Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Votiamoli !

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  spinox
      spinox
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#31
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/1/2006
Da
Messaggi: 262
Offline
*
Inviato il: 23/2/2006 21:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#32
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
alla parola "votiamoli" si puo aggiungere un "mi" nella giusta posizione e viene un bel risultato !
Inviato il: 23/2/2006 21:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Te la domando io una cosa:

Se non ci fosse una legge particolareggiata che te lo vieta, delle forze dell'ordine che te lo impediscono, uno Stato che vigila per il tuo bene tu....

....arrecheresti danno agli altri .. tanto nessuno ti punira'?
....cercheresti di fregare il tuo prossimo appena puoi?

o cercheresti semplicemente di .. vivere.. ?

Ora dirai: ma c'e' chi invece lo farebbe

risposta:

- L'esistenza di uno Stato glielo impedisce?
- Quanti di questi sono in parlamento?
- Quanti li si voterà tra qualche mese per cacciare S.B. ?

Ashoka

La vita senza uno Stato, senza una gerarchia che ci comanda è Utopia e si sa che l'Utopia, per definizione, è irrealizzabile no?
Inviato il: 23/2/2006 21:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  spinox
      spinox
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/1/2006
Da
Messaggi: 262
Offline
*
Inviato il: 23/2/2006 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
3) abbiamo ottenuto tanti, diversi, cattivi risultati

Guardati intorno e li vedrai

Parlavi della Svezia? (da metà in giù)

Svezia, Myrdal, eugenetica, controllo delle nascite

3b) forse hai individuato i giocatori sbagliati. Nel sistema attuale tu, io , il popolo italiano non siamo giocatori siamo spettatori:
paghiamo il biglietto ma il gioco lo fanno altri.

Ashoka
Inviato il: 23/2/2006 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  spinox
      spinox
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/1/2006
Da
Messaggi: 262
Offline
*
Inviato il: 23/2/2006 23:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
ASHOKA - naturalmente, si va a smontare l'esempio e non il ragionamento. anche questo avviene qui spesso e volentieri. ti confido che non ho letto il materiale che hai postato dato che, sempre perche' sono di coccio, al momento non mi sovviene il collegamento tra fonti rinnovabili ed eugenetica. promuovere fonti rinnovabili e' un cattivo risultato (al di la' del fatto che lo proponga la svezia, il sudafrica o san marino)? per me no.


citavi la Svezia come esempio di democrazia che funziona, a differenza dell'Italia che non funziona.. quei link ti stavano a dimostra come non funziona neanche la Svezia

Citazione:
io sono contro la pena di morte (non vorrei pero' che l'attenzione si focalizzasse su questo, quanto sul senso generale del discorso che faro'). e' un cattivo risultato l'assenza della pena di morte? per me no.

in america c'e' la pena di morte, in italia no. entrambe sono democrazie. com'e' che, a parita' di sistema, c'e' questa differenza? dipende dai giocatori, non dal sistema di gioco. e' possibile ottenere in america l'abolizione della pena di morte? credo di si, non c'e' niente che lo vieti a priori. vale la pena provarci attraverso lo strumento del voto? credo ugualmente di si.


Senza uno Stato che decreta la pena di morte essa non ci sarebbe.

Citazione:
anche se in questo modo non si risolvono i problemi di "NWO, massonerie, gruppi di alta finanza, multinazionali e via di questo passo" perche' perdere a priori questa opportunita'?


Che sono quelli che finanziano, mantengono e convivono con i giocatori che tutti votiamo in allegria.

Citazione:
ps. poi e' bello perche' mi permetti di chiudere il cerchio - come ho detto nel mio primo post di questa discussione, se sono sicuro che si otterranno solo cattivi risultati, tanto vale dire addio a questo brutto mondo.


questo e' nichilismo! No no e no! Vuol dire ragionare con un schema mentale diverso dall'attuale.

Perché lo Stato è necessario?

Ashoka

Citazione:
ora, so bene che la pena di morte e' una "grande" cosa per cui lottare. ad aprile se va bene, in italia, ci batteremo per dei "dettagli". anche se sono sfumature, perche' perdere a priori questa opportunita'?


E mentre deciderete se dare 1000 euro o 2500 euro (pagati da chi?) come bonus x i Bebe' si rimarra' tutti complici degli eccidi ad es. in Iraq (sostenendo due schieramenti che sull'Iraq la pensano allo stesso modo: ovvero ritiro graduale se e quando ce lo chiederanno in triplice carta bollata)

Citazione:
devo fare come socci ad excalibur? (perche? perche? perche?) qual'e' l'alternativa? qual'e' l'alternativa? qual'e' l'alternat...


L'alternativa c'e' ed e' uscire dal gioco. Non stare a guardare la partita di calcio in TV o allo stadio (finanziando il marcio delle squadre) ma uscendo a giocare nel campetto con gli amici. Quello e' il calcio.
Inviato il: 23/2/2006 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
E no, non sono affatto d'accordo.

Citazione:

A voler esser pignoli non è proprio la stessa cosa: per campagna elettorale si intende la propaganda ad una fazione politica, incitare a non votare è un'altra cosa.

.... e allora, se la mettiamo in questi termini, neanch'io (nè Max_Piano) ho fatto campagna elettoriale.
Soprattutto non era intenzione fare propaganda (nel senso di portare argomenti più o meno limpidi ) in favore di qualcuno.

L'intenzione è quella di mettere in evidenza alcuni fatti che non vanno dimenticati. Non ignorare le tante cose che sono successe in questi ultimi anni.
Questo è il punto.

Dico solo questo... esaminiamo bene quello che è successo negli ultimi anni...

(Che Prodi e Berlusconi non siano alternativi siamo d'accordo... Ma è chi imposta il ragionamento in questi termini che cade nella trappola della "logica del derby"... così a me pare...)


Ho rispetto per la scelta di non votare. Viceversa, mi pare che sei tu, Paxtibi, a mostrare poco rispetto per le altre "posizioni" parlando di "vomito".
E tu lixuxis, mi pare ne mostri ancora meno... vista l'insistenza con cui tiri fuori tanto spesso post per "promuovere" il non-voto.
Senza offesa, naturalmente.
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 24/2/2006 9:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Non voglio entrare nel merito del nocciolo dell'argomento, capisco la stanchezza di Pax e altri amici.
Dovete capire anche voi, riferito ai colleghi di LC che la pensano in maniera opposta, che risulta particolarmente stancante e fastidioso dover ripetere periodicamente le stesse cose. Per chi come me pensa che il sistema sia il problema è snervante discutere con chi dice di andare a votare.
Cerchiamo di stare uniti, come sempre, su altri argomenti che ci vedono "lottare" assieme e che, tutto sommato, hanno altre strade percorribili. Quella del cambio di sistema non è percorribile per noi, almeno civilmente. Punto. Non vi sembra che vi siano già tante ingiustizie ed atrocità da analizzare ed attaccare per stare a discutere se oggi tocca a Prodi e domani a Berlusconi? Per me è un'utopia che andando a votare voi riusciate a cambiare di un millimetro lo stus quo attuale. LIberi di pensare e liberi di agire, ovvio. Ma discutere all'infinito su questo...no ragazzi, qualcuno si stanca ed abbastanza.

x Spinox...te l'avevo detto di non toccare la Svezia, dammi retta qualche volta...

Un saluto

Franco
_________________
La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Inviato il: 24/2/2006 10:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Cari amici anarchici ed elettori,
avete ragione tutti e due : non fate i litigiosi !

Paxtibi : Prodi complemento a Berlusconi ?

Ma come fare a non essere d'accordo : è così, è sempre stato così !
O ci dimentichiamo i bei tempi del Pentapartito ?

PS: se proprio dovete votare, non accontentatevi di alternative !
Inviato il: 24/2/2006 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline

Mi sono sentito chiamato in causa, quindi ecco la mia risposta. Senza offesa naturalmente! Ci mancherebbe... Noi non ci offendiamo!

Innanzitutto le elezioni, in generale, sono eventi estremamente importanti per tutelare la propria società, per progredire la civiltà verso nuovi traguardi, etc., etc., etc.. Sono d'accordissimo, però quando non servono più allo scopo? Che cosa si deve fare?

Capisco che gli Amici di Maria De Filippi e quelli di Grande Fratello la pensano cosi: “votiamo il meno peggio”. E loro hanno tutta la ragione del mondo!
Anche molti intellettuali illuminati dicono: “votiamo e facciamo votare il meno peggio”. Se sono intellettuali e anche illuminati, di sicuro loro sappranno benissimo cosa dicono.

Mi chiudo nella mia stanza e spegno la luce che illumina i ragionamenti logici. Cosi ragionando al buio avrò le attenuanti del caso.

Ed ecco che viene fuori una prima conclusione: Le elezioni si svolgeranno con successo e tutto tornerà come prima. Il fatto che alcuni boicotteranno le elezioni non avrà alcuna rilevanza, di alcun tipo per le stesse elezioni, ma lo stesso fatto avrà valore per gli elettori boicottati.

Ed ecco ora che viene fuori un'altra conclusione: Date le circostanze in cui si trova la società italiana, date tutte le circostanze immaginabili e inimmaginabili risulta errata la soluzione (azione): “votiamo e facciamo votare il meno peggio” se !!! questa soluzione risulta elaborata correttamente. Sarà, come ho detto, per colpa del buio…mah…viene fori così.

Ora, se dobbiamo rispettarci, facciamolo!

E anche vero che io, per esempio – è solo un stupido esempio! – non posso rispettare chi (per esempio) maltratta un animale. Non posso anche rispettare chi ha responsabilita' di aver fatto di questo paese un bordello a cielo aperto (per esempio). Non posso rispettare i militari che hanno violentato donne e bambine in Somalia. Non posso rispettare chi, con il Nobel in tasca, fa pubblicità per una qualsiasi azienda! Ecco io sono così: maleducato.
Inviato il: 24/2/2006 11:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  spinox
      spinox
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#42
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/1/2006
Da
Messaggi: 262
Offline
*
Inviato il: 24/2/2006 11:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Citazione:
io mi riferisco agli italiani


Amico Spinox,
non mi riferisco alla clase politica!
Mi riferisco agli italiani!
Inviato il: 24/2/2006 11:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
lixuxis
Citazione:
Capisco che gli Amici di Maria De Filippi e quelli di Grande Fratello la pensano cosi: “votiamo il meno peggio”. E loro hanno tutta la ragione del mondo!


Eh no!! Questa la prendo come offesa!!



Fin lì tutto bene... (rispettabilissima opinione) Ma poi:
Citazione:
E anche vero che io, per esempio – è solo un stupido esempio! – non posso non rispettare chi (per esempio) maltratta un animale. Non posso anche rispettare chi ha responsabilita' di aver fatto di questo paese un bordello a cielo aperto (per esempio). Non posso rispettare i militari che hanno violentato donne e bambine in Somalia. Non posso rispettare chi, con il Nobel in tasca, fa pubblicità per una qualsiasi azienda! Ecco io sono così: maleducato.!


... ... Non ti seguo proprio... non ti capisco...

Mi sembrerebbe il colmo se adesso io passassi per quello che dà del maleducato....
Se così fosse, mi pare che stiano in questi termini:

- Paxtibi ha espresso la sua stanchezza riguardo a queste discussioni...
- secondo me sei tu il "responsabile" del continuo "perpetrarsi" delle discussione
( Ma non ho assolutamente niente in contrario, che tu ripeta all'infinito questo tormentone del non-voto, ovviamente.....)

... padroni tutti, gli altri, nella stessa misura, di risponderti sulla questione con altri argomenti... No?

Spero sia chiara la posizione di ciascuno. Accolgo quello che dice Franco frankaud. ... Liberissimi di fare e di pensare e di decidere con la propria testa...
Soprattutto che questa "divergenza" non ci divida su questioni più importanti..

Non ho nessuna speranza, e nessuno qui, penso, crede che con il voto si possa veramente migliorare il "sistema".
Qui è un problema di opportunità....
In succo: sperare in una nuova vittoria di Berlusconi equivale al suicidio.
E nelle condizioni attuali, non-votare equivale a favorire il governo attuale.

Franco:
D'accordo, che " il sistema E' il problema" ...è anche pacifico (vale anche per Paxtibi) che queste "divergenze" non devono essere motivo di reale divisione su questioni più importanti....
E ... discussioni di questo tipo sono effettivamente noiose ma il punto è se il non-voto aiuti o no, in quale misura e a quali condizion...i.
... insomma la mia non è affatto una "difesa del sistema"...
Non penso che possiamo porre la questione in questi termini..
Non possiamo non Citazione:
entrare nel merito del nocciolo dell'argomento.

_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 24/2/2006 11:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
........ora facciamo gli italiani !

sempre valido
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/2/2006 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
In succo: sperare in una nuova vittoria di Berlusconi equivale al suicidio.
E nelle condizioni attuali, non-votare equivale a favorire il governo attuale.


Perché? Parti dal presupposto che, chi non vota, se recatosi alle urne, avrebbe votato centro sinistra.

E' come la definizione economica del paradosso della spiaggia e dei due gelatai che spesso si usa per descrivere la convergenza al centro in un sistema bipolare per cui:

un gelataio di sinistra si sistema verso il centro della spiagga perché tutti quelli alla sua sinistra verranno comunque a prendere il gelato da lui (ragionamento analogo per il gelataio di destra)

Alcune domande: cos'é la sinistra? Cos'é la sinistra italiana?

O forse il ragionamento è diverso:

poiché Berlusconi è il male assoluto ed ha ridotto l'Italia allo sfacelo quindi dobbiamo votare chi gli si contrappone. Secondo questo ragionamento, poiché essere contro Berlusconi equivale a votargli contro (dalle parole di un mio amico [i]in democrazia per esprimere il tuo giudizio devi votare e se non voti non conti nulla) allora non votare diventa una mancanza di senso civico nel voler cacciare Berlusconi nell'unico modo possibile, cioé il voto.

Ne consegue che non importa chi sia l'antagonista, i suoi programmi, i suoi appoggi e chi ne indirizzerà la politica perché quello che conta non è cambiare in meglio ma cambiare.

Ed allora venne la destra storica e si cambio con De Pretis (che era la sinistra dell'epoca)
Via De Pretis.. ecco Crispi (Dogali e Adua, remember?)
Via Crispi.. Giolitti
e poi la guerra mondiale.. pericolo rosso, serve un uomo forte...
Mussolini
e di nuovo pericolo rosso... dobbiamo votare chi gli si contrappone
50 anni di Democrazia cristiana..
e chi era il nuovo nel 1994?

Ashoka

P.S. La cosa più divertente è sentire cmq parlare sempre di come lo Stato dovrebbe essere in un mondo utopico senza accorgersi che, in quelle condizioni, lo Stato sarebbe superfluo
Inviato il: 24/2/2006 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#47
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Citazione:
Mi sembrerebbe il colmo se adesso io passassi per quello che dà del maleducato....


Ma noooo!

Ti ho capito, almeno spero... non alludevo alla tua risposta!
Con simpatia! per chiarire.
Inviato il: 24/2/2006 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Perché? Parti dal presupposto che, chi non vota, se recatosi alle urne, avrebbe votato centro sinistra.

...parto dall'osservazione di chi ha il controllo dei mezzi di informazione...
e dall'uso che se fa (e di come la situazione è andata peggiorando negli anni)
... parto dal presupposto che le istituzioni devono comunque rispettare leggi nella lettera e nello spirito( che abbiano o no fondamento e ampia accettazione nella società e fra gli individui).
... parto dall'osservazione del rincretinimento di gran parte delle persone (vedi Grande Fratello e Maria De Filippi collegati con il "fenomeno" Mediaset e company), dall'osseravare tanti "berlusconizzati" teledipendenti...

Penso quindi che più gente un po' meglio informata vada a votare e meglio sarà.

Berlusconi (non lui in persona, naturalmente, ma tutto il sistema che lo appoggia e che si serve di lui) è un male della nostra società attuale.

.. "mali assoluti" non esistono... ovviamente... quindi mai perché questo ragionare "bianco o nero"?!

Ci saranno sicuramente tanti modi possili...
Ma il non-voto è un modo per far "sentire la propria voce"?
E un modo per delegittimare lo stato?

Quanta dovrebbe essere l'astenzione perchè le istituzioni si sentano "deleggittimate" ?!
Non andrebbe fatto molto di più?

E prima di arrivare a quel punto?

P.S. ..Che lo Stato (almeno nella sua forma storica e attuale), idealmente non dovrebbe esserci, mi pare che siamo d'accordo.

P.P.S lixuxis... Meno male! siccome parlavi di "rispetto".... Sai com'è!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 24/2/2006 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#49
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Ciao Franco8

D'accordo, che " il sistema E' il problema" ...è anche pacifico (vale anche per Paxtibi) che queste "divergenze" non devono essere motivo di reale divisione su questioni più importanti....E ... discussioni di questo tipo sono effettivamente noiose ma il punto è se il non-voto aiuti o no, in quale misura e a quali condizion...i.... insomma la mia non è affatto una "difesa del sistema"...Non penso che possiamo porre la questione in questi termini.Non possiamo non -citazione-[... entrare nel merito del nocciolo dell'argomento. ...]

Tu, da persona razionale e con la testa sul collo, accetteresti di tentare di abbattere un muro di mattoni pieni da 30 cm. a testate? L'ha già detto chiaramente Paxtibi e mi associo per lo stesso identico motivo: non si arriva ad una soluzione con chi la pensa come noi. Ma non è un diktat, è solamente il frutto della consapevolezza di moltissime discussioni aperte e chiuse nelle quali l'unico risultato è sempre stato l'assenza di risultati. Perchè continuare a cercare ciò che tra di noi è radicato dentro in maniere opposte? Sopratutto quando esiste a fare da contraltare l'unione che ci contraddistingue quando "lottiamo" su altri argomenti. Vedi, questa situazione dimostra che moralmente non cambiamo, in fondo, a fronte di un accettazione del sistema (voto) ed una non accettazione (non voto). Sappiamo sostenere battaglie giuste. Non facciamoci male azzuffandoci su cose fritte e rifritte, solo questo.

Ciao Spinox.

FRANKAD - aridanghete... come ho scritto in un pm ad ashoka, non ho citato la svezia come un esempio di democrazia perfetta. ho solo detto che, se la classe dirigente svedese (frutto di un voto democratico) in svezia fa una cosa intelligente, perche' l'italia non puo' farlo?

Se comincio a parlare di questo scateno un putiferio peggio dell'argomento del thread. Io ti ho dato un input, andava più in la di un "voto democratico in Svezia" e di una cosa intelligente fatta. Ho sempre pensato che non sia per nulla casuale che le vignette su Maometto che hanno causato questo casino siano partite dalla Danimarca.
Se la Svezia fa una cosa intelligente può farla l'Italia.....già, aspettiamo esempi pregressi ecclatanti. Nel frattempo, le classi politiche di centro destra e centro sinistra, alternatesi negli anni, hanno solo ottenuto lo scopo di non avvicinarsi neppure lontanamente agli obiettivi che Kyoto dava all'Italia.

comunque, ricapitolando (in ordine di apparizione):
l'alternativa di paxtibi: non pervenuta;
l'alternativa di lixuxis: una bella illustrazione da interpretare;
l'alternativa di frankad: non pervenuta;
l'alternativa di florizel: non pervenuta;
l'alternativa di bandit: non pervenuta;
l'alternativa di ashoka: giocare a calcetto.

Alternativa...

Primo: il giorno in cui molti si sveglieranno e dalle urne uscirà fuori un partito silenzioso, quello delle persone che non saranno andate a votare, con percentuali che faranno vergognare i nostri politicanti su scala mondiale, allora il silenzio diventerà assordante e qualcuno capirà che bisogna cambiare. Già un discreto risultato.

Secondo: voglio giocare con Ashoka a calcetto

Ciao

Franco
_________________
La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Inviato il: 24/2/2006 12:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
GRAZIE FRANKAD PER:
Citazione:
Primo: il giorno in cui molti si sveglieranno e dalle urne uscirà fuori un partito silenzioso, quello delle persone che non saranno andate a votare, con percentuali che faranno vergognare i nostri politicanti su scala mondiale, allora il silenzio diventerà assordante e qualcuno capirà che bisogna cambiare. Già un discreto risultao.


Volevo porvi una domanda più tardi...ma devo anticiparla per affiancarmi al pensiero di Frankad.

Immaginate del possibili scenari!
Che cosa succederebbe se andasse a votare non più di 30-40% di tutti aventi diritto di voto?
Inviato il: 24/2/2006 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#51
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Arrivi in ritardo, lixuxis.

Questa domanda se l'è già posta Jose Saramago, nel suo libro "Saggio sulla lucidità". La risposta che dà potra anche non piacerci, ma leggete quel libro e ditemi se non ha qualche ragione...

Citazione:
Cosa accadrebbe se i cittadini di una capitale, chiamati alle elezioni amministrative, votassero scheda bianca in percentuale superiore al 70%? E se, chiamati nuovamente ai seggi, il numero di schede bianche aumentasse all’83%? È questo il paradossale scenario che apre il nuovo romanzo del premio Nobel per la letteratura José Saramago, un libro che ha già fatto molto discutere per la delicatezza dei temi trattati: il senso della democrazia, il valore del voto, la natura del potere politico.


Recensione su IBS

Recensione su "Il caffé letterario"


Buona vita

e buona lettura

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 24/2/2006 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Me lo diceva mia nonna, invece di gridare e protestare ai quattro venti SCRIVI!!! Così ti fai i soldi e li fai fessi....
questo tanti anni fa, ma adesso...

Nessuno,

scherzi a parte, secondo la mia (non solitaria) ottica questa considerazione è un caposaldo, assodato fin dalla gioventù. Uno solo, comunque.

Franco
_________________
La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Inviato il: 24/2/2006 13:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Grazie Guglielmo!

sono curioso di leggere questo libro, ma comunque vorei che ciascuno provasse a pensare autonomamente.

Saluti :)
Inviato il: 24/2/2006 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Spinox,tu stai in pratica sostenendo il “diritto” al voto come opportunità “democratica” di passare da una condizione governativa di invivibilità ad un’altra che invece arrivi a rappresentare la democrazia stessa.

E lo fai chiamando in causa l’elettorato,che sarebbe il diretto responsabile dello sfacelo in cui l’Italia versa:

Citazione:
dipende dai giocatori, non dal sistema di gioco.


Ma questo è un paradosso,perché lo stesso governo attuale si fonda su quelle stesse “regole” elettorali previste dalla “democrazia” rappresentativa,che fisiologicamente consente gli spostamenti da un’area politica all’altra.

Se prendiamo in considerazione il termine “democrazia rappresentativa”,fondata sul “diritto” di voto e di essere rappresentati da una parte politica,sicuramente conferiamo a tale termine il contrario di “totalitarismo”,in cui il ruolo della società civile è pari a nulla,poiché privato della sua facoltà di scegliere e decidere.
Convieni?

In realtà,esso è già all’interno della democrazia.
Spiego perché.
Se essa,la democrazia,con le sue regole, pretende di affermarsi attraverso le elezioni,incappa però in una contraddizione fondamentale che ne annulla i presupposti: il consenso della maggioranza degli elettori, finisce poi col produrre il governo di una minoranza,apparato istituzionale,su una maggioranza,società civile,oltre che sull’altra parte che non lo ha legittimato col consenso elettorale.

E sappiamo anche che i giochi si fanno in ambito parlamentare,non certamente al di fuori di esso.E’ lì che viene consentita la produzione di leggi e decisioni che finora evidentemente non hanno aderito alle esigenze della società civile.
Primo paradosso.

Secondo paradosso:
L’espressione della “maggioranza” (in quanto elettorato) convertita in “governo” ,soggiace per forza di cose a ragioni di politica internazionale che si pongono evidentemente più a monte della politica interna di un singolo paese.

In questo senso,l’espressione elettorale va a rafforzare la partecipazione dello stato al mantenimento del potere delle oligarchie che “governano democraticamente” il mondo.

E qui in Italia sappiamo quali siano le posizioni di entrambi gli schieramenti in merito alla politica internazionale:niente che faccia supporre la messa in discussione delle vigenti regole economiche e politiche internazionali.

Ecco che l’elettore è diventato il “governato” non solo del proprio governo - stato,ma di un “governo mondiale” sempre più totalitario ed espressione di un’elite ristretta che si impone con tutta la sua virulenza.

Tutto questo può sembrare semplicistico,ma sarebbe bene meditarci su.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 24/2/2006 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Votiamoli !
#55
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
vi segnalo questo post pubblicato su: "Bollettino_FT"

Aurobindo e le elezioni politiche italiane
Questa è una famosa dichiarazione del filosofo indiano Aurobindo sull’occupazione dell’India da parte degli inglesi. Sostituendo le nazionalità, il pensiero diventa perfetto per le elezioni politiche italiane.
Eccone il risultato: è proprio vero che la politica è universale…
rinaldo lampis
Aurobindo www.movimentoconsensus.org

Dall’Istituto di Ricerche Cosmòs
In questo periodo si parla molto del rapporto tra spiritualità e politica: è bello ricordare ciò che scriveva Aurobindo a proposito della sua lotta contro gli Inglesi per l’indipendenza dell’India, quindici anni prima di Gandhi.
Sono parole valide per ogni tempo, luogo, battaglia ed azione umana:

“Il nostro vero nemico non sta in una forza a noi estranea, ma nella nostra piagnucolosa debolezza, nella nostra viltà, nel nostro miope sentimentalismo.
Non vedo proprio perché dovremmo scatenarci contro i politici e gratificarli degli epiteti più oltraggiosi. Certo, sarebbe bello vedere questi uomini volgere la sia pur minima attenzione, anziché al loro profitto, alle sorti del popolo italiano.

“Ma non abbiamo alcun diritto di aspettarci nulla del genere.
La sorta di gente che il Sistema manda a governare l’Italia è assai rozza e arrogante, composta da italiani ordinari, tipici prodotti della classe media: “filistei economici”, secondo l’espressione anglosassone, dai sentimenti meschini e dall’abito mentale dei bottegai.

“Non odiate il vostro nemico; se è debole, il vostro odio sarà inutile, se è forte, il vostro odio aumenterà la sua forza.
Il nostro ideale di patriottismo si fonda sull’amore e sulla fratellanza e guarda al di là dell’unità della nazione, verso l’unità del genere umano. Ma è un’unione di fratelli e di uomini liberi quella che noi cerchiamo, non l’unità del servo e del padrone.
E’ per l’umanità, non per sé stessa, che l’Italia deve tornare libera e grande.”
Inviato il: 24/2/2006 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
l'alternativa di paxtibi: non pervenuta;
l'alternativa di lixuxis: una bella illustrazione da interpretare;
l'alternativa di frankad: non pervenuta;
l'alternativa di florizel: non pervenuta;
l'alternativa di bandit: non pervenuta;
l'alternativa di ashoka: giocare a calcetto.


Molto divertente. Ma forse, più che non pervenuta, l'alternativa non l'hai cercata. In più di duemila post avrò espresso qualche proposta pratica, che dici? Magari dal contenuto più pregnante del classico "Berlusconi babau, vota Prodi" che da come parli sembra essere l'apice della partecipazione politica.

Tra l'altro, quella di Ashoka era una metafora, se non sei in grado di interpretare le figure retoriche è un tuo problema.
Ma voglio essere gentile e ti dò una mano: non ti sei accorto che coloro che più si sbattono su questo sito a fare ricerca e traduzioni sono quelli in genere additati come nichilisti, mentre gli appartenenti alla mandria votante non sono mai andati oltre il riporto di storie che si possono trovare su qualsiasi giornale o canale televisivo?
E questo, bada bene, non impedisce alla mandria di accusarli di non partecipare, ma partecipare a che, scusa?

Da che mondo è mondo, per sconfiggere un nemico più forte di te, devi prima capire su cosa fonda il suo potere, e quello cercare di minare.
Il potere attuale si fonda sull'inganno e sulla disinformazione. Informando, portando a conoscenza del maggior numero di persone le notizie che esso nasconde, miniamo le fondamenta del potere: questa è attività politica.

Luogocomune è un'arma potente, più di quel che può sembrare, e proprio per questo mi girano come le pale di un Predator quando lo vedo ridotto a cassa di risonanza per la propaganda degli stessi figli di puttana che ce lo stanno ficcando in culo da sempre.
Poi, fate pure come vi pare, ma rassegnatevi alle mie invettive perché la pazienza l'ho terminata.
Inviato il: 24/2/2006 17:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#57
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Citazione:
Il potere attuale si fonda sull'inganno e sulla disinformazione.


mi consenta

Il potere attuale si fonda anche:
- sulla ignoranza dei cittadini...;
- sulla indifferenza dei cittadini...;
- sull'insicurezza del cittadini...;
- e forse anche su altro.
Ma comunque L'ignoranza, L'indifferenza e L'insicurezza sono strettamente legati nella equazione per la conquista e il mantenimento del potere.
Inviato il: 24/2/2006 20:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#58
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Immagine rimossa.
lixuxis
Inviato il: 24/2/2006 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
- sulla ignoranza dei cittadini...;
- sulla indifferenza dei cittadini...;
- sull'insicurezza del cittadini...;


Ma i cittadini siamo noi. Se siamo ignoranti, indifferenti o insicuri, la responsabilità è solo nostra.

Mi consenta.
Inviato il: 24/2/2006 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Amico elettore, amica elettrice ... le schifezze accadranno.
#60
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Citazione:
Ma i cittadini siamo noi. Se siamo ignoranti, indifferenti o insicuri, la responsabilità è solo nostra.


Mi hai fatto fare una doccia fredda!
... e da cittadini responsabili che siamo andiamo a votare consapevoli del nostro ruolo.
Credo di aver sbagliato una parola...come si dice? responsabili o iresponsabili?

Inviato il: 24/2/2006 21:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA