Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Potere della mente?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  sitchinite
      sitchinite
Potere della mente?
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline


Che ne pensate?


Da wikipedia:

Nina Kulagina, Ninel Sergeyevna Kulagina (Нине́ль Серге́евна Кула́гина) (1926 – 1990) era una casalinga russa dotata, secondo alcuni, di poteri paranormali quali la psicocinesi. Vennero compiute numerose ricerche in URSS negli ultimi venti anni della sua vita.

Molte persone ed organizzazioni autorevoli in materia, come James Randi ed il CICAP, hanno espresso il loro scetticismo, sottolineando come gli ambienti non controllati (come stanze d'albergo) in cui venivano svolte le prove ed i lunghi tempi di preparazione potessero lasciare spazio a potenziali trucchi.

Molti degli esperimenti potrebbero, secondo gli scettici, essere dei semplici giochi di prestigio, ottenuti con l'ausilio di fili nascosti, piccoli pezzi di metallo magnetico o con specchi. Durante queste prove non era poi presente alcun esperto di illusionismo capace di poter controllare.


Sarà ma a me lascia perplesso...
Inviato il: 13/5/2009 7:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alberto78
      alberto78
Re: Potere della mente?
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/11/2007
Da miLano
Messaggi: 81
Offline
Ciao Sitchinite,

Il minimo è restare perplessi di fronte a certe cose
Questi eventi accadono e sono ampiamente documentati, anche se non sono molto frequenti e soprattutto replicabili come pretendono gli "ossessionati misuratori" dei vari Cicap e compagnia bella.

Per restare in tema (e dimenticarci in fretta wikipedia) mi piacerebbe approfondire il discorso sulla Kulagina perché è un argomento che mi interessa molto, e inizierei con questo pezzo tratto da un libro che adoro, nonostante i brividi e i "colpi" accusati durante la sua lettura: "Le origini segrete della razza umana" di Micheal Cremo. Assolutamente consigliato!

Citazione:
A Mosca, nel giugno del 1968, gli scienziati del blocco sovietico come il dottor Rejdak della Cecoslovacchia, mostrarono dei filmati di esperimenti con la medium russa Nina Kulagina, dando agli scienziati occidentali la prima possibilità di osservare le sue capacità.

Broughton affermò: "Uno stralcio del film la mostra mentre muove un sigaro che sta in piedi sopra una carta da gioco dentro ad una cassetta di plastica trasparente, chiusa ... Altri estratti del film mostrano la Kulagina che muove selettivamente uno o due fiammiferi tra i molti sparsi su un tavolo così come muove simultaneamente parecchi oggetti in differenti direzioni. Le indagini sovietiche sulla Kulagina erano molto vaste. Oltre agli studi da parte degli scienziati sovietici apertamente interessati ai fenomeni psichici, Kulagina era investigata anche da commissioni e individui provenienti da istituti scientifici e medici imparziali. Le indagini sembrano essere piuttosto competenti per quanto riguarda l'eliminazione dell'inganno. Kulagina era tipicamente perquisita per magneti, corde, e altri arnesi che potessero essere usati per simulare PK (pscicocinesi). Per una serie di investigazioni filmate fu esaminata da un dottore e sottoposta ai raggi X per calamite nascoste o tracce di schegge di granata di guerra che potrebbero possibilmente agire come un magnete. Spesso le fu chiesto di muovere oggetti non magnetici in contenitori sigillati per eliminare il magnetismo o cordicelle nascoste come spiegazioni."

Nell'ottobre del 1970 Kulagina fu esaminata a San Pietroburgo, da Gaither Pratt, che a quel tempo faceva parte della Divisione di Parapsicologia all'Università della Virginia a Charlottesville. Egli era accompagnato da un collega, Champe Ransom. Erano presenti anche il marito di Kulagina, un ingegnere marino, e due scienziati, Sergeyev, un fisiologo che aveva studiato Kulagina, e Ivanenko, un matematico. Pratt e Ransom avevano con loro alcuni oggetti che potevano essere usati per gli esami, includendo una bussola e una scatola di fiammiferi. Sergeyev li mise su un tavolo di fronte a Kulagina e poi chiese al gruppo di allontanarsi dal tavolo per qualche minuto mentre lei si metteva nel giusto stato d'animo. Pratt la osservò da poco lontano mentre allargava le dita sopra gli oggetti. La scatola di fiammiferi le si avvicinò di parecchi centimetri. Lei la rimise al suo posto di prima al centro del tavolo e ripeté la scena: la scatola andò di nuovo verso di lei. A quel punto Kulagina si dichiarò pronta a cominciare.

Uno degli esperimenti comportava un piccolo cilindro non magnetico. Pratt riprese tutto con una cinepresa amatoriale. Broughton scrisse: "Appena Pratt sistemò la cinepresa, Ransom cosparse della ghiaia d'acquario nel centro del tavolo, mise il cilindro non magnetico in piedi nel mezzo della ghiaia e lo coprì con un lungo bicchiere capovolto. Kulagina si concentrò, Pratt filmava, e in pochi momenti il cilindro cominciò a tracciare un sentiero attraverso la ghiaia. Quando il perimetro del bicchiere sembrò restringere il movimento del cilindro Random sollevò il bicchiere e Kulagina si concentrò di nuovo. Il cilindro eretto si fece strada di nuovo attraverso la ghiaia mentre la cinepresa riprendeva."

Nell'aprile del 1973 Benson Herbert, un fisico britannico, e il suo collega Manfred Cassirer eseguirono esperimenti con Kulagina in un laboratorio temporaneo, allestito nella SUa stanza in un hotel di San Pietroburgo. Broughton affermò: "II punto centrale di questo laboratorio improvvisato era un idrometro, un dispositivo formato da un tubo di vetro a forma di lampada, usato per misurare la gravità specifica, che fluttuava eretto in una soluzione salina. L'intero sistema era circondato da uno schermo collegato a terra. Herbert aveva sperato che Kulagina potesse esser capace di comprimere l'idrometro, dandogli così un modo di misurare l'ammontare di forza 'psichica' che veniva usata." In quel momento Kulagina era in qualche modo ammalata, e non se la sentiva di fare nessun tentativo. Tuttavia fu capace di indurre alcuni piccoli movimenti dell'idrometro. Esausta dopo questo sforzo, si sedette su una sedia a circa un metro del dispositivo. Dalla sedia concentrò la sua attenzione sull'idrometro.

Broughton affermò: "Lentamente alzò le braccia in direzione dell'apparecchio. In questione di momenti l'idrometro, che in precedenza era immobile, fluttuò in linea retta verso il lato più lontano del recipiente. Dopo esser rimasto là per circa due minuti, tornò indietro seguendo lo stesso cammino per poi continuare fino al lato più vicino. Tutto ciò si verificò sotto lo sguardo attento dei due investigatori britannici, che furono in grado di confermare che non ci fossero corde o fili metallici nascosti tra Kulagina e l'apparecchio ad un metro di distanza."

Nella stessa seduta Kulagina cercò di far girare l'ago di una bussola, con qualche leggero successo. Herbert poi vide l'intera bussola ruotare in senso antiorario di circa 45 gradi. "Durante il minuto successivo," disse Broughton, "mentre Herbert faceva scorrere le dita sopra e sotto il tavolo cercando dei fili e Kulagina sedeva immobile, la bussola fece una danza a zigzag sul tavolo."

Tra il 1978 e il 1984 Kulagina fu indagata da fisici e altri scienziati a San Pietroburgo all'Istituto di Precisione Meccanica e Ottica, e a Mosca all'Istituto di Ricerca di Radio Ingegneria e Elettronica, così come alla Scuola Superiore Baumann di Tecnologia. Lo scopo della ricerca non era di verificare le sue capacità psicocinetiche (poiché queste erano già date per dimostrate), bensì di scoprire una forza biofisica capace di spiegarle. "In altri esperimenti." disse Broughton, "da quanto viene riferito Kulagina diminuì l'intensità di un raggio laser influenzando le proprietà fisiche del gas attraverso il quale passava."


_________________
"Non credere a niente o credere a tutto, sono qualità estreme che non valgono nulla." P. Bayle
Inviato il: 13/5/2009 16:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Potere della mente?
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Mah, dal video mi pare di capire che il primo oggetto sia di metallo. Una calamita sotto al tavolo e il gioco è fatto. Il secondo oggetto sembra una scatola di fiammiferi, e anche li basta mettere qualcosa di ferro dentro la scatoletta e voilà...
Inviato il: 13/5/2009 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Potere della mente?
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

SpikeZ ha scritto:
Mah, dal video mi pare di capire che il primo oggetto sia di metallo. Una calamita sotto al tavolo e il gioco è fatto. Il secondo oggetto sembra una scatola di fiammiferi, e anche li basta mettere qualcosa di ferro dentro la scatoletta e voilà...


interessante...
con cosa la muove la calamita sotto il tavolo? che potenza deve avere?
Inviato il: 13/5/2009 20:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alberto78
      alberto78
Re: Potere della mente?
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/11/2007
Da miLano
Messaggi: 81
Offline
Citazione:
con cosa la muove la calamita sotto il tavolo? che potenza deve avere?

... e che dire poi degli scienziati presenti, possibile che nemmeno loro si accorgessero del trucco?

Citazione:
Tra il 1978 e il 1984 Kulagina fu indagata da fisici e altri scienziati a San Pietroburgo all'Istituto di Precisione Meccanica e Ottica, e a Mosca all'Istituto di Ricerca di Radio Ingegneria e Elettronica, così come alla Scuola Superiore Baumann di Tecnologia.
_________________
"Non credere a niente o credere a tutto, sono qualità estreme che non valgono nulla." P. Bayle
Inviato il: 13/5/2009 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Potere della mente?
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
interessante...
con cosa la muove la calamita sotto il tavolo? che potenza deve avere?


Io mi basavo sul video. Non vedo ne scienziati, ne chi o cosa c'è sotto il tavolo.

Citazione:

alberto78 ha scritto:
... e che dire poi degli scienziati presenti, possibile che nemmeno loro si accorgessero del trucco?


Ah alberto guarda, ho smesso di dare credito a quell'ingenuità tipica degli eruditi e degli scienziati. Comunque ripeto: non vedo scienziati nel video.
Inviato il: 13/5/2009 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alberto78
      alberto78
Re: Potere della mente?
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/11/2007
Da miLano
Messaggi: 81
Offline
Citazione:
non vedo scienziati nel video.


Nel video non se ne vedono, hai ragione, ma nello stralcio che ho citato ne vengono menzionati parecchi che si sono interessati ai fenomeni prodotti dalla Kulagina. Avranno usato strumenti scientifici presumo, che seppur appannaggio di eruditi creduloni, danno comunque risultati certi.
Naturalmente non voglio convincere nessuno, anzi sono pronto anche a cambiare opinione se mi viene mostrato il contrario
_________________
"Non credere a niente o credere a tutto, sono qualità estreme che non valgono nulla." P. Bayle
Inviato il: 13/5/2009 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA