Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...167168169170171172173...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
Re: la forza di gravità...
#5071
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
C'era solo un modo per cui potevi vincere la scommessa, ed era stiracchiando un po le regole (perchè i termini della scommessa non erano chiari e univoci, quindi potevi approfittarne per vincere)


Avevo considerato dino una persona in buona fede, quindi mi sono limitato ad accettare la sua scommessa così come la aveva proposta. L'unica cosa che gli avevo chiesto era di prendere visione dei suoi studi sul moto di rotazione lunare che diceva di aver svolto, ma a quanto pare quegli studi non sono mai esistiti visto che non me li ha mai mostrati e ignorava puntualmente le mie richieste. Niente studi, niente prove.

Vabbeh
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 16/3/2011 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5072
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...senti caro Sertes vai a fare a qualcun'altro le tue lezioni di educazione... un moderatore è uno qualsiasi... se ritengo che abbia detto uno sfonnone... l'unico motivo per cui non gle lo farei notare è il ban... se ha ragione lui io chiedo scusa... non vedo perchè non dovrebbe farlo anche lui...


Ma non s'è mai visto da nessuna parte che uno viene bannato, poi riammesso, e come prima cosa che fa è quella di pubblicare una mail privata del moderatore che lo ha riammesso e contestarlo.
Se non vuoi lezioni di educazione comportati in modo educato e vedrai che nessuno ti romperà il cazzo.

Citazione:
...per quanto riguarda il tuo ragionamento circolare tra il rocchetto e la stessa faccia della luna... mai sentito niente di più stupido... non ti offendere intendo il ragionamento non te... di cui posso dire di aver letto cose più intelligenti in genere dai tuoi post...


Quello che ti manca, come ad altri s'intende, è capire la differenza tra il messaggio e la sua presentazione. Tu in linea di principio potresti pure aver ragione, ma di certo ancora non l'hai dimostrato.
Io ti ho parlato di logica, e di come presentare il tuo ragionamento agli altri. Ci sono persone che possono convincere gli altri di cose false, e si chiamano truffatori. Zero di concretezza ma cento di presentazione.
Tu addirittura sostieni di aver ragione, allora com'è che non hai convinto ancora nessuno? I casi sono due:
O hai torto
O non sai spiegarti, non sai comunicare

Oppure siamo TUTTI noi ad essere al soldo dell'elite-demo-pluto-sinarchica, guarda, ti concedo anche questa possibilità.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 16/3/2011 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#5073
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

...ci sono due possibilità, una sola è quella giusta... la luna non gira sull'asse proprio perchè mostra sempre la stessa faccia... perciò il ragionamento fallace ed illogico è proprio quello che fai te... nel momento che dite che la prova della rotazione sull'asse lunare è dato dal fatto che mostra la stessa faccia... girami intorno e provaci a mostrarmi la stessa faccia e girare su te stesso.... provaci ... è fisicamente impossibile che tu possa riuscirci mio caro... o mi guardi o giri su te stesso.... queste due azioni non potranno mai e poi mai esser simultanee... o fai l'una o l'altra...


Dopo questa...

Mi spieghi come fai a guardare sempre una persona senza girare su te stesso ?
Se ti muovi in modo che il tuo sguardo vada da un altra parte hai per forza girato su te stesso !

E cmq sulla Luna c'è 1 tramonto ogni 28 giorni quindi hai torto (ti ricordo che la Terra non può causare tramonti ogni 28 giorni)
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 16/3/2011 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5074
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Perdete tempo sul sesso degli angeli (rotazione della Luna) e non capite che l'astrofisica ha queste forme prevalenti:



Avevo chiesto di vedere come ruota il Sole.
Meglio non parlarne?
Inviato il: 16/3/2011 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5075
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Klaatu, non ti rendi conto da solo che stai sfanculando la pagina con quella foto? Rimpiccioliscila per piacere.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 16/3/2011 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: la forza di gravità...
#5076
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Klaatu, non ti rendi conto da solo che stai sfanculando la pagina con quella foto? Rimpiccioliscila per piacere.

Volentieri, se solo avesse la più pallida idea di come fare.
Inviato il: 16/3/2011 22:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5077
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

daniele86 ha scritto:
La luna, guardandola dal sole, effettua una rivoluzione intorno ad esso, perturbata dalla vicinanza della Terra che le fa descrivere una traiettoria a forma di "molla". Inoltre essa, sempre vista dal sole, ruota su se stessa mostrando sempre una faccia differente.


Esatto.

Allo stesso modo un osservatore sulla luna e che guarda la terra, può dire che la luna non ruota sul proprio asse prechè la terra è sempre nella stessa posizione (fottendosene del sole).
Se non chiarisci prima il sistema di riferimento non puoi affermare nulla.

Certo è che il sistema di riferimento "tradizionale" non è l'osservatore sulla luna, ma è il sole (o meglio, le "stelle fisse"), ma parlar di moti senza aver specificato il sistema di riferimento è come bestemmiare in chiesa.


C'è un però: nel sistema di riferimento in cui la luna non ruota su sé stessa compaiono forze inerziali, quindi SI SA che il sistema di riferimento è in rotazione. ;)

Comunque in generale (sul "parlare di moti senza aver specificato un sistema di riferimento è come bestemmiare in chiesa") sono d'accordo con te
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 16/3/2011 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#5078
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

daniele86 ha scritto:

Citazione:

Premesso questo, e tornando al linguaggio, ti sentiresti di descrivere la rotazione della Luna con i principi e le regole della cinematica / dinamica rotazionale della fisica ortodossa?

Non ho capito cosa dovrei fare..descrivere l'orbita lunare?
La luna, guardandola dal sole, effettua una rivoluzione intorno ad esso, perturbata dalla vicinanza della Terra che le fa descrivere una traiettoria a forma di "molla". Inoltre essa, sempre vista dal sole, ruota su se stessa mostrando sempre una faccia differente.
Questo volevi?


La traiettoria della Luna intorno al Sole non e` a forma di molla, cioe` non forma dei cappi, invece e` praticamente circolare e sempre concava rispetto al Sole: questo ultimo fatto e` dato dalla maggiore attrazione solare rispetto a quella della Terra, il rapporto dovrebbe essere 1 a 2 (se ne era gia` parlato, dino se lo ricorda sicuramente)

Ecco un calcolo alla buona.
Inviato il: 16/3/2011 23:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5079
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

daniele86 ha scritto:

Citazione:

Premesso questo, e tornando al linguaggio, ti sentiresti di descrivere la rotazione della Luna con i principi e le regole della cinematica / dinamica rotazionale della fisica ortodossa?

Non ho capito cosa dovrei fare..descrivere l'orbita lunare?
La luna, guardandola dal sole, effettua una rivoluzione intorno ad esso, perturbata dalla vicinanza della Terra che le fa descrivere una traiettoria a forma di "molla". Inoltre essa, sempre vista dal sole, ruota su se stessa mostrando sempre una faccia differente.
Questo volevi?


La traiettoria della Luna intorno al Sole non e` a forma di molla, cioe` non forma dei cappi, invece e` praticamente circolare e sempre concava rispetto al Sole: questo ultimo fatto e` dato dalla maggiore attrazione solare rispetto a quella della Terra, il rapporto dovrebbe essere 1 a 2 (se ne era gia` parlato, dino se lo ricorda sicuramente)

Ecco un calcolo alla buona.


Più che le intensità delle forze io guaderei le velocità rispetto al sole (s.d.r. delle stelle fisse, per far contenti tutti ) della terra e della luna. L'orbita non ha cappi perché la velocità (quella tangenziale intendo) con cui la terra orbita intorno al sole è di circa 30 km/s, mentre quella della rotazione della luna intorno alla terra è di 1 km/s (fonti Wikipedia). Di conseguenza, anche se la luna sta viaggiando nella direzione opposta alla terra, la sua velocità complessiva sarà di 29 km/s nella stessa direzione della terra.
Insomma, se fai finta che la terra ha un'orbita circolare alla velocità costante di 30 km/s, allora l'orbita della luna intorno al sole ha una velocità tangenziale oscillante tra 29 e 31 km/s e una velocità radiale compresa tra 1 e -1 km/s (il meno vuol dire che si avvicina al sole).
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 17/3/2011 0:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: la forza di gravità...
#5080
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
delle stelle fisse, per far contenti tutti


Si vabbè , così fai contento solo Tolomeo

Questro thread è metàfisico....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 17/3/2011 1:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#5081
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Questro thread è metàfisico....


Ma è anche un 3ad appassionato anche se con momenti alti e momenti bassi.

Purtuttavia c'è sempre qualcosina da imparare,; ad esempio mi ha incuriosito la frase "elite-demo-pluto-sinarchica"; "demo_pluto" è un termine ben noto alle cronache da decenni (link), ma con "il termine sinarchia confesso il peccato che il relativo record si era corroso nella banca dati a corredo del mio software di base .

Wikideep viene pertanto in aiuto:
link

Citazione:


Sinarchia
La Sinarchia, nell'accezione moderna, è un ipotetico governo occulto planetario, o "governo ombra", che gestisce invisibilmente le trame della politica e dell'economia mondiale e che decide i destini dell'umanità, collegato alle teorie del complotto. La parola sinarchia (dal greco συν syn (assieme) e ἀρχή arché (comando)) significa "governare assieme".
Il più antico uso di questo termine si attribuisce a Thomas Stackhouse (1677-1752), un sacerdote britannico che lo usò nella sua pubblicazione New History of the Holy Bible from the Beginning of the World to the Establishment of Christianity (pubblicato in due volumi nel 1737). La teoria della Sinarchia è stata, apparentemente, sviluppata originariamente da Saint-Yves d'Alveidre (1842-1909) Secondo questa teoria avrebbe il suo centro in un luogo misterioso chiamato Agarttha Prendendo spunto dal libro di Saint-Yves



Record ripistrinato

Infine, siamo alle solite, di restringere le figure proprio non se ne parla, a quanto pare
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 17/3/2011 3:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5082
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
C'era solo un modo per cui potevi vincere la scommessa, ed era stiracchiando un po le regole (perchè i termini della scommessa non erano chiari e univoci, quindi potevi approfittarne per vincere)


Avevo considerato dino una persona in buona fede, quindi mi sono limitato ad accettare la sua scommessa così come la aveva proposta. L'unica cosa che gli avevo chiesto era di prendere visione dei suoi studi sul moto di rotazione lunare che diceva di aver svolto, ma a quanto pare quegli studi non sono mai esistiti visto che non me li ha mai mostrati e ignorava puntualmente le mie richieste. Niente studi, niente prove.

Vabbeh



...io invece non ti ho mai considerato una persona in buona fede. fin dall'inizio del tuo esordio qui su LC... per questo ero incerto se scommettere con te... ma tu insistevi a fare lo sbruffone... ed io ti ho accontentato. Ti ho fatto un'unica domanda:

"" DA COSA VIENE GENERATA LA FORZA CHE TRASCINA IL GOMITOLO....??? LA QUALE APPARE QUANDO VOI DITE CHE NON C'è ROTAZIONE E SCOMPARE QUANDO DITE CHE INVECE C'è ROTAZIONE SULL'ASSE LUNARE....!!!""

...rispondi a questa semplice domanda ed io ti pagherò la scommessa.... altrimenti dovrai esser tu a pagarmela....!!!!

....se ti aspettavi grandi effetti speciali per dimostrare tutto ciò mi dispiace deluderti... a me basta un rudimentale CONTAGIRI composto da un semplice gomitolo per misurare inequivocabilmente se c'è moto sull'asse lunare.... e ti garantisco che tale sistema è meccanicamente garantito da un'infinità di accorgimenti meccanici di cui si basano un enormità di motori di ogni forma ed alimentazione... il trascinamento di una cinghia trasmette energia in un altro settore del motore... e se le guardi da qualsiasi angolazione esse continueranno a compiere lo stesso moto... per questo ci siamo dotati di CONTAGIRI... ce ne sono di tanti tipi....il gomitolo è rudimentale ma ha tutte le caratteristiche del CONTAGIRI.... il quale ha come unico scopo quello di esser designato a contare i giri sull'asse...nel nostro specifico caso... se non rileva nessun moto sull'asse è meccanicamente certo che è fermo sull'asse...

...ma tu rispondi alla domanda scritta in stampatello....!!! non ti perdere in mille rivoli.... è quella la domanda a cui devi rispondere se vuoi che ti pago la scommessa... ma se continui a non rispondere... io mi dichiaro VINCITORE e pretendo la mia vincita..... ciaodino
Inviato il: 17/3/2011 6:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5083
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:


Oppure siamo TUTTI noi ad essere al soldo dell'elite-demo-pluto-sinarchica, guarda, ti concedo anche questa possibilità.



...sei tu che non capisci che questa è soltanto una questione di semplice meccanica... se non ci arrivi da solo sono affari tuoi... più di tanto non mi interessa... però prima di prenderti la libertà di darmi consigli sull'educazione o come dovrei esprimermi o come la Fisica debba esser interpretata.... prova anche tu a rispondere alla domanda in stampatello nel mio post precedente.... perchè di chiacchiere siamo tutti bravi a farne... perciò fammi vedere qualcosa di diverso... del resto è questo il punto...!!! dei tuoi avvisi paterni, non sò proprio che farci... che io sia un tipo burbero non lo nego... ma mi occupo di Fisica ed è quest'argomento che mi interessa... perciò se sei in grado di rispondere alla mia domanda... accomodati pure.... il resto sono solo chiacchiere... credimi.... ciaodino
Inviato il: 17/3/2011 7:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5084
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:
no daniele, è perfettamente inutile perchè secondo lui il fatto che la misurazione cambi cambiando sistema di riferimento "è la più grande cazzata che vi vuol far credere la fisica" o qualcosa di simile...



...bravo...!!! è così... questa pretesa che il moto possa cambiare a secondo da dove lo osservi è forse più grave della bilancette di Cavendish... almeno per quella c'è un esperimento... sfacciatamente truccato... ma al dunque qualcosa c'è... ma per un'affermazione così stupida non portate alcuna prova... lo dite fino allo sfinimento ma senza uno straccio di prova... come al solito...!!!

...in un dibattito scientifico Einstein rivolgendosi a Borh disse....:

...tu vorresti farmi credere che quando non guardo la luna essa smette di esistere...!????
più o meno... non trovo la citazione originale...
...stà di fatto che Bohr non seppe rispondere alla domanda di Einstein....!!!


... se fosse come credete voi e cioè che la natura del moto possa cambiare se osservato da diversa angolazione... tutta la meccanica che conosciamo sarebbe inutile... e molte leggi della fisica non potrebbero governare l'universo... in poche parole è troppo grande questa stronzata perchè possiate difenderla ulteriormente... ciaodino
Inviato il: 17/3/2011 10:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: la forza di gravità...
#5085
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
dino
Citazione:
DA COSA VIENE GENERATA LA FORZA CHE TRASCINA IL GOMITOLO....???


dalla dalla rivoluzione della luna intorno al sole. ovviamente come risposta non è molto corretta ma per intenderci con te va più che bene. faccio inoltre notare che, se è solo una questione di forze dovresti essere in grado di calcolarla.
ti faccio inoltre presente che questo tuo ridicolo modo di ragionare con il gomitolo è un vicolo cieco. facciamo un esempio: poniamo che la terra mostri sempre la stessa faccia alla luna e ripetiamo l'esperimento del gomitolo. nessun attorcigliamento da nessuna delle due parti ergo nessuna delle due ruota. anche con il contagiri (usato come dici tu) si otterrebbe allo stesso risultato.

L'HAI FATTA LA PROVA CHE TI HO DETTO?
Inviato il: 17/3/2011 10:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: la forza di gravità...
#5086
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
Non è il moto ha cambiare: è la descrizione dello stesso a cambiare.
Inviato il: 17/3/2011 10:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5087
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...sei tu che non capisci che questa è soltanto una questione di semplice meccanica... se non ci arrivi da solo sono affari tuoi...


Ok: se non ci arrivo io potrei essere stupido o in malafede

Ma se non ci arriva nessuno (e ti ripeto che qui non hai convinto ancora nessuno) vuol dire che o ti sbagli o che non ti sai spiegare.

Io credo che sia la prima, perchè tu scegli un sistema di riferimento errato.

Lo capisci che il centro del sistema solare è il sole?

Lo capisci che se il tuo rocchetto di riferimento è al centro del sole e il filo collegato alla superficie della luna, ogni 28 giorni il rocchetto ti conta un giro?

COME MAI???


ciaoriccardo
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 17/3/2011 10:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5088
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
delle stelle fisse, per far contenti tutti


Si vabbè , così fai contento solo Tolomeo

Questro thread è metàfisico....


Mah, in rapporto alla scala di tempi del sistema solare è una buona approssimazione. Se vuoi prendere come sistema di riferimento il centro della via lattea ok, ma l'unica cosa che cambia è una velocità costante di 220 km/s...
IL sistema di riferimento inerziale non esiste, si trova per approssimazioni successive! Ai fini pratici come sistema di riferimento approssimativamente inerziale si può prendere un sdr in cui le forze inerziali sono molto minori di tutte le altre.

È come decidere se la terra ruota. Visto che ci stiamo sopra e non sembra muoversi potrebbe sembrare che stia ferma (c'è anche qualcuno che dice che la terra è piatta, vedi qui), però - tanto per fare un esempio - nei primi anni del secolo scorso, quando i cannoni navali cominciarono ad avere gittate di diversi chilometri, si accorsero che sulle lunghe distanze i colpi deviavano tutti di lato a causa della forza di Coriolis. Se la terra non ruotasse su sè stessa i colpi andrebbero dritti. (per non parlare di pendoli di Foucault e compagnia bella)

p.s. tra l'altro ho trovato questo link che casca a fagiolo.

p.p.s. purtroppo non mi risultano pendoli di Foucault sulla luna
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 17/3/2011 11:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5089
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
DA COSA VIENE GENERATA LA FORZA CHE TRASCINA IL GOMITOLO....???


Dal moto di rivoluzione della Luna intorno al Sole.



Il mio IBAN ce l'hai, fammi sapere quando effettuerai il bonifico.
Ciao.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 17/3/2011 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5090
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:

Ma se non ci arriva nessuno (e ti ripeto che qui non hai convinto ancora nessuno) vuol dire che o ti sbagli o che non ti sai spiegare.


Lo capisci che il centro del sistema solare è il sole?

Lo capisci che se il tuo rocchetto di riferimento è al centro del sole e il filo collegato alla superficie della luna, ogni 28 giorni il rocchetto ti conta un giro?

COME MAI???


ciaoriccardo


...intanto non sono il solo a ritenere che la luna non ruota sul proprio asse... e se vai indietro nella discussione leggerai diversi nomi del forum che hanno la mia stessa convinzione.

...per i satelliti naturali come la luna, il centro di rotazione non è il sole, anche se traslano insieme al loro pianeta intorno al sole, il loro centro di rotazione resta il loro pianeta... la luna ha la terra come centro di rotazione... non vorrai metter in dubbio tale inconfutabile VERITA'...!!!

...se il gomitolo lo metti al posto del sole e lo colleghi alla luna, esso si arrotolerà nel sistema luna-terra... semplicemente perche la luna gira intorno alla terra in 28 giorn ed il CONTAGIRI segnalerà i giri che la luna farà intorno alla terra... ma non potrà esser altrettanto preciso nel contare i giri sull'asse... visto che cmq ci sia o non ci sia moto sull'asse il gomitolo verrà trascinato dalla rivoluzione della luna intorno alla terra.

...il centro di rotazione è un punto privilegiato per moltissime misurazioni... se di un corpo in orbita intorno ad un centro e in rotazione sull'asse e non possiamo misurarlo direttamente dall'asse centrale, il centro di rotazione può esser anch'esso molto preciso... del resto i punti di osservazione sono infiniti... mentre il centro di rotazione è uno solo.

...e cmq non hai risposto alla domanda... se non è la rotazione sull'asse, cosa genera la forza che trascina il filo...???? ciaodino
Inviato il: 17/3/2011 11:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: la forza di gravità...
#5091
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
EDIT

Rimosso. tempo perso preferisco limitarmi a leggere.
ma prima:

DINO: L'HAI FATTA LA PROVA CHE TI HO PROPOSTO?
Inviato il: 17/3/2011 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5092
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Perdete tempo sul sesso degli angeli (rotazione della Luna) e non capite che l'astrofisica ha queste forme prevalenti: (foto)
Avevo chiesto di vedere come ruota il Sole.
Meglio non parlarne?


Klaatu, quello è un disegnino :D

Ok, ho visto come ruota il sole. E allora?
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 17/3/2011 12:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daniele86
      daniele86
Re: la forza di gravità...
#5093
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2009
Da
Messaggi: 175
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:

La traiettoria della Luna intorno al Sole non e` a forma di molla, cioe` non forma dei cappi, invece e` praticamente circolare e sempre concava rispetto al Sole: questo ultimo fatto e` dato dalla maggiore attrazione solare rispetto a quella della Terra, il rapporto dovrebbe essere 1 a 2 (se ne era gia` parlato, dino se lo ricorda sicuramente)


Sono d'accordo, ecco una bella animezione che lo mostra. Praticamente si "stira" la molla fino ad un punto in cui non compaiono più cappi.
Nella realtà la cosa interessante è che l'orbita della luna risente tutto sommato poco della perturbazione terrestre.


Citazione:

MM87 ha scritto:

C'è un però: nel sistema di riferimento in cui la luna non ruota su sé stessa compaiono forze inerziali, quindi SI SA che il sistema di riferimento è in rotazione. ;)


Semplicemente non esistono sistemi di riferimento inerziali, quindi compariranno SEMPRE forze inerziali.
Certo, possiamo dire che il miglior sistema di riferimento è quello dove esse sono minime, ma non cambia il discorso che, comunque, dovremmo definire bene ogni passaggio.

Citazione:

dino ha scritto:

...io non credo sia possibile che un corpo in moto come la luna, possa cambiare il suo moto se lo osservi da un'altra angolazione.... forse in una diversa angolazione puoi avere l'illusione ottica di un moto diverso... ma il moto della luna non può cambiare, da qualsiasi prospettiva la osservi la luna continuerà a prodursi nello stesso moto di sempre... per questo con un semplice e rudimentale 'contagiri' possiamo constatare se c'è moto sull'asse o non c'è... per il resto grazie per le belle parole che hai speso per me... quando non potevo replicare.... ciaodino


Innanzitutto, come mi ha fatto venire in mente MM87, tutti i corpi nell'universo hanno una qualche rotazione, è un dato di fatto.
Tu dici che un corpo ha un suo moto indipendentemente da dove lo guardi. E' sbagliato: un moto è sempre relativo all'osservatore.
Esempio della macchina in corsa: a quanto si muove? Il tachimetro dirà 100km/h, ma quelli sono rispetto alla terra. Se la guardo dal sole, andrà alla velocità della terra + 100 km/h.
Il moto dipende sempre da dove lo osservi. Anche la luna, supponendo per un momento che non ruoti rispetto al sole, se la guardassi dal centro della galassia la vedrei ruotare insieme al sistema solare sia nella rotazione che esso compie su se stesso sia nella sua rivoluzione attorno alla galassia.
Come vedi, un moto dipende da dove si posiziona chi l'osserva.
Inviato il: 17/3/2011 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daniele86
      daniele86
Re: la forza di gravità...
#5094
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2009
Da
Messaggi: 175
Offline
Decalagon e dino, lo ripeto per la quinta volta, state considerando moti diversi.

Se metto un rocchetto sopra un polo della terra libero di ruotare e attacco un'estremità alla luna, il filo non viene trascinato. Cosa ho dimostrato? Che la luna non ruota rispetto alla terra.*

Se metto un rocchetto sopra un polo del sole libero di ruotare e attacco un'estremità alla luna, il filo viene trascinato. Cosa ho dimostrato? Che la luna ruota rispetto al sole.

*Conclusione mal definita: non ruota rispetto a che punto della terra? Per ora sorvoliamo.


Adesso mettetevi d'accordo rispetto a cosa la luna ruoti o meno e procedete pure al pagamento.
Inviato il: 17/3/2011 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5095
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Citazione:

MM87 ha scritto:

C'è un però: nel sistema di riferimento in cui la luna non ruota su sé stessa compaiono forze inerziali, quindi SI SA che il sistema di riferimento è in rotazione. ;)


Semplicemente non esistono sistemi di riferimento inerziali, quindi compariranno SEMPRE forze inerziali.
Certo, possiamo dire che il miglior sistema di riferimento è quello dove esse sono minime, ma non cambia il discorso che, comunque, dovremmo definire bene ogni passaggio.

Se vuoi ci possiamo mettere a discutere del principio di Mach e come non si accorda con la relatività generale, però credo si andrebbe decisamente troppo oltre...
Credo che ai fini della discussione (o perlomeno a chi ha una conoscenza decente dei sistemi di riferimento) basti identificare un s.d.r. in cui le forze inerziali sono sufficientemente piccole, come quello in cui le altre stelle non si muovono (su scale di tempo sufficientemente brevi). Naturalmente per Dino sò tutte cazzate, quindi non credo che le parole "sistema di riferimento" siano contemplate nei termini della scommessa...

Chi sostiene la rotazione della luna ha sempre fatto questa assunzione implicitamente. Cambiare sdr complica solo il discorso... (non che non si possa fare, ma già le incomprensioni mi sembrano sufficienti)
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 17/3/2011 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5096
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Perdete tempo sul sesso degli angeli (rotazione della Luna) e non capite che l'astrofisica ha queste forme prevalenti: (foto)
Avevo chiesto di vedere come ruota il Sole.
Meglio non parlarne?


Klaatu, quello è un disegnino :D

Ok, ho visto come ruota il sole. E allora?



L'ho sostituito con una foto di una galassia a spirale (che non "sfancula"), ma la sostanza non cambia.
Qualcuno ne sapeva molto più di voi già molto tempo fa in oriente (chakra).
Hai visto con superficialità.
Il sole ha una rotazione "differenziale", ovvero le parti visibili della superfice ruotano a velocità differenti tra loro.
Nel Sole questa caratteristica è esemplificativa della reale struttura degli astri (comune alle galassie) ovvero di un toroide centrale che viene poi "completato" da una forma ellissoide.
Nel Sole il toroide centrale si affaccia anche in superficie e mostra la sua velocità di rotazione, che è diversa da quella dei residui emisferi a ridosso dei poli nord e sud.
Questo è reso possibile dalla composizione fluida e gassosa del Sole, mentre nei pianeti solidi il raffreddamento della superficie ha occultato all'interno il toroide (necessario poi alla rotazione "giroscopica sull'asse dell'astro).
Negare la presenza di un toroide e di un vortice all'interno degli astri "vivi" significa non capire niente di astrofisica, dal momento che si negano, a questo punto in malafede, evidenze oggettive (forma delle galassie, rotazione differenziale del Sole, anelli di saturno, ecc.).
Dai, fammi cadere le braccia con un altro "E allora?"
Inviato il: 17/3/2011 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5097
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Perdete tempo sul sesso degli angeli (rotazione della Luna) e non capite che l'astrofisica ha queste forme prevalenti: (foto)
Avevo chiesto di vedere come ruota il Sole.
Meglio non parlarne?


Klaatu, quello è un disegnino :D

Ok, ho visto come ruota il sole. E allora?



L'ho sostituito con una foto di una galassia a spirale (che non "sfancula"), ma la sostanza non cambia.
Qualcuno ne sapeva molto più di voi già molto tempo fa in oriente (chakra).
Hai visto con superficialità.
Il sole ha una rotazione "differenziale", ovvero le parti visibili della superfice ruotano a velocità differenti tra loro.
Nel Sole questa caratteristica è esemplificativa della reale struttura degli astri (comune alle galassie) ovvero di un toroide centrale che viene poi "completato" da una forma ellissoide.
Nel Sole il toroide centrale si affaccia anche in superficie e mostra la sua velocità di rotazione, che è diversa da quella dei residui emisferi a ridosso dei poli nord e sud.
Questo è reso possibile dalla composizione fluida e gassosa del Sole, mentre nei pianeti solidi il raffreddamento della superficie ha occultato all'interno il toroide (necessario poi alla rotazione "giroscopica sull'asse dell'astro).
Negare la presenza di un toroide e di un vortice all'interno degli astri "vivi" significa non capire niente di astrofisica, dal momento che si negano, a questo punto in malafede, evidenze oggettive (forma delle galassie, rotazione differenziale del Sole, anelli di saturno, ecc.).
Dai, fammi cadere le braccia con un altro "E allora?"


La fisica spiega tutto con la fluidodinamica, senza fare uso di nessun toroide che, a quanto pare, vedi solo tu.
Sei comunque libero di non crederci.

p.s. qua non c'è nessuno piano di rotazione, è un ammasso sferico.
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 17/3/2011 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5098
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

p.s. qua non c'è nessuno piano di rotazione, è un ammasso sferico.


Ma certo.
I vortici non sono eterni.
L'ho già spiegato con l'origine della Luna.
Quando il vortice si esaurisce la materia occupa il suo spazio, ammassandosi.
Inviato il: 17/3/2011 22:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5099
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:

p.s. qua non c'è nessuno piano di rotazione, è un ammasso sferico.


Ma certo.
I vortici non sono eterni.
L'ho già spiegato con l'origine della Luna.
Quando il vortice si esaurisce la materia occupa il suo spazio, ammassandosi.


Quindi questi fantomatici vortici generebbero gravità sia quando ci sono che quando non ci sono? Che idea balzana.

Ma quindi per te se c'è un vortice le cose che attirano si dispongono per forza in un'orbita piatta?
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 18/3/2011 0:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#5100
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Questro thread è metàfisico....


A proposito di metafisica, dicono qui:

link

Citazione:


Large Hadron Collider Could Be Used As Time Machine

...



La cosa è nata da quest' articolo:


link

Visto che è possibile mandare messaggi nel tempo, bè, allora, .... ovvio .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/3/2011 5:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...167168169170171172173...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA