Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  branzac
      branzac
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#181
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Cito niio:

Dino, il moto è relativo, mettitela via. Ti ho già mostrato non solo schizzo, ma addirittura una gif animata, che prova che il moto è relativo. Anche branzac ha capito che il moto è relativo.

L'utilizzo del termine "relativo" genera abbastanza confusione alla discussione.
In merito alla gif, ti rammento la seguente:
Come ho già scritto in diversi commenti, la luna esegue un giro di 360° NELLO SPAZIO (o ad un osservatore esterno, come la tua camera virtuale posta sulla luna), ma ciò NON IMPLICA UN MOTO DI ROTAZIONE SUL PROPRIO ASSE.

Riguardo al relativo...se tutto ciò che fa la luna è relativo alla Terra, e tutto ciò che fa la Terra è relativo al sole, perchè devo usare elementi esterni per determinare la presenza di moti?
Se posso fare un paragone assurdo, dal punto di vista della programmazione, posso equiparare ogni corpo con il suo campo gravitazionale ad un offset di accesso rispetto all'unica costante (che nella realtà è forse il centro dell'universo?)
Ogni offset mi garantisce l'accesso ad altri offset e così via...
In pratica, il sole mi dà l'accesso a tutti i pianeti del sistema solare, la Terra alla luna, Marte a Phobos e Deimos, ecc...
E' per questo che io parlavo del vettore orbitale per individuare un moto di rotazione.....
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 22/1/2010 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#182
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

L'utilizzo del termine "relativo" genera abbastanza confusione alla discussione.


Non vedo che confusione dovrebbe generare.
Ogni moto è relativo.
Per poter parlare di moto, devi dire "moto in relazione a qualcosa". Non vedo la confusione.

C'è confusione quando qualcuno parla di moto e non specifica rispetto a cosa. Infatti, tutta questa discussione è generata proprio da questa mancanza di specificazione.

Citazione:

In merito alla gif, ti rammento la seguente:
Come ho già scritto in diversi commenti, la luna esegue un giro di 360° NELLO SPAZIO (o ad un osservatore esterno, come la tua camera virtuale posta sulla luna), ma ciò NON IMPLICA UN MOTO DI ROTAZIONE SUL PROPRIO ASSE.


il fatto che tu abbia visto un rotazione sul proprio asse in una animazione della luna, implica un moto di rotazione sul proprio asse della luna in almeno un sistema di riferimento.
Io non ho cambiato nulla, ho solo preso un'altro sistema di riferimento.
Per cui, i punti sono 2:

1) o ammetti che la gif non ruota sull'asse
2) o ammetti che la rotazione dipende dal sistema di riferimento


Che un oggetto si muova o meno nello spazio, non lo tengo in considerazione per la rotazione, poiché NON ESISTE NESSUN OGGETTO CHE SIA FERMO IN SENSO ASSOLUTO. Per questo motivo, non considero il moto, scelgo un riferimento, scopro se ruota rispetto a quel riferimento.

Citazione:

Riguardo al relativo...se tutto ciò che fa la luna è relativo alla Terra, e tutto ciò che fa la Terra è relativo al sole, perchè devo usare elementi esterni per determinare la presenza di moti?
Se posso fare un paragone assurdo, dal punto di vista della programmazione, posso equiparare ogni corpo con il suo campo gravitazionale ad un offset di accesso rispetto all'unica costante (che nella realtà è forse il centro dell'universo?)
Ogni offset mi garantisce l'accesso ad altri offset e così via...
In pratica, il sole mi dà l'accesso a tutti i pianeti del sistema solare, la Terra alla luna, Marte a Phobos e Deimos, ecc...
E' per questo che io parlavo del vettore orbitale per individuare un moto di rotazione.....


Come ho già detto, non c'è nessun "devo".
E' una scelta.
Uso un'elemento esterno perché è l'elemento più costante rispetto a tutti i corpi celesti.
Ci sono dei casi limite (come i punti di lagrange) in cui non mi è possibile dire attorno a quale oggetto stia orbitando.
Perché scegliere come default una variabile ambigua quando posso scegliere una (pseudo) costante?
Ma la discussione non è :
"è meglio utilizzare il centro dell'orbita o le stelle fisse, per determinare la rotazione sull'asse di un pianeta?" sulla quale possiamo argomentare delle preferenze.

la discussione è
"la luna ruota sul suo asse?"
la cui risposta è : dipende dal sistema di riferimento. E penso e spero che su questo siamo d'accordo.



per chiarire meglio il concetto di moto relativo, ti dirò che non sappiamo se esiste un "centro dell'universo" né se abbia senso parlarne, ma se esistesse,
l'universo ruoterebbe su se stesso?

Rispondete solo a questa domanda.
Inviato il: 22/1/2010 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#183
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

niio ha scritto:


il cerchio bianco sta "ruotando sull'asse" in questa immagine?
[/color]




...a diverse domande non rispondo semplicemente perchè sono troppo sceme.... anche questa della gif che hai postato è troppo scema... ma cmq visto che il tuo ridotto intelletto ti spinge a pensare che una stronzata del genere possa provare che la luna gira intorno al suo asse... allora spiegaci meglio, forse io ho saltato un passaggio oppure ti credi che parlare di fisica è come fare la cresta sulla spesa della mamma... Branzac molto chiaramente ed io altrettanto... ti abbiamo dimostrato il perchè non c'è moto sull'asse della luna... il moto relativo è l'ennesima cagata che infesta i libri di fisica... almeno per come l'hai spiegato tu che dici che la luna cambia moto rispetto all'osservatore.... la tua truffaldina incapacità di esser onesto mi annoia ed in parte mi offende... ciaodino
Inviato il: 22/1/2010 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#184
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

...a diverse domande non rispondo semplicemente perchè sono troppo sceme.... anche questa della gif che hai postato è troppo scema... ma cmq visto che il tuo ridotto intelletto ti spinge a pensare che una stronzata del genere possa provare che la luna gira intorno al suo asse... allora spiegaci meglio, forse io ho saltato un passaggio oppure ti credi che parlare di fisica è come fare la cresta sulla spesa della mamma... Branzac molto chiaramente ed io altrettanto... ti abbiamo dimostrato il perchè non c'è moto sull'asse della luna... il moto relativo è l'ennesima cagata che infesta i libri di fisica... almeno per come l'hai spiegato tu che dici che la luna cambia moto rispetto all'osservatore.... la tua truffaldina incapacità di esser onesto mi annoia ed in parte mi offende... ciaodino


Ok, prendo questa risposta priva di qualsiasi contenuto come un tuo ritiro dalla discussione per manifesta incapacità argomentativa.

ciao, Giovanni
Inviato il: 22/1/2010 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#185
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

niio ha scritto:

per chiarire meglio il concetto di moto relativo, ti dirò che non sappiamo se esiste un "centro dell'universo" né se abbia senso parlarne, ma se esistesse,
l'universo ruoterebbe su se stesso?

Rispondete solo a questa domanda.



... in qualsiasi moto si troverebbe l'universo... non potrà mai e poi mai consentire ad un qualsiasi punto di osservazione di consegnare il moto sull'asse ad un corpo che da sempre la stessa faccia al suo centro di orbita...

...il disegnino che hai postato non mi sembra faccia eccezione alla regola assoluta che mi sono permesso di scrivere.... ciaodino
Inviato il: 22/1/2010 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#186
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:
Niio, prima di continuare la discussione, ti invito a leggere questo scambio che ho avuto con Dino qualche tempo fa, a cominciare da qui:

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=970&forum=13&post_id=133232#forumpost133232



@funky

La mia intenzione non era certo quella di convincere dino; sapevo già che era impossibile.
Sapevo giù che se una persona va avanti per anni a sostenere una ipotesi così facilmente confutabile, riuscirà in qualche modo a ignorare o piegare qualsiasi contraddizione pur di non abbandonare lo schema mentale.

Non a caso, perché la "teoria di dino" stia anche solo minimamente in piedi, è perlomeno necessario rifiutare tutti gli elementi contrastanti, e in buona parte questo viene fatto dicendo che le prove contrarie sono false, con un'ottimo esempio di logica circolare, in pratica:
1) la teoria è vera e le prove contrarie alla teoria sono false poiché la scienza mente.
2) perché la scienza mente? poiché altrimenti si scoprirebbe la teoria è vera.

che è l'analogo di dire
1) dio esiste perché lo dice la bibbia
2) la bibbia dice il vero perché l'ha scritta dio.

Sarebbe un po' come cercare di convincere un daltonico assoluto dell'esistenza dei colori, quando questi si è convinto che i colori non esistano e che chiunque dica che i colori esistono gli stia mentendo perché parte di un complotto.

Non esisterà nessun modo di convincerlo, ma anzi, più cercherai di convincerlo, più diventerà aggressivo, poiché convinto che stai cercando di imbrogliarlo.
Non importa che tu gli mostri gli studi sulla lunghezza d'onda dei colori, di macchinari che riconoscono i colori ecc. Semplicemente, è una cosa che non può e non vuole comprendere.
Alla fine, dovrai lasciarlo perdere.
Lui rimarrà convinto che i colori non esistono, il resto del mondo continuerà ad andare avanti indisturbato distinguendo il rosso dal verde.

Per me la discussione si chiude qui, visto che dino ha terminato le argomentazioni, e qualunque altro contributo che potrei portare non verrà da lui compreso.

Continuerò ad argomentare con Branzac, eventualmente, ma ignorerò qualsiasi altro messaggio di torpiloquio da dino.
Inviato il: 22/1/2010 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#187
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
Cito niio:

L'utilizzo del termine "relativo" genera abbastanza confusione alla discussione.
In merito alla gif, ti rammento la seguente:
Come ho già scritto in diversi commenti, la luna esegue un giro di 360° NELLO SPAZIO (o ad un osservatore esterno, come la tua camera virtuale posta sulla luna), ma ciò NON IMPLICA UN MOTO DI ROTAZIONE SUL PROPRIO ASSE.


Appunto e` quello di cui stiamo discutendo: il movimento di rivoluzione della Luna non implica anche una rotazione della stessa intorno al proprio asse, questa rotazione o e` preesistente o e` dovuta alla non omogeneita` del corpo in orbita che col tempo tendera` ad assumere una rotazione sincrona.

Quindi alla fine siamo d`accordo.
Inviato il: 22/1/2010 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#188
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:

... questa rotazione o e` preesistente o e` dovuta alla non omogeneita` del corpo in orbita che col tempo tendera` ad assumere una rotazione sincrona.



Chiedo umilmente scusa, non sono per niente ferrato in meccanica celeste, ma perchè la rotazione dovrebbe essere dovuta alla non omogeneità del corpo e perchè con il tempo in questa ipotesi la medesima rotazione dovrebbe diventare sincrona ?

Chiedo troppo se, appunto, chiedo di illustrare meglio questo concetto ?

Grazie.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 22/1/2010 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#189
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:

... questa rotazione o e` preesistente o e` dovuta alla non omogeneita` del corpo in orbita che col tempo tendera` ad assumere una rotazione sincrona.



Chiedo umilmente scusa, non sono per niente ferrato in meccanica celeste, ma perchè la rotazione dovrebbe essere dovuta alla non omogeneità del corpo e perchè con il tempo in questa ipotesi la medesima rotazione dovrebbe diventare sincrona ?

Chiedo troppo se, appunto, chiedo di illustrare meglio questo concetto ?

Grazie.


Per dirla in modo semplice, è perché la luna non ha uguale densità in tutti i punti, e non è equilibrata dal punto di vista della densità.

In pratica, è come se,una "metà" della luna avesse massa superiore dell'altra.
Essendo la gravità una specie di magnetismo che funziona sulle masse, la "metà" di luna "più pesante" viene attratta di più dalla terra rispetto alla "metà" più leggera, per cui si orienta verso la terra, che è la forza gravitazionale più forte dal punto di vista della luna.
Inviato il: 22/1/2010 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#190
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Grazie per la spiegazione.

Ma purtuttavia non trovo il nesso tra la densità non uniforme e il moto che diventa sincrono.

Perchè si sincronizza ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 22/1/2010 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#191
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Grazie per la spiegazione.

Ma purtuttavia non trovo il nesso tra la densità non uniforme e il moto che diventa sincrono.

Perchè si sincronizza ?


Ipotizzando un corpo celeste rigido e uniforme, e per rigido intendo con rigidita` infinita, le forze di marea (forze dovute alla diversa attrazione gravitazionale in dipendenza dalla distanza) non riuscirebbero a deformarlo, ora, per quanto ne so, e` impossibile ruotare un corpo sferico agendo con un unica forza posta nel suo baricentro.

In realta` la Luna avverte queste forze, il risultato delle quali sulla Terra e` la cosiddetta marea (visibile macroscopicamente con l`elevazione delle acque), ma anche il sollevamento della stessa superficie (di questo pero` non ce ne accorgiamo facilmente).

La marea e` quindi un onda doppia, cioe` puntata verso la sorgente gravitazionale e agli antipodi, che scorre per l`intera superficie, sollevandola.

Questa onda naturalmente non puo` essere immediata, cioe` non segue lo spostamento del satellite durante la rivoluzione, ma e` in ritardo, questo `ritardo` fa si che si formi una torsione del corpo celeste che tendera` a ruotare per seguire quest`onda.

A un certo punto la rotazione e l`onda saranno in sincronia, cioe` la rotazione fara` si che l`onda non debba piu` scorrere lungo la superficie ma si `fermi` in un dato punto.

Lo stesso potrebbe succedere avendo un corpo con massa non uniforme, ad esempio con un emisfero piu` denso dell`altro, in questo caso la rotazione si deve alla non coincidenza tra il baricentro e il centro di massa.

(Queste cose le so perche` avevo scritto un simulatore di maree, per smascherare il luogocomune, portato avanti da Wiki Italia, che le maree antipodali fossero dovute alla forza centrifuga, )
Inviato il: 22/1/2010 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#192
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Grazie per la spiegazione.

"Queste cose le so perche` avevo scritto un simulatore di maree ... "

E perchè non lo pubblichi qui, su questo 3ad ? Magarai illustrando lì un pò di cosette ..

Diceva il sommo poeta "fatti non foste per viver come bruti ma per seguire virtute e conoscenza".

E un simulatore software ci può appunto aiutare a seguire virtute e conoscenza.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 23/1/2010 3:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#193
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
Citazione:
Queste cose le so perche` avevo scritto un simulatore di maree, per smascherare il luogocomune, portato avanti da Wiki Italia, che le maree antipodali fossero dovute alla forza centrifuga


Non c'è bisogno di alcun "simulatore": le onde di marea - presenti in tutti i pianeti, satelliti, pianetoidi - sono dovute alla differenza tra la forza gravitazionale e quella centrifuga. Solo nel punto mediano queste sono uguali e perciò si annullano mentre altrove sono diverse e la componente, non nulla, punta sempre verso l'esterno del pianeta causando una marea.

Dopo mesi e mesi ancora state a discutere delle stesse identiche cazzate... contenti voi...
Inviato il: 23/1/2010 9:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#194
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

niio ha scritto:

Per dirla in modo semplice, è perché la luna non ha uguale densità in tutti i punti, e non è equilibrata dal punto di vista della densità.

In pratica, è come se,una "metà" della luna avesse massa superiore dell'altra.
Essendo la gravità una specie di magnetismo che funziona sulle masse, la "metà" di luna "più pesante" viene attratta di più dalla terra rispetto alla "metà" più leggera, per cui si orienta verso la terra, che è la forza gravitazionale più forte dal punto di vista della luna.



...vedo che continui a sguazzare nella CONTRADDIZIONE....!!!!

...la terra non è affatto la forza gravitazionale più forte per la luna... secondo i calcoli newtoniani il sole esercita una forza gravitazionale sulla luna più che doppia di quella esercitata dalla terra sulla luna....
. . inoltre la questione della 'densità' se fosse vera dovrebbe incidere anche sulla terra visto che anche la terra ha diverse densità tra gli oceani ed i continenti.... ciaodino
Inviato il: 23/1/2010 10:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#195
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Cito niio:

Citazione:
L'utilizzo del termine "relativo" genera abbastanza confusione alla discussione.

Non vedo che confusione dovrebbe generare.
Ogni moto è relativo.
Per poter parlare di moto, devi dire "moto in relazione a qualcosa". Non vedo la confusione.
C'è confusione quando qualcuno parla di moto e non specifica rispetto a cosa. Infatti, tutta questa discussione è generata proprio da questa mancanza di specificazione.


Il punto è proprio quello.
Mi spiego meglio: se io dico che un corpo ha un moto di rotazione relativo al proprio asse, significa che io uso l'asse come punto di riferimento. Non vado a cercare altri punti di riferimento, uso la stessa asse per individuare la rotazione.
Se l'asse fosse un perno, nel quale viene infilata una sfera (tipo mappamondo), per individuare la rotazione basta applicare una tacca sul perno e verificare le variazioni della sfera rispetto a tale segno.
Il perno corrisponde all'asse della luna (vincolato al campo gravitazionale terrestre), mentre la tacca equivale al già citato vettore orbitale.
Come vedi il termine "relativo" crea confusione...tu lo intendi come punto di riferimento generico, in questo caso delle stelle "fisse".
Inoltre, il metodo che io ho spiegato è applicabile a tutti i corpi, sole incluso.

Piccolo modellino di sistema solare...

Come puoi vedere, ogni pianeta ha il proprio perno/asse collegato tramite asta/attrazione gravitazionale.
Se tu fai ruotare l'asta di un pianeta, questo mostrerà sempre lo stesso lato al sole. Per avere un moto di rotazione, devi prendere il pianeta e girarlo mentre sposti l'asta......

A proposito di centro dell'universo: ma gli scienziati non parlavano di Big Bang? Come chiameresti il punto in cui è avvenuta "l'esplosione", se non centro dell'universo? E' il punto in cui la materia ha iniziato ad espandersi in modo omnidirezionale.....
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 23/1/2010 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#196
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Ragazzi, ricordo a tutti una regola molto utile:

Do Not Feed The Troll.

Con addirittura un post dedicatogli ci mangia un anno!
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 23/1/2010 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#197
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Garrett ha scritto:
Citazione:
Queste cose le so perche` avevo scritto un simulatore di maree, per smascherare il luogocomune, portato avanti da Wiki Italia, che le maree antipodali fossero dovute alla forza centrifuga


Non c'è bisogno di alcun "simulatore": le onde di marea - presenti in tutti i pianeti, satelliti, pianetoidi - sono dovute alla differenza tra la forza gravitazionale e quella centrifuga. Solo nel punto mediano queste sono uguali e perciò si annullano mentre altrove sono diverse e la componente, non nulla, punta sempre verso l'esterno del pianeta causando una marea.

Dopo mesi e mesi ancora state a discutere delle stesse identiche cazzate... contenti voi...


Parlando di `forza centrifuga` sembra che le maree antipodali siano dovute alla rotazione mentre sono proprie anche dei corpi in caduta libera.

Se guardi la pagina di Wiki in lingua inglese non si accenna *mai* alla forza centrifuga, solo alla fine c`e` un link ad una pagina con un nome molto significatico:

`Tides and centrifugal force: Why the centrifugal force does not explain the tide's opposite lobe (with nice animations).`

@branzac:
la rotazione nel tuo planetario e` dovuta al fatto che l`asta vincola i pianeti durante la rivoluzione, altrimenti sarebbe come in questo filmato esemplificativo:



@ivan
ho pubblicato alcune immagini di simulazioni nel thread segnalato da Garrett, se lo trovo posso posto un filmato in cui un corpo e` catturato in orbita e assume una rotazione sincrona
Inviato il: 23/1/2010 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#198
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
Citazione:
Parlando di `forza centrifuga` sembra che le maree antipodali siano dovute alla rotazione mentre sono proprie anche dei corpi in caduta libera.


Ma infatti se guardi il disegnino che ho postato capirai da te che le onde di marea sono dovute sia ad una differenza di forza gravitazionale sia ad una differenza di forza centrifuga. E' innegabile che tale differenza concorre a generare entrambe le onde di marea.
Inviato il: 23/1/2010 14:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#199
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Cito doktorenko:
@branzac:
la rotazione nel tuo planetario e` dovuta al fatto che l`asta vincola i pianeti durante la rivoluzione, altrimenti sarebbe come in questo filmato esemplificativo:


Esatto, l'asta vincola i pianeti durante la rivoluzione, esattamente come il campo gravitazionale.
Il filmato che hai postato mi porta a pensare che l'attrazione gravitazionale è ininfluente nel determinare la posizione dei punti di un corpo orbitante. In altri termini, il punto più vicino e quello più lontano del corpo orbitante, non modificano la loro posizione e direzione per merito dell'attrazione gravitazionale, ma solo grazie alla rotazione.
E' questo che intendi?
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 23/1/2010 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#200
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Ciao Branzac, in realtà questo fenomeno esiste eccome, e le forze di marea ne sono un'esemplificazione. E' per questo che la Luna ci mostra sempre lo stesso lato, e addirittura in casi di corpi con masse simili si mostrano sempre lo stesso lato a vicenda (come nel caso di Plutone e Caronte). La Terra è troppo grande rispetto alla Luna per risentirne in modo sensibile, ma è comunque per questo che, impercettibilmente, il periodo di rotazione (e quindi la durata di un giorno) della Terra si sta allungando.

Questo stesso effetto viene sfruttato per posizionare in orbita i satelliti artificiali in modo che si rivolgano sempre verso il pianeta.

PS c'entra poco, ma un errore del modellino è che non è vero che i pianeti orbitino esattamente intorno all'asse del Sole, quanto al baricentro del Sistema.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 23/1/2010 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#201
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
...il modello di universo che avete tutti in testa è vecchio di secoli e non risponde ad un infinito numero di perchè... e la scienza abilmente si produce in un complesso lavoro di 'tappabuchi', attività questa divenuta primaria per puntellare e tenere in piedi la decrepita mummia di Newton.... producendo un conflitto di interessi con le esigenze reali che l'Umanità punta di assolvere mediante la propria EVOLUZIONE..... ciaodino
Inviato il: 24/1/2010 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#202
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
@branzac
Non è cosi semplice; nel tuo esempio potrebbe essere benissimo che sia il perno a ruotare e la sfera sia fissa.

Senza un punto di riferimento esterno al sistema,non potresti dire nemmeno dire se due pianeti ruotino uno attorno all'altro,né quale dei due sia il satellite.

Se esistessero solo la terra e il sole,come faresti a dire quale dei due sta ruotando attorno all'altro?

Una cometa incontrata nel mezzo dello spazio,ruota sul asse?


Nella mia gif usi come riferimento il bordo dell'immagine,ma sei sicuro non sia la "telecamera" a ruotare?


In conclusione,è vero,il tuo metodo vale sempre,poiché ogni oggetto nell'universo ruota attorno a qualcosa,ma:
-Non sempre è facile trovare il centro di orbita
-Ti serve un punto di riferimento esterno per capire cosa sta orbitando attorno a cosa, o viceversa.


Dovendo avere comunque un elemento esterno,meglio utilizzare quello.


Anche e soprattutto per un'altro motivo.
La "rotazione assoluta" (cioè la forza centrifuga o meglio inerzia rotazionale), si manifesta relativamente alle "stelle fisse".


Infatti la luna,nonostante sembri ferma rispetto al centro di orbita,manifesta una forza centrifuga, per cui, dall'unico modo in cui si può aprossimare un assoluto nella rotazione,la luna ruota.

Riguardo al centro dell'universo,il big bang è l'ipotesi che meglio spiega le osservazioni correnti, ma non sapendo se l'universo è infinito, non possiamo sapere se ha un centro.
Ma non è quello il punto ,quanto che,non avendo punti di riferimento esterni,non puoi determinare se ruota.
Inviato il: 25/1/2010 10:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#203
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
@ivan

Ho già fatto questo esempio più indietro nella discussione, ma immagino di far ruotare una bussola attorno a una calamita.
Essendo la punta che indica il nord più attratta dalla calamita rispetto all'altra,il nord punterà sempre verso il centro.
Inviato il: 25/1/2010 10:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#204
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

niio ha scritto:

Senza un punto di riferimento esterno al sistema,non potresti dire nemmeno dire se due pianeti ruotino uno attorno all'altro,né quale dei due sia il satellite.



Nessuno ruota intorno all'altro. Entrambi ruotano intorno al baricentro del sistema. Se c'è grande sproporzione tra le masse, è frequente che il baricentro sia "all'interno" del corpo più grande, ma non è mai il suo centro.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 25/1/2010 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#205
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

niio ha scritto:

Infatti la luna,nonostante sembri ferma rispetto al centro di orbita,manifesta una forza centrifuga, per cui, dall'unico modo in cui si può aprossimare un assoluto nella rotazione,la luna ruota./quote]


.... che dire...! ormai sei partito per la tangente... ciò che hai scritto è da camicia di forza.... caro Niio ricorda che sei su una discussione scientifica, e prima di fare affermazioni altosonanti abbi l'accortezza di verificarne la genuinità...

@ Funky1,

...e dove sarebbe posizionato per te il baricentro del sistema sole-terra-luna...?
Inviato il: 25/1/2010 16:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#206
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:
Citazione:

niio ha scritto:

Senza un punto di riferimento esterno al sistema,non potresti dire nemmeno dire se due pianeti ruotino uno attorno all'altro,né quale dei due sia il satellite.



Nessuno ruota intorno all'altro. Entrambi ruotano intorno al baricentro del sistema. Se c'è grande sproporzione tra le masse, è frequente che il baricentro sia "all'interno" del corpo più grande, ma non è mai il suo centro.


Certo, avevo già fatto questa distinzione più indietro nella discussione, specificando anche che il baricentro si trova circa a un quarto del raggio della terra, partendo dal centro.

Quello che intendevo dire è che senza un punto di riferimento esterno, non potresti valutare il moto di uno in relazione all'altro, per cui non potresti nemmeno trovare il centro comune di orbita. Ho utilizzato di proposito il termine "rotazione attorno", perché viene utilizzato un po' a sproposito nel thread, e volevo far notare l'assurdità.

Giovanni
Inviato il: 25/1/2010 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#207
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

niio ha scritto:

Quello che intendevo dire è che senza un punto di riferimento esterno, non potresti valutare il moto di uno in relazione all'altro, per cui non potresti nemmeno trovare il centro comune di orbita.



....su questo siamo tutti d'accordo.... ma non mi sembra il caso nostro questo, nel momento in cui disponiamo di una miriade di punti fissi che diventano dei saldi punti di riferimento....

...ora la questione principale è che tu affermi che i nostri punti fissi (le stelle) non siano abbastanza fissi da esser attendibili, mentre sappiamo tutti che a migliaia di anni luce il moto del sole o di qualsiasi stella diventa così infinitesimale da sfuggire a qualsiasi calcolo... inoltre devi ancora spiegarmi come fa la luna a compiere una 'capriola' solo se osservata da un'altra angolazione.... la tua gif non lo spiega di certo, visto che la bacchetta che gira può esser benissimo fatta di luce che da l'effetto del moto... come ce ne sono tante nel periodo di natale....

...rispondi a questa domanda.... come fa la luna a fare una capriola sull'asse solo perchè la osservi da una diversa angolazione....???
ciaodino
Inviato il: 26/1/2010 10:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#208
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
@ Niio,

...sempre la stessa scusa... non ci parlo con te perchè sei maleducato...!

http://www.francescoamato.com/blog/2009/11/09/pruriti-scientifici-la-formazione-dei-buchi-neri-del-dott-ilia-musco/

... anche in questo blog che ti ho linkato, l'esperto di fisica ha chiesto di bannarmi perhè dice che sono maleducato... in realtà voi troncate la discussione perchè siete PERDENTI e lo sapete... ma insistete a difendere la vostra religione che chiamate distrattamente 'scienza'.... la cosa interessante è che il signor Musco che si autodefinisce scienziato, si presenta con il suo nome vero, almeno so il nome vero di tale coglione che non ha accettato il confronto perchè incapace di smontare le mie convinzioni.... mentre le sue (vostre) io posso tritarle in un solo post....

...tu invece caro Niio anche se ti firmi Giovanni sei solo un nik, e puoi cammuffare la situazione come ti pare, ma la realtà è facile da individuare.... del resto Branzac è stato molto esplicito, confermando ciò che vado dicendo da un pezzo... il PERDENTE in questa discussione sei tu e chiunque si permette ancora di asserire che la luna ruota sul proprio asse.... te l'abbiamo mostrato in tutti i modi.... ed ancora aspettiamo che tu ci mostri un solo esempio di come da un qualsiasi punto di osservazione la luna possa girare sull'asse pur continuando a dare la stessa faccia alla terra... non sò che altre prove dobbiamo ancora esibirti, tu schizzi da un discorso all'altro creando confusione, ma la verità è che sei un cialtrone... e chi se ne frega se non rispondi... non è importante per me, se non riconosci le regole fondamentali del dibattito scientifico è giusto che taci... ciaodino
Inviato il: 28/1/2010 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#209
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

...tu invece caro Niio anche se ti firmi Giovanni sei solo un nik, e puoi cammuffare la situazione come ti pare, ma la realtà è facile da individuare.... del resto Branzac è stato molto esplicito, confermando ciò che vado dicendo da un pezzo... il PERDENTE in questa discussione sei tu e chiunque si permette ancora di asserire che la luna ruota sul proprio asse.... te l'abbiamo mostrato in tutti i modi.... ed ancora aspettiamo che tu ci mostri un solo esempio di come da un qualsiasi punto di osservazione la luna possa girare sull'asse pur continuando a dare la stessa faccia alla terra... non sò che altre prove dobbiamo ancora esibirti, tu schizzi da un discorso all'altro creando confusione, ma la verità è che sei un cialtrone... e chi se ne frega se non rispondi... non è importante per me, se non riconosci le regole fondamentali del dibattito scientifico è giusto che taci... ciaodino

Direi che a questo punto bisogna ammettere la vittoria scientifica di Dino.
Citazione:

la cosa interessante è che il signor Musco che si autodefinisce scienziato, si presenta con il suo nome vero, almeno so il nome vero di tale coglione che non ha accettato il confronto perchè incapace di smontare le mie convinzioni.... mentre le sue (vostre) io posso tritarle in un solo post....

Visto con chi si ha che fare, non è male essere dei coglioni anonimi
Inviato il: 28/1/2010 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#210
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

mirkred ha scritto:

Visto con chi si ha che fare, non è male essere dei coglioni anonimi



...per me Musco è un coglione non certo per ciò che dice... ma perchè mi ha fatto bannare invece di accettare il dibattito... si è cagato in mano!!!! per questo per me è un coglione... e se un giorno per puro caso lo incontro in qualsiasi occasione gle lo dico anche in faccia.... se lo merita....

...cmq grazie di avermi proclamato vincitore del dibattito lunare...!!!

ciaodino
Inviato il: 28/1/2010 19:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA