Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  oscuramento e manipolazione

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  astro7
      astro7
Re: oscuramento e manipolazione
#151
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
effeviemme
Citazione:
Tanto interiore che spesso non si sa più come fare a riportarla in vista?

Tanto interiore che chi ne ha paura fa presto a dimenticarsene...tanto c'ha l'alibi di non riuscire a trovarla.
Un abbraccio.


ciao Flo, carissima, posso chiederti di essere più precisa in quest'affermazione?
grazie...
Inviato il: 2/2/2010 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: oscuramento e manipolazione
#152
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
posso chiederti di essere più precisa in quest'affermazione?

Certamente, anche se la mia era una semplice divagazione.

Tutto è partito con i "templi più intimi" di Calvero alla tua perplessità di postare spinta da eventuali emozioni, ed io ne ho approfittato per fare del sarcasmo su quanto si ritiene "superfluo" ciò che è inerente alle emozioni, appunto.
effeviemme ha colto al volo, e siamo arrivati alla divagazione di cui sopra.
In effetti, divagando e divagando una riflessione tira l'altra, e sono arrivata alla mezza conclusione che per alcuni sia molto comodo dubitare dell'ambito "emozionale" della propria interiorità, basta dire che esso non esiste.

Una divagazione, solo quello.
Niente di riferito a te, che invece hai mostrato un grande coraggio ed una grande maturità mettendoci a parte di aspetti della tua vita che esprimevano anche emozioni.

Un abbraccio.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 2/2/2010 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#153
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Non va bene generalizzare, lo sai, no?


..e meno male che avevo chiesto scusa che mi ero espresso male...

Citazione:

Capiscimi.


..meglio sarebbe dire - capiamoci. Ma non ci capiamo. Comunque ti ho capita

Citazione:

Ma tutto questo che c'entra, col topic?

..centra sulla risposta dell'anarchia, in quanto, dopo aver detto che mi ero espresso male, ho aggiunto che mi ero proposto già in precedenze per discuterne. E in tempi non sospetti.. Centra col Topic nel senso che lì ci sono delle risposte relative all'anarchia...

Citazione:

Fai il bravo (non è paternalismo, ma maternalismo...)


impossibile, non sono bravo


..per le domande che mi hai fatto - mi pare che qualcosa avessi risposto. No? comunque mi manca la concentrazione adesso. Le idee ce le ho e ben chiare, ma sono stanco.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/2/2010 1:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: oscuramento e manipolazione
#154
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
Certamente, anche se la mia era una semplice divagazione.

Tutto è partito con i "templi più intimi" di Calvero alla tua perplessità di postare spinta da eventuali emozioni, ed io ne ho approfittato per fare del sarcasmo su quanto si ritiene "superfluo" ciò che è inerente alle emozioni, appunto.
effeviemme ha colto al volo, e siamo arrivati alla divagazione di cui sopra.
In effetti, divagando e divagando una riflessione tira l'altra, e sono arrivata alla mezza conclusione che per alcuni sia molto comodo dubitare dell'ambito "emozionale" della propria interiorità, basta dire che esso non esiste.


grazie Flo,è che proprio in questo 3d ho postato in preda ad un'emozione e non sono stata capita... non so ,forse avrei dovuto spiegarmi meglio... ma tant'è, ho lasciato perdere.
ciò non toglie la possibilità di intervenire , qualora lo dovessi ritenere opportuno...
Ad ogni modo non lasciate perdere questo 3d perchè proprio nel meccanismo di "oscuramento e manipolazione" si capiscono meglio le dinamiche insite nella società e negli animi degli uomini....
A presto, Astro.
Inviato il: 3/2/2010 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: oscuramento e manipolazione
#155
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
Calvero cit.:

ecco questo il punto su cui non concordiamo. Affatto. La colpa è esclusivamente loro invece. Nella misura in cui ogni colpa può "capitarci" nel caos della nostra esistenza. Siamo responsabili. Sbagliamo e se sbagliamo e possiamo recuperare ...ci ha detto bene. Se non possiamo più ..ci ha detto male. Come nel caso di Giuliani. E ciò non ci esime di condannare atteggiamenti e idee. Così come noi condanniamo un Sistema che non ci piace che sempre di uomini è fatto. Ma il Sistema è una parola, la società è una parola... tutti costrutti psicologici da abbattere.
-----------------

più che di colpa, penso si possa parlare di concorso di colpa; non dimenticare
la incredibile capacità di convinzione della propaganda.
Più avanti, quando molti, molti di più avranno aperto gli occhi, si potrà, a mio avviso,
parlare di colpa se si ripetessero situazioni così.



cit.:

Gli stessi anarchici non hanno capito un cazzo dell'anarchia, che mira a ricostruire un costrutto fallace partendo da un opposizione e non dall'uomo.

Li disprezzo profondamente, quelli come Giuliani. E la maggior parte di noi ha annegato il senso di cosa significhi disprezzare seriamente. Sempre con questa ipocrisia di rispettare le idee altrui... Non rispetto le idee altrui se non le condivido. Indipendentemente dall'importanza delle stesse.
------------------------------------

come ti faceva notare Florizel, sei certo che Carlo si ritenesse anarchico?
e gli anarchici si devono comportare così?
dal poco che ho letto ( articoli o notizie dove si parla di anarchici, nei media )
ne riporto forte la sensazione che si tratti di un'etichetta con la quale il potere vuole infilare nel calderone dei "terroristi", chiunque si ribella alla legge " non rispettando le norme di legge".
mi pare strano che sia così semplice individuare e catalogare un "anarchico".
sai dirmi se e dove potrei trovare una definizione secondo te "condivisibile" della "mentalità anarchica?

cit.:

Mi sono rotto le palle di questa imperante falsità di non voler vedere cosa rappresenti un passamontagna in quei casi
--------------------------------------

volevo che mi chiarissi meglio questo passaggio, ma nel tuo post 148 al punto 2
dove dici

cit.

Siccome so cosa significa puntare una pistola verso un uomo ............
.....2) In quei frangenti, psicologicamente, il Carnefice è alienato e ha vari <<crescendi>> di alienazione in quelle situazioni,.......ecc.
----------

mi sembra di capire cosa intendevi.




cit.:

Io sono Calvero e tu effeviemme. E se voglio parlarti delle mie esperienze mi metto in gioco come uomo e non come classe sociale o ideale (fosse anche di libertà; la libertà arriverà quando più uomini - me compreso - si sforzeranno di essere più uomini... la libertà è un altro costrutto, che come la verità si manifesterà quando le frequenze saranno in equilibrio).

Sono una persona che non scrive solo sul forum, ma ho cercato molte strade nella vita reale per cercare di attivare quelle che a mio vedere sono le scintille. E ciò non lo dico (meglio specificare) per prendere le distanze da qualcuno qui dentro, o per crearmi un piedistallo... ma per denunciare la mia intenzione di aprirmi a voi come uomo. Non solo come avatar.
---------------------------------

é in risposta al mio specificare riguardo al "tu impersonale"?
l'ho specificato perchè non volevo ( nè ne avrei le capacità ) rivolgermi a te con
atteggiamento da saccente nel cercare di esporti pensieri miei che differiscono
per alcuni aspetti dai tuoi; dall'impeto con cui ti esprimi, mi sembra di avere occasione
di confrontarmi con una persona che ha raggiunto una forte convinzione ragionata
e vissuta, di quanto afferma; di solito però, non me la sento di considerare
valide solamente le mie convinzioni attuali: può sempre succedere di incontrare
notizie, ragionamenti o conclusioni di ragionamenti, miei o altrui, che mi inducano
a cambiare parere: se cerco di rispettare l'interlocutore, posso sempre imparare
qualcosa da lui, e forse contribuire a far imparare ad altri.
Sto cercando di comunicare come se io fossi abituato ai confronti, ma ogni volta
devo controllare l'emozione (sarà sciocco) che dà la discussione, e credo che sia perchè su argomenti così importanti non amo chiacchierare a vanvera (anche se
a volte ci posso cascare).

un saluto

effeviemme
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 4/2/2010 23:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#156
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


come ti faceva notare Florizel, sei certo che Carlo si ritenesse anarchico?
e gli anarchici si devono comportare così?


problemi di comprendonio? fretta di rispondere? o prendete per il culo?

qual'è il vostro problema ?? se oltre ad averlo detto a Florizel che ho sbagliato, poi ri-sottolineato ancora dopo; ora ri-arrivi tu.. a non leggere quel che scrivo..

..avevo già RI-specificato (e chiesto scusa) poiché mi ero espresso male.

Non mi sogno neanche di risponderti Effeviemme - visto che su questo passaggio sentite quello che volete sentire. Quindi chiudiamo qui, vista questa stupida e gratuita insistenza.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/2/2010 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: oscuramento e manipolazione
#157
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
Calvero cit.:

Non mi sogno neanche di risponderti Effeviemme - visto che su questo passaggio sentite quello che volete sentire. Quindi chiudiamo qui, vista questa stupida e gratuita insistenza.
-------------------------------

Sarebbe stata una stupida e gratuita insistenza, secondo me, se fosse venuta
da intenzioni polemiche di una persona molto istruita.
Io non sono una persona istruita: ho la terza media
Alcune affinità di vedute con Florizel, in alcuni campi, non nascono da comuni esperienze,
ma forse da casuali sensibilità o insensibilità somiglianti in alcuni casi;
e ciò non mi dispiace affatto, come non mi dispiace affatto di avere alcune opinioni più simili che contrarie alle tue.
Ritengo TE, Florizel, e alcuni altri utenti del sito, molto più maturi di me in campo politico, di impegno sociale, di esperienze, e di capacità ad esprimersi con chiarezza; nonchè
più colte (quindi in grado di discutere di filosofia, storia delle ideologie, e un mondo di altri argomenti ).
Quindi è a questo modello di utenti che posso rivolgermi per avere qualche risposta,
qualche spunto, o qualche contrasto che valga la pena di ricevere.
Flo', nel suo ultimo post ha detto che sarà assente per qualche giorno, e non mi era parso
offensivo ( se lo hai sentito tale, ti chiedo scusa ) nè verso te, nè verso Flo', tentare di proseguire un dialogo su un argomento che mi interessa, anche in sua assenza; senza alcun
proposito malizioso nè strafottente.

ciao

effeviemme

ps

ho trovato almeno due articoli interessanti sull'anarchia, nel blog di Paxtibi.
Spero che per una prossima eventuale discussione dedicata all'argomento, mi sia riuscito di ruminarci a fondo.
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 6/2/2010 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: oscuramento e manipolazione
#158
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
..come sai, il fatto che Florizel si sia assentata non centra col mio disappunto.

Il ripetere come il discorso dell'anarchia non fosse congruente con i fatti di Genova (nella persona di Giuliani o di altri) ..è diventato sterile visto che ho chiesto scusa per il fatto di essermi espresso male.

Dopodiché, messo in chiaro questo fatto, spero, si può ripartire ridando i toni corretti alle diverse opinioni che abbiamo. Sottolineando che l'insistenza a non aver sentito le mie scuse è stupida, e non le vostre opinioni.

E ferma rimane l'importanza "strategica" di quella che continuo a considerare la tematica tra le più importanti che questo nostro scontro rivela tra chi, comunque, non sta dalla parte della violenza e di questo Sistema corrotto.

Al resto ti risponderò domani volentieri
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 7/2/2010 3:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: oscuramento e manipolazione
#159
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
@ Calvero

Avevi una buona ragione per risentirti per la inopportuna ripetizione nel mio post.
Mi fa piacere che sia stato possibile chiarire l'incomprensione coi PM.
Altre volte mi ero ripromesso di prendere più tempo a rileggere prima di postare,
ma a volte me ne dimentico (o forse le nanoparticelle di alluminio cominciano a fare
il loro effetto nelle mia testa).
ciao
effeviemme
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 7/2/2010 9:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA