Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  ANALISI della Sinistra attuale

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  nike
      nike
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline



Dì un po', questo qualunquismo non sarà un tabù come l'antisemitismo, da usare per bollare chi si oppone alle nostre idee in mancanza di argomenti migliori?


Non mi permetterei mai di "bollare " le (Vostre?) "nostre idee"...

E non è perchè non ho argomenti, è perchè non ne vedo di nuovi! (...) Che mi incaxxo.

E poi...tutta questa spiritualità..Santaruina! Cool down!
--------
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 17/6/2006 18:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Miah..

Citazione:
(lo so l'impero colpisce comunque, ma almeno mi piace chi governa il paese in cui vivo...)
post triste


Tranquilla! Non rileggere più quel..” brutto, articolo cattivo”!
Vai a leggerti questo

... Il Comunismo? Ipotesi plausibile; I Comunisti? Dio ce ne scampi.. ...

Di C. Preve…. Da comedonchisciotte.org

------------------------------------------------------



_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 17/6/2006 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 17/6/2006 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  miah
      miah
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/5/2006
Da
Messaggi: 94
Offline
nike non è che l'articolo mi abbia psicologicamente distriutto da non doverlo più leggere è che comunque non fa piacere vedere che non ci sono possibili svolte dall' "alto" dove per alto mi riferisco a chi governa, si lo so non ci potranno mai essere però... come si dice la speranza è l'ultima a morire.
in merito all'articolo che mi suggerisci l'ho letto con molta attenzione, ma la critica e il filosofeggiare seppur mi piace e tuttosommato mi fa ben sperare, non credo che porti a niente nel presente visto che viviamo in una società dove i politici Citazione:
comunismo di Occhetto, D’Alema, Cossutta e Bertinotti, a metà fra “chi vi paga?”, quote rosa, guerra e bombardamenti all’uranio impoverito, foto ghignanti con il generale americano Clark, nepotismo familistico e bande politicamente corrette e radical chic dei terrazzi romaneschi per ex-proletari con le pezze al sedere. Il “comunismo” come concetto resta immutato, ma il comunismo come parola sprofonda in un lago di sangue, fango e merda.

si fanno i fatti loro e noi ne paghiamo le spese (noi genere umano) vorrei solo un politico anche che non si definisca comunista ma che se da una parte prende dall'altra dà!
mi accontenterei
p.s. grazie per il suggerimento l'articolo mi è piaciuto molto
Inviato il: 17/6/2006 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ma prima di fare un'analisi della sinistra atttuale,c'è qualcuno che sà dirmi dove e quando è esistita la sinistra?
Che io sappia è solo stata teoria su libri,di fatto l'umanità ha sempre subito potere rosso e nero,dittature nero,rosse e bianche (tonache di vari ordini religiosi)
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/6/2006 19:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/7/2005
Da Cantù [VAAAAAAAAAAAAAAA BENE!]
Messaggi: 335
Offline
La sinistra attuale in Italia ha commesso diversi errori:
1) concentrarsi su Berlusconi, e non sui fatti e sui problemi
2) la scelta del leader, voglio dire, Prodi era e secondo me rimane la persona meno adatta a guidare la coalizione
3) alcune alleanze, mi riferisco ad esempio a Mastella: ne avremmo tranquillamente fatto a meno, se c'è un valore che io pretendo la sinistra difenda è la laicità dello Stato, e Mastella non aiuta
4) preoccupandosi del Berlusca hanno dimenticato il resto, e ovviamente hanno dimenticato di parlare seriamente di questioni importanti, su cui, grazie anche al precedente punto 3), ora la pensano tutti in maniera diversa
_________________
We live in the age of the overworked, and the under-educated; the age in which people are so industrious that they become absolutely stupid. Oscar Wilde
Inviato il: 18/6/2006 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Premesso che in Italia e nel resto del mondo la sinistra non esiste,sarebbero stati più coerenti ad eleggere il Papa o Ruini quale leader di questa accozzaglia di armata brancaleone che ha vinto solo per non vedere il bandana su tutte le reti!
I programmi l'hanno fatti,hanno parlato di questioni importanti,peccato che non hanno spiegato come attuarli
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 18/6/2006 13:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Testo canzone

Se non puoi combatterli, unisciti a loro.

Ashoka

P.S. si certo, come no!
Inviato il: 18/6/2006 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Hola,Santaruina querido.

Nel caso dovessi avere avvisaglie di qualcosa di nefasto,fammi un fischio: sono specializzata negli antidoti al malocchio...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 18/6/2006 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ola Flo

grazie mille del pensiero, spero che non ce ne sia mai bisogno...

nel caso... [ - E - ]

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 18/6/2006 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Ola Flo

grazie mille del pensiero, spero che non ce ne sia mai bisogno...

nel caso... [ - E - ]

Blessed be


E' il progresso: oggi [ - E - ], ieri: questo o magari quest'altro.

I bei tempi andati ...


_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/6/2006 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#42
So tutto
Iscritto il: 26/7/2006
Da
Messaggi: 7
Offline
L'oggetto del Post iniziale via via.... si è perso. Mi accingo a riprenderlo.
Analisi della sinistra? Per me tutte pagine in bianco senza uno stralcio di contenuto serio. Vale anche per la destra.La politica è uno strumento pericoloso
meditate!
_________________
Ciao Roberto
Inviato il: 31/7/2006 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Sul sito di Repubblica c'è un link che permette di mandare una domanda al premier Romano Prodi.
Io ne ho mandate tre:

Perchè l'indulto è stato esteso anche ai reati finanziari, contro il parere del popolo e solo per liberare 70 posti nelle carceri?

Perchè i tempi tecnici per far tornare 2000 soldati dall'Iraq sono di diversi mesi mentre per mandare 3000 soldati in Libano bastano due settimane?

Se dovesse capitare nuovamente che truppe Israeliane bombardino postazioni Onu, quali sono le regole d'ingaggio che il nostro contingente adopererà contro l'esercito Israeliano?

Sarà che son curioso!
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 18/8/2006 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/8/2006
Da
Messaggi: 826
Offline
LA GUERRA E' PACE

"Questi militari sono un esempio dell'Italia che funziona, si potrebbe dire che sono la vetrina del Paese. E' il Paese che deve mettersi all'altezza di questa vetrina.
Parlare con i militari è una scuola che andrebbe fatta. I politici, me compreso, prima di accingersi a parlare dovrebbero venire qui ad ascoltare dai militari. E' importante ascoltare come questi militari siano capaci di parlare di pace e di comprendere la situazione. Questo spiega come l'attività umanitaria sia intrecciata con la presenza militare, che è una presenza di pace"


George Bertinotti
_________________
Inviato il: 8/5/2007 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Forse dovresti specificare che parla dei militari in libano, non di quelli che stanno in afghanistan.

Tra tutti i mali che potevano capitare ai libanesi, direi che gli e' andata bene, e sostanzialmente sono d'accordo con F.W.Bertinotti.
Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 8/5/2007 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Ancora una volta, alla "sinistra" tocca il lavoro "sporco" di richiamare l'attenzione della società circa il vuoto in cui la "politica" starebbe cadendo, "autosacrificando" la propria faccia.
Infatti, sebbene il D'Alema parli del SUO governo, appare chiaro che il limite tra "coalizione di partiti" ed istituzioni in genere è quanto mai labile.

E’ Massimo D’Alema, in una lunga intervista al Corriere della Sera a lanciare un “allarme” direttamente dal Palazzo, che si sente “assediato” dal costante venir meno del consenso, ma non sa come uscirne. O, forse, non lo vuole affatto. Perché ormai non sfugge più a nessuno dei suoi più acuti inquilini, che la “sfiducia” dei cittadini nei confronti della politica ha raggiunto livelli sconcertanti, che rendono sempre più debole in governo perché è “debole – sostiene D’Alema _ il messaggio al Paese”.

Leggiamo ancora:

Se Massimo D’Alema - notoriamente uno di quelli che (pur non mandandole a dire) pesa le parole che pronuncia – ha ritenuto opportuno rilasciare al Corriere dichiarazioni assai allarmate, un motivo deve esserci pure.

"E’ in atto una crisi della credibilità della politica che tornerà a travolgere il Paese con sentimenti come quelli che negli anni ’90 segnarono la fine della prima Repubblica».

«Se è vero che il governo non gode di altissima fiducia è anche vero che se si chiedesse alla gente se vuole il governo Berlusconi, la risposta sarebbe “no”. Alla scarsa fiducia verso di noi – prosegue D’Alema – non corrisponde una forte fiducia verso di lui. Per questo io non credo che il governo sia a rischio, perché non c’è un’alternativa»"

Ovviamente, come da copione ormai collaudato, l'ALTERNATIVA sarebbe questa o quella coalizione politica, da lì non si sfugge.

Insomma, solita propaganda allarmistica della politica funzionale a se stessa?
O, piuttosto, un mettere le mani avanti in previsione di quello che, si spera, sia una serie di segnali "astensionistici"?

Probabilmente si tratta solo di una coincidenza. Ma di certo colpisce che ieri, domenica 20 maggio, Corriere e Repubblica abbiano voluto dare tanto rilievo all’antipolitica che sta crescendo nel paese.

A prescindere dall'orientamento politico dei siti riportanti la notizia, sul contenuto in sè c'è veramente da riflettere...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 23/5/2007 23:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Ormai son disperati, sono arrivati a livello di "fantascienza":

Maggiore trasparenza, più efficienza, costi più contenuti.

"Se la politica riuscisse a centrare questi obiettivi sarebbe probabilmente capace, come si ammette nel Palazzo, di ridurre la distanza che oggi la separa dai cittadini e di stemperare le critiche che oggi l'opinione pubblica destina alle istituzioni."

Non so...più leggo questo articolo e più mi convinco che dalla loro (presunta) crisi stiano cercando di tirare fuori qualche altra "novità"...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 24/5/2007 0:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: ANALISI della Sinistra attuale
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
E sono arrivati anche ai decaloghi...

Ovviamente,
da votare anche quelli...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 28/5/2007 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA