sberle, un volta sola. Poi sempre tentato di ragionare, ignorando il giudizio. Tanto, se sei genitore, sei stronzo a prescindere. Quindi, stronzo per stronzo, almeno dici come la pensi.

... e l'accento sempre sull'uso della propria testa, sempre spinti ad "andare oltre". Ma quando l'andare oltre e' diventato un Vaffa a me, allora sberla..... eh beh, ho un fegato limitato anche io....

Edit:...La cicogna non sbaglia indirizzo...il sentimento era gia' un po' troppo denso, e son restato...
_________________
Una bussola non dispensa dal remare.
Inviato il: 9/4/2009 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Come si fa il genitore?
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
non sono un genitore ma farei leggere questo libro a chiunque abbia a che fare con unità supplementari



Non farti fuorviare dal titolo. Questo libriccino potrebbe essere l'owner's manual che cerchi

p.s.: è servito molto anche a me ché pensavo presuntuosamente di non averne bisogno.

edit:

quando dai uno schiaffo a tuo figlio, hai finito gli argomenti. Ovvero sei alle mani... cioè alla frutta. Il messaggio che arriva al pargolo è più o meno: non so più che cazzo fare con te quindi ti percuoto...
Una vera e propria Caporetto della pedagogia
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 9/4/2009 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Come si fa il genitore?
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
quando dai uno schiaffo a tuo figlio, hai finito gli argomenti.
Parzialmente vero... ma lo sculaccione (non lo schiaffo a far male) serve perchè non sempre l'unità supplementare ha raggiunto l'upgrade necessario per poter comprendere le regole di determinate funzioni...

cheat 2... nervi a posto, le unità supplementari richiedono grandi risorse e lo stress riduce enormemente la cache (di sopportazione) del genitore
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 9/4/2009 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  CiEmme
      CiEmme
Re: Come si fa il genitore?
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/2/2008
Da Roma
Messaggi: 446
Offline
non so più che cazzo fare con te quindi ti percuoto...

Sberla vs sculaccione. Ad una figlia di 17 anni figurati se do uno sculaccione. No, lo schiaffo proprio ad insultare - nel senso che quando arriva ha eluso e superato le difese.

Non si usano le mani xche non si sa + che fare. Piuttosto si da' l'indicazione di un limite che non si puo' superare.

Io sono genitore. A me, una flglia o un figlio mi tratta diversamente dai suoi compagni di scuola o di muretto, tenendo presente che faccio i miei errori (sto facendo il padre per la prima volta). Cio' non significa che sono esente da critiche o da correzioni, ma si usi l'argomento - non il turpiloquio teso ad insultare - per affermare quanto si vuole affermare. Se mi ri-mandi affanculo (soprattutto in risposta alla mia indicazione di non farlo), prendi una sberla. Punto.

Poi riprendiamo il discorso, la dove si e' interrotto.



Sto parlando della prima sberla, a 17 anni, e non per disaccordo su un fatto, ma per il disprezzo di quello che c'era nel piatto da mangiare.....+ futile di cosi!!!!

...poi la madre mi ha spiegato che s'era lasciata da poco con quello della prima volta..... Beh, con quello si lascia e manda affanculo a me perche' la carne era troppo cotta?

Prima, grandi discussioni per restare a dormire fuori la notte. Poi, grandi discussioni xche' a me sembrava un marinaio "...ma tanto non ci devi stare tu...". Quindi il vaffa a me, dopo che non ha avuto il coraggio di dire che s'era lasciata xche quello "..era effettivamente un marinaio...", cosa che ha subito ammesso dopo la sberla.....

... ma allora ditelo ..........
_________________
Una bussola non dispensa dal remare.
Inviato il: 9/4/2009 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Come si fa il genitore?
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:

CiEmme ha scritto:

Prima, grandi discussioni per restare a dormire fuori la notte. Poi, grandi discussioni xche' a me sembrava un marinaio "...ma tanto non ci devi stare tu...". Quindi il vaffa a me, dopo che non ha avuto il coraggio di dire che s'era lasciata xche quello "..era effettivamente un marinaio...", cosa che ha subito ammesso dopo la sberla.....

Scusa, ma hai aspettato di essere padre di una ragazza di 17 anni per capire come funziona una donna?
Inviato il: 9/4/2009 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Come si fa il genitore?
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Ti sarebbe piaciuto, Infosauro, che si potesse creare un forum dove andare a prendere Info sulla paternita' o maternita'? ... ehehe.
Il fatto che non ce ne siano (o che quelli che si trovano siano ridicoli piu' spesso di quanto credano) vorra' pur dire qualcosa...?

Trovo interessante la tua intuizione da non genitore, perche' pensavo la medesima cosa appena un paio di gg fa (dopo un anno e mezzo!!) :
mi chiedevo se il percorso di crescita individuale potesse essere indicato dal genitore senza fare danni, o se piuttosto il genitore ne debba rimanere fuori del tutto per facilitare la consapevolezza nell'unita' supplementare... (sono morto dal ridere Lupo...!).

Da quello che ho potuto constatare io, con i miei genitori, le cose imparate sulla mia pelle, hanno avuto tutta un altra importanza... (e loro a quanto pare mi hanno donato i mezzi per decidere per me stesso...).
Quindi...
Alla fine in questi due gg di meditazione la propensione e' decisamente tendente al valutare situazione per situazione, dando priorita' alla non ingerenza "morale ed etica" ... finche' me ne accorgo ...

...mah... chissa'...

La teoria in questi casi non serve a niente... credo...

mc
Inviato il: 9/4/2009 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  CiEmme
      CiEmme
Re: Come si fa il genitore?
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/2/2008
Da Roma
Messaggi: 446
Offline
....no... non lo capisco ancora come sono fatte.

Quindi agisco (o reagisco) come mi viene, senza pensarci poi troppo...... tanto e' sbagliato comunque....ma almeno dormo la notte.

....nella stragrande maggioranza dei casi in cui ti viene il dubbio della cicogna ubriaca.....sara' sicuramente femmina......magari due gemelline.....
_________________
Una bussola non dispensa dal remare.
Inviato il: 9/4/2009 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Come si fa il genitore?
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
(sono morto dal ridere Lupo...!).
aspetta di diventare genitore... poi moriremo dal ridere... insieme

cheat 3... non dimenticare mai di essere stati "unità supplementari" anche se in epoca di "DOS" (Disciplina... Ordine... Studio) ci sono pur sempre alcuni comandi che sembrano funzionare tuttora.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 9/4/2009 19:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Come si fa il genitore?
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Come si fa il genitore?

A pezzi.

Ultimamente va di moda il machete
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 9/4/2009 22:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Come si fa il genitore?
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
@Ciemme

Citazione:
Beh, con quello si lascia e manda affanculo a me perche' la carne era troppo cotta?

Non avertela a male, ma da buon fiorentino chiunque mandi a fare in culo un'altra persona per la carne troppo cotta ha tutto il mio appoggio...

Io non sono genitore (per quanto ne so) però credo che chiunque diventi padre debba leggere OBBLIGATORIAMENTE Calvin & Hobbes.

Le prime due volte sorridi di piacere, dopo ti fai furbo e inizi a imparare.
Ovvero a ricordare come vedevi il mondo tu quando avevi 6 anni.


In bocca al lupo!
Inviato il: 10/4/2009 9:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Come si fa il genitore?
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Io non sono genitore (per quanto ne so) però credo che chiunque diventi padre debba leggere OBBLIGATORIAMENTE Calvin & Hobbes.
Si ma subito dopo un'overdose di "Simpson"...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 10/4/2009 10:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  CiEmme
      CiEmme
Re: Come si fa il genitore?
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/2/2008
Da Roma
Messaggi: 446
Offline
Vedi, Pispax, che le donne non le capisci?

Ovviamente, nulla precludeva che muovesse il sederino comodamente seduto sulla sedia e se la cuocesse ad libitum, la cara figlia...

..ma la sottigliezza sta nel fatto che troppo cruda si corregge mentre troppo cotta (anche se muggiva ancora) non si puo' tornare indietro...

Ho il nome per il figlio maschio di Infosauro.....Erno.... Bello, no?

..

..

Ma perche' proprio Erno????

..

....

Cosi quando Infosauro andra' a scuola a parlare coi professori e quelli gli chiederanno: Lei chi e'?

..


..

Potra' sempre rispondere...


...sono il padred'erno..


_________________
Una bussola non dispensa dal remare.
Inviato il: 10/4/2009 11:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Come si fa il genitore?
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:

cheat 1... attento a quello che fai, conta molto di più l'esempio che le parole...



Sono padre da pochissimo (2 anni) e quindi totalmente inesperto, ma il consiglio mi sembra giustissimo.
Per esempio ho notato come l' "unità supplementare" urlasse ogni volta che sentiva me o la madre urlare e ci siamo imposti di non alzare mai la voce (vabbè, quasi mai ). Da allora ho notato una drastica dimunizione delle urla del bambino.

Per quanto riguarda schiaffi si/schiaffi no, è un' altra questione da un milione di dollari.
L' unica volta che ho sculacciato mio figlio si è messo a ridere prendendolo come un gioco (probabilmente il pannolino faceva da "scudo").
In generale direi che è meglio un rimprovero deciso.
Inviato il: 10/4/2009 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Come si fa il genitore?
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Caro Infosauro ti do' una pessima notizia : i figli assorbono come delle spugne il linguaggio inconscio che trasmettiamo (tradotto- come siamo realmente e non come pensiamo di essere, cose che assai raramente collimano )
Se quindi un giorno vedrai in lui una cosa che non ti garba, sappi che e' "roba tua", sii clemente


Quando e' successo a me, ovviamente era colpa della mia compagna


P.S.
Scherzi a parte tieni presente che i figli hanno necessita' di sapere quali sono i limiti, quindi briglia lunga sin che vuoi, ma sempre in mano

PP.SS
Quasi dimenticavo...un miliardo di auguri
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 10/4/2009 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Come si fa il genitore?
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
@ahmbar
Citazione:

ahmbar ha scritto:
Caro Infosauro ti do' una pessima notizia : i figli assorbono come delle spugne il linguaggio inconscio che trasmettiamo (tradotto- come siamo realmente e non come pensiamo di essere, cose che assai raramente collimano )
[...]


d'oh!

@mc

Citazione:

mc ha scritto:
[...]
mi chiedevo se il percorso di crescita individuale potesse essere indicato dal genitore senza fare danni, o se piuttosto il genitore ne debba rimanere fuori del tutto per facilitare la consapevolezza nell'unita' supplementare... [...]


Il problema é che ci sará sempre qualcosa che condiziona un bambino, perció tanto vale che sia tu a farlo (cosí saprá a chi dare la colpa dei suoi difetti quando sará cresciuto )

@tutti quelli che hanno risposto

2 cose:
1)Grazie del contributo (anche se speravo in qualcosa di piú), mi dispiace solo che non abbiate risposto a tutte le domande del primo post...
2)posso capire che l'espressione "unitá supplementare" abbia riscosso notevole successo, ma non é che si offendono se vengono chiamati cosí?
Se qualcuno potesse provare in famiglia cosí mi regolo con il nome: se la risposta é negativa, invece di usare il suggerimento di ciemme, potrei anche chiamarlo/a US1.0
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 24/4/2009 10:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA