Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...24252627282930...196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
  •  antony80
      antony80
Re: Analisi foto lunari 2
#781
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/12/2005
Da
Messaggi: 151
Offline
ivan di una cosa devo darti atto comunque...
con tutte ste fotografie sto arricchendo a dismisura la mia collezione di sfondi del desktop, alcune foto che hai postato sono bellissime, non dimostrano nulla di ciò che copi e incolli, però sono molto pittoresche...creano una certa coreografia.

Inviato il: 25/4/2006 1:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#782
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Caro adal1274, mi pare che abbiamo fatto la stessa cosa: anche io sto man mano cambiando gli sfondi dei desktop dei miei pc con queste foto.

Via le foto di Hubble quale sfondo dei desktop, largo alle foto notturne di Cortina d' Ampezzo.
Inviato il: 25/4/2006 9:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Analisi foto lunari 2
#783
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Io intanto stò ancora aspettando di sapere cosa vuoi dimostrare con queste foto, Ivan.

Chiedo scusa per il seguente:

Off Topic mode on

Antony80, alias adal1274: come puoi vedere anche su luogo comune ci sono persone in grado (nei limiti del possibile) di controbattere a talune teorie cospirazioniste. Mi chiedo perché tu, rigel ed altri abbiate abbandonato il dialogo relativo alle scie chimiche (dal titolo da me suggerito: fantasia o realtà), o questo relativo alla Luna. Forse perché è più comodo, almeno per te, andare a lamentarsi altrove del fatto che qui si venga zittiti con chi sa quali minacce. Personalmente quando una cosa non mi convince ed ho buone argomentazioni la dico e basta. Gli altri possono dire e fare quello che preferiscono.
Poi: dire che qui scrive Ettore non equivale a dire che sono tutti come lui, al contrario di quello che hai dato ad intendere tu. Nessuno l'ha invitato e per quello che è il regolamento, nessuno può cacciarlo per quello che fin'ora ha scritto.
Io non credo in tutto quello che si dice qui. Credo nella teoria cospirazionista dell 9/11, sono a metà per quella lunare, non sono completamente convinto su quella delle scie chimiche, mi spaventano alcuni lati della ricerca medica. Insomma, stò facendo una ricerca personale che è quella che dovremmo fare tutti per crescere come individui, senza andare a cercare altrove, nella forza del branco, le proprie certezze.

Off Topic mode off
Inviato il: 25/4/2006 10:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#784
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
rimosso perchè OT
Inviato il: 25/4/2006 12:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  antony80
      antony80
Re: Analisi foto lunari 2
#785
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/12/2005
Da
Messaggi: 151
Offline
ti ho risposto in privato alb.
Mi limito solo ad aggiungere che io sono fuori da ogni genere di branco e le denunce che faccio in altri siti riguardo certe cosucce le faccio da solo e a differenza di qualcuno non vado in giro nei vari siti, con i rinforzi al seguito a mandare messaggi privati diffamanti.

Inviato il: 25/4/2006 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#786
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Nell altra immagine il soggetto che viene messo a fuoco illuminato dal sole è BIANCO, per cui molto più luminoso.
Di conseguenza per metterlo a fuoco occorre ridurre molto di più l entrata di luce, cosa che "uccide" la quasi totalità della luce stellare.


http://www.cosmobit.it/sonde.html

Inviato il: 25/4/2006 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Analisi foto lunari 2
#787
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Siamo a corto di argomenti... sempre di più... ancora di più...

Ma sono sicuro che la troverai una foto in cui si vede il sole e le stelle insieme.
Inviato il: 25/4/2006 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#788
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Inviato il: 25/4/2006 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Analisi foto lunari 2
#789
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Eh eh eh eh, ci avrei scommesso che postavi una foto del genere.
Dai, fai la persona seria.
Inviato il: 25/4/2006 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#790
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Rimosso.







Inviato il: 25/4/2006 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Analisi foto lunari 2
#791
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Allora, è possibile tornare a parlare seriamente dell'argomento foto lunari ?
Si può ?

O dobbiamo ancora sorbirci una persona che quando gli chiedi di postare un'immagine in cui si vede il sole e le stelle, ti posta un'immagine con un'eclissi di sole totale, in cui ovviamente si vedono le stelle ???? Queste sono provocazioni belle e buone, altro che discussioni serie, oneste e pacate!

Grazie !
Inviato il: 25/4/2006 19:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#792
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Inviato il: 25/4/2006 20:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#793
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
http://www.disinformazione.it/inbreve.htm

Citazione:

La NASA lancerà contro la luna nel 2009 prima un razzo usato e poi una sonda, per analizzare gli effetti di questo doppio impatto.
WASHINGTON. La speranza degli scienziati è che il materiale lunare rimosso dal doppio impatto possa fornire indicazioni preziose sulla presenza o meno di acqua sul nostro satellite. L'acqua sarebbe preziosissima perché potrebbe essere scomposta per produrre idrogeno (per il combustibile spaziale) e ossigeno (per respirare).
Fonte:ANSA 13/04/2006



Staremo a vedere.

Inviato il: 25/4/2006 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#794
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
ivan secondoma o sei alla frutta completamente o stai facendo lo spiritosone!
Tra poco cosa posterai???
La foto della nonna di un tuo amico in montagna????

vabbè....

Spero che questa foto tu l abbia postata per scherzare vero?????????????
Sai cosa ritrae questa immagine????
Citazione:
Inviato il: 26/4/2006 0:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#795
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Iceman che foto è quella postata da Ivan alle 20.51?
Proviene dalla NASA.
Hi-speed
PS: mettetevi d'accordo con la NASA per togliere dai loro link le foto taroccate.
PPS: quella foto che avevo postato dell'Apollo 17 scattata alla terra era di provenienza Hasselblad?
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 26/4/2006 0:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Analisi foto lunari 2
#796
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Quella foto è stata scattata dall' EIT (Extreme Ultraviolet Telescope) presente a bordo del SOHO (SOlar and Heliospheric Observatory). Si tratta di una bestiolina un "tantino" differente da una Hasselblad. Tanto per dire (http://umbra.nascom.nasa.gov/eit/images/instrument_paper.pdf) :

"Despite the large dynamic range of the EIT CCD camera, the dynamic range of the solar corona in the Fe IX, XII, and XV lines is much greater. Since EIT is grossly telemetry bandwidth-limited, it has proven useful to institute an onboard technique to re-expose at a shorter exposure time those 32x32 pixel subarrays that appear saturated in a preceding exposure. Thanks to the flexibility of the LEB software, this is achieved by the use of an existing masking capability."

Qualcuno accetterebbe questa immagine come prova del fatto che si può fotografare il sole insieme alle stelle ? Non è una foto del campo visibile. Da un certo punto di vista è il risultato di svariate foto scattate contemporaneamente a formare un'unica immagine. Inoltre è stata elaborata. Il tutto per tirar fuori il massimo range dinamico.

Richiamo l'attenzione sul fatto che in teoria, avendo una macchina fotografica con un sufficiente range dinamico, è possibile fotografare il Sole e contemporaneamente le stelle lontane. Quello che oramai quasi chiunque sa è che con una Hasselblad o una qualunque altra macchina fotografica "normale", non è possibile scattare una foto del genere. Ovvio che se prendo un satellite con un telescopio all'avanguardia, in grado di effettuare un trattamento d'immagine che spinga all'estremo il range dinamico, una foto del genere riesco a farla.

Ho argomentato a sufficienza ? E faccio notare che sono tutto tranne che un esperto dell'argomento.
Inviato il: 26/4/2006 1:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#797
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

hi-speed ha scritto:
Iceman che foto è quella postata da Ivan alle 20.51?
Proviene dalla NASA.
Hi-speed
PS: mettetevi d'accordo con la NASA per togliere dai loro link le foto taroccate.
PPS: quella foto che avevo postato dell'Apollo 17 scattata alla terra era di provenienza Hasselblad?


Ma secondo te è possibile che quell immagine sia stata presa con una macchina fotografica normale a pellicola???????????

Ma dico????
Si sta parlando di pellicole,una pellicola ha il suo range di contrasto che non si può certo allargare.

La spiegazione di Alb a riguardo è già molto illuminante!
Inviato il: 26/4/2006 13:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#798
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Forse non ci siamo capiti
parlavo della as17-148-22727 et similia (Apollo 17)
E' stata usata una Hasselblad?
hi-speed
ps: scusate per il ritardo nelle domande e risposte ma ero via
pps:qualcuno direbbe ..meno male
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 26/4/2006 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#799
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

hi-speed ha scritto:
Forse non ci siamo capiti
parlavo della as17-148-22727 et similia (Apollo 17)
E' stata usata una Hasselblad?
hi-speed
ps: scusate per il ritardo nelle domande e risposte ma ero via
pps:qualcuno direbbe ..meno male


A riguardo mi pare di avert già risposto no...

Non so sinceramente quale macchina fotografica possa aver scattato quella immagine, tantomeno so se si tratta di un fotogramma preso da un filmato(ma non credo)...
Ma non mi pare un problemissimo!
L apollo 17 fu la missione tecnologicamente e qualitativamente più avanzata e, come ho già detto, vi erano anche cineprese e macchine fotografiche piazzate sul modulo di servizio...
Inviato il: 26/4/2006 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#800
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Tra poco cosa posterai???


La strada per la luna:


http://www.skyphotoblog.com/public/20050408234114.jpg
Inviato il: 26/4/2006 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#801
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Tra poco cosa posterai???
La foto della nonna di un tuo amico in montagna????



A proposito di montagna:

http://www.nadir.it/tec-crea/te_filtri-02-colore/default.htm

Citazione:

Il ghiacciaio del Money e la Rocciaviva dall'Herbetet (Valnontey - Valle di Cogne). L'uso di un normale filtro skylight ha permesso di tenere sotto controllo l'effetto foschia e le dominanti azzurrine che sarebbero state indotte dal forte irraggiamento ultravioletto presente in alta quota.
























Citazione:

Il fronte del ghiacciaio del Rutor (Valle di La Thuile). Il cielo parzialmente coperto e l'irraggiamento ultravioletto hanno indotto sulla pellicola dominanti azzurrine dovute all'elevata temperatura di colore.




















Evidenze dell'uso di filtri nelle foto oggetto di discussione del presente forum: nessuna.

Eppur lì, sulla luna, senza atmosfera, l'irraggiamento ultravioletto ( e non solo) ci deve pur essere ....
Inviato il: 27/4/2006 11:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#802
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Tra poco cosa posterai???
La foto della nonna di un tuo amico in montagna????



Per la foto della nonna di Iceman gurdare tra opere di Giuseppe Verdi.






Inviato il: 27/4/2006 11:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Analisi foto lunari 2
#803
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Ivan, perdonami, non chiamarmi rompiscatole, ma vorrei sapere se abbiamo concluso la discussione sulla visibilità delle stelle nelle foto lunari.
Siamo convinti che non dimostra molto il fatto che non si vedano, o no ? Non hai detto più nulla in proposito.

Dopo di che son contento che si cambi discorso.
Inviato il: 27/4/2006 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#804
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Siamo convinti che non dimostra molto il fatto che non si vedano, o no ? Non hai detto più nulla in proposito.



Reply:l'assenza di stelle nelle foto dimostra semplicemente il fatto che si potevano sprecare un pochino di più; e non mi sembra poco.






Inviato il: 27/4/2006 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#805
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
Mi pare che il modulo di servizio dell apollo 17 fosse provvisto di una cinepresa le cui pellicole vennero poi recuperate con una EVA ( documentata con questa foto AS17-152-23391), non so se assieme alla cinepresa vi fosse anche una macchina fotografica(ma credo di si) e non so se l immagine della terra sia una fotografia vera e propria o il fotogramma di un filmato(ma non credo proprio, visto il codice della foto) ripreso da quella cinepresa.


Le Hasselblad portate nelle missioni erano due. Una per fotografare sulla Luna, l’altra usata dal modulo di comando.
Una telecamera non può scattare o filmare foto come la as17-148-22727 (la terra) o la AS17-152-23391 (e simili della stessa missione), sono troppo perfette. Allora come le hanno scattate, all’interno del modulo di comando (o all'esterno!)?


Citazione:
Le Hassemblad erano provviste di otturatori particolari, sviluppati e creati apposta per la missione, e logicamente di opportuni accorgimenti per fotografare in condizioni di forte illuminazione.


In questo caso non mi pare
Tu mi parli di un’altra macchina all’esterno. Allora erano tre! E come era schermata se era all’esterno (van Allen)? Vale anche per la telecamera.

Hi-speed
PS: se le foto sono state scattate da un Hasselblad perché mancano le crocette fisse di riferimento?

_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 27/4/2006 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#806
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Non ho capito perchè è comparso un mio presunto post su "interventi nel forum" (pagina iniziale) alle 14.17 (ma non c'è traccia di niente nel link) su analisi foto lunari 2?(!)

hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 27/4/2006 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#807
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

hi-speed ha scritto:
Le Hasselblad portate nelle missioni erano due. Una per fotografare sulla Luna, l’altra usata dal modulo di comando.
Una telecamera non può scattare o filmare foto come la as17-148-22727 (la terra) o la AS17-152-23391 (e simili della stessa missione), sono troppo perfette. Allora come le hanno scattate, all’interno del modulo di comando (o all'esterno!)?


è appurato ormai che, a meno di non mettere in discussione TUTTE le missioni spaziali dagli albori fino alle apollo e dopo, il problema "van Allen" era un problema relativo.
Inoltre il fatto che la macchina fotografica e la cinepresa fosse montata sul modulo di servizio non vuol dire che non fosse protetta.

Di certo nella missione Apollo 17 (non so in quelle precedenti) ci era una cinepresa ed una macchina fotografica montata sul modulo di servizio, che quindi andava ad aggiungersi alle Hassemblad.
su questo non ci piove di certo!

IO penso che quella foto sia stata scattata da quella macchina.
A me con tutta sincerità non sembrano poi così "perfette"!
Sono molto belle si... ma sono il frutto di anni di ricerca nella precisa direzione frutto dell esperienze lunari precedenti.
Inviato il: 27/4/2006 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#808
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

Reply:l'assenza di stelle nelle foto dimostra semplicemente il fatto che si potevano sprecare un pochino di più; e non mi sembra poco.



Sei sempre più professionale!
Inviato il: 27/4/2006 20:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#809
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Sei sempre più professionale!


Mai quanto te, caro Iceman!

Inviato il: 27/4/2006 21:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#810
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
il problema "van Allen" era un problema relativo


Anche per una telecamera o fotocamera piazzata all'esterno del modulo? Come erano protette?

Citazione:
una macchina fotografica montata sul modulo di servizio, che quindi andava ad aggiungersi alle Hassemblad


Che modello era? Una Polaroid o Nikon?

Citazione:
A me con tutta sincerità non sembrano poi così "perfette"!


Tanto brutta da essere battezzata "The Blue Marble" ed essere la foto più famosa della terra dallo spazio.

Hi-speed
PS: se l'ha scattata la Hasselblad le crocette dove sono?
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 28/4/2006 1:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...24252627282930...196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA