Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  Ma che sta succedendo alla gente????

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Cassandra
      Cassandra
Ma che sta succedendo alla gente????
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Scusatemi se mi sfogo qui. Forse vi interessa.
Stamattina una mia amica non ha potuto portare la sua bambina all'asilo: durante il weekend, sconosciuti si sono introdotti nella scuola, hanno rubato i computer, hanno divelto le porte.
Poi, non contenti, hanno fatto di peggio.
Hanno orinato sui giocattoli dei bambini dell'asilo.
Hanno coperto di escrementi banchi e seggioline.

Si diceva, nel thread sulla musica satanica, che finiamo con l'abituarci alle cose peggiori. Non lo so. Ma a me, sarò distorta, pare più "normale" che si spari alla gente in guerra piuttosto che si orini in un asilo.
Bisogna essere molto malati per fare una cosa simile: ma è possibile che siano malati in tre, in quattro? E non oso pensare a chi sia stato: il mio più orribile sospetto si appunta su adolescenti in eccesso alcolico da sabato sera, cosa che non so come mai, trovo abominevole ancor di più.

E' tutto il giorno che ho una sensazione di paura. Una paura che non sono riusciti a destarmi i "terroristi", il clima o le scie chimiche. L'umanità è stata capace di efferatezze molto peggiori di quelle a cui assistiamo ogni giorno, ne discutiamo qui quotidianamente: i roghi dell'Inquisizione, le bassezze del colonialismo, gli abusi di potere, i vari olocausti sparsi per il pianeta.

Ma questa insensata, inutile, beffarda follia sembra serpeggiare nel nostro spirito del tempo come un bubbone pronto ad esplodere in non si sa cosa.

Sono depressa, triste e impaurita. Scusatemi, e non flagellatemi troppo...

baci

Cassandra
Inviato il: 12/2/2007 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
Hanno orinato sui giocattoli dei bambini dell'asilo.

a volte, per quanto il mio lato "logico" mi freni molto, mi viene una gran voglia dell'equivalente "legge del contrappasso" dantesca.

ecco, in questo caso non vi dirò dove urinerei ed altro a questi "signori", perchè questo forum è frequentato anche da Donne.



per il resto...per quel che vale hai la mia solidarietà e comprensione.

kisses
Inviato il: 12/2/2007 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Credo che quello che veramente lascia sconvolti è il gesto malvagio "fine a se stesso".
In questa brutta faccenda siamo portati a "comprendere" l'irruzione in un asilo per portare a termine un furto, ma il sozzare gratuitamente i luoghi in cui giocano i bambini, pare del tutto "irrazionale".

C'è anche un ulteriore aspetto inquietante, a mio parere.
I bambini sono simbolo di innocenza, il voler lordare il loro spazio assume un significato terribile, quasi un voler portare sporcizia e disordine in uno degli ultimi luoghi in cui ancora non trovano posto, nel mondo disincantato dei bambini.

Ovviamente non sto dicendo che vi sia dietro tale ragionamento in chi ha commesso questo atto, ma resta un emblematico segno dei tempi.

Blessed be
Inviato il: 12/2/2007 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kalpoterni
      kalpoterni
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/10/2006
Da
Messaggi: 217
Offline
Cassandra....ti chiedi se è possibile che siano malati in 3o4...bè io dico di si,basta che ci guardiamo un pò attorno per capire che è possibile,non per demoralizzarti ancora di più ma è la triste realtà dei nostri giorni.
Inviato il: 12/2/2007 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
L'umanità è stata capace di efferatezze molto peggiori di quelle a cui assistiamo ogni giorno, ne discutiamo qui quotidianamente: i roghi dell'Inquisizione, le bassezze del colonialismo, gli abusi di potere, i vari olocausti sparsi per il pianeta.

Sai, io non credo che il livello di barbarie che sperimentiamo oggi abbia avuto molti precedenti, ma certo avrei scelto una diversa gamma di esempi: più del colonialismo avrei pensato allo schiavismo, ad esempio, e peggio, molto peggio dell'inquisizione sono stati sicuramente i vari massacri dalla rivoluzione francese a quella russa, per arrivare alle guerre mondiali. Tutte cose che stiamo peraltro rivivendo, e se non ne abbiamo piena coscienza è perché in parte obnubilati – sì, anche noi, ne sono certo – dai molteplici livelli di filtraggio delle informazioni.

In fondo siamo già nel bel mezzo di una guerra mondiale: la guerra al terrorismo, infatti, non conosce confini. La cultura della morte serpeggia già abbondantemente tra noi, l'apparente normalità non è che la sottile trama della matrice costituita dalle spente coscienze delle masse ipnotizzate.

A proposito dell'inquisizione, per inciso, credo che un supplemento d'analisi – fermo restando il concetto che la libertà di credo e d'espressione dovrebbe essere pietra miliare della convivenza civile – sia dovuto.
Guardare la storia sempre e solo dallo stesso punto di vista, alla lunga, porta ad uno sfasamento della prospettiva che impedisce di mettere a fuoco anche il presente, e chissà che il tuo disagio non affondi le sue radici in una certa difficoltà ad afferrare la realtà.


Se si apre un qualunque testo scolastico francese di storia si legge che, nella crociata contro gli albigesi, è stata distrutta la città di Béziers e ne sono stati massacrati tutti gli abitanti. Ai capi militari della crociata, che chiedevano come distinguere tra abitanti albigesi e cattolici, il legato pontificio avrebbe risposto: «Uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi». E' una frase famosa, che si radica nella memoria di tutti gli scolari francesi. Bene: eruditi locali hanno recentemente mostrato che a Béziers non vi erano albigesi, che la crociata non è passata da Béziers e meno che mai sono transitati dalla città «legati pontifici». Béziers fu messa a sacco -è vero in anni non lontani dalla crociata, ma nel contesto di una guerra feudale tra due famiglie della zona, del tutto priva di motivazioni religiose. Ma chi corregge i libri di testo? Per valutare l'Inquisizione francese delle origini occorre avere anzitutto una buona informazione sui catari: non si trattava di un movimento di pacifisti innocui, ma di bande di fanatici che predicavano l'assassinio dei nemici e il suicidio di massa -la famosa endura, una sorta di auto-genocidio-, quindi di un pericolo mortale per l'Europa, che l'Inquisizione francese ha definitivamente sconfitto, peraltro spesso con la mitezza e la tolleranza e solo raramente con la forza. A partire da Filippo il Bello l'Inquisizione francese diventa una sigla di cui si appropria il potere politico «laico» e su cui la Chiesa non ha più alcun controllo effettivo. I tribunali «inquisitoriali» che processano i templari e poi Giovanna d'Arco non sono più la vera Inquisizione, ma manifestazioni del potere «laico».

...

Molti ebrei si erano convertiti al cattolicesimo formando una classe di conversos che dominava l'economia la cultura e talora anche le cariche ecclesiastiche, suscitando il rancore dei cattolici di origine non ebraica, che a poco a poco si vedevano sfuggire tutte le posizioni di potere. Il rancore diventa violenza quando, in alcuni casi evidenti, gruppi di conversos rivelano chiaramente che la loro adesione al cattolicesimo è stata puramente formale e mossa dal desiderio di occupare cariche pubbliche -riservate ai cattolici- celebrando in pubblico riti inequivocabilmente giudaici o «giudaizzando» i riti cattolici. E' un fatto noto agli storici e largamente provato che, a un certo punto, nella cattedrale di Cordoba si celebrava un ufficio che aveva ben poco di cattolico e dove tutti i riferimenti culturali erano giudaici. A partire dal 1391 esplodono in Spagna episodi di violenza popolare contro gli ebrei, sia di religione giudaica che conversos, che fa molti morti: e sarebbe stato un bagno di sangue senza il ricorso all'Inquisizione, richiesto insistentemente al re da molti autorevoli conversos. Qual è dunque lo scopo primo dell'Inquisizione? Colpire i falsi conversos che hanno finto la conversione per ragioni di convenienza e che «giudaizzano» i riti cattolici. Ma qual è il rovescio della medaglia? L'Inquisizione, colpendo una ridotta percentuale di conversos, certifica che tutti gli altri conversos -la stragrande maggioranza, quella che non viene colpita- è composta da veri cattolici e da veri spagnoli, che nessuno ha il diritto di discriminare e meno ancora di attaccare con la violenza. Dal momento in cui nasce l'Inquisizione spagnola i promotori di tumulti anti-giudaici perdono qualunque giustifcazione, vengono colpiti dal potere reale e in pochi anni i tumulti spariscono. Colpendo una minima percentuale di conversos fittizi l'Inquisizione ha salvato gli ebrei convertiti di Spagna dalle invidie e dai tumulti e ne ha garantito la prosperità: sono di origine ebraica Diego Lainez, il grande protagonista del Concilio di Trento, molti gesuiti, grandi famiglie come gli Acosta di Medina del Campo -che daranno cinque fratelli, i famosi padri Acosta, alla Compagnia di Gesù- e i marchesi di Cadice, poi noti come duchi di Arcos. Ma ancora: a chi la Chiesa mette in mano l'Inquisizione? A conversos, a cattolici di origine ebraica come Tomás de Torquemada e come il suo successore Diego Deza. Garanzia di un trattamento senza pregiudizi anti-giudaici; e forse ragione occulta delle incredibili menzogne che tutta una letteratura di propaganda ha diffuso su questi personaggi. Pochi sanno che lo stesso Torquemada è uno dei maggiori mecenati e protettori di artisti della sua epoca: tutto il magnifico complesso di San Tommaso d'Avila, il vertice del gotico spagnolo, è il frutto del mecenatismo di Tomás de Torquemada, a cui deve molto anche la grande pittura di Pedro de Berruguete. Ma desterà ancora maggiore stupore sapere che Tomás de Torquemada è stato un inquisitore generale relativamente mite e liberale, che si è battuto per ottenere ampie amnistie come quella del 1484, di cui ha beneficiato il nonno di santa Teresa d'Avila, un ebreo converso sorpreso a «giudaizzare», che con l'amnistia si ritrova libero e riabilitato fino a potere diventare direttore delle finanze reali ad Avila. Tra l'altro, la pena a cui era stato condannato non era poi terribile: doveva visitare in abito da penitente un certo numero di chiese tutti i venerdì.

(L'inquisizione tra miti e interpretazioni)
__________________________


Il resto dell'intervista è altrettanto interessante; vorrei però precisare che non è mia intenzione rivalutare in qualche modo l'inquisizione, che rimane comunque un'imposizione ed una limitazione delle libertà fondamentali, ma semplicemente invitare a inquadrarla nel contesto storico per formarsene un'opinione più corretta.
Inviato il: 12/2/2007 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Lo penso sempre anche io. Ogni giorno vedo cose sempre più stupide assurde, gesti di rabbia, d'ira, d'isteria più o meno localizzati che mi portano a dire che "la gente non gliela fa più"!!

Secondo me è lo stato di tensione, presente in chi sembra perfettamente abituato a questa alienante società. Noi "nevrotici" complottisti, "paranoici", siamo così definiti perchè stiamo ancora lottando per conservare noi stessi, la nostra individualità, e ciò ci salva dalla pazzia. Quelli che sembrano perfettamente a loro agio, normali, contenti, sono belli che andati. I conformisti sono i morti.
Inviato il: 12/2/2007 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Quando ero in quarta elementare, un bel giorno, appena arrivati a scuola, le bidelle, agitate e chiassose, comunicarono alla maestra che la nostra classe e la B per quel giorno avrebbero fatto lezione in altre aule.

Cosa era successo?

Le nostre aule erano state visitate nella notte da ignoti che avevano lasciato distruzione ed escrementi vari sui banchi e sui muri.

Questo succedeva 18 anni fa ( più o meno).

Inviato il: 12/2/2007 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Si diceva, nel thread sulla musica satanica, che finiamo con l'abituarci alle cose peggiori. Non lo so. Ma a me, sarò distorta, pare più "normale" che si spari alla gente in guerra piuttosto che si orini in un asilo.

Effettivamente. Ed è anche più normale che uno spari in faccia allo stupratore in casa propria, azione che almeno ha una sua utilità pratica.

Bisogna essere molto malati per fare una cosa simile: ma è possibile che siano malati in tre, in quattro? E non oso pensare a chi sia stato: il mio più orribile sospetto si appunta su adolescenti in eccesso alcolico da sabato sera, cosa che non so come mai, trovo abominevole ancor di più.

Avete notato che le culture primitive, al contrario della nostra, anche se non hanno contatti da un fottiliardo di anni, prevedono tutte un'iniziazione formale all'età adulta per l'allegro e spensierato fanciullo? Ecco che, svaccando definitivamente gli esami di terza media e di maturità, l'ultimo pallido simulacro della millenaria tradizione viene meno, dando origine a mostruosità mai viste prima.

Mai, mai pastrocchiare con Madre Natura e le divinità archetipali che albergano nei cromosomi.

(l'ho buttata lì, ma ci stava bene.)

L'umanità è stata capace di efferatezze molto peggiori di quelle a cui assistiamo ogni giorno, ne discutiamo qui quotidianamente: i roghi dell'Inquisizione, le bassezze del colonialismo, gli abusi di potere, i vari olocausti sparsi per il pianeta.

Ma al contrario degli esempi citati, defecare nell'asilo non porta alcun giovamento né in termini economici, né di potere, né una particolare gratificazione a livello ideologico.

Sfortunatamente, l'umanità non è, non è mai stata, e mai sarà "tutta uguale."

===

Credo che quello che veramente lascia sconvolti è il gesto malvagio "fine a se stesso". In questa brutta faccenda siamo portati a "comprendere" l'irruzione in un asilo per portare a termine un furto, ma il sozzare gratuitamente i luoghi in cui giocano i bambini, pare del tutto "irrazionale".

Poiché persino la bestia feroce sbrana per mangiare, al contrario dei nostri strani protagonisti.

I bambini sono simbolo di innocenza, il voler lordare il loro spazio assume un significato terribile, quasi un voler portare sporcizia e disordine in uno degli ultimi luoghi in cui ancora non trovano posto, nel mondo disincantato dei bambini.

Spiace ricordare che l'asilo è tutt'altro che un luogo disincantato, basta leggere gli articoli a proposito delle maestre che legano e pestano i bambini (ricca raccolta in lavorazione.)

Ovviamente non sto dicendo che vi sia dietro tale ragionamento in chi ha commesso questo atto, ma resta un emblematico segno dei tempi.

Forse sono due curiose facce della stessa medaglia: l'attento lettore, che avrà fatto i compiti a casa, indovinerà certamente quale.

===

Lo penso sempre anche io. Ogni giorno vedo cose sempre più stupide assurde, gesti di rabbia, d'ira, d'isteria più o meno localizzati che mi portano a dire che "la gente non gliela fa più"!!

Se fosse vero, i gesti d'isteria sarebbero indirizzati verso i colpevoli o presunti colpevoli, quindi chiunque tranne gli asili. Stranamente, i "terroristi" fanno saltare gli aerei di linea... strano, vero?

Secondo me è lo stato di tensione, presente in chi sembra perfettamente abituato a questa alienante società.

Ma la società non eravamo noi?

Noi "nevrotici" complottisti, "paranoici", siamo così definiti perchè stiamo ancora lottando per conservare noi stessi, la nostra individualità, e ciò ci salva dalla pazzia.

Tranne quando ci tocca leggere panzane sugli extraterrestri cattivi, gli arturiani buoni, e l'organismo sociale coeso.

Quelli che sembrano perfettamente a loro agio, normali, contenti, sono belli che andati.

O forse si sono adattati, in omaggio all'evoluzione.

I conformisti sono i morti.

Hmmm...
Inviato il: 12/2/2007 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Piccolo OT.

Citazione:
Sfortunatamente, l'umanità non è, non è mai stata, e mai sarà "tutta uguale."


Linucs, c'è un'altra cosa che non capisco nei tuoi discorsi.

Non siamo tutti uguali, quindi siamo disuguali. Questo mondo è un mondo di disuguali.

Quindi stiamo a posto?

Carlo
Inviato il: 12/2/2007 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
Le nostre aule erano state visitate nella notte da ignoti che avevano lasciato distruzione ed escrementi vari sui banchi e sui muri. Questo succedeva 18 anni fa ( più o meno).

Tubo, non ci crederai ma mi consola molto sapere che invece non è cambiato niente...
Inviato il: 12/2/2007 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Ciao Carlo, io direi che termine disuguale male descrive il concetto di " non siamo tutti uguali".
Inviato il: 12/2/2007 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Infatti, Cassandra.
A mio avviso episodi del genere scandalizzano molto, soprattutto se uno ne è un diretto interessato, ma a ben vedere ( in questo come in numerossissimi altri "casi eclatanti") c'è poco o nulla di nuovo.
Sono cose spregevoli, ma in natura chi non è capace di spregevolezze ? Probabilmente varia solamente la scala che ognuno adotta.
Anche la morte è terribile, seppur vecchia quanto la vita stessa ( in ogni sua forma), ma quando uno ne viene a contatto è sempre un' esperienza nuova ed inaspettata.
Inviato il: 12/2/2007 20:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Non siamo tutti uguali, quindi siamo disuguali. Questo mondo è un mondo di disuguali. Quindi stiamo a posto?

No, ma è già un punto di partenza.

Inviato il: 12/2/2007 20:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

Linucs ha scritto:

===

Lo penso sempre anche io. Ogni giorno vedo cose sempre più stupide assurde, gesti di rabbia, d'ira, d'isteria più o meno localizzati che mi portano a dire che "la gente non gliela fa più"!!

Se fosse vero, i gesti d'isteria sarebbero indirizzati verso i colpevoli o presunti colpevoli, quindi chiunque tranne gli asili. Stranamente, i "terroristi" fanno saltare gli aerei di linea... strano, vero?

Secondo me è lo stato di tensione, presente in chi sembra perfettamente abituato a questa alienante società.

Ma la società non eravamo noi?

Noi "nevrotici" complottisti, "paranoici", siamo così definiti perchè stiamo ancora lottando per conservare noi stessi, la nostra individualità, e ciò ci salva dalla pazzia.

Tranne quando ci tocca leggere panzane sugli extraterrestri cattivi, gli arturiani buoni, e l'organismo sociale coeso.

Quelli che sembrano perfettamente a loro agio, normali, contenti, sono belli che andati.

O forse si sono adattati, in omaggio all'evoluzione.

I conformisti sono i morti.

Hmmm...


Linucs, frequento regolarmente il tuo blog, perciò non voglio che tu fraintenda . La società siamo noi è vero. Ma puoi dire che siamo anche l'organizzazione della stessa? E come negare che sia questa organizzzazione alienante? Non siamo insetti dopotutto, ma, anche a volerla guardare biologicamente, mammiferi, più simili ai lupi che alle formiche.

I conformisti non sono morti, ovvio, ma quando esprimono se stessi, quando vivono??

Gli altri due commenti che mi hai fatto non li capisco. Uff non capisco mai niente?
Inviato il: 12/2/2007 20:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  aras74
      aras74
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#15
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/5/2006
Da il mondo dei sogni
Messaggi: 105
Offline
Linucs:
Citazione:
Ma al contrario degli esempi citati, defecare nell'asilo non porta alcun giovamento né in termini economici, né di potere, né una particolare gratificazione a livello ideologico.


Probabilmente per loro è una gratificazione a livello psicologico nel senso che si sentono "fighi" anche solo per il fatto di essere entrati in un posto vietato...
Il fascino del proibito unito forse al bisogno distruttivo del branco.
Che tristezza!
Inviato il: 12/2/2007 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Auguriamoci che valga il detto per cui
nella vita si raccoglie ciò che si semina.
Inviato il: 12/2/2007 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Auguriamoci che valga il detto per cui nella vita si raccoglie ciò che si semina.


Non ci spererei molto,visto che i maggiori teppisti sono al governo. (Kerry e Bush da studenti universitari hanno condiviso la partecipazione a “Skull and Bones” (Teschio e Ossa), una setta segreta vecchia di 172 anni che ha sede nella prestigiosa Università di Yale)
L'episodio raccontanto da Cassandra mi ha fatto venire in mente certi riti di iniziazione per poter appartenere ad un gruppo (tipo quelli dei college in America ed Inghilterra) vista l'autentica imbecillità gratuita dei gesti compiuti ma che sugli esecutori
avranno conseguenze molto più gravi perchè saranno ricattabili e spinti a fare sempre di più!
Inviato il: 13/2/2007 0:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#18
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
In questo caso non condivido l'allarme e lo scandalo, più o meno diffusi, che si registrano nei vari commenti, e quindi non vedo la necessità della "paura" di fondo denunciata da Cassandra.

Suggerisco infatti di guardare il problema da un'ottica esterna, e non personale. PER NOI il gesto di quei 4 delinquenti è altamente offensivo e ripugnante, ma noi facciamo riferimento a una scala di valori in cui "bambino" è ai livelli più alti per tutti, mentre "scuola" lo è per molti. Interpretiamo quindi il gesto attraverso la nostra simbologia, e il risultato dell'equazione è ovviamente sconcertante.

Ma non sappiamo chi si è introdotto in quella scuola, nè cosa pensi o perchè lo abbia fatto. Possiamo però intuirlo, visto che prima di fare la cacca sono stati rubati i computer. Si tratta quindi di gente vile, che ha scelto il rischio minimo che comporta penetrare in una scuola di week-end (credo che l'unica cosa più facile di quella sia entrare in casa propria, avendo le chiavi), con la finalità di un furto da qualche centinaio di euro al massimo.

A quel punto il meccanismo della dissacrazione scatta, secondo me, non "contro i bambini" in particolare, ma contro il "sistema" in generale. E' lo stesso sistema che li obbliga a rubare - e quindi a una vita da fame - e che loro sono riusciti a "sconfiggere" violandone le regole e penetrando una sua struttura.

Il nemico, per queste persone, sono le regole, le leggi, le restrizioni e le convenzioni sociali che in un modo o nell'altro li hanno emarginati. Ed è contro quelli che loro rivolgono tutte le loro frustrazioni.

La dico in un altro modo: io ritengo che le stesse persone - chiunque esse siano - avrebbero fatto la stessa identica cosa se invece di un asilo avessero penetrato i locali e rubato i computer di un qualunque ministero, ufficio della sanitò o anagrafe cittadina.

In questo caso i bambini non c'entrano nulla.
Inviato il: 13/2/2007 1:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:


A quel punto il meccanismo della dissacrazione scatta, secondo me, non "contro i bambini" in particolare, ma contro il "sistema" in generale. E' lo stesso sistema che li obbliga a rubare - e quindi a una vita da fame - e che loro sono riusciti a "sconfiggere" violandone le regole e penetrando una sua struttura.



Tutto verissimo Massimo, analisi limpida. Ciònonostante il moltiplicarsi di episodi del genere indica come il "sistema" si stia facendo più soffocante, o no?
La mancanza di uno scopo, mancanza che coinvolge sempre più persone, fa scattare, in maniera più violenta e dissacrante, un meccanismo stile volpe con l'uva?

edit: l'unica cos che contesto è che bisogna stare attenti alle analisi statiche (analisi della società non di questo singolo fatto); penso sia da tenere in grande considerazione la dinamica, di cui episodi come questo forniscono alcuni esempi di taluni aspetti
Inviato il: 13/2/2007 2:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Lo spavento di Cassandra è una cosa, il fatto che episodi simili accadano e siano sempre accaduti è altra.
Di certo I BAMBINI non c'entrano nulla.
Sono atti plateali di plateale imbecillità, e come tali dovrebbero essere valutati.
Io non vedo nulla di particolare nel defecare e orinare in un asilo da parte di persone in un determinato stato psichico.
Il fatto che sia un asilo o un appartamento privato poco cambia.
Si tratta di personaggi in stato di compromessa lucidità.

Che poi ciò sia orribile, è un altro discorso.
Inviato il: 13/2/2007 3:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Susate l'OT
Citazione:
ma che sugli esecutori
avranno conseguenze molto più gravi perchè saranno ricattabili e spinti a fare sempre di più!

Non so se il fatto in questione abbia a che fare con questo ma trovo che fiammifero (ancora una volta) abbia svelato una probabile verità che potrebbe spiegare la "manovrabilità" di certi potenti.

Si soddisfa la "piccola" perversione del potente di turno per poi ricattarlo di renderla di pubblico dominio se........

Ho scoperto l'acqua a temperatura corporea, eh?!
Inviato il: 13/2/2007 6:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
Sono depressa, triste e impaurita. Scusatemi, e non flagellatemi troppo...


Ciò che racconti fa paura, d'altra parte, a me non fa meno paura trovarmi in un'allegra e quieta cenetta tra amici, ascoltando le opinioni dei medesimi su fatti simili, e sulle scie, e sull'11 settembre, e sulla società, etc.
Persone tranquille che non farebbero mai del male o non arriverebbero a simili bassezze; ti rendi presto conto però, che l'orrore e il disgusto causato dal commentare certi episodi, fa parte dell'aneddoto da salotto, perchè a seguito non mancano mai i commenti del tipo: "Così va il mondo", "Non cambierà mai", "Bisogna essere prammatici", "Oggi si vive meglio di una volta", "A cosa servono le proteste? Anche se fermi un costruttore di armi, un politico corrotto etc. Ci sarà sempre chi prende il suo posto", E via così.

Allora, vorrei dedicare anche anche a te, una frase di Calvino, che probabilmente ho già scritto da qualche parte in questo sito; ma non mi stanco mai di ripetere. A qualcuno servirà come è servita a me, almeno spero... Altrimenti, rimane un bel concetto innocuo da dimenticare dopo averlo ascoltato. Se ci rifletti però, è molto più profonda di quanto può sembrare alla prima occhiata; spero che un pò di conforto te lo possa dare...

“...L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.”

Italo Calvino (da: Le città invisibili)
Inviato il: 13/2/2007 9:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
A quel punto il meccanismo della dissacrazione scatta, secondo me, non "contro i bambini" in particolare, ma contro il "sistema" in generale. E' lo stesso sistema che li obbliga a rubare - e quindi a una vita da fame - e che loro sono riusciti a "sconfiggere" violandone le regole e penetrando una sua struttura.

Non è vero che "li obbliga a rubare", perché secondo il quotidiano progressista "il mercato" richiede "200.000 nuovi migranti ogni anno", i quali come sappiamo "fanno i lavori che noi non vogliamo fare".

Quindi...
Inviato il: 13/2/2007 10:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Linucs, l'ho messo anche nel post: la cosa più ovvia è pensare all'extracomunitario, ma poi spesso si scopre che è stato il "bravo" ragazzo di famiglia.
Chi è entrato aveva le chiavi della porta (blindata) dove si tenevano i computer. Non un africano di passaggio, quindi. E probabilmente, inoltre, l'extracomunitario avrebbe rubato il possibile e se la sarebbe squagliata in fretta senza perdere tempo con idiozie inutili.

Propendo per gli adolescenti mbriaghi. I fratelli grandi, di quei bambini, insomma... e rispondo anche a Massimo. Non "fame", non "sistema che obbliga", ma noia noia noia e nessuno straccio di valori anche infimi.
Inviato il: 13/2/2007 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Linucs, l'ho messo anche nel post: la cosa più ovvia è pensare all'extracomunitario, ma poi spesso si scopre che è stato il "bravo" ragazzo di famiglia.

In questi casi, quasi sempre, soprattutto quando l'escremento prende il posto del machete.

Propendo per gli adolescenti mbriaghi. I fratelli grandi, di quei bambini, insomma... e rispondo anche a Massimo. Non "fame", non "sistema che obbliga", ma noia noia noia e nessuno straccio di valori anche infimi.

Non oso immaginare chi avrebbe dovuto insegnare i valori...
Inviato il: 13/2/2007 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daste
      daste
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#26
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/4/2006
Da Sessa Cilento (SA) / Torino / Helsinki
Messaggi: 123
Offline
Cassandra, concordo.
Ho assistito a una cosa simile ed ho visto la noia cosa può fare.
Però sinceramente non sono affatto terrorizzato da una cosa simile, anche se forse dovrei esserlo (povera morale immorale)...
Anche se effettivamente una cosa è la goliardia e un'altra è il rubare e defecare, o meglio l'intenzione e l'impegno per farlo.

Vogliate scusarmi un breve aneddoto per discernere goliardia e cattiveria gratuita: in quarto superiore con la mia classe andammo in gita a Parigi. Ci sistemarono in un hotel di una 30ina di piani vicino alla torre eiffel. Le camere erano per 3/4 persone e un mio amico doveva andare in bagno, ma quello della sua stanza era occupato, ergo aprì la finestra della sua stanza al 21esimo piano e defecò allegramente. Da allora lo chiamiamo "u piccione".

Brutto gesto, ma geniale!
Inviato il: 13/2/2007 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Brutto gesto, ma geniale!

Il fatto che un cane demente del genere goda del diritto di voto è piuttosto inquietante, ma significativo.
Inviato il: 13/2/2007 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
l fatto che un cane demente del genere goda del diritto di voto è piuttosto inquietante

Non piu'.
Con la nuova legge elettorale il voto e' solo piu' una formalita' per eleggere la stessa classe politica, classe in cui si puo' ora entrare SOLO per invito. Che gli uni o gli altri siano al governo, e' gia' stato dimostrato, non cambia il programma.

La cosa inquietante e' che i compagnuzzi non solo gli abbiano rivolto ancora la parola ma che invece di chiamarlo col suo nome, Cane Demente, gli abbiano appioppiato un soprannome che lascia intendere che e' stato protagonista di una burla divertente e che lo ritengano (lui o il gesto, ma non cambia) geniale!!!

Poi ci si lamenta se la razza dei cani dementi gode sempre di perfetta salute?
Citazione:
ho visto la noia cosa può fare

Niente che non fosse gia' presente nella testa dei cani dementi. Noia un cazzo. Non c'e' giustificazione, altrimenti hanno tutti ragione, come nel Grande Cuggino.

Blah!
Inviato il: 13/2/2007 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
Brutto gesto, ma geniale!


spero un giorno gli esploda un pozzo nero vicino casa e se la trovi inondata.

sarebbe della serie "chi la fa l'aspetti"
(ma dubito che Il Regista sia un burlone così prevedibile)



...e trovarlo geniale...
Inviato il: 13/2/2007 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daste
      daste
Re: Ma che sta succedendo alla gente????
#30
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/4/2006
Da Sessa Cilento (SA) / Torino / Helsinki
Messaggi: 123
Offline
Ma state un po' incazzati o sbaglio?
Inviato il: 13/2/2007 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA