Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...190191192193194195196...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5761
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:

Certo certo. Che è poi il degrado neuronale sul quale si basa l'abc della fisica tutt'oggi in uso. Siamo tutti rincoglioniti e mentalmente degradati...però la figata sai qual'è? Che sto degrado fa funzionare una marea di cose.

Funziona tutto, perché applicabile, mentre le tue teorie e quelle di Ighina, passando per il compressore che comprime aria compressa di dino, cosa fanno funzionare a parte ditina sulla tastiera?



... oggi viviamo il letargo evolutivo peggiore di sempre da quando è apparsa l'Umanità su questa terra.... il tutto perchè 4 stronzi di banchieri non vogliono mollare il capillare controllo sull'intera Umanità... guarda la tecnologia dei missili è sempre la stessa da 40 anni... per viaggiare nello spazio questo è un modo ancora mediovale... io saprei fornire una tecnologia molto più redditizia... MOTO PERPETUO ACCELERATO... e non serve alcun carburante per ottenere velocità ora inimmaginabili.. ma senza andare troppo in la... si potrebbe già vincere la fame del mondo, smetterla di distruggere il nostro habitat con l'estrazione e la riduzione in co2 del petrolio... o intossicare il nostro mondo con metalli radioattivi che starebbero bene sepolti dove la natura li ha posti... tutto questo a me basterebbe poco raggiungerlo... molto meno di quanto questi maledetti di petrolieri investono per mantenere in questo putrido e degradante stato il dono più grande che ci ha fatto la Natura... ma l'inquinamento più devastante è l' ODIO che fomentano tra i Popoli... il mio compressore non lo vogliono perchè l'energia smette di esser il business più lucroso di sempre... mediante il controllo sui brevetti riescono ad intervenire e fermare con le buone o le cattive tutto ciò che potrebbe metter fine alla schiavitù Umana... mediante l'Energia si continua a sottomettere i popoli... energia gratis e per tutti e non ci saranno più Schiavi e ne Padroni... ma gli ignoranti si continueranno ad esserci... l'unica soluzione all'ignoranza è capire con la propria testa e non ragionare con quella di chi ti vuole stupido....!!! ciaodino
Inviato il: 3/4/2011 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5762
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:

Le pellicole di celluloide (non di cellulosa) non vengono più usate da circa 60 anni perché pigliavano fuoco solo ad alitarci sopra...ma vabè...
L'otturatore non ha nessuna implicazione sulla qualità dell'impressione, ma visto che non sei un tecnico ti lascio passare anche questa inesattezza. E ti informo che l'otturatore, nelle reflex, è ancora meccanico - tant'è che i corpi macchina hanno una vita limitata perché gli otturatori dopo tot cicli schiattano. Come schiattavano 50 anni fa.
Per quanto riguarda la pellicola.... ha anch'essa una sua risoluzione elementare, formata da granuli di nitrato d'argento che costruiscono l'immagine latente. Un immagine in pellicola non contiene informazioni infinite e le curve di cui parli sono una supercazzola, tipica di chi non sa cosa sta dicendo o s'è fermato alla tecnologia di 20 anni fa.
...............
Aggiornarsi grazie.


Mi vorresti dire che la pellicola di una reflex non raccoglie le linee curve nella sua immagine originale (al massimo della risoluzione consentita ovviamente)?
Allora perchè le macchine di gitali usano set di istruzioni per correggere i bordi delle linee curve rappresentate da quadratini in sequenza (pixel) che rendono la curva come una linea seghettata?
Grazie dell'aggiornamento.

Citazione:

Ricordati poi che anche i nostri occhi (se perfettamente sani) hanno anch'essi dei limiti di risolvenza (attorno ai 0.25mm, altro che micron!!). Ipotizzare qualcosa che vada oltre questi limiti è comunque inutile. Rimane un esercizio per allenare il cervello. Inutile dal punto di vista pratico.


Non è propriamente esatto.
Il reticolo di immagine gestito dalla mente estesa è molto maggiore di quello gestito dalla mente razionale (nervo ottico, cervello).
D'altra parte ti do ragione che non è pratico.

Citazione:
Fammi un esempio di tecnologia ottica/elettronica, in ambito militare, che non usi le leggi fisiche conosciute o che non sia comprensibile e replicabile da un qualsiasi costruttore del settore.


Ologrammi mono-sorgenti.
La luce è prima di tutto un veicolo di informazione: come tale può portare anche quella di assumere una forma definita nello spazio.
Inviato il: 3/4/2011 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5763
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Klaatu, inserire tutti quegli oggetti cambierà il moto dei quadratino? No, appunto, quindi non vedo perché dovrei inserirli.




Non puoi imporre quello che non è vero: non è neppure etico.
Stai spacciando per rotazione quello che è solo un inganno ottico.
Inviato il: 3/4/2011 10:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5764
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
[...]Questo perchè il quadrato rosso (Luna) è solidale con il disco gravitazionale terrestre.[...]

Scusa ma di cosa stai parlando? Quale disco gravitazionale? Quale solidarietà? Quella non è la Luna, ma un quadratino rosso che gira attorno ad un quadratino blu. Anche se imitano il moto di un paio di corpi celesti non vuol dire che tra loro ci siano le stesse interazioni. Se sei convinto del contrario dimmi come fai a misurare la forza che li lega, pixel*pixel/distanza^2?



Ma come, prima vis basta fare i quadratini che girano (cinematica) e adesso tu mi richiedi le forze (dinamica)?
E FAI BENE, visto che nelle rotazioni assiali non puoi fare i conti senza l'oste (forze): ci sei arrivato solo con l'intento di mettermi in difficoltà, ma almeno ci sei arrivato.
Senza il disco gravitazionale, cioè l'oste, l'animazione di MM87 non vale nulla, se si parla di rotazioni, ovviamente.
Inviato il: 3/4/2011 10:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#5765
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Ma come, prima vis basta fare i quadratini che girano (cinematica) e adesso tu mi richiedi le forze (dinamica)?

Io non ti ho richiesto le forze, ti ho semplicemente chiesto di che disco gravitazionale stai parlando e, tra parentesi, non mi hai ancora risposto.
Citazione:
E FAI BENE, visto che nelle rotazioni assiali non puoi fare i conti senza l'oste (forze):

Visto che con l'Italiano hai dei grossi problemi, riprendo il tuo esempio dell'oste così forse capisci: immagina di entrare da un concessionario con me e di dirmi: "guarda quant'è grasso quell'oste!", è ovvio che io ti chieda: "Ma di quale oste stai parlando?" Con questo non sto supponendo che l'oste ci sia o che ci debba essere, ti sto solo chiedendo dove lo hai visto.
Citazione:
ci sei arrivato solo con l'intento di mettermi in difficoltà, ma almeno ci sei arrivato.

E direi che ci sono riuscito a metterti in difficoltà, visto che alla mia domanda non hai risposto in modo completo.
Citazione:
Senza il disco gravitazionale, cioè l'oste, l'animazione di MM87 non vale nulla, se si parla di rotazioni, ovviamente.

Questa è una tua fissa totalmente ingiustificata. In realtà la descrizione di un moto si può fare benissimo senza conoscere le forze che lo causano.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 3/4/2011 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5766
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:
Dino ha scritto:
...non la buttare in caciara mio caro MM87... perchè a me è sufficiente applicare il gomitolo al centro di rotazione del tuo quadratino rosso per dirti in modo inoppugnabile ed inequivocabile se gira o non gira sull'asse come centro massa... Queste si chiamano PROVE... le tue sono solo chiacchiere.... e la Scienza funziona con le PROVE e non con le chiacchiere come vi siete abituati a credere.... ciaodino


Mi vuoi rispondere? Quanto vale per te la velocità di rotazione sull'asse se vr=0, ½ oppure 2?
Altrimenti non posso fare il vocabolario Dino-Resto del mondo...

Citazione:
Klaatu ha scritto:
Non puoi imporre quello che non è vero: non è neppure etico.
Stai spacciando per rotazione quello che è solo un inganno ottico.

Ah sì? E secondo te quel vr che indica? Guarda che l'ho programmata io quell'animazione, conosco le formule che ci stanno

Citazione:
Info ha scritto:
Questa è una tua fissa totalmente ingiustificata. In realtà la descrizione di un moto si può fare benissimo senza conoscere le forze che lo causano.


Quoto. Klaatu, i conti SI POSSONO fare senza l'oste. Equivale a conoscere il COME i corpi di muovono senza sapere il PERCHÉ. È un dato di fatto, quindi lascia perdere il tuo disco gravitazionale e rispondi alla domanda che ho fatto a Dino.


p.s. toh ieri me sò rivisto ultimatum alla terra, quello nuovo... ora non posso fare a meno di pensare a Klaatu come Keanu Reeves però nel film a na certa s'è messo a giocare con l'equazione di campo di Einstein... dubito che il nostro Klaatu saprebbe fare altrettanto
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 3/4/2011 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5767
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Ma come, prima vis basta fare i quadratini che girano (cinematica) e adesso tu mi richiedi le forze (dinamica)?

Io non ti ho richiesto le forze, ti ho semplicemente chiesto di che disco gravitazionale stai parlando e, tra parentesi, non mi hai ancora risposto.


Lo sai di che disco gravitazionale parlo.
Quello della ECLITTICA, comune a tutti gli astri con vortice interno e toroide equatoriale: tanti post in cui l'ho detto che hai come al solito snobbato con la tua arrogante superbia.
Citazione:

Citazione:
E FAI BENE, visto che nelle rotazioni assiali non puoi fare i conti senza l'oste (forze):

Visto che con l'Italiano hai dei grossi problemi, riprendo il tuo esempio dell'oste così forse capisci: immagina di entrare da un concessionario con me e di dirmi: "guarda quant'è grasso quell'oste!", è ovvio che io ti chieda: "Ma di quale oste stai parlando?" Con questo non sto supponendo che l'oste ci sia o che ci debba essere, ti sto solo chiedendo dove lo hai visto.


Fare i conti senza l'oste è un modo di dire latino e significa fare i conti sbagliati.
E' un modo di dire molto comune: sei straniero info?
Nel discorso che stavo facendo la frase dell'oste sta a indicare che se non ci sono forze (dinamica) non esiste rotazione sull'asse (cinematica).
Citazione:

Citazione:
Senza il disco gravitazionale, cioè l'oste, l'animazione di MM87 non vale nulla, se si parla di rotazioni, ovviamente.

Questa è una tua fissa totalmente ingiustificata. In realtà la descrizione di un moto si può fare benissimo senza conoscere le forze che lo causano.


Beh, vedo ora che te l'avevo spiegato il significato di oste: visto che non ci sei (straniero, .....il resto me lo tengo per me), allora ci fai.
Altro che fissa.
La descrizione che tu fai dei moti non rotazionali (Luna) è solo di geometria piana.
Inviato il: 3/4/2011 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5768
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
La descrizione che tu fai dei moti non rotazionali (Luna) è solo di geometria piana.


Anche la tua

Sto ancora aspettando risposte, eh...
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 3/4/2011 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: la forza di gravità...
#5769
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Il movimento dei pianeti non può essere spiegato attraverso una logica di causa effetto(meccanicismo),bisogna riconoscere un' intenzionalità,una volontà
I rapporti causa effetto provengono dalla fuoviante concezione darwinistica sull evoluzione,se le foglie di una pianta sono costituite in una determinata forma è perchè nel corso dei millenni le modificazioni hanno fatto si che essa fosse capace di scegliere quale migliore forma adottare per non estinguersi,hahahahahaha sbagliato

Intenzionalità,non causa effetto,volontà

Lo stesso Copernico si sarebbe dovuto sedere nello spazio per valutare esattamente il movimento dei pianeti,le regole fisiche valgono solo sulla terra,basti rammentare gli esperimenti condotti nello spazio,questi riportano risultati differenti persino nella biologia

Ma davvero si crede di poter esplorare lo spazio?
La solita superficialità,costretti a studiare l'atomo non si accorgono che l'uomo è un tuttuno con la terra,un unico organismo,se mi tagliassi un dito questo non potrebbe produrre più alcuna attività vitale,viceversa per il solo fatto che noi sulla terra ci muoviamo pensiamo di essere distinti da essa,però appena usciamo fuori dall'atmosfera ci accorgiamo dell'impossibilità di sopravvivere

Scienza e rivoluzione

Lo sviluppo rivoluzionario della forza produttiva capitalistica, la pretesa conquista del Cosmo e la teoria marxista della conoscenza


LA VITA NELLO SPAZIO

"Le forme e le attività dei viventi sono condizionate dalla forza di gravità alla superficie del nostro pianeta. La gravità non solo controlla le attività, ma anche la forma di tutti gli organismi".


Davvero assurdo il potere del condizionamento mentale a cui siamo sottoposti fin da piccoli,ci incatena per tutta la vita
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 3/4/2011 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5770
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Citazione:
Klaatu ha scritto:
Non puoi imporre quello che non è vero: non è neppure etico.
Stai spacciando per rotazione quello che è solo un inganno ottico.

Ah sì? E secondo te quel vr che indica? Guarda che l'ho programmata io quell'animazione, conosco le formule che ci stanno

Ribadisco che è errata concettualmente.

Citazione:

Quoto. Klaatu, i conti SI POSSONO fare senza l'oste. Equivale a conoscere il COME i corpi di muovono senza sapere il PERCHÉ. È un dato di fatto, quindi lascia perdere il tuo disco gravitazionale e rispondi alla domanda che ho fatto a Dino.

p.s. toh ieri me sò rivisto ultimatum alla terra, quello nuovo... ora non posso fare a meno di pensare a Klaatu come Keanu Reeves però nel film a na certa s'è messo a giocare con l'equazione di campo di Einstein... dubito che il nostro Klaatu saprebbe fare altrettanto


Certo, certo.
L'equazione di campo, il santo graal della relatività generale e dello spazio curvato dalla massa.
La somma della presunzione umana di conoscere verità assolute.
Non esiste il disco gravitazionale generato da un vortice e dal relativo toroide?
A parte che non credo mi sai spiegare perchè esiste un'eclittica (galassie, sistema solare) e tutti gli astri vi si adeguano, ti faccio notare come altri scienziati più moderni si siano inventati il:

DISCO di accrescimento

""""il buco nero formatosi in un sistema binario, a causa del suo intenso campo gravitazionale, sottrae materia alla stella partner, formando un caratteristico disco di accrescimento""""

Non credere che riempiendo una lavagna di equazioni sempre più "autosostentanti" alla fine si sia trovata una verità.
Inviato il: 3/4/2011 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5771
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:
A parte che non credo mi sai spiegare perchè esiste un'eclittica (galassie, sistema solare) e tutti gli astri vi si adeguano

La conservazione del momento angolare, la nonlinearità delle forze gravitazionali e le condizioni iniziali. Ti faccio notare che i pianeti non stanno esattamente sul piano dell'eclittica, cioè i piani sui quali i pianeti orbitano intorno al sole sono diversi da pianeta a pianeta. Idem per le lune.

p.s. se leggi le prime righe della pagina di wikipedia che hai linkato, c'è scritto anche là. Neanche ti degni di leggere...

Citazione:

La somma della presunzione umana di conoscere verità assolute. [...]
Non credere che riempiendo una lavagna di equazioni sempre più "autosostentanti" alla fine si sia trovata una verità.

Lo ripeterò a costo di sembrare noioso: le equazioni dei fisici sono solo descrizioni (NON spiegazioni) sempre migliori della realtà, NON verità assolute. E faresti bene a non averne neanche te, ma sarebbe chiedere troppo...
Anche se un tempo molti fisici in effetti pensavano che le teorie fisiche fossero la verità, e che ci fossero delle teorie fondamentali e delle teorie effettive, valide cioè solo in certi ambiti di applicazione. Oggi si sa che TUTTE le teorie fisiche sono teorie effettive.

Citazione:
Ribadisco che è errata concettualmente.

E io ti ribadisco che è giusta. La vostra descrizione può essere giusta, ma per saperlo devo sapere quanto vale sta velocità di rotazione quando vr è diverso da 1, e se ad ogni vr corrisponde un'unica velocità di rotazione.
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 3/4/2011 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#5772
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Lo sai di che disco gravitazionale parlo.
Quello della ECLITTICA, comune a tutti gli astri con vortice interno e toroide equatoriale: tanti post in cui l'ho detto che hai come al solito snobbato con la tua arrogante superbia.[...]

Ok, ma nell'animazione di MM dove li vedi gli astri?
Citazione:
Nel discorso che stavo facendo la frase dell'oste sta a indicare che se non ci sono forze (dinamica) non esiste rotazione sull'asse (cinematica).[...]

A parte che non è vero, ma dove le vedi le forze nell'animazione di MM?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 3/4/2011 18:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5773
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:
A parte che non credo mi sai spiegare perchè esiste un'eclittica (galassie, sistema solare) e tutti gli astri vi si adeguano

La conservazione del momento angolare, la nonlinearità delle forze gravitazionali e le condizioni iniziali. Ti faccio notare che i pianeti non stanno esattamente sul piano dell'eclittica, cioè i piani sui quali i pianeti orbitano intorno al sole sono diversi da pianeta a pianeta. Idem per le lune.


Non ho detto che sono allineati esattamente, ma che tendono ad allinearsi su un piano valido per tutti.
Lo so anch'io che pianeti e lune sono sfasati sopra e sotto rispetto al piano dell'eclittica, ma il disco gravitazionale, che forma il piano dell'eclittica, non è spesso un centimetro, ma almeno tanto quanto è il toroide rotazionale da cui emana.
Per esempio la Luna che si muove sopra e sotto l'eclittica della Terra per + / - 5° (ben poca cosa comunque) sta a indicare che il disco gravitazionale terrestre occupa almeno 10 gradi di spessore rispetto alla sfera della Terra.
Citazione:

Citazione:

La somma della presunzione umana di conoscere verità assolute. [...]
Non credere che riempiendo una lavagna di equazioni sempre più "autosostentanti" alla fine si sia trovata una verità.

Lo ripeterò a costo di sembrare noioso: le equazioni dei fisici sono solo descrizioni (NON spiegazioni) sempre migliori della realtà, NON verità assolute. E faresti bene a non averne neanche te, ma sarebbe chiedere troppo...
Anche se un tempo molti fisici in effetti pensavano che le teorie fisiche fossero la verità, e che ci fossero delle teorie fondamentali e delle teorie effettive, valide cioè solo in certi ambiti di applicazione. Oggi si sa che TUTTE le teorie fisiche sono teorie effettive.


E' questo il peccato originale della fisica.
Descrivere i principi della fisica senza conoscerne l'origine è come scrivere la musica senza conoscere gli strumenti musicali.
Questo è all'origine della scienza distruttiva che conosciamo, che tutto consuma con la scorciatoia della termodinamica.
Finchè l'uomo primitivo si scaldava bruciando gli alberi era comprensibile.
Che lo si faccia ancora nel terzo millennio è una conferma della infinita miseria umana.
Citazione:

Citazione:
Ribadisco che è errata concettualmente.

E io ti ribadisco che è giusta. La vostra descrizione può essere giusta, ma per saperlo devo sapere quanto vale sta velocità di rotazione quando vr è diverso da 1, e se ad ogni vr corrisponde un'unica velocità di rotazione.


Vr non è autonoma ma vincolata al disco gravitazionale terrestre.
Questa è la misura di base: le altre indicano tutte una rotazione del quadratino blu sul disco gravitazionale.
Cosa ovviamente possibilissima nei casi diversi dalla Luna.
Inviato il: 3/4/2011 18:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5774
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Lo sai di che disco gravitazionale parlo.
Quello della ECLITTICA, comune a tutti gli astri con vortice interno e toroide equatoriale: tanti post in cui l'ho detto che hai come al solito snobbato con la tua arrogante superbia.[...]

Ok, ma nell'animazione di MM dove li vedi gli astri?


Nell'animazione di MM87 non vengono correttamente presi in esame astri o altri punti di riferimento esterni al sistema Terra-Luna.
Qui interessa il solo disco gravitazionale della Terra al quale è agganciato il moto della Luna.

Citazione:

Citazione:
Nel discorso che stavo facendo la frase dell'oste sta a indicare che se non ci sono forze (dinamica) non esiste rotazione sull'asse (cinematica).[...]

A parte che non è vero, ma dove le vedi le forze nell'animazione di MM?


Infatti mancano perchè manca il disco gravitazionale della Terra.
Inviato il: 3/4/2011 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5775
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Non ho detto che sono allineati esattamente, ma che tendono ad allinearsi su un piano valido per tutti.
Lo so anch'io che pianeti e lune sono sfasati sopra e sotto rispetto al piano dell'eclittica, ma il disco gravitazionale, che forma il piano dell'eclittica, non è spesso un centimetro, ma almeno tanto quanto è il toroide rotazionale da cui emana.
Per esempio la Luna che si muove sopra e sotto l'eclittica della Terra per + / - 5° (ben poca cosa comunque) sta a indicare che il disco gravitazionale terrestre occupa almeno 10 gradi di spessore rispetto alla sfera della Terra.

Cosa comprensibilissima anche con la meccanica Newtoniana senza bisogno di inventarsi altri oggetti immaginari.
Citazione:

E' questo il peccato originale della fisica.
Descrivere i principi della fisica senza conoscerne l'origine è come scrivere la musica senza conoscere gli strumenti musicali.

É questa la virtù originale della fisica. E il fatto che funzioni, mentre la filosofia da sola no, basta e avanza come prova.

Citazione:

Questo è all'origine della scienza distruttiva che conosciamo, che tutto consuma con la scorciatoia della termodinamica.
Finchè l'uomo primitivo si scaldava bruciando gli alberi era comprensibile.
Che lo si faccia ancora nel terzo millennio è una conferma della infinita miseria umana.

Ti faccio presente che i principi della termodinamica sono dedotti dagli esperimenti. Se qualcuno trovasse un controesempio vincerebbe una carrettata di Nobel.

Citazione:

Vr non è autonoma ma vincolata al disco gravitazionale terrestre.
Questa è la misura di base: le altre indicano tutte una rotazione del quadratino blu sul disco gravitazionale.
Cosa ovviamente possibilissima nei casi diversi dalla Luna.


Sto parlando dei quadratini. Quanto vale la velocità di rotazione sull'asse quando quel vr vale 0, ½ e 2?
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 3/4/2011 18:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5776
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Cosa comprensibilissima anche con la meccanica Newtoniana senza bisogno di inventarsi altri oggetti immaginari.


Ma certo, la bilancia di cavendish, la costante gravitazionale, ecc.
La solita liturgia.

Citazione:

Citazione:

E' questo il peccato originale della fisica.
Descrivere i principi della fisica senza conoscerne l'origine è come scrivere la musica senza conoscere gli strumenti musicali.

É questa la virtù originale della fisica. E il fatto che funzioni, mentre la filosofia da sola no, basta e avanza come prova.


Certo che funziona: infatti avvelenano il mondo con l'energia atomica per azionare una caldaia a vapore.
Bella filosofia quella della fisica: consumare il mondo fino all'autodistruzione.
Ma per favore...

Citazione:

Ti faccio presente che i principi della termodinamica sono dedotti dagli esperimenti. Se qualcuno trovasse un controesempio vincerebbe una carrettata di Nobel.


Ci si sono accaniti sulla termodinamica i fisici incendiari.
Io invece in un mondo dove tutto si muove, a cominciare dallo stesso pianeta (rotazione: 1668 km/h; rivoluzione: 107.280 km/h), avrei sviluppato quella miniera d'oro che è l'ELETTROSTATICA.
Forse è troppo gratis per meritare il nobel?

Citazione:

Citazione:

Vr non è autonoma ma vincolata al disco gravitazionale terrestre.
Questa è la misura di base: le altre indicano tutte una rotazione del quadratino blu sul disco gravitazionale.
Cosa ovviamente possibilissima nei casi diversi dalla Luna.


Sto parlando dei quadratini. Quanto vale la velocità di rotazione sull'asse quando quel vr vale 0, ½ e 2?


Vedo che non ti conviene reimpostare correttamente la tua dimostrazione.
Quello che osserveresti direttamente con i tuoi occhi non ha bisogno di nessuna formuletta matematica.
Inviato il: 3/4/2011 21:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5777
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Ma certo, la bilancia di cavendish, la costante gravitazionale, ecc.
La solita liturgia.

No

Citazione:

Certo che funziona: infatti avvelenano il mondo con l'energia atomica per azionare una caldaia a vapore.
Bella filosofia quella della fisica: consumare il mondo fino all'autodistruzione.
Ma per favore...

Sarebbe interessante parlare del nesso tra la fisica e l'ingegneria, la politica, l'economia, magari un'altra volta. Diciamo che se ti danno fastidio le scoperte della fisica, allora per coerenza dovresti smettere usare la corrente elettrica e andare a fare l'eremita.

Citazione:

Ci si sono accaniti sulla termodinamica i fisici incendiari.
Io invece in un mondo dove tutto si muove, a cominciare dallo stesso pianeta (rotazione: 1668 km/h; rivoluzione: 107.280 km/h), avrei sviluppato quella miniera d'oro che è l'ELETTROSTATICA.
Forse è troppo gratis per meritare il nobel?

Ti faccio notare che l'elettrostatica si applica per definizione alle cose ferme... volevi dire elettrodinamica, spero

In ogni caso, visto che di elettromagnetismo ne so più io di te, ti posso garantire che non è una miniera d'oro, al pari di tutte le altre (tre) forze conosciute. Si conserva l'energia, non c'è niente da fare: non si può creare dal nulla.

Non sono i fisici che sono cattivi: è la natura che è fatta così.

(naturalmente tutto ciò vale finché non mi mostri un esperimento in cui non si conserva l'energia: allora sarebbe una cosa interessantissima e importantissima)

p.s. noto solo adesso che pensi che i fisici sò rimasti a pensare sulla termodinamica e non sull'elettrostatica. Che ignoranza, ragazzi...

Citazione:

Vedo che non ti conviene reimpostare correttamente la tua dimostrazione.
Quello che osserveresti direttamente con i tuoi occhi non ha bisogno di nessuna formuletta matematica.

So benissimo che cosa osserverei con i miei occhi. Ci sarebbero altre cose che girano e il quadratino rosso farebbe esattamente le stesse cose.
Piuttosto, sai la risposta a quella domanda o no?
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 3/4/2011 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: la forza di gravità...
#5778
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
DON'T FEED THE
KLAATU!


Inviato il: 3/4/2011 22:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5779
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

captcha ha scritto:
DON'T FEED THE
KLAATU!




Eh lo so, c'hai ragione. Però è difficile trattenersi :(
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 3/4/2011 23:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5780
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Ci si sono accaniti sulla termodinamica i fisici incendiari.
Io invece in un mondo dove tutto si muove, a cominciare dallo stesso pianeta (rotazione: 1668 km/h; rivoluzione: 107.280 km/h), avrei sviluppato quella miniera d'oro che è l'ELETTROSTATICA.
Forse è troppo gratis per meritare il nobel?

Ti faccio notare che l'elettrostatica si applica per definizione alle cose ferme... volevi dire elettrodinamica, spero

In ogni caso, visto che di elettromagnetismo ne so più io di te, ti posso garantire che non è una miniera d'oro, al pari di tutte le altre (tre) forze conosciute. Si conserva l'energia, non c'è niente da fare: non si può creare dal nulla.

Non sono i fisici che sono cattivi: è la natura che è fatta così.

(naturalmente tutto ciò vale finché non mi mostri un esperimento in cui non si conserva l'energia: allora sarebbe una cosa interessantissima e importantissima)

p.s. noto solo adesso che pensi che i fisici sò rimasti a pensare sulla termodinamica e non sull'elettrostatica. Che ignoranza, ragazzi...


No, stavolta ho detto giusto.
L'elettrostatica vale per i moti all'interno dell'atmosfera.
Per questa non serve nessuna tecnologia particolare: tutta la materia si "strofina" su sè stessa.
Del resto, in un mondo che corre a 107 mila km/s quale sarebbe la materia ferma?
Magari averla chiamata elettrostatica è un pochino fuorviante: forse lo hanno fatto apposta per sminuirla.
L'elettrodinamica va bene pure ma, siccome la riferisco ad uno sfruttamento fuori dall'atmosfera richiede una tecnologia più complessa (vedi satelliti al guinzaglio).
A già, il discorso dell'energia che non si crea dal nulla.
Infatti il moto necessario alle conversioni energetiche lo offre madre natura: tutto gratis.
Citazione:

Citazione:

Vedo che non ti conviene reimpostare correttamente la tua dimostrazione.
Quello che osserveresti direttamente con i tuoi occhi non ha bisogno di nessuna formuletta matematica.

So benissimo che cosa osserverei con i miei occhi. Ci sarebbero altre cose che girano e il quadratino rosso farebbe esattamente le stesse cose.
Piuttosto, sai la risposta a quella domanda o no?


Aridanghete.
N O N T I C O N V I E N E, perchè saresti sconfessato.
Classico dei fisici.
Inviato il: 3/4/2011 23:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5781
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

captcha ha scritto:
DON'T FEED THE
KLAATU!





Ti perdono perchè non sai quello che fai.
Un giorno ti aiuterò lo stesso.

Inviato il: 3/4/2011 23:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5782
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 3/4/2011 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5783
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:

No, stavolta ho detto giusto.
L'elettrostatica vale per i moti all'interno dell'atmosfera.
Per questa non serve nessuna tecnologia particolare: tutta la materia si "strofina" su sè stessa.
Del resto, in un mondo che corre a 107 mila km/s quale sarebbe la materia ferma?
Magari averla chiamata elettrostatica è un pochino fuorviante: forse lo hanno fatto apposta per sminuirla.
L'elettrodinamica va bene pure ma, siccome la riferisco ad uno sfruttamento fuori dall'atmosfera richiede una tecnologia più complessa (vedi satelliti al guinzaglio).
A già, il discorso dell'energia che non si crea dal nulla.
Infatti il moto necessario alle conversioni energetiche lo offre madre natura: tutto gratis.


Ignoranza cosmica

Citazione:

Aridanghete.
N O N T I C O N V I E N E, perchè saresti sconfessato.
Classico dei fisici.


Quasi quasi quando c'ho un pò di tempo lo faccio solo per il gusto di vedere che mi dici

Intanto rispondi alla mia domanda? (e dov'è finito Dino? se non si ripresenta in fretta ha perso, eh...)
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 3/4/2011 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5784
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:

No, stavolta ho detto giusto.
L'elettrostatica vale per i moti all'interno dell'atmosfera.
Per questa non serve nessuna tecnologia particolare: tutta la materia si "strofina" su sè stessa.
Del resto, in un mondo che corre a 107 mila km/s quale sarebbe la materia ferma?
Magari averla chiamata elettrostatica è un pochino fuorviante: forse lo hanno fatto apposta per sminuirla.
L'elettrodinamica va bene pure ma, siccome la riferisco ad uno sfruttamento fuori dall'atmosfera richiede una tecnologia più complessa (vedi satelliti al guinzaglio).
A già, il discorso dell'energia che non si crea dal nulla.
Infatti il moto necessario alle conversioni energetiche lo offre madre natura: tutto gratis.


Ignoranza cosmica


Avanti grande MM87, diglielo in faccia che era un ignorante cosmico:





I fisici-othelma di oggi dovrebbero ginuflettersi dinanzi a Lui.
Citazione:

Citazione:

Aridanghete.
N O N T I C O N V I E N E, perchè saresti sconfessato.
Classico dei fisici.


Quasi quasi quando c'ho un pò di tempo lo faccio solo per il gusto di vedere che mi dici

Intanto rispondi alla mia domanda? (e dov'è finito Dino? se non si ripresenta in fretta ha perso, eh...)



Prima pecunia, poi cammelli.
Inviato il: 3/4/2011 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5785
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Avanti grande MM87, diglielo in faccia che era un ignorante cosmico
I fisici-othelma di oggi dovrebbero ginuflettersi dinanzi a Lui.

Sono sicuro che conoscesse piuttosto bene sia la gravità che l'elettromagnetismo, al contrario di te
(comunque che pacchianata sta foto!)
Citazione:

Prima pecunia, poi cammelli.


E allora fattela da solo, se ti va. Ecco qua lo script di mathematica per fare l'animazione:

Manipulate[
Animate[
Graphics[{Red,
Translate[
Rotate[Rectangle[{4., 4.}, {5., 5.}], x*vr], {-2 Sin[x],
2 Cos[x]}], Blue, Rectangle[{4.25, 4.25}, {4.75, 4.75}]} ,
Axes -> {False, False}, PlotRange -> {{0, 10}, {0, 10}}],
{x, 0, 2 Pi}, DefaultDuration -> 5], {vr, 0, 2}]

Buon divertimento
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 4/4/2011 0:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: la forza di gravità...
#5786
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

captcha ha scritto:
DON'T FEED THE
KLAATU!




Ti perdono perchè non sai quello che fai.
Un giorno ti aiuterò lo stesso.



Grazie!

Fermo così...

Perfetto!











Inviato il: 4/4/2011 8:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5787
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

captcha ha scritto:
Grazie!

Fermo così...

Perfetto!













Sei proprio un tontolone.
IO sono la LUCE della conoscenza che cala dall'alto.
Se poi ti vuoi suicidare accomodati, ma c'è sempre una possibilità migliore.
Inviato il: 4/4/2011 8:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5788
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

E allora fattela da solo, se ti va. Ecco qua lo script di mathematica per fare l'animazione:

Manipulate[
Animate[
Graphics[{Red,
Translate[
Rotate[Rectangle[{4., 4.}, {5., 5.}], x*vr], {-2 Sin[x],
2 Cos[x]}], Blue, Rectangle[{4.25, 4.25}, {4.75, 4.75}]} ,
Axes -> {False, False}, PlotRange -> {{0, 10}, {0, 10}}],
{x, 0, 2 Pi}, DefaultDuration -> 5], {vr, 0, 2}]

Buon divertimento



Figo, quadratini che ruotano.
Ai viaggiatori interdimensionali piacerà sicuramente questo oggetto di vintage primordiale.
Già hanno gradito molto questo:

rettangolini
Inviato il: 4/4/2011 8:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#5789
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Nell'animazione di MM87 non vengono correttamente presi in esame astri o altri punti di riferimento esterni al sistema Terra-Luna.

Vengono presi in esame i movimenti che vuole lui perchè stiamo analizzando quei movimenti. Non è che dobbiamo ogni volta riprodurre l'intera volta stellata per capire cosa sta facendo la Luna. Inoltre ti ricordo che quelli sono solo 2 quadratini: non ci sono nè la Terra nè la Luna.
Citazione:
Qui interessa il solo disco gravitazionale della Terra al quale è agganciato il moto della Luna.

Il quale non c'è, come dici tu:
Citazione:
Infatti mancano perchè manca il disco gravitazionale della Terra.

Perfetto, quindi quando dicevi:
Citazione:
[...]Questo perchè il quadrato rosso (Luna) è solidale con il disco gravitazionale terrestre.[...]

Non era vero.
Citazione:
[...]IO sono la LUCE della conoscenza che cala dall'alto.[...]

Ragazzi siamo ormai all'ennesima lezione di come non parlare alla stregua di un santone: prendete appunti che domani interroga.
PS: per essere una fonte di luce direi che sei piuttosto debole visto che
a)non si riesce a capire quello che dici,
b)non sai bene l'Italiano e
c)non rieci a capire che per interagire con il mondo fisico (per aiutarlo a risolvere la dipendenza dal duo petrolio-urano) occorrono prove, dati e calcoli.

MM, allora ci vai tu a prendere i soldi da Dino?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 4/4/2011 9:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: la forza di gravità...
#5790
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

captcha ha scritto:
Grazie!

Fermo così...

Perfetto!













Sei proprio un tontolone.
IO sono la LUCE della conoscenza che cala dall'alto.
Se poi ti vuoi suicidare accomodati, ma c'è sempre una possibilità migliore.

Ma parla ancora? Allora il colpo non è stato letale.

C’era da aspettarselo, vista la parte del corpo attraversata.
Inviato il: 4/4/2011 12:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...190191192193194195196...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA