Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...63646566676869...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1951
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:


Se tu le cose non le conosci non vuol dire che siano sbagliate. Ti ho appena citato un paragrafo di una pagina web del Vaticano dove te lo evidenzia in modo particolare.


Ancora?


dai è impossibile... mi prendi in giro. ti ho scoperto.
tu avevi detto che la chiesa ha dichiarato che la masoretica (stavolta te lo scrivo a caratteri normali) era quella di ispirazione divina.
io ti ho detto che è impossibile che la chiesa dichiari che la masoretica (sempre scrtto in piccolo) è quella di ispirazione divina e ti ho sfidato a trovarmi una dichiarazione sulla bibbia masoterica.
Tu mi hai linkato tutto tranne che una dichiarazione in cui si parli di bibbia masoretica.


Citazione:
E invece no, non è quella giusta, è solo una tua deduzione basata sulla tua evidente ignoranza sulle posizioni di Mauro Biglino perché non lo segui e non hai mai letto una riga di uno dei suoi libri. Nelle sue conferenze pubblicate in rete lui dice quello che ti ho detto io, ma tu non hai voglia di andare a verificare.


e invece sì perché Biglino, l'ha citato anche Parsifal, ha detto che usa questo testo perché è quello adottato dalla Chiesa e quindi il più usato.
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 15/9/2015 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1952
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
E poi guarda che lo sanno tutti che ZPPLN vuol dire "zappa la nuora".

Manca una R alla fine
Non è così semplice.

Citazione:

Non secondo quello che dicono gli esegeti ebrei

Gli esegeti ebrei stanno ancora al Bar Sport a discutere.
Non ho detto né "fedele" né "inequivocabile", solo "coerente" e "intelleggibile".
Per questo Biglino ha scelto quella.
Quale doveva scegliere se non quella "ufficiale"?
Se poi è una presa per il culo, non è lui che ha l'autorità per dirlo.

Citazione:

Il fatto è non è affatto "così com'è", ma "così come hanno voluto che fosse"... per te e per me.

Non cambia niente.
E' comunque la base per le traduzioni.
La vocalizzazione e separazione delle parole non è un suo compito; potrebbe esserlo, ma se già applicando una vocalizzazione accettata si tira dietro le ire funeste, si fosse preso anche questa libertà non avrebbe avuto alcun credito.
La traduzione dall'ebraico questa si, proprio per NON sistemare le correzioni di significato, ed è già una lettura diversa.
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 15/9/2015 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1953
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:


Inoltre non so se al momento di questa dichiarazione (prendo per buono che l'abbia fatta), fosse al corrente della ricerca filologica di cui stiamo discutendo.


Dopo la terza volta la cosa comincia a diventare fastidiosa ... IO ti ho detto almeno due volte che Biglino ha parlato di un gruppo di studio che cerca di ricostruire la vera bibbia e che si è dato 200 anni di tempo per riuscire nell'impresa.

Quindi per ora non esiste la vera bibbia!

Non esitendo, non puoi dire che una sia più vera di un altra.

E' come se io ti dicessi che ho pensato una carta, tu dici che è il 3 di quadri, un gruppo di filologi studia la cosa per mille anni e dice che era il re di picche ... potete azzuffarvi quanto vi pare, MA io non vi ho detto che carta ho pensato, QUINDI non sai chi ci si è avvicinato di più!

E la tua risposta sparata a caso, ha la stessa identica valenza di un gruppo di eminenti scienziati che ha passato 1000 anni a studiare cose che non conosce!

Se poi sei a conoscenza di studi che confermano in maniera INEQUIVOCABILE che quella dei 70 è più vera di quella vera per i cattolici ... scrivi a Biglino, probabilmente ti citerà anche fra i ringraziamenti del suo prossimo libro!
Inviato il: 15/9/2015 23:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1954
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:

La risposta è che nella Chiesa Cattolica non conta solo la Scrittura, come è invece per i protestanti, ma anche il Magistero, cioè gli insegnamenti dottrinali, perciò la "linea" che essa segue dipende dall'interpretazione che il Magistero ha dato delle scritture.


Il "problema" è che il magistero ha deciso di prendere per vera, quella dei Masoreti ... è quella che utilizzano per farla studiare ai novizi, è quella che usano per le citazioni durante la messa... è quella che usano!
Inviato il: 16/9/2015 0:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1955
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
ZAPPALANUORA (R?)

Ma l'impazienza dalla pizzaterra è arrivata pure qui?

Scusate, è una cosa nostra...

Io sto ancora cercando di chiarire con Deca la questione del metodo scientifico e visto che è più arduo di quello che immaginavo, porta pazienza anche tu che senno esco matto.

Citazione:
Gli esegeti ebrei stanno ancora al Bar Sport a discutere.

Non mi pare "aria da bar dello sport" quando uno ha parlato troppo e l'hanno messo a cuccia.... anzi, direi che la cosa è rivelatrice.

Citazione:
Non ho detto né "fedele" né "inequivocabile", solo "coerente" e "intelleggibile".
Per questo Biglino ha scelto quella.
Quale doveva scegliere se non quella "ufficiale"?
Se poi è una presa per il culo, non è lui che ha l'autorità per dirlo.

E quindi non sta usando un metodo scientifico.

Citazione:
La vocalizzazione e separazione delle parole non è un suo compito; potrebbe esserlo, ma se già applicando una vocalizzazione accettata si tira dietro le ire funeste, si fosse preso anche questa libertà non avrebbe avuto alcun credito.

E quindi non sta usando un metodo scientifico.

Citazione:
La traduzione dall'ebraico questa si, proprio per NON sistemare le correzioni di significato, ed è già una lettura diversa.

Non ho capito.

PS
Scusa è la stanchezza.

Quindi è... "zappalan... azz
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/9/2015 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1956
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:

il_ras ha scritto:


Inoltre non so se al momento di questa dichiarazione (prendo per buono che l'abbia fatta), fosse al corrente della ricerca filologica di cui stiamo discutendo.


Dopo la terza volta la cosa comincia a diventare fastidiosa ... IO ti ho detto almeno due volte che Biglino ha parlato di un gruppo di studio che cerca di ricostruire la vera bibbia e che si è dato 200 anni di tempo per riuscire nell'impresa.

Quindi per ora non esiste la vera bibbia!

Non esitendo, non puoi dire che una sia più vera di un altra.


il tuo è un sofismo, scusa. Non è che fino a che non è completa al 100% non si può concludere nulla e nulla si può dire sui risultati parziali che emergono.

Mano a mano che stanno studiando come potesse essere la versione originale della Bibbia, si stanno rendendo conto che la septuaginta è più aderente al risultato che stanno ottenendo.

Che problema ti causa ciò?
Ti fa impazzire?
sembra di sì.
E davvero non capisco perché.
Vuoi dire che questi filologi sono degli impostori perché non sta emergendo il risultato che fa piacere a te? Sai che se è questo il caso lo devi dimostrare, giusto?

Forse è perché Biglino ha parlato di 200 anni? Lui parla di una sua previsione personale (non credo che tu pensi che ogni opinione di Biglino sia di ispirazione divina, almeno lo spero) che magari si rivelerà anche corretta ma riguarda il completamento dell'opera di ricostruzione. Non mi pare abbia detto che nel frattempo non ci possano essere delle risultanze parziali. Come quelle che appunto indicano nella masoretica una versione molto rimaneggiata e nella septuaginta una invece molto simile al risultato che pian pianino sta emergendo.

Non riesco a capire cosa ti fa star male, cosa non puoi accettare.
Davvero.

Ad esempio, toglimi una curiosità, l'hai letto l'articolo?
Meglio ancora se leggi quello in inglese che è più completo
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 16/9/2015 0:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1957
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
tu avevi detto che la chiesa ha dichiarato che la masoretica (stavolta te lo scrivo a caratteri normali) era quella di ispirazione divina.
io ti ho detto che è impossibile che la chiesa dichiari che la masoretica (sempre scrtto in piccolo) è quella di ispirazione divina e ti ho sfidato a trovarmi una dichiarazione sulla bibbia masoterica.


Porca puttana, se le bibbie che tutti conosciamo, tradotte e usate dalla chiesa cattolica, si basano sul codice stuttgartensio, e perfino nella stessa prefazione di queste bibbie viene specificato che sono libri di ispirazione divina, MI SPIEGHI COSA CAZZO CONTINUI A INSISTERE? Vorresti perfino negare questa evidenza così palese?

Citazione:
e invece sì perché Biglino, l'ha citato anche Parsifal, ha detto che usa questo testo perché è quello adottato dalla Chiesa e quindi il più usato.


QUELLO ADOTTATO DALLA CHIESA. QUELLO ADOTTATO DALLA CHIESA. Secondo te cosa vuol dire QUELLO ADOTTATO DALLA CHIESA?

Se poi ti prendessi la briga di guardarti le sue conferenze (io ne ho guardate complessivamente 50 ore), vedresti che in ognuna di esse specifica QUELLO CHE TI HO DETTO IO.

Ma se proprio vuoi toglierti lo sfizio, mandagli un PM su facebook e domandaglielo tu direttamente. Vedrai che ridere.

Ciao.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 16/9/2015 0:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1958
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:


Porca puttana, se le bibbie che tutti conosciamo, tradotte e usate dalla chiesa cattolica, si basano sul codice stuttgartensio, e perfino nella stessa prefazione di queste bibbie viene specificato che sono libri di ispirazione divina, MI SPIEGHI COSA CAZZO CONTINUI A INSISTERE? Vorresti perfino negare questa evidenza così palese?


nessuna evidenza.

non hai capito questo concetto:
adottare una versione. significa solo ...adottare una versione. Non implica tacitamente che le altre versioni siano da rigettare. Una si dovrà pur adottare no? E' una mera scelta.

Invece dichiarare, come sostenevi che fosse accaduto, che una versione in particolare è QUELLA (lei e non le altre) ispirata da Dio ha tutta un'altra valenza perché comporterebbe il rigetto implicito di tutte le altre versioni.


Adesso ci siamo chiariti?

Spero di sì e amici come prima, dai


Citazione:


QUELLO ADOTTATO DALLA CHIESA. QUELLO ADOTTATO DALLA CHIESA. Secondo te cosa vuol dire QUELLO ADOTTATO DALLA CHIESA?





spero che quello che ti ho spiegato sopra abbia chiarito dove sta l'incomprensione.
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 16/9/2015 0:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1959
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:

Ma l'impazienza dalla pizzaterra è arrivata pure qui?

Non sto più nella pelle...

Citazione:
Non mi pare "aria da bar dello sport" quando uno ha parlato troppo e l'hanno messo a cuccia....

Io l'ho tradotto "Bar Sport" ma Biglino l'ha tradotto: "Centro Studi Serissimo per la Verità su Tutto e Dominio del Mondo"

Citazione:
E quindi non sta usando un metodo scientifico.

Come si fa ad applicare un "Metodo Scientifico" nella traduzone di un libro del quale non esiste LA versione?

Citazione:
La traduzione dall'ebraico questa si, proprio per NON sistemare le correzioni di significato, ed è già una lettura diversa.

Non ho capito.

I masoreti hanno definito ed isolato le parole, lasciando il testo in ebraico.
La traduzione dall'ebraico può "manipolare" i termini per forzare determinate congetture.
Un esempio che Biglino cita sempre è quello della creazione di Eva da una costola di Adamo. Ecco, "costola" non esiste. E' un'invenzione, possibile, plausibile, logica, probabile, ma NON è la parola giusta, non è la SOLA parola che si può applicare, non è la "migliore" per il contesto. Fossi Arukicoso ti linkerei qialche video in coreano, ma questa è una delle parti che Biglino racconta quasi sempre e lo puoi trovare facilmente. Gli ebrei che dicono: "e che si stupisce? noi lo sappiamo da sempre che è ingegneria genetica!"


Citazione:
Quindi è... "zappalan... azz


ZuPPo L'uNo?
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 16/9/2015 0:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1960
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:

il_ras ha scritto:

La risposta è che nella Chiesa Cattolica non conta solo la Scrittura, come è invece per i protestanti, ma anche il Magistero, cioè gli insegnamenti dottrinali, perciò la "linea" che essa segue dipende dall'interpretazione che il Magistero ha dato delle scritture.


Il "problema" è che il magistero ha deciso di prendere per vera, quella dei Masoreti ... è quella che utilizzano per farla studiare ai novizi, è quella che usano per le citazioni durante la messa... è quella che usano!


non è corretto. Il Magistero è un'altra cosa.
ho messo prima il link a Wikipedia.
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 16/9/2015 0:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1961
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
adottare una versione. significa solo ...adottare una versione. Non implica tacitamente che le altre versioni siano da rigettare. Una si dovrà pur adottare no? E' una mera scelta.


Certo. E quella scelta viene considerata verità ispirata da dio. Guarda caso.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 16/9/2015 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1962
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
adottare una versione. significa solo ...adottare una versione. Non implica tacitamente che le altre versioni siano da rigettare. Una si dovrà pur adottare no? E' una mera scelta.


Certo. E quella scelta viene considerata verità ispirata da dio. Guarda caso.


Quella ma anche altre non adottate. Mentre se fai una dichiarazione, quella di ispirazione divina è una sola.
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 16/9/2015 0:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Parsifal79
      Parsifal79
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1963
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/1/2015
Da Ἀρκαδία
Messaggi: 1000
Offline
Citazione:
E' una mera scelta.


...ispirata da Dio.

Non ci sara mai una dichiarazione del papa, in cui afferma che un testo è ispirato da Dio ed altri no, perchè equivale a dichiarare che chi usa un'altro testo è un cretino che si illude di avere un testo ispirato da Dio.

E' una deduzione logica che, se ci sono due testi differenti, non si possono definire entrambi ispirati da Dio. A meno che Dio non commetta errori quando il suo spirito guida la mano e la mente dei traduttori/copisti.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2 Timoteo 3:16
“Tutta la Scrittura è divinamente ispirata…”

La parola “Scrittura” in questo passo è un altro nome del libro che oggi chiamiamo Bibbia. In altre parole, il libro di cui parliamo si dà il nome di “Scritture”. Il nome “Bibbia” è di origine successiva. Poiché è chiaro che Scritture e Bibbia sono sinonimi, possiamo usare entrambi i termini in modo interscambiabile.

Quindi, quello che il verso precedente ci dice è che tutta la Bibbia è divinamente ispirata. La frase “divinamente ispirata” è, nel testo greco, una sola parola: “theopneustos”. Questa parola è composta da“theos” che significa Dio, e da “pneustos” che significa respirato. Detto ciò, quando la Bibbia dice che è “theopneustos” vuole dire che è “respirata da Dio”, che a sua volta significa che è stata generata dal respiro di Dio e di conseguenza è un prodotto di Dio. Pertanto: l’Autore della Bibbia è Dio che l’ha respirata o l’ha prodotta.

2.Come è stata scritta la Bibbia?

Dopo aver visto che la Bibbia è un libro il cui autore è Dio, la domanda ovvia è questa: come l’ha scritta? Una domanda collegata che molti potrebbero fare è “Come può essere Dio l’autore della Bibbia se quello che leggo è stato scritto da Paolo, Giovanni ecc.?” Ancora una volta possiamo ricevere risposte valide a queste domande solo cercandole nel libro. Quindi 2 Pietro 1:20-21 ci dice:

2 Pietro 1:20-21
“Sapendo prima questo: che nessuna profezia della Scrittura è soggetta a particolare interpretazione. Nessuna profezia infatti è mai proceduta da volontà d’uomo, ma i santi uomini di Dio hanno parlato, perché spinti dallo Spirito Santo.”

Prima di esaminare questo passo dobbiamo essere sicuri che capiamo completamente il significato di “profezia della Scrittura”. Dico questo perché la parola profezia oggi è usata solo per indicare il predire le cose. Tuttavia, questo non è l’unico utilizzo biblico di questa parola. Biblicamente parlando, “profetizzare” significa parlare di cose che vengono direttamente dal livello spirituale1. È irrilevante se quello di cui si parla riguardi il futuro o no.

Avendo chiarito il significato di profezia, possiamo facilmente capire che “profezia delle Scritture” ha questo significato: la Bibbia come la somma delle profezie separate che la compongono. Quindi 2 Pietro ci dice che nessuna parte della Bibbia viene dalla volontà dell’uomo. Questo vuol dire che non fu Paolo per esempio, a decidere un giorno di sedersi e scrivere una lettera agli Efesini. Se fosse accaduta una cosa come questa, Efesini sarebbe stata scritta dalla volontà di un uomo, volontà che la Bibbia preclude. Per sapere come Paolo e gli altri contribuirono alla scrittura della Bibbia non dobbiamo fare altro che continuare a leggere lo stesso passo. La risposta è nell’ultima parte del verso 21, dove ci viene detto che la profezia delle Scritture, cioè la Bibbia, è stata scritta da santi uomini di Dio che hanno parlato, perché spinti dallo Spirito Santo. Chi ha scritto quindi la Bibbia? Santi uomini di Dio. Come l’hanno scritta? Sono stati spinti da Dio Che è lo Spirito Santo. E se vi chiedete come Dio li abbia spinti, troverete la risposta in Galati per il caso di Paolo, e lo stesso è accaduto per gli altri:

Galati 1:11-12
“Ora, fratelli, vi faccio sapere che l’evangelo, che è stato da me annunziato, non è secondo l’uomo, poiché io non l’ho ricevuto né imparato da nessun uomo, ma l’ho RICEVUTO PER UNA RIVELAZIONE…”

Il modo in cui Dio ha spinto questi uomini non è per possessione, perché Dio non possiede mai (I Corinzi 14:32-33). Al contrario, è per rivelazione. In altre parole, Dio ha detto a Paolo cosa scrivere e Paolo si è seduto e ha scritto. Chi ha scritto quindi Galati? Paolo. Galati riporta le idee e la firma di chi? Di Dio. Chi è quindi l’autore? Dio è l’autore. Che cosa erano gli uomini come Paolo e gli altri che hanno contribuito alla scrittura della Bibbia? Erano scrittori che hanno scritto quello che l’autore, Dio, diceva di scrivere. Per questo la Bibbia, nonostante sia stata scritta da molti, ha un solo e unico autore: DIO. È come il direttore e la segretaria. La segretaria scrive quello che le dice il direttore. Chi scrive? La segretaria. Di chi sono le idee? Del direttore. E come un direttore può avere molte segretarie, così Dio ha avuto molti scrittori che hanno scritto quello che Lui voleva.
http://www.christianarticles.it/Domande-frequenti-sulla-Bibbia.htm
_________________
La prova che Dio esiste
Inviato il: 16/9/2015 0:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1964
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Perché, i cattolici seguono altre bibbie diverse da quella stuttgartensia? Non mi risulta.

Le altre bibbie hanno centinaia di varianti rispetto a quella, compresi i libri considerati canonici.

Dai, adesso basta. Ho capito che non vuoi ammettere di aver detto una scemenza, ci sta, però basta.
Ok?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 16/9/2015 0:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1965
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Perché, i cattolici seguono altre bibbie diverse da quella stuttgartensia? Non mi risulta.

Le altre bibbie hanno centinaia di varianti rispetto a quella, compresi i libri considerati canonici.

Dai, adesso basta. Ho capito che non vuoi ammettere di aver detto una scemenza, ci sta, però basta.
Ok?


L'incomprensione è data dal fatto che i cattolici, seguono il Magistero della chiesa e credono a quello, i cattolici seguono il papa.

Se la chiesa non si pronuncia a riguardo, per i cattolici non è vincolante quale Bibbia leggere.

Per questo non vi capite.

La chiesa non ha mai imposto il testo masoretico nella sua dottrina, lo ha semplicemente scelto per stampare le Bibbie.

Tutto qui.

Per te che non sei cattolico, Decalagon, non ci sono differenze, mentre per un cattolico questa è una dfferenza importante.

Per un cattolico che accetta il magistero della chiesa, ciò che la chiesa esprime in atti ufficiali è la verità, una verità che si deve accettare per dogma.

Questione di schemi mentali diversi, il tuo è quello di un ateo mentre quello de il_ras è quello di un cattolico praticante.

Te l'ha spiegato in mille modi, anche linkandoti il significato di Magistero della chiesa, ma tu non riesci a concepire il suo modus pensandi.

Metti, ad esempio che tu nella tua vita creda ciecamente a Massimo e, per te, che ciò che dice Massimo è legge in ogni campo della tua vita.

Se Massimo non si esprime chiaramente su qualcosa, con documenti ufficiali tramite i canali ufficiali, quel qualcosa per te, non è ciò che pensa Massimo e contesterai tutti coloro che invece sostengono che Massimo abbia una certa posizione su quello, perchè Massimo non si è espresso chiaramente in maniera univoca su quel punto contestato.

Se non c'è la dichiarazione ufficiale di Massimo che esprime il suo parere su quel punto, non si può affermare con certezza ciò che Massimo pensa su quel punto.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 16/9/2015 1:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1966
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

Parsifal79 ha scritto:
Citazione:
E' una mera scelta.


...ispirata da Dio.


No.
almeno per la Chiesa.
Se intendevi esporre una tua convinzione personale allora scusa.
Se ti riferivi a ciò che dice la Chiesa allora ribadisco: no

Per il semplice fatto che non è che tutti gli atti della Chiesa sono per definizione ispirati da Dio.
Ed anche quando si tratta di quel tipo di atti (ad esempio per l'elezione del Papa c'è l'ispirazione dello Spirito Santo che è Dio) non è detto che i destinatari di questa ispirazione vogliano assecondarla. c'è sempre il libero arbitrio.
Perfino il Papa, se non parla ex cathedra, lo fa solo a titolo personale e qualunque cosa dica non è vincolante.
Anzi il diritto canonico prevede espressamente l'ipotesi del Papa pazzo o eretico.

Il problema (non ce l'ho con te Parsifal eh) è che tutti si sentono in grado, senza aver studiato, di discettare sulla Chiesa magari perché si è italiani ed il Papa sta a Roma (Vatican City), perché la zia dice il rosario o perché il cugino faceva il chierichetto.
Invece c'è un insieme di norme e regole così complicate che non è che si può dire tutto ed il contrario di tutto che tanto va sempre bene.


tornando a noi, confermo: nessuno all'interno della Chiesa ritiene che la bibbia masoretica sia l'unica ispirata da Dio NE' che la scelta di adottarla sia stata ispirata da Dio.

E vi prego di non costringermi a chiedervi dove sta scritto che invece questa scelta è ispirata perché non c'è scritto da nessuna parte.

E' vero che LA Bibbia è ispirata da Dio (Parsifal, questo nessuno lo nega, non c'è bisogno che googli "+bibbia +rivelazione" o "+ispirazione" anzi ti dirò che "Apocalisse" significa "rivelazione") ma non una versione in particolare a discapito di altre. Nessuno, ad esempio, si sogna di dire che la Septuaginta non è ispirata da Dio.


Citazione:
Non ci sara mai una dichiarazione del papa, in cui afferma che un testo è ispirato da Dio ed altri no, perchè equivale a dichiarare che chi usa un'altro testo è un cretino che si illude di avere un testo ispirato da Dio.


Non è vero neanche questo. Se ci fosse (e non escludo che non ci sia mai stato, dovrei fare qualche ricerca) un testo palesemente difforme dagli insegnamenti del Magistero della Chiesa, sarebbe dovere del Papa pronunciarne la falsità.


Citazione:
E' una deduzione logica che, se ci sono due testi differenti, non si possono definire entrambi ispirati da Dio.


bravo, è giusto.

Ho già risposto pure a questo...aspetta ti trovo la citazione :

Citazione:
Per i cattolici non c'è ne una divina in particolare. Basta vedere quante diverse edizioni ci sono state negli anni anche solo di quella attualmente in uso. Ma il discorso è che sono i protestanti quelli che si affidano solo alla scrittura, loro infatti seguono il principio "sola scriptura". La Chiesa Cattolica ha il Magistero che interpreta in maniera univoca la Parola. E quella interpretazione si segue. Questo perché "Cattolica", vuol dire "Universale" quindi ci deve essere una sola versione valida per tutti.
(Aggiunta per questa discussione che è leggermente diversa da quella da cui sto citando: la versione di cui parlo non è la masoretica, quello è il testo che si usa. Per versione intendo l'interpretazione che il Magistero dà al testo che sia esso quello masoterico od un altro, infatti gran parte delle norme Magisteriali risalgono ad un periodo precedente l'adozione del testo masoretico.)Citazione:
E questo non si ottiene lasciando che ognuno capisca da sé cosa c'è scritto nella Bibbia. I protestanti fanno così ed il risultato è che ci sono migliaia di diverse denominazioni... i pentecostali, i luterani,gli evangelisti, quelli riformati, quelli degli ultimi giorni etc. etc. Ognuno dei membri di queste denominazioni ha delle differenze dottrinali rispetto agli altri ma è naturale che sia così: quando all'interno di una di queste "chiese" c'è qualcuno che non è d'accordo su un punto, non essendoci un magistero di riferimento che derimerebbe la questione, che succede? che un gruppo prende e fonda la sua "chiesa" con credenze del tutto uguali a quella di orgine tranne che per il punto oggetto della discordia. E così via di scissione in scissione.
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 16/9/2015 1:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1967
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Perché, i cattolici seguono altre bibbie diverse da quella stuttgartensia? Non mi risulta.



Si utilizza un solo testo attualmente che è quello masoretico.
ma nessuno ha dichiarato che è l'unico ispirato da Dio. tu dicevi di sì, io dicevo di no. ed infatti è no.


Citazione:
Dai, adesso basta. Ho capito che non vuoi ammettere di aver detto una scemenza, ci sta, però basta.
Ok?


Stavo tentando di fartene uscire con un briciolo di dignità ma evidentemente non c'è niente da fare.
pazienza.
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 16/9/2015 1:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1968
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:

A me non è cara nessuna versione, mi sto limitando a parlare di queste scoperte filologiche dato che credo possano essere interessanti.
Non capisco perché si debba per forza essere tifosi.

la percezione di chi ti legge (almeno io ) è proprio quella di un tifoso "in fissa" per una versione piuttosto che un altra. ma in ogni caso hai chiarito
Citazione:

Quanto al perché non é stata adottata o comunque sul perché sia stata adottata invece la masoretica: sinceramente non lo so ma mi piacerebbe saperlo, anzi credo che il motivo potrebbe essere molto interessante.

beh pare che ognuno abbia ilsuo di motivo...e veniamo alla prossima domanda
Citazione:

quanto alla domanda sul magistero... mi sa che non mi sono spiegato bene su cosa sia il Magistero, se vuoi te lo spiego in pvt o da qualche altra parte perché qui è un po' OT.

ti sei spiegato bene.
forse sei tu che non accetti che in ultima analisi "il magistero" non è altro che una serie di opinioni (ispirazioni? intuizioni ?,quello che vuoi ma cose che staturiscono da uomini ..dai la definizione che piu ti piace).

opinioni che francamente puzzano un po di marcio e di conflitto di interessi.
da nicea in poi direi che questa cosa dovrebbe essere chiara senza ulteriori sbattimenti
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 16/9/2015 7:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1969
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:

La Chiesa Cattolica ha il Magistero che interpreta in maniera univoca la Parola.
E quella interpretazione si segue.
Questo perché "Cattolica", vuol dire "Universale" quindi ci deve essere una sola versione valida per tutti.
E questo non si ottiene lasciando che ognuno capisca da sé cosa c'è scritto nella Bibbia.

sembra una cosa che fa molto comodo essere un organizzazione che solo lei può interpretare la parola di dio , noi poveri scemi no . e chi lo decide ?
loro
e il cerchio si chiude
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 16/9/2015 7:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1970
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@ il ras
Citazione:
E' vero che LA Bibbia è ispirata da Dio (Parsifal, questo nessuno lo nega, non c'è bisogno che googli "+bibbia +rivelazione" o "+ispirazione" anzi ti dirò che "Apocalisse" significa "rivelazione") ma non una versione in particolare a discapito di altre. Nessuno, ad esempio, si sogna di dire che la Septuaginta non è ispirata da Dio.


e allora scusa non si capisce che male fa biglino a cercare di capire cosa dice in una versione, quella scelta appunto dalla chiesa cattolica.
traduce in maniera letterale , non interpretando come invece fa il magistero dicendo pure che solo loro sono in grando di farlo.
ripeto quest'ultima affermazione non credi che faccia molto comodo?

in ogni caso visto che qui mi pare che la tua domanda non è stata risolta , perche non la fai a biglino stesso?
mi pare di aver capito che tu(o il tuo "magistero" ...chissà se capisci sta battuta) ritenendo una certa versione sia piu "vera" ti domandi come mai biglino non faccia la traduzione letterale di questa invece di quella della chiesa cattolica.
giusto?
proprio per enucleare al massimo il concetto a me pare che a te girino fortemente i coglioni vedendo che biglino con la bibbia "nostra" sia riuscito a dimostrare che non parla di dio anche perche non esiste proprio la parola in ebraico mentre in quella "tua" invece ci sarebbe scritto "dio" e quindi la fede è salva.
sono lontano dai tuoi pensieri?
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 16/9/2015 7:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1971
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

zeppelin ha scritto:

Citazione:
E quindi non sta usando un metodo scientifico.

Come si fa ad applicare un "Metodo Scientifico" nella traduzone di un libro del quale non esiste LA versione?

E quello che dico io. Lo diceva anche mesi fa.

Ragazzi, io ho sollevato la questione che il metodo di Biglino non è scientifico e voi mi dite che non è possibile usare un metodo scientifico per questa cosa.
Io lo so ed è proprio per questo che l'ho rimarcato, visto che nella lista dei presupposti quella voce, nell'attesa di un riscontro da parte di Decalagon, al momento c'è.

Ho solo fatto presente che oltre al problema che state esponendo (tu, parsifal...), che non esiste la versione originale, cosa di cui abbiamo già discusso a lungo tempo fa, c'è anche la scelta di usare una versione in particolare che è notoriamente la peggiore in assoluto dal punto di vista del metodo scientifico.

Citazione:
I masoreti hanno definito ed isolato le parole, lasciando il testo in ebraico.
La traduzione dall'ebraico può "manipolare" i termini per forzare determinate congetture.
Un esempio che Biglino cita sempre è quello della creazione di Eva da una costola di Adamo. Ecco, "costola" non esiste. E' un'invenzione, possibile, plausibile, logica, probabile, ma NON è la parola giusta, non è la SOLA parola che si può applicare, non è la "migliore" per il contesto. Fossi Arukicoso ti linkerei qialche video in coreano, ma questa è una delle parti che Biglino racconta quasi sempre e lo puoi trovare facilmente. Gli ebrei che dicono: "e che si stupisce? noi lo sappiamo da sempre che è ingegneria genetica!"

Si capito ed è sempre lo stesso problema che sta alla base della traduzione delle lingue molto antiche, in quanto ogni termine, ideogramma etc hanno spesso vari significati possibili e a seconda del contesto si possono interpretare in vari modi. Ma c'è anche il fatto che non è possibile rendere nella lingua moderna varie cose, perché sono linguaggi meno mentali dei moderni e certe "parole" vogliono proprio esprimere più significati allo stesso tempo.
Mesi fa se ne è parlato, per poi dimenticarsene... eppure è fondamentale per valutare studi fatti su questi testi.

Citazione:
ZuPPo L'uNo?

ZiPPaLa No? (questo è da nerd)
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/9/2015 7:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1972
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@ il ras
in ogni caso ti ringrazio perche ho capito che la chiesa cattolica afferma (non ricominciamo con dove starebbe scritto) che le chiavi di lettura della bibbia ce l'ha solo lei (con il magistero).
non pensavo arrivasse a tanto ma da quello che dici è cosi.
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 16/9/2015 7:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1973
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

zeppelin ha scritto:

Citazione:
E quindi non sta usando un metodo scientifico.

Come si fa ad applicare un "Metodo Scientifico" nella traduzone di un libro del quale non esiste LA versione?

E quello che dico io. Lo diceva anche mesi fa.

Ragazzi, io ho sollevato la questione che il metodo di Biglino non è scientifico e voi mi dite che non è possibile usare un metodo scientifico per questa cosa.
Io lo so ed è proprio per questo che l'ho rimarcato, visto che nella lista dei presupposti quella voce, nell'attesa di un riscontro da parte di Decalagon, al momento c'è.

Ho solo fatto presente che oltre al problema che state esponendo (tu, parsifal...), che non esiste la versione originale, cosa di cui abbiamo già discusso a lungo tempo fa, c'è anche la scelta di usare una versione in particolare che è notoriamente la peggiore in assoluto dal punto di vista del metodo scientifico.


io credo che il problema piu grosso della vicenda non è tanto che biglino tenta una traduzione letterale di una bibbia quanto del fatto che il magistero la traduce a suo uso e consumo.

insomma diciamocelo chiaramente, non è tanto carino dire all'altro:
"segui la parola di dio che solo noi che siamo saggi la possiamo capire , tu bifolco no!"
una persona normale risponderebbe:" ok ma dove sta scritto che quella è la parola di dio?"
risposta :" nella bibbia stessa, ma tu che sei bifolco non la puoi capire"
altra domanda:" e perchè solo voi potete interpretarla/capirla ?"
risposta:"perche si!"


c'è qualcosa che pesantemente non va .....
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 16/9/2015 7:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1974
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:

io credo che il problema piu grosso della vicenda non è tanto che biglino tenta una traduzione letterale di una bibbia quanto del fatto che il magistero la traduce a suo uso e consumo.

Fefo, sii comprensivo... sto cercando di chiarire e condividere certi punti, che come puoi vedere non è affatto facile, per poi dire come la penso. Dopo parliamo di tutto quello che vuoi, non c'è problema.

Solo questo:

Citazione:

insomma diciamocelo chiaramente, non è tanto carino dire all'altro:
"segui la parola di dio che solo noi che siamo saggi la possiamo capire , tu bifolco no!"
una persona normale risponderebbe:" ok ma dove sta scritto che quella è la parola di dio?"
risposta :" nella bibbia stessa, ma tu che sei bifolco non la puoi capire"
altra domanda:" e perchè solo voi potete interpretarla/capirla ?"
risposta:"perche si!"


c'è qualcosa che pesantemente non va .....

Concordo ed infatti ho già raccontato cosa dico ai TDG... dicevo, perché dopo l'ultima volta si sono messi paura e non si sono fatti più vedere

C'era il solito ragazzo pulitino con il papà, e siccome ho parlato più io di loro ed il ragazzo era molto interessato alle cose che dicevo sulla spiritulità, hanno pensato bene di non mettere più a rischio il loro allevamento
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/9/2015 8:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1975
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:
@ il ras
in ogni caso ti ringrazio perche ho capito che la chiesa cattolica afferma (non ricominciamo con dove starebbe scritto) che le chiavi di lettura della bibbia ce l'ha solo lei (con il magistero).
non pensavo arrivasse a tanto ma da quello che dici è cosi.


Il potere si regge sui monopoli

La banca centrale ha il monopolio della creazione di denaro (anche se la sovranità appartiene al popolo)
La chiesa ha il monopolio sulla parola di Dio
Lo stato ha il monopolio sull'uso della violenza (infatti può bastonarti impunemente se manifesti, ma se tu rispondi vai in galera)

Manca solo il monopolio sull'informazione, infatti appena uno va in tv a dire una cosa vera vedi come si incazzano

Libertà è permettere ad uno qualificato come Biglino di dire la sua in TV (e poi eventualmente contestarlo sui contenuti, se si è in grado), ma visti i discorsi qui anche tra i cosiddetti "complottisti" ci sono molti complici del sistema
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 16/9/2015 8:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1976
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Ras, forse, prima di continuare questa discussione, dovresti ripassarti alcune basi grammaticali.

Ho ripetuto più volte che, secondo Biglino, I FILOLOGI si sono dati 200 anni!

Se ancora tu scrivi Citazione:
Forse è perché Biglino ha parlato di 200 anni? Lui parla di una sua previsione personale


O non sai leggere o non vuoi leggere!

E dato che LORO dicono ci vorranno 200 anni e hanno cominciato neanche da 10, dovrebbero essere grossomodo a un 5% ... in base a questo affermare che abbiano già stabilito quale sia più vera, a me sembra una stronzata.

Poi, se tu hai elementi per confutare questa affermazione di Biglino, scrivigli!
Sono serio, se hai ragione, probabilmente inserirà il tutto nel suo nuovo libro ... a me fondamentalmente frega un cazzo.
Se i 70 parlano di uno che da solo crea due cose differenti a sua immagine, e se per loro la cosa torna, buon per loro.
Se i 70 parlano di uno solo che assegna le terre agi uomini e poi lui si assegna solo un piccolo gruppo di essi, messo in una terra arida che non gli piace e per questo va a sterminare le altre popolazioni messe in territori migliori (che gli aveva dato lui!) con l'unica colpa di essere dove li aveva messi lui ... buon per loro e per te!

A me uno così sembrerebbe uno psicopatico poco degno di venerazione!

Spiegherebbe però perchè molti ebrei, nonostante fossero a diretto contatto col vero dio creatore di tutto, preferissero adorare degli idoletti di pietra!

Citazione:
fefochip

insomma diciamocelo chiaramente, non è tanto carino dire all'altro:
"segui la parola di dio che solo noi che siamo saggi la possiamo capire , tu bifolco no!"


Oltre a questo, sacrosanto, trovo anche offensivo che della gente possa pensare che il dio creatore di tutto non sia in grado di farsi capire da tutti e abbia bisogno di filologi saggi per determinare cosa avrebbe o non avrebbe voluto dire!
Inviato il: 16/9/2015 9:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1977
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:

Libertà è permettere ad uno qualificato come Biglino di dire la sua in TV (e poi eventualmente contestarlo sui contenuti, se si è in grado), ma visti i discorsi qui anche tra i cosiddetti "complottisti" ci sono molti complici del sistema

Brutta uscita Sertes, lasciatelo dire.

Sibillina e ognuno può dirsi "si si, tizio o caio è proprio un complice del sistema".

Pensi che qualcuno qui sia un complice del sistema?

Bene, spiega.

Ma leggere ste cose, a me mette solo una grande tristezza e potenzialmente infiamma gli animi.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 16/9/2015 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1978
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Si utilizza un solo testo attualmente che è quello masoretico.
ma nessuno ha dichiarato che è l'unico ispirato da Dio. tu dicevi di sì, io dicevo di no. ed infatti è no.


"Infatti è no". Certo.

L’ispirazione riguarda propriamente i libri della Sacra Scrittura. La Dei Verbum – che chiama Dio «ispiratore e autore dei libri dell’uno e dell’altro Testamento» (n. 16) – afferma in maniera più dettagliata: «Per comporre i libri sacri, Dio scelse alcuni uomini, e si servì di loro nel possesso delle loro facoltà e capacità, affinché, agendo egli in essi e per loro mezzo, scrivessero come veri autori tutte e soltanto quelle cose che egli voleva» (n. 11). L’ispirazione come attività di Dio riguarda dunque direttamente gli autori umani: sono questi ad essere personalmente ispirati. Ma anche gli scritti da loro composti vengono poi chiamati ispirati (DV, nn. 11.14).

1.2. Gli scritti biblici e la loro provenienza da Dio

6. Abbiamo visto che Dio è l’unico autore della rivelazione e che i libri della Sacra Scrittura, che servono alla trasmissione della rivelazione divina, sono ispirati da Lui. Dio è “autore” di questi libri

link: http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/pcb_documents/rc_con_cfaith_doc_20140222_ispirazione-verita-sacra-scrittura_it.html#1._Introduzione_

Qui ovviamente si parla della bibbia Stuttgartensia, perché è quella in uso dalla Chiesa ed è il testo ufficiale su cui si basano tutte le traduzioni delle bibbie che 'abbiamo in casa'.

Ora.. devi starnazzare ancora per molto o accetti il fatto suddetto e la smetti? A te la scelta.
Non ci stai facendo una bella figura.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 16/9/2015 10:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1979
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Comunque da questo 3D è emerso in maniera chiara e definitiva che Biglino non fa una traduzione letterale, ma una traduzione di una traduzione di una traduzione di un testo fra i più recenti e non fra i più vicini all'originale.

_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 16/9/2015 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1980
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Comunque da questo 3D è emerso in maniera chiara e definitiva che Biglino non fa una traduzione letterale, ma una traduzione di una traduzione di una traduzione di un testo fra i più recenti e non fra i più vicini all'originale.


Come se fosse emerso da questo thread Biglino ripete ad ogni conferenza ed ogni intervista i motivi che lo hanno spinto a lavorare sulla bibbia stuttgartensia, nonostante lui per primo la ritenga la più manipolata di tutte.

cin cin
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 16/9/2015 11:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...63646566676869...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA