Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Sonda Kaguya

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...678910111213>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Sonda Kaguya
#241
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
(La definizione E' più bassa, Tuttle. Inventati tutti i paroloni che vuoi, ma la definizione RIMANE più bassa).


Quelle immagini da dove le hai prese?

Da Google Earth/Moon? Se è così ti ricordo che se vuoi vedere le texture in maniera uniforme devi settare il filtro anisotropico e settare al massimo la qualità delle immagini.

Da me infatti la risoluzione di quella mappa è lineare e non ha problemi di MIP.

Ma a parte questa cosa tecnica:

Questa è la misurazione lineare dell'area che hai indicato:



Sono circa 3Km di area.

Significa chiederti di indicarmi per bene la cabina di un TIR in questa immagine di Roma:



Chi è che dice puttanate, caro Massimo?


Colpito ed affondato.
Questo topic per il fronte complottista sta diventando una vera Pearl Harbour...
Inviato il: 18/10/2009 2:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  saturnV
      saturnV
Re: Sonda Kaguya
#242
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2009
Da
Messaggi: 66
Offline
Se posso...
non è questione di verità, JimLovell, ma di fatti.

I fatti sono fatti.

Che siano "belli" o "brutti" è uguale.

Atteniamoci ai fatti dimostrabili.
Inviato il: 18/10/2009 2:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#243
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
A proposito...

..qualcuno sa se c'è il modo di accedere ai DEM lunari? Ho cercato ma non ho trovato una mazza.
Inviato il: 18/10/2009 2:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  saturnV
      saturnV
Re: Sonda Kaguya
#244
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2009
Da
Messaggi: 66
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
A proposito...

..qualcuno sa se c'è il modo di accedere ai DEM lunari? Ho cercato ma non ho trovato una mazza.


Jaxa dovrebbe renderli pubblici tra non molto, per quanto riguarda LRO... la NASA è di solito più svelta.

Poi boh...
Inviato il: 18/10/2009 2:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#245
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Jaxa dovrebbe renderli pubblici tra non molto, per quanto riguarda LRO... la NASA è di solito più svelta.


Speriamo, sarebbe interessante.

La Nasa non ha pubblicato granché. Qualche cartografia, qualche spettro. Ma dati DEM veri e propri zero.

Quelli inseriti in Google Earth/Moon dovrebbero essere di Kaguya (nel landing site di A15) ma ovviamente non c'è modo di estrapolarli.

Inviato il: 18/10/2009 2:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  saturnV
      saturnV
Re: Sonda Kaguya
#246
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2009
Da
Messaggi: 66
Offline
Tieni conto del fatto che i DATA di LRO/LCROSS sono ancora in lavorazione e non sono ancora stati rilasciati al grande pubblico, nonostante la (secondo me) affrettata press conference dopo l'impatto.

Per Dicembre verranno fuori cose interessanti.
Inviato il: 18/10/2009 2:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Sonda Kaguya
#247
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Citazione:
PENOMBRA PROGRESSIVA. E' l'opposizione delle ombre del terreno che accenti al parossismo
.Ah ah aha!!!!!

Non è ombra! È mancanza di luce. Ora ho capito!

°°°

Citazione:
Non ho una spiegazione.
Che strano, pensavo che di fotografia ci capissi. Com'è che ti "inceppi" proprio quando si tratta di riconoscere dei riflessi aggiuntivi? Di colpo non ti ricordi più che effetto fanno? Eppure "li usi tutti i giorni..."

°°°

Citazione:
Niente. Non c'è nessuna anomalia. Il mylar riflette ciò che c'è davanti a lui per chilometri.
Capisco. Il mylar. Il magico mylar, che di colpo riesce a pareggiare luci e ombre.

Bravo Tuttle, peggio la toppa del buso (prima non sapevi spiegare il fenomeno, e ora scopri il "mylar"!).

°°°

Citazione:
Ti ho fatto pure la simulazione dell'opposizione.
Puoi fare anche la simulazione di Gian Burrasca, ma la spiegazione manca.

Non confondere "paroloni" con "spiegazioni", Tuttle, sono due cose diverse.

E manca soprattutto la spiegazione del motivo per cui il fenomeno non si verifica in tutte le foto (oppure adesso ci racconti che ci sono 10.000 foto in cui la luce CADE ANCHE DIETRO?)

Cosa credi, di farmi fesso con due disegnini di computer graphic?

°°°

Citazione:
Per lo stesso motivo. OPPOSIZIONE.
Certo, l’opposizione. Che si verifica solo sulla Luna, naturalmente. Mai di giovedì, però, a meno che piova in Ungheria.

Un applauso per Tuttle: 5 domande, nemmeno una risposta valida.

Dovresti stare più attento, prima di dire che gli altri lasciano puzza di merda.

Ti saluto Tuttle (io non “scappo”, ti mando semplicemente al diavolo, che è una cosa molto diversa. Sei solo un buffoncello presuntuoso, e io non ho tempo da perdere con persone come te).

Scrivi pure quiello che vuoi, visto che ci tieni come un matto ad avere l'ultima parola: la "platea" è tutta tua.
Inviato il: 18/10/2009 2:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  saturnV
      saturnV
Re: Sonda Kaguya
#248
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2009
Da
Messaggi: 66
Offline
Mazzucco, giusto così: perchè riporti stralci alla cazzo di cane delle parole di altri e le decontestualizzi?

In secundis: perchè ti stai fissando con tuttle e non rendi atto delle tue enormi lacune e delle stupidaggini che dici?

Appari ridicolo, seriamente.
Inviato il: 18/10/2009 2:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#249
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Non è ombra! È mancanza di luce. Ora ho capito!

Sicuro di aver capito? Secondo me non hai capito una mazza.
Citazione:
Che strano, pensavo che di fotografia ci capissi. Com'è che ti "inceppi" proprio quando si tratta di riconoscere dei riflessi aggiuntivi? Di colpo non ti ricordi più che effetto fanno? Eppure "li usi tutti i giorni..."

Dirò che è un riflesso artificiale quando sarò sicuro al 100% che è un riflesso artificiale. Siccome non sono mai andato sulla luna, mi lascio aperta qualche perplessità sul ragionamento conclusivo. Sai com'è....io non devo vendere DVD per convincere nessuno. Mi muovo più agevolmente.
Citazione:
Capisco. Il mylar. Il magico mylar, che di colpo riesce a pareggiare luci e ombre.
Bravo Tuttle, peggio la toppa del buso (prima non sapevi spiegare il fenomeno, e ora scopri il "mylar"!).

Quando una superficie ha una riflessione così speculare come il mylar il tuo controluce lo puoi mettere via. Piazza uno specchio in piena ombra e vedi se riflette la tua immagine posta in luce. Se si, hai detto l'ennesima cazzata.
Qui, ad esempio, dove sta il riflesso fotografico? A 200 metri di distanza?


Citazione:
Puoi fare anche la simulazione di Gian Burrasca, ma la spiegazione manca. Non confondere "paroloni" con "spiegazioni", Tuttle, sono due cose diverse.

A te non va bene una mazza. Se son foto son truccate, se son simulazioni son farlocche, se son testi son di parte, se son documenti non ci capisci un cazzo - perché sei fermo a come si carica una macchina e come si piazza un ombrellino.
Tu usi la tua ignoranza come argomento. Ciò che non conosci, lo ritieni falso. Ma mica ti informi, fai l'ariete.
Guarda la fesseria della texture su Google Earth...o il sole di apollo 14.
Citazione:
E manca soprattutto la spiegazione del motivo per cui il fenomeno non si verifica in tutte le foto (oppure adesso ci racconti che ci sono 10.000 foto in cui la luce CADE ANCHE DIETRO?)

Può cadere dietro, davanti, sotto o sopra. Dipende dall'angolo fra raggi solari e fotografo. Inutile che come test porti fuori una modella sulla neve. Non centra un beneamato fico secco. Il terreno lunare è granuloso, pieno di sassi, e a meno che non ci cammini sopra - rimane altamente scabroso. Questo genera l'effetto di opposizione.
A quando una spiegazione sulla tua tecnica che produce un cono di luce per ogni scatto?
Citazione:
Cosa credi, di farmi fesso con due disegnini di computer graphic?

Ti sei fatto fesso da solo, scambiando i modelli 3D di kaguya per volo rasoterra e avanzando dubbi sulla risoluzione di una SAT osservandola su google earth.
Citazione:
Certo, l’opposizione. Che si verifica solo sulla Luna, naturalmente. Mai di giovedì, però, a meno che piova in Ungheria.

No. Non si verifica solo sulla luna. Ma sulla luna esistono le condizioni ideali perché si manifesti il fenomeno. Una distesa infinita di terra, granuli e sassi - con il medesimo colore e la medesima composizione. Senza atmosfera poi il fenomeno è molto più netto perché manca la diffusione che schiarisce uniformemente il terreno. Aggiungi l'elevazione solare bassissima delle EVA e sei apposto.

The Opposition Effect of the Moon: The Contribution of Coherent Backscatter
Bruce W. Hapke 1, Robert M. Nelson 2, and William D. Smythe 2

1 Department of Geology and Planetary Science, University of Pittsburgh, Pittsburgh, PA 15260
2 Jet Propulsion Laboratory, Pasadena, CA 91109

The opposition effect, the sharp surge in brightness of an astronomical object observed near zero phase angle, which has been known for more than a century, has generally been explained by shadow hiding. The reflectances of several Apollo lunar soil samples have been measured as a function of phase angle in linearly and circularly polarized light. All samples exhibited a decrease in the linear polarization ratio and an increase in the circular polarization ratio in the opposition peak. This provides unequivocal proof that most of the lunar opposition effect is caused by coherent backscatter, not shadow hiding. This result has major implications for the interpretation of photometric observations of bodies in the solar system, including the Earth.

Citazione:
Un applauso per Tuttle: 5 domande, nemmeno una risposta valida.

Le risposte sono tutte valide. Il problema è che non puoi far vedere ad un cieco o sentire ad un sordo.
Hai troppi limiti e Bias personale. Devi fare un film e non puoi permetterti di cedere su nessun punto. E soprattutto sei fermo al semplice utilizzo di attrezzature fotografiche. Sei sicuramente bravissimo, ma non basta a spiegare tutto. Mi pare evidente.
Citazione:
Dovresti stare più attento, prima di dire che gli altri lasciano puzza di merda.

Io più vai avanti più la sento aumentare.
Citazione:
Ti saluto Tuttle (io non “scappo”, ti mando semplicemente al diavolo, che è una cosa molto diversa. Sei solo un buffoncello presuntuoso, e io non ho tempo da perdere con persone come te).

No no tu scappi eccome. Io ho risposto a tutto, ed un milione di volte. Tu non rispondi mai. Ogni volta che ti si fa notare che hai detto una fesseria te la dai a gambe levate o fai strawman a livelli elementari.

Continua così che vai benissimo.
Inviato il: 18/10/2009 3:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#250
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
E TRE:

Ora rispondi al mio post di ieri? (ORMAI 2 GIORNI FA)

Questo è un fresnel? (notare gli effetti sulla pellicola in prossimità del sole...)



E questo?



E questo?



E questo?



Bah!
Inviato il: 18/10/2009 3:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Decathlon
      Decathlon
Re: Sonda Kaguya
#251
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2009
Da
Messaggi: 172
Offline
Io vorrei anche sapere in quale luogo della Terra sono stati ripresi i finti passaggi lunari. C'è ancora questa cosa nel film oppure è una delle tante sparate poi ritirate in silenzio?
Inviato il: 18/10/2009 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Sonda Kaguya
#252
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Io vorrei anche sapere in quale luogo della Terra sono stati ripresi i finti passaggi lunari.

Vuoi anche un aiuto per fare debunkeraggio?
That's incredible!
Non ci arrivi da solo?

I filmati falsi sono stati girati nella terra cava.

Ma perchè pensi che Mazzucco stia cercando di convincere tutti che dentro la terra c'è un buco?

Ma guarda un pò tu, boh!
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 18/10/2009 11:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Sonda Kaguya
#253
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Chiedo scusa per l'intromissione: in base alle vostre informazioni, le sonde inviate intorno alla luna, ultima la LRO, quali foto hanno inviato, con una risoluzione adeguata a riconoscere le attrezzature umane eventualmente giacenti sul suo suolo?
Inviato il: 18/10/2009 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Sonda Kaguya
#254
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
L'attrezzatura di bordo è così sofisticata da poter confrontare l'umidità dei deserti e stabilire quale è piu' secco dell'altro.

Ma la realse attuale non consente di, si aspetta la nuova, quella che .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/10/2009 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Sonda Kaguya
#255
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Certo, l’opposizione. Che si verifica solo sulla Luna, naturalmente. Mai di giovedì, però, a meno che piova in Ungheria.


come già dicevo, per vedere l'effetto di opposizione non serve andare sulla Luna; basta fare un giro in bicicletta per campi d'estate.

L'arroganza della redazione di questo forum è scandalosa...
Inviato il: 18/10/2009 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Sonda Kaguya
#256
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

saturnV ha scritto:
Mazzucco, giusto così: perchè riporti stralci alla cazzo di cane delle parole di altri e le decontestualizzi?

In secundis: perchè ti stai fissando con tuttle e non rendi atto delle tue enormi lacune e delle stupidaggini che dici?

Appari ridicolo, seriamente.


Quoto alla grande.
Inviato il: 18/10/2009 12:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Sonda Kaguya
#257
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Qui, ad esempio, dove sta il riflesso fotografico? A 200 metri di distanza?




Scusa tuttle, in questa bella foto che hai postato, la luminosità del lato in ombra del LEM mi sembra paragonabile a quella del famoso scatto "incriminato" con Aldrin sulla scaletta, che si discuteva altrove. E' vero che qui siamo - se vedo bene - con Apollo 15 che scese sulle "terre" (più chiare dei "mari"), ma mi sembra che vista la luminosità e il dettaglio del LEM (e senza pannelli riflettenti) possa essere un valido argomento a favore dell'autenticità anche dell'altra fotografia...
Inviato il: 18/10/2009 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Sonda Kaguya
#258
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
L'unica parola che mi viene in mente di postare ultimamente su questo forum è touchè. Riferito a Mazzucco questa volta. Solo che non l'ammetterà mai.
Inviato il: 18/10/2009 12:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Decathlon
      Decathlon
Re: Sonda Kaguya
#259
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2009
Da
Messaggi: 172
Offline
In quella foto si vede anche, dietro il LEM, l'enorme palla allestita sul set lunare per simulare la superficie della Luna durante le fasi di atterraggio e decollo.

Inviato il: 18/10/2009 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#260
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Scusa tuttle, in questa bella foto che hai postato, la luminosità del lato in ombra del LEM mi sembra paragonabile a quella del famoso scatto "incriminato" con Aldrin sulla scaletta, che si discuteva altrove. E' vero che qui siamo - se vedo bene - con Apollo 15 che scese sulle "terre" (più chiare dei "mari"), ma mi sembra che vista la luminosità e il dettaglio del LEM (e senza pannelli riflettenti) possa essere un valido argomento a favore dell'autenticità anche dell'altra fotografia...


La foto è la EVA 2 di Apollo 17. Sole più alto di Apollo 11 e landscape montagnoso tutto intorno. Non è proprio la stessa cosa di Apollo 11. L'ho postato per far capire a Massimo quanto il mylar sia un materiale speculare (da un 60 ad un 90% di specularità)...anche se pure un bambino se ne accorgerebbe.

Però sono daccordo con te nel prendere atto che nella questione controluce esiste sicuramente un ruolo giocato dal backscattering del landscape lunare.

Ciao.
Inviato il: 18/10/2009 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#261
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Io vorrei anche sapere in quale luogo della Terra sono stati ripresi i finti passaggi lunari. C'è ancora questa cosa nel film oppure è una delle tante sparate poi ritirate in silenzio?


E' una teoria senza senso. Girare sulla terra, usando landscapes terrestri, per poi spacciarli per la luna - sarebbe stata una mossa di un idiozia colossale.

Pensa ai rischi OVVI che quel luogo venisse riconosciuto, sia sul posto che attraverso le miriadi di mezzi oggi a disposizione, come appunto Google Earth ed affini.

E ancora i rischi dovuti a perturbazioni, anche minime, che avrebbero creato ombre al suolo.

Inoltre questo avrebbe comportato l'hoax di qualsiasi futura missione sulla luna, da parte di tutti gli enti spaziali mondiali, nel mostrare e confermare luoghi lunari inesistenti....il tutto in un immensa pagliacciata senza capo ne coda.

Resta poi la motivazione prettamente tecnica che fa si che non esista una sola immagine o sequenza video che mostri segni di mascheratura sugli sfondi per tagliare via il cielo. Nemmeno oggi sarebbe possibile farlo senza lasciare pesanti sintomi di una tale manipolazione.

Per ultimo, l'elevazione solare bassissima, che con la nostra atmosfera come filtro - avrebbe reso impossibile ottenere esposizioni e quantità di luce - come quelle visibili nelle immagini delle missioni.

E poi non esiste niente di simile sulla terra, che si estenda per chilometri e chilometri a perdita d'occhio.

Insomma, fra tutte le teorie, è una delle più sciocche che abbia mai letto.

EDIT: ricordiamoci anche che una giornata lunare dura circa un mese. Questo implica che se avessimo girato sulla terra avremmo visto le ombre muoversi, accorciarsi e roteare...via via nelle sequenze foto e video effettuate durante le EVA.
Inviato il: 18/10/2009 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Sonda Kaguya
#262
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
"avremmo visto le ombre muoversi, accorciarsi e roteare...via via nelle sequenze foto e video effettuate durante le EVA."

Giusto, i agree.

Ad esempio qui in a17-panorama: rover, antenna strano apparecchio & astronauti hanno tutti ombre coerenti sia tra di loro sia con la posizione del sole.


...

opss ....

A proposito di ombre, è bellissma l'ombra dell'apparecchio con la banderuola rossa: link panorama, un vero cult.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/10/2009 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Sonda Kaguya
#263
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
"avremmo visto le ombre muoversi, accorciarsi e roteare...via via nelle sequenze foto e video effettuate durante le EVA."

Giusto, i agree.

Ad esempio qui in a17-panorama: rover, antenna strano apparecchio & astronauti hanno tutti ombre coerenti sia tra di loro sia con la posizione del sole.



Ivan sai cosa significa "foto panoramica"?
Inviato il: 18/10/2009 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Sonda Kaguya
#264
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Giusto, i agree.

Ad esempio qui in a17-panorama: rover, antenna strano apparecchio & astronauti hanno tutti ombre coerenti sia tra di loro sia con la posizione del sole.


...

opss ....

A proposito di ombre, è bellissma l'ombra dell'apparecchio con la banderuola rossa: link panorama, un vero cult.


Ivan,
con tutto il rispetto che riesco ad avere... ci sei o ci fai?

Si tratta di un collage di foto realizzato per avere una visuale panoramica... ce ne sono numerosi di esempi simili... mio dio, ma un po' di voglia di approfondimento si può sperare, ogni tanto?
Inviato il: 18/10/2009 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Sonda Kaguya
#265
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
P.S. Per quanto riguarda la "banderuola rossa", la foto come noti dal bordo inferiore è stata curvata per adattarla alle altre foto in modo da ottenere la vista panoramica.

Ti consiglio CALDAMENTE di guardarti lo scatto singolo originale, e vedrai tutto molto più chiaramente.

DOVETE SEMPRE GUARDARE I SINGOLI SCATTI ORIGINALI...
Inviato il: 18/10/2009 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Sonda Kaguya
#266
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
"DOVETE SEMPRE GUARDARE I SINGOLI SCATTI ORIGINALI..."


Vediamoli questi originali.

In ogni caso quei due panorami sono un vero cult.

"Ivan sai cosa significa "foto panoramica"?

Dicesi "foto panoramica" quella foto in cui tre soggetti a breve distanza uno dall'altro hanno ombre che puntano in tre direzioni diverse.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/10/2009 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Decathlon
      Decathlon
Re: Sonda Kaguya
#267
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2009
Da
Messaggi: 172
Offline
È un film già visto 100 volte. Quando il padrone è in difficoltà, accorre Ivan per svaccare il thread.
Inviato il: 18/10/2009 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Sonda Kaguya
#268
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Vediamoli questi originali.


Queste sono due fonti eccellenti. Tié, divertiti.
http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html
http://eol.jsc.nasa.gov/sseop/mrf.htm

Citazione:

In ogni caso quei due panorami sono un vero cult.

Più che altro, sono da "cult" le figure che certi soggetti fanno qui dentro

Citazione:

Dicesi "foto panoramica" quella foto in cui tre soggetti a breve distanza uno dall'altro hanno tre ombre che puntano in tre direzioni diverse.


Certe fotocamere digitali hanno la funzione per fare in automatico delle foto panoramiche, facendo il collage e l'adattamento di più foto singole fatte in sequenza. Facciamo un gioco.Se la tua digitale ha questa funzione, prova a fare una bella panoramica a 360° alla luce del giorno, e poi postala qui. Se non disponi di una digitale che te lo consenta, fattela prestare da qualche amico. Ma fallo. E poi discutiamo i risultati insieme.
Potrei farlo io stesso, ma poi direste che ho ritoccato le foto.

Un consiglio: NON SORPRENDERTI TROPPO del risultato. E non incolpare la NASA:
Inviato il: 18/10/2009 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  saturnV
      saturnV
Re: Sonda Kaguya
#269
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2009
Da
Messaggi: 66
Offline
Redazione ovviamente non interverrà mai in merito al post di Tuttle sul sole lunare e terrestre.
Non lo può fare per almeno due motivi:

1- non c'è niente da dire, dovrebbe ammettere di dire cazzate in continuazione.

2- come già fatto notare, sono secoli che dice di stare preparando il filmino "sulla luna", filmino nel quale proporrà le solite vaccate sulle fasce di Van Allen, sui coni d'ombra nelle foto prese dal sito SHON, sulla bandiera di Apollo 15 che si muove, sugli astronauti tristi e sulla press conference di Apollo 11.
Il tutto condito da Von Braun che lavorava per il regime nazista, l'incidente di Apollo 1, il LEM mai testato e che non poteva volare, il sole di Apollo 14, le riprese della Terra in lontananza, la linea continua nei panorami (selezionati accuratamente da Apollo 11 e 12), Armstrong che rifiuta le interviste, Alan Bean che non sapeva di essere passato attraverso le fascie di Van Allen ( ), il PLSS (o PLS come dice lui) magico zainetto tutto fare, le temperature invivibili e dulcis in fundo...le foto di Kaguya e LRO che non mostrano nulla!!

Tutta roba che è stata accuratissimamente confutata ovunque nel mondo ma anche su questo stesso sito ed è a portata di mano di chiunque davvero abbia un minimo interesse nell'argomento.

La cosa divertentissima, o davvero triste a seconda dei gusti, saranno i soliti 10 volponi che grideranno all'oscar e al Pulitzer e si affretteranno ad ordinare il DVD.

Triste, no?

E' anche vero che i compratori saranno personaggi del calibro di Fabbrì, Pyter e edo, ivan e l'arrapata Peonia, sicuramente LoneWolf, per cui la fiducia nella razza umana rimarrà immutata nonostante questo insignificante evento, per quanto mi riguarda.

Io consiglio a Redazione di terminare l'"opera" entro Natale, in modo da sfruttare il delirio da acquisti e riuscire a piazzare le copie necessarie per rifarsi delle spese (che spese, poi, non si sa).
Il fatto che nessuno avrà il prezioso cofanetto nemmeno per il Natale 2010 è un dettaglio che non deve far desistere l'autore dal portare a termine il progetto, nè i compratori dall'acquistarlo al volo.

Avanti a tutta forza dunque!!
Inviato il: 18/10/2009 21:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Sonda Kaguya
#270
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da saturnV il 18/10/2009 21:50:28
...
E' anche vero che i compratori saranno personaggi del calibro di Fabbrì, Pyter e edo, ivan e l'arrapata Peonia, per cui la fiducia nella razza umana rimarrà immutata nonostante questo insignificante evento, per quanto mi riguarda.
...
Bel post... complimenti, aggiungi anche me nell'elenco dei futuri acquirenti.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 18/10/2009 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...678910111213>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA