Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...198199200201202203204...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6001
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
[...]per esempio fai girare sull'asse una palla ad una velocità di 1600 km/h e vedrai ad occhio nudo il formarsi di un cuscinetto atmosferico intorno ad essa[...]

Se fai questo esperimento nell'atmosfera terrestre dubito che tu possa notare qualche differenza, visto che la palla è sempre immersa nell'aria. .


...ma io questo esperimento lo faccio per toglierti i dubbi mio caro... perchè a 1600km/h si uguaglia lo SPIN della terra e si infrange la sua protezione centripeta... ed una semplice palla rotante sull'asse produce la propria atmosfera anche se immersa in quella della terra... a 1600 km/h si infrange quello che voi chiamate la barriera del suono... in realtà quella è la barriera gravitazionale che si infrange se superi lo SPIN della terra... il suono in realtà non ha una velocità propria ma è trascinato dalla rotazione sull'asse... non è un caso che il suono sulla terra viaggi alla stessa velocità di SPIN... infatti un'altro esperimento da fare è proprio questo calcolare la velocità del suono di un'altro pianeta e vi accorgerete come il suono viaggerà alla stessa velocità dello Spin del pianeta proprio perchè è trascinato dalla sua rotazione assiale... quante cose dovete ancora imparare....!? ciaodino
Inviato il: 20/4/2011 1:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6002
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:
Lo spin ("momento angolare intrinseco") è un concetto ambiguo, illustrato on 1/2 e -1/2, oppure alfa e beta, oppure freccia su e freccia in giu' e così via.

E' un concetto mai spiegato in maniera sufficientemente chiara eppure è un concetto fondamentale, che è alla base di tutto.

Non è uno scenario nuovo, la stessa definizione di energia è ambigua eppure essa è alla base di tutto.

Quindi due parole sullo spin sarebbe il caso di spenderle.


Guarda, lo spin "su" e "giù" è una cosa complicata che per quanto riguarda le discussioni in questro thread si può allegramente trascurare. Ti prego di fidarti, se vuoi ti scrivo qualcosa per messaggio privato o da un'altra parte, ma non qua.

L'energia è un concetto molto più fondamentale, avrebbe più senso spiegare quella. In entrambi i casi, la definizione che usano i fisici non è assolutamente ambigua.

Diciamo che ti dò un certo sistema fisico (un macchinario, un sistema planetario, qualunque cosa insomma), ok? Ti garantisco anche che le leggi che governano quel sistema non cambiano nel tempo.
Bene, se le leggi fisiche non cambiano nel tempo, allora esistono delle regolette per calcolare, a partire dai costituenti del sistema, un certo numero, e quel numero non cambia nel tempo: si dice che "si conserva".

Ecco, quel numero si chiama energia. Non c'è altro sotto, davvero. Non cercare ulteriori significati sotto: è solo un numero.
Insisto perché so che può risultare una cosa sconvolgente.

Per lo spin da una parte la cosa è simile: se le leggi fisiche non cambiano ruotando il sistema in qualche direzione allora si conserva una cosa che si chiama "momento angolare" (che sono tre numeri, invece di uno, ma non cambia niente). Dall'altra parte invece il "su" e "giù" richiede la meccanica quantistica... si cerca di spiegarlo di solito con trottole minuscole o cose del genere, ma mi sono sempre sembrate spiegazioni fuorvianti.



... l'unica cosa sconvolgente è che tu da semplice studentello quale dici di esser ci vieni a sussurrare cose, che puoi spiegare solo in PM, pregandoci di fidarci sulla parola... ma finiscila...!! io posso facilmente spiegare cosa sia l'ENERGIA e da dove essa proviene senza l'ausilio della "magia quantistica"... per questo la mia TEORIA è superiore a tutte le vostre storielle quantistiche... per questo insisto a dire "SONO IO LA FISICA"... abbiate l'umiltà di condividerla... l'Umanità lo pretende.... ciaodino
Inviato il: 20/4/2011 1:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#6003
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Dino, il mio post n° #5996 è in attesa di una tua risposta. Fai ancora in finto tonto?

Citazione:
io posso facilmente spiegare cosa sia l'ENERGIA e da dove essa proviene senza l'ausilio della "magia quantistica"


Ok, fallo.

Citazione:
per questo insisto a dire "SONO IO LA FISICA"... abbiate l'umiltà di condividerla... l'Umanità lo pretende.... ciaodino


E tu abbi l'umiltà di ammettere che ti sei sbagliato, "io sono la fisica". Perché invece di dire fregne su un forum non ti applichi per salvare l'umanità? Dai su, muoviti!
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 20/4/2011 10:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#6004
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...ma io questo esperimento lo faccio per toglierti i dubbi mio caro... perchè a 1600km/h si uguaglia lo SPIN della terra e si infrange la sua protezione centripeta... ed una semplice palla rotante sull'asse produce la propria atmosfera anche se immersa in quella della terra[...]

Certo che di tutte le obiezioni a cui potevi rispondere questa è la meno importante. Ad ogni modo ho una domanda anche per questo discorso. Poniamo che tu abbia davanti a te una sfera che ruota a 1700 km/h (in teoria non si dovrebbero usare i chilometri orari, ma ti concedo anche questo), la domanda è: come fai a riconoscere la parte di atmosfera legata alla sfera e la parte di atmosfera legata alla Terra?
Prima di rispondere a questa domanda però gradirei che rispondessi anche alle altre.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 20/4/2011 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#6005
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

... l'unica cosa sconvolgente è che tu da semplice studentello quale dici di esser ci vieni a sussurrare cose, che puoi spiegare solo in PM, pregandoci di fidarci sulla parola... ma finiscila...!! io posso facilmente spiegare cosa sia l'ENERGIA e da dove essa proviene senza l'ausilio della "magia quantistica"... per questo la mia TEORIA è superiore a tutte le vostre storielle quantistiche... per questo insisto a dire "SONO IO LA FISICA"... abbiate l'umiltà di condividerla... l'Umanità lo pretende.... ciaodino


Certo, se invece lo spiega un pescatore con la terza media che non sa neanche cercare su wikipedia è molto più sensato
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 20/4/2011 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6006
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Certo, se invece lo spiega un pescatore con la terza media che non sa neanche cercare su wikipedia è molto più sensato



da wiki:
In fisica, lo spin (giro (vorticoso) in inglese) è il momento angolare intrinseco di un corpo, al contrario del momento angolare orbitale, che è legato al moto del centro di massa attorno ad un punto. In meccanica classica, il momento angolare di spin di un corpo è associato alla rotazione del corpo attorno al proprio centro di massa. Per esempio lo spin della Terra è associato alla sua rotazione giornaliera attorno al proprio asse. Dall'altra parte il suo momento angolare orbitale è associato alla sua rivoluzione attorno al Sole.


...cos'è che non ti piace in questa definizione...!? questa è la più chiara tra tutte le definizioni perchè permette senza ombra di dubbio di distinguere tra un moto sull'asse (SPIN)... ad un moto orbitale... e meno male che ho soltanto la terza media... perchè se avessi continuato gli studi come hai fatto tu... sarei uno dei tanti Ipnotizzati a non poter usar il proprio cervello nel modo più conveniente.... non ho affatto sbagliato pagina... è questa la definizione che vi inchioda... La luna ha un momento angolare orbitante intorno alla terra... ma non ha uno SPIN visto che mostra sempre la stessa faccia al suo centro di rotazione....

... preferisco di gran lunga esser un pescatore o anche un contadino o un semplice artigiano... che esser un invasato di 'magia quantistica' come te... verrà il giorno che in tutte le università di Fisica del pianeta si studierà la FISICA ELEMENTARE di un povero ma geniale pescatore... e a te resterà solo la rabbia di aver passato i migliori anni della tua vita sui libri ad apprendere complesse e sontuose stronzate... ciaodino

...
Inviato il: 20/4/2011 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#6007
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...cos'è che non ti piace in questa definizione...!?

Proprio non ci arrivi? Te lo ripeto: il momento angolare e la rotazione sull'asse sono cose diverse. Lo spin è un momento angolare, è legato alla rotazione sull'asse, ma non è la rotazione sull'asse. Leggi bene.

Citazione:

... preferisco di gran lunga esser un pescatore o anche un contadino o un semplice artigiano... che esser un invasato di 'magia quantistica' come te... verrà il giorno che in tutte le università di Fisica del pianeta si studierà la FISICA ELEMENTARE di un povero ma geniale pescatore... e a te resterà solo la rabbia di aver passato i migliori anni della tua vita sui libri ad apprendere complesse e sontuose stronzate... ciaodino
...


Certo, se tagliano n'altro pò di soldi all'istruzione...

Dino, sinceramente: cerca di capire i motivi per cui nessuno ti dà mai retta. Prima lo fai e meglio è per te.
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 20/4/2011 16:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6008
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
...cos'è che non ti piace in questa definizione...!?

Proprio non ci arrivi? Te lo ripeto: il momento angolare e la rotazione sull'asse sono cose diverse. Lo spin è un momento angolare, è legato alla rotazione sull'asse, ma non è la rotazione sull'asse. Leggi bene.



... ma finiscila con le buffonate...!!! leggi bene tu...!!! non c'è nulla di più chiaro di questa definizione... "il momento angolare orbitale" è sinonimo di velocità angolare, come in 'vr' (velocità rotativa in un qualsiasi punto diverso dal centro massa), oppure semplicemente moto di rivoluzione...

...a differenza del "momento angolare SPIN"... che si intende la rotazione sull'asse... più precisamente inteso rotazione intorno al proprio centro massa... o più semplicemente SPIN... più chiaro di così ... """ proprio non c'arrivi"""?? questa tua espressione è scientificamente ridicola mio caro... lasciatelo dire... ma sono curioso di sapere dove vuoi andar a parare...!!! e allora ti dico che hai colto nel segno... non ci arrivo... del resto sono solo un povero pescatore con la terza media... potresti gentilmente colmare quella lacuna che non mi permette di arrivarci da solo... per me la definizione è perfetta... " Momento Angolare Orbitale"... "Momento Angolare SPIN"... è così facile da capire la differenza tra le due definizioni... che giurerei si possa escludere ogni diverso fraintendimento... ma tu non sei d'accordo l'hai anche scritto... ora per gentilezza puoi spiegarlo pazientemente ad un povero pescatore ignorante... ??? cosa è che non và in queste semplici e banali definizioni... ? ciaodino
Inviato il: 20/4/2011 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#6009
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Dino, il mio post n° #5996 è in attesa di una tua risposta. Fai ancora in finto tonto?

Citazione:
io posso facilmente spiegare cosa sia l'ENERGIA e da dove essa proviene senza l'ausilio della "magia quantistica"


Ok, fallo.

Citazione:
per questo insisto a dire "SONO IO LA FISICA"... abbiate l'umiltà di condividerla... l'Umanità lo pretende.... ciaodino


E tu abbi l'umiltà di ammettere che ti sei sbagliato, "io sono la fisica". Perché invece di dire fregne su un forum non ti applichi per salvare l'umanità? Dai su, muoviti!


Inoltre Infosauro ti ha rivolto delle domande, sarebbe bene se iniziassi a rispondere. Ormai ignorare gli interventi scomodi non serve più a molto
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 20/4/2011 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#6010
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
... ma finiscila con le buffonate...!!! leggi bene tu...!!! non c'è nulla di più chiaro di questa definizione... "il momento angolare orbitale" è sinonimo di velocità angolare, come in 'vr' (velocità rotativa in un qualsiasi punto diverso dal centro massa), oppure semplicemente moto di rivoluzione...

...a differenza del "momento angolare SPIN"... che si intende la rotazione sull'asse... più precisamente inteso rotazione intorno al proprio centro massa... o più semplicemente SPIN... più chiaro di così ... """ proprio non c'arrivi"""?? questa tua espressione è scientificamente ridicola mio caro... lasciatelo dire... ma sono curioso di sapere dove vuoi andar a parare...!!! e allora ti dico che hai colto nel segno... non ci arrivo... del resto sono solo un povero pescatore con la terza media... potresti gentilmente colmare quella lacuna che non mi permette di arrivarci da solo... per me la definizione è perfetta... " Momento Angolare Orbitale"... "Momento Angolare SPIN"... è così facile da capire la differenza tra le due definizioni... che giurerei si possa escludere ogni diverso fraintendimento... ma tu non sei d'accordo l'hai anche scritto... ora per gentilezza puoi spiegarlo pazientemente ad un povero pescatore ignorante... ??? cosa è che non và in queste semplici e banali definizioni... ? ciaodino


Ti ripeto: il momento angolare non è sinonimo di una velocità angolare. Ti consiglierei di studiare da qualche parte, ma evidentemente hai qualche problema cognitivo che non ti permette di capire quello che leggi. Comunque ci ritento. Seguimi passo passo, ok?

1) Prendiamo la definizione di spin di wikipedia, in particolare la prima frase:

"In fisica, lo spin (giro (vorticoso) in inglese) è il momento angolare intrinseco di un corpo, al contrario del momento angolare orbitale, che è legato al moto del centro di massa attorno ad un punto."

2) Bene, hai provato a vedere cos'è un momento angolare? No? Andiamo a vedere cos'è un momento angolare:

"Il momento polare o momento della quantità di moto o impulso angolare di un corpo rotante rispetto al centro attorno al quale gira (detto anche polo) è un'importante grandezza che caratterizza il moto circolare. Più in generale è una variabile dinamica estremamente utile per la descrizione del moto di una particella nello spazio (non solo per i moti circolari). Ha infatti la proprietà, in molti problemi meccanici, di essere una costante del moto (ovvero una grandezza che si conserva nel tempo)."

Ehi questa definizione... non è una definizione! Ci sta pure una cazzata perché non è detto che il polo sia il centro della rotazione. Vabbè questa pagina è scritta da cani, ci siamo capiti. La definizione vera è più sotto:

"Il momento angolare è definito come il prodotto vettoriale tra il vettore posizione (rispetto alla stessa origine) e il vettore quantità di moto."

Uhm sembra essere una cosa parecchio complicata. Però NON mi sembra essere la velocità angolare.

3) Definizione di velocità angolare:
"La velocità angolare, detta anche velocità di rotazione, frequenza angolare o pulsazione, rientra nel concetto generale di velocità, ovvero di variazione di una grandezza, in questo caso la misura di un angolo, nel tempo. Il suo impiego maggiore è nello studio dei moti periodici quali ad esempio il moto circolare ed il moto armonico."
Vabbè queste sono chiacchere... ecco la definizione:
"Il modulo della velocità angolare media è definito dal rapporto fra l'angolo spazzato da un vettore che ruota ed il tempo impiegato a compiere questa rotazione."
Non mi sembra affatto la stessa definizione. Ad esempio qui parla di un vettore solo, uno qualunque, di là invece parla di un certo prodotto di due vettori ben precisi, un certo vettore "posizione" e un certo vettore "quantità di moto".

Ora, per non saper né leggere né scrivere, anche senza sapere cosa sia un vettore, non serve spremersi troppo le meningi per capire che quelle due definizioni dicono cose diverse, no?

Suvvia.

Ah, siamo d'accordo sul fatto che due definizioni diverse definiscono oggetti diversi, vero?
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 21/4/2011 0:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6011
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:


"Il momento angolare è definito come il prodotto vettoriale tra il vettore posizione (rispetto alla stessa origine) e il vettore quantità di moto."



... credo che questa sia la definizione meno adeguata a spiegare il moto rotatorio che sia Orbitale o Spin... la definizione sopracitata e fuorviante nel descrivere i moti rotatori, perchè produce una descrizione distante dalla realtà dei fatti.... per il resto le altre definizioni sono ok... e puntualizzo che 'momento angolare' è per me un perfetto sinonimo di ' moto rotatorio' o vr o velocità angolare... chiamalo pure problema cognitivo il mio... ma sta di fatto che Wiki con la sua definizione di Spin mette perfettamente in rilievo la differenza da un moto rotatorio Orbitale ad un moto rotatorio intorno al suo centro massa, SPIN per l'appunto.... tutto il resto per me sono stronzate che cercano di inquinare dei concetti semplici e perfettamente autodescrittivi... ciaodino
Inviato il: 21/4/2011 9:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#6012
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Dino, il mio post n° #5996 è in attesa di una tua risposta. Fai ancora in finto tonto?

Citazione:
io posso facilmente spiegare cosa sia l'ENERGIA e da dove essa proviene senza l'ausilio della "magia quantistica"


Ok, fallo.

Citazione:
per questo insisto a dire "SONO IO LA FISICA"... abbiate l'umiltà di condividerla... l'Umanità lo pretende.... ciaodino


E tu abbi l'umiltà di ammettere che ti sei sbagliato, "io sono la fisica". Perché invece di dire fregne su un forum non ti applichi per salvare l'umanità? Dai su, muoviti!


Inoltre Infosauro ti ha rivolto delle domande, sarebbe bene se iniziassi a rispondere. Ormai ignorare gli interventi scomodi non serve più a molto

Dai dino su, fai un respiro profondo e rispondi.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 21/4/2011 10:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#6013
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Inoltre Infosauro ti ha rivolto delle domande,[...]

Le domande si accavallano:
1)nell'animazione di Tuttle, quale forza fa attorcigliare il filo nella prima parte del video?
2)Hai fatto l'esperimento che ti ho suggerito?
3)Hai letto la descrizione del video che tu hai linkato?
4)Chiarisci l'evidente contraddizione dei tuoi commenti sull'attorcigliamento del filo.
5)Pensi che il ragionamento che io e bubu ti abbiamo mostrato contenga degli errori? Se sì, dove? Se no, hai perso la scommessa!
6)Quando percorri le rotonde in auto, lo giri il volante?
7)Usando la tua formula, come puoi prevedere la quantità di gas cosmici che una sfera vagante nello spazio attrae a sè conoscendo la sua velocità di rotazione?
8)Come fai a distinguere la parte di aria legata ad una sfera che ruota nell'atmosfera terrestre e la parte di aria legata alla Terra?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 21/4/2011 11:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#6014
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:


"Il momento angolare è definito come il prodotto vettoriale tra il vettore posizione (rispetto alla stessa origine) e il vettore quantità di moto."



... credo che questa sia la definizione meno adeguata a spiegare il moto rotatorio che sia Orbitale o Spin... la definizione sopracitata e fuorviante nel descrivere i moti rotatori, perchè produce una descrizione distante dalla realtà dei fatti.... per il resto le altre definizioni sono ok... e puntualizzo che 'momento angolare' è per me un perfetto sinonimo di ' moto rotatorio' o vr o velocità angolare... chiamalo pure problema cognitivo il mio... ma sta di fatto che Wiki con la sua definizione di Spin mette perfettamente in rilievo la differenza da un moto rotatorio Orbitale ad un moto rotatorio intorno al suo centro massa, SPIN per l'appunto.... tutto il resto per me sono stronzate che cercano di inquinare dei concetti semplici e perfettamente autodescrittivi... ciaodino


Fai bene a puntualizzare che "momento angolare", "velocità angolare" e "moto rotatorio" per te sono la stessa cosa. Perché per tutti gli altri non sono la stessa cosa. Ha anche un senso, no? Perché usare tante parole diverse per chiamare la stessa cosa, sennò?

Quindi spero che tu capisca che è meglio se non usi tutte queste parole ma ne usi solo una, per esempio "moto rotatorio".

Quella di momento angolare è una definizione precisa che serve a definire un oggetto che c'entra ben poco col "moto rotatorio", quindi non vedo perché dovrebbe interessarti.

Veniamo al punto più importante. Credo che tu non abbia chiaro il perché bisogna dare delle definizioni precise ai concetti che si usano, perché tu dici che termini come "rotazione sull'asse" sono autoesplicativi, giusto?
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 21/4/2011 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#6015
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:
Fai bene a puntualizzare che "momento angolare", "velocità angolare" e "moto rotatorio" per te sono la stessa cosa. Perché per tutti gli altri non sono la stessa cosa. Ha anche un senso, no? Perché usare tante parole diverse per chiamare la stessa cosa, sennò?[...]

A proposito puoi postare per favore le definizioni matematiche, con tanto di simboli, dei concetti sopra espressi?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 21/4/2011 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#6016
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:
Fai bene a puntualizzare che "momento angolare", "velocità angolare" e "moto rotatorio" per te sono la stessa cosa. Perché per tutti gli altri non sono la stessa cosa. Ha anche un senso, no? Perché usare tante parole diverse per chiamare la stessa cosa, sennò?[...]

A proposito puoi postare per favore le definizioni matematiche, con tanto di simboli, dei concetti sopra espressi?


E che te ne fai?

Moto rotatorio: moto di un corpo su un piano la cui traiettoria consiste in una circonferenza di raggio e centro fissato. La posizione del corpo lungo la circonferenza è univocamente determinata da un angolo, di solito chiamato θ. Visto che la posizione del corpo in generale varia nel tempo allora anche θ è una funzione del tempo θ(t).

Velocità angolare: fermo restante le definizioni di cui sopra, la velocità angolare ω è la derivata prima di θ(t). In simboli ω(t)=dθ/dt. In generale anche ω non è una costante nel tempo. Si usa anche costruire un vettore velocità angolare di modulo ω e di direzione perpendicolare al piano del moto.

Momento angolare: per un moto qualsiasi, il momento angolare è definito come L=r ^ p (sono tutti vettori, ^ è il prodotto vettoriale). Nel caso di moto circolare r è una costante, quindi L(t)=mr²ω(t). (L e θ vettori o scalari, è uguale)

(comunque ho riscritto l'inizio della pagina sul momento angolare di Wikipedia, ora ha più senso)
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 21/4/2011 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6017
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:


"Il momento angolare è definito come il prodotto vettoriale tra il vettore posizione (rispetto alla stessa origine) e il vettore quantità di moto."




Quindi spero che tu capisca che è meglio se non usi tutte queste parole ma ne usi solo una, per esempio "moto rotatorio".



... facciamo un passo alla volta MM87... hai inserito questo strano concetto interpretativo sulla definizione "momento angolare"... ma non hai spiegato le ragioni che ti spingono verso un'interpretazione così priva di senso logico, che travalica persino il soggetto del dibattito, in quanto è la 'rotazione' se non erro... la tua interpretazione del 'momento angolare' è un vero e proprio virus che cerca di insinuarsi tra la semplice logica per far deragliare un concetto semplice... ma il sacrificio sull'altare della logica a voi serve solo per poter giustificare teorie matematiche belle e perfette sulla carta... ma senza nessun appiglio nella realtà.... questo si chiama "barare" mio caro... vista la tua conoscenza in materia, lo considero un tentativo alquanto infantile ed anche disonesto direi... poi ci penso e dico....: Barare e Baroni... indica l'azione ed il soggetto che la compie... peccato...! ci sono arrivato tardi... ma meglio tardi che mai.... ciaodino
Inviato il: 21/4/2011 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#6018
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Rispondi anche a me e a Info, caro dino?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 21/4/2011 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#6019
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
... facciamo un passo alla volta MM87... hai inserito questo strano concetto interpretativo sulla definizione "momento angolare"... ma non hai spiegato le ragioni che ti spingono verso un'interpretazione così priva di senso logico, che travalica persino il soggetto del dibattito, in quanto è la 'rotazione' se non erro... la tua interpretazione del 'momento angolare' è un vero e proprio virus che cerca di insinuarsi tra la semplice logica per far deragliare un concetto semplice... ma il sacrificio sull'altare della logica a voi serve solo per poter giustificare teorie matematiche belle e perfette sulla carta... ma senza nessun appiglio nella realtà.... questo si chiama "barare" mio caro... vista la tua conoscenza in materia, lo considero un tentativo alquanto infantile ed anche disonesto direi... poi ci penso e dico....: Barare e Baroni... indica l'azione ed il soggetto che la compie... peccato...! ci sono arrivato tardi... ma meglio tardi che mai.... ciaodino


"Strano concetto interpretativo"? È la definizione! De-fi-ni-zio-ne. Sei te che hai tirato in mezzo il momento angolare, mica io... da mo che te sto a dì che colla rotazione c'entra ben poco...

Rispondi pure agli altri però, dai.
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 21/4/2011 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6020
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

"Strano concetto interpretativo"? È la definizione! De-fi-ni-zio-ne. Sei te che hai tirato in mezzo il momento angolare, mica io... da mo che te sto a dì che colla rotazione c'entra ben poco...



...io ho tirato in mezzo lo SPIN... il quale è spiegato molto bene nella definizione di wiki... Momento Angolare Orbitale... Momento angolare Spin... fino a qui niente da eccepire... è la tua interpretazione, senza spiegazione per giunta, che stona e non trova collocazione alcuna in un contesto 'angolare'... tu insisti a dire che quella è la de-fi-ni-zio-ne.... ma secondo me è solo una strunzata... a meno che tu non spieghi per bene questa strana faccenda e mi convinci del contrario... fino ad allora ritengo la tua interpretazione di 'momento angolare'... un offesa all'intelligenza.... ciaodino
Inviato il: 21/4/2011 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#6021
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Allora dino, rispondi a me e a info? Se sei la scienza incarnata non credo tu abbia problemi, no?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 21/4/2011 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#6022
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

...io ho tirato in mezzo lo SPIN... il quale è spiegato molto bene nella definizione di wiki... Momento Angolare Orbitale... Momento angolare Spin... fino a qui niente da eccepire... è la tua interpretazione, senza spiegazione per giunta, che stona e non trova collocazione alcuna in un contesto 'angolare'... tu insisti a dire che quella è la de-fi-ni-zio-ne.... ma secondo me è solo una strunzata... a meno che tu non spieghi per bene questa strana faccenda e mi convinci del contrario... fino ad allora ritengo la tua interpretazione di 'momento angolare'... un offesa all'intelligenza.... ciaodino


Come sta scritto su wikipedia, lo spin è un tipo di momento angolare, quindi l'hai tirato in mezzo te.

Ripeto: è una definizione. Non c'è niente da interpretare. Non è una strana faccenda: la devi prendere per buona. Al massimo puoi dire che secondo te è inutile, però in italiano per "momento angolare" si intende quella roba là, che è una cosa diversa dalla rotazione angolare. Il fatto che tu non possa capire perché si chiami così data la definizione è un altro problema.

Rispondi pure agli altri?
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 21/4/2011 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6023
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Ripeto: è una definizione. Non c'è niente da interpretare. Non è una strana faccenda: la devi prendere per buona. Al massimo puoi dire che secondo te è inutile, però in italiano per "momento angolare" si intende quella roba là, che è una cosa diversa dalla rotazione angolare. Il fatto che tu non possa capire perché si chiami così data la definizione è un altro problema.




... a me non mi convinci tu.... su wiki c'è scritto così:

da wiki:
In fisica, lo spin (giro (vorticoso) in inglese) è il momento angolare intrinseco di un corpo, al contrario del momento angolare orbitale, che è legato al moto del centro di massa attorno ad un punto. In meccanica classica, il momento angolare di spin di un corpo è associato alla rotazione del corpo attorno al proprio centro di massa. Per esempio lo spin della Terra è associato alla sua rotazione giornaliera attorno al proprio asse. Dall'altra parte il suo momento angolare orbitale è associato alla sua rivoluzione attorno al Sole.




MM87 ha scritto:


"Il momento angolare è definito come il prodotto vettoriale tra il vettore posizione (rispetto alla stessa origine) e il vettore quantità di moto."

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
...questa roba che hai scritto tu non c'è da nessuna parte... oltre a non aver alcun senso logico... sei solo tu che dici ciò ... questa volta credo più a wiki mio caro... e nella definizione di wiki si intende facilmente che per 'momento angolare' si riferisce alla rotazione... tu dici di no... mentre wiki dice apertamente di si....!!! mi dispiace mio caro studentello ma la tua parola contro quella di wiki... non è proponibile... oltre tutto ti rifiuti di spiegare e pretendi che ti crediamo sulla parola.... io sò che stai dicendo cazzate... e credo che anche tu sappia molto bene che ciò che tu affermi (citazione sopra) sono solo cazzate.... ciaodino
Inviato il: 21/4/2011 20:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#6024
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:

Ripeto: è una definizione. Non c'è niente da interpretare. Non è una strana faccenda: la devi prendere per buona. Al massimo puoi dire che secondo te è inutile, però in italiano per "momento angolare" si intende quella roba là, che è una cosa diversa dalla rotazione angolare. Il fatto che tu non possa capire perché si chiami così data la definizione è un altro problema.




... a me non mi convinci tu.... su wiki c'è scritto così:

da wiki:
In fisica, lo spin (giro (vorticoso) in inglese) è il momento angolare intrinseco di un corpo, al contrario del momento angolare orbitale, che è legato al moto del centro di massa attorno ad un punto. In meccanica classica, il momento angolare di spin di un corpo è associato alla rotazione del corpo attorno al proprio centro di massa. Per esempio lo spin della Terra è associato alla sua rotazione giornaliera attorno al proprio asse. Dall'altra parte il suo momento angolare orbitale è associato alla sua rivoluzione attorno al Sole.




MM87 ha scritto:


"Il momento angolare è definito come il prodotto vettoriale tra il vettore posizione (rispetto alla stessa origine) e il vettore quantità di moto."

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
...questa roba che hai scritto tu non c'è da nessuna parte... oltre a non aver alcun senso logico... sei solo tu che dici ciò ... questa volta credo più a wiki mio caro... e nella definizione di wiki si intende facilmente che per 'momento angolare' si riferisce alla rotazione... tu dici di no... mentre wiki dice apertamente di si....!!! mi dispiace mio caro studentello ma la tua parola contro quella di wiki... non è proponibile... oltre tutto ti rifiuti di spiegare e pretendi che ti crediamo sulla parola.... io sò che stai dicendo cazzate... e credo che anche tu sappia molto bene che ciò che tu affermi (citazione sopra) sono solo cazzate.... ciaodino


Aho, ma sai leggere?

SPIN = MOMENTO ANGOLARE INTRINSECO.

Adesso vai a vedere cos'è un momento angolare.
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 21/4/2011 20:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#6025
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Che fai dino, non rispondi? Paura?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 21/4/2011 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#6026
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Solo per capire: a quale momento angolare vi riferite?
A quello sulle ordinate, ovvero l'inclinazione dell'asse sul piano di rotazione, o a quello delle ascisse, ovvero la velocità angolare attorno all'asse di rotazione?
In entrambi i casi è comunque insignificante misurare il momento angolare senza correlarlo alla quantità di moto introdotta nel sistema.
Inviato il: 21/4/2011 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#6027
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

...
Riguardo alla rotazione della luna, ....

La sua sincronizzazione poi, per quanto possa apparire bizzarra, è un fenomeno osservato spesso, e penso dipenda dalla non perfetta rigidità dei corpi...


Oppure la causa dei moti oggetto del contendere (rotazioni sincrone, spin e quant'altro) potrebbe risiedere nella natura elettrica dei fenomeni del cosmo .

Tant'è vero che leggiamo su Le Scienze:

Citazione:



Un cordone ombelicale elettronico lega Encelado a Saturno

Il sistema di correnti genera brillanti aurora "boreali" sul pianeta dagli anelli


Encelado, uno dei satelliti di Saturno, è legato al suo pianeta da un intenso flusso di elettroni che corre avanti e indietro fra i due corpi celesti. (*flusso di elettroni= flusso di particelle cariche = corrente elettrica ; n.d.i.) La scoperta è stata fatta analizzando i dati trasmessi dalla sonda Cassini ed è illustrata in un articolo pubblicato sulla rivista Nature.

Dal 2004, la sonda Cassini è passata per 14 volte a 500 chilometri di distanza da Encelado, scoprendo via via sempre nuovi segreti di quella luna. Dal polo Sud del satellite fuoriescono getti di gas e di granuli ghiacciati che si caricano elettricamente e formano una ionosfera. Il movimento di Encelado e della sua ionosfera attraverso il campo magnetico che circonda Saturno agisce quindi come una dinamo che genera il sistema di correnti appena scoperto.

Gli scienziati già sapevano che l'altro pianeta gigante, Giove, è legato a tre suoi satelliti da un sistema di correnti elettriche rilevate dai satelliti che sono passati attraverso la sua magnetosfera, e che questo sistema di correnti dà origine a luminose aurore, simili all'aurora boreale, nell'atmosfera del pianeta.

.....

La rilevazione dei fasci elettronici è stata realizzata grazie al Cassini Plasma Spectrometer (CAPS-ELS): "Su Cassini, solo CAPS-ELS ha la capacità di rilevare direttamente i fasci di elettroni alle energie che abbiamo osservato; questi dati ci consento di fare un significativo passo in avanti nella comprensione di ciò che effettivamente avviene sul misterioso Encelado". (gg)


Fonte:
le scienze - link
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 22/4/2011 6:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6028
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Aho, ma sai leggere?

SPIN = MOMENTO ANGOLARE INTRINSECO.

Adesso vai a vedere cos'è un momento angolare.


da wiki:
Poiché il prodotto vettore dipende dalla scelta del sistema di coordinate, o più propriamente perché in una formalizzazione rigorosa il prodotto vettoriale tra due vettori non appartiene allo spazio di partenza, ci si riferisce ad esso come uno pseudovettore. Sono ad esempio degli pseudovettori (detti anche vettori assiali) il momento angolare, la velocità angolare, il campo magnetico.


...non puoi leggere solo quello che ti pare... come puoi constatare c'è una piccola clausola che permette allo SPIN di diventare uno 'pseudovettore'....

...ma cmq sono tutte cazzate che affannosamente tirate fuori cercando di bilanciare la vostra ignoranza in campo Fisico... l'Italia potrebbe diventare l' epicentro geografico di una nuova ERA per tutta l'Umanità... invece le nostre università di FISICA sono in mano a degli incapaci servi di padroni stranieri... che si rinforzano costantemente con la vendita di Energia e dettano legge oltre che mungerci quotidianamente... caro MM87 tu stai facendo il gioco di questa merda di gente... la vostra scienza stupida ed ermetica è vecchia come il cucco... apritemi le porte dell'università e vi mostrerò il futuro... mi dispiace molto che nel mio paese non si possa fare un cazzo... ho già perso troppo tempo.... presto partirò e l'epicentro della nuova Fisica sorgerà lontano da qui... ciaodino
Inviato il: 22/4/2011 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6029
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Che fai dino, non rispondi? Paura?



...paga e zitto...!!! omo buzzurro!!!! ciaodino
Inviato il: 22/4/2011 10:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#6030
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Che fai dino, non rispondi? Paura?



...paga e zitto...!!! omo buzzurro!!!! ciaodino


Non si vincono con gli insulti le scommesse, caro dino. Rispondi ai miei post e alle domande di info su pensi di farcela?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 22/4/2011 10:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...198199200201202203204...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA