Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  branzac
      branzac
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#91
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Allora, ora cercherò di esporvi nel modo più chiaro possibile da dove nascono le mie perplessità.

Non badate alla figura di sinistra, ma prendete in considerazione solo quella a destra.
Come potete vedere, illustra l'esecuzione dell'orbita lunare.
Per quel che ne so io, la luna esegue la sua orbita come risultato dell'azione di due vettori.
Il primo (freccia A) corrisponde al suo moto, mentre l'altro (freccia B) è rappresentato dall'attrazione gravitazionale terrestre.
Quindi, la somma di questi due vettori permettono alla luna di mantenere un equilibrio ed eseguire la sua orbita.
Ora, quando la luna passa dal punto 1 al punto 2, abbiamo una "rotazione" di 180°.
Per forza, dirà qualcuno, la luna ha ruotato in sincrono con la rivoluzione...
Già, peccato che la freccia A abbia ruotato anch'essa di 180°.
Provate a domandarvi cosa abbia fatto ruotare la freccia.
Io escludo il moto di rotazione, poichè se fosse quella la causa, allora come fanno la terra e gli altri pianeti a conservare correttamente l'orbita, pur non avendo rotazione e rivoluzione sincrone?
La logica mi fa pensare che la posizione dell'asse lunare viene regolata dalla rivoluzione. E poichè la posizione di ogni corpo è vincolata al suo asse, la luna "ruota" di 360° ad ogni orbita, pur non avendo un moto di rotazione.....
Ovviamente, il mio è solo un ragionamento, e se qualcuno è in grado di spiegarmi la vera causa dello spostamento della freccia A, ben venga.
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 15/1/2010 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#92
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
@branzac

scusa, ma prima di proseguire con la discussione, ti chiedo di rispondere a questa domanda:

il cerchio bianco sta "ruotando sull'asse" in questa immagine?

Inviato il: 15/1/2010 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#93
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Certo che ruota sull'asse....e quindi?
Come ho scritto sopra, prova a domandarti cosa modifica la direzione del moto della luna......
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 15/1/2010 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#94
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
Certo che ruota sull'asse....e quindi?
Come ho scritto sopra, prova a domandarti cosa modifica la direzione del moto della luna......


Quindi siamo d'accordo che, almeno da un punto di vista, la luna ruota sul suo asse.

Infatti non ho fatto altro che posizionare una immaginaria telecamera sopra il polo nord della luna, facendo si che la "telecamera" non avesse nessuna rotazione rispetto al sole e alle "stelle fisse". Discorso chiuso.



Ora, riguardo alla tua altra domanda, la freccia A rappresenta la direzione che avrebbe la luna se non ci fosse la gravità della terra. la freccia B rappresenta la direzione dell'attrazione gravitazionale.
La freccia A è ruotata dall'attrazione gravitazionale.

Se hai presente la frombola, A è la direzione che segue il proiettile nel momento in cui rilasci il laccio.

E' la base della centrifuga. Con la frombola, tu stai dando una accelerazione a un sasso, il quale, in mancanza di altre interferenze, andrebbe diritto. Ma siccome interferisci con i lacci, lo tieni in una traiettoria circolare. Appena smetti di interferire (rilasci un laccio) il proiettile prosegue diritto in quella direzione.

La direzione A (perlomeno nello spazio dove non c'è attrito) è totalmente indifferente alla "rotazione del corpo sul suo asse". Cioè, indifferentemente che il cerchietto piccolo stia girando o meno rispetto al punto centrale, nel momento in cui togli la forza B, il cerchietto andrà in direzione A.
Inviato il: 15/1/2010 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#95
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Come tu hai detto....

La freccia A è ruotata dall'attrazione gravitazionale.

...convalida in pieno ciò che io ho scritto.
Cioè, che la rotazione della freccia non è causata dalla rotazione lunare.
Ora prova a domandarti: ma come fanno, luna e freccia A, ad avere il medesimo comportamento?
La freccia A non possiede un moto di rotazione, la luna, invece, è sincrona. Come fanno a ruotare insieme?
Inoltre, non capisco che senso abbia guardare la luna da quel punto per capire se possiede un moto di rotazione, o, in altri termini, se esiste dell'energia, differente da moto e campo gravitazionale, che agisce sul corpo lunare.
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 15/1/2010 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#96
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
Come tu hai detto....

La freccia A è ruotata dall'attrazione gravitazionale.

...convalida in pieno ciò che io ho scritto.
Cioè, che la rotazione della freccia non è causata dalla rotazione lunare.
Ora prova a domandarti: ma come fanno, luna e freccia A, ad avere il medesimo comportamento?
La freccia A non possiede un moto di rotazione, la luna, invece, è sincrona. Come fanno a ruotare insieme?


Il fatto che la luna e la freccia abbiano "lo stesso comportamento", è perché una sezione della luna è più densa, e per cui quella sezione si orienta verso il punto di attrazione, cioè la terra.
In origine quasi sicuramente la luna ruotava su se stessa rispetto alla terra.

Prova a pensare a una giostra in cui in centro ci sia un magnete, e sul bordo ci sia una bussola.
La bussola punterà sempre in centro a causa dell'attrazione del magnete in centro.

E' un caso che la luna si sia allineata con il centro "così presto", altri satelliti non lo hanno fatto.
Anche sta lentamente rallentando, più o meno di due millisecondi ogni 200 anni, per allinearsi con la luna.
In un paio di decine di miliardi di anni, la terra presenterà sempre la stessa faccia alla luna.

Cosa intendi che la freccia A non ha un moto di rotazione? Rispetto a cosa?

Citazione:

Inoltre, non capisco che senso abbia guardare la luna da un punto fisso per capire se possiede un moto di rotazione, o, in altri termini, se esiste dell'energia, differente da moto e campo gravitazionale, che agisce sul corpo lunare.


L'energia di un corpo in movimento è data dalla sua velocità rispetto a qualcosa. Nulla è fermo e nulla è in movimento se non rispetto a qualcos'altro. Non esistono "punti fissi" (ho scritto "stelle fisse" tra virgolette appunto perché nemmeno le stelle sono fisse. Facciamo spesso la semplificazione di considerarle tali vista la distanza e la lentezza relativa.)
Se vogliamo confrontare il movimento di due cose, è buona norma scegliere sempre lo stesso sistema di riferimento.

Inoltre dipende da cosa intendi per "energia che agisce sul corpo lunare".
Se intendi le forze che riguardano il movimento della luna rispetto alla terra, sulla luna al momento influisce una sola forza (escludendo l'influenza di altri corpi celesti) che è la forza gravitazionale della terra.
Il suo moto è lievemente accellerato, ma questo è sempre per via della gravità della terra, che sta trasferendo energia cinetica della sua rotazione alla luna (per questo sta rallentando - in pratica, è come se si stesse un po' trascinando dietro la luna, rallentando se stessa e accelerando il satellite).
Inviato il: 15/1/2010 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#97
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Giusto per confutare...

Se intendi le forze che riguardano il movimento della luna rispetto alla terra, sulla luna al momento influisce una sola forza (escludendo l'influenza di altri corpi celesti) che è la forza gravitazionale della terra.

Se sulla luna agisce la sola forza gravitazionale (escludendo l'influenza di altri corpi celesti), allora mi domando come mai non abbia già impattato la Terra.....
La famosa freccia A, indica appunto quella forza che impedisce alla luna di schiantarsi sulla Terrra e di orbitargli intorno....
Ripeto: hai detto....

La freccia A è ruotata dall'attrazione gravitazionale.

Questo significa che l'attrazione gravitazionale esercita una modifica su tale forza (la freccia A, che equivale alla direzione del sasso della frombola....).
Quindi la direzione della freccia A subisce una modifica continua durante l'orbita, portandola all'esecuzione di un giro di 360°
Questa forza non gira su se stessa in modo autonomo, quindi non ha un moto di rotazione. Non esiste un'altra forza che agisce su di essa, a parte la solita attrazione gravitazionale.
Quindi, dato il suo comportamento identico a quello della luna, immagino che nemmeno quest'ultima abbia un moto di rotazione autonomo, equiparabile a quello della Terra.
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 15/1/2010 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#98
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
Giusto per confutare...

Se intendi le forze che riguardano il movimento della luna rispetto alla terra, sulla luna al momento influisce una sola forza (escludendo l'influenza di altri corpi celesti) che è la forza gravitazionale della terra.

Se sulla luna agisce la sola forza gravitazionale (escludendo l'influenza di altri corpi celesti), allora mi domando come mai non abbia già impattato la Terra.....
La famosa freccia A, indica appunto quella forza che impedisce alla luna di schiantarsi sulla Terrra e di orbitargli intorno....
Ripeto: hai detto....

La freccia A è ruotata dall'attrazione gravitazionale.

Questo significa che l'attrazione gravitazionale esercita una modifica su tale forza (la freccia A, che equivale alla direzione del sasso della frombola....).
Quindi la direzione della freccia A subisce una modifica continua durante l'orbita, portandola all'esecuzione di un giro di 360°
Questa forza non gira su se stessa in modo autonomo, quindi non ha un moto di rotazione. Non esiste un'altra forza che agisce su di essa, a parte la solita attrazione gravitazionale.
Quindi, dato il suo comportamento identico a quello della luna, immagino che nemmeno quest'ultima abbia un moto di rotazione autonomo, equiparabile a quello della Terra.


attenzione, la freccia A indica una direzione di un moto, non una forza.
Se la freccia A fosse una forza, la luna avrebbe un moto accelerato, e non una velocità costante.

Non impatta sulla terra proprio per via di questa velocità

Ora, immagina di tirare un sasso.
Nel momento in cui il sasso lascia la tua mano, non c'è più nessuna forza (escludiamo l'attrito) che influenzi il sasso, a parte la gravità, ma mantiene un moto. Più forte tiri il sasso, più andrà lontano.
Se tu tiri il sasso abbastanza forte, il sasso entrerà in orbita.

Se la terra fosse puntiforme (senza dimensione)ma con la stessa gravità, e non esistesse l'attrito, qualsiasi oggetto entrerebbe in orbita infinita attorno al punto che rappresenta terra (se l'oggetto fosse completamente fermo rispetto alla terra, entrerebbe in un orbita tanto stretta da essere una linea, e continuerebbe ad andare da una parte all'altra della terra-punto.

Ma siccome la terra non è puntiforme, alcuni oggetti che hanno un'orbita troppo stretta si schiantano sulla sua superficie (diventando parte della terra).


Tutte queste cose le puoi simulare e provare direttamente con un simulatore di fisica, un simulatore di gravità o un motore per giochi che gestisca la fisica.
Inviato il: 15/1/2010 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#99
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Inviato il: 15/1/2010 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#100
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Hai detto....

attenzione, la freccia A indica una direzione di un moto, non una forza.
Se la freccia A fosse una forza, la luna avrebbe un moto accelerato, e non una velocità costante.
Non impatta sulla terra proprio per via di questa velocità
Ora, immagina di tirare un sasso.
Nel momento in cui il sasso lascia la tua mano, non c'è più nessuna forza (escludiamo l'attrito) che influenzi il sasso, a parte la gravità, ma mantiene un moto. Più forte tiri il sasso, più andrà lontano.

E che intendi con moto? Cosa dovrei associare ad un moto, se non una qualche forma di energia?

Mi interessa soprattutto questa parte....
Nel momento in cui il sasso lascia la tua mano, non c'è più nessuna forza (escludiamo l'attrito) che influenzi il sasso, a parte la gravità..
Pensaci bene, lanciando il sasso, gli hai trasferito dell'energia (chiamala come ti pare). Come potrei definire questa energia? Il medesimo concetto lo applico sulla forza/direzione/o altro termine a piacere, che identifica la freccia A.
Tutto quello che hai detto, non modifica quanto sopra scritto da me.
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 15/1/2010 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#101
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Mirkred, ho letto il link che hai postato....

Infatti il rigonfiamento della Luna viene attratto in direzione del centro della Terra, come si vede in figura. Se la Luna ruotasse un po' più velocemente (sopra) il rigonfiamento sarebbe attratto "all'indietro" e quindi la rotazione rallenterebbe; se ruotasse un po' più lentamente (sotto) il rigonfiamento stavolta verrebbe attratto "in avanti" e dunque la rotazione accelererebbe. Questo spiega anche che tale sincronismo è stabile rispetto a perturbazioni esterne, come ad esempio la caduta di una meteorite sulla Luna. Dunque la Luna è costretta a mostrare sempre la stessa faccia alla Terra, ovvero il periodo di rotazione coincide con quello di rivoluzione.



Mi sembra di vedere la descrizione dei piccoli movimenti che esegue un pendolo quando sta per fermarsi....
Mi ha incuriosito una cosa: ho letto in un post che l'orbita lunare non è perfettamente centrata con la Terra.
Questo significa che l'effetto di "attrazione avanti/indietro" non è costante durante tutta l'orbita lunare e dovrebbe portare ad uno sbilanciamento con la conseguente perdita della sincronia rotazione/rivoluzione.
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 15/1/2010 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#102
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
Hai detto....

attenzione, la freccia A indica una direzione di un moto, non una forza.
Se la freccia A fosse una forza, la luna avrebbe un moto accelerato, e non una velocità costante.
Non impatta sulla terra proprio per via di questa velocità
Ora, immagina di tirare un sasso.
Nel momento in cui il sasso lascia la tua mano, non c'è più nessuna forza (escludiamo l'attrito) che influenzi il sasso, a parte la gravità, ma mantiene un moto. Più forte tiri il sasso, più andrà lontano.

E che intendi con moto? Cosa dovrei associare ad un moto, se non una qualche forma di energia?

Mi interessa soprattutto questa parte....
Nel momento in cui il sasso lascia la tua mano, non c'è più nessuna forza (escludiamo l'attrito) che influenzi il sasso, a parte la gravità..
Pensaci bene, lanciando il sasso, gli hai trasferito dell'energia (chiamala come ti pare). Come potrei definire questa energia? Il medesimo concetto lo applico sulla forza/direzione/o altro termine a piacere, che identifica la freccia A.
Tutto quello che hai detto, non modifica quanto sopra scritto da me.


Si, lanciando il sasso, gli hai trasferito dell'energia cinetica.
Questa energia cinetica l'hai sottratta alla terra (è infinitesimale, ovviamente).

L'energia cinetica, però, esiste solo all'interno di un sistema di riferimento; in questo caso, hai dato al sasso, rispetto alla terra, dell'energia cinetica che prima non aveva.

Il sasso però aveva già dell'energia cinetica, che era quella, ad esempio, della rotazione terrestre rispetto al sole, e che era la stessa energia cinetica (in proporzione alla massa) che avevi anche tu quando hai lanciato il sasso. Infatti, se la terra e il sole sparissero in un puff, tu saresti lanciato nello spazio a qualche centinaio di migliaia di km/h (misurati rispetto alla precedente posizione del sole).

Per cui un moto ha un'energia, che dipende dalla velocità e dalla massa dell'oggetto, ma la velocità esiste solo come velocità rispetto a qualcosa.

Attenzione che forza e energia non sono termini intercambiabili in fisica. Un'energia è una conseguenza di una forza.
Nell'esempio del moto, una velocità è una energia cinetica dovuta a una forza applicata in passato. Una accelerazione è un aumento di energia cinetica dovuta a una forza che sta venendo applicata.
Inviato il: 15/1/2010 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#103
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
Mirkred, ho letto il link che hai postato....

Infatti il rigonfiamento della Luna viene attratto in direzione del centro della Terra, come si vede in figura. Se la Luna ruotasse un po' più velocemente (sopra) il rigonfiamento sarebbe attratto "all'indietro" e quindi la rotazione rallenterebbe; se ruotasse un po' più lentamente (sotto) il rigonfiamento stavolta verrebbe attratto "in avanti" e dunque la rotazione accelererebbe. Questo spiega anche che tale sincronismo è stabile rispetto a perturbazioni esterne, come ad esempio la caduta di una meteorite sulla Luna. Dunque la Luna è costretta a mostrare sempre la stessa faccia alla Terra, ovvero il periodo di rotazione coincide con quello di rivoluzione.



Mi sembra di vedere la descrizione dei piccoli movimenti che esegue un pendolo quando sta per fermarsi....
Mi ha incuriosito una cosa: ho letto in un post che l'orbita lunare non è perfettamente centrata con la Terra.
Questo significa che l'effetto di "attrazione avanti/indietro" non è costante durante tutta l'orbita lunare e dovrebbe portare ad uno sbilanciamento con la conseguente perdita della sincronia rotazione/rivoluzione.


e'un po' più complicato; l'orbita lunare non è un cerchio, ma un ellissi. Inoltre, non è proprio esatto dire che la luna orbita attorno alla terra, infatti tecnicamente, la luna e la terra orbitano attorno al loro centro di massa comune, che è a 4700 km dal centro della terra.
Inoltre, la luna non gira precisamente attorno all'equatore, ma è inclinata di circa 5 gradi. Oltre a questo, la luna sta lentamente accelerando, come ho detto prima, per cui questa orbita si sta allargando.
Inviato il: 15/1/2010 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#104
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Beh...questa è notevole.....

Inoltre, non è proprio esatto dire che la luna orbita attorno alla terra, infatti tecnicamente, la luna e la terra orbitano attorno al loro centro di massa comune, che è a 4700 km dal centro della terra.

Così come l'hai scritta sembra che Luna e Terra facciano un girotondo, non delle orbite.
Resta il fatto che quanto sopra non cambia quello che ho scritto nei post precedenti, soprattutto nel primo di questa pagina (4).
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 15/1/2010 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#105
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
Beh...questa è notevole.....

Inoltre, non è proprio esatto dire che la luna orbita attorno alla terra, infatti tecnicamente, la luna e la terra orbitano attorno al loro centro di massa comune, che è a 4700 km dal centro della terra.

Così come l'hai scritta sembra che Luna e Terra facciano un girotondo, non delle orbite.
Resta il fatto che quanto sopra non cambia quello che ho scritto nei post precedenti, soprattutto nel primo di questa pagina (4).


Non sono sicurissimo di quello che intendi con "girotondo". Se la terra e la luna avessero la stessa massa, orbiterebbero entrambi attorno a un punto che sarebbe a metà della loro distanza. Pensa a delle bolas in volo.

Più la terra ha massa rispetto alla luna, più questo punto centrale all'orbita si sposta verso la terra.
In questo caso, essendo la terra diverse volte più massiccia della luna, il centro di massa del sistema terra-luna è all'interno del raggio della crosta terrestre.

Il centro di massa di un sistema, nell'uso comune sulla terra, è paragonabile al baricentro.

Riguardo a quello che hai detto nel primo post, non sono sicuro di capire cosa volevi dire.

L'importante è che io e te siamo d'accordo che il moto è relativo, e che esiste almeno un sistema di riferimento (in realtà, per infiniti sistemi di riferimento, compreso quello utilizzato per poter dire che la terra gira attorno al sole e non viceversa) per cui la luna "ruota sul suo asse".
Inviato il: 15/1/2010 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#106
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Facciamo questa ipotesi:

prendo un corpo sferico rigido e omogeneo,lo pongo all`interno del campo gravitazionale terrestre, dandogli una velocita` iniziale in modo da porlo in un`orbita regolare, senza pero` imprimergli nessuna rotazione; qual e` il suo comportamento?

durante l`orbita intorno alla Terra porgera` la stessa faccia al pianeta, come la Luna?
in caso contrario possiamo dire che ha una rotazione sul proprio asse?
Inviato il: 15/1/2010 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#107
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

niio ha scritto:

L'importante è che io e te siamo d'accordo che il moto è relativo, e che esiste almeno un sistema di riferimento (in realtà, per infiniti sistemi di riferimento, compreso quello utilizzato per poter dire che la terra gira attorno al sole e non viceversa) per cui la luna "ruota sul suo asse".



.... dimentichi di dimostrare una tale affermazione... tralasciando la marea di cazzate sulla forza di gravità che sei riuscito a dire in pochi post... resta il fatto che le tue pompose affermazioni sono orfane di anche una minima dimostrazione... fai un piccolo disegnino e facci vedere in quale tra gli infiniti sistemi di riferimento la luna compie una rotazione sul proprio asse continuando a concederci la stessa faccia... la fisica è verità... cerca di capire almeno questo.... ciaodino
Inviato il: 16/1/2010 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#108
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Doktorenko, la tua ipotesi coinvolge gli elementi che ho descritto nel post iniziale di pagina 4.
La velocità che possiede il corpo sferico da te citato, non è forse il moto che possiede la luna?
E non è forse questo moto che permette alla luna e al corpo sferico di mantenere l'equilibrio dell'orbita?
Se è vero che mantiene l'orbita, non è forse vero che ogni punto della massa lunare e del corpo sferico corregge la propria traettoria?
Questa correzione è forse generata da un moto di rotazione?
La logica suggerisce di no, in quanto sarebbe necessaria la sincronicità tra rotazione e rivoluzione per mantenere correttamente l'orbita.
E ciò è impossibile, visto che la Terra ha un rapporto di 1/365,25....
Quindi posso escludere il moto di rotazione, tuttavia il corpo esegue, nello spazio, un giro di 360° esattamente come la luna.
Sapete cosa accadrebbe se la luna avesse un moto di rotazione sincrono con la rivoluzione?

Guardate la figura di sinistra: la luna, partendo dal punto 1, dopo 180° di rivoluzione (mezza orbita) e 180° di rotazione (in quanto sincrona), si troverebbe al punto 2 ruotata di 360° e mostrerebbe il lato opposto. Tuttavia, ad ogni punto dell'orbita corrisponderebbe un solo punto della superficie lunare, per cui nel punto 1 mostrerà sempre la stessa faccia.
Lo stesso accade al punto 2, dove mostrerà un'altra parte della superficie lunare, ma sempre quella.
Inoltre, sembrerà che la luna rimanga immobile nello spazio.
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 16/1/2010 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#109
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
Doktorenko, la tua ipotesi coinvolge gli elementi che ho descritto nel post iniziale di pagina 4.
La velocità che possiede il corpo sferico da te citato, non è forse il moto che possiede la luna?
E non è forse questo moto che permette alla luna e al corpo sferico di mantenere l'equilibrio dell'orbita?


Non hai pero` risposto alla mia domanda, per un corpo sferico e omogeneo senza rotazione attratto in orbita, qual e` il comportamento normale?

Ti faccio un altro esempio: poniamo un cannone sulla superficie lunare e immaginiamo di sparare una palla a lunghissima distanza, senza imprimerle nessuna rotazione (per comodita` facciamo un segno sulla palla cosicche` possiamo notare l`eventuale rotazione), cosa succede?

Il segno sulla palla, sara sempre allineato alla superficie (che poniamo perfettamente sferica per semplicita`) o sembrera` invece ruotare?

In questo caso e` la palla che ruota? In riferimento alla superficie sembrera` di si`, ma non rispetto ad una stella fissa.

Noi come premessa non abbiamo impresso nessuna rotazione alla palla! Quale forza allora la farebbe mai ruotare?

Il moto ottenuto non e` una `rotazione` ma una `traslazione circolare`, cioe` la palla non ruota rispetto al proprio asse, ma si muove secondo una traiettoria che puo` essere piu` o meno circolare (come la Luna intorno alla Terra o la Terra intorno al Sole).

Per chiarezza e` bene separare il moto di traslazione da quello di rotazione, se dovessi programmare una simulazione semplificata del moto lunare farei una funzione di rotazione della luna intorno al proprio asse e aggiungerei una funzione di traslazione della stessa intorno alla Terra, (ricordiamo poi che questo moto non e` circolare come appunto avviene nelle rotazioni!) e non una sola funzione di rotazione della Luna intorno ad un asse decentrato rispetto al proprio.
Inviato il: 16/1/2010 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#110
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Doktorenko, non mi sembra di essere criptico nelle mie spiegazioni....
Hai detto:

Non hai pero` risposto alla mia domanda, per un corpo sferico e omogeneo senza rotazione attratto in orbita, qual e` il comportamento normale?

Riporto quanto scritto poco prima...

Doktorenko, la tua ipotesi coinvolge gli elementi che ho descritto nel post iniziale di pagina 4.
La velocità che possiede il corpo sferico da te citato, non è forse il moto che possiede la luna?
E non è forse questo moto che permette alla luna e al corpo sferico di mantenere l'equilibrio dell'orbita?
Se è vero che mantiene l'orbita, non è forse vero che ogni punto della massa lunare e del corpo sferico corregge la propria traettoria?
Questa correzione è forse generata da un moto di rotazione?
La logica suggerisce di no, in quanto sarebbe necessaria la sincronicità tra rotazione e rivoluzione per mantenere correttamente l'orbita.
E ciò è impossibile, visto che la Terra ha un rapporto di 1/365,25....
Quindi posso escludere il moto di rotazione, tuttavia il corpo esegue, nello spazio, un giro di 360° esattamente come la luna.


In altre parole, il tuo corpo sferico non ha un moto di rotazione sul proprio asse, esattamente come la luna, e mostrerà sempre lo stesso lato verso il centro dell'orbita.
E' così difficile fare un distinguo tra gli effetti del moto di rivoluzione e quelli dovuti al moto di rotazione che, ripeto, in base al ragionamento qui esposto, la luna non possiede?
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 16/1/2010 14:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#111
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

Guardate la figura di sinistra: la luna, partendo dal punto 1, dopo 180° di rivoluzione (mezza orbita) e 180° di rotazione (in quanto sincrona), si troverebbe al punto 2 ruotata di 360° e mostrerebbe il lato opposto. Tuttavia, ad ogni punto dell'orbita corrisponderebbe un solo punto della superficie lunare, per cui nel punto 1 mostrerà sempre la stessa faccia.
Lo stesso accade al punto 2, dove mostrerà un'altra parte della superficie lunare, ma sempre quella.
Inoltre, sembrerà che la luna rimanga immobile nello spazio.

Mah, forse è uno scherzo... staremo al gioco. Scusa, ma se la rotazione è sincrona dopo mezzo giro la luna sarà ruotata di 180° (guarda caso è quello che visualizzi nella figura a destra) e dopo un giro completo di 360°. Nella figura di sinistra la luna può benissimo non ruotare sul proprio asse e appunto dopo mezzo giro mostra il verde rivolto sempre dalla stessa parte, oppure ruotare ad una velocità doppia rispetto al caso sincrono cioè ruotare di 180° ogni quarto di giro.
Citazione:

Se è vero che mantiene l'orbita, non è forse vero che ogni punto della massa lunare e del corpo sferico corregge la propria traettoria?
Questa correzione è forse generata da un moto di rotazione?
La logica suggerisce di no, in quanto sarebbe necessaria la sincronicità tra rotazione e rivoluzione per mantenere correttamente l'orbita.
E ciò è impossibile, visto che la Terra ha un rapporto di 1/365,25....
Quindi posso escludere il moto di rotazione, tuttavia il corpo esegue, nello spazio, un giro di 360° esattamente come la luna.

Ti consiglio di rileggere il link che ho postato in precedenza.
Inviato il: 16/1/2010 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#112
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Mirkred, prova a domandarti COSA obbliga un corpo a mantenere la sua orbita. Per farlo deve "curvare"....
Sappiamo che la causa non può essere il moto di rotazione sul proprio asse, perchè renderebbe obbligatoria la sincronicità, e poichè esistono pianeti, Terra inclusa, che eseguono diverse rotazioni durante la rivoluzione, ne abbiamo la conferma.
Come ho scritto sopra...

E' così difficile fare un distinguo tra gli effetti del moto di rivoluzione e quelli dovuti al moto di rotazione...?
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 16/1/2010 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#113
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/1/2006
Da Genova
Messaggi: 536
Offline
Citaz."Mah, forse è uno scherzo... staremo al gioco. Scusa, ma se la rotazione è sincrona dopo mezzo giro la luna sarà ruotata di 180° (guarda caso è quello che visualizzi nella figura a destra) e dopo un giro completo di 360°. Nella figura di sinistra la luna può benissimo non ruotare sul proprio asse e appunto dopo mezzo giro mostra il verde rivolto sempre dalla stessa parte, oppure ruotare ad una velocità doppia rispetto al caso sincrono cioè ruotare di 180° ogni quarto di giro."

Condivido la prima parte della tua esposizione che è di una chiarezza lampante. Meno la seconda frase: ciò che attribuisci alla figura di sinistra non lo colgo. La luna, nel suo orbitare, non potrebbe fare a meno di compiere un giro su se stessa neanche se lo volesse.
La figura di sinistra è un non sense, sembra una figura di M.C.Escher.
Inviato il: 16/1/2010 21:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#114
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Ho trovato la prova che la teoria di dino sulla gravità è una cagata pazzesca , dato che la terra non gira eppure c'è la gravita la sua formula è ottima come carta igienica
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 16/1/2010 21:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#115
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Ho trovato la prova che la teoria di dino sulla gravità è una cagata pazzesca , dato che la terra non gira eppure c'è la gravita la sua formula è ottima come carta igienica



...è preferibile discutere con un disonesto debunker che con uno come te semplicemente coglione.... smamma scemo...!!! che qui si parla di cose serie....!!! ciaodino
Inviato il: 17/1/2010 9:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#116
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
che qui si parla di cose serie....!!!


Ennesima cagata pazzesca , dove sei presente te la serietà scappa , sei un povero ignorante e vorresti discutere con i fisici , và prima a studiare un pò prima di scassarci i marroni....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 17/1/2010 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#117
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Mirkred, bacicco e tutti gli altri, vi faccio una domanda....

E' vero che la luna possiede un moto?
Se è vero, possiamo dire che gli effetti di questo moto si applicano ad ogni punto della massa lunare?
Inoltre, è vero che il moto ha una direzione?
Questa direzione è quella che gli permette di orbitare?
Se considerate corretto quanto finora spiegato (ed esemplificato nei miei commenti precedenti), la domanda é: COSA permette il cambio di direzione del moto.

Ragionate su quello e provate a darvi/darmi una risposta.
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 17/1/2010 12:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#118
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Se considerate corretto quanto finora spiegato (ed esemplificato nei miei commenti precedenti), la domanda é: COSA permette il cambio di direzione del moto.

Ragionate su quello e provate a darvi/darmi una risposta.


Stai facendo un sacco di confusione tra orbita e rotazione , sono due concetti differenti , a quale ti riferisci?

Se ti riferisci all'orbita ed a questa frase del post #91 :

Citazione:

Ovviamente, il mio è solo un ragionamento, e se qualcuno è in grado di spiegarmi la vera causa dello spostamento della freccia A, ben venga.


il ragionamento è sballato perchè la freccia non si sposta , rimane sempre in verso antiorario...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 17/1/2010 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#119
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:


il ragionamento è sballato perchè la freccia non si sposta , rimane sempre in verso antiorario...



...che genio, che fenomeno... ma dimmi sei tu nella foto del tuo avatar... sarebbe giusto dare un volto a tanto intelletto...!

...ma quando la smetterai di aprire bocca e dargli fiato...!? qui di sballato ci sei solo tu... il ragionamento ed i disegni di Branzac sono corretti e logici ed infatti chi li ha capiti tace... gli altri tra cui te chiacchierano a vanvera... il fatto che si possono fare decine di esempi che la luna non ruota sull'asse e neanche un disegnino sul contrario... la dice lunga... in genere la frequentazione su LC fa crescere... tu con oltre 2mila post sei rimasto un talpano... è pur sempre un record, complimenti.... !!! ciaodino
Inviato il: 17/1/2010 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#120
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

Condivido la prima parte della tua esposizione che è di una chiarezza lampante. Meno la seconda frase: ciò che attribuisci alla figura di sinistra non lo colgo. La luna, nel suo orbitare, non potrebbe fare a meno di compiere un giro su se stessa neanche se lo volesse.
La figura di sinistra è un non sense, sembra una figura di M.C.Escher.

Veramente il disegno di sinistra nell'intenzione di branzac dovrebbe rappresentare un moto con rotazione sincronizzata all'orbita, quindi semplicemente ho discusso quale dovrebbe essere il moto della Luna per avere tale rappresentazione anche se ovviamente nella realtà non avviene.
Citazione:

E' così difficile fare un distinguo tra gli effetti del moto di rivoluzione e quelli dovuti al moto di rotazione...?

Beh a quanto pare nel tuo caso si... nel tuo esempio (la famosa figura a sinistra) hai sommato i gradi della rotazione con quelli di rivoluzione.
Citazione:

Se considerate corretto quanto finora spiegato (ed esemplificato nei miei commenti precedenti), la domanda é: COSA permette il cambio di direzione del moto

La forza di gravità. Ho vinto qualche cosa?
Scusa puoi considerare i vettori che vuoi, ma resta il fatto che barchette, macchine, vagoncini ecc. per mostrare lo stesso lato verso il centro di rotazione ruotano sul loro asse.
Inviato il: 17/1/2010 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA