Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...8>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da Texas
Messaggi: 40
Offline
Un piccolo video in lingua inglese dell'astronomo professionista Phil Plait, nel quale spiega, molto chiaramente, la rotazione lunare sul prorio asse durante la rivoluzione attorno alla Terra.

http://www.youtube.com/watch?v=N0kS0g6TeRc

Prova a sostenere che la Luna non ruota (sul prorio asse), adesso!
_________________
Domanda n. 8 : Poichè volava raso-erba, potete spiegare come ha fatto l'imponente 757 a raggiungere la zona di impatto senza colpire gli ostacoli lungo il percorso? E perchè questi rulli di cavo elettrico non sono stati nemmeno fatti cadere dalla turb...
Inviato il: 7/1/2010 22:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
... questo astronomo professionista in realtà è un pappagallo della versione ufficiale che posso facilmente zittire in pochi minuti... il suo banale esempio gli da torto marcio... la LUNA mostra sempre la stessa faccia alla terra semplicemente perchè non ruota sul proprio asse... a differenza della TERRA che ruota sul proprio asse ed alla luna si mostra a 360°... è così ridicolo questo coro mentitore che fa sembrare vera la più banale di tutte le stronzate che la scienza impone anche di fronte alla prova inoppugnabile, in questo caso la prova del gomitolo da me prodotta in diverse discussioni... ma qui sembra che le prove empiriche non contano un cazzo...

...ma io me sò rotto le palle....! viviamo in un mondo infame...! c'è gente che ha scoperto la cura del cancro e vorrebbe donarla all'umanità ed invece di lodarlo gli fanno la guerra a tutto campo e se non lo sbattono in prigione è fortunato... buttano giù le torri muoiono oltre 3000 persone ed emerge che le più alte cariche dello stato sono i responsabili di un piano tanto assurdo quanto criminale per poter aggredire degli stati sovrani che non c'entrano un cazzo con la strage di NY... si inventano le epidemie per poter vendere i loro fottuti vaccini del cazzo per miliadi di dollari e arrestano i ragazzini con una misera stecchetta di fumo...

con la scienza è in atto la più grande truffa all'umanità... il tuo astronomo professionista è un semplice pappagallo che ripete cose senza capirle, grazie alle tante discussioni che ho fatto sull'argomento mi sento allenato abbastanza per dimostrargli che della sua laurea in astronomia ci si può benissimo pulire il culo... e scusate i termini ma questa mistificazione della realtà osservabile mi da ai nervi... e se io gli scrivo lui neanche mi risponde... fanno così i fisici scappano o al massimo discutono con un nick name.... così quando gli faccio notare dove 'toppano' spariscono senza dover ammettere l'evidenza.... io ancora non ho parlato con un fisico onesto... ho incontrato solo sacerdoti di una scienza falsa molto più simile ad una religione che alla Scienza intesa come strumento evolutivo dell'Umanità... ma vivo nella speranza di poter un giorno incontrare e parlare con un fisico intellettualmente onesto.... ciaodino
Inviato il: 9/1/2010 2:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Ho letto il vostro botta e risposta e per saperne qualcosa in più ho cercato sul web. Su wikipedia ho trovato una cosa che mi lascia perplesso, ma che non c'entra con la rivoluzione lunare:

"Il termine "faccia oscura" è spesso erroneamente interpretato come una mancanza di radiazioni solari, ma il Sole illumina la faccia lontana esattamente come quella rivolta verso di noi."

Ora, io sono un ignorante in questioni di astronomia ma qualcuno è in grado di spiegarmi come mai la Luna è illuminata anche dove non arriva la luce solare? Io sapevo che nello spazio, non essendoci luce se non quella del Sole, tutto ciò che sta in ombra è nero che più nero non si può.

Chi ne sa più di me può aiutarmi a capire?
Inviato il: 9/1/2010 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
@ Spikez,

...per termine lato oscuro della luna si intende esattamente il fatto che la luna ci nasconde l'altra faccia... oscuro a noi che la guardiamo dalla terra...

...ma la luce del sole bagna a 360° la luna e dunque anche il lato a noi oscuro... e questo avviene semplicemente perchè la luna gira intorno alla terra ed insieme girano intorno al sole... questi due moti sono entrambi di rivoluzione non producono alcun moto di rotazione automatico.... nel senso che la luna non produce alcun moto sul proprio asse come si può facilmente osservare per la terra... e la più banale ed evidenti delle prove è proprio il fatto che la luna concede sempre la stessa faccia alla terra mentre quest'ultima girando sul proprio asse si mostra a 360° al suo satellite naturale... ciaodino
Inviato il: 9/1/2010 11:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
@ Spikez,

e la più banale ed evidenti delle prove è proprio il fatto che la luna concede sempre la stessa faccia alla terra mentre quest'ultima girando sul proprio asse si mostra a 360° al suo satellite naturale... ciaodino


quindi la Luna non ha il coraggio di mostrarci la faccia eh.. vigliacca!
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 9/1/2010 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da Texas
Messaggi: 40
Offline
Dino, toglimi una curiosità, ma secondo te tutti gli abitanti di questo pianeta sono in errore? Voglio dire sei l'unico che sostiene che la Luna non ruota sul suo asse, tutti gli altri secondo te sono in errore?
_________________
Domanda n. 8 : Poichè volava raso-erba, potete spiegare come ha fatto l'imponente 757 a raggiungere la zona di impatto senza colpire gli ostacoli lungo il percorso? E perchè questi rulli di cavo elettrico non sono stati nemmeno fatti cadere dalla turb...
Inviato il: 10/1/2010 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
...per la verità ho avuto il piacere proprio in questo forum di leggere diversi utenti che mi davano pienamente ragione sulla non rotazione della luna... perciò come vedi non sono il solo in questo pianeta a credere a tutto ciò... cmq anche se fossi io l'unico a pensarlo la faccenda non cambierebbe di una virgola, visto e considerato che di ciò che affermo ho le PROVE...!!!

...e poi mio caro 5metri, il tuo ultimo post è il classico ragionamento da pecorone... tutti dicono una cosa... allora è vera... lo dicono tutti...!!!!

... ma non è sempre così, la storia lo insegna...


ANNUNCIO :: sono in cerca di un esperto di animazione al computer per poter realizzare l'esperimento del gomitolo... e metterlo in rete per far star zitti i tanti 'capiscioni' che aprono bocca a pappagallo senza saper bene di cosa parlano... fare un bel lavoro e cercare di convincere Mazzucco ad inserirlo nel suo prossimo documentario sulla luna... sarei molto felice se qualcuno esperto e creativo in materia mi volesse aiutare... mi contatti pure in PM o e-mail, o in questo thread... grazie ciaodino
Inviato il: 10/1/2010 23:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Dino, saresti così gentile da dare una definizione di rotazione sul proprio asse? O meglio, definire quale è il punto di riferimento che utilizzi per definire la non rotazione della luna?

Perché in effetti, ogni movimento di rotazione e traslazione richiede un punto di riferimento per poter essere osservato.
Inviato il: 11/1/2010 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

niio ha scritto:
Dino, saresti così gentile da dare una definizione di rotazione sul proprio asse? O meglio, definire quale è il punto di riferimento che utilizzi per definire la non rotazione della luna?
[...]


Il punto é tutto qui.
Detto in altri termini e, per usare il video postato, vorrei sapere da dino, dato che al minuto 3:17 si vede la parte rossa della luna a destra di quella gialla, mentre al minuto 3:26 la parte rossa é a sinistra di quella gialla e supponendo che dino sia d'accordo con questa ricostruzione, come chiama questo "cambio di parti".
Non pensi che ció avvenga anche per la terra solo che a maggiore velocitá?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 11/1/2010 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

niio ha scritto:
Dino, saresti così gentile da dare una definizione di rotazione sul proprio asse? O meglio, definire quale è il punto di riferimento che utilizzi per definire la non rotazione della luna?
[...]


Il punto é tutto qui.
Detto in altri termini e, per usare il video postato, vorrei sapere da dino, dato che al minuto 3:17 si vede la parte rossa della luna a destra di quella gialla, mentre al minuto 3:26 la parte rossa é a sinistra di quella gialla e supponendo che dino sia d'accordo con questa ricostruzione, come chiama questo "cambio di parti".
Non pensi che ció avvenga anche per la terra solo che a maggiore velocitá?



@ Niio,

...c'è solo un modo che potrebbe confondere la realtà dei fatti, se osserviamo la terra da un satellite artificiale che viaggia solidale alla sua rotazione sull'asse o spin... noi vedremmo la terra ferma, ma basta osservare il moto dei due corpi da un'altra diversa angolazione e quella sensazione sparisce immediatamente.... nel caso della luna che noi osserviamo dalla terra questa eventualità non si registra... la terra e la luna non viaggiano affatto in modo solidale per cui il pericolo di interpretazioni errate sullo spin della luna non esistono...

@ Infosauro,

...il moto di rivoluzione della luna intorno alla terra risponde alla tua domanda... se la luna mostra sempre la stessa faccia alla terra significa che non produce un proprio spin sull'asse... se avesse un moto sull'asse anche lentissimo dalla terra avemmo potuto vedere in uno spazio di tempo adeguato la luna a 360°... ma ciò non succede semplicemente perchè la luna pur avendo un moto di rivoluzione intorno alla terra ed uno di translazione intorno al sole, non ha alcun moto di rotazione sul proprio asse... è questo l'unico motivo per il quale la luna ci mostra sempre la stessa faccia e ci nasconde l'altra.... ciaodino
Inviato il: 11/1/2010 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:


@ Niio,

...c'è solo un modo che potrebbe confondere la realtà dei fatti, se osserviamo la terra da un satellite artificiale che viaggia solidale alla sua rotazione sull'asse o spin... noi vedremmo la terra ferma, ma basta osservare il moto dei due corpi da un'altra diversa angolazione e quella sensazione sparisce immediatamente.... nel caso della luna che noi osserviamo dalla terra questa eventualità non si registra... la terra e la luna non viaggiano affatto in modo solidale per cui il pericolo di interpretazioni errate sullo spin della luna non esistono...



però converrai che dal punto di vista del sole, sia la terra che la luna ruotano.

Sia la terra che la luna, gradualmente presentano una faccia diversa al sole. L'ipotetico filo di lana (che funge da surrogato del punto di osservazione) che partisse dal sole si arrotolerebbe sia sulla luna che sulla terra.

Per cui è vero che dal punto di vista della terra, la luna non ruota, ma questo è un punto di osservazione particolare, nello stesso modo in cui la terra non ruota dal punto di vista di un satellite geostazionario.
Per tutto il resto dell'universo, sia la luna che la terra ruotano sul proprio asse.

Giovanni
Inviato il: 11/1/2010 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
quindi la Luna non ha il coraggio di mostrarci la faccia eh.. vigliacca!

E' stato il primo complotto di cui si abbia notizia certa almeno dalla creazione del sistema solare in poi.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 11/1/2010 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

niio ha scritto:


però converrai che dal punto di vista del sole, sia la terra che la luna ruotano.

Sia la terra che la luna, gradualmente presentano una faccia diversa al sole. L'ipotetico filo di lana (che funge da surrogato del punto di osservazione) che partisse dal sole si arrotolerebbe sia sulla luna che sulla terra.

Per cui è vero che dal punto di vista della terra, la luna non ruota, ma questo è un punto di osservazione particolare, nello stesso modo in cui la terra non ruota dal punto di vista di un satellite geostazionario.
Per tutto il resto dell'universo, sia la luna che la terra ruotano sul proprio asse.

Giovanni



...non sono d'accordo su ciò che dici... se la luna si mostra al sole a 360° è solo perchè la luna in rivoluzione intorno alla terra si espone ma ciò non determina di certo una rotazione sul proprio asse... lo spin è un moto che non può apparire e scomparire a piacimento... o c'è o non c'è... e siccome dalla terra è perfettamente verificabile visto che luna-terra non producono un moto tra loro solidale è estremamente logico credere che tale moto assente all'osservazione non possa materializzarsi solo perchè viene osservata la luna da un'altra angolazione... l'esempio del gomitolo non può adattarsi tra sole-luna per il semplice motivo che la luna produce una sorta di spirale intorno alla terra e tutto ciò è fisicamente possibile farlo senza necessariamente ruotare sul proprio asse...

@ Pyter,

...non sò se tutto ciò sia nato per un complotto, io personalmente ritengo sia frutto di palese ignoranza scientifica... non è la prima volta che una stronzata diventi un 'luogocomune'... ci stanno facendo digerire cose anche peggiori di questa... ma la luna basta guardarla per capire che non ruota sull'asse, ci mostra la stessa faccia e questa è la prova più evidente che dimostra che non possa avere alcun moto sul proprio asse... ciaodino
Inviato il: 11/1/2010 13:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Se noi prendiamo per buona l'idea che l'universo sia composto più o meno da corpi come il nostro sistema solare, corpi in movimento, praticamente è impossibile pensare ad un pianeta o a qualcos'altro, che non giri su se stesso. Anche se Luna fosse da sola e mostrasse sempre la stessa faccia al Sole, girerebbe su se stessa ugualmente, perchè il Sole non è fermo.
Mettendo in dubbio il movimento della Luna, bisogna essere costretti a rifiutare il modello che oggi viene comunemente accettato ( sia quello delle galassie in movimento che il quello del sistema solare).

Dovresti quindi concentrarti anche sulla demolizione e soprattutto SOSTITUZIONE del "luogocomune" scientifico più famoso, quello dei sistemi di riferimento.

Il lavoro si presenta quindi alquanto complesso.

P.S.
Siamo entrati da poco in una nebulosa che non dovrebbe esistere. Chissà mai che la Luna non sia investita da misteriosi effetti elettromagnetici e non si metta a girare da sola...
... dal ridere però.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 11/1/2010 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#15
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

...non sono d'accordo su ciò che dici... se la luna si mostra al sole a 360° è solo perchè la luna in rivoluzione intorno alla terra si espone ma ciò non determina di certo una rotazione sul proprio asse... lo spin è un moto che non può apparire e scomparire a piacimento... o c'è o non c'è... e siccome dalla terra è perfettamente verificabile visto che luna-terra non producono un moto tra loro solidale è estremamente logico credere che tale moto assente all'osservazione non possa materializzarsi solo perchè viene osservata la luna da un'altra angolazione... l'esempio del gomitolo non può adattarsi tra sole-luna per il semplice motivo che la luna produce una sorta di spirale intorno alla terra e tutto ciò è fisicamente possibile farlo senza necessariamente ruotare sul proprio asse...


Non è una questione di apparire o scomparire, ma semplicemente di punti di osservazione. Questo è fondamentale in fisica. Il moto (che sia rettilineo, di rivoluzione o di rotazione) è espresso in quanto movimento di un corpo rispetto a un osservatore in un sistema di riferimento.
Se cambi il sistema di riferimento, cambia anche il moto.

Mettiamo ad esempio che tu sia su una ipotetica astronave nello spazio. La tua astronave potrebbe essere in moto uniforme, o ferma, tu non hai modo di saperlo.
A tua disposizione hai solo un radar, che ti dice che c'è al tuo fianco un'altra astronave, che non accelera ne decelera rispetto a quella in cui sei tu.

Per quanto ti riguarda, l'astronave a fianco è ferma, e non hai modo di sapere se si stia muovendo o meno, né a quale velocità si stia muovendo.

per sapere se entrambe le astronavi si stanno muovendo, ti serve un'altro punto di osservazione, esterno ad entrambe le astronavi.

Un altro esempio: se sei in un treno che si muove di moto uniforme, senza finestrini, che va diritto da sud a nord, e stai camminando dal locomotore (per semplicità lo mettiamo anteriormente) verso la fine del treno, dal punto di vista di un passeggero tu ti starai muovendo verso sud, ma dal punto di vista di una persona a terra, ti stai muovendo verso nord, solo un attimo più lentamente del treno.

altro esempio. Sei su una giostra di quelle che vanno in tondo con i cavalli.
Diciamo che in centro c'è l'albero del motore che fa girare la giostra, ed è fermo rispetto alla terra. Se io sono sulla giostra che guardo l'albero del motore, lo vedrò girare, e collegando un filo di lana, si attorciglierà attorno all'albero. Ma se sono a terra e collego il filo all'albero, questo non si attorciglierà.

La luna non produce nessuna spirale attorno alla terra, semplicemente ci gira attorno. La luna presenta sempre la stessa faccia alla terra, ma presenta sempre una faccia diversa al sole, a marte, a venere, a giove e a sirio.
Il presentare una faccia diversa a qualcosa è inevitabilmente una rotazione sul proprio asse. Non c'è modo di presentare sempre la faccia diversa a un punto fermo (e penso siamo d'accordo che la terra gira attorno al sole, e con essa la luna, e non il contrario) se non ruotando sul proprio asse.

per quel che mi riguarda, "presenta sempre una faccia diversa rispetto a un osservatore" (nel senso che nel tempo presenta tutte le faccie in successione) è una buona definizione di "ruota su se stesso".

altrimenti, dammi una definizione di "oggetto che ruota su se stesso", che discutiamo basandoci su quella.

Giovanni
Inviato il: 11/1/2010 14:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
[...]
@ Infosauro,

...il moto di rivoluzione della luna intorno alla terra risponde alla tua domanda...


La luna potrebbe benissimo girare intorno alla terra mostrando la parte rossa sempre a destra e la parte gialla sempre a sinistra... E sarebbe comunque un moto di rivoluzione, invece ad un certo punto avviene un "cambio". Ergo il moto di rivoluzione non risponde alla mia domanda. Evidentemente deve esserci qualcosa in piú.

Citazione:

dino ha scritto:
se la luna mostra sempre la stessa faccia alla terra significa che non produce un proprio spin sull'asse... se avesse un moto sull'asse anche lentissimo dalla terra avemmo potuto vedere in uno spazio di tempo adeguato la luna a 360°... ma ciò non succede semplicemente perchè la luna pur avendo un moto di rivoluzione intorno alla terra ed uno di translazione intorno al sole, non ha alcun moto di rotazione sul proprio asse... è questo l'unico motivo per il quale la luna ci mostra sempre la stessa faccia e ci nasconde l'altra.... ciaodino


Immagina che la luna, girando intorno alla terra mostri sempre la stessa faccia al SOLE. In quel caso diresti che la luna ha un moto intorno al proprio asse?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 11/1/2010 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:

Dovresti quindi concentrarti anche sulla demolizione e soprattutto SOSTITUZIONE del "luogocomune" scientifico più famoso, quello dei sistemi di riferimento.

Il lavoro si presenta quindi alquanto complesso.


...non vedo il motivo di sostituire o addirittura demolire il 'sistema di riferimento'... il punto di osservazione variabile è ciò che in genere ci consegna la certezza che ciò che vediamo sia corretto e non un effetto ottico... ma per la luna niente di tutto questo... si sono inventati di sana pianta un fenomeno che non esiste... e così che riescono a far girare sull'asse la luna, senza che essa lo faccia... ma la realtà è lì a disposizione di tutti quelli che sappiano usare la ragione... perchè sono proprio i molteplici sistemi di riferimento a confermare che tra i moti lunari non c'è affatto la rotazione sull'asse... questa è una verità così palese ed osservabile che trovo ridicolo che possa sfuggire al ragionamento più semplice...

@ Niio

la tua interpretazione dei sistemi di riferimento è un pò lacunosa...
ti faccio un esempio facile facile... se guardi una partita di calcio in televisione è c'è un goal fatto in dubbia posizione di fuorigioco allora ti mostrano la stessa azione da un'altra angolazione il più in linea possibile con la posizione dei giocatori... dalla posizione della seconda telecamera è più facile individuare se la posizione degli attaccanti è corretta... questo non significa che la prima telecamera non abbia registrato correttamente l'azione o che nella seconda telecamera ci siano variazioni nel movimento dei giocatori dalla prima telecamera... varia solo l'angolazione della ripresa ma la scena registrata è unica....
dunque tu dici: "Se cambi il sistema di riferimento, cambia anche il moto".... io dico che ti sbagli di grosso... il moto non cambia affatto resta sempre lo stesso da qualsiasi angolazione lo si osserva... possiamo esser ingannati da una prospettiva ma se vediamo la stessa azione da diverse angolazioni è facile constatare che il moto resta invariato in tutte le angolazioni...

@ Infosauro,

è impossibile immaginare la luna dare la stessa faccia al sole, potrebbe accadere solo se girasse direttamente intorno al sole e non intorno alla terra ed insieme intorno al sole come è nella realtà...
cmq il mio esperimento del gomitolo produce una inequivocabile prova, se il filo viene trascinato c'è rotazione sull'asse se non lo trascina non c'è spin... ciaodino
Inviato il: 11/1/2010 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:


@ Niio

la tua interpretazione dei sistemi di riferimento è un pò lacunosa...
ti faccio un esempio facile facile... se guardi una partita di calcio in televisione è c'è un goal fatto in dubbia posizione di fuorigioco allora ti mostrano la stessa azione da un'altra angolazione il più in linea possibile con la posizione dei giocatori... dalla posizione della seconda telecamera è più facile individuare se la posizione degli attaccanti è corretta... questo non significa che la prima telecamera non abbia registrato correttamente l'azione o che nella seconda telecamera ci siano variazioni nel movimento dei giocatori dalla prima telecamera... varia solo l'angolazione della ripresa ma la scena registrata è unica....
dunque tu dici: "Se cambi il sistema di riferimento, cambia anche il moto".... io dico che ti sbagli di grosso... il moto non cambia affatto resta sempre lo stesso da qualsiasi angolazione lo si osserva... possiamo esser ingannati da una prospettiva ma se vediamo la stessa azione da diverse angolazioni è facile constatare che il moto resta invariato in tutte le angolazioni...


scusa, dino, ma la definizione di moto che ho dato è quella che puoi trovare in qualsiasi libro di fisica.

Nell'esempio che fai tu, le due telecamere sono entrambe sullo stesso punto di riferimento, per questo il movimento sembra essere lo stesso.

Non stai cambiando il sistema di riferimento, stai solo cambiando il punto di osservazione.

Ma ora, togli lo stadio e tutto il resto, e mettici uno sfondo nero.
Muovi la telecamera parallelamente alla palla e alla stessa velocità.
Non avrai modo di sapere quale è la velocità della palla.
Potrebbe anche essere ferma, e tu non lo saprai mai.

Quando sei in un treno e questo parte dalla stazione, come fai ad essere sicuro che il teno si stia muovendo in avanti e non sia il mondo a muoversi all'indietro?

prova a guardarti i concetti di moto assoluto (che è una semplificazione inesistente) e moto relativo.

ad esempio qui
http://www.sapere.it/tca/minisite/scienza/tuttofisica/id44.html


Citazione:

@ Infosauro,

è impossibile immaginare la luna dare la stessa faccia al sole, potrebbe accadere solo se girasse direttamente intorno al sole e non intorno alla terra ed insieme intorno al sole come è nella realtà...
cmq il mio esperimento del gomitolo produce una inequivocabile prova, se il filo viene trascinato c'è rotazione sull'asse se non lo trascina non c'è spin... ciaodino


il tuo esperimento con il gomitolo è inequivocabile, appunto.
Ma perché non posso attaccare il gomitolo al sole?
rispondi solo a questa domanda, se non ci fosse la luna, dove attaccheresti il gomitolo per poter dire che la terra gira?
Inviato il: 11/1/2010 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Un piccolo ragionamento....




La figura a sinistra illustra la normale orbita lunare, mentre quella di destra contiene la rappresentazione del vettore orbitale (in fuxia).
Il vettore orbitale può essere considerato una costante in quanto non subisce variazioni nel tempo T di rivoluzione.
Inoltre, penso che una eventuale rotazione non produca effetti tangibili su tale vettore.
A questo punto, se il vettore diventa una costante, possiamo usarla come punto di riferimento ed affermare che: un corpo ruota se, prendendo un punto qualunque, questo varia la sua posizione rispetto al vettore orbitale.
Ad esempio, se prendiamo il punto presente tra l'incrocio del vettore rosso (attrazione terrestre) e la superficie lunare (in grigio), in caso di rotazione, tale punto deve coprire tutto il cerchio nel tempo T2, per poi ritornare nella posizione iniziale.
E ciò non accade, proprio perchè la luna mostra sempre la stessa faccia...
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 11/1/2010 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
@ Niio,

... non ti offendere ma da come scrivi mi sembri tanto un pischello di primo pelo con la fisica...

torniamo dentro lo stadio e ti sottolineo il fatto che le telecamere oltre ad esser 'l'osservatore' sono anche 'punto di riferimento'... e mi basta l'analisi di tre diverse telecamere per poter fare qualsiasi misurazione voglia fare... velocità della palla, velocità della corsa, distanza percorsa da ogni singolo giocatore... tutto ciò di più assurdo posso misurarlo... con tre camere... ora c'è un altro fatto che tu sembra non mettere a fuoco... le riprese di una stessa azione da tre diverse angolazioni non cambieranno mai il movimento della palla e dei giocatori... se uno calcia di destro non potrà mai succedere che in un altra angolazione nello stesso istante lo stesso giocatore calci con il sinistro... dunque se cambi punto di riferimento il moto resta lo stesso...

...la luna disegna una specie di spirale intorno alla terra perche in rivoluzione intorno al sole la terra si muove ad una velocità folle... credo 5mila km/s... dunque a quella velocità la luna intorno alla terra disegna una 'molla' se togliamo la terra per un attimo sarà facile capire perchè la luna è bagnata a 360° dal sole senza girare sull'asse... ed il gomitolo tra sole-luna non è utile perchè il centro dove gira la luna è la terra ed il centro di rivoluzione della terra è il sole... il gomitolo non fa miracoli ti dice solo se c'è un moto sull'asse ma solo se gli gira intorno in modo diretto...

ciaodino
Inviato il: 11/1/2010 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
dunque la terra gira intorno al sole su un piano mi pare detto eclittica...
questo tempo è l'anno solare
la terra ha un moto proprio di rotazione intorno al proprio asse che risulta inclinato rispetto all'eclittica.
questo è il "giorno".
da quello che so tale inclinazione produce le stagioni.(nel senso che se non ci fosse non ci sarebbero stagioni)
l'asse della terra rispetto al piano dell'eclittica non è fermo ma ruota leggermente descrivendo due coni rovesciati.
da quello che so tale movimento è responsabile del fatto che non vediamo esattamente la stessa faccia della luna ma un po piu della metà.

i corpi celesti che ruotano intorno a un altro in effetti non "girano intorno" piuttosto descrivono delle ellissi .
è come lanciare due dischi di massa molto diversa uniti da uno spago su un piano quasi senza attriti ...vedremo il peso piu piccolo descrivere "quasi" un cerchio (un ellissi la cui eccentricità dipende dalla differenza delle masse) e il peso piu grande descrivere una piccola ellissi interna .

la luna gira intorno alla terra in circa 28 giorni e mostra sempre la stessa faccia (tranne appunto per piccole variazioni)
descrivendo un ellisi alle volte è piu vicina alla terra alle volte è piu lontana

tralasciando altri piccoli movimenti da quello che so a grandi linee i movimenti sono questi.

ora perche tutto questo descrivere?
perche credo che piu o meno tutti abbiamo chiare questi movimenti ...ce li immaginiamo abbastanza bene in un modello 3D che abbiamo in testa nella nostra immaginazione.

quale è il senso ultimo allora di accapigliarsi sul significato di parole quanto ripeto "credo" tutti abbiamo in testa lo stesso modello?

in sintesi dino non capisco perche impuntarsi su questo concetto di rotazione apparente o no ,vera o meno quanto abbiamo tutti chiaro (ripeto credo) l'effettivo movimento della luna nello spazio.
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 12/1/2010 4:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
[...]

@ Infosauro,

è impossibile immaginare la luna dare la stessa faccia al sole, potrebbe accadere solo se girasse direttamente intorno al sole e non intorno alla terra ed insieme intorno al sole come è nella realtà...


Perché sarebbe impossibile da immaginare? Chiudi gli occhi, concentrati e ci riuscirai. Io ci riesco benissimo. In pratica é come se nel video di cui sto parlando la semisfera rossa rimanesse sempre dalla stessa parte (destra o sinistra, non ha importanza). Ti ripeto la domanda: in un caso del genere (ovviamente non sto dicendo che accade veramente sto solo facendo una supposizione) diresti o no che c'é una rotazione intorno all'asse?

Citazione:

dino ha scritto:
cmq il mio esperimento del gomitolo produce una inequivocabile prova, se il filo viene trascinato c'è rotazione sull'asse se non lo trascina non c'è spin... ciaodino


Non conosco l'esperimento del gomitolo.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 12/1/2010 8:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:


in sintesi dino non capisco perche impuntarsi su questo concetto di rotazione apparente o no ,vera o meno quanto abbiamo tutti chiaro (ripeto credo) l'effettivo movimento della luna nello spazio.



...non l'ho riaperto io il thread... e cmq a volte si crede di aver chiaro un concetto ma in realtà non è chiaro abbastanza... inoltre non vedo il motivo perchè debba ancora resistere nel tempo una tale stronzata scientifica... si è vero nessuno muore se continuiamo a credere che la luna produca un misterioso fenomeno fantasma chiamato 'sincrono'... ma la mia posizione è quella di credere che la scienza ufficiale toppa in modo grossolano sulla questione lunare, al punto che sarebbe uno scherzo da ragazzi per me dimostrare con prove ben definite la non conoscenza del nostro satellite e produrre nuovi indizi per sputtanare definitivamente la più grande bufala del secolo "l'uomo sulla luna".... ma c'è anche un altro motivo molto importante che mi spinge a non cedere neanche di un cm sulla questione della rotazione fantasma... la mia tesi gravitazionale è legata alla rotazione ed è molto importante esser certi dello spin di un corpo celeste per calcolare la gravità che si produce sulla sua superficie....

@ Infosauro,

...hai ragione è possibile l'ipotesi che la luna concedesse solo una faccia al sole... ma per farlo deve girare sul proprio asse... il moto lunare attuale è l'unico modo possibile per la luna di non ruotare sull'asse...

...immagina che la luna invece della terra, girasse intorno ad un gomitolo di lana collegato con un capo alla luna... il moto lunare reale lascia invariata la distanza del filo non lo avvolge a se... ma se per esempio concedi la possibilità di dare sempre la stessa faccia al sole allora ti accorgerai che la luna inizia ad avvolgere a se il gomitolo... questo trascinamento del filo è la prova che c'è una rotazione sull'asse... e se non c'è trascinamento allora si può esser certi che non c'è alcuna rotazione sull'asse... ciaodino
Inviato il: 12/1/2010 9:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#24
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
@ Niio,

... non ti offendere ma da come scrivi mi sembri tanto un pischello di primo pelo con la fisica...

torniamo dentro lo stadio e ti sottolineo il fatto che le telecamere oltre ad esser 'l'osservatore' sono anche 'punto di riferimento'... e mi basta l'analisi di tre diverse telecamere per poter fare qualsiasi misurazione voglia fare... velocità della palla, velocità della corsa, distanza percorsa da ogni singolo giocatore... tutto ciò di più assurdo posso misurarlo... con tre camere... ora c'è un altro fatto che tu sembra non mettere a fuoco... le riprese di una stessa azione da tre diverse angolazioni non cambieranno mai il movimento della palla e dei giocatori... se uno calcia di destro non potrà mai succedere che in un altra angolazione nello stesso istante lo stesso giocatore calci con il sinistro... dunque se cambi punto di riferimento il moto resta lo stesso...

...la luna disegna una specie di spirale intorno alla terra perche in rivoluzione intorno al sole la terra si muove ad una velocità folle... credo 5mila km/s... dunque a quella velocità la luna intorno alla terra disegna una 'molla' se togliamo la terra per un attimo sarà facile capire perchè la luna è bagnata a 360° dal sole senza girare sull'asse... ed il gomitolo tra sole-luna non è utile perchè il centro dove gira la luna è la terra ed il centro di rivoluzione della terra è il sole... il gomitolo non fa miracoli ti dice solo se c'è un moto sull'asse ma solo se gli gira intorno in modo diretto...

ciaodino


scusa, dino, non ti offendere, ma non hai capito il concetto di moto relativo e moto assoluto.
E questo concetto viene spiegato nella prima pagina di qualsiasi libro di fisica nel capitolo dedicato al moto. Per cui, o la "fisica" di cui parli tu non è la stessa che viene utilizzata per far funzionare il mondo, o c'è qualcosa che non va nella tua affermazione.
Ad ogni modo, ho studiato fisica all'università.

Giusto per chiarire un paio di cose, dino, spero saremo d'accordo che l'accelerazione gravitazionale è misurata e misura circa 9.1 m/s^2.
Questo è un dato di fatto.
Ora, la tua formula per la gravità dice

"Y= V . vr "

dove Y è forza di gravità, V è il volume, vr è la velocità di rotazione. Non metti nessuna unità di misura, percui immagino siano quelle standard del SI. Facciamo un paio di conti.

volume della terra = 1097509500000000000000 m cubici circa
vr = 1,15*10-5 Hz
per cui, forza di gravità dalla tua formula = 9,5*10^25 n.

ora, 1 n = 1kg*1m/s^2, o in parole spiccie, la forza necessaria a accelerare in un secondo la massa di un kilogrammo alla velocità di un metro al secondo. Il che significa, che un oggetto di un kg, secondo la tua formula, dovrebbe accellerare in un secondo alla velocità astronomica di 9,5*10^25 m/s. Decisamente più veloce della velocità della luce.

Per fare questo conto, ho dovuto considerare che tu abbia semplificato per considerare solo la forza di gravità a livello del mare sulla terra, visto che non tiene conto della distanza. Se la tua fosse una formula universale, significherebbe che il sole avrebbe su di noi una forza di attrazione molto maggiore di quella della terra.

Ti prego di dirmi se ho sbagliato qualcosa nei conti.

Inoltre, la tua formula per la gravità è molto facilmente sperimentabile.
Sappiamo tutti che un hard disk di un computer ruota su se stesso con 10000-15000 rotazioni al minuti (per cui circa 14 milioni di volte più rapidamente della terra). Nonostante il suo volume relativamente piccolo, la sua rotazione dovrebbe produrre una gravità apprezzabile.
Per verificarla, consiglio di utilizzare un bicchiere capovolto, sul cui fondo c'è attaccato con lo scotch un capello. Appoggiamo il bicchiere possibilmente su qualcosa di morbido (come una spugna piatta, o un pezzo di gomma, in modo da sigillare il bicchiere ed escludere correnti d'aria. A questo punto, avvicinando un computer portatile, il bicchiere dovrebbe appiccicarsi alla parete per avvicinarsi al computer portatile.
Non oso immaginare cosa accada nelle server farms.

Ora, torniamo al discorso della palla. Ora tu dici, se il giocatore accompagni lentamente la palla verso la porta, questa si sta muovendo in una certa direzione a una certa velocità. Diciamo alla velocità di 1m/s. Dal punto di vista della telecamera, la palla si sta muovendo in una certa direzione con moto rettilineo di 1m/s. Ma tu dimentichi che la terra stessa sta ruotando, per cui, se consideriamo il moto della palla dal punto di vista esterno alla terra, la palla si sta muovendo in tutt'altro moto, a velocità di 1m/s inferiore alla velocità di rotazione della terra. Se poi consideri che la terra gira attorno al sole, allora la palla si starà muovendo ancora più rapidamente, con un altro moto. Ma nemmeno il sole è fermo, anch'esso si muove rispetto alle altre stelle.
Ed ecco che dal punto di vista di Sirio, quella palla si sta muovendo a velocità altissime. Se poi consideriamo che nemmeno la nostra galassia è ferma rispetto alle altre galassie...
per cui, la palla si sta muovendo di moto rettilineo a 1m/s rispetto alla telecamera, ma a quale velocità si sta muovendo rispetto ad Aldebaran? sempre 1m/s? non credo. Sempre moto rettilineo? Non credo proprio.
Come vedi, il moto è sempre relativo all'osservatore. Ed più è esterno l'osservatore, più il moto è "sincero".

Inoltre, la luna non compie nessuna spirale. Una spirale è termine geometrico che indica una linea emanata da un punto centrale e che si allontana da questo punto mentre ci ruota attorno.

La velocità della luna è circa 3700km/h, e non è che sia una velocità tanto alta. E' inferiore a quella dei satelliti artificiali e dello space shuttle.

Ora, potrei farti altri esempi, per dimostrarti la rotazione sull'asse della luna.

se ti metti al polo nord della luna, e guardi fisso in una direzione, vedrai l'intero universo girare attorno a te. L'unica cosa che non ruoterà attorno a te sarà la terra. Se non ci fosse la terra, tutto l'universo starebbe girando attorno a te. Esattamente come accade con la terra.

Se tu prendi la luna, e continui a diminuire solo il raggio di rivoluzione orbitale lasciando inalterato tutto il resto, fino ad azzerarlo, la luna sarà in centro e starà ruotando su se stessa.

La definizione di rotazione è che un oggetto è in rotazione su se stesso quando ruota attorno al proprio asse. Ora, se io prendo una telecamera, e la metto nello spazio, porgendo sempre lo stesso lato al sole (così possiamo dire che non sta ruotando rispetto al sole né rispetto alla terra), e la faccio muovere sul polo nord della luna, seguendone l'orbita, un punto messo sull' equatore della luna ruoterà attorno alla telecamera, per cui starà ruotando sul suo asse.

Adesso, lo so che sto facendo una domanda stupida, ma non ti sembra strano che praticamente tutto il mondo, compresi i fisici e gli scienziati e i matematici ti dicano che la luna ruota sul proprio asse?
Tu dici che io non so nulla di fisica, ma tu hai fatto ancora esami di fisica, per poter fare questa affermazione? Qual'è la definizione di "sapere la fisica"?

Giovanni
Inviato il: 12/1/2010 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
dino
il fatto che qualcuno abbia riaperto la discussione non mi pare smuove il tuo punto di vista che continui a esporre quindi:
se il tuo obbiettivo è quello di creare una nuova teoria gravitazionale ci sarà pure un modo per dimostrarla no?
e non credo la dimostrerari mai facendo pensare a chiunque che la luna non ruoti o ruoti su se stessa.
secondo me è una questione di sostanza e non di forma quello che dovresti proporre ...poi le definizioni vengono da se .

continuo a non vedere il sostanziale problema perche basta che tiri fuori dei conti che possono essere verificati e immagino che qualcuno ti dia retta.

ad esempio niio mi pare preparato purtuttavia nella mia ignoranza
sapevo che l'accelerazione di gravità ...

Citazione:
Giusto per chiarire un paio di cose, dino, spero saremo d'accordo che l'accelerazione gravitazionale è misurata e misura circa 9.1 m/s^2. Questo è un dato di fatto.


io non sarei d'accordo visto che per una vita ho messo nei miei conti 9,81 m/s^2
però se niio mi spiega questo valore cosi differente ne possiamo parlare


quindi tanto per cominciare la tua formula "Y= V . vr "
quali sono le dimensioni?

fatti i conti con quelle dimensioni dovrebbe venire un numero verificabile da un esperimento sul campo non trovi?
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 12/1/2010 11:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#26
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:
dino
il fatto che qualcuno abbia riaperto la discussione non mi pare smuove il tuo punto di vista che continui a esporre quindi:
se il tuo obbiettivo è quello di creare una nuova teoria gravitazionale ci sarà pure un modo per dimostrarla no?
e non credo la dimostrerari mai facendo pensare a chiunque che la luna non ruoti o ruoti su se stessa.
secondo me è una questione di sostanza e non di forma quello che dovresti proporre ...poi le definizioni vengono da se .

continuo a non vedere il sostanziale problema perche basta che tiri fuori dei conti che possono essere verificati e immagino che qualcuno ti dia retta.

ad esempio niio mi pare preparato purtuttavia nella mia ignoranza
sapevo che l'accelerazione di gravità ...

Citazione:
Giusto per chiarire un paio di cose, dino, spero saremo d'accordo che l'accelerazione gravitazionale è misurata e misura circa 9.1 m/s^2. Questo è un dato di fatto.


io non sarei d'accordo visto che per una vita ho messo nei miei conti 9,81 m/s^2
però se niio mi spiega questo valore cosi differente ne possiamo parlare


quindi tanto per cominciare la tua formula "Y= V . vr "
quali sono le dimensioni?

fatti i conti con quelle dimensioni dovrebbe venire un numero verificabile da un esperimento sul campo non trovi?


Ben inteso, non pretendo di essere preparatissimo, ma perlomeno conosco il significato di moto relativo.

Certo, 9.81. Mi è sfuggito un 8.

Comunque, dino, se tu affermi che la luna non ha gravità, stai dicendo che anche tutte le sonde lunari mandate da tutti i paesi dal '59 a oggi, compresa la kaguya, sono false?
Perché la kaguya ha orbitato per più di un anno attorno alla luna, e questo richiede gravità.

E che anche le misurazioni del campo gravitazionale lunare sono false o sbagliate? (si, il campo gravitazionale lunare è stato misurato).

E come spieghi il meccanismo delle maree, che si accorda invece con la gravità lunare? E il rallentamento della rotazione terrestre per lo stesso motivo?

Giovanni
Inviato il: 12/1/2010 12:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Dino,

Citazione:

..il moto di rivoluzione della luna intorno alla terra risponde alla tua domanda... se la luna mostra sempre la stessa faccia alla terra significa che non produce un proprio spin sull'asse... se avesse un moto sull'asse anche lentissimo dalla terra avemmo potuto vedere in uno spazio di tempo adeguato la luna a 360°... ma ciò non succede semplicemente perchè la luna pur avendo un moto di rivoluzione intorno alla terra ed uno di translazione intorno al sole, non ha alcun moto di rotazione sul proprio asse... è questo l'unico motivo per il quale la luna ci mostra sempre la stessa faccia e ci nasconde l'altra.... ciaodino


sappi che chiunque sappia qualche cosa di fisica ti sta ridendo in faccia!

Prova a fare un esperimento.

Chiedi ad un tuo amico (la Luna) di girarti intorno mantenendo il corpo rivolto sempre nella stessa direzione (per es. l'est).
Adesso prova a girare lentamente su te stesso (fare la Terra, per intenderci) e fissarlo per tutto il tempo.
Lo vedrai da tutte le angolazioni possibili!

Adesso prova a farlo girare attorno a te stesso fissandoti continuamente. Ti accorgerai che, per farlo, sarà costretto a girare attorno a se stesso.
Semplicemente completerà un giro intorno a se stesso nello stesso tempo in cui effettua il giro intorno a te.

La stessa cosa puoi provare a farla tu girando intorno al tavolo, se non ti convince.
Prova a mantenere la direzione del corpo costante (verso la porta di casa per esempio) e dimmi un po' se ad un certo punto il tavolo esce o non esce dal tuo campo visuale.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 12/1/2010 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#28
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
@davide71

guarda, non è dino sbagli al 100%.
Infatti, utilizzando unicamente il sistema di riferimento della terra, non potremmo affermare che la luna ruota sul proprio asse.

Se esistessero infatti solo la terra e la luna, e noi osservassimo dalla terra che la luna presenta sempre la stessa faccia, potrebbe anche darsi che la luna e la terra siano entrambe ferme, e che solo la terra ruoti su se stessa. Dal punto di vista di un punto sulla terra, la luna non ha rotazione su se stessa, e non è possibile determinare diversamente, a meno di non conoscere il movimento della terra nello spazio ma per determinare questo, servono altri punti di riferimento.

il problema in questo caso, è riuscire a comprendere il significato di moto relativo.
Capire per cui che un oggetto fermo dal mio punto di vista, non è fermo dal punto di vista di un marziano.

Giovanni
Inviato il: 12/1/2010 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

niio ha scritto:
@davide71

guarda, non è dino sbagli al 100%.
Infatti, utilizzando unicamente il sistema di riferimento della terra, non potremmo affermare che la luna ruota sul proprio asse.

Se esistessero infatti solo la terra e la luna, e noi osservassimo dalla terra che la luna presenta sempre la stessa faccia, potrebbe anche darsi che la luna e la terra siano entrambe ferme, e che solo la terra ruoti su se stessa. Dal punto di vista di un punto sulla terra, la luna non ha rotazione su se stessa, e non è possibile determinare diversamente, a meno di non conoscere il movimento della terra nello spazio ma per determinare questo, servono altri punti di riferimento.

il problema in questo caso, è riuscire a comprendere il significato di moto relativo.
Capire per cui che un oggetto fermo dal mio punto di vista, non è fermo dal punto di vista di un marziano.

Giovanni



... quoto quest'ultimo post... però trovo assurdo che tu possa credere che se osservo la luna dal sole o dalle stelle (punti fissi) la luna magicamente inizia a girare sull'asse... solo perchè si concede a 360°... la luna resta ferma sull'asse... ma girando intorno alla terra compie una 'spirale' che la espone a 360° al sole ed alle stelle, pur restando immobile sull'asse... la luna gira intorno alla terra e trasla intorno al sole e solo dal suo centro dove gira intorno, puoi capire esattamente come si comporta sull'asse... la luna concede solo una faccia alla terra e ciò indica che non ha un moto rotatorio sull'asse e se la osservi dal sole o dalle stelle questa realtà resta invariata... la scienza ufficiale in troppe situazioni produce dei 'dogmi' artificiali di cui non abbiamo affatto bisogno...

... la mia formula è un'equazione comparativa e 'vr' si calcola in giri terrestri, trovata la Y terrestre si paragona con la Y di un'altro corpo celeste e si trova quante volte la gravità terrestre sta in quella di un'altro pianeta... ma qui sarebbe giusto parlare della luna senza mettere troppa carne sul fuoco....

@ Fefochip,
...mi sorprende il fatto che proprio tu mi scriva certe cose... con la fisica usano i stessi criteri del cancro... se vai contro il comune senso imposto dall'ufficialità verrai perseguitato... non bastano i pazienti ancora vivi e vegeti per dimostrare che il cancro può esser sconfitto... il sistema vuole una malattia incurabile per fare soldi a palate... con la fisica ho la sensazione che sia la stessa cosa... il sistema teme la libertà energetica anche se lascia credere il contrario... energia gratis e per tutti livellerebbe la dignità dell'intera umanità a spese di chi ora la domina per mezzo dell'energia.... vorrei poter dimostrare le mie ragioni di fronte ad una commissione di fisici... ma non mi danno la possibilità e non mi resta che accettare asilo qui su LC e cmq in ottima compagnia.... ciaodino
Inviato il: 12/1/2010 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)
#30
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/8/2009
Da
Messaggi: 99
Offline
Citazione:


... quoto quest'ultimo post... però trovo assurdo che tu possa credere che se osservo la luna dal sole o dalle stelle (punti fissi) la luna magicamente inizia a girare sull'asse... solo perchè si concede a 360°... la luna resta ferma sull'asse... ma girando intorno alla terra compie una 'spirale' che la espone a 360° al sole ed alle stelle, pur restando immobile sull'asse... la luna gira intorno alla terra e trasla intorno al sole e solo dal suo centro dove gira intorno, puoi capire esattamente come si comporta sull'asse... la luna concede solo una faccia alla terra e ciò indica che non ha un moto rotatorio sull'asse e se la osservi dal sole o dalle stelle questa realtà resta invariata... la scienza ufficiale in troppe situazioni produce dei 'dogmi' artificiali di cui non abbiamo affatto bisogno...

... la mia formula è un'equazione comparativa e 'vr' si calcola in giri terrestri, trovata la Y terrestre si paragona con la Y di un'altro corpo celeste e si trova quante volte la gravità terrestre sta in quella di un'altro pianeta... ma qui sarebbe giusto parlare della luna senza mettere troppa carne sul fuoco....

@ Fefochip,
...mi sorprende il fatto che proprio tu mi scriva certe cose... con la fisica usano i stessi criteri del cancro... se vai contro il comune senso imposto dall'ufficialità verrai perseguitato... non bastano i pazienti ancora vivi e vegeti per dimostrare che il cancro può esser sconfitto... il sistema vuole una malattia incurabile per fare soldi a palate... con la fisica ho la sensazione che sia la stessa cosa... il sistema teme la libertà energetica anche se lascia credere il contrario... energia gratis e per tutti livellerebbe la dignità dell'intera umanità a spese di chi ora la domina per mezzo dell'energia.... vorrei poter dimostrare le mie ragioni di fronte ad una commissione di fisici... ma non mi danno la possibilità e non mi resta che accettare asilo qui su LC e cmq in ottima compagnia.... ciaodino


Dino, innanzitutto, guarda sul dizionario il significato di "spirale".

Quello che non capisci è che *solo* dalla terra, la luna non sembra ruotare sull'asse.

Un oggetto può ruotare sul suo asse e ruotare contemporaneamente attorno ad un altro oggetto.
Se il suo periodo di rivoluzione coincide con il periodo e il senso dell'orbita, allora presenterà sempre la stessa faccia.

Conosci i significato di imbardata in un aereo?
L'imbardata è una rotazione sull'asse verticale di un aereo.
L'unico modo che ha un aereo di girare attorno a un punto presentando sempre la stessa ala a questo punto è quello di imbardare, cioè effettuare una rotazione sull'asse verticale.

Ah, per inciso, nemmeno le stelle sono propriamente "fisse". Dire stelle fisse è un approssimazione.
Il moto assoluto non esiste. Esiste solo il moto in riferimento a qualcos'altro.
Cambiando il riferimento può cambiare il moto. Fisica di base, nessuna imposizione dall'ufficialità.

Ma partiamo dall'altro lato.

O sei convinto che tutte le sonde lunari siano false, o devi ammettere che la luna ha gravità. Altrimenti, mi spieghi come ha fatto la sonda kaguya a orbitare attorno alla luna per più di un anno, senza propulsione né gravità?

Giovanni
Inviato il: 12/1/2010 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...8>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA