Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...70>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#121
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Server !!!!
Ti ripeto che onnipotenza vuol dire che puo' tutto !!!
Se non e' preveggente non e' onnipotente !!!!!
Qual'e' la parte della frase sopracitata non ti e' chiara ?????

@Neworld:
Ci avete girato intorno alle risposte e alle obiezioni !!!!!!!!
Non serve leggerlo tutto il topic ma dalla 18a pagina in poi i post di
RedPill , nyko e i miei..

tra l'altro Nyko ha ripostato qui le sue domande e le sue obiezioni
anche in questo topic quando tu gia' leggevi....
Devo continuare ?
Anche calvero e mc ne hanno parlato !!!!!
Ma siete ciechi ?????????????????????????
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 6/8/2011 21:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#122
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
Merio:
Ora il Dio Ebraico dovrebbe essere onnipotente, ma per esserlo dovrebbe esistere solo lui e basta perché l'esistenza di qualcos'altro diverso da Dio lo limiterebbe e la sua potenza non sarebbe più infinita.


Una riflessione: il fatto che Dio sia Onnipotente non significa che decida di usare il Suo potere sempre e in qualunque circostanza. (Un esempio semplice: se hai un auto che raggiunge 300km/h ,non necessariamente li raggiungerai in qualunque circostanza,deciderai tu quando è necessario e quando no.)

Stai quindi omettendo un aspetto fondamentale: Dio può,ma VUOLE? E se non usa la sua potenza in determinate situazioni,cosa lo spinge a trattenersi?

Ed essere bontà assoluta??

Dio non è bonta assoluta. Dio possiede una qualità in evidente contrasto con la bontà assoluta: la GIUSTIZIA.

Ora voglio spiegare quello che penso a proposito del male: esso è soggettivo... ed è molto relativo...

In effetti per alcuni il male può essere mangiare un hambuger,mentre altri fanno strage di innocenti esseri umani senza pensare di aver fatto nulla di male...inoltre lo stesso concetto di male può cambiare anche nello stesso soggetto col passare del tempo.
Quindi se tra alcuni anni ammazzare la gente sarà consentito per legge e comunemente accettato,non sarà più un male?

Chi può stabilire il Bene e il Male?

non penso proprio che un essere umano nasca malvagio... semmai lo diventa...

Sono perfettamente d'accordo.
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 6/8/2011 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#123
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Ne World:
sever: Ti ripeto: Dio è un uomo
Questa proprio non l'ho capita...mi sembra tu abbia le idee un po confuse.

Per spiegare questa mia affermazione vi ricordo che Gesù diceva: "Ogni potere mi è stato dato in cielo e in terra". Avere OGNI potere significa essere onnipotenti e siccome Gesù era un uomo in carne e ossa, significa che era l'Uomo-Dio. Ecco perchè posso dire che Dio è un uomo. Tra le altre affermazioni sulla divinità del Signore cito: Gesù è l'immagine dell'invisibile Dio.

Se Gesù era uomo, ecco che Dio è un uomo. Mio padre era un uomo e io sono fatto ad immagine di mio padre, uomo come lui. Se Gesù era figlio di Dio ed era un uomo, posso affermare che il padre di Gesù era un uomo. Dio, quindi, è un uomo.
Inviato il: 6/8/2011 21:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#124
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Merio:
Finalmente una risposta !!!!!!! opinabile ma pur sempre una risposta !!!
Secondo te dio non e' onnipotente e su questo finalmente si puo'
discutere !!!!!! Perfetto !!!!
La motivazione non la condivido ma va bene cosi..
1 risposta c'e' !!!
Per la bonta' e il libero arbitrio non hai risposto alle obiezioni di
Nyko che ne ha fatte di chiare e limpide...
Comunque ottima riflessione Merio !!!!

@NewWorld:
Citazione:
Una riflessione: il fatto che Dio sia Onnipotente non significa che decida di usare il Suo potere sempre e in qualunque circostanza.

E su qui non si discute !! ma a questo punto entra in gioco la bonta'.
Per completare l'esempio della vettura a 300 km/h :
Se sei tu che la guidi sta' nel tuo buon senso a non tirarla fino a 300 !!!
Perche' da che mondo e mondo quando uno viene beccato ad andare a
300 e finisce sul giornale diciamo tutti la stessa cosa :PIRLA !!!! o peggio ancora...

Citazione:
Stai quindi omettendo un aspetto fondamentale: Dio può,ma VUOLE? E se non usa la sua potenza in determinate situazioni,cosa lo spinge a trattenersi?

Diccelo tu ??
Se puo' salvare una persona e non lo fa, perche' non lo fa ??
Se gli puo' evitare sofferenze, perche' non lo fa ??
Dov'e' la bonta ???
Siamo sempre li !!!!!

Citazione:
Dio non è bonta assoluta. Dio possiede una qualità in evidente contrasto con la bontà assoluta: la GIUSTIZIA.

Giustizia ?? GIUSTIZIA ??????????????????????????????????
Cosa c'e' di giusto in bambini che muoiono di fame o uccisi da esseri
ignobili ????
Cosa c'e' di giusto nel vedere gente che non ha mai fatto del male
a nessuno o addirittura a fatto del bene morire tra atroci sofferenze ???
Diciamo che dio ha uno strano senso di bonta e giustizia...
e anche un senso dello homor un po' macabro direi !!!!!!


Citazione:
Chi può stabilire il Bene e il Male?

Questa e' una buona domanda !!!!!!!
Fluorviante ma bella !!!!!
Penso che la differenza tra il bene e il male la decida la nostra
coscienza !!!
NB:
Se una persona uccide un'altra, il fatto che lo faccia non vuol dire
che non sappia che sia male !!!!!! Molto importante questo !!!
Se qui vogliamo parlare di libero arbitrio mi sembra giusto !!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 6/8/2011 22:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#125
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
sever:
vi ricordo che Gesù diceva: "Ogni potere mi è stato dato in cielo e in terra"


La traduzione più corretta dal termine originale è: "E Gesù, accostatosi, parlò loro, dicendo: “Ogni autorità mi è stata data in cielo e sulla terra." (Matteo 28:18)

“Autorità”: greco exousìa; latino potestas; J18(ebraico), mimshàl.

Gesù non era onnipotente per 2 motivi:
1) Gesù è FIGLIO di Dio ... e non Dio
2) l'autorità GLI E' STATA DATA da qualcuno superiore a lui e questo conferma anche il 1° punto

Gesù è l'immagine dell'invisibile Dio.

La Bibbia dice che anche l'uomo e fatto a immagine di Dio. Ma l'uomo non è Dio.
Un immagine non è la persona stessa. Se ti guardi allo specchio,la tua immagine non sei tu, è semplicemnete la tua immagine. Significa che ricalca esattamente alcune tue caratteristiche.
E così è per Gesù: è il degno rappresentante delle qualità di Dio!
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 6/8/2011 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#126
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Vedi, se hai ragione tu NeWorld, allora Dio è incomprensibile(per noi)...
tanto varrebbe smettere di discutere tanto non potremmo capirlo...
Non avrebbe senso un Dio onnipotente, onnivolente, perfetto... eppure non usa nessuna delle sue incredibili capacità per un motivo veramente, veramente oscuro e misterioso... tra l'altro penso che l'uguaglianza
potere = volere
per il Dio ebraico sia perfettamente vera... qua avremmo una capacità di Dio(che lo identifica tale) che limita un'altra sua capacità... c'è un conflitto metafisico incasinatissimo... per essere onnipotente, Dio non deve avere limiti per definizioni, se no non può essere onnipotente... insomma mi sembra strano ecco, avrebbe potuto almeno evitare l'Olocausto... e magari le Crociate... far venire più grilli nelle orecchie dei dittatori prima che prendano il potere... per lui basterebbe un battito di ciglia... pouf ecco Hitler che anziché andare in galera e scrivere il Mein Kampf, si appassiona alla pittura e diventa un genio del surrealismo... oppure Stalin che anziché organizzare purghe, indice storiche rimpatriate tra compagni, lasciando alle persone assennate governare il paese... e via così all'infinito... che senso avrebbe creare degli esseri che possano violare la tua volontà?? Un Dio d'amore compirebbe un gesto del genere per via della sua infinita bontà e donerebbe una parte del suo potere per creare qualcosa di libero...
Un Dio giudice, per sua definizione sarebbe una specie di giudice perfetto, ok... questo vuol dire che se per caso morendo all'improvviso, tu bestemmiassi per errore, finiresti punito anche se ti sei sacrificato tutta la vita per gli altri... e come non scordarci dei bambini, i bambini non battezzati che devono per forza di cose finire in uno strano Limbo per essere morti prima di essere battezzati... queste cose mi sembrano senza senso... l'Inferno, mi sembra senza senso...
Comunque se tu sei in pace e tranquillo con questa visione della realtà delle cose, mi sta benissimo... non sono certo io il detentore della verità...
Scusa DJ, poi vado a vedermele le altre domande e in questi giorni vedrò di dare una risposta... sempre se ce n'è una... l'argomentazione che ho usata è di Hans Jonas ed è nel libricino che avevo segnalato... sto cercando di vivere secondo il detto: "Io espongo, ma non mi impongo"... a volte ci riesco... a volte no...
Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 6/8/2011 23:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#127
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
Dj Giostra: (e Merio: rispondo anche a te)

Se puo' salvare una persona e non lo fa, perche' non lo fa ??
Se gli puo' evitare sofferenze, perche' non lo fa ??
Cosa c'e' di giusto in bambini che muoiono di fame o uccisi da esseri
ignobili ????
Cosa c'e' di giusto nel vedere gente che non ha mai fatto del male
a nessuno o addirittura a fatto del bene ???


Lo sapevi che le stesse domande che ti poni tu,me le sono fatte io anni addietro?
Inanzitutto mi fa piacere che ti poni queste domande,perchè denota la tua sensiblilità verso le sofferenze altrui e la condivido.

La prima cosa è individuare le cause delle sofferenze, e sono 3:

1)Molti se la prendono con Dio perché pensano che sia lui il governante di questo mondo. Non conoscono una semplice ma importante verità che la Bibbia insegna: il vero governante di questo mondo è Satana.
La Bibbia parla chiaro: “Tutto il mondo giace nel potere del malvagio”. (1 Giovanni 5:19) Se ci pensiamo, non sembra logico? Questo mondo rispecchia la personalità della creatura spirituale invisibile che “svia l’intera terra abitata”. (Apocalisse 12:9) Satana è pieno di odio, è falso e crudele. Perciò il mondo, sotto la sua influenza, è pieno di odio, inganno e crudeltà. Questo è un motivo per cui c’è tanta sofferenza.

2) Da quando si è ribellato a Dio, l’uomo è diventato imperfetto e peccatore. Gli esseri umani lottano per il potere, e questo causa guerre, oppressione e sofferenze. (Ecclesiaste 4:1; 8:9)

3) “Il tempo e l’avvenimento imprevisto” sono un terzo motivo per cui si soffre. (Ecclesiaste 9:11) In un mondo privo della protezione di Dio, a volte si soffre perché ci si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato.

È chiaro che non è Dio la causa delle sofferenze. Ma perchè le permette?

Nel prossimo intervento ti risponderò.
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 6/8/2011 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#128
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Neworld:
Il simile genera il simile. Ilcavallo genera il cavallo; il cane genera il cane; il gatto genera il gatto e l'uomo genera l'uomo. Se, come dici, credi nella Bibbia, devi credere anche ai Vangeli e a tutto il N.T.
Se la madre di Gesù era Maria, donna, e lei è rimasta incinta di Dio, perchè il Vangelo dice che era vergine e lei stessa conferma di non conoscere uomo, per conseguenza il padre di Gesù è un uomo, cioè l'uomo perfetto che è Dio, perchè solo un uomo può generare un altro uomo.
Per quanto riguarda l'uguaglianza di Gesù con il Padre, i passi nel N.T. sono tanti. Ne citerò qualcuno.
Giov5,18-19: "...infatti, non solo non rispettava il sabato, ma diceva che Dio era suo padre, facendosi uguale a Dio".

Giov 12,44: "Allora Gesù esclamò: Chi crede in me... chi vede me vede il Padre che mi ha mandato".

1° Giov 5,20: "Noi sappiamo che il Figlio di Dio è venuto... Noi siamo uniti a lui e a Gesù Cristo, suo Figlio. E' lui il vero Dio, è lui la vita eterna.

Giov 20,28: Tommaso gli rispose: "Mio Signore e mio Dio".

Giov 14,9: "Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi tu dire mostraci il Padre?"

Col 2,9: "In Lui si trova tutta la pienezza della divinità in forma corporea".

Mi limito a queste per non annoiare. Salve
Inviato il: 6/8/2011 23:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#129
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2010
Da Provincia di Napoli
Messaggi: 166
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:

No, io sono Dio gia' ora, proprio come te. E non mi lamento con te di niente, ci mancherebbe. Ma mi pare che non ti sia proprio ripigliato, anche se non ho motivo per non felicitarmi. Io ci sono passato prima di te...

Ma che anche tu sei Dio, è quanto io pure ritengo, e non solo tu, c'è Massimo Mazzucco, Marco Cedolin, AlbaKan... e moltissimi altri . Insomma, io immagino i miei simili proprio come fossero Dio, come mi sento io!
Bene! Finalmente, sono felicissimo di conoscere un collega dichiarato. A maggior ragione, potresti collaborare seriamente con me, con i divini requisiti che hai e che io non ho, per passare a vivere non più all'insegna dell' homo hominis lupus, bensì da homo hominis Deus!
Certo, nella breve vita terrena, il peccato (dovuto a Satana) resterà immortale. Vuol dire che ricorreremo all'essenziale: ci faremo fare solo pompini paradisiaci e commetteremo pure tante e tante altre 'sante' bugie. Ma di certo non ci saranno più le TRUFFE monetarie astronomiche della Massoneria, tanto malvagia e crudele quanto cretina, che producono guerre infinite, atrocità e orrori di ogni genere.

Citazione:
A proposito, Inenascio, cosa desideri che si faccia per concretizzare il tuo progetto?

Mi poni la domanda ironicamente . Va bene lo stesso! Vai a leggere dove ho avuto modo di rispondere, al COMMENTO #635 e #641. Proprio perché sei Dio, ti scongiuro accoratamente di approfondire seguendo i miei links. A presto rileggerti.
Serena Domenica!
_________________
Unico IMBECILLE al mondo, per avere la Fede in Cristo senza il dubbio
Inviato il: 7/8/2011 5:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Merio:
Penso che le risposte a quelle domande le hai gia' date in un
certo senso..
Parlando dell'onnipotenza di dio il tuo ultimo post e' chiarissimo..
se vuoi andare a rileggerti le altre domande fai pure ma girano intorno
all'argomento dell'onnipotenza e il libero arbitrio...

@NewWorld:
Citazione:
Lo sapevi che le stesse domande che ti poni tu,me le sono fatte io anni addietro? Inanzitutto mi fa piacere che ti poni queste domande,perchè denota la tua sensiblilità verso le sofferenze altrui e la condivido.

Mi fa piacere che te le sei poste.
Io odio la sofferenza sia mia che quella del mondo intero !!!
E per questo che odio la figura di dio onnipotente :
PERCHE' LO PERMETTE POTENDOLO EVITARE TRANQUILLAMENTE
COME RIPETUTAMENTE DETTO DA MOLTI DI NOI IN QUESTE 2
DISCUSSIONI !!!!!

Citazione:
Non conoscono una semplice ma importante verità che la Bibbia insegna: il vero governante di questo mondo è Satana.

E perche' dio lo permette ?

Citazione:
È chiaro che non è Dio la causa delle sofferenze.

Errore : Dio ha creato tutto !!! Male compreso !!
(ti ricordo che tu stesso hai detto che satane era un angelo creato da dio !!)


Citazione:
Ma perchè le permette?

Aspetto la risposta !!!
Sappi che qualsiasi sia la risposta demarchera' la cattiveria di dio......
Se una persona che puo' impedire che ci sia dolore da qualche parte
nel mondo e non lo fa ,viene considerato cattivo !!!!!
(Tanto per stare in tema di paragoni !!!)
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 7/8/2011 8:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#131
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Mi distacco un attimo dalla discussione. Mi stavo chiedendo una cosa: Dio era davvero onnipotente? Aveva poteri quali apparire sotto forma di rovo ardente, aprire mari, far piovere cibo ecc ecc... ma quando si trattava di esseri umani che non fossero ebrei l'unica cosa che gli veniva in mente era lo sterminio indiscriminato, non solo di eserciti ma anche di intere città.

Quindi:

A) Dio non era onnipotente.

B) Dio era onnipotente ma trovava piacere nel sterminare le persone.
Inviato il: 7/8/2011 10:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#132
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@SpikeZ:
La tua disamina e' impeccabile !!!!
Condivido... (Ammesso non concesso che dio esista !!!)
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 7/8/2011 10:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#133
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Vorrei mettere in rilievo quello che, secondo me, è un errore di base nel ragionamento circa la creazione.

La creazione è vista solo in funzione di un “atto” creativo finalizzata alla creazione dell’umanità, mettendoci in una posizione egocentrica rispetto alla creazione stessa. è per questo che vengo sfiorato dal pensiero che sia l’umanità a creare (o indotta a credere a) un dio a sua immagine e somiglianza.

L’errore è nella nostra visione egoistica (di specie) dell’universo e pensiamo che noi siamo esseri immagine di un creatore onnipotente, onnisciente e onnipresente che è infinito.

In questa nostra visione, che a me appare molto materialistica perché antropomorfizza anche il bene e il male, trascuriamo l’immensità e la molteplicità del creato.

Di questo creato, che comunemente chiamiamo universo, noi possiamo percepire solo una piccola parte e, di questa, solo un piccola frazione è conoscibile attraverso i nostri sensi e strumenti.

Detto questo mi sembra giusto cercare di ridurre il più possibile la nostra visione egocentrica e cercare di porci in una visione in cui nell’universo esistano altri esseri o entità “autocoscienti” dotate di libero arbitrio, che a mio avviso è una caratteristica fondamentale dell’essere autocoscienze, che le auto-responsabilizza dei proprie azioni

Noi esseri umani siamo autocoscienti e le nostre azioni riflettano il nostro modo di pensare, siamo quindi osservatori analitici in grado di modificare le nostre condizioni seguendo un progetto che abbia come finalità il miglioramento (o presunto tale) della nostra vita materiale e anche psichica, però sempre all’interno di una visione o pensiero egocentrico e riduzionistico.

Questo pensiero egocentrico potrebbe essere considerato come un gradino evolutivo che si presenta davanti a tutti gli esseri che evolutivamente passano da uno stato di coscienza ad uno stato di autocoscienza, quindi qualcosa che può appartenere ad altri esseri in via di evoluzione.

Quindi una civiltà, che pur avendo raggiunto uno stadio evolutivo che gli ha permesso di sviluppare una tecnologia tale da permettergli di compiere viaggi nello spazio/tempo che però è non ha superato il gradino della visione egocentrica, quando viene a contatto con una civiltà o esseri con grado evolutivo inferiore potrebbe sentirsi autorizzata ad utilizzarli per il proprio benessere, così come abbiamo fatto (e stiamo facendo) noi, vedi il periodo della tratta dei popolo africani considerati come selvaggi non umani.

Quindi la terra potrebbe essere vista come un pianeta “africa” ricco di materie prime popolato da animali bipedi utilizzabili per i lavori pesanti o addirittura attuare modifiche genetiche su esseri viventi per poterli istruire e utilizzarli meglio.
Per poter controllare meglio questa forza lavoro può essere utile, da parte dei colonizzatori, essere considerati come esseri sovrannaturali, cosa vera solo dal punto di vista delle conoscenze biologiche e della tecnologia.

Questa è una ipotesi che a mio avviso dovrebbe essere considerata con più attenzione …. E più che adorare un dio creatore varrebbe la pena cercare di comprendere il più possibile la creazione di cui noi siamo una parte “autocoscienze” e ritengo poco importante il come siamo arrivati a questa autocoscienza, mentre è più importate come la utilizziamo …..



BIAGIO RUSSO - UFO: UN BALZO TRA LO SPAZIO E IL TEMPO
http://www.youtube.com/watch?v=kS-7LoI05z0
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 7/8/2011 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#134
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Il post di Al2O12 non è errato, dopotutto dovremmo pensare di mettere dentro anche altre forme di vita... gli extraterrestri farebbero parte di questo ampliamento... ma il discorso diverrebbe troppo generale, tra l'altro io degli ET non so proprio nulla anche se penso possano effettivamente esistere... penso sia giusto rimanere nelle linee tracciate dal titolo del thread... parlare di Dio mi sembra ovviamente collegato alla Bibbia... gli extraterrestri non proprio... rimaniamo sull'esperienza di Dio a cui credo la maggior parte di noi siano abituati... resta comunque un argomento affascinante...

SpikeZ dice una cosa interessante... il "Dio" ebraico si comporta più come un... conquistatore... molto irascibile...
Rimando al documentario di "Oltre la mente di Dio" dove il problema è ampiamente discusso... Gli Elohim sembrerebbero essere una sorta di razza aliena molto avanzata... e poco incline alla discussione costruttiva... il problema e che non capisco se sono realmente esistiti... perché non hanno mantenuto il loro strapotere di allora... a meno che i loro metodi di controllo si siano evoluti con noi...
Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 7/8/2011 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#135
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per NeWorld:
vorrei aggiungere qualche altro passo del N.T. per convincerti che Gesù era Dio in carne e ossa.

Fil 2,6: Egli era come Dio, ma non conservò gelosamente il suo essere uguale a Dio.

Mat 1,23: La vergine sarà incinta e partorirà un figlio, al quale sarà posto nome Emmanuele, che tradotto vuol dire "Dio con noi".

Apoc 1,8: "Io son l'alfa e l'omega" dice il Signore Iddio, colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente.

Apoc 2,8 Questo dice Cristo che è il Primo e l'Ultimo, che era morto ed è tornato alla vita.

Le espressioni "Primo e Ultimo" e "Alfa e Omega" sono equivalenti. Quindi il Cristo, cioè Gesù, è Onnipotente e Dio, come si evince da questi due ultimi passi.

Voglio ripetere di nuovo che, per me, Gesù e Dio Padre sono due esseri personali distinte e non, come insegna la chiesa, due espressioni o manifestazioni di Dio Padre. SONO DUE DII DISTINTI. Salve
Inviato il: 7/8/2011 19:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#136
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
sever:
Se, come dici, credi nella Bibbia, devi credere anche ai Vangeli e a tutto il N.T.


Ti confermo che credo in tutta la Bibbia (tutti i libri considerati canonici)

per conseguenza il padre di Gesù è un uomo, cioè l'uomo perfetto che è Dio, perchè solo un uomo può generare un altro uomo.

Ti rispondo con le scritture:
"Ma dopo che ebbe riflettuto su queste cose, ecco, l’angelo di Dio gli apparve in sogno, dicendo: “Giuseppe, figlio di Davide, non aver timore di condurre a casa tua moglie Maria, poiché ciò che è stato generato in lei è dallo spirito santo."(Matteo 1:20)

Da questa scrittura si evince che Gesù non venne concepito con rapporti sessuali,ma tramite l'operato dello spirito santo (che non è una persona,ma una forza)
In realtà la Bibbia ci rivela che Gesù non nacque in quell'occasione. Gesù è stato la prima delle opere di Dio,una creatura spirituale. Esisteva già in cielo.Quindi in quell'occasione la vita di Gesù fu trasferita da essere spirituale a essere umano,e nacque come UOMO.(per una trattazione più approfondita ne possiamo riparlare)

Riguardo le scritture che hai citato sono una conferma che Gesù è la degna rappresentazione del Padre in terra,ma non Dio. Facciamo esempi:

Giov 12:44 -- se leggi il contesto nota cosa dice successivamente Gesù:
"perché non ho parlato di mio proprio impulso, ma il Padre stesso che mi ha mandato mi ha dato comandamento su ciò che devo dire e di che devo parlare. E io so che il suo comandamento significa vita eterna. Perciò le cose che dico, come il Padre me le ha dette, così le dico”.

Giov 14:9 -- CONTESTO "Non credi che io sono unito al Padre e che il Padre è unito a me? Le cose che vi dico non le dico da me stesso; ma il Padre che rimane unito a me fa le sue opere"(Giovanni 14:10)

Si comprende di come Gesù eseguisse le istruzioni (nel parlare e nell'agire)del Padre al punto di essere considerato il degno esempio. Chi aveva visto Cristo aveva visto Dio perchè Dio avrebbe agito esattamente nello stesso modo!
Le altre scritture del post vanno intese nello stesso modo.

Riguardo al 2° post:

Filippesi 2:6 -- guarda cosa dice dopo: "No, ma vuotò se stesso e prese la forma di uno schiavo, divenendo simile agli uomini" (Filippesi 2:7)
Cioè Gesù in pricipio era come Dio (un essere spirituale) e poi come dicevo prima,fu traferito in Maria e divenne un uomo...la scrittura è chiara.

Riguardo a Primo e Ultimo e Alfa e Omega nei versetti che hai citato si riferiscono a persone distinte, in quanto in una si parla dell "Onnipotente" (Dio) nell'altro di colui "che era morto ed è tornato alla vita" (Gesù). Dio non è mai morto in quanto,quando Gesù morì fu Dio a riportarlo in vita.

Gesù è il Primo in quanto Primogenito della creazione (Apocalisse 3:14) e l' Ultimo, in quanto ultimo Adamo(1 Corinti 15:45)

Ora però non capisco questa tua contraddizione:

vorrei aggiungere qualche altro passo del N.T. per convincerti che Gesù era Dio in carne e ossa...
Voglio ripetere di nuovo che, per me, Gesù e Dio Padre sono due esseri personali distinte


???
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 7/8/2011 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dr-Jackal
      Dr-Jackal
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#137
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 1028
Offline
Citazione:
Vuol dire che ricorreremo all'essenziale: ci faremo fare solo pompini paradisiaci e commetteremo pure tante e tante altre 'sante' bugie.

Infermieraaaaaa! E' di nuovo fuori dal letto attaccato a quel maledetto computer!
Inviato il: 7/8/2011 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#138
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
Ora completo la risposta a DjGiostra e a Merio :

PERCHE' DIO PERMETTE LE SOFFERENZE ?

Per scoprire perché Dio permette le sofferenze, dobbiamo tornare al momento in cui ebbero inizio. Quando Satana indusse Adamo ed Eva a disubbidire a Dio, fu sollevata una questione importante. Satana non mise in discussione la potenza di Dio. Anche lui sa che la potenza di Dio non ha limiti. Piuttosto, mise in dubbio il Suo DIRITTO DI GOVERNARE. Dicendo che Dio è bugiardo e priva i suoi sudditi di ciò che è buono, Satana lo accusò di essere un cattivo governante. (Genesi 3:2-5) Affermò che l’umanità se la sarebbe cavata meglio SENZA il governo di Dio. Era un attacco alla sovranità di Dio, al suo diritto di governare.
Anche i primi esseri umani si ribellarono. In effetti dissero: “Non abbiamo bisogno che Dio ci governi. Possiamo decidere noi cosa è giusto e cosa è sbagliato”.

In che modo Dio poteva risolvere la questione? Come poteva insegnare a tutte le creature intelligenti che i ribelli avevano torto e che il suo modo di governare era il migliore? Avrebbe potuto semplicemente distruggere i ribelli e ricominciare da capo. Se avesse distrutto i ribelli,rimaneva una domanda importantissima in sospeso:
DIO HA IL DIRITTO DI GOVERNARE?

Facciamo un esempio: Immagina che un professore spieghi alla classe come risolvere un problema difficile. Uno studente capace ma ribelle sostiene che la soluzione indicata dal professore è sbagliata. Insinuando che il professore non sia qualificato, quel ribelle insiste di conoscere un modo migliore per risolvere il problema. Alcuni studenti pensano che abbia ragione, e si ribellano anche loro. Cosa dovrebbe fare il professore? Se scacciasse i ribelli dalla classe, cosa penserebbero gli altri studenti? Non crederebbero che il loro compagno e quelli che si sono uniti a lui abbiano ragione? L’intera classe potrebbe perdere ogni rispetto per il professore, pensando che abbia paura di essere colto in errore. Ma supponiamo che il professore permetta al ribelle di dimostrare alla classe come lui risolverebbe il problema.

Dio ha agito più o meno come quel professore.
I ribelli in Eden non erano i soli a essere coinvolti. Milioni di angeli stavano a guardare. (Giobbe 38:7; Daniele 7:10) Il modo in cui Dio avrebbe risolto la cosa avrebbe influito molto su tutti quegli angeli e in definitiva su tutte le creature intelligenti. Cosa ha fatto Dio? HA PERMESSO a Satana di dimostrare come avrebbe governato l’umanità. Ha permesso anche all’uomo di governarsi da sé sotto la guida di Satana.

Il professore dell'esempio sa che il ribelle e gli studenti che parteggiano per lui si sbagliano, ma sa pure che dando loro l’opportunità di sostenere la propria tesi tutta la classe imparerà qualcosa. Quando i ribelli sbaglieranno, tutti gli studenti onesti si renderanno conto che il professore è l’unico idoneo a guidare la classe. Capiranno perché in seguito tutti i ribelli saranno espulsi. Similmente Dio sa che per tutti gli angeli e gli esseri umani onesti SARA' UN BENE vedere che Satana e gli altri ribelli hanno fallito in pieno e che l’uomo non è in grado di governarsi da sé.
Impareranno questa importante verità: “So bene, o Dio, che non appartiene all’uomo terreno la sua via. Non appartiene all’uomo che cammina nemmeno di dirigere il suo passo”. (Geremia 10:23).

Ma perché Dio ha permesso che le sofferenze continuassero per così tanto tempo?
E perché non impedisce che accadano atrocità?


Osserviamo due cose che il professore del nostro esempio NON fa:

1) non impedisce allo studente ribelle di presentare le sue ragioni.
2) non lo aiuta a sostenerle.

Similmente, considera due cose che Dio ha deciso di NON fare.

1) non ha impedito a Satana e a quelli che stanno dalla sua parte di cercare di dimostrare che hanno ragione. Perciò è stato necessario lasciar passare del tempo. In migliaia di anni di storia, l’uomo ha sperimentato ogni forma di autogoverno. L’umanità ha fatto dei progressi nella scienza e in altri campi, ma in quanto a ingiustizie, miseria, criminalità e guerre è andata di male in peggio. Il governo umano si è dimostrato un fallimento.
2) Dio non ha aiutato Satana a governare il mondo. Se per esempio avesse impedito che si commettessero orribili delitti, non avrebbe in effetti aiutato i ribelli a sostenere la loro tesi? Non avrebbe fatto pensare che forse l’uomo può governarsi da sé senza risultati disastrosi? Se Dio avesse agito in questo modo si sarebbe reso complice di una menzogna. Invece “è impossibile che Dio menta”. (Ebrei 6:18).

Che dire, però, di tutto il male che è stato fatto in questo lungo periodo di ribellione a Dio?

Bisogna ricordare che Dio è onnipotente. Perciò è in grado di annullare gli effetti delle sofferenze umane e vuole farlo. (Apocalisse 21:3,4) Gesù lo dimostrò con i miracoli che fece... e infatti Dio si servirà di Gesù “per distruggere le opere del Diavolo”. (1 Giovanni 3:8)

Ha stabilito un tempo in cui interverrà...il periodo in cui scadrà il tempo concesso a Satana e agli uomini per autogovernarsi...e le profezie della Bibbia ci indicano che è vicino.
Per noi è un vantaggio che non l’abbia fatto prima, perché la sua pazienza ci dà la possibilità di conoscere queste cose e metterci dalla sua parte.
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 7/8/2011 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#139
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per NeWorld:
Accetto le tue argomentazioni e rispetto le tue convinzioni. I passi da me citati io li interpreto nel senso che ho esposto. Per quanto riguarda la natura di Dio, cioè che per me ha la forma umana, cioè è un uomo realizzato, questa convinzione la ricavo dall'episodio di Abramo che riceve la visita del Signore e di due angeli. Questi personaggi sono in tutto uomini come Abramo.

Per di più Abramo è consapevole di parlare proprio con Dio, il Signore, perchè lo chiama giudice del mondo. Non è Dio che prende o si manifesta in forma umana: è il Signore che si rende visibile agli occhi fisici di Abramo e di Sara. Il Signore, che ha la forma umana, abbassa la sua frequenza spirituale per rendersi visibile. Anche gli angeli fanno lo stesso, quando vogliono manifestarsi.

Gesù per me ha raggiunto duemila anni fa l'uguaglianza con Dio, anche sul piano umano, cioè vincendo il mondo. La chiesa asserisce che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono tre persone distinte, ma un unico Dio. Siccome non accetto questo dogma, perchè mi sembra una cosa assurda, sono arrivato alla conclusione che Gesù divenne uguale a Dio effettivamente e non solo potenzialmente come lo siamo noi, suoi fratelli minori. Salve
Inviato il: 8/8/2011 0:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#140
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
@ Merio
Non so se hai visto il filmato della conferenza di Biagio Russo, perché il discorso di un (eventuale) coinvolgimento di personaggi extraterrestri o ex-terrestri nei fatti narrati dalla bibbia o che comunque hanno a che fare con il culto divino sono spiegati in modo chiaro e quindi OT perché ho fatto considerazioni attinenti a dio ed al suo atto creativo e nella narrazione biblica può essere inserita una valenza extraterrestre che non ha nulla di divino … poi ognuno è libero di credere in quello che vuole …..

°°°

Dopo l’intervento di Biagio Russo, nella stessa conferenza di Rho c’è stato l’intervento di Mauro Biglio che come a fatto notare sonsokh (che ringrazio per la segnalazione ) nel suo intervento 108 è uno studioso e traduttore di ebraico antico …..

MAURO BIGLINO - UFO: UN BALZO TRA LO SPAZIO E IL TEMPO
http://www.youtube.com/watch?v=mrWNkaC9ZYc&feature=related
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 8/8/2011 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#141
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@NewWord:
Ragionamento impeccabile se non fosse per un paio di "piccole" questioni:
1 - Chi cazzo ha creato satana e il male ?????
2 - Se cosi fosse per essere giusto dio avrebbe dovuto dare la
possibilita' a ogni singolo essere umano di sciegliere se essere governato
da satana o da dio !!!!!!!

Perche' io non posso sciegliere di essere governato da dio ??
Cosa aspetta dio a intervenire ?
Siamo sempre li !!!!!
Inutile negare l'evidenza dei fatti :
dio a fallito e il male ha trionfato !!!!!!
TRa l'altro ancora a fare paraoni che non c'entrano niente !!!!!
Il professore NON E' ONNIPOTENTE , PERFETTO E MISERICORDIOSO !!!!
E,come dice Niko o RedPill, perche' non ci e' stata data la possibilita'
di sciegliere tra due beni diversi invece che tra il bene e il male ?
E perche' esiste il male ????
Non ci si schioda !!!!!!
Fino a quando non avrete capito cosa significa onnipotente , perfetto
e misericordioso, non arriveremmo a concludere un bel niente !!!
Se tu fossi onnipotente , perfetto e misericordioso, cosa avresti fatto ?
o meglio, cosa faresti adesso ?
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 8/8/2011 8:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#142
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
Avrei una domanda per New world, dato che ha citato l' Eden.
Mi risulta che nell' eden ci fossero due alberi, dei quali uno, quello della vita, è collocato geograficamente 'nel centro del giardino'.

Genesi 2:9
"e l'albero della vita, in mezzo del giardino; e l'albero della conoscenza del bene e del male"

nel centro del giardino quindi c' é l' albero della vita, quello della conoscenza del bene e del male sta altrove (non é precisato)

Quale albero gli uomini non dovessero toccare é spiegato in

Genesi 2:16
"16 E il Signore Iddio comandò all'uomo, dicendo: Mangia pur d'ogni albero del giardino. 17 Ma non mangiar dell'albero della conoscenza del bene e del male; perciocchè, nel giorno che tu ne mangerai per certo tu morrai."

Quindi adamo ed eva NON devono mangiare dall' albero che NON si trova al centro del giardino. Possono invece mangiare da quello del centro del giardino, quello della vita.


Satana mette in atto un inganno? O é Eva che non capisce cosa dio aveva vietato?

Genesi 3:1
"Ha pure Iddio detto: Non mangiate del frutto di tutti gli alberi del giardino? 2 E la donna disse al serpente: Noi possiamo mangiare del frutto degli alberi del giardino. 3 Ma del frutto dell'albero, ch'è in mezzo del giardino, Iddio ha detto: Non ne mangiate, e nol toccate, chè non muoiate. "


Eva qui confonde: infatti dell' albero che sta al centro del giardino, quello della vita, loro possono mangiare.

il serpente mette in atto il suo inganno, assecondando l' errore di Eva:

Genesi 3:4
"E il serpente disse alla donna: Voi non morreste punto. 5 Ma Iddio sa che, nel giorno che voi ne mangereste, i vostri occhi si aprirebbero; onde sareste come dii, avendo conoscenza del bene e del male."


Ovviamente il serpente sa che non è vero, perchè se adamo ed eva mangiassero dall' albero al centro del giardino, acquisirebbero la vita eterna, non la conoscenza.

Poi adamo ed eva mangiano, appunto, e ci aspetteremmo che l' inganno venisse rivelato...
INVECE NO!

Genesi 3:7
"7 Allora gli occhi di amendue loro si apersero, e conobbero ch'erano ignudi"

Ma come? Loro mangiano dall' albero del centro del giardino, del quale il serpente dice falsamente che avrebbe fatto acquisire la conoscenza del bene e del male, e DAVVERO adamo ed eva acquisiscono questa conoscenza??

Adamo ed eva mangiando dall' albero al centro del giardino sarebbero dovuti divenire immortali, non acquisire la conoscenza del bene e del male.
Inviato il: 8/8/2011 11:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#143
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Io trovo palese in queste riflessioni da parte dei credenti, un sentimento di rivalsa e tanta tanta elucubrazione, nessuna spontaneità, poca gioia, pochissima felicità, molta Fede ...

... vedo nel Dio (qui discusso) la voglia e il desiderio, questo Sì: - è palese come lo si pretende [Dio] ma non lo si ami; è palese che è amata la voglia di desiderarlo, è amato il desiderio di crederci. Dio, qui, da Voi, non è amato, né santificato, questo traspare dalle vostre argomentazioni. E' il vostro amore che avete nell'adorazione, che amate. Null'altro. E' evidente.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 8/8/2011 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#144
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Ancora per NeWorld:
Sempre a riguardo della uguaglianza di Gesù con Dio come lo spiegheresti quanto appresso leggi?

"In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio. Tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui neppure una delle cose create è stata fatta... E il Verbo si è fatto carne e abitò tra noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria..." Giov 1,14.

Il verbo incarnato è Gesù Cristo ed era fin da principio presso Dio e viene detto chiaramente che è Dio ed è il creatore di ogni cosa. Come fai a sostenere che Gesù non è uguale al Padre se Giovanni lo afferma così chiaramente? Come fai a dire che Gesù non era Dio se ciò viene affermato in maniera categorica? Salve
Inviato il: 8/8/2011 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#145
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
sever:
La chiesa asserisce che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono tre persone distinte, ma un unico Dio. Siccome non accetto questo dogma, perchè mi sembra una cosa assurda,


Sono d'accordo con te per 2 motivi:

1) la Bibbia non sostiene la Trinità
2) come dici tu è una cosa assurda priva di ogni logica

sono arrivato alla conclusione che Gesù divenne uguale a Dio effettivamente e non solo potenzialmente come lo siamo noi,

Questa è una conclusione personale,e la rispetto.
Da diverse scritture si nota che effettivamente Gesù sia l'uomo che meglio di tutti abbia imitato le qualità e le caratteristiche del Padre,diventando il principale rappresentante di Dio in terra...quindi se vogliamo conoscere Dio dobbiamo conoscere Gesù.
Ma analizzando molti passi biblici (tra cui quelli che ti ho citato precedentemente e molti altri),si nota un INFERIORITA' di Gesù verso Dio, ed è Gesù stesso a rivelarlo in diverse occasioni.

è il Signore che si rende visibile agli occhi fisici di Abramo e di Sara

Come ho scritto in un precedente post:
"E Dio proseguì, dicendo a Mosè: “Farò anche questa cosa di cui hai parlato, perché hai trovato favore ai miei occhi e ti conosco per nome”. A ciò egli disse: “Ti prego, fammi vedere la tua gloria”. Ma egli disse: “Io stesso farò passare davanti alla tua faccia tutta la mia bontà, e certamente dichiarerò il mio nome davanti a te; e certamente favorirò colui che favorirò, e certamente mostrerò misericordia a colui al quale mostrerò misericordia”. E aggiunse: “Tu non puoi vedere la mia faccia, perché nessun uomo può vedermi e vivere” (Esodo 33:17-20)

I contatti che gli esseri umani hanno avuto con Dio,sono stati in realtà contatti con Angeli con il ruolo di rappresentanti di Dio. La potenza e la luce che emana Dio è tale che non potremmo sopravvivere alla Sua presenza.

Sempre a riguardo della uguaglianza di Gesù con Dio come lo spiegheresti quanto appresso leggi?

Se il significato fosse quello della traduzione che riporti allora ci sarebbe un evidente paradosso: come fa il Verbo (Cristo) ad essere "presso Dio" (ossia con Dio) e allo stesso tempo Dio?

Facendo ricerche ho scoperto che nella traduzione da te riportata c'è un omissione. L'articolo indeterminativo "un":
Diverse traduzioni usano qui espressioni come “un dio”, “divina” o “simile a Dio” perché la parola greca θεός (theòs) è un predicato nominale singolare che compare davanti al verbo e non è preceduto dall’articolo determinativo. Il Dio con cui la Parola o Logos era in origine è qui designato con l’espressione greca ὁ θεός, cioè theòs preceduto dall’articolo determinativo 'ho'. La costruzione del nome con l’articolo indica un’identità, una personalità, mentre un predicato nominale singolare privo di articolo che precede il verbo indica una qualità di qualcuno. Perciò la dichiarazione di Giovanni che la Parola o Logos era “un dio” o “divina” o “simile a Dio” non significa che questi fosse il Dio con cui era. Semplicemente esprime una certa qualità circa la Parola, o Logos, ma non lo identifica come Dio stesso.
Nel testo greco ci sono molti casi di predicato nominale singolare privo di articolo che precede il verbo, come in Mr 6:49; 11:32; Gv 4:19; 6:70; 8:44; 9:17; 10:1, 13, 33; 12:6. In questi luoghi i traduttori inseriscono di solito l’articolo indeterminativo “un” prima del predicato per indicare la qualità o caratteristica del soggetto. Dal momento che in tali versetti prima del predicato può essere inserito l’articolo indeterminativo, si è altrettanto giustificati a inserire l’articolo indeterminativo “un” prima del θεός privo di articolo nel predicato di Giovanni 1:1 perché legga “un dio”. Le Sacre Scritture confermano la correttezza di questa versione.

Spero di esserti stato utile.
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 9/8/2011 11:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sonsokh
      sonsokh
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#146
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/11/2010
Da Lecco
Messaggi: 238
Offline
@Al2012
Inviato il: 9/8/2011 19:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#147
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Due sono le cose.
Quella di Ezechiele,

... o era droga
... o era un astronave.

... direi 40-60
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 9/8/2011 19:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#148
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Due sono le cose.
Quella di Ezechiele,

... o era droga
... o era un astronave.

... direi 40-60


Lo vedo, seduto a masticare un fungo, gli passa
sulla testa un’astronave e crede di avere una visione…
Mio diooo!
Inviato il: 9/8/2011 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#149
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Ho rivalutato quanto detto da Al2O12… se gli ET esistono, allora è possibile che essi possano avere avuto un ruolo nella nostra storia… e magari nelle nostre religioni… questo comporta la pertinenza di post con gli ET come soggetti… guarderò in seguito il video da te consigliato Al2O12 per saperne di più…

Ora passiamo al libero arbitrio…
Esso rappresenta la facoltà di ognuno di noi di effettuare delle proprie scelte.
La questione dal mio punto di vista sarebbe se noi siamo liberi, oppure no.
Se esistesse una cosa chiamata destino esso sarebbe al di sopra di tutto però non potrebbe che essere sottoposto a Dio, perché egli sarebbe il creatore di tutto. Se Dio fosse solo Amore non potrebbe creare un destino per gli uomini poiché allora avrebbe creato degli schiavi, non degli esseri liberi. Allora egli cede parte del suo potere e dona il libero arbitrio agli uomini che decideranno da sé il loro destino… Potrebbe esistere un altro tipo di destino, creato da un Dio onnipotente(per es, quello ebraico) per cui nessuna cosa è impossibile... ma irrazionale e incomprensibile agli occhi dell’uomo… infatti il destino è nelle mani di Dio, perché lui solo sarebbe il solo creatore, eppure destinerebbe parte dei suoi figli ad essere ingannati da Satana, il Ribelle di Dio e siccome solo Dio governa i destini, allora quello che accade a questi sventurati è il suo volere… non mi sembra un ragionamento molto serio quindi non ne terrò conto… il destino, secondo me non può esistere…
Ora donando il libero arbitrio all’uomo, ha dato a quest’ultimo un enorme potere… ma si riserva il diritto di indicare la via migliore, attraverso dei Maestri che continua ad inviare… sta all’uomo seguire le loro indicazioni, oppure no… riguardo al fatto che non esistano tutte vie corrette e giuste… questo è “colpa” dell’uomo… egli ha deciso cosa sia il bene e cosa sia il male… l’esistenza e le forme dell’uno e dell’altro… e l'esistenza di due vie, di cui una retta e l'altra errata e deprecabile... non ci sarà bisogno di nessun Satana, Lucifero o strani esseri maligni fintanto che l’Ignoranza e la Paura verranno utilizzate da coloro che detengono quello che tutti definiscono Potere per promuovere la loro Propaganda… è vero che c’è dolore e disperazione nel mondo, ma non per questo dobbiamo abbandonare la speranza di un mondo migliore… e di lottare per esso… forse alla fine discutere di Dio non poi così importante perché se per una qualche rivoluzione umana, venisse ad essere dimenticata la parola Dio e tutte le religioni decadessero con tutte le loro contraddizioni, ma l’uomo fosse infine giunto ad essere unito e felice(come umanità tutta), riconoscendo la sua intrinseca intelligenza e saggezza, Dio ne sarebbe di certo felice…

Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 9/8/2011 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sonsokh
      sonsokh
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#150
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/11/2010
Da Lecco
Messaggi: 238
Offline
@Merio

relativamente al tuo ultimo intervento, sia in riferimento ad interferenze extraterrestri, che al libero arbitrio, consiglio di leggere questo testo,
http://www.altrogiornale.org/download.php?view.13
è un bel malloppo e richiede molto tempo, ma è molto interessante.

una breve descrizione...

"The Ra Material” è probabilmente l’opera più profonda e più riconosciuta che sia stata pubblicata dalle sedute di canalizzazione della L/L Research. È stata riportata nel periodo fra il 1981 e il 1982, con Carla Rueckert come channeler, Don Elkins come intervistatore e Jim McCarty come trascrittore. Durante queste sedute Ra identifica se stesso come un complesso di memoria collettiva, o ciò che può essere chiamato un’anima di gruppo, che si è evoluta per centinaia di migliaia d’anni, da una popolazione umana di terza densità che una volta esisteva sul pianeta Venere. Ra esiste ora come una forma d’energia ed è dedito al servizio della popolazione terrestre per assistere in un imminente spostamento planetario, in cui la vibrazione del pianeta si eleva dalla terza alla quarta densità. Nei libri della “Legge dell’Uno” che, come serie, comprende “The Ra Material”, Ra spiega, in dettaglio, il processo tramite cui ci evolviamo, dove andiamo quando lasciamo questo piano, i diversi livelli o densità che attraversiamo, la natura dell’interazione umani/ET, e molto di più."
Inviato il: 9/8/2011 22:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...70>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA