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  Signs "contro" District 9

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  •  Calvero
      Calvero
Signs "contro" District 9
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
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Durante il percorso artistico che sta toccando diversi autori, in questi anni di Cinema comunque ricco di sorprese, più volte si nasconde nelle trame delle sceneggiature un filo conduttore. O, per meglio dire, una certa prospettiva concettuale che lega "prodotti" di diversa fattura e target.

District 9 e Signs: due Film diversi. Due Regie diverse. Due percorsi diversi. La domanda che quindi ne consegue, visto l'oggetto del Topic, è: << stessa meta?>> ..beh, forse sì.

A noi il giudizio.

Finalmente due sere fà, ho potute Ri-assaporarmi District 9 in lingua originale. Perciò evitando di incazzarmi, per non scrivere del solito squallido doppiaggio italiano che inserisce i protagonisti in una prova attoriale da telenovela della domenica, andiamo ai punti solleticati.



DISTRICT 9 .. ha dalla sua (in questo risposi sull'importanza della sceneggiatura a Lezik85) il trasporto di una presa di coscienza nello spettatore che, attraverso una storia che ribalta gli eventi, si trova a respirare una prospettiva distaccata dai soliti stereotipi nelle vicende in cui Alieni e Umani periodicamente (sempre più spesso) si scontrano nei mondi della rappresentazione cinematografica.

In SIGNS lo stilismo della regia di Shyamalan, impone l'imprinting della suspance come conduttore delle emozioni; in District 9 la situazione dai toni reali e allo stesso modo grotteschi conduce lo spettatore attraverso la curiosità di una vicenda viva e metropolitana, senza cadere nella melassa di uomini contro mostri. Ma di società contro società. L'analisi di un ipotetico Status quo che per forza maggiore scende a patti con la convivenza tra RAZZA e RAZZA e la condivisione dello stesso suolo. Attenzione, condivisione: non cooperazione.

I motivi per cui Signs è stato anche ridicolizzato, nasce dall'atipicità con cui il regista Indiano ipotizza lo <scontro>. I suoi alieni sono stati derisi dai vari intellettualoidi di turno che ridicolizzano l'idea che una razza capace di viaggiare nel Cosmo e da Pianeta a Pianeta ..trovi degli ostacoli difficili da sorpassare nelle porte chiuse a chiave di una casa di campagna.

Gli Alieni di Shyamalan erano disperati quanto quelli di District 9. Chi ci dice che a notevole superiorità tecnologica corrisponda proporzionale capacità strategica? Se le risorse di un Sistema di Vita diverso dal nostro possono far ottenere migliori risultati tecnologici, non è detto che diano, parimenti, dei risultati spirituali o di morale elevata.. in altre realtà.

District 9 e Signs hanno il notevolissimo pregio, di dare uno scossone all'inquinamento culturale e immagignifico che la cultura moderna ha imposto da decenni, in questo senso.

Siamo certo soltanto noi spettatori a schifarci del fatto che gli alieni di Distretto 9 si delizino del cibo per gatti, ma poi non ci è parso così tanto incoerente vederli inserire le mani da "granchi" in una sostanza gelatinosa e far apparire un ologramma tridimensionale da cui pilotare l'astronave.

Ma come?? "granchi" che viaggiano nel cosmo; alieni che disegnano geometrie nei campi di grano; che si rendo invisibili con le astronavi, e trovano difficoltà alle porte chiuse a chiave?? ..eppure..



Shyamalan, intanto ci ha messo davanti al dubbio più amletico di questi tempi moderni: - può esistere quel Dio che preghiamo nelle chiese e allo stesso tempo esistere una forma di Vita cosmica che impatta con il dogma Cristiano.. ufficialmente (sin d'ora) inteso e sostenuto dalle chiese? - in primis - monoteiste.

Ovviamente questi due Film sono anche il sintomo di un castello di carte che, appunto, non solo è di carte.. ma anche posa le sue fondamenta sulla sabbia o l'argilla che dir si voglia, che è prossimo a un cedimento strutturale.

La magia di Shyamalan rende l'intimismo familiare attraverso un confronto di perdita e perdono: una moglie e una mamma persa tragicamente. In District 9 il regista pone la sua magia attraverso l'uso di un finale non redentore ma, bensì, esplicativo. Nel senso che il valore di un uomo entra in connessione con la voglia di vivere proprio nel momento in cui il protagonista si rende conto di quanto gli uomini siano di merda ..

..Mel Gibson ritrova sé stesso quando accetta il mistero di una Vita che non può essere a senso unico. Importante è che Mel Gibson in Signs ritrovi la Fede ma non Dio..

..e il cinico giornalista di District 9 ritrovi l'amore a scapito di sé stesso; di un senso ritrovato e di una lezione ricevuta proprio nella prospettiva ribaltata di un mondo, il nostro, che in ogni caso non trova mai dignità se non attraverso le più gravi perdite personali.

La sequenza, nel finale di Distretto 9, in cui la moglie dell'ormai "mezzo granchio" si rigira un fiorellino tra le mani fatto con degli scarti di ferro sentendo che suo marito è ancora vivo ..è la stessa in cui a Mel Gibson, guardando i bicchieri d'acqua lasciati in giro dalla bambina, gli indicano che la moglie è ancora viva; che quel che di brutto nel mondo ci circonda è semplicemente lontano dal nostro Cuore.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/2/2010 21:29
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  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Signs "contro" District 9
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
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Ho visto District 9 proprio ieri notte per la prima volta...
mi ha subito colpito per la diversità rispetto aglli altri films sul tema...
intanto il luogo, Johannesburg... non ci avrei mai pensato, nonostante sia abituato agli 'alieni' legati al sudafrica.
E poi il personaggio tutt' altro che eroico o superaddestrato, e allo stesso tempo così diverso da protagonisti di altri films che vedono nell' alieno la proiezione delle proprie paure o debolezze... (indipendence day per esempio, in cui il presidente di un governo distruttore e guerrafondaio si trova di colpo a 'capire' quando si trova davanti a una potenza altrettanto distruttrice e spietata).
Mentre il film andava avanti mi chiedevo: 'ma quand' é che le cose si rimettono bene?' perchè i films generalmente finiscono bene per tutti, con una o due pedine sacrificate 'per la causa'...
invece questo finisce con una trasformazione brutale e che non fa bene a nessuno, una trasformazione interiore ed esteriore...
alieni che tornano a casa con altri abbandonati in un pianeta non loro, una famiglia distrutta, un umano 'alienizzato', qualche milione di 'immigrati' difficili da gestire...
alla fine del film mi son detto.... 'bello... però minchia... durissimo sto film...'
secondo me uno dei prodotti più originali degli ultimi anni.
Inviato il: 13/2/2010 23:32
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  •  Calvero
      Calvero
Re: Signs "contro" District 9
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
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Citazione:


invece questo finisce con una trasformazione brutale e che non fa bene a nessuno, una trasformazione interiore ed esteriore...


..il marchio di questa trasformazione sono le vesti di un "granchio" comunque sempre capace di "tessere" un origami con gli avanzi di ferraglia per la donna che ama.

Citazione:

alieni che tornano a casa con altri abbandonati in un pianeta non loro, una famiglia distrutta, un umano 'alienizzato', qualche milione di 'immigrati' difficili da gestire...


non scordarti che nonostante il film palesi l'insostenibile cinismo della nostra specie e le condizioni degli emarginati.. ha comunque dato un segnale anche agli emarginati di colore condannando la loro forma di ghettizzazione. Il film - e proprio a Johannesburg - non ha dato scampo né a bianchi, né a neri. Impietoso e dissacrante.

Citazione:

alla fine del film mi son detto.... 'bello... però minchia... durissimo sto film...'
secondo me uno dei prodotti più originali degli ultimi anni.


Sull'originalità merita ogni riconoscenza.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/2/2010 0:02
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  •  Rickard
      Rickard
Re: Signs "contro" District 9
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
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Citazione:
I motivi per cui Signs è stato anche ridicolizzato, nasce dall'atipicità con cui il regista Indiano ipotizza lo <scontro>. I suoi alieni sono stati derisi dai vari intellettualoidi di turno che ridicolizzano l'idea che una razza capace di viaggiare nel Cosmo e da Pianeta a Pianeta ..trovi degli ostacoli difficili da sorpassare nelle porte chiuse a chiave di una casa di campagna.

Non è tanto da "intellettualoidi" come dici te.
Shaymalan non è un regista, è un tessitore di colpi di scena, è un creatore di atmosfere, è uno in grado di creare un crescendo che però non arriva mai alla sua catarsi, al suo appagamento, sgonfiandosi sempre prima.
Non c'é necessariamente una visione originale nell'immaginare alieni in grado di attraversare il cosmo e rendere invisibili le proprie navi come dei coglioni messi all'angolo da una porta il legno. Oltretutto l'alieno che si vede nel film è il solito mostro verde artigliato, un concept di alieno che non può certo dirsi innovativo; così come anche la motivazione che spinge gli alieni ad arrivare sulla Terra: mangiarci. La più squallida reminescenza dei polpettoni fantascientifici anni '50. Alieni mostruosi che arrivano sulla Terra per mangiarci ma vengono battuti perché sono dei sostanziali imbecilli (e si ustionano con bicchierate d'acqua).

Citazione:
..Mel Gibson ritrova sé stesso quando accetta il mistero di una Vita che non può essere a senso unico. Importante è che Mel Gibson in Signs ritrovi la Fede ma non Dio..

Abbi pazienza ma questa è una frase ad effetto, che non ha molto senso. Mel Gibson ritrova la Fede... occhei... Fede in cosa? Fede nella Fede? No, lui ritrova la Fede in Dio (Non si può avere fede "e basta", si ha fede in qualcosa/qualcuno, semmai).
Oltretutto le motivazioni del suo personaggio sono il solito cliché. Lui perde la fede per il più pacchiano dei motivi: gli muore la moglie in un incidente stradale "insensato", lui non lo accetta e rifiuta che esista un piano per ognuno di noi. Poi ritrova la convinzione quando dice al fratello la stessa frase che la moglie gli disse in punto di morte (di "colpire forte") suggerendo che ci sia un legame mistico fra le varie cose (compresa l'asma del figlio che lo salva dal veleno alieno) e che alla fine ci sia davvero un piano per ognuno di noi.

District 9 è invece DAVVERO innovativo, davvero originale e appassionante. Lo stile oscilla sapientemente tra documentario, telecamere di sicurezza, telecamera mossa stile film di guerra e tutta la pellicola amalgama magistralmente i generi di cui è composta.

Vikus (il protagonista) non è il solito eroe cazzuto con la faccia da duro, al contrario sembra (perché lo è, almeno inizialmente) un povero sfigato razzista come tutti verso i "gamberoni" e la sua trasformazione interiore segue quella esteriore, che gli fa capire il punto di vista alieno. Si ha davvero la possibilità di seguire lo sviluppo del personaggio, per questo la sua frase nel robottone (Umani di merda!) è la catarsi del suo percorso, il termine del cammino della sua "mostruosa" trasformazione.

Gli alieni in District 9 sono volutamente disgustosi e repellenti, del gamberoni con antenne insettoidi, eppure hanno occhi grandi, pieni di tristezza per la lontananza da casa e la propria condizione, occhi pieni di quella umanità che nel film nessun umano mostra. Tutta la partecipazione è per loro. Gli umani (bianchi o neri che siano) sono mostrati come stronzi bastardi interessati solo alle armi aliene e a mantenerli sotto controllo. In Signs gli alieni sono una presenza incombente ma mai presente, sono dappertutto e in nessun luogo, dietro ogni fruscio e ogni rumore notturno; poi quando si manifestano sono pacchiani mostri verdi che emanano "mostruosità" da ogni poro (e veleno da ogni aculeo).

Un punto speciale sugli alieni. A differenza di Avatar (tanto per dirne uno) gli alieni non sono accettabili e attraenti riflessi di noi stessi, sono veramente mostri orrendi eppure non gli stereotipati "mostri verdi" con zanne e artigli di Signs. Gli alieni non vengono salvati dall'americano di turno, al contrario è l'americano a salvarsi, tramite una crescita interiore e una trasformazione esteriore ben lontana da quella digitale e spersonalizzata (e a comando) di Avatar. Vikus non è l'umano americano che porta i nostri "giusti valori" agli alieni selvaggi, è un individuo braccato dalla sua stessa specie per profitti economici e che solo in un alieno brutto e disgustoso trova un compagno disposto ad aiutarlo e a mostrargli vera amicizia. Questa visione dell'alieno è veramente lodevole e originale, non gli alieni puliti e carini di Avatar o quelli mostruosi, pacchiani e anni '50 di Signs.

E grazie alle trasformazioni di Vikus, alla fine il fiore della consapevolezza sboccia, anche se lo fa nella spazzatura.

In Signs invece alla fine abbiamo solo lo scontato ritrovamento della Fede da parte di Mel Gibson, che ha veduto negli accadimenti dei "segni", appunto, che lo spingono a ricredersi su quanto aveva dapprima dubitato. Sai che colpo di scena. Ah già gli alieni ovviamente vengono rispediti a casa a calci in culo (dopotutto come poteva durare gente che si fa coglionare da porte di legno e si scioglie se gli tiri l'acqua addosso?).
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La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 14/2/2010 0:34
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  •  Calvero
      Calvero
Re: Signs "contro" District 9
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
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Citazione:


Shaymalan non è un regista,


questa è una tua ignoranza

Citazione:

è un tessitore di colpi di scena, è un creatore di atmosfere, è uno in grado di creare un crescendo che però non arriva mai alla sua catarsi, al suo appagamento, sgonfiandosi sempre prima.


..quali film hai visto di shyamalan??

Rick, veramente, stai sparando stronzate ..e alla grande

Citazione:

Non c'é necessariamente una visione originale nell'immaginare alieni in grado di attraversare il cosmo e rendere invisibili le proprie navi come dei coglioni mezzi all'angolo da una porta il legno.


..quella dei <<coglioni>> è una tua idea. Il cinema è il cinema e può rappresentare avvenimenti indicati dalla realtà, o dalle leggende ..e trarne una visione artistica. L'originalità non consiste nel dire qualcosa mai detto o mai Visto, ma di ricreare una struttura in maniera congegnata da più e più fattori messi insieme. Se tu avessi minimamente ragione, cosa che NON hai con questi raggiri dialettici..., allora potrei dirti che gli alieni di Districti 9 li ho già visti nel mostro della Laguna e che il film è uno scopiazzamento tra un videogioco e un documentario da B/Movie. Evidentemente a te sta sulle palle Shyamalan .. e hai trovato una scusa per attaccarlo, ma cinematograficamente con la tua categorica visione <<non è un regista>> dimostri la tua ignoranza. Che è veramente tanta.

Citazione:

Oltretutto l'alieno che si vede nel film è il solito mostro verde artigliato, un concept di alieno che non può certo dirsi innovativo; così come anche la motivazione che spinge gli alieni ad arrivare sulla Terra: mangiarci. La più squallida reminescenza dei polpettoni fantascientifici anni '50. Alieni mostruosi che arrivano sulla Terra per mangiarci ma vengono battuti perché sono dei sostanziali imbecilli (e si ustionano con bicchierate d'acqua).


se avessi capito il senso del topic non tireresti fuori ragionamenti così ottusi, e avresti capito che l'originalità invece risiede nella ricostruzione degli eventi. Il polpettone degli anni 50 ha il suo perché, così come ce l'hanno tanti altri film che hanno fatto parte del processo creativo che la fantascienza ha nella sua storia.

<<la più squallida reminescenza>> ..ma ti senti come parli??

Citazione:

Abbi pazienza ma questa è una frase ad effetto, che non ha molto senso. Mel Gibson ritrova la Fede... occhei... Fede in cosa? Fede nella Fede?


..io ho fede e non credo in Dio. La Fede non è solo quella dogmatica. Informati. Gibson si è rimesso il colletto da prete consapevole che la manifestazione aliena non è in linea con quello che predica. E il paradosso nel Film è netto, chiaro e lampante. Shyamalan non ha fatto scendere un raggio di Luce dalle nuvole per salvare la bambina.. ma ha fatto assistire il Prete al miracolo che qualcosa al di là della Vita c'è. La moglie aveva visto il futuro. Lui ha scelto di continuare da avere Fede, ma nessuna bandiera religiosa è stata piantata dal Regista. Shyamalan ha dipinto un uomo che ha capito che credere che oltre la Vita terrena ci sia altro non debba essere, appunto, dogmatico. Il Prete lo ha fatto riponendo Fede in questo. Questa è un concetto profondo che si riallaccia a una struttura esistenziale messa in discussione dall'autore, attraverso un opera che sfruttando il "congegno alieno" così come comunemente viene accreditato.. pone riflessioni che vanno ben al di là degli orizzonti statici del classicismo e del conformismo hollywoodiano e non solo.

Citazione:

Oltretutto le motivazioni del suo personaggio sono il solito cliché. Lui perde la fede per il più pacchiano dei motivi: gli muore la moglie in un incidente stradale "insensato", lui non lo accetta e rifiuta che esista un piano per ognuno di noi. Poi ritrova la convinzione quando dice al fratello la stessa frase che la moglie gli disse in punto di morte (di "colpire forte") suggerendo che ci sia un legame mistico fra le varie cose (compresa l'asma del figlio che lo salva dal veleno alieno) e che alla fine ci sia davvero un piano per ognuno di noi.


..aspetta Rick che ti aggiorno. Lo sai che la tua vita (come la mia) è circondata dai motivi più pacchiani?

Mangi, bevi, dormi, caghi, ti innamori, ti arrabbi sul lavoro, ti mettono le corna, fai le corna, hai una storia d'amore che non scorderai mai, la perdita di una persona cara di cambierà la vita o ti darà nuovi stimoli su cui riflettere, amerai tuo figlio più di te stesso, sei stronzo ma sei anche una brava persona, ecc. ecc. ecc.

ma di che cazzo stai parlando? Ogni Film posa su concetti pacchiani, stereotipati, ripetitivi.. l'originalità sta nel come si ricrea la struttura artisticamente. Senza scorciatoie ed ascamotage per accattivarsi il pubblico, al limite.

esatto, <<legame mistico, un piano per ognuno di noi.. >> esatto.. un opera eccezionale quella di shyamalan ..inserita in un contesto elaborato con intelligenza e maestria. Con una direzione artistica nettamente superiore a quella di District 9.


Citazione:

District 9 è invece DAVVERO innovativo, davvero originale e appassionante.


appassionante.. neanche di striscio, intanto. Il resto concordo.

Citazione:

Lo stile oscilla sapientemente tra documentario, telecamere di sicurezza, telecamera mossa stile film di guerra e tutta la pellicola amalgama magistralmente i generi di cui è composta.


Sapientemente un paio di palle al quadrato. Regia sciatta che nasconde l'incapacità di dare pathos alle sequenze con la telecamera a spalla per eludere e distrarre una recitazione decisamente mediocre. Miscela un paio di palle al CUBO (questa volta), visto che tra telecamera di servizio e cameraman televiso e visione oggettiva ...è assolutamente incoerente in una decina di passaggi minimo.

<<Telecamera mossa stile film guerra>> WAOO.. tu sì che sei sveglio. Un altro abbindolato dalle strutture registiche moderne che non sono più in grado di gestire montaggi con il Pathos e il senso dei tempi cinematografici che solo i veri direttori/registi sanno imprimere. Montaggio di merda. Regia mediocre. Fotografia nulla. Stilismo da videoclip.

District 9 ha semplicemente una sceneggiatura intelligente, un concetto innovativo di fantascienza, e una Location magnifica. E' una genialata in senso concettuale. Come Film artistico ..non è che un videoclip con il santo protetttore Peter Jackson che ha fatto sì che si sganciassero i dollaroni per dare impatto visivo alla storia. Effetti visivi magnifici.

Citazione:

Vikus (il protagonista) non è il solito eroe cazzuto con la faccia da duro, al contrario sembra (perché lo è, almeno inizialmente) un povero sfigato razzista come tutti verso i "gamberoni" e la sua trasformazione interiore segue quella esteriore, che gli fa capire il punto di vista alieno. Si ha davvero la possibilità di seguire lo sviluppo del personaggio, per questo la sua frase nel robottone (Umani di merda!) è la catarsi del suo percorso, il termine del cammino della sua "mostruosa" trasformazione.


e dunque? è uno sfigato. Quindi? Perché Mel Gibson cos'era?? superman?

Citazione:

Gli alieni in District 9 sono volutamente disgustosi e repellenti, del gamberoni con antenne insettoidi, eppure hanno occhi grandi, pieni di tristezza per la lontananza da casa e la propria condizione, occhi pieni di quella umanità che nel film nessun umano mostra. Tutta la partecipazione è per loro. Gli umani (bianchi o neri che siano) sono mostrati come stronzi bastardi interessati solo alle armi aliene e a mantenerli sotto controllo. In Signs gli alieni sono una presenza incombente ma mai presente, sono dappertutto e in nessun luogo, dietro ogni fruscio e ogni rumore notturno; poi quando si manifestano sono pacchiani mostri verdi che emanano "mostruosità" da ogni poro (e veleno da ogni aculeo).


concordo, e quindi? lo dici come se ciò levasse forza e intelligenza al film di Shyamalan..

Citazione:

Un punto speciale sugli alieni. A differenza di Avatar (tanto per dirne uno) gli alieni non sono accettabili e attraenti riflessi di noi stessi, sono veramente mostri orrendi eppure non gli stereotipati "mostri verdi" con zanne e artigli di Signs. Gli alieni non vengono salvati dall'americano di turno, al contrario è l'americano a salvarsi, tramite una crescita interiore e una trasformazione esteriore ben lontana da quella digitale e spersonalizzata (e a comando) di Avatar. Vikus non è l'umano americano che porta i nostri "giusti valori" agli alieni selvaggi, è un individuo braccato dalla sua stessa specie per profitti economici e che solo in un alieno brutto e disgustoso trova un compagno disposto ad aiutarlo e a mostrargli vera amicizia. Questa visione dell'alieno è veramente lodevole e originale, non gli alieni puliti e carini di Avatar o quelli mostruosi, pacchiani e anni '50 di Signs.


Tu hai qualche problema di Transfer Rick. Il cinema è arte, ti ragguaglio. Se tu vuoi dire che il concetto alieno di District 9 lo trovi più accattivante è una cosa sacrosanta. Ma la fantascianza non può negare di esistere anche attraverso favole o altri concetti che magari a te non interessano, solamente perché ricalcano gli archetipi che ci appartengono da sempre.

Citazione:

E grazie alle trasformazioni di Vikus, alla fine il fiore della consapevolezza sboccia, anche se lo fa nella spazzatura.

In Signs invece alla fine abbiamo solo lo scontato ritrovamento della Fede da parte di Mel Gibson, che ha veduto negli accadimenti dei "segni", appunto, che lo spingono a ricredersi su quanto aveva dapprima dubitato. Sai che colpo di scena. Ah già gli alieni ovviamente vengono rispediti a casa a calci in culo (dopotutto come poteva durare gente che si fa coglionare da porte di legno e si scioglie se gli tiri l'acqua addosso?).


Esatto -- vengono rispediti a casa a calci in culo-- in una storia strutturata, girata, interpretata, fotografata, scenografata, magistralmente. Da quando in qua servono i colpi di scena per legittimare la qualità artistica di un film? Sei tu lo stereotipato, e non te ne sei nemmeno accorto. Certo si ravvedono, e quindi? non si ravvede anche Vikus?

--ancora con la storia di <<coglionare da porte di legno>> -- Lo hai deciso tu che non potrebbe essere così? e magari hai deciso tu invece che possono essere dei gamberoni quelli di district 9 .. ussignur

Magari non hai notato la furberia di District 9 di fare un film facendo dei gamberoni solo perché non sapevano cosa inventarsi di diverso. Ti avviso.. hai abboccato all'esca: sei stato pescato dalle peculiarità del nuovo cinema finto/anti-conformista.

Ripeto, District 9 è una metafora eccezionale. Una riflessione potente sul nostro modo di guardare gli altri.
Con una sceneggiatura intelligente.

Ma non scordarti due cosette:- il militare quadrato e il suocero cinico, la situazione familiare che desse un senso di forte qualunquismo alla storia è stereotipata all'ennesima potenza. Cerca di essere un po' onesto. Con il militare ottuso e cattivo che viene punito nel finale e smembrato per galvanizzare un po' il pubblico, proprio come fanno i polpettoni che tu tanto detesti. Dai rick.. riprenditi.. non c'è cosa peggiore che sopravvalutare un film nei modi sbagliati, rovinando proprio quel che di ottimo ha.

Cinematograficamente, District 9, vale quanto un videoclip di madonna..

ti consiglio di ristudiarti i Film di Shyamalan
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Inviato il: 14/2/2010 2:36
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  •  Rickard
      Rickard
Re: Signs "contro" District 9
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
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Citazione:
questa è una tua ignoranza

Questa è una tua (gratuita) supposizione.

Citazione:
..quali film hai visto di shyamalan??

Il sesto senso, Signs, E venne il giorno e The village. Bastano o devo sciropparmi anchethe unbreakable e lady in the water?

Citazione:
Rick, veramente, stai sparando stronzate ..e alla grande

Menghia, signor tenente! Che dimostrazione ineccepibile della propria tesi.

Citazione:
..quella dei <<coglioni>> è una tua idea. Il cinema è il cinema e può rappresentare avvenimenti indicati dalla realtà, o dalle leggende ..e trarne una visione artistica.

Il cinema è il cinema... che bel concetto... in effetti è vero. Anche un film di merda è un film di merda e non so quale salto mortale quantico si debba compiere per definire visione artistica un alieno che non riesce a capire come si apre una porta di legno. Io perlomeno ho motivato il perché del coglioni, tu ti limiti a dire che non è così, cavandotela con un il cinema è il cinema, come se fosse un lasciapassare per considerare arte qualsiasi vaccata.

Citazione:
se avessi capito il senso del topic non tireresti fuori ragionamenti così ottusi, e avresti capito che l'originalità invece risiede nella ricostruzione degli eventi. Il polpettone degli anni 50 ha il suo perché, così come ce l'hanno tanti altri film che hanno fatto parte del processo creativo che la fantascienza ha nella sua storia.

Già, peccato che sia così tardo. Anche se non è dato capire a un plebeo come me perché quei ragionamenti sarebbero tanto ottusi.
Originalità nella "ricostruzione" (neanche fosse una storia vera) degli eventi? Ma di che parli? Il polpettone anni '50 potrà piacere a TE, ma quella è una TUA opinione, una tua preferenza personale, rispettabilissima, ma priva di valenza per dimostrare oggettivamente un ragionamento. I tanti altri film che hanno fatto parte del processo creativo che la fantascienza ha nella sua storia lo hanno fatto negli anni '50 appunto! Quando quelle cose non erano pacchiane, ma mai viste, quando tutto era ancora sperimentale. Ma dopo 50 e più anni la carica di perde e le stesse cose che prima erano strabilianti finiscono per essere pacchianate ridicole. Per fare un parallelo, pensa a un film di James Bond con Sean Connery rifatto paro paro oggi; si metterebbero tutti a ridere davanti a un personaggio come il Dottor No con le mani robotiche o ad altre cose che ieri avevano il loro perché, ma oggi non ce l'hanno più.

Citazione:
<<la più squallida reminescenza>> ..ma ti senti come parli??

Io sì. Tu ti vedi quando scrivi?

Citazione:
..aspetta Rick che ti aggiorno. Lo sai che la tua vita (come la mia) è circondata dai motivi più pacchiani?

Mangi, bevi, dormi, caghi, ti innamori, ti arrabbi sul lavoro, ti mettono le corna, fai le corna, hai una storia d'amore che non scorderai mai, la perdita di una persona cara di cambierà la vita o ti darà nuovi stimoli su cui riflettere, amerai tuo figlio più di te stesso, sei stronzo ma sei anche una brava persona, ecc. ecc. ecc.

ma di che cazzo stai parlando? Ogni Film posa su concetti pacchiani, stereotipati, ripetitivi..

No... pare che tu NON ti veda quando scrivi.
Ma di cosa cazzo stai parlando TU. Qui si parla di due film e tu fai paragoni facendo la scaletta della vita reale di tutti? Hai scritto solo una sequela di stereotipi e luoghi comuni che non c'entrano niente con ciò di cui si sta parlando. Questa poi è da incorniciare: Ogni Film posa su concetti pacchiani, stereotipati, ripetitivi..
Interessante, perché con questa frase dici che tutti i film mai fatti posino su concetti pacchiani, ripetitivi e stereotipati. Ovviamente non è così, anche solo per l'estrema varietà di generi, interpretazioni e quantità di diversi concetti. I ragionamenti a base di tutti, sempre ecc. sono di solito fallaci.

Citazione:
l'originalità sta nel come si ricrea la struttura artisticamente. Senza scorciatoie ed ascamotage per accattivarsi il pubblico, al limite.

L'originalità sta nel creare qualcosa di nuovo o nel reinterpretare in modo nuovo qualcosa che già c'era. District 9 fa questo: reinterpreta in modi nuovi il rapporto (già esistente) umani-alieni. Signs non fa nulla di tutto questo. Non inventa niente e non reintermpreta in modi nuovi o brillanti quello che già c'era. Vaccate sulla "struttura artistica" c'entrano poco e niente.

Citazione:
esatto, <<legame mistico, un piano per ognuno di noi.. >> esatto.. un opera eccezionale quella di shyamalan ..inserita in un contesto elaborato con intelligenza e maestria. Con una direzione artistica nettamente superiore a quella di District 9.

Menghia, signor tenente! Che eccezionalità! Che originalità! Che contesto! Qui tu spiattelli solo tue opinioni personali (ripeto, rispettabilissime) senza dargli una dimostrazione oggettiva ma assumendole come dati di fatti. Perché il contesto è elaborato con intelligenza e maestria? Perché è nettamente superiore a quella di District 9? Perché TU la pensi così. Occhei, vale per te, ma non può certo valere in senso assoluto.

Citazione:
..io ho fede e non credo in Dio. La Fede non è solo quella dogmatica. Informati. Gibson si è rimesso il colletto da prete consapevole che la manifestazione aliena non è in linea con quello che predica.

Davvero? Ma ti rendi conto che non ha senso dire io ho fede senza dire in chi che cosa? Sarebbe come dire io ho fiducia, viene spontaneo domandare fiducia in cosa?. La fede da sola non è niente. La fede esiste come "fede in qualcosa/qualcuno", non è un concetto autonomo. Tu non avrai fede in dio, vuol dire che hai fede in qualcos'altro.

Citazione:
Shyamalan non ha fatto scendere un raggio di Luce dalle nuvole per salvare la bambina.. ma ha fatto assistire il Prete al miracolo che qualcosa al di là della Vita c'è. La moglie aveva visto il futuro. Lui ha scelto di continuare da avere Fede, ma nessuna bandiera religiosa è stata piantata dal Regista.

E ci mancava solo il raggio di luce dalle nuvole! Ma per favore. Gibson alla fine ritrova la fede in dio inizialmente persa. Si rimette il collare da prete. La bandiera religiosa è chiarissima e ben piantata.

Citazione:
Shyamalan ha dipinto un uomo che ha capito che credere che oltre la Vita terrena ci sia altro non debba essere, appunto, dogmatico. Il Prete lo ha fatto riponendo Fede in questo. Questa è un concetto profondo che si riallaccia a una struttura esistenziale messa in discussione dall'autore, attraverso un opera che sfruttando il "congegno alieno" così come comunemente viene accreditato.. pone riflessioni che vanno ben al di là degli orizzonti statici del classicismo e del conformismo hollywoodiano e non solo.

Certo... l'assenza di dogmi che passa per la fede. Chiarissimo. Mi sa che sei tu quello che ha equivocato non poco il senso di Signs, il primo film manifesto cinematografico del dopo 11 settembre.
Quale sarebbe la struttura esistenziale messa in discussione da Shyamalan? Quali sarebbero le riflessioni poste che vanno ben aldilà del conformismo hollywoodiano? Che c'è un piano per ognuno di noi? Sarebbero queste le riflessioni anti-conformistiche?

Citazione:
Sapientemente un paio di palle al quadrato. Regia sciatta che nasconde l'incapacità di dare pathos alle sequenze con la telecamera a spalla per eludere e distrarre una recitazione decisamente mediocre. Miscela un paio di palle al CUBO (questa volta), visto che tra telecamera di servizio e cameraman televiso e visione oggettiva ...è assolutamente incoerente in una decina di passaggi minimo.

Come sopra, affermazioni non suffragate da mezzo ragionamento, opinioni spacciate per fatti. è assolutamente incoerente in una decina di punti almeno, ma troppo pochi (o troppi) per dire quali sono, vero? OOOPS.

Citazione:
<<Telecamera mossa stile film guerra>> WAOO.. tu sì che sei sveglio. Un altro abbindolato dalle strutture registiche moderne che non sono più in grado di gestire montaggi con il Pathos e il senso dei tempi cinematografici che solo i veri direttori/registi sanno imprimere. Montaggio di merda. Regia mediocre. Fotografia nulla. Stilismo da videoclip.

No, non sono per nulla sveglio, pensa che sono bocciato due volte prima di passare alla maturità. Comunque neanche tu sei un'aquila, visto che ti ostini ad affermare tue opinioni come se fossero fatti, senza suffragare con esempi o ragionamenti.

Citazione:
District 9 ha semplicemente una sceneggiatura intelligente, un concetto innovativo di fantascienza, e una Location magnifica. E' una genialata in senso concettuale. Come Film artistico ..non è che un videoclip con il santo protetttore Peter Jackson che ha fatto sì che si sganciassero i dollaroni per dare impatto visivo alla storia. Effetti visivi magnifici.

Cioé, District 9 è solo geniale in tanti punti ma resta un videoclip... Sarà... Signs invece è solo un film senza sceneggiatura intelligente, concetto innovativo di fantascienza, senza location magnifiche, effetti visivi magnifici e senza genialate in senso concettuale... però è un film artistico...

Citazione:
e dunque? è uno sfigato. Quindi? Perché Mel Gibson cos'era?? superman?
Era uno con una fissità facciale che disgrega i testicoli per un'ora e mezzo.

Citazione:
concordo, e quindi? lo dici come se ciò levasse forza e intelligenza al film di Shyamalan..

Infatti, è così.

Citazione:
Tu hai qualche problema di Transfer Rick. Il cinema è arte, ti ragguaglio. Se tu vuoi dire che il concetto alieno di District 9 lo trovi più accattivante è una cosa sacrosanta. Ma la fantascianza non può negare di esistere anche attraverso favole o altri concetti che magari a te non interessano, solamente perché ricalcano gli archetipi che ci appartengono da sempre.

Lascia stare i ragguagli o i miei problemi di transfert. Io dico che il concetto di alieni in District 9 è più accattivante, ma cerco anche di suffragarlo con dei ragionamenti, tu invece straparli di favole. Gli archetipi che ci appartengono da sempre è un bel modo per definire concept triti e ritriti creati 50 anni fa, che oggi appartengono alla storia ma non per questo devono continuare ad essere utilizzati.

Citazione:
Esatto -- vengono rispediti a casa a calci in culo-- in una storia strutturata, girata, interpretata, fotografata, scenografata, magistralmente. Da quando in qua servono i colpi di scena per legittimare la qualità artistica di un film? Sei tu lo stereotipato, e non te ne sei nemmeno accorto. Certo si ravvedono, e quindi? non si ravvede anche Vikus?

Fammi capire, il motivo per cui la storia è magistralmente strutturata, girata, interpretata, fotografata e scenografata è che gli alieni vengono sconfitti? Per il resto come sopra, tue opinioni senza un minimo di dimostrazione.
Io non ho detto che servono colpi di scena per legittimare la qualità di un film, dico solo che Shyamalan si è fatto un nome sulla costruzione di colpi di scena, da Il sesto senso in poi e che il finale di Signs (alieni sconfitti e fede ritrovata) è quanto di più prevedibile si possa concepire.
Vikus non si ravvede. Si trasforma nel corpo e nella mente fino al raggiungimento di un diverso stato esistenziale. Non puoi certo paragonare la fede ritrovata da Gibson con il percorso fatto da Vikus.

Citazione:
--ancora con la storia di <<coglionare da porte di legno>> -- Lo hai deciso tu che non potrebbe essere così? e magari hai deciso tu invece che possono essere dei gamberoni quelli di district 9 .. ussignur

Lo ha deciso il buon senso e l'evitare di scadere nella comicità involontaria. Gamberoni è invece il dispregiativo con cui gli umani si riferiscono agli alieni, non è farina del mio sacco.

Citazione:
Magari non hai notato la furberia di District 9 di fare un film facendo dei gamberoni solo perché non sapevano cosa inventarsi di diverso. Ti avviso.. hai abboccato all'esca: sei stato pescato dalle peculiarità del nuovo cinema finto/anti-conformista.

Opinione tua che non avessero altro da inventarsi. Grazie dell'avviso, lo terrò a mente. Poi magari nella prossima puntata scopriremo le peculiarità del nuovo cinema finto/anti-conformista.

Citazione:
Ripeto, District 9 è una metafora eccezionale. Una riflessione potente sul nostro modo di guardare gli altri.
Con una sceneggiatura intelligente.

E ti pare poco. Apparte che (per me) è anche di più di questo; Signs non arriva neanche a questo punto (metafora eccezionale e riflessione potente) quindi non vedo come possa reggere il paragone.

Citazione:
Ma non scordarti due cosette:- il militare quadrato e il suocero cinico, la situazione familiare che desse un senso di forte qualunquismo alla storia è stereotipata all'ennesima potenza. Cerca di essere un po' onesto. Con il militare ottuso e cattivo che viene punito nel finale e smembrato per galvanizzare un po' il pubblico, proprio come fanno i polpettoni che tu tanto detesti

Certo che tu i miei gusti li conosci quasi megli di me. I personaggi che citi (soprattutto il suocero) sono secondari, non protagonisti e sono funzionali alla storia e al messaggio. Il suocero è l'establishment militare che è interessato unicamente alle armi aliene. Il soldato "cattivo" (ma non solo) è l'umanità razzista verso gli alieni che non vede l'ora di sfogare la propria aggressività repressa sui gamberoni. Ovvio poi che qualche cliché nella loro caratterizzazione ci sia, infatti io non ho detto che District 9 è perfetto, dico che è superiore a Signs e che i suoi stereotipi (pardon, le sue archetipizzazioni) sono perlomeno inserite in un contesto ben preciso e con una funzionalità alla storia e al messaggio. In Signs il cliché è maggioromente presente e non altrettanto funzionale.

Citazione:
Dai rick.. riprenditi.. non c'è cosa peggiore che sopravvalutare un film nei modi sbagliati, rovinando proprio quel che di ottimo ha.

Hai davvero ragione. Dovresti seguire questo tuo consiglio.

Citazione:
Cinematograficamente, District 9, vale quanto un videoclip di madonna..

Mentre cinematograficamente Signs vale meno di un videoclip di Madonna.

Citazione:
ti consiglio di ristudiarti i Film di Shyamalan

Anche io lo consiglio a te.
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Inviato il: 14/2/2010 10:35
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Re: Signs "contro" District 9
#7
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Mi sembra impossibile che si possano sprecare tante parole per dei prodotti palesemente – e dichiaratamente! – confezionati per l'utenza media, ovvero l'adolescente americano con cocacola e maxi popcorn!

Se questa è arte, Solaris di Tarkowski cos'è, un miracolo?
Inviato il: 14/2/2010 11:27
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Re: Signs "contro" District 9
#8
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Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Mi sembra impossibile che si possano sprecare tante parole per dei prodotti palesemente – e dichiaratamente! – confezionati per l'utenza media, ovvero l'adolescente americano con cocacola e maxi popcorn!

Se questa è arte, Solaris di Tarkowski cos'è, un miracolo?


Invece a me non sembra impossibile che ci siano persone che, come te, non capiscono fondamentalmente una mazza di cinema.

Ormai siamo nell'era più ibrida della storia.. dove lo squallore che permea il mondo artistico, non solo al cinema ma in tutti i campi, ha creato nuovi generi di spettatori ..che (come te) stanchi del fatto che molta merda è stata prodotta, hanno deciso che soltanto i Film << impegnati >> o << di nicchia>> possano avere un valore artistico.

Paxtitibi ..ma va'cagare và ..che è meglio

Il Cinema è un portale magico; è un costrutto; è un mondo che (qualche volta) tenta di bilanciare l'equazione di un esistenza (quella sociale in primis) squilibrata e falsata.

Io che adoro Bergman, Chaplin, Anderson, Kubrick, Truffaut, Pekimpah che mi piace Tarkowski, Kieslowski ecc. ecc. non mi sognerei mai che esistesse un cinema fatto soltanto da loro. Che due coglioni che verrebbero. Per l'amor di Dio.

Ma finiscila Paxtibi tu e tutti quelli come te con queste sonore stronzate.
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Inviato il: 14/2/2010 12:57
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Re: Signs "contro" District 9
#9
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Citazione:


Questa è una tua (gratuita) supposizione.


Il sesto senso, Signs, E venne il giorno e The village. Bastano o devo sciropparmi anchethe unbreakable e lady in the water?



Non te la prendere, ma il resto non lo leggo.. il fulcro del discorso è tutto qui.

Non è una mia supposizione: il giudizio categorico e la maniera in cui l'hai posto, rivela che di critica cinematografica sei un ignorante.. quindi, o hai mentito, o non sei capace di fare disamine critiche dell'arte cinematografica.. o di Cinema fondamentalmente non capisci un cazzo.

Se avessi il minimo di sensibilità artistica o di approfondimento nelle metafore sociali e la mente veramente aperta verso i processi che vanno al di là della realtà percepita, proprio come fanno i film di fantascienza o fantastici o utopici o metafisici, forse incominceresti a comprendere un Film come Lady in The Water.

Nei film che hai citato e hai detto di aver Visto, oltretutto, ci sono le risposte a quello che stupidamente hai postato nel tuo primo intervento.

Mi spiace ma sei a livello Candy Candy per il cinema (e nemmeno Heidi, perché nel suo piccolo era un cartone animato eccezionale)
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Inviato il: 14/2/2010 13:08
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Re: Signs "contro" District 9
#10
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A Calvè... fatti una doccia fredda. Questo, una volta, era un sito di controinformazione. Lo stai riempiendo di menate manco fosse un sito di quindicenni.

Basta con questi personalismi.
Inviato il: 14/2/2010 14:06
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Re: Signs "contro" District 9
#11
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M. Night Shyamalan.
Difficile dire altro, si pensa subito a The Sixth Sense...a ragion veduta anche, visto che si tratta del suo miglior film. Io personalmente non amo la sua regia e dopo Signs non ho visto più nessun altro suo film. Confesso però che Unbreakable e The Sixth Sense sono film godibili. Ma nulla più.
La sua regia è esasperata da psicologia. L'introspezione, lo scavo, la penetrazione nelle relazioni sociali sono stato il fulcro dei film che ho citato. Talmente analizzati che la trama del film va a farsi benedire. Nota: in tutti e tre i film sono messi in primo piano i conflitti tra genitori e figli. Sono d'accordo quando si dice, inoltre, che il regista indiano sia costantemente alla ricerca del colpo di scena. Però bisogna ammettere che in The Sixth Sense è riuscito [differentemente da altri film (non suoi) che si prefiggono lo stesso scopo, come Hide and Seek e Secret Door ad esempio, in cui si intuisce molto prima che accada il "colpo di scena"].
Il focus ripetitivo di Shyamalan sull'emancipazione giovanile lo trovo irritante [stesso dicasi per War of the Worlds e The Day the Earth Stood Still (altri film non suoi, li uso solo per fare dei paragoni di forma)...i remake ovviamente]; un concetto che molti registi ripropongono costantemente, ma che con il regista indiano raggiungono il punto critico e di "spaccamento di palle".

District 9, poi.
Rivoluzionario...e senza dubbio di gran lunga migliore di Avatar.
Un concentrato di emozioni che molti hanno tentato di esportare sul grande schermo (Mel Gibson, ad esempio, c'ha perso 15 anni di carriera per cercare di riproporle) che questo film con solo 2 ore di storia riesce sapientemente ad analizzare e tramandare. Il pubblico esce dalla sala con quel qualcosa in più (per me è stato cosi). Ma bisogna fare attenzione. L'apice del film non è nell'epiteto "uomini di merda", il quale incanala semplicemente un determinato insieme di emozioni (rabbia e disgusto) verso altri atteggiamenti (o emozioni, come menefreghismo e cinismo). La frase "uomini di merda" crea più impatto, ma non è da intendersi nel senso materiale. Si prenda, ad esempio, il momento in cui Vikus colpisce il suo "neo-amico scienziato gamberone" solo per non dover aspettare tot. tempo prima di riacquisire le sue sembianze umane...eppure mutualmente poco prima avevano messo a ferro e fuoco un laboratorio per un fine comune. Era stato per primo Vikus a scongiurarlo di aiutarlo. C'era un legame d'amicizia tra i due. Ma che succede? Vikus lo colpisce. Le emozioni che prendono il controllo sull'uomo. Si renderà conto di questo errore solo quando, consapevolmente, si butterà a pesce per respingere un razzo indirizzato verso il suo amico gamberone.
In quel momento capisce che lui è sempre stato un escluso, la patine di cinismo e menefreghismo era solo una maschera che indossava nella sua vita per integrarsi con la società. Perchè la società vuole questo, l'integrazione con le emozioni e la sotituzione delle stesse al comando della persona.

E qui si ritorna, in conclusione al parallelo Signs e District 9. Nel primo, nonostante i rapporti spigolosi tra i protagonisti, l'amore e la protezione possono salvare tutto. In Shyamalan abbiamo la redenzione.
District 9 sbatte in faccia la realtà...è inutile che ci illudiamo di vedere tutto con nastrini e lustrini e come dicevano i muratori "Pino tuo figlio si dddroga! Cameelo pecchè mi dici così? Pecchè la vita non è tutta rosa è fiori. L'amore ha pregiudizi e spesso non va oltre la componente esterna. L'atto eroico poi salverà la situazione? Forse che si, forse che no.
Questa è la mia opinione, se così vi pare.
Inviato il: 14/2/2010 14:27
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  •  Rickard
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Re: Signs "contro" District 9
#12
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Ma và a cagare Calvero. Te e lo scranno sulle nuvole che ti sei creato dal quale puoi chiosare tutti gli altri con i tuoi toni aggressivi e insultanti dall'alto della tua kultura, dando del deficiente e dell'incompetente a destra e a manca.
Se uno non è d'accordo con te vuol dire che non ha capito un cazzo. Benissimo. Io quel che avevo da dire sui due film l'ho detto, chi poi leggerà si farà le sue idee.

Citazione:
Se questa è arte, Solaris di Tarkowski cos'è, un miracolo?

Bhe, la scaletta (e parlo per me) è la seguente.
- Signs: Film del cazzo.

- District 9: Gran bel film, geniale in alcuni punti.

- Solaris di Tarkowski: Capolavoro, arte (un miracolo, appunto )
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Inviato il: 14/2/2010 15:19
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Re: Signs "contro" District 9
#13
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Paxtibi ha scritto:
A Calvè... fatti una doccia fredda. Questo, una volta, era un sito di controinformazione. Lo stai riempiendo di menate manco fosse un sito di quindicenni.

Basta con questi personalismi.


... è ancora da dimostrare che i fattori personali siano una componente denigratoria per le disamine critiche di ciò che ci circonda. Per la doccia fredda, non ne ho bisogno. La retorica che questo "era" un Sito di controinformazione mettitela dove ti aggrada meglio Paxtibi: i giochetti della tua velata pacatezza che di fondo invece mostrano una sana inquietudine, non mi ingannano.

Non trattenerti Paxtibi, sfoga pure la tua natura infastidita dalle mie parole ..ma fammi il piacere tu e le minchiate da quindicenni. Mettiamolo qui un quindicenne e vediamo quali discorsi vengono fuori.. Tu piuttosto, fatti una doccia calda

Parliamo di astrattismi invece, che sono la forma mentale che vuoi fare passare per maturità artistica.
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Re: Signs "contro" District 9
#14
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Citazione:

Rick ha scritto:
Ma và a cagare Calvero. Te e lo scranno sulle nuvole che ti sei creato dal quale puoi chiosare tutti gli altri con i tuoi toni aggressivi e insultanti dall'alto della tua kultura, dando del deficiente e dell'incompetente a destra e a manca.



..oh! finalmente qualcuno che parla come mangia. Poi però mi spieghi dove ti ho dato del deficiente. A destra e a manca un altra beata fava.. visto che ho segnato precisamente i contorni delle stronzate che hai scritto.

Dall'alto della mia Kultura ci possono stare in molti, vista la bassezza delle tue disamine. Seriamente di Cinema, io e te, non ne abbiamo neanche parlato.

Mi spiace ma la diplomazia e l'accondiscendenza non mi appartengono, così come non mi importa che venga scambiata per aggressività. L'onestà di affrontare l'arroganza di imperativi categorici come i tuoi, non può che essere boicotatta o trattata come merita. E ho scelto la seconda opzione, né più né meno..



Citazione:

Se uno non è d'accordo con te vuol dire che non ha capito un cazzo. Benissimo. Io quel che avevo da dire sui due film l'ho detto, chi poi leggerà si farà le sue idee.


Ci mancava questo gioco dialettico.. Se uno non è d'accordo con me ho il diritto di valutare, come nel tuo caso, che se le sue argomentazioni rivelano ignoranza glielo spiattello in faccia... è causa tua, non mia.

Citazione:

- Signs: Film del cazzo.


..a proposito di ignoranza nonché, vista l'insistenza mirata a denigrare a prescindere, di una certa dose di stoltezza
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Re: Signs "contro" District 9
#15
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Citazione:


District 9, poi.
Rivoluzionario...e senza dubbio di gran lunga migliore di Avatar.


Rivoluzionario assolutamente NO. Originale. Che non è poco comunque...

Citazione:
In Shyamalan abbiamo la redenzione.


Ti sbagli.
In Shyalamam abbiamo una presa di coscienza e non una redenzione. Il protagonista non aveva sensi di colpa da espiare.. E oggettivamente non aveva commesso peccati. Gibson aveva avuto un "cedimento strutturale" e una sorta di conversione alla causalità nella Vita.. che è totalmente altra storia Lezik

Citazione:

District 9 sbatte in faccia la realtà...



..un paio di palle Lezik. Ipotizza, come ipotizza Signs. Non sbatte nessuna realtà in faccia a nessuno. Se voleva farlo non avrebbe esasperato una situazione familiare fatta di coglioni e cinici in un apoteosi talmente surreale di nazisti nascosti in famiglia, da rendere il film GROTTESCO e non Crudo o spietato. Azzecchiamo i termini, please. Con un militare cattivo che sembrava uscito da un fumetto di superman. Per favore vediamo di dare il loro nome alle stronzate di District 9.

Un uomo che stacca le spine alle uova e fà abortire i feti come farebbe un Nazista con gli esperimenti genetici, e gratuitamente e divertendosi oltretutto - non avrebbe prese di coscienza tali da fargli ricamare origami per la donna amata. Il suo cambiamento a livello genetico, lo ha posto nella condizione di non voler premere il grilletto contro i suoi quasi/simili.. null'altro.

Registicamente e stilisticamente poi è un guazzabuglio privo di un montaggio all'altezza di potersi definire di qualità, se non, appunto, da videoclip. Punto. E questo è un dato oggettivo.

District 9 è un opera originale e meritevole, e merita un Oscar ( e spero che lo prenda) alla sua sceneggiatura e al concetto rivoluzionario. Ma rivoluzionario è il concetto, non il Film. Il Film è un videoclip ..si può intellettualizzare la sceneggiatura e la metafora che contiene e non il Film, che è veramente mediocre
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Re: Signs "contro" District 9
#16
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Rivoluzionari sono film come

MATRIX

MAGNOLIA

FANNY & ALEXANDER

V PER VENDETTA

IL PADRINO

FIGHT CLUB

IL MUCCHIO SELVAGGIO

IL MONELLO

ARANCIA MECCANICA

2001

..questi sono film rivoluzionari, coraggiosi artisticamente; che fondono concetti, interpretazione, montaggio, regia e pathos in maniera talmente profonda che anche il termine "capolavoro" deve mettersi a un gradino più in basso.

District 9 è a anni luce da simili altezze e se volete un Film veramente crudo che si avvicina al concetto di <<sbattere in faccia la realtà>> allora guardate - i figli degli uomini -, che anche se non è rivoluzionario... surclassa senza misure, in questo senso, District 9
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Re: Signs "contro" District 9
#17
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Ma com'è che tutti quelli che non son d'accordo con Calvè son degli ignoranti che lo odiano?

È davvero curiosa 'sta cosa. Ne hai parlato con il tuo analista, Calvè?
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Re: Signs "contro" District 9
#18
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Perdonate la mia ignoranza, ma non riesco a capire come si possa paragonare District 9 a Signs Al di là del tema comune (gli alieni), è una comparazione poco praticabile. E' come se si confrontassero Momenti di Gloria e Ogni Maledetta Domenica: trattano entrambi di sport, ma sono completamente differenti.
Se si analizza l'opera di Shyamalan, si può notare come i suoi film non siano realistici, ma siano anzi da intendersi quali parabole moderne: dal Sesto Senso sino a E Venne il Giorno, con alterne future, il regista indiano ha realizzato un'opera da "favolista". Signs, ahimè, non è una delle sue opere più riuscite... a differenza, per esempio, di The Unbreakable.
Giusto per portare altra carne sul fuoco, un film di fantascienza veramente rivoluzionario è stato Dark City, anche se pochi qui se lo ricorderanno...
Hasta luego
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Re: Signs "contro" District 9
#19
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Avrei voluto vedere Distric 9 paragonato a qualcos'altro... anche solo a planet 51...
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Re: Signs "contro" District 9
#20
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Citazione:
Giusto per portare altra carne sul fuoco, un film di fantascienza veramente rivoluzionario è stato Dark City, anche se pochi qui se lo ricorderanno...

Bel film, con molte belle idee, ingiustamente relegato nel dimenticatoio.
Insieme a "Il Tredicesimo Piano" è stato il film scopiazzato dai Wachowski per creare Matrix, che ha avuto il suo straordinario successo per la costruzione più mangiabile dal pubblico e per il marketing creatosi attorno alla pellicola definita quasi da subito come "film che ha cambiato la fantascienza" ecc. quando in realtà di "nuovo" c'era giusto l'impostazione cyberpunk.
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Re: Signs "contro" District 9
#21
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Paxtibi ha scritto:
Ma com'è che tutti quelli che non son d'accordo con Calvè son degli ignoranti che lo odiano?

È davvero curiosa 'sta cosa. Ne hai parlato con il tuo analista, Calvè?



Non girare la frittata testa di cazzo
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Re: Signs "contro" District 9
#22
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Kolza ha scritto:
Perdonate la mia ignoranza, ma non riesco a capire come si possa paragonare District 9 a Signs


No, non è perdonabile.. perché prima di criticare bisogna leggere: e riporto quello che ho scritto solo all'inizio del Post, che Basta e avanza per capire la prospettiva con cui si era iniziata una tematica in maniera atipica..


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District 9 e Signs: due Film diversi. Due Regie diverse. Due percorsi diversi...
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Re: Signs "contro" District 9
#23
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blu23 ha scritto:
Avrei voluto vedere Distric 9 paragonato a qualcos'altro... anche solo a planet 51...


Blu23, il titolo del topic ha il termine << "contro" >> messo tra virgolette.. che dici? potrebbe portare a riflessioni diverse per chi ha voglia di discutere seriamente, saper leggere attentamente..?

..a differenza di Paxtibi non scrivo le cose a caso e/o commento con ignoranza.. o a differenza di Rick non uso gli imperativi categorici nei confronti di un cinema adulto, come soltanto gli ignoranti o i supponenti fanno..

Se tu avresti avuto voglia di leggere con un pò di cuore cosa è scritto in tutto il Topic, non avresti scritto la stronzata che qui sopra hai scritto.

Io non ho paragonato. Ma ho affrontato delle dinamiche concettuali che sono presenti in entrambi i film, e senza trattenere le mie Lodi dal concetto originale e eccezzionale di District 9, che ammiro
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Re: Signs "contro" District 9
#24
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Bel film, con molte belle idee, ingiustamente relegato nel dimenticatoio.
Insieme a "Il Tredicesimo Piano" è stato il film scopiazzato dai Wachowski per creare Matrix, che ha avuto il suo straordinario successo per la costruzione più mangiabile dal pubblico e per il marketing creatosi attorno alla pellicola definita quasi da subito come "film che ha cambiato la fantascienza" ecc. quando in realtà di "nuovo" c'era giusto l'impostazione cyberpunk.


Giustamente relegato nel dimenticatoio invece. Intanto non sai neanche la differenza tra scopiazzare e/o trarre ispirazione da concetti molto interessanti. Se solo la metà di quello che hai scritto fosse vero, il 5% (forse) sarebbero Film originali; ma forse. Il percorso Cinematografico è un continuo evolversi intorno a sé stesso.. come spiegano egregiamente molti registi. Quello che tra le righe viene detto dalla tua opinione, è come se una sorta di Plagio fosse stato compiuto dai creatori di Matrix.. waoo, che povertà di argomentazione Rick

..se quelli del 13° piano avessero avuto le capacità di fondere le geometrie stilistiche del Cyber Punk, con la filosofia orientale, con una struttura sceneggiata in maniere ineccepibile, con attori che venivano diretti in maniera carismatica, intriso tra le righe delle tematiche quantiche con le "geometrie" dei frattali e i percorsi della consapevolezza ...allora FORSE, il 13° Piano - non sarebbe andato nel dimenticatoio.

Non che non sia un valido Film, anzi. E' geniale. Ma l'arte cinematografica, come già detto, è un connubio di equilibri difficilissimi da gestire. E i meriti eccezionali di una SOLA componente cinematografica, non possono trascendere alla totalità dell'Opera artistica... poiché, altrimenti, verrà ricordata come giustamente viene "ricordato" il << Tredicesimo Piano >>

..tutti concetti, questi, che ancora non ti appartengono, poiché non hai una Cultura seria cinematografica, ma ne possiedi semplicemente le informazioni, a differenza di me ad esempio... che ne comprendo meglio la profondità. Se ammetti la tua superficialità forse puoi passare al livello che c'è dopo quello di Candy Candy
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Re: Signs "contro" District 9
#25
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Calvero, rileggiti TU quanto ho scritto, e piantala di fare il professorino di fantascienza: qui siamo in un forum, tra persone civili, non nel tuo blog personale.
Giusto per capire quanto ne sai in materia, spiegami perché Dark City sarebbe "Giustamente dimenticato"... E già che ci siamo: "eccezionale" si scrive con UNA zeta. Questa non è fantascienza, è grammatica italiana.
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Re: Signs "contro" District 9
#26
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Visti i primi post molto contrastanti (ed il livello polemico che se ne evince) provo a parlare dei film, riservandomi, solo dopo, di capire da che parte sono "schierato".
Inizio col dire che, in effetti, l'oggettivita' nella soggettivita' dei propri gusti cinematografici e' rarefatta, facile capire perche'. Le emozioni che scaturiscono dalle immagini montate nel prodotto cinematografico reagiscono, a seconda dello spettatore, in maniera diversa sulla psiche.

Detta questa banalita':
mi ritrovo a dare lo stesso contributo che descrivo come il solo operabile dal singolo individuo. Spero (I don't give a shit, really ), cosi', di non attirare speculazioni ingiuriose, avendo specificato che si parla di gusti.

Signs, l'ho trovato un buon prodotto cinematografico*.
Ben girato, ben sviluppato, discretamente intrigante (nella suspence) ma inconcludente:
del tutto privo di veri colpi di scena, e quindi di originalita' della sceneggiatura. Grigio dal punto di vista emotivo e in buona parte molto scontato. Quasi, fosse stato vietato, ogni colpo di scena, ogni minima traccia di originalita' narrativa o contestuale.
L'ho trovato, nella media, come molti prodotti televisivi che "tendono" (eufemismo) a non stressare il teledipendente, non sorpenderlo troppo, e quando necessario, sorprenderlo in maniera del tutto scontata: della serie... "ti chiamo quando sto per sorprenderti"... come direbbe Pizzul "sorpresa telefonata". . Tutto sotto controllo...
Alla fine il giudizio personale si attesta verso il "Film Piatto"... Due Palle!... su Cinque... eheheh .


District 9 : Tutt'altro modo di fare cinema.
Senza andare sul dettaglio:
in sostanza (aiutati dal senno di poi) e' come se nella realizzazione del primo ci fosse l'intento di non rischiare nulla di nulla. Al contrario del secondo in cui il rischiare tutto e' lo stimolo sin dall'inizio.
A partire dalle scelte registiche (le riprese) fino all'epilogo di una, MAI scontata, o quasi, sceneggiatura.
Giudizio personale: 3,5 Palle su 5. E devo rivederlo... probabilmente qualcosa in piu'...

A Calve'???!!! ... e che e' 'sta volgarita'? ... calmati...

mc
Inviato il: 17/2/2010 14:54
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Re: Signs "contro" District 9
#27
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Blu23, il titolo del topic ha il termine << "contro" >> messo tra virgolette.. che dici? potrebbe portare a riflessioni diverse per chi ha voglia di discutere seriamente, saper leggere attentamente..?

Ok ci sto. Tu mi sottolinei la parola "contro", cosa che fa presupporre che fra le due opere tu abbia messo in atto uno "scontro" o un "confronto".

Allora facciamolo pure questo confronto, district 9 è un film che ci porta a ragionare su di un milione di cose (sai benissimo che a me i tecnicismi cinnematografici non interessano più di tanto); innanzi tutto gli alieni, l'ennesimo film sugli alieni in pochissimo tempo... come mai? disclosure in vista??? ne riparleremo su questi canali. Il confronto umani-alieni, all'inizio grande stupore, paura, terrore (se non ricordo male si possono apprezzare sciami d'elicotteri d'attacco) poi, una volta acclarato il fatto che di questa specie era rimasta solo la plebe e che l'alieno non è propriamente una forma di vita esteticamente e socialmente migliore della nostra (ovviamente seguendo i parametri terrestri) viene ghettizzata e soggiogata, cosa in cui l'uomo è abilissimo a fare con tutto ciò che reputa inferiore a lui. Da questo concetto si arriva proprio alla location, il Sudafrica terra madre ed esempio mondiale ed imperituro di soggiogazione sociale... location scelta a caso? Pubblicità per i prossimi mondiali di calcio? Direi assolutamente no. Di qui si può discorrere a lungo e non voglio prolungarmi perchè i concettio li hai espressi benissimo tu.
Signs, film per la famiglia che tenta di darci la verità sui cerchi nel grano e sulla relazione tra quest0'ultimi e gli alieni. Film che ci propone un padre disposto a tutto pur di proteggere quanto di più caro gli è rimasto al mondo, i figli. Ok buon film da vedersi tutt'insieme appassionatamente, ma arrivati ai titoli di coda si va tranquillamente oltre... non mi fa scaturire nessun ragionamento, nessuna valutazione che non vada oltre alle "nude" immagini.
Secondo me questa è la differenza tra un buon film ed un prodotto dozzinale; cosa suscita l'opera nello spettatore???
A me District9 ha "suscitato" veramente molto, Signs quasi niente.

A questo punto a parer mio il confronto se lo aggiudica pienamente District9.
Diciamo che è come mettere sul ring Lennox Lewis e Oscar de la Hoya... con tutta la bravura che ci può mettere de la Hoya, Lewis vincerà sempre.
Da qui mi attacco alla mia fugace considerazione.


Avrei voluto vedere Distric 9 paragonato a qualcos'altro... anche solo a planet 51...


Appunto perchè a parer mio vi è quasi un abisso tra le due opere, speravo di poter commentare uno "scontro" tra film che comunque hanno

1) Parlano entrambi di alieni
2) Hanno tematiche simili ma diverse
3) Uno è un film l'altro un cartoon (quindi anche target differenti)

e via dicendo...



Chiudo con una considerazione sul tuo atteggiamento. Cos'è successo Calvero? Ti "conoscevo" come un pacato e riflessivo intenditore di cinema e come un animo sensibile. Cos'ha comportato l'involuzione tra la tua fase passata (e spero vivamente futura) e questo nuovo atteggiamento da Ultrà?
Tempo fa lanciasti uno splendido thread su una tua personalissima esperienza, le evoluzioni fino ad un certo punto sono state ottime, poi ai permesso (non voglio addossarti tutte le colpe) che tutto andasse a scatafascio......

Non penso che questa tua evoluzione ti porterà a molto, ne ho conosciuti di Ultrà e ne ho conosciuti parecchi, ma con nessuno di loro mi metterei mai ad un tavolino a disquisire di cinema.
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  •  blu23
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Re: Signs "contro" District 9
#28
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Scuasate ho fatto una merda con il copia-incolla
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Re: Signs "contro" District 9
#29
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Citazione:
tutti concetti, questi, che ancora non ti appartengono, poiché non hai una Cultura seria cinematografica, ma ne possiedi semplicemente le informazioni, a differenza di me ad esempio... che ne comprendo meglio la profondità. Se ammetti la tua superficialità forse puoi passare al livello che c'è dopo quello di Candy Candy

Pffft.... Ma ti vedi quando scrivi? Credi di farci bella figura afare l'arrogante in questa maniera? E poi sarei io il supponente... Ti lodi e ti imbrodi da solo e poi mi dici che dovrei ammettere la mia superficialità.
Sei proprio un patetico, la vuoi buttare a tutti i costi in rissa, come se si potesse davvero giocare a fare il duro da dietro un monitor col culo sulla sedia.

Comunque non ti voglio dare soddisfazione, quindi parliamo nel merito di Dark City e Il Tredicesimo Piano.

Citazione:
Giustamente relegato nel dimenticatoio invece.

Oooohhh, che argomentazione completa ed esauriente che è questa , fatta poi da uno che accusa tutti gli altri di dire solo frasi imperative.

Citazione:
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Non l'ho detto "tra le righe", l'ho detto chiaramente. Matrix di veramente buono e originale ha la struttura cyberpunk e in quello è anche geniale, ma come TU stesso hai detto :
Citazione:
Ma l'arte cinematografica, come già detto, è un connubio di equilibri difficilissimi da gestire. E i meriti eccezionali di una SOLA componente cinematografica, non possono trascendere alla totalità dell'Opera artistica...

E comunque un'opera non viene certamente ricordata o non ricordata SOLO in base alla sua qualità, dipende molto anche dal successo di pubblico che ha avuto (che prescinde dalla qualità, spesso e volentieri).

Ispirarsi, come dici te, è solo un bel modo per dire di prendere idee altrui e adattarle ai propri scopi, ossia lavorare su qualcosa di già pronto, senza fare un percorso che parte da zero; quindi la conclusione dell'"ispirazione" è una diramazione del prodotto originale, cioé può essere solo parzialmente nuovo.

Gli elementi di Dark City e Il Tredicesimo Piano riproposti in salsa cyperpunk in Matrix sono moltissimi ed evidenti (a chiunque li abbia visti tutti e 3, ovvio), come il concetto di eroe predestinato con poteri superiori, entità ostili che ci controllano senza che ne siamo coscienti, la realtà virtuale, il fatto che tutti siano intrappolati in un mondo fittizio ecc.

Una lancia a favore dei film "dimenticati": Sono film che riesco ad offrire spiegazioni razionali e credibili con una trama complessa ma che appare del tutto chiara quando i fili della matassa si sbrogliano. Sono film che riescono nello spazio di una singola pellicola a concludere la loro storia senza bisogno di ingombranti trilogie.

Infatti i due seguiti di Matrix, senza più "ispirazione", sono degli obbrobriosi baracconi di effetti speciali e nulla più. Azione pacchiana e videogiochistica fine a se stessa senza più la storia, l'effetto novità e le atmosfere che avevano fatto la fortuna del primo capitolo.
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non sò perché, ma il layout (si dice così?) del topic è tutto sfasciato e non riesco a rispondere..
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