Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...13141516171819...34>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#451
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
complo ha scritto:
Ma un qualunque vegetariano rispetta più gli animali di un qualunque onnivoro?
Il cacciatore di Avatar che ringrazia il fratello cervo per il pranzo che gli ha dato donandogli la vita è peggio di quello che va al supermercato e compra solo frutta e verdura coltivate con pesticidi che fanno strage di animali? No ovviamente.


Probabilmente per qualsiasi frase che uno possa mettere per iscritto, qualcun altro può trovare un caso limite che lo smentisce, ma si tratta solo di casi limiti, le cosiddette "eccezioni che confermano la regola". Tu per trovare dei casi limite hai dovuto scomodare un film di fantascienza e le talpe avvelenate, nientemeno!

Oh, poi magari è un problema pure quello, io le statistiche sulle talpe uccise dai pesticidi non le conosco.

Però così ad occhio se potessi scegliere di chiudere tutti i macelli o salvare tutte le talpe direi che il problema grosso sono i macelli e non le talpe.
Poi magari, dopo, si penserà anche alle talpe. Perchè no.

In ogni caso se pensi che io voglia partecipare in un dialogo in cui tu ti fai le domande limite e poi ti dai anche le risposte, ti sbagli di grosso.

Vivete come meglio credete, io non sono nessuno per dare insegnamenti su questi temi. Dò già il buon esempio, di più non posso fare. (e ammiro chi dà un esempio ancora migliore del mio)


Come detto l'assioma rende coerente TUTTE le deduzioni dall' assioma, casi limite inclusi.
Ma a parte questo, il mio non è affatto un caso limite.
Produce molte più morti animali la zucchina nel tuo piatto che la bistecca nel mio.
Inviato il: 24/10/2012 10:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#452
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:
Assioma:il vegetariano ( il vegano ) è convinto che eliminando dal suo "regime
alimentare" tutti o quasi i prodotti ,per quasi intendo latte e poco altro, il suo
organismo sia fisico che mentale raggiunge un benessere percepibile e non un benessere aleatorio.


Studia per 5 anni 8 ore al giorno una qualsiasi scienza. Fai 30 esami e poi ti accorgerai che questo non è un assioma.
"Tutti o quasi", "benessere percepibile," classici enunciati talmente gassosi che poi ognuno ci mette dentro la qualunque.
Il CONTRARIO di un assioma......

P.S. il sarcasmo è dovuto al tuo precedente intervento con me su questo 3d.
Inviato il: 24/10/2012 10:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#453
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Assioma:il vegetariano ( il vegano ) è convinto che eliminando dal suo "regime
alimentare" i prodotti "animaleschi" il suo organismo sia fisico che mentale raggiunge un benessere percepibile e non un benessere aleatorio.

Benessere a loro sconosciuto prima.

Credo che vi siano studi medici a conferma di ciò.Di certo questo benessere non deriva dalla sacrale convinzione dell'amore verso l'animale o quantaltro.

Basta così è solo l'inizio di un assioma e non il principio di un dogma evolutivo.

Ps al posto di convinzione mi sta bene qualsiasi termine per esempio:è certo.

@Complo
Non era sarcasmo era, è, e resta Complo imbecillità.
Inviato il: 24/10/2012 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#454
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:
Assioma:il vegetariano ( il vegano ) è convinto che eliminando dal suo "regime
alimentare" i prodotti "animaleschi" il suo organismo sia fisico che mentale raggiunge un benessere percepibile e non un benessere aleatorio.

Benessere a loro sconosciuto prima.

Credo che vi siano studi medici a conferma di ciò.Di certo questo benessere non deriva dalla sacrale convinzione dell'amore verso l'animale o quantaltro.

Basta così è solo l'inizio di un assioma e non il principio di un dogma evolutivo.

Ps al posto di convinzione mi sta bene qualsiasi termine per esempio:è certo.

Complo
Non era sarcassmo era, è, e resta Complo imbecillità.


Imbecille è chi continua ad usare parole di cui non conosce il significato.
E tu sei un perfetto imbecille continuando a postare quell' "assioma".
Inviato il: 24/10/2012 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#455
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Assioma:verità evidente e indiscutibile,che sta alla base di ogni dimostrazione.
Buffo che il concetto di assioma sia anche sintomatico di qualsiasi altra definizione.
Inviato il: 24/10/2012 11:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#456
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
complo ha scritto:
Produce molte più morti animali la zucchina nel tuo piatto che la bistecca nel mio.


A parte che parliamo anche di sofferenze animali, tu sei andato direttamente sul numero di morti!... e che la produzione agricola provochi più morti animali dell'alimentazione animale stessa, ne dubito fortemente.

Anzi, se hai qualche materiale da sottopormi me lo leggo di sicuro. Se poi fosse anche conciso, e mirato, sarebbe fantastico.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 24/10/2012 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#457
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
complo ha scritto:
Produce molte più morti animali la zucchina nel tuo piatto che la bistecca nel mio.


A parte che parliamo anche di sofferenze animali, tu sei andato direttamente sul numero di morti!... e che la produzione agricola provochi più morti animali dell'alimentazione animale stessa, ne dubito fortemente.

Anzi, se hai qualche materiale da sottopormi me lo leggo di sicuro. Se poi fosse anche conciso, e mirato, sarebbe fantastico.


Coinciso e precisissimo.
La mia bistecca implica la morte della sola vacca. La tua zucchina non è stata "minacciata" neanche da un topo, da una coccinella, da un corvo, da una talpa, da un grillo talpa, da un bruco....... e dove l'hanno coltivata? Nello spazio?

Sofferenza.
La mia bistecca è macellata secondo una legge che minimizza la sofferenza (già detto). Il contadino che ti porta la zucchina fa altrettanto con il topo?
Esiste una legge che dice che occorre stordire i topi prima di ucciderli nei campi?
Non scherziamo eh.....
Inviato il: 24/10/2012 11:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#458
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

complo ha scritto:


Coinciso e precisissimo.
La mia bistecca implica la morte della sola vacca.


Coinciso e disinformatissimo, è più corretto. La "tua" vacca, per raggiungere il suo "peso forma", necessita di quintali e quintali di vegetali, coltivazioni che inevitabilmente fanno un sacco di altre morti. O la "tua" vacca la nutrono di aria?
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 24/10/2012 11:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#459
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
complo ha scritto:
Coinciso e precisissimo.
La mia bistecca implica la morte della sola vacca. La tua zucchina non è stata "minacciata" neanche da un topo, da una coccinella, da un corvo, da una talpa, da un grillo talpa, da un bruco....... e dove l'hanno coltivata? Nello spazio?

Sofferenza.
La mia bistecca è macellata secondo una legge che minimizza la sofferenza (già detto). Il contadino che ti porta la zucchina fa altrettanto con il topo?
Esiste una legge che dice che occorre stordire i topi prima di ucciderli nei campi?
Non scherziamo eh.....


Pensavo che tu avessi magari numeri e schemi sottomano dove potessimo passare da un discorso di opinioni e conteggi spannometrici ad un discorso più rigoroso, ma la mancanza di questi dati è in sè stesso una risposta.

Dato che le tue argomentazioni sono queste non ti offendere se resto della mia idea. Al limite ti dovresti offendere se dicessi che ti stai creando un alibi, ma guarda voglio evitare pure di dire questo. Diciamo solo che se anche hai ragione, non mi hai convinto.

Ciao.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 24/10/2012 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#460
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

complo ha scritto:


Coinciso e precisissimo.
La mia bistecca implica la morte della sola vacca.


Coinciso e disinformatissimo, è più corretto. La "tua" vacca, per raggiungere il suo "peso forma", necessita di quintali e quintali di vegetali, coltivazioni che inevitabilmente fanno un sacco di altre morti. O la "tua" vacca la nutrono di aria?


Ahhh ecco. Quindi le morti animali ci sono nella coltivazione.
Ottimo, mettiamo da parte il DOGMA del non uccidere e parliamo di utilizzo efficiente delle risorse.
VERISSIMO.
Sono stato il primo a dirlo (non qui), ovviamente non per il (risibile) argomento dei topi e insetti uccisi, ma per il PESANTISSIMO argomento delle altre risorse (terra, acqua, pesticidi, etc etc etc).
Inviato il: 24/10/2012 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#461
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
complo ha scritto:
Coinciso e precisissimo.
La mia bistecca implica la morte della sola vacca. La tua zucchina non è stata "minacciata" neanche da un topo, da una coccinella, da un corvo, da una talpa, da un grillo talpa, da un bruco....... e dove l'hanno coltivata? Nello spazio?

Sofferenza.
La mia bistecca è macellata secondo una legge che minimizza la sofferenza (già detto). Il contadino che ti porta la zucchina fa altrettanto con il topo?
Esiste una legge che dice che occorre stordire i topi prima di ucciderli nei campi?
Non scherziamo eh.....


Pensavo che tu avessi magari numeri e schemi sottomano dove potessimo passare da un discorso di opinioni e conteggi spannometrici ad un discorso più rigoroso, ma la mancanza di questi dati è in sè stesso una risposta.

Dato che le tue argomentazioni sono queste non ti offendere se resto della mia idea. Al limite ti dovresti offendere se dicessi che ti stai creando un alibi, ma guarda voglio evitare pure di dire questo. Diciamo solo che se anche hai ragione, non mi hai convinto.

Ciao.


Mah......

Queste 6 talpe per ettaro che fine fanno? Le portano allo zoo?



P.S non sfuggirà che, essendo DOGMI quelli tuoi e di Spiderman, vi state contraddicendo l'un l'altro mentre nessuna deduzione da un assioma contraddice deduzioni da altri assiomi (vedi geometria euclidea e non euclidea)....
Inviato il: 24/10/2012 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#462
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
rimosso: doppio
Inviato il: 24/10/2012 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#463
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
complo ha scritto:
P.S non sfuggirà che, essendo DOGMI quelli tuoi e di Spiderman, vi state contraddicendo l'un l'altro....


Veramente io neanche ci avevo pensato che la mucca si mangia le coltivazioni e che quindi automaticamente le morti per nutrirsi di animali sono maggiori di quelle per le semplici coltivazioni.

Grazie lo stesso complo, direi che il tuo alibi è saltato in modo irreparabile.

Oggi hai imparato qualcosa, puoi farne tesoro o mantenere la coerenza nella facciatosta. Per me è uguale.

---

Per spiderman: scusa se te lo chiedo a te senza fare ricerche mie, ma immagino che tu lo sappia già e così risparmiamo tempo: quant'è il rapporto tra nutrirsi di coltivazioni e nutrirsi di animali che mangiano le coltivazioni? Mi pare 4 a 1, giusto?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 24/10/2012 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#464
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Sertes


Citazione:
Poi è ovvio, ma val la pena ricordarlo, parliamo di animali. Le persone vengono prima


Precisazione interessante.
E' chiaro che io la condivido, come è chiaro che la mia opinione su questa cosa non ha la minima importanza.



E' la prima volta in questo thread che questa riflessione viene espressa in modo esplicito.
Finora era emersa una posizione più apparentemente "massimalista" rispetto all'antropomorfizzazione degli animali. Una frase come questa invece rende palese l'esistenza anche di una posizione morale più moderata.




Tralasciando un attimo l'esperienza personale di Sertes, mi viene da farmi un paio di domande.

1) quanto è diffuso questo punto di vista nell'insieme vegetariano?

2) Gli ALTRI vegetariani, in linea di massima, come lo interpretano?
La ritengono una posizione più "meditata" e equilibrata, oppure pensano che chi ha questa idea sia ancora troppo "emotivamente legato" ai tempi che era onnivoro e si trova ancora a metà strada rispetto a chi ha già fatto il Grande Salto?
Inviato il: 24/10/2012 12:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#465
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:

Per spiderman: scusa se te lo chiedo a te senza fare ricerche mie, ma immagino che tu lo sappia già e così risparmiamo tempo: quant'è il rapporto tra nutrirsi di coltivazioni e nutrirsi di animali che mangiano le coltivazioni? Mi pare 4 a 1, giusto?


Dipende da che animale arriva la carne, per la "vacca" (come dice complo) è di circa 15 a 1 ovviamente, più è piccolo l'animale più cala il rapporto.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 24/10/2012 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#466
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:


Grazie lo stesso complo, direi che il tuo alibi è saltato in modo irreparabile.


Certo, come no....
Inviato il: 24/10/2012 12:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#467
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:


Dipende da che animale arriva la carne, per la "vacca" (come dice complo) è di circa 15 a 1 ovviamente, più è piccolo l'animale più cala il rapporto.


Altra sciocchezza.
La vacca OVVIAMENTE nutre molte più persone di un animale più piccolo.
Lassate perde....

Prima che si continui a sparare dogmi alla cazzo.
L' allevamento più efficiente in termini di risorse è quello del PESCE.
Inviato il: 24/10/2012 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#468
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
complo ha scritto:
Certo, come no....


Beh, te lo spiego.

Spiderman dice 15 a 1. Ma restiamo pure al 4 a 1 cautelativo che dicevo io.

(stiamo assumendo vero che coltivare verdura uccida talpe)

Per portare in dispensa un sacco di zucchine uccidono una talpa.
Per portare in dispensa una mucca macellata uccidono 4 talpe e la mucca.

La matematica a questi livelli non è un opinione.

A te la parola.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 24/10/2012 12:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#469
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 24/10/2012 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#470
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
complo ha scritto:
Certo, come no....


Beh, te lo spiego.

Spiderman dice 15 a 1. Ma restiamo pure al 4 a 1 cautelativo che dicevo io.

(stiamo assumendo vero che coltivare verdura uccida talpe)

Per portare in dispensa un sacco di zucchine uccidono una talpa.
Per portare in dispensa una mucca macellata uccidono 4 talpe e la mucca.

La matematica a questi livelli non è un opinione.

A te la parola.


Sertes diventi imbarazzante.
Un sacco di zucchine ti nutre una settimana una mucca un paio di mesi.
Ma aldilà di questo "giochetto".
SONO STATO IO IL PRIMO A DIRE CHE L' ALLEVAMENTO DI CARNE E' INEFFICIENTE. LO SAI BENE.
Ma non c'entra un CAZZO col vegetarianesimo.
La logica è logica...............
Inviato il: 24/10/2012 12:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#471
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

complo ha scritto:



Un sacco di zucchine ti nutre una settimana una mucca un paio di mesi.
Ma aldilà di questo "giochetto".
SONO STATO IO IL PRIMO A DIRE CHE L' ALLEVAMENTO DI CARNE E' INEFFICIENTE. LO SAI BENE.
Ma non c'entra un CAZZO col vegetarianesimo.
La logica è logica...............


Dimentichi che la mucca, prima di arrivare a nutrire te, esige 15 sacchi di "zucchine".
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 24/10/2012 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#472
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
DISCLAIMER



@ TUTTI

Chiedo scusa, ma prima di mettersi a scannarsi sulle eventuali "contraddizioni" che può avere la visione morale vegetariana, non sarebbe il caso di spendere del tempo per cercare di CAPIRLA?

Questa è la 1263ma volta che lo sottolineo.
Cioè, ragazzi, lo capisco che la sete di sangue vi acceca.
Che fare tutto un intero discorso senza nemmeno una mazzata vi annoi.
Ma portare avanti un lavoro di ricerca partendo da "sei un CRETINO perché non mangi carne ma permetti che muoiano 3 talpe e 2 passeri", o cose simili, credo sia una roba che faccia perdere solo del gran tempo.



Partiamo da una fase preliminare, invece.
Prima di scrivere qualcosa, proviamo a aderire TUTTI QUANTI a un "codice morale" ben preciso. Che poi non è altro che una pratica di buona educazione.

Questo "codice" dice una cosa sola: se qualcuno in qualche momento della sua vita ha fatto una scelta di questa portata, di sicuro ha avuto i suoi bei motivi per farla. Se questi motivi sono giusti o sbagliati è una cosa che riguarda solo LUI.

L'unica cosa che ci è concessa è di chiedere, con il dovuto rispetto, se gli va di spiegarla.
E poi, sempre se gli va, di provare insieme a vedere se approfondendo questo discorso da più punti di vista si arriva da qualche parte. Se scappa fuori qualche tipo di speculazione interessante.

Se il rispetto viene ricambiato e l'interlocutore decide di fare questo pezzo di strada insieme senza stare a "fare il missionario" che converte gli Infedeli, è pure possibile che ne scappi fuori qualcosa di buono.


Credo che questo "codice morale" vada applicato a ogni teoria che sia interessante approfondire.
E la morale vegetariana senza dubbio lo è.



Se invece questa linea di condotta non vi piace, be', LC è un sito molto grande. Mica è necessario scrivere proprio qui, no?
Inviato il: 24/10/2012 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#473
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

complo ha scritto:



Un sacco di zucchine ti nutre una settimana una mucca un paio di mesi.
Ma aldilà di questo "giochetto".
SONO STATO IO IL PRIMO A DIRE CHE L' ALLEVAMENTO DI CARNE E' INEFFICIENTE. LO SAI BENE.
Ma non c'entra un CAZZO col vegetarianesimo.
La logica è logica...............


Dimentichi che la mucca, prima di arrivare a nutrire te, esige 15 sacchi di "zucchine".


Ma "INEFFICIENTE" secondo te che vuol dire?
Vuol dire che allevare animali consuma PIU' risorse che coltivare piante.
TUTTE (terra, altri animali, acqua etc etc etc).....
Inviato il: 24/10/2012 12:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#474
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Bene, maiali allo stato brado quindi sono allevabili?


Inoltre, suggerivo anche il progetto "mangrovia" del biologo japan in Eritrea...
"0 vittime" in seguito alla coltivazione. Anzi, ripopolamento dell'area costiera, tra fauna terrestre e marina!
Mangrovie per l'allevamento ovino-bovino da sopprimere, ricevendo in cambio un esplosione di vita a piu' livelli.
Ci sarebbe anche da specificare che senza la mano dell'uomo e' inutile dire che ovini e bovini non potrebbero esistere in zone desertiche come quelle di cui si parla...

Quindi, ci sono molte possibilita' di produrre e sostenere l'allevamento mantenendo un basso costo a livello di vittime.
Se si abbandonassero gli improponibili eccessi empatici proposti sin qui e tutti quegli, giusto un po', ipocriti* principi di "vita sacra" si potrebbe raggiungere una situazione molto piu' evoluta, ma, soprattutto, una situazione tendente alla rispettabile convivenza di generi molto diversi tra loro (ed in culo alla discriminante/disgustosa salvaguardia secondo criteri prevalentemente antropocentrici... brrrr... ho i brividi...!).





*: per ammissione di alcuni sembra finalmente emerso il livello di sacrificio calcolato (in termini di vite) che entra in campo anche per sostenere una alimentazione vegetariana.

mc
Inviato il: 24/10/2012 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#475
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

mc ha scritto:


*: per ammissione di alcuni sembra finalmente emerso il livello di sacrificio calcolato (in termini di vite) che entra in campo anche per sostenere una alimentazione vegetariana.

mc


Altro dogma che porta inevitabilmente a CONTRADDIZIONI.
Il pescatore che si cibi di solo pesce PESCATO può, secondo tale dogma, ritenersi SUPERIORE a TUTTI i vegetariani e vegani.
Dio non ha giocato a dadi e neanche l'uomo.
L'esempio del biologo che hai postato segue assiomi e ne conseguono deduzioni logiche, il vegetarianesimo NO.
Inviato il: 24/10/2012 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#476
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
I dati di Spider...
Leggo:
"Oltre allo spreco di energia necessaria per il funzionamento dell'organismo, va contata l'energia necessaria per la coltivazione del cibo per gli animali e per il funzionamento degli allevamenti stessi."

Si accenna allo "spreco" (what?) di vegetali prodotti che servono esclusivamente al sostentamento della bestia da macello...

Quindi, il punto di vista non e' salviamo la mucca dal macello, e' "non facciamola vivere proprio!"
Di nuovo mi sovviene che se non in allevamento la "vita", seppur "rinchiusa", per molti degli animali che si pretende di salvare (non facendoli esistere del tutto, a quanto pare) sarebbe gia' un "sacro" risultato ... come per gli ovini eritrei...
Ci sono animali (da allevamento) che esistono solo per quello, come esistono animali che devono perire per far spazio alle coltivazioni per i vegani.

mc
Inviato il: 24/10/2012 12:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#477
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Credo che gli omosessuali abbiano ragione...

Il problema è la necessità di nutrire più di 7.000.000.000 di esseri umani... in un modo o nell'altro, continuando di questo passo, le altre specie animali o vegetali dovranno essere sacrificate a questa ennesima pazzia "umana".

Fra non molto non potremo più permetterci il lusso di allevare una vacca, perché le risorse necessarie dovranno essere usate per allevare altri esseri umani... ed alla fine arriveremo al mitico "soylent verde"...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 24/10/2012 13:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#478
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
OT
Citazione:
Credo che gli omosessuali abbiano ragione...

Scusa, ma se lo scopo e' non procreare che c'azzecca l'omosessualita'?
Cosa sei un papa boy? Sei contro il preservativo?

Cioe', chiunque abbia deciso di non avere piu' figli deve per forza diventare homo?


FINE

mc
Inviato il: 24/10/2012 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#479
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Credo che gli omosessuali abbiano ragione...

Il problema è la necessità di nutrire più di 7.000.000.000 di esseri umani... in un modo o nell'altro, continuando di questo passo, le altre specie animali o vegetali dovranno essere sacrificate a questa ennesima pazzia "umana".

Fra non molto non potremo più permetterci il lusso di allevare una vacca, perché le risorse necessarie dovranno essere usate per allevare altri esseri umani... ed alla fine arriveremo al mitico "soylent verde"...


E pensa che quella di nutrirsi di alghe è la versione ottimistica, nella versione pessimistica fanno scoppiare la guerra nucleare tra iran e israele questo dicembre, per dare fine a tutte le guerre e anche per riportare la popolazione mondiale sotto i cinquecento milioni come dicono le georgia guidestones.

"Cosa vorresti per natale quest'anno?"
"Arrivarci"
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 24/10/2012 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#480
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Credo ci sia in genere una discreta confusione su alcuni temi.
In particolare su termini come "filosofia" e "morale".


Per esempio riporto dal link di spiderman:




Cosa significa vegetariano/vegano?

Una persona vegetariana è una persona che non mangia animali. TUTTI gli animali: d'aria, di terra, d'acqua. Una persona vegana oltre a non mangiare animali non mangia nemmeno i loro prodotti (latte, uova), non certo per una questione filosofica di "purezza" personale, ma semplicemente perché anche questi prodotti implicano la morte degli animali, danni all'ambiente e alla nostra salute.


Tradotto: i vegani operano una scelta morale, ma la cosa non risponde a un problema morale.

Confesso un discreto sconforto.
Inviato il: 24/10/2012 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...13141516171819...34>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA