Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...147148149150151152153...196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
  •  Ang
      Ang
Re: Analisi foto lunari 2
#4471
So tutto
Iscritto il: 12/5/2007
Da
Messaggi: 18
Offline
a me sinceramente che la bandiera lan messa con photoshop me ne fotte poco... a me basta sapere che sian stati sulla Luna e questo tizio mi sembra che lo confermi indirettamente...
ps scusate per la mia scrittura ma cio 1 tastiera molto vekkia e rotto e in debito in1 promessa o deciso di cambiarla alla prox champions che vincera la JUVE(forza juve forever)
Inviato il: 16/5/2007 23:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4472
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:


allora, riapriamo la scuola di fisica per Ivan:



Il solito homimen, nulla di pregiato.

Proseguiamo.

Chi ha detto che lassù il campo magentico è piccolo piccolo, infinitesimo, appena appena apprezzabile ?

Chi l'ha misurato ?Ci vorrebbe appunto il conforto di qualche dato di letteratura con delle misure sperimentali, anche di temperatura, fatte in situ lassù.

C'è una relazione tra la velocità, la forma, il campo magnetico, la resistenza e l'energia dissipata sotto forma di calore e/o in altro modo irradiata.

Ora si deve stimare quando corrente si induce quando l'astroanave in alluminio si piroetta a velocità cosmica tra le spire della magnetosfera, che non ha campi magnetici ed elettrici piccoli piccoli, praticamente nulli, ma belli grandi, intensi ed estesi per decine e decine di migliaia di chilometri, che confinano il plasma al caldo e in tante belle strutture toroidali, che deviano il vento solare, che a distanza di migliaia di chilometri possono muovore un ago ed allienarlo in un certo verso. Ora, guarda caso, non conosciamo i dettagli della distrubuzione delle cariche nella magnetosfera (almeno io non sono riuscito a trovarli) e pertanto possiamo solo fare supposizioni.

Quel che è certo che l'induzione nello scenario descritto c'è.

Ora ripeto, io non ho i mezzi per andare lassù e fare delle prove e quindi le mie sono solo supposiozioni, supposizioni che hanno però il conforto di semplici osservazioni note da sempre.

Ma quel che è certo è che chi ha i mezzi non ha nessuna voglia di anadare lassù, a piroettarsi tra le spire della megnetosfera.

Nessuno ci investe un solo quattrino bucato.

Ci sarà pure un motivo oltre alla semplice insensibilità.

Il motivo sono appunto le fasce di van Allen, ossia il magentismo e le sue conseguenze sulla materia.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 17/5/2007 0:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4473
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:


allora, riapriamo la scuola di fisica per Ivan:



Il solito homimen, nulla di pregiato.

Proseguiamo.

Chi ha detto che lassù il campo magentico è piccolo piccolo, infinitesimo, appena appena apprezzabile ?

Chi l'ha misurato ?Ci vorrebbe appunto il conforto di qualche dato di letteratura con delle misure sperimentali, anche di temperatura, fatte in situ lassù.

C'è una relazione tra la velocità, la forma, il campo magnetico, la resistenza e l'energia dissipata sotto forma di calore e/o in altro modo irradiata.

Ora si deve stimare quando corrente si induce quando l'astroanave in alluminio si piroetta a velocità cosmica tra le spire della magnetosfera, che non ha campi magnetici ed elettrici piccoli piccoli, praticamente nulli, ma belli grandi, intensi ed estesi per decine e decine di migliaia di chilometri, che confinano il plasma al caldo e in tante belle strutture toroidali, che deviano il vento solare, che a distanza di migliaia di chilometri possono muovore un ago ed allienarlo in un certo verso. Ora, guarda caso, non conosciamo i dettagli della distrubuzione delle cariche nella magnetosfera (almeno io non sono riuscito a trovarli) e pertanto possiamo solo fare supposizioni.

Quel che è certo che l'induzione nello scenario descritto c'è.

Ora ripeto, io non ho i mezzi per andare lassù e fare delle prove e quindi le mie sono solo supposiozioni, supposizioni che hanno però il conforto di semplici osservazioni note da sempre.

Ma quel che è certo è che chi ha i mezzi non ha nessuna voglia di anadare lassù, a piroettarsi tra le spire della megnetosfera.

Nessuno ci investe un solo quattrino bucato.

Ci sarà pure un motivo oltre alla semplice insensibilità.

Il motivo sono appunto le fasce di van Allen, ossia il magentismo e le sue conseguenze sulla materia.


1)stiamo parlando di campo magnetico terrestre? no xchè come ben saprai qualsiasi campo magnetico ha un'andamento che diminuisce di intensità con la distanza dal suo centro, quindi se il campo magnetico è debolissimo qui a terra (e lo puoi misurare anceh tu questo) di certo non possiamo aspettarci che aumenti con la distanza dal suo centro....

2)per muovere un'ago di una bussola non serve chissà quale intensità di campo magnetico, anzi ne basta uno molto molto piccolo, quello terrestre appunto...

tu affermic heper deviare il vento solare serve un campo magnetico molto intenso, io invece dico il contrario, ne basta uno poco intenso, come quello terrestre appunto, infatti la massa delle particelle di vento solare è molto molto più bassa di quella di un'ago di una bussola e per d+ il campo magnetico ha a disposizione centinaia di migliaia di km per deviare la traiettorie delle particelle, non lo fa in 2 km ma in 100.000km quindi non serve una forza forte, ne basta una debole ma agente per un lungo periodo di tempo

se poi dici che una forza debole agente per un lungo periodo di tempo dovrebbe fondere l'astronave ti dico: se io do una martellata a una palla da bowling questa magari cambia direzione, se invece la accompagno dolcemente magari ci metto più tempo per deviarla della stessa quantità ma almeno non rischio di spaccarla

3) nessuno ci investe un quattrino bucato xchè ce l'hanno già investito l'hanno già studiato, e lo stanno ancora studiando:

il primo satellite che ho trovato in una breve ricerca è:

Atmocube

http://adsabs.harvard.edu/abs/2003rast.conf..179G
Inviato il: 17/5/2007 0:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Analisi foto lunari 2
#4474
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Citazione:

Ang ha scritto:
a me sinceramente che la bandiera lan messa con photoshop me ne fotte poco... a me basta sapere che sian stati sulla Luna e questo tizio mi sembra che lo confermi indirettamente...
ps scusate per la mia scrittura ma cio 1 tastiera molto vekkia e rotto e in debito in1 promessa o deciso di cambiarla alla prox champions che vincera la JUVE(forza juve forever)








Citazione:
la JUVE(forza juve forever)



Qua sembra che la tastiera abbia ripreso a funzionare...

Inviato il: 17/5/2007 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4475
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Campo magnetico, per piccino che tu sia …

Allora, proseguiamo.

E’ ben noto cos’è il vento solare: è un flusso di particelle cariche che dal sole di spande per il cosmo.

Particelle cariche che si muovono quindi generazione di campi elettromagnetici. Nulla di nuovo.

Per nostra fortuna questo pianeta ha un campo magnetico che devia il vento solare. Nulla di nuovo, cose dette e ridette.

Ora, dobbiamo avere un’idea delle grandezze in gioco, visto che di letteratura si trova ben poco in giro (perlomeno il sottoscritto ha difficoltà a trovarla).

Una prima stima dell’entità dei fenomeni in gioco si può avere osservandola maestosità delle aurore: non son campi magnetici da quattro soldi quelli che muovono quelle masse di materia in quel modo lì.

Succede poi che ogni tanto il sole ha una cosiddetta tempesta magnetica ed emette qualche flare; a titolo di esempio, una delle ultime flare registrate ha “sparato” nel nostro sistema solare qualcosa come 10 miliardi di tonnellate di particelle a una velocità calcolata di circa 2.145 chilometri al secondo (7,5 milioni di km/h). Mica bruscolini.

Quando questa ondata di plasma arriva dalle nostre parti, la megnetosfera fa il suo dovere, ma purtuttavia parte del plasma del vento solare può comunque passare e le particelle elettricamente cariche raggiungono gli strati atmosferici alle alte latitudini producendo delle correnti elettriche che possono mandare in corto circuito gli apparati elettronici e causare sbalzi di pressione sulle linee della trasmissione elettrica nonché causare problemi alle trasmissioni radio, ai sistemi di navigazione etc etc.

Ora, un campo magnetico “piccolo piccolo” puo’ schermare efficacemente un vento solare i cui semplici spifferi possono indurre correnti parassite negli elettrodotti ?

Ma non finisce mica qui.

Il campo magnetico terrestre non è uniforme e in realtà il suo andamento è irregolare nello spazio (l'equatore ed i meridiani magnetici risultano linee contorte) e subisce delle oscillazioni nel tempo, variabili da luogo a luogo.
Tra le conseguenze della non uniformità del campo magnetico terrestre è la creazione di zone toroidali in cui vengono intrappolate delle particelle cariche; il bello è che si creano zone dove si ammassano particelle cariche positivamente, altre dove si addensano particelle cariche negativamente.
M a queste particelle mica stanno ferme lì, ad aspettare che qualcuno passi a salutarle mentre va sulla luna.

Queste particelle si muovono, quindi creano appunto una corrente elettrica e quindi inducono altri campi magnetici che si vanno a sommare al già esistente campo magnetico terrestre.

Quindi il campo magnetico terrestre non è uniforme, quindi in una spira metallica che in esso si muove verrà indotta della corrente elettrica.

Ora, è ben noto che l’energia dissipata termicamente in questi scenari è un funzionale del campo magnetico, della velocità, della forma e della resistenza.

Ora, più velocemente si muove l’oggetto metallico, maggiore sarà la corrente indotta, corrente che tanto “più velocemente” si muoverà quanto più bassa è la resistenza che va ad incontrare.

Ora, ad un’astronave fatta di alluminio (che è un ottimo conduttore) che fila ad una velocità pazzesca (com’è appunta la velocità di fuga) in un campo magnetico che non è fatto di “pastafrolla” e che non è omogeneo, non gli succede nulla ?

Lo steso dicasi per i fluidi corporei dell’equipaggio.

In questo sito, da qualche parte c’è la descrizione di cosa successe quando uno shuttle tentò di avvicinarsi alla prima fascia di Van Allen.

I fenomeni lì descritti si possono anche inquadrare nell’ ottica delle correnti indotte dal magnetismo delle fasce di Van Allen nelle strutture metalliche dello shuttle e nei fluidi biologici, anch’essi conduttori, dell’equipaggio.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 17/5/2007 21:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4476
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
Davvero interessante, caro Ivan !!

Bravo !


Bevo alla tua salute ! - Te lo meriti !!

Inviato il: 17/5/2007 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4477
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
il bello è che il nostro caro ivan tira fuori dei numeroni, magari anceh validi xò si guarda bene dal calcolarci il valore di intensità di campo elettrico necessario per deviare queste particelle di vento solare...

lascia solo intendere a noi che sia mooolto elevato, però noi non possiamo fare alcun calcolo visto che non ci fornisce le formule necessarie, si vede che il calcolo delle deviazioni delle particelle da cmapo magnetici è pane quotidiano per lui visto che si aspetta che facciamo il calcolo a mente...

inoltre ancora non mi ha spiegato come può in campo magnetico che si origina nella Terra aumentare di intensità man mano che ci si allontana da essa di modo che la sua intensità sia milioni di volte maggiore quando siamo a 50.000km di distanza e solo 0.00005 Terla quando siamo sulla Terra

a quanto pare ivan si è inventato una nuova fisica che prevede campi magnetici con intensità crescente con la distanza anzichè il contrario...

se poi intende che il campo magnetico terrestre è generato dalle stesse particelle cariche di vento solare in orbita attorno alla Terra stà confondendo la causa con l'effetto, sono le particelle cariche che vengono catturate dal campo magnetico Terrestre, e non sono loro a formare un campo magnetico giacchè poi sono sia positive che negative e quindi la corrente totale è nulla

fra l'altro poi mi sfugge il motivo x cui queste particelle dovrebbero mettersi a ruotare attorno alla Terra se la Terra non ha alcun campo magnetico

faccio notare che non possono essere in orbita attorno alla Terra attratte dalla sola forza di gravità xchè andando a quelle elevatissime velocisà sono già ampiamente al di sopra della velocità di fuga e quindi non ci starebbero mai in orbita...


PS. comunque ivan devo ammettere che hai una gran fantasia, racconti un sacco di castronerie (che non è un'insulto ma un'osservazione) ma hai una gran fantasia
Inviato il: 17/5/2007 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4478
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
allora cerchiamo di calcolare la forza di lorentz agente su una particella carica che si muove in un campo magnetico, deriviamone la traiettoria:

F = qv x B

con q carica elettrica, v velocità e B intensità del campo magnetico

ora come valore di carica mettiamo la carica di un protone visto che il vento solare è fatto per lopiù da singoli protoni e singoli elettroni che hanno carica uguale

q = 1.6 x 10^-19 C

come velocità assumiamo quella detta da ivan:

v = 2145km/s

il campo B sarà la nostra incognita

ora poichè non conosciamo la forza agente F per trovarci B dobbiamo fare un'analisi ulteriore:

definiamo la traiettoria che percorre la particella:

ogna volta che una particella carica si trova a interagire con un campo magnetico la sua traiettoria diventa un'elica ovvero essa prende a ruotare attorno alla linea di campo magnetico e nel contemp procede in avandi disgnando quindi una traiettoria a forma di "molla" per intenderci


ora, xchè una particella sia trattenuta da unc ampo magnetico bisogna che la "molla" sia abbastanza stretta e quindi che il raggio cel cerchio che descrive sia piccolo, almeno inferiore di molto rispetto a quella che è la dimensione della linea di campo nel quale si muove la particella

nel caso delle particelle di vento solare la grandezza delle linee di campo dove in genere sono intrappolate queste particelle è sulla scala delle decine di migliaia di km (considerando che quelle sono le posizioni dove si trovano le fasce di van allen)

il raggio dell'elica che descrive una particella in moto in un campo magnetico è definito dalla seguente formula:



consideriamo adesso un protone:

la carica l'ho detta sopra, la massa è:

m = 1.67 x 10^-27 Kg

proviamo quindi a calcolarci R in base ai dati ottenuti e al valore di campo magnetico che si ha sulla superfice della Terra:

B = 0.00005 Tesla

sostituendo tutti i valori nella formula si ottiene un raggio per l'elica pari a 447.7 metri

questo significa caro ivan che una particella che dovesse passare vicino alla Terra percorrerebbe un'orbita ellittica conlarghezza di meno di 1 km di diametro

quindi si può a ragione dire che è intrappolata ben bene non credi?

però tutti i calcoli sono stati effettuati basandosi sul valore di campo magnetico alla superfice della Terra, ma come ben sappiamo l'intensità di un campo magnetico diminuisce gradualmente con il quadrato della distanza da esso

il campo magnetico sulla superficie terrestre è posto a una distanza dal centro della Terra pari a circa 6400km

consideriamo che la prima fascia di van allen si trova a 3000km di quota, quindi la distanza è 1.5 volte maggiore

1.5^2 = 2.25

questo significa che il valore di diametro dell'elica calcolata prima va moltiplicato per 2.25

avremo quindi degli elettroni che percorrono delle eliche con larghezza pari a 2.25 km

anche in questo caso si può dire che sono belle intrappolate non credi? io dico che se una carica percorre milioni di km e poi incontra unc ampo magnetico che la costringe a muoversi con traiettorie elicoidali che si discostano massimo di 1 km dalle linee di campo questa particella è davvero intrappolata, tu no?

ora hai visto che bastano valori molto poco intensi di campo magnetico per deviare una particella carica di vento solare?
Inviato il: 17/5/2007 22:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4479
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Al buon Rigel, è sfuggito un passaggio:

Citazione:


Ora, è ben noto che l’energia dissipata termicamente in questi scenari è un funzionale del campo magnetico, della velocità, della forma e della resistenza.



Ossia, che bisogna tener conto anche della velocità dell'oggetto che si muove in un campo magnetico nonchè della resistenza dell'oggetto stesso.

Ripeto, io i mezzi per andare lassù e fare delle verifiche non c'è li ho.

Quindi, le mie sono solo supposizioni.

Però so che lo shuttle da quelle parti non c'è più tornato.

Se non c'e nessun problema, che è successo ? Perchè non ci torniamo?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 17/5/2007 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4480
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Al buon Rigel, è sfuggito un passaggio:

Citazione:


Ora, è ben noto che l’energia dissipata termicamente in questi scenari è un funzionale del campo magnetico, della velocità, della forma e della resistenza.



Ossia, che bisogna tener conto anche della velocità dell'oggetto che si muove in un campo magnetico nonchè della resistenza dell'oggetto stesso.

Ripeto, io i mezzi per andare lassù e fare delle verifiche non c'è li ho.

Quindi, le mie sono solo supposizioni.

Però so che lo shuttle da quelle parti non c'è più tornato.

Se non c'e nessun problema, che è successo ? Perchè non ci torniamo?


1)nella formula che ti ho postato per il calcolo del raggio della traiettoria si tiene conto della velocità, guarda bene!

2) non mi sovviene di quale resistenza stai parlando... si parla di resistenza quando si tratta di cariche che si muovono in un conduttore, mi spieghi che diamine di resistenza devono trovare le particelle che si muovono nel vuoto dello spazio?

3) se lo shuttle non è più andato così lontano è xchè si è deciso di dedicarsi all'orbita bassa, xchè è molto più economico

cosa che ti ho già detto ma che non vuoi assolutamente accettare chissà comemai
Inviato il: 17/5/2007 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4481
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Rigel, visto che sei in vena di dimostrazioni, dimostra pure che la terra e la luna(e più in generale, tutti i corpi del sistema solare) hanno lo stesso potenziale elettrico.

A proposito di potenziale ...

Come dicevo, tra gli effetti del campo magnetico terresre, c'è la creazione di bande intono alla terra di fasce di particelle cariche.

Se non erro, si creano delle bande di particelle cariche positivamente e bande di particelle cariche negativamente, bande tra loro ben distinte e separate.

Ora, se si ha separazione di carica, si avrà anche una differenza di potenziale e questo scenario mi ricorda tanto le facce dei condensatori.

Ora, sarebbe interesante prendere un "moscerino" metallico e farlo andare su è giù tra quelle fasce lì .... così, giusto per vedere l'effetto che fa ...

Intanto, come Rigel conferma, lo shuttle si guarda bene dal salire troppo.

Chissà perchè poi ....

Chissà perchè poi non ne fanno uno più potente che possa salire un pochino più in alto ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/5/2007 7:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4482
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
Caro Ivan,

Visto che sei interessato alle Fasce di Van Allen, leggi qua cosa ne dice un certo Fabio Guerrini ! - (...Laureando in Biologia all' Università di Padova e con un lungo trascorso presso la facoltà di Fisica ! )

http://www.massimopolidoro.com/news/siamo-stati-davvero-sulla-luna.html


Ciao e buona documentazione !!


Ettore
Inviato il: 18/5/2007 17:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4483
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Rigel, visto che sei in vena di dimostrazioni, dimostra pure che la terra e la luna(e più in generale, tutti i corpi del sistema solare) hanno lo stesso potenziale elettrico.

A proposito di potenziale ...

Come dicevo, tra gli effetti del campo magnetico terresre, c'è la creazione di bande intono alla terra di fasce di particelle cariche.

Se non erro, si creano delle bande di particelle cariche positivamente e bande di particelle cariche negativamente, bande tra loro ben distinte e separate.

Ora, se si ha separazione di carica, si avrà anche una differenza di potenziale e questo scenario mi ricorda tanto le facce dei condensatori.

Ora, sarebbe interesante prendere un "moscerino" metallico e farlo andare su è giù tra quelle fasce lì .... così, giusto per vedere l'effetto che fa ...

Intanto, come Rigel conferma, lo shuttle si guarda bene dal salire troppo.

Chissà perchè poi ....

Chissà perchè poi non ne fanno uno più potente che possa salire un pochino più in alto ...


1)ivan ti ho già detto decine di volte che tutti i corpi celesti hanno carica nulla (e quindi potenziale nullo) proprio xchè se avessero carica la avrebbero già persa gradie al vento solare che è composto di cariche positive e negative

vuoi negare che la Terra abba carica nulla? ok ma allora dovrai negare anche l'esistenza del vento solare, delle fasce di van allen e di tante altre cosette che ti affascinano tanto...

2)il condensatore cormico! altro esempio della tua fantasia fresca e vivace!

direi che potebbe andare.... se non fosse per alcuni problemi:

la distanza tra una fascia e l'altra è di svariate migliaia di km... che non sono bruscolini... tu dici che la densità della carica è abbastanza forte da essere in grado di spingere un'astronave tra una fascia e l'altra?

dipende dalla densità di carica appunto...se trovo il valore di densità di carica delle fasce di van allen ti faccio subito il calcolo... ho idea che il campo elettrico generato tra le spire di questo ipotetico condensatore sia tanto piccolo da non essere rilefavile da nessuno strumento nemmen se piazzato in loco

fra l'altro il problema comunque non si pone visto che l'astronave non è cariva elettricamente, e un corpo conduttore se non è carico non subisce nessuna forza da un condensatore...
Inviato il: 18/5/2007 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4484
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Ettore ha scritto:
Caro Ivan,

Visto che sei interessato alle Fasce di Van Allen, leggi qua cosa ne dice un certo Fabio Guerrini ! - (...Laureando in Biologia all' Università di Padova e con un lungo trascorso presso la facoltà di Fisica ! )

http://www.massimopolidoro.com/news/siamo-stati-davvero-sulla-luna.html


Ciao e buona documentazione !!


Ettore


dici che ne sa più lui o io che sono laureato e non laureando, e in astronomia non biologia, sempre all'università di Padova?


comunque non voglio sminuire nessuno, i titoli di studio possono dire poco di una persona, però qualcosa dicono
Inviato il: 18/5/2007 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4485
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
Vai a documetarti li, piuttosto !

Sono sicuro che lo troverai interessante !! - - (...ed infatti Fabio..."scopre il vero" !!! )


Ettore

Inviato il: 18/5/2007 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4486
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Ettore ha scritto:
Caro Ivan,

Visto che sei interessato alle Fasce di Van Allen, leggi qua cosa ne dice un certo Fabio Guerrini ! - (...Laureando in Biologia all' Università di Padova e con un lungo trascorso presso la facoltà di Fisica ! )

http://www.massimopolidoro.com/news/siamo-stati-davvero-sulla-luna.html


Ciao e buona documentazione !!


Ettore


Ciao Ettore.

Allora, là si dice quanto segue:

Citazione:

Vi è infatti un terza fascia di Van Allen ... fascia che racchiude i nuclei di metalli pesanti, principalmente ferro. E’ sì la più sottile, ma raggiunge valori energetici impressionanti (TeV). Valori che se non erro sono 5 ordini di grandezza sopra ai più potenti accelleratori di particelle del nostro pianeta.



...

5 ordini di grandezza sopra ai più potenti accelleratori di particelle del nostro pianeta.

...


valori energetici impressionanti (TeV)




Facilissimo passarci dentro a questa fascia rinchiusi in una lattina di alluminio non trovi, Ettore ?

Ciao!

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/5/2007 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4487
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
Certoooo......!!! Carissimo !!

Inviato il: 18/5/2007 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4488
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


1)ivan ti ho già detto decine di volte che tutti i corpi celesti hanno carica nulla (e quindi potenziale nullo) proprio xchè se avessero carica la avrebbero già persa gradie al vento solare che è composto di cariche positive e negative



Non basta dirlo: bisogna dimostrarlo.

Su che base dici che corpi celesti hanno tutto lo stesso potenziale ? Cosa lo dimostra ?


Citazione:

vuoi negare che la Terra abba carica nulla? ok ma allora dovrai negare anche l'esistenza del vento solare, delle fasce di van allen e di tante altre cosette che ti affascinano tanto...



Io non nego proprio nulla; io dico solamente che il valore "zero" del potenziale della "terra" è solo un valore convenzionale; questo perchè, come te ci insegni , i potenziali sono definiti a meno di una costante.




Citazione:

2)il condensatore cormico! altro esempio della tua fantasia fresca e vivace!

direi che potebbe andare.... se non fosse per alcuni problemi:
la distanza tra una fascia e l'altra è di svariate migliaia di km... che non sono bruscolini... tu dici che la densità della carica è abbastanza forte da essere in grado di spingere un'astronave tra una fascia e l'altra?


Io non dico niente: io dico solo che lì ci vedo una specie di condensatore.


Citazione:

dipende dalla densità di carica appunto...se trovo il valore di densità di carica delle fasce di van allen ti faccio subito il calcolo... ho idea che il campo elettrico generato tra le spire di questo ipotetico condensatore sia tanto piccolo da non essere rilefavile da nessuno strumento nemmen se piazzato in loco


Appunto, nè io nè te possiamo andare lì e fare qualche test. Questo è il punto.

Citazione:

fra l'altro il problema comunque non si pone visto che l'astronave non è cariva elettricamente, e un corpo conduttore se non è carico non subisce nessuna forza da un condensatore...


Io dico che se l'astronave fassa da una zona piena di cariche positive, si caricherà anch'essa di carica positiva, e se la carica acquisita l'astronave non la disperde per strada, quando arrivverà nell'altra zona, bè la carica negativà non è che resterà lì ferma a fare ciao ciao alla carica positiva appena arrivata ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/5/2007 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4489
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
1)ti ho già detto che oggetti carichi non possono resistere se immersi nel vento solare, perderebbero subito la carica, sei tu che devi provarmi che oggetti carichi possono riuscire a rimanere carichi anche se sono immersi in un flusso di radiazione che tenderebbe a farli tornare neutri

2) il potenziale elettrico è definito a meno di una costante, verissimo, ma il potenziale elettrico è:



il chè vuol dire che se la carica è nulla non esiste alcuna differenza di potenziale tra due oggetti

il potenziale elettrico è definito in base alla carica posseduta da un corpo, non ha senso parlare di potenziale elettrico se non vi è carica elettrica, non mi semra troppo complesso da capire

3) ne io ne te possiamo fare questi test? allora mi permetti di dire che ne io ne te possiamo dire che non è possibile attraversare le fasce di van allen?

cosa di cui tu invece sembri convintissimo... nonostante tu non abbia fatto nessun test...

fra l'altro sei talmente convinto della tua idea da inventarti su due piedi ogni sorta di teoria pur di non farla crollare

4)se l'astronave fosse carica positivamente (ma non lo è) attirerebbe cariche negative di vento solare di modo che una volta arrivata sulla luna sarebbe neutra

d'altra parte se la luna fosse carica negativamente attirerebbe cariche positive di vento solare col risultato essere neutra...

fra l'altro se l'astronave fosse fortemente carica positivamente (o anche negativamente) tutta questa densità di carica la si potrebbe rilevare benissimo, okkio che anche se il potenziale è definito a meno di una costante questo non vale per la carica, la carica è un'entità fisica ben definita come la massa e quindi si può misurare la quantità di carica

non foss'altro xchè se l'astronave fosse carica positivamente questo renderebbe estremamente difficile se non impossibile far funzionare pressocchè tutte le strumentazioni di bordo
Inviato il: 18/5/2007 21:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4490
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
1)ti ho già detto che oggetti carichi non possono resistere se immersi nel vento solare, perderebbero subito la carica, sei tu che devi provarmi che oggetti carichi possono riuscire a rimanere carichi anche se sono immersi in un flusso di radiazione che tenderebbe a farli tornare neutri


Io stavo parlando dell'astronave che passa nelle fasce di Van Allen, non di una che va a zonzo nel vento solare, magari trascinata dal medesimo con una vela come quella che hanno piantato sulla luna (raccoglievano il vento solare con una vela di alluminio ... ma che razza di esperimento scientifico era mai questo?): prima una zona carica di protonie ioni positivi, poi il vuoto, poi una zona carica di elettroni e ioni negativi.

Se c'è il vuoto tra una fascia e l'altra, come fa a scaricarsi l'astronave?

Ora, io qui sulla terra, se l'aria è secca e porto il maglione di lana, quando mi muovo sulla poltrona l'attrito crea cariche elettrostatiche. Quando l'astronave passa nei protoni e negli elettroni delle bene amate fasce non attira carica su di sè? Rimane neutra?



Citazione:

2) il potenziale elettrico è definito a meno di una costante, verissimo, ma il potenziale elettrico è:



il chè vuol dire che se la carica è nulla non esiste alcuna differenza di potenziale tra due oggetti



Questo non implica che la carica complessiva di un pianeta sia zero.

Poi i pianeti sono immersi nei campi magentici del sole e della galassia, e a loro volta hanno campi magnetici.

Ora, concepire campi magnetici in perfetta solitudine senza campi eettrici mi riesce un pò difficile ... non ci posso fare mica nulla ... ma se c'è elettricità, cioè correnti elettriche, ci saranno anche differenze di potenziale ... non trovi ?


Citazione:


il potenziale elettrico è definito in base alla carica posseduta da un corpo, non ha senso parlare di potenziale elettrico se non vi è carica elettrica, non mi semra troppo complesso da capire



Il solito hominen.
Proprio non ne riesci a farne a meno.


Citazione:

3) ne io ne te possiamo fare questi test? allora mi permetti di dire che ne io ne te possiamo dire che non è possibile attraversare le fasce di van allen?



Io dico soltanto che gli shuttles dopo quell'esperienza lì si tengono alla larga dalle fasce di Van Allen.

Se non c'è mica problema, bè che aspettano a farne uno più grande e potente capace di salire un pochino più in alto ?

Sarebbe ora che si sbrighino a farlo, che il 2020 sta arrivando e io mi sto già attrezzando con videocassette e quant'altro.

Pensa Rigel: nel 2020 uno shuttle parcheggiato proprio lì, tra le fasce di Van Allen, che fa una diretta televisiva sull'astronave che fila verso la luna da quel punto di vsita privilegiato; con lo lo speaker che si fa una passeggiata fuori, tra i protoni o gli elettroni che spiraleggiano intorno alle linee del campo magnetico. Io ed Ettore costretti a vita a pagare il caffè a Tubo e agli altri amici in quel di Lugano. Che dici Rigel, lo vedremo mai questo film?


Citazione:


fra l'altro sei talmente convinto della tua idea da inventarti su due piedi ogni sorta di teoria pur di non farla crollare



Io non sono convinto di niente; io non ho verità in tasca; io non ho teorie da propugnare; io non voglio fare proseliti.

Io mi limito ad osservare.

E quando osservo e noto nella letteratura scientifica il felino marziano et similia mi incavolo. Non ci posso fare nulla.


...

Poi rispondo al resto.

Buonanotte.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 19/5/2007 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4491
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
1) come si scarica l'astronave?

ecco ivan vedi c'è una grossa differenza tra la carica elettrostatica indotta da strofinio du due corpi isolanti e un corpo metallico investito da un flusso di particelle cariche

d'altra parte si è vero che ci sono due fasce ben definite ma quelle di elettroni e di protoni si intersecano, il risultato è che come ho detto la carica positiva viene persa xchè attira gli eletroni che osn negativi mentre la carica negativa viene persa perchè attira i protoni che sono positivi

2)chi ha detto che la formula del potenziale implichi che la carica di un pianeta sia zero, a implicarlo c'è già il vento solare che va benissimo

ho tirato fuori la definizione di potenziale eletrico xchè sembrava che non l'avessi capito bene

3)i campo elettrici possono essere generati da correnti eletriche, non da campi elettrici, correnti, cariche elettriche in modimento

x avere correnti come hai ben detto ci vogliono differenze di potenziale ma qui parliamo di un circuito interno alla Terra ovvero c'è una differenza di potenziale tra una zona del nucleo e un'altra, e questo genera correnti di carica che generano un campo magnetico

ma il potenziale totale, dell'intero pianeta è nullo xchè le zone a potenziale positivo e quella a potenziale negativo si sommano dando zero

fra l'altro queste zone a potenziale elettrico sono interne al mantello della Terra non si propagano certo in superfice

4)le astronavi in grado di superare le fasce di van allen le stanno progettando e siamo quasi giunti in fase di costruzione dei prototipi, entro il 2015 faranno i primi voli con equipaggio e negli anni successivi ci saranno numerosi viaggi al di la delle fasce di van allen per la gioia delle tue videocassette...

se non è stato ancora fatto è xchè è costoso e la nasa è da molto tempo in deficit di fondi
Inviato il: 19/5/2007 0:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4492
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


1) come si scarica l'astronave?

ecco ivan vedi c'è una grossa differenza tra la carica elettrostatica indotta da strofinio du due corpi isolanti e un corpo metallico investito da un flusso di particelle cariche

d'altra parte si è vero che ci sono due fasce ben definite ma quelle di elettroni e di protoni si intersecano, il risultato è che come ho detto la carica positiva viene persa xchè attira gli eletroni che osn negativi mentre la carica negativa viene persa perchè attira i protoni che sono positivi




A mediare questi fenomeni ci sarebbe una cosetta chiamata energia, che generalmente quaggiù si conserva.

Lassù, invece , a sentir taluni, ....


Citazione:


2)chi ha detto che la formula del potenziale implichi che la carica di un pianeta sia zero, a implicarlo c'è già il vento solare che va benissimo



Tant' è vero che in letteratura troviamo: " The Sun is at a more positive electrical potential (voltage) than is the space plasma surrounding it - probably in the order of 10 billion volts.".

Citazione:


ho tirato fuori la definizione di potenziale eletrico xchè sembrava che non l'avessi capito bene



E ci risiamo con l' l'hominen.



Citazione:


x avere correnti come hai ben detto ci vogliono differenze di potenziale ma qui parliamo di un circuito interno alla Terra ovvero c'è una differenza di potenziale tra una zona del nucleo e un'altra, e questo genera correnti di carica che generano un campo magnetico




Il nucleo terrestre è fatta di materia fusa: vallo a spiegare ai "domini" della roccia fusa che devono allineare i loro spin altrimenti la dimamo terrestre non funziona.

La roccia fusa non crea campi magnetici.

La roccia fusa non è che poi sia un ottimo conduttore.

Sono le immense fasce di Van Allen, fatte di ioni positivi e negativi che girano intorno alla terra ( creando così delle immense correnti elettriche che, come Rigel ci insegna, sono flussi di particelle cariche) a creare il campo magnetico terrestre.


Citazione:


4)le astronavi in grado di superare le fasce di van allen le stanno progettando e siamo quasi giunti in fase di costruzione dei prototipi,

entro il 2015 faranno i primi voli con equipaggio e negli anni successivi ci saranno numerosi viaggi al di la delle fasce di van allen per la gioia delle tue videocassette...



Perchè, scusa, le astronavi lunari non erano all'altezza di affrontare le fasce di Van Allen ?

Che fai, dai spago ai "complottisti" ?


Citazione:

se non è stato ancora fatto è xchè è costoso e la nasa è da molto tempo in deficit di fondi


Qui torniamo alla solita domanda: è perchè i fondi destinati allo spazio languono, sono sempre meno, perchè non c'è più la corsa allo spazio ?

Che è sucesso in questi ultimi decenni ?

Per ch i vuole farsi un'idea suggerisco una lettura: questa qui.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 19/5/2007 7:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sal
      Sal
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4493
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/3/2007
Da
Messaggi: 80
Offline
Scusate se mi intrometto, ho letto la discussione, e per quanto mi riguarda resta un solo grande mistero:
come mei nutrite da quasi tre anni, e più di quattromila messaggi, un troll fatto e finito come Ivan?

Voglio dire, quando hanno dato la definizione di troll pensavano chiaramente a lui: qualsiasi cosa venga detta, lui sostiene il contrario, ripete all'infinito sempre le stesse domande, posta di continuo commenti totalmente insulsi e privi di qualsivoglia senso logico, e chiaramente tesi a non far progredire di un passo la discussione, ma solo a innervosire gli interlocutori.

Nessuno può essere così ottuso e inconcludente, lo fa apposta senza ombra di dubbio.

Ora, che ci siano al mondo persone con esistenze così vuote che resta loro solo disturbare gli altri, visto che non riescono a fare nulla di costruttivo, è una triste realtà della vita: ma non capisco proprio perché rigel tu continui a dare retta a un troll dichiarato, che evidentemente non ha nessun interesse nella faccenda, se non quello di occupare il suo tempo facendo perdere agli altri il proprio.
Inviato il: 19/5/2007 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rekit
      rekit
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4494
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/9/2006
Da
Messaggi: 1151
Offline
quest'uomo mi fa schiantare dal ridere...

dal blog di massimo polidoro linkato qualche post fa...

tame Marco dice:
"io non ti ho dato del complottista, se lo fatto non l’ho fatto volontariamente e ti chiedo scusa. E cmq hai ragione a dire che i complottisti fanno bene a non accontentarsi della prima cosa che gli viene presentata dalla tv, e guarda che io sono il primo a fare la stessa cosa, ma sono tutt’altro che complottista e SOPRATTUTTO tutt’altro che comunista (che vuol capire.. )"
Inviato il: 19/5/2007 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4495
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a tutti..

ciao sal.. volevo commentare il tuo post e dire qualcosa in merito a quanto da te postato su ivan..

sal:
posta di continuo commenti totalmente insulsi e privi di qualsivoglia senso logico

risp:
non la penso così.. da molte osservazioni generiche o riflessioni specifiche fatte da ivan, si possono prendere davvero interessanti spunti per analisi più approfondite.. come è già accaduto..

sal:
Nessuno può essere così ottuso e inconcludente, lo fa apposta senza ombra di dubbio.

risp:
il discorso è reversibile agli utenti che affermano il contrario.. potrebbero farlo anche loro apposta..

sal:
Ora, che ci siano al mondo persone con esistenze così vuote che resta loro solo disturbare gli altri, visto che non riescono a fare nulla di costruttivo, è una triste realtà della vita

risp:
io credo che tu stia esagerando e offendendo.. magari invece è triste e inutile e non costruttivo questo tuo commento..

sal:
ma non capisco proprio perché rigel tu continui a dare retta a un troll dichiarato

risp:
forse perché a differenza di altri, rigel si impegna a spiegare le cose con metodo e con pazienza.. denotando intelligenza, apertura mentale e voglia di dialogare..
Inviato il: 19/5/2007 13:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4496
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
E di me cosa ne pensi caro Sal ?

Sono..."peggio" di Ivan ??


Ettore

Inviato il: 19/5/2007 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Analisi foto lunari 2
#4497
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Ma da dove arrivano questi?

Sal...( ?)

Sal tu invece perchè non porti qualcosa di costruttivo alla discussione?


***************

Oh ciao caro Ettore!
Come va?
Inviato il: 19/5/2007 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4498
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a tutti..

ivan:
Il nucleo terrestre è fatto di materia fusa: vallo a spiegare ai "domini" della roccia fusa che devono allineare i loro spin altrimenti la dinamo terrestre non funziona.
La roccia fusa non crea campi magnetici.
La roccia fusa non è che poi sia un ottimo conduttore.

risp:
ciao ivan.. sulla terra ci sono le rocce basaltiche e le rocce vulcaniche che, per esempio, sono ricche di minerali come la magnetite.. e la magnetite è di certo quanto di più magnetico e conduttore una roccia ex fusa possa offrirti..

ivan:
Sono le immense fasce di Van Allen, fatte di ioni positivi e negativi che girano intorno alla terra ( creando così delle immense correnti elettriche che, come Rigel ci insegna, sono flussi di particelle cariche) a creare il campo magnetico terrestre.

risp:
le fva a mio avviso non hanno nulla a che fare con il CMT o con il sole..
le fva ci sono sulla terra ma non sul sole che non dispone di fasce di radiazioni durevoli nel tempo, che non si disperdono e che mantengono inalterata l'intensità come appunto le fva, ma il sole ha un bel CM.. poi altri pianeti che hanno CM non hanno le fva.. quindi le fva non creano il CMT.. (se i dati sono corretti.. ma trovo interessante questa tua ipotesi..)

vado a lavorare.. a stasera.. ciao a tutti..
Inviato il: 19/5/2007 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4499
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Grazie Omega.

A buon rendere.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 19/5/2007 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2 - magnetic ot
#4500
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Ciao Omega,.

Allora.


Citazione:

ciao ivan.. sulla terra ci sono le rocce basaltiche e le rocce vulcaniche che, per esempio, sono ricche di minerali come la magnetite.. e la magnetite è di certo quanto di più magnetico e conduttore una roccia ex fusa possa offrirti..


Certo Omega, ma non si può per nulla trascurare il contributo dovuto appunto alle fasce di Van Allen.

Citazione:


le fva a mio avviso non hanno nulla a che fare con il CMT o con il sole..
le fva ci sono sulla terra ma non sul sole che non dispone di fasce di radiazioni durevoli nel tempo, che non si disperdono e che mantengono inalterata l'intensità come appunto le fva, ma il sole ha un bel CM.. poi altri pianeti che hanno CM non hanno le fva.. quindi le fva non creano il CMT.. (se i dati sono corretti..)


Il sistema solare è l'equivalente delle fasce di Van Allen, così come lo sono gli anelli di saturno: materia, polvere cosmica aggregata dall' elettromagnetismo e dal mesedimo fatta correre ed orbitare. Per non parlare poi della galassia Sombrero.

Se le fasce di Van Allen sono correnti di ioni che si muovono, è gioco forza che creino dei campi magentici, non trovi ?

E siccome le fasce di Van Allen sono intorno alla terra, bè fai un pò te ...

Ciao Omega.

E grazie ancora.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 19/5/2007 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...147148149150151152153...196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA