Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...20>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  black
      black
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#121
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
docktorenko ti chiedo ma un normale condizionatore per di piu' degli anni 60 puo' raffreddare a temperature maggiori di 100° come ci sono sulla luna e poi successivamente riscaldare a temperature vicine ai -40°?
c'è un escursione vicina ai 150° non è tanto per l'ingegneria dell'epoca?
a che energia erano alimentati???

scusa edo se continuo a postare qui ma è piu' comodo che cambiare thread,cmq alle tue domande non so dar risposta
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 19/9/2009 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#122
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

black ha scritto:
docktorenko ti chiedo ma un normale condizionatore per di piu' degli anni 60 puo' raffreddare a temperature maggiori di 100° come ci sono sulla luna e poi successivamente riscaldare a temperature vicine ai -40°?
c'è un escursione vicina ai 150° non è tanto per l'ingegneria dell'epoca?
a che energia erano alimentati???

scusa edo se continuo a postare qui ma è piu' comodo che cambiare thread,cmq alle tue domande non so dar risposta


Gli eventuali 100° si riferiscono alla temperatura del primo strato di regolite lunare; non essendoci sulla Luna un'atmosfera a condurre, il calore può arrivare all'astronauta solo per mezzo degli scarponi o per irraggiamento (radiazione infrarossa che non ha bisogno di un mezzo per diffondersi), questo tipo di radiazione è facilmente schermabile.

Il problema è appunto che la tuta è talmente ben schermata che l'omino al suo interno rischia di cuocere nel suo stesso calore

L'escursione non è un problema, nel vuoto l'unico modo per scambiare calore è l'irraggiamento, cioè emettere radiazione elettromagnetica, (noi emettiamo questa radiazione normalmente anche sulla Terra), è la stessa che possiamo vedere con una telecamera termografica.

Sulla Luna quando il Sole è coperto, ad esempio dal Lem, noi ci raffredderemo quindi di un valore pari alla differenza tra la radiazione che emettiamo (mi sembra 500W alla temperatura di 37°) e quella che riceviamo vuoi dal suolo (-40° che comunque è gia qualcosa), dalla parete del Lem, e dallo spazio cosmico che ci circonda (-270°C), che comunque ha una temperatura superiore allo zero assoluto.

Se ragioniamo in questo modo vediamo che il freddo in realtà non esiste, anche il cosmo infatti ci fornisce un po' di calore, e comunque il raffreddamento al massimo sarà pari alla quantità di radiazione che noi emettiamo, questo nella peggiore delle ipotesi, cioè sperduti nello spazio profondo! tieni presente però che la tuta scherma la nostra radiazione ed è per questo che il problema principale rimane il raffreddamento.
Inviato il: 19/9/2009 16:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#123
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
come già ha risposto doktorenko il problema dell'escursione termica lunare è un non problema

il calore può trasmettersi tramite 3 fenomeni fisici:

conduzione

convezione

irraggiamento

sulla luna non c'è atmosfera di conseguenza anche se il suolo ha una temperatura di 100° gli unici modi che ha per scambiarla con te è l'irraggiamento e la conduzione per contatto con le suole delle tue scarpe

ora il problema del contatto col suolo a 100° è davvero un problema minimo visto che esistono svariati materiali in grado di sopportare temperature mooolto più elevate, stesso vale per temperature inferiori ai -100, basti pensare che d'estate la temperatura della sabbia nelle spiegge arriva a valori prossimi ai 90°


il problema dell'irraggiamento del suolo è minimo visto che l'energia irraggiata può essere schermata molto facilmente con materiali riflettenti (le tute avrai notato sono bianche) che arrivano anche a riflettere il 99% della radiazione

il freddo a sua volta non è un problema, perchè non essendoci conduzione nello spazio è possibile solo la perdita di calore per irraggiamento, ma se realizzi una tuta che non riflette solo i raggi infrarossi in entrata ma anche i raggi infrarossi in uscita dal tuo corpo ecco che hai risolto il problema dell'escursione termica

se poi pensi che tutte le missioni lunari sono state realizzate nell'alba lunare e cioè quando siamo ben lontani sia dal picco freddo che da quello caldo...


in parole povere: il modo più efficente per scambiare calore è la conduzione, non essendoci praticamente conduzione nello spazio (mancando atmosfera) schermare le escursioni termiche lunari diventa un gioco da ragazzi
Inviato il: 19/9/2009 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#124
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
quello del riscaldamento eccessivo è una favola dura a morire ma che non tiene conto né delle evidenze fisiche sopra dettagliate chiaramente, né di un'altra evidenza: prima, durante e dopo il periodo dei viaggi lunari, gli astronauti avevano già performato diverse EVA (attività extraveicolari) in orbita terrestre. Poiché le condizioni di insolazione in orbita terrestre e sulla superficie lunare sono evidentemente identiche (il sole è alla medesima distanza ed in entrambi i casi ci troviamo nel vuoto), o si sostiene che anche quelle escursioni furono false (comprese quelle russe!) oppure si accetta che le escursioni sul suolo lunare sono autentiche o, se proprio non vi piace questa parola, sono comunque perfettamente plausibili.

White già nel '65 uscì da Gemini 4; Leonov su Voskhod 2 già l'anno prima se ben ricordo; diversi astronauti eseguirono EVA lunghissime (di svariate ore) durante le riparazioni della stazione spaziale Skylab; lo stesso Aldrin su Gemini 12 effettuò un'EVA di almeno 3 ore (vado a memoria).

Favola il riscaldamento ambientale eccessivo, così come favola il discorso del "gli astronauti non potevano vedersi mentre stavano nell'ombra, quindi c'è un'altra fonte di luce". Eccome se c'è un'altra fonte di luce: la superficie lunare. Mai provato a fare una passeggiata in spiaggia al chiaro di luna? se la luna riesce a illuminarci da 400 mila km di distanza, perché non poteva farlo da pochi metri?

Un'altra favoletta è quella del "non potevano puntare le macchine fotografiche in controluce, quindi alcune foto che si vedono sono impossibili". Il sole irradia la stessa quantità di luce visibile sulla luna come sulla terra. Se posso fare una foto in controluce sulla terra, posso quindi evidentemente farlo sulla luna. Non mi risulta che i raggi ultravioletti impressionino le pellicole fotografiche (a meno che non si tratti di pellicole realizzate appositamente per questo), e inoltre il vetro delle lenti è una sostanza opaca a queste frequenze (ed ecco perché non vi abbronzate se state dentro la vostra auto).
Inviato il: 19/9/2009 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#125
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
P.S. tempo fa mi diedero questo Links:

http://www.clavius.org/

lo conoscete? E' interamente dedicato all' argomento c' é una marea di materiale vorrei rendermi conto se le analisi che fanno (a volte anche tecniche) son state confutate.





Tempo fa, girando tra i vari blogs, ho trovato il seguente link:

http://www.geschichteinchronologie.ch/atmosphaerenfahrt-index.html


E' intressante da leggere, è ben fatto ma non c'è una marea di materiale che travolge tutto e tutti; ci sono pochi punti essenziali trattati in maniera egregia: le fasce di van allen, le radiazioni cosmiche, il LM.

E a quanto pare da queste storie ne escono male un pò tutti: gli americani ma anche i russi, i giornalisti ma anche gli scienziati.

Un sito che vale la pena di leggere.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 19/9/2009 21:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#126
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
JIM LOVELL: "Una domanda da ignorante: hanno maggior credibilità e dignità le prove dell'ente spaziale giapponese, secondo le quali quelle colline stanno esattamente dove la NASA ha mostrato che stanno (ovvero sulla Luna), oppure ha maggiore credibilità e dignità la tesi di Mazzucco secondo cui stanno sulla Terra?"

Per fortuna lo hai detto tu, di essere ignorante.

Le prove non hanno caratteristica di "dignità", ma solo di credibilità.

Indipendentemente da chi le presenti.
Inviato il: 19/9/2009 22:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#127
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
grazie delle spiegazione ragazzi,scusatemi per la mia ignoranza abissale in queste cose ma un libro di fisica mi sa che lo ho aperto poche volte,volevo ancora chiedervi se come dite voi è solo il suolo lunare ad avere queste forti escursioni termiche,sulla luna(non sul suolo lunare)qual'è la temperatura?

ps:se qualcuno trova lo schema delle tute e lo puo' postare fa un bel favore
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 20/9/2009 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#128
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
da rigel il 19/9/2009 16:35:18

Citazione:

in parole povere: il modo più efficente per scambiare calore è la conduzione, non essendoci praticamente conduzione nello spazio (mancando atmosfera) schermare le escursioni termiche lunari diventa un gioco da ragazzi




All'accorto lettore, potrebbe venire in mente quanto sia curioso il fatto che, quello che per te è un gioco da ragazzi, la Cina interà impiegherà altri 10 anni a farlo .. ma perchè sottilizzare?
Inviato il: 20/9/2009 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#129
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
da rigel il 19/9/2009 16:35:18

Citazione:

in parole povere: il modo più efficente per scambiare calore è la conduzione, non essendoci praticamente conduzione nello spazio (mancando atmosfera) schermare le escursioni termiche lunari diventa un gioco da ragazzi




All'accorto lettore, potrebbe venire in mente quanto sia curioso il fatto che, quello che per te è un gioco da ragazzi, la Cina interà impiegherà altri 10 anni a farlo .. ma perchè sottilizzare?


anche realizzare la salerno-reggiocalabria è un gioco da ragazzi... chissà perchè ci hanno messo tanto...
Inviato il: 20/9/2009 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#130
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

black ha scritto:
grazie delle spiegazione ragazzi,scusatemi per la mia ignoranza abissale in queste cose ma un libro di fisica mi sa che lo ho aperto poche volte,volevo ancora chiedervi se come dite voi è solo il suolo lunare ad avere queste forti escursioni termiche,sulla luna(non sul suolo lunare)qual'è la temperatura?

ps:se qualcuno trova lo schema delle tute e lo puo' postare fa un bel favore


quando si parla di temperatura lunare si parla di temperatura del suolo lunare,

la Luna viene scaldata dal Sole, il materiale di cui è fatta riflette solo il 7% della radiazione solare di conseguenza assorbe il 93%, quindi ci mette poco a scaldarsi, soprattutto tenendo conto che un giorno lunare dura 28 giorni terrestri


di notte per contro la luna perde molto facilmente calore (per irradiamento nello spazio) perchè non c'è l'aria a mitigare le differenze termiche tramite la convezione (correnti d'aria che si muovono dai punti caldi ai punti freddi e viceversa) e la conduzione
Inviato il: 20/9/2009 15:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#131
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
anche realizzare la salerno-reggiocalabria è un gioco da ragazzi... chissà perchè ci hanno messo tanto...

pero' se la facevano i cinesi ci mettevan 10giorni non stiamo parlando di italiani

ho capito che per temperatura della luna si intende il suolo lunare,ma una temperatura c'è l'avra' anche l'aria(o il nulla o quel cazzo che c'è li non essendoci atmosfera)cioè se un austronauta si togliesse la tuta(esempio impossibile) qualcosa sentira' o caldo o freddo o no???
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 20/9/2009 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#132
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

black ha scritto:
Citazione:
anche realizzare la salerno-reggiocalabria è un gioco da ragazzi... chissà perchè ci hanno messo tanto...

pero' se la facevano i cinesi ci mettevan 10giorni non stiamo parlando di italiani

ho capito che per temperatura della luna si intende il suolo lunare,ma una temperatura c'è l'avra' anche l'aria(o il nulla o quel cazzo che c'è li non essendoci atmosfera)cioè se un austronauta si togliesse la tuta(esempio impossibile) qualcosa sentira' o caldo o freddo o no???


Perché ci sia una temperatura ci deve essere un corpo che invia calore (il Sole ad esempio) e uno che lo riceve (la Luna, un termometro), il corpo che riceve calore tende a mettersi in equlibrio termico coll'emettitore, cioè ad un certo punto emette lo stesso calore che riceve e smette di scaldarsi.

Se mettiamo un termometro nella polvere lunare questo entrerà in equilibrio con essa e ce ne indicherà la temperatura.

Sulla Luna non c'è atmosfera quindi se noi il termometro lo stacchiamo dalla superficie cosa potrà mai misurare? non la temperatura del 'nulla', ma semplicemente la temperatura di un oggetto (in questo caso un termometro) posto a 150 milioni di chilometri dal Sole, non è detto che tutti gli oggetti posti a quella distanza dal Sole abbiano la stessa temperatura, questo dipende dalle particolari caratteristiche fisiche di ciascuno di essi, anche se ricevono dal Sole la stessa intensità di radiazione (1300W/m2).

In questo articolo si parla della sopravvivenza di un essere umano nello spazio senza tuta:

How long can a human live unprotected in space?

c'e' scritto che per meno di mezzo minuto si può anche sopravvivere senza danni permanenti (basta sforzarsi di non trattenere il fiato!?, buono a sapersi ), il corpo non gela né i liquidi evaporano (a parte la saliva sulla lingua), se esposti al Sole il pericolo è per i raggi UV, comunque non si cuoce ma ci si scotta come in alta montagna, e il corpo non esplode anche se il volume tende a raddoppiare (tipo body builder ).
Inviato il: 20/9/2009 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#133
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Ivan
Tempo fa, girando tra i vari blogs, ho trovato il seguente link:
http://www.geschichteinchronologie.ch/atmosphaerenfahrt-index.html


Ciao Ivan, leggo sempre i tuoi link, che , a volte , sono davvero interessanti

Ho provato a leggere questo, ma per chi non mastica bene l'inglese e' un lavoraccio
Mi sembra assai "pregno di notizie", potresti mettere (tradotto... ) qualche stralcio delle parti piu' intriganti?
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 20/9/2009 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#134
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Ben volentieri, ma mi serve tempo...

Ciao !
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/9/2009 22:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#135
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
da rigel il 19/9/2009 16:35:18

Citazione:

in parole povere: il modo più efficente per scambiare calore è la conduzione, non essendoci praticamente conduzione nello spazio (mancando atmosfera) schermare le escursioni termiche lunari diventa un gioco da ragazzi




All'accorto lettore, potrebbe venire in mente quanto sia curioso il fatto che, quello che per te è un gioco da ragazzi, la Cina interà impiegherà altri 10 anni a farlo .. ma perchè sottilizzare?


anche realizzare la salerno-reggiocalabria è un gioco da ragazzi... chissà perchè ci hanno messo tanto...



Come al solito ti confondi su CHI deve fornire le prove, affermazioni come quella sopra, non sono supportate da NULLA, come il viaggio sulla luna della NASA.

E' un gioco da ragazzi far la Salerno Reggio? FALLA!

E' chiaro che fare una strada è semplice, ce ne sono milioni, posso affermarlo, la situazione politico sociale in Italia, rende impossibile la realizzazione di quella particolare strada ... non è ancora stata fatta, quindi posso dirlo.
Se TU dici che è facile, devi prima farla.

I cinesi, storicamente, non sembrano aver questo tipo di problemi, quindi quarant'anni DOPO che gli americani hanno fatto cose che tu definisci "da ragazzi", si presume ci possano mettere meno di 10 anni a ripeterle ... se non è così, se vuoi, chiediti perchè ...
Inviato il: 21/9/2009 9:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#136
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
da rigel il 19/9/2009 16:35:18

Citazione:

in parole povere: il modo più efficente per scambiare calore è la conduzione, non essendoci praticamente conduzione nello spazio (mancando atmosfera) schermare le escursioni termiche lunari diventa un gioco da ragazzi




All'accorto lettore, potrebbe venire in mente quanto sia curioso il fatto che, quello che per te è un gioco da ragazzi, la Cina interà impiegherà altri 10 anni a farlo .. ma perchè sottilizzare?


anche realizzare la salerno-reggiocalabria è un gioco da ragazzi... chissà perchè ci hanno messo tanto...



Come al solito ti confondi su CHI deve fornire le prove, affermazioni come quella sopra, non sono supportate da NULLA, come il viaggio sulla luna della NASA.

E' un gioco da ragazzi far la Salerno Reggio? FALLA!

E' chiaro che fare una strada è semplice, ce ne sono milioni, posso affermarlo, la situazione politico sociale in Italia, rende impossibile la realizzazione di quella particolare strada ... non è ancora stata fatta, quindi posso dirlo.
Se TU dici che è facile, devi prima farla.

I cinesi, storicamente, non sembrano aver questo tipo di problemi, quindi quarant'anni DOPO che gli americani hanno fatto cose che tu definisci "da ragazzi", si presume ci possano mettere meno di 10 anni a ripeterle ... se non è così, se vuoi, chiediti perchè ...



gli americani avevano fretta di arrivare sulla Luna, di conseguenza hanno speso una marea di denaro per ottenere quest'obbiettivo, magari se non avessero avuto tutta questa fretta avrebbero raggiunto la luna più tardi spendendo però molto meno...

la cina non ha tutta questa fretta, non c'è nessuna competizione in atto, a differenza degli anni 60
Inviato il: 21/9/2009 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#137
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

gli americani avevano fretta di arrivare sulla Luna, di conseguenza hanno speso una marea di denaro per ottenere quest'obbiettivo, magari se non avessero avuto tutta questa fretta avrebbero raggiunto la luna più tardi spendendo però molto meno...

la cina non ha tutta questa fretta, non c'è nessuna competizione in atto, a differenza degli anni 60


Gli americani avevano fretta e hanno speso un mucchio di denaro, perchè ufficialmente non esisteva nulla di quel che dovevano fare.

Purtroppo da allora, la NASA afferma di esserci andata sulla luna e di avere le tecnologie per farlo, tecnologie OBSOLETE, visto che sono di quarant'anni fa.


Se negli anni 50 io avessi voluto costruire un computer avrei necessitato di fondi spropositati, se voglio prenderlo adesso, vado co 200 euro sotto casa.

Quindi il paragone non è assolutamente calzante.
Inviato il: 21/9/2009 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#138
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
scusate ragazzi continuo a domandare se qualcuno puo' postare(se esiste)lo schema delle tute

anche sulla temperatura dell'"aria"lunare tutti daccordo con doktorenko o qualche dubbio?se mi potete dare qualche spiegazione in piu',perchè io continuo a credere che una temperatura ci sia

grazie
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 21/9/2009 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#139
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

black ha scritto:
a che energia erano alimentati???


tecnicamente credo che ci sia bisogno solo della pompa per il circolo dell'acqua nel circuito che scorre sulla pelle dell'astronauta, visto che all'espansione e al raffreddamento del liquido di raffreddamento ci pensa direttamente l'universo, (nei condizionatori 'terrestri' c'e' bisogno di un compressore per questo).

Un limite a questa tecnologia è la quantità d'acqua a disposizione visto che bisogna necessariamente disperderla sparandola nello spazio.

Citazione:

black ha scritto:
scusate ragazzi continuo a domandare se qualcuno puo' postare(se esiste)lo schema delle tute

anche sulla temperatura dell'"aria"lunare tutti daccordo con doktorenko o qualche dubbio?se mi potete dare qualche spiegazione in piu',perchè io continuo a credere che una temperatura ci sia

grazie


La Luna ha in realtà un accenno di atmosfera che comunque è trascurabile, wikipedia dice che ha una massa complessiva di 10.000 kg, ai fini pratici è come essere nel vuoto, nel vuoto non c'e' temperatura finché non ci metti un oggetto che possa catturare calore emesso da una fonte.

Leggi questa voce sui gas rerefatti e il concetto di temperatura:
Temperatura cinetica
dice che l'apporto di calore dell'ultimo strato dell'atmosfera terrestre ad un corpo immerso in esso è irrilevante rispetto a quello della radiazione solare incidente allo stesso.
Inviato il: 21/9/2009 14:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#140
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Scusate se mi intrometto, ma questo thread e' stato creato appositamente per commentare le immagini della sonda giapponese, potreste postare i commenti di qualunque altro tipo nei thread sulla luna?

Ogni volta che leggo un intervento mi aspetto delle nuove immagini, e invece trovo riedizioni di cose ampiamente gia' discusse

Grazie a tutti per la collaborazione
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 21/9/2009 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#141
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
JIM LOVELL: "Una domanda da ignorante: hanno maggior credibilità e dignità le prove dell'ente spaziale giapponese, secondo le quali quelle colline stanno esattamente dove la NASA ha mostrato che stanno (ovvero sulla Luna), oppure ha maggiore credibilità e dignità la tesi di Mazzucco secondo cui stanno sulla Terra?"

Per fortuna lo hai detto tu, di essere ignorante.

Le prove non hanno caratteristica di "dignità", ma solo di credibilità.

Indipendentemente da chi le presenti.


In effetti, non ho detto esattamente di essere ignorante.
Ho detto che volevo fare una domanda da ignorante... pour parler.

La distinzione che fate tra credibilità e dignità è puramente accademica; in effetti, volendo, si possono abbandonare entrambi questi termini e parlare invece di solidità.

Ebbene: le asserzioni giapponesi, che non provengono dalla NASA (fonte chiaramente non degna di considerazione per i complottisti) e che sono accompagnte da immagini, mi sembrano estremamente solide. Non così le asserzioni dello staff di questo sito, in quanto le immagini che dimostrerebbero la provenienza terrestre di quei paesggi lunari, non sono state mostrate, non c'è alcuna intenzione di mostrarle e pertanto, per quanto mi riguarda, non esistono.

Se esistono, le si mostri. Una piccola preview: che paura c'è?
Inviato il: 21/9/2009 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#142
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

gli americani avevano fretta di arrivare sulla Luna, di conseguenza hanno speso una marea di denaro per ottenere quest'obbiettivo, magari se non avessero avuto tutta questa fretta avrebbero raggiunto la luna più tardi spendendo però molto meno...

la cina non ha tutta questa fretta, non c'è nessuna competizione in atto, a differenza degli anni 60


Gli americani avevano fretta e hanno speso un mucchio di denaro, perchè ufficialmente non esisteva nulla di quel che dovevano fare.

Purtroppo da allora, la NASA afferma di esserci andata sulla luna e di avere le tecnologie per farlo, tecnologie OBSOLETE, visto che sono di quarant'anni fa.


Se negli anni 50 io avessi voluto costruire un computer avrei necessitato di fondi spropositati, se voglio prenderlo adesso, vado co 200 euro sotto casa.

Quindi il paragone non è assolutamente calzante.



è il tuo paragone che continua a non essere calzante, sarebbe calzante se fosse questo:

se negli anni 50 avessimo costruito un computer con un'enorme dispendio di denaro l'avessimo usato per 5 anni e poi messo in un museo, e poi per 60 anni non avessimo più realizzato nessun computer non sarebbe stato facile realizzare di nuovo un computer

questo perchè quello che non ti entra nella testolina è che per andare sulla luna, come per costruire un computer non ci serve solo la conoscienza scientifica e tecnologica, serve anche e soprattutto una grande quantità di fabbriche specializzate ognune nella realizzazione di un componente molto specifico e molto complesso

non esistono più fabbriche di razzi saturno V, non esistono più fabbriche di sistemi semoventi per spostare i saturno V, non esistono più fabbriche per la realizzazione dei lem, e non esistono tecnici specializzati per lavorare in queste fabbriche (gli ultimi hanno 90 anni)


di conseguenza per ricreare tutto l'ambaradan industriale per realizzare questa impresa non ci vorrà tanto denaro quanto ce ne è voluto quella volta... però approssimativamente siamo li...
Inviato il: 21/9/2009 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#143
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

black ha scritto:
scusate ragazzi continuo a domandare se qualcuno puo' postare(se esiste)lo schema delle tute

anche sulla temperatura dell'"aria"lunare tutti daccordo con doktorenko o qualche dubbio?se mi potete dare qualche spiegazione in piu',perchè io continuo a credere che una temperatura ci sia

grazie


allora, hai mai notato che la temperatura degli oggetti esposti al sole dipende pesantemente dalle loro caratteristiche fisiche?

se prendi ad esempio due auto, una nera e l'altra bianca e le esponi al sole vedrai che quella nera scotterà come l'inferno mentre quella bianca sarà calda si ma molto di meno

questo perchè la bianca riflette più mentre la nera assorbe d+.

La temperatura di un'oggetto dipende da quanta energia l'oggetto assorbe e da quanta energia riemette. L'assorbimento e l'emissione dipende dalle caratteristiche fisiche dell'oggetto. Mettiamo di avere una lastra di ferro freddissima e di illuminarla con il sole, essa assorbità il calore del sole ma al tempo stesso parte della radiazione solare che essa assorbe viene riemessa, immaginala come una vasca d'acqua che ha una perdita da un foro sul fondo. Inizialmente il livello d'acqua nella vasca sale perchè entra più acqua di quanta ne esca dal forellino. Successivamente l'aumentare del livello dell'acqua fa aumentare la pressione agente sul forellino facendo si che l'acqua da esso esca con una maggiore violenza così che adesso l'acqua in uscita eguaglia l'acqua in entrata. A questo punto il livello della vasca non si alza più, la vasca è "in equilibrio".


stessa cosa avviene per la lastra di ferro, essa si scalderà fino a che la quantità di calore che perde per irraggiamento sarà pari a quella che riceve dal Sole, quale sarà la temperatura che avrà raggiunto?

dipenderà da 3 fattori:

1) distanza dal sole

2) composizione, colore, riflettività

3)durata dell'esposizione al sole, cioè durata del giorno


di conseguenza la tua domanda non ha senso semplicemente perchè dipende da quale materiale utilizzi, materiali diversi avranno temperature diverse


sulla Terra la cosa è più semplice perchè l'aria in cui sono immersi gli oggetti tende ad omogeneizzare le temperature, raffreddando gli oggetti caldi e rinfrescando quelli freddi, riuscendoci per'altro molto bene nel caso di oggetti posti in ombra, un'pò meno se gli oggetti sono al sole, li si che si vede come la temperatura non è una grandezza assoluta ma dipende dalla composizione di un'oggetto, ecco perchè non si mettono i termometri al sole per misurare la temepratura.
Inviato il: 21/9/2009 20:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#144
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

gli americani avevano fretta di arrivare sulla Luna, di conseguenza hanno speso una marea di denaro per ottenere quest'obbiettivo, magari se non avessero avuto tutta questa fretta avrebbero raggiunto la luna più tardi spendendo però molto meno...

la cina non ha tutta questa fretta, non c'è nessuna competizione in atto, a differenza degli anni 60


Gli americani avevano fretta e hanno speso un mucchio di denaro, perchè ufficialmente non esisteva nulla di quel che dovevano fare.

Purtroppo da allora, la NASA afferma di esserci andata sulla luna e di avere le tecnologie per farlo, tecnologie OBSOLETE, visto che sono di quarant'anni fa.


Se negli anni 50 io avessi voluto costruire un computer avrei necessitato di fondi spropositati, se voglio prenderlo adesso, vado co 200 euro sotto casa.

Quindi il paragone non è assolutamente calzante.



è il tuo paragone che continua a non essere calzante, sarebbe calzante se fosse questo:

se negli anni 50 avessimo costruito un computer con un'enorme dispendio di denaro l'avessimo usato per 5 anni e poi messo in un museo, e poi per 60 anni non avessimo più realizzato nessun computer non sarebbe stato facile realizzare di nuovo un computer

"Mi sembra che sul primo shuttle ci fossero dei computer ... ci siamo fermati per 60 anni? NO!
Mi sembra che sul primo shuttle ci fosse del propellente, non ne studiano sempre di migliori per F1, caccia e altro? SI!
Mi sembra che sul primo shuttle ci fossero materiali resistenti al calore, non ne studiamo continuamente da oltre 60 anni di nuovi materiali? Tra l'altro adesso, tra genetica, nanotecnologie e bioingegneria, i matriali sintetici non hanno fatto passi da giganti?
Perdonami, ma è nettamente più calzante il mio di esempio..."


questo perchè quello che non ti entra nella testolina è che per andare sulla luna, come per costruire un computer non ci serve solo la conoscienza scientifica e tecnologica, serve anche e soprattutto una grande quantità di fabbriche specializzate ognune nella realizzazione di un componente molto specifico e molto complesso

"Io ricordo il discorso di Kennedy: Credo che questa Nazione debba impegnarsi a raggiungere l’obiettivo di mandare un uomo sulla Luna e di riportarlo in salvo sulla Terra, prima che questo decennio sia finito ... non ricordo la data, ma sicuramente ci hanno messo meno di 10 anni.

La Cina ha più uomini più mezzi e circa 40 anni di tecnologie in più ... e conta di metterci 10 anni?
Ti cito un blog che potrebbe piacerti: http://attivissimo.blogspot.com/2008/09/il-primo-vettore-spaziale-privato.html

Cioè, dei PRIVATI si fanno un razzo per andare in orbita e la Cina ci mette 10 anni?!

Non sarà che atterrare sulla lun, ha qualche problemino in più del semplice orbitare?
Magari quei problemi che la NASA DICE di aver risolto, ma che in realtà non ha mai affrontato."

non esistono più fabbriche di razzi saturno V, non esistono più fabbriche di sistemi semoventi per spostare i saturno V, non esistono più fabbriche per la realizzazione dei lem, e non esistono tecnici specializzati per lavorare in queste fabbriche (gli ultimi hanno 90 anni)

"Lo dici tu ad Attivissimo che il link postato era na bufala?
Semplicemente adesso, non hai bisogno dei V2, puoi fare cose molto più contenute, visto che la tecnologia ha fatto passi a gigante, ripeto, dei PRIVATI l'hanno fatto, una volta in orbita, ti bastano conoscienza scientifica e tecnologica per atterrare sulla Luna."

Inviato il: 21/9/2009 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#145
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
la cina ha più uomini? ma che razza di ragionamento è??

se contassimo la capacità di riuscire in un'impresa in base al numero degli abitanti di una nazione dovremmo avere un cina iper tecnologica già da decenni!

per non parlare dell'India!
Inviato il: 21/9/2009 21:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#146
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
la cina ha più uomini? ma che razza di ragionamento è??

se contassimo la capacità di riuscire in un'impresa in base al numero degli abitanti di una nazione dovremmo avere un cina iper tecnologica già da decenni!

per non parlare dell'India!



Complimenti!

Un post lunghissimo e hai letto 3 parole!

Più mezzi, più uomini e più tecnologia ...

Per quanto riguarda gli uomini, non sono io a credere che gli egiziani abbiano costruito le piramidi in 10 anni, ma i cicappini (e credo anche tu) ...

Ma anche a logica, risulta ovvio che se vuoi costruire un hangar di dimensioni mastodontiche, se il lavoro lo fai fare a una ditta con 10 operai e a una con 50000 il risultato e la tempistica cambia.

Sulla tecnologia invece nulla? La ignoriamo così? Iscritto al cicap vero?
Solo li, oltre che la selezione della specie fate la selezione delle informazioni.

Prima provi a convincermi che tale tecnologia sarebbe rimasta ferma per 40 anni, quando ti dimostro il contrario ... salto della quaglia! Si cambia argomento!

Non capite di essere patetici così? Io lo dico per voi ...
Inviato il: 22/9/2009 10:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#147
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
prossimi giorni ci saranno degli aggiornamenti dalla sonda LRO non so se possano riguardare anche foto dei siti di allunaggio:

http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/scienze/luna/acqua-sulla-luna/acqua-sulla-luna.html
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 22/9/2009 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#148
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
La notizia non riguarda LRO ma comunque concerne le evidenze fotografiche dirette dei viaggi lunari.

So che non dovrei citare tale personaggio, ma è l'Attivissimo a postare questo articolo sul suo blog:
http://complottilunari.blogspot.com/2009/09/gli-astronauti-apollo-avrebbero-potuto.html

A meno di considerare conniventi anche osservatori astronomici e astrofili di mezzo mondo, penso proprio che queste informazioni, che certo saranno sconosciute ai più, siano sufficienti per togliere di mezzo ogni dubbio almeno sul fatto che i veicoli Apollo raggiunsero effettivamente l'orbita lunare.
Inviato il: 25/9/2009 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#149
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Nel link appena citato, ci sono delle foto.

Una di esse mostra un cielo stellato in cui è possibile osservare due scie: una dicono essere un non meglio precistao scarico di liquidi, l'altro la traccia la traccia lasciata della Stazione Spaziale Internazionale.

Un'altra mostra la ISS e lo shuttle ripresi con un telescopio amatoriale.

Ora, la domanda sorge spontanea: che liquidi ha sversato lo Shuttle ? Acqua ? Carburante ? Soluzioni saline di bario ed alluminio ? E perchè ha sversato liquidi nello spazio ? Hanno fatto un gavettone agli alieni ? C'era da disinfettare qualcosa ? O piu' semplicemnte siamo sempre di fronte alla settima regola per far carriera velocemente ?

Ancora , se con un telescopio amatoriale, di quelli che al negozio di ottica sotto casa te li tirano appresso, si riesce a fotografare bene due oggetti posti a duecento e passa chilometri di distanza per giunta in presenza di un'atmosfera non chiara e limipda coma la nostra , com'è che la stessa efficacia non si ottiene in altre ben note circostanze con l'uso di tecnologie ben piu' sofisticate di quelle domestiche ?

Carino anche il panorama d'apertura: in esso a sx è tagliata la parte dell'ombra dell'astronave che sfiora l'orizzonte (hai visto mai che) . Ora, a parte sempre la solita domanda di quel panormara "ma che c'era vicono al piede del LM in basso a dx", a parte che con il "cut & paste" risulta che l'astronauta stava molto stretto nel piano di sopra, se erano sul belvedere di una montagna, bè perchè non hanno mostrato il paesaggio pertinente a quel belvedere ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 25/9/2009 6:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: La sonda LRO ha fotografato i siti degli allunaggi Apollo
#150
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
A meno di considerare conniventi anche osservatori astronomici e astrofili di mezzo mondo, penso proprio che queste informazioni, che certo saranno sconosciute ai più, siano sufficienti per togliere di mezzo ogni dubbio almeno sul fatto che i veicoli Apollo raggiunsero effettivamente l'orbita lunare.


Ad oggi sono centinaia i satelliti che orbitano sulla Terra , eppure non mi sembra di vedere queste autostrade spaziali , se vuoi vedere qualche cosa devi sapere dove puntare il telescopio , se non l'hai mai fatto non ti puoi rendere conto , senza contare che per effettuare fotografie bisogna seguirlo , altro lavoretto praticamente impossibile senza conoscere le traiettorie , possibile che vi bevete tutto quanto quello che passa il bufalaro ?

N.B:è talmente facile seguire le missioni apollo che a quanto sembra ci sono immagini (ottenute da un telescopio professionale )solo per la missione 8 ...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 25/9/2009 8:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...20>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA