Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...166167168169170171172...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  complo
      complo
Re: la forza di gravità...
#5041
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:

Continui a porti al di fuori del sistema che vuoi esaminare.
Nel caso della bussola poi non ci sono le condizioni di premessa, ovvero mostrare la stessa faccia al perno dell'ago..


APPUNTO!!!!!!!!
Quindi per te l'ago della bussola gira su stesso se muovi la bussola.
Ripeto che se rispondi SI stiamo dicendo tutti la stessa cosa solo che usiamo termini opposti.


Citazione:

Klaatu ha scritto:
Il nostro girotondo (ci guardiamo in faccia) costituisce il movimento di rotazione del sistema Terra-Luna... Se non è chiaro così...


Se ci prendiamo per mano e facciamo un girotondo guardandoci in faccia TU GIRI SU TE STESSO E IO GIRO SU ME STESSO (e tutti e due giriamo intorno alle nostre mani).
E inutile fare mille esempi diversi, il concetto resta ovviamente lo stesso.
Rispondi sopra invece, se per te l'ago della bussola gira su se stesso diciamo la stessa cosa. Solo che usiamo termini opposti.
Inviato il: 15/3/2011 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#5042
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Le mie parole sono chiare, anzi direi pedagogiche.
E' la tua limitata capacità di intelletto che ha difficoltà a comprenderle.

Sì certo, ecco un esempio della tua chiarezza espositiva:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

infosauro ha scritto:
...............
..........


Il tempo è scaduto.
Klaatu barada nikto.

Al posto dei puntini c'erano delle domande (i più curiosi possono controllare a pagina 161) e non credo che sia la mia limitata capacità di intelletto a non farmi capire le risposte.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 15/3/2011 19:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5043
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

complo ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:

Continui a porti al di fuori del sistema che vuoi esaminare.
Nel caso della bussola poi non ci sono le condizioni di premessa, ovvero mostrare la stessa faccia al perno dell'ago..


APPUNTO!!!!!!!!
Quindi per te l'ago della bussola gira su stesso se muovi la bussola.
Ripeto che se rispondi SI stiamo dicendo tutti la stessa cosa solo che usiamo termini opposti.


Negativo.
L'esempio della bussola non attiene al sistema Terra-Luna, a meno che non piazzi la Luna infilzata in cima all'ago.
Poi puoi muovere la bussola come ti pare.
Citazione:

Citazione:

Klaatu ha scritto:
Il nostro girotondo (ci guardiamo in faccia) costituisce il movimento di rotazione del sistema Terra-Luna... Se non è chiaro così...


Se ci prendiamo per mano e facciamo un girotondo guardandoci in faccia TU GIRI SU TE STESSO E IO GIRO SU ME STESSO (e tutti e due giriamo intorno alle nostre mani).
E inutile fare mille esempi diversi, il concetto resta ovviamente lo stesso.


Negativo.
Tu giri attorno a me che sono il polo d'attrazione (vortice) ma la tua massa (1/10) mi fa perdere un po' di stabilità sul mio asse di rotazione, visto che mi sposti le braccia 5 gradi sopra e 5 gradi sotto la mia linea ideale (disco gravitazionale equatoriale).
Tu giri intorno a me non su te stesso.
Inviato il: 15/3/2011 20:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: la forza di gravità...
#5044
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:
Se ci prendiamo per mano e facciamo un girotondo...

A parte il "prendersi per mano", è esattamente ciò che sta avvenendo da 169 pagine.
Inviato il: 15/3/2011 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5045
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Klaatu, proviamo così: tu ci dici una cosa che, se fosse vera, ti convincerebbe del fatto che la luna ruota sul suo asse e noi ti diciamo una cosa che, se fosse vera, ci convincerebbe del fatto che la luna non ruota sul proprio asse. Che ne dici?

Per esempio, se sulla luna il sole sorgesse e tramontasse una volta ogni 365 giorni terrestri, io sarei convinto del fatto che la luna non ruota sul proprio asse.
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 15/3/2011 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5046
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Le mie parole sono chiare, anzi direi pedagogiche.
E' la tua limitata capacità di intelletto che ha difficoltà a comprenderle.

Sì certo, ecco un esempio della tua chiarezza espositiva:
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

infosauro ha scritto:
...............
..........


Il tempo è scaduto.
Klaatu barada nikto.

Al posto dei puntini c'erano delle domande (i più curiosi possono controllare a pagina 161) e non credo che sia la mia limitata capacità di intelletto a non farmi capire le risposte.


Muori dalla voglia di conoscere quello che non è conoscibile in una esistenza ordinaria e invece di chiederlo e basta ti credi furbo lanciando una sfida di metodo espositivo.
Sei proprio orgoglioso, tipico dei razionalisti puri.
Ma ti rispondo ugualmente perchè è giusto che le cose si sappiano.
Prima domanda: vuoi sapere come si vede al buio.
Con la mente.
Devi sapere che si può vedere anche senza gli occhi e pensare anche senza il cervello.
La mente interagisce con il corpo fisico per gestire la sua interazione con la realtà fisica.
Ma se tu metti a "riposo" il corpo fisico (privazione sensoriale) la mente è libera di agire con il suo "corpo mentale" (una sorta di proiezione energetica): la differenza essenziale è che non sei più "limitato" dalla materia e dal tempo.
Poichè ogni cosa, animata o inanimata, ha un suo "corpo energetico", la tua vista mentale non ha bisogno della luce solare o artificiale per vedere, ma vede tutto come se fosse autoilluminante.
Anzi ogni oggetto è così vivido che ti sembra di cogliere anche la vibrazione energetica che lo illumina a livello "cellulare" o "molecolare": cioè nelle viste più vivide è come se l'immagine sia puntiforme, tanto è definita.
Inoltre con la mente ti puoi muovere al pari che se avessi le gambe, ma ovviamente non hai nessuna sensazione di peso o di fatica.
Seconda domanda: come si misura lo stato di quiete nello spazio.
Un sistema è una specie di anemometro che misura la quantità di materia oscura che viene risucchiata in un condotto guidato attraverso il moto (come la balena aspira il plancton nuotando).
Quando la materia oscura "aspirata" va a zero vuol dire che l'astronave è ferma immobile, visto che la materia oscura è immobile nello spazio (e per questo motivo "oscura", cioè priva di emissione elettromagnetica).
Come ho già detto, se non opportunamente schermata, un'astronave in stato di immobilità è fragile come un vaso di cristallo.
E' il moto che "rinforza" i legami nucleari della materia.
OK?
Inviato il: 15/3/2011 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5047
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Siiiiiiiii... ti vedo che muori dalla voglia, infosauro.. hai la bava alla bocca
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 15/3/2011 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5048
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:
Klaatu, proviamo così: tu ci dici una cosa che, se fosse vera, ti convincerebbe del fatto che la luna ruota sul suo asse e noi ti diciamo una cosa che, se fosse vera, ci convincerebbe del fatto che la luna non ruota sul proprio asse. Che ne dici?

Per esempio, se sulla luna il sole sorgesse e tramontasse una volta ogni 365 giorni terrestri, io sarei convinto del fatto che la luna non ruota sul proprio asse.



Beh è chiaramente sbagliato.
Significherebbe che la Luna non orbita intorno alla Terra ma è stazionaria ad una certa distanza da essa, senza mai mutare questa posizione.
Invece la Luna gira insieme alla Terra, e precisamente insieme al toroide interno di questa, la cui rotazione reale sull'asse è 28 giorni e non corrisponde certo alla velocità di rotazione della superfice (24h ore).
Inviato il: 15/3/2011 21:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5049
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:
Klaatu, proviamo così: tu ci dici una cosa che, se fosse vera, ti convincerebbe del fatto che la luna ruota sul suo asse e noi ti diciamo una cosa che, se fosse vera, ci convincerebbe del fatto che la luna non ruota sul proprio asse. Che ne dici?

Per esempio, se sulla luna il sole sorgesse e tramontasse una volta ogni 365 giorni terrestri, io sarei convinto del fatto che la luna non ruota sul proprio asse.



Beh è chiaramente sbagliato.
Significherebbe che la Luna non orbita intorno alla Terra ma è stazionaria ad una certa distanza da essa, senza mai mutare questa posizione.
Invece la Luna gira insieme alla Terra, e precisamente insieme al toroide interno di questa, la cui rotazione reale sull'asse è 28 giorni e non corrisponde certo alla velocità di rotazione della superfice (24h ore).


Non è detto che sia chiaramente sbagliato sbagliato nel modo in cui lo pensi te, potrebbe continuare ad orbitare intorno alla terra continuando a mantenere una faccia più o meno verso il sole per tutto un mese.

Su, cos'è che potrebbe convincerti? Se non c'è niente, non c'è motivo di continuare questa discussione.
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 15/3/2011 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5050
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Su, cos'è che potrebbe convincerti?


Della torazina al gusto di ciliegia?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 15/3/2011 22:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5051
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
Su, cos'è che potrebbe convincerti?


Della torazina al gusto di ciliegia?


XD
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 15/3/2011 22:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5052
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Su, cos'è che potrebbe convincerti? Se non c'è niente, non c'è motivo di continuare questa discussione.




Non sono io che devo essere convinto.
La vostra fisica è superficiale, ma la cosa triste è che non vi interessa provare a migliorarla.
Per questo è inutile continuare a discutere.
Peccato.
Saluti.
Inviato il: 15/3/2011 23:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MM87
      MM87
Re: la forza di gravità...
#5053
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2010
Da
Messaggi: 608
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:

Su, cos'è che potrebbe convincerti? Se non c'è niente, non c'è motivo di continuare questa discussione.




Non sono io che devo essere convinto.
La vostra fisica è superficiale, ma la cosa triste è che non vi interessa provare a migliorarla.
Per questo è inutile continuare a discutere.
Peccato.
Saluti.


Lo sapevo che avresti risposto così...

A tutti gli altri: dai, lasciate perdere, è inutile. Direi che 5000 e rotti post (senza contare le altre pagine) possono bastare per avere la prova che avere un dialogo costruttivo con gente del genere è impossibile.

Peccato, un pò ci speravo anche io quando ho cominciato.

p.s. @Klaatu: è molto più triste vedere che c'è qualcuno così convinto delle proprie idee che non sa neanche immaginare che siano sbagliate, fidati.
_________________
"Counterexamples to Relativity"
[...]
13. The action-at-a-distance of quantum entanglement.
14. The action-at-a-distance by Jesus, described in John 4:46-54.
[...]

(da http://www.conservapedia.com/Counterexamples_to_Relativity )
Inviato il: 15/3/2011 23:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5054
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 15/3/2011 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5055
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

MM87 ha scritto:

Lo sapevo che avresti risposto così...

A tutti gli altri: dai, lasciate perdere, è inutile. Direi che 5000 e rotti post (senza contare le altre pagine) possono bastare per avere la prova che avere un dialogo costruttivo con gente del genere è impossibile.

Peccato, un pò ci speravo anche io quando ho cominciato.




Sembravi più promettente rispetto agli altri, per questo mi sono soffermato così a lungo.
Ho fornito informazioni di astrofisica molto avanzate rispetto alle attuali teorie che studiate e difendete come immutabili.
Per conoscere la struttura interna toroidale dei corpi celesti, ti invito a studiare con più attenzione la rotazione del Sole.
Puoi ottenere la conferma che ti serve.
Saluti
Inviato il: 15/3/2011 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#5056
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Io continuo a non capire se trolla o è convinto sul serio di quello che dice
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 16/3/2011 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Klaatu
      Klaatu
Re: la forza di gravità...
#5057
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2011
Da
Messaggi: 871
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:
Io continuo a non capire se trolla o è convinto sul serio di quello che dice


Invece di girare a vuoto, cerca anche tu la conferma che ho indicato a MM87: dovrebbe essere sufficiente wiki.
Inviato il: 16/3/2011 7:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#5058
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Muori dalla voglia di conoscere quello che non è conoscibile in una esistenza ordinaria

Se non è conoscibile tu come fai a saperlo? Descrivi l'esperienza che ti ha portato a "conoscere" queste cose.
In più se queste cose non sono conoscibili è inutile lamentarsi, come fai tu, che i fisici non le capiscono perchè, per definizione, non le possono conoscere. L'unico che potrebbe spiegarle è un tale che parla una lingua tutta sua, che sfiga!
Citazione:
e invece di chiederlo e basta ti credi furbo lanciando una sfida di metodo espositivo.

Visto che non conosci l'italiano puoi anche chiamare "klatu barada nikto" "metodo espositivo" una volta, ma cerca di non ripetere l'errore in futuro, per quanto riguarda la sfida sei pregato di limitare le tue invenzioni fantasiose alle leggi dello spazio profondo.
Citazione:
Sei proprio orgoglioso, tipico dei razionalisti puri.

Non mi conosci, non dovresti guidicarmi e infatti questo non è vero: io ti ho fatto delle domande alle quali non hai saputo rispondere, questo non è orgoglio, al massimo la puoi chiamare curiosità. La tua invece la puoi chiamare ignoranza.
Questo tanto per chiarire alcuni significati delle parole italiane perchè è risaputo che con questa lingua hai dei problemi.
Citazione:
Ma ti rispondo ugualmente perchè è giusto che le cose si sappiano.

Ma come? Non c'era un tempo per ogni cosa? Ora è giusto che le cose si sappiano?
Citazione:
Prima domanda: vuoi sapere come si vede al buio.
Con la mente.

Questo non risponde alla domanda "come si vede al buio", risponde alla domanda "con che cosa si vede al buio".
Citazione:
Devi sapere che si può vedere anche senza gli occhi e pensare anche senza il cervello.

E tu lo fai spesso? Pensare senza il cervello deve riuscirti benissimo.
Citazione:
La mente interagisce con il corpo fisico per gestire la sua interazione con la realtà fisica.
Ma se tu metti a "riposo" il corpo fisico (privazione sensoriale) la mente è libera di agire con il suo "corpo mentale" (una sorta di proiezione energetica): la differenza essenziale è che non sei più "limitato" dalla materia e dal tempo.[...]

Questo è il punto in cui più ti avvicini a descrivere il come, ma ne resti ancora lontano. Proviamo così: elenca le azioni che tu compi per ottenere la privazione sensoriale e tutto il resto. Prima però applica questo tipo di meditazione per imparare l'italiano, così evitiamo incomprensioni.
Citazione:
Seconda domanda: come si misura lo stato di quiete nello spazio.
Un sistema è una specie di anemometro che misura la quantità di materia oscura che viene risucchiata in un condotto guidato attraverso il moto (come la balena aspira il plancton nuotando).
Quando la materia oscura "aspirata" va a zero vuol dire che l'astronave è ferma immobile, visto che la materia oscura è immobile nello spazio (e per questo motivo "oscura", cioè priva di emissione elettromagnetica).
Come ho già detto, se non opportunamente schermata, un'astronave in stato di immobilità è fragile come un vaso di cristallo.
E' il moto che "rinforza" i legami nucleari della materia.
OK?

Per niente: continui a descrivere il cosa, tralasciando il come. Ti ho chiesto come si ferma la nave, non cosa succede quando la nave è ferma, ti ho chiesto come si costruisce l'oggetto in questione e non hai risposto. Ritenta sarai più fortunato: come viene misurata la materia oscura?

Citazione:

Decalagon ha scritto:
Siiiiiiiii... ti vedo che muori dalla voglia, infosauro.. hai la bava alla bocca

Oh no! Mi ha sgamato! Ora come faccio?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 16/3/2011 9:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: la forza di gravità...
#5059
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:
Negativo.
L'esempio della bussola non attiene al sistema Terra-Luna, a meno che non piazzi la Luna infilzata in cima all'ago.
Poi puoi muovere la bussola come ti pare.


Per favore, cortesemente, scorda la luna e lo stelle.

PER TE L'AGO DELLA BUSSOLA GIRA SU SE STESSO SE MUOVI UNA BUSSOLA?
Credimi, risolveremmo tutte le incomprensioni se rispondi.
Inviato il: 16/3/2011 11:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5060
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Re: ban
Da:
Dusty <dusty@luogocomune.net>
Aggiungi alla Rubrica
A: dino D'Alessandro <dino10_it@yahoo.it>
Ciao Dino,
mi hanno segnalato altri utenti il tuo comportamento poco idoneo: non mi
sono accorto del tuo linguaggio colorito perchè non seguo i forum, e
tantomeno quelli dove partecipi, almeno da quando mi sono accorto che
hai difficoltà a capire che la luna ruota (anche) su se stessa.

Capisci che per uno che si presenta come uno che "capisce la fisica" non
riuscire ad accettare banalità come queste non gioca molto a suo favore.

La fisica si studia e dimostra con le formule e non con il "linguaggio
colorito" ne tantomeno con le minacce, per cui sei pregato di fare più
attenzione in futuro.

Sei stato riammesso.

Dusty


...fammi capire Dusty, tu mi hai bannato per una segnalazione di altri utenti senza leggere o cercare di capire...!?
io non ho minacciato proprio nessuno caro Dusty, ho solo preteso che mi si pagasse una scommessa regolarmente vinta....è tutto scritto del resto... non mi invento nulla... che poi tu pensi che la luna ruoti su se stessa a me interessa veramente poco, e non sei certo tu quello che può dar giudizi su chi capisce di fisica o no...

Spero che Massimo legga questo post, visto che mando le e-mail a lui e mi rispondi te, in modo del tutto assurdo e ritengo che tu abbia abusato di un potere in modo del tutto illegittimo, la sensazione che da la tua e-mail è che tu mi abbia bannato perchè non condividi il mio pensiero sulla rotazione lunare... potevi intervenire e dire cosa pensi... invece tu ti sei imposto nella discussione scientifica solo perchè hai il potere di imbavagliare gli altri .... Credimi i tuoi consigli scientifici sono troppo frivoli perchè io non li rimarchi... e gradirei te li tenessi per te... visto che leggendo anche altri post che scrivi, emerge tanta mediocrità che non può esser presa in considerazione specialmente se pretendi di insegnare a me come si studia la FISICA... perciò se vuoi ribannami pure, ma io certi comportamenti non li digerisco... non qui su LC...
ciaodino
Inviato il: 16/3/2011 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: la forza di gravità...
#5061
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
Citazione:
io non ho minacciato proprio nessuno caro Dusty


no?

Dino citazione:
Citazione:
...i tuoi cari con me non rischiano proprio niente... quello che rischia sei tu...


Citazione:
ora assumiti le tue responsabilità... altrimenti mi stai concedendo carta bianca...


Citazione:
ed io prima di scommettere l'ho trovato da solo il tuo indirizzo...


Citazione:
...tu l'unico 'fioretto' a cui ti puoi appellare è quella di non incontrarmi mai...


Citazione:
è molto difficile che un tonto come te possa sfuggirmi....!!!



CMQ come volevasi dimostrare senza decidere prima i temini della vittoria ti sei dichiarato vincitore. un pò troppo comodo fare scommesse e poi dire "io ho vinto, pagami"

PS: l'hai fatta la prova che ti ho detto?
PSS: credo che la sospensione sia stata inutile
Inviato il: 16/3/2011 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5062
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
@Dino

1) Non si pubblicano le mail personali, è scorretto.

2) Non si entra nel merito dei giudizi dei moderatori, nè qui nè altrove.

3) C'era solo un modo per cui potevi vincere la scommessa, ed era stiracchiando un po le regole (perchè i termini della scommessa non erano chiari e univoci, quindi potevi approfittarne per vincere). Tuttavia non hai usato quel metodo, ma hai riproposto di nuovo l'esempio del rocchetto, che è illogico ed inapplicabile.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 16/3/2011 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5063
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
@Dino

1) Non si pubblicano le mail personali, è scorretto.

2) Non si entra nel merito dei giudizi dei moderatori, nè qui nè altrove.

3) C'era solo un modo per cui potevi vincere la scommessa, ed era stiracchiando un po le regole (perchè i termini della scommessa non erano chiari e univoci, quindi potevi approfittarne per vincere). Tuttavia non hai usato quel metodo, ma hai riproposto di nuovo l'esempio del rocchetto, che è illogico ed inapplicabile.



...la mail in questione non è affatto personale visto che è della redazione.

...chi l'ha detto che non si entra in merito dei giudizi dei moderatori....!?

...se li ritengo sballati io mi sento in diritto di comunicarlo...

...per quanto riguarda la luna e la sua rotazione sull'asse... quando dici che il "rocchetto è un esempio illogico ed inapplicabile" devi anche motivare ciò che dici... altrimenti restano parole vuote e senza alcun senso... in poche parole o dimostri scientificamente le parole che pronunci oppure risparmiacele... perchè in una discussione scientifica contano le prove e non le chiacchiere.... ed il 'gomitolo' è una prova a tutti gli effetti, essendo esso un CONTAGIRI... e li conta quando ci stanno... se non li rileva non ci sono giri sull'asse. ciaodino
Inviato il: 16/3/2011 16:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#5064
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

...per quanto riguarda la luna e la sua rotazione sull'asse... quando dici che il "rocchetto è un esempio illogico ed inapplicabile" devi anche motivare ciò che dici... altrimenti restano parole vuote e senza alcun senso... in poche parole o dimostri scientificamente le parole che pronunci oppure risparmiacele... perchè in una discussione scientifica contano le prove e non le chiacchiere.... ed il 'gomitolo' è una prova a tutti gli effetti, essendo esso un CONTAGIRI... e li conta quando ci stanno... se non li rileva non ci sono giri sull'asse. ciaodino


Dino ti abbiamo già spiegato che quell' esempio non è valido perchè posizionando il rocchetto sulla Terra dimostreresti solo che la Luna mostra sempre la stessa faccia... per dimostrare la rotazione dovresti metterlo sul Sole.
Ma tu mi hai sempre ignorato e/o insultato e/o detto cose senza senso tipo che il movimento non può cambiare cambiando sistema di riferimento ecc...


Senza contare la prova dei tramonti ogni 28 giorni che hai tranquillamente ignorato ( no, non può essere la terra a crearli )
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 16/3/2011 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5065
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...chi l'ha detto che non si entra in merito dei giudizi dei moderatori....!?


L'educazione e la netiquette, cose che conosci ancor meno della logica e dell'italiano

Citazione:
...se li ritengo sballati io mi sento in diritto di comunicarlo...


Certo, come tutti i maleducati ti senti in diritto di prevaricare quelle regole di buona creanza che invece valgono per tutti gli altri

Citazione:
...per quanto riguarda la luna e la sua rotazione sull'asse... quando dici che il "rocchetto è un esempio illogico ed inapplicabile" devi anche motivare ciò che dici... altrimenti restano parole vuote e senza alcun senso... in poche parole o dimostri scientificamente le parole che pronunci oppure risparmiacele... perchè in una discussione scientifica contano le prove e non le chiacchiere.... ed il 'gomitolo' è una prova a tutti gli effetti, essendo esso un CONTAGIRI... e li conta quando ci stanno... se non li rileva non ci sono giri sull'asse. ciaodino


Te l'hanno già spiegato varie volte, magari provo con altri termini

Siccome la luna mostra sempre la stessa faccia, il rocchetto libero non si svolge.
E siccome il rocchetto libero non si svolge la luna mostra sempre la stessa faccia (ragionamento circolare)

Il ragionamento circolare è una fallacia logica, ergo il tuo esempio è illogico

Inoltre dire che la luna mostra sempre la stessa faccia non vuol dire che la luna non ruota sul proprio asse, per questo il tuo esempio è inutile

Eccoti spiegato, in italiano, perchè l'esempio del rocchetto libero è illogico ed inapplicabile nel dimostrare che la luna non ruota sul proprio asse.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 16/3/2011 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daniele86
      daniele86
Re: la forza di gravità...
#5066
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2009
Da
Messaggi: 175
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:

Abbiamo già parlato della questione dei sistemi di riferimento giù un sacco di volte.
Mi viene in mente dino col suo gomitolo sulla Terra: quando gli ho fatto notare che doveva piazzarlo sul sole per avere la prova della rotazione e mi ha mandato a stendere


Tu hai parlato dei sistemi di riferimento, l'ho visto, ma non è stato compreso cosa sia un sistema di riferimento né a cosa serva.
Per questo dico che sarebbe conveniente definire tutti i concetti applicati e corredarli con esempi pratici.
Inviato il: 16/3/2011 18:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: la forza di gravità...
#5067
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
no daniele, è perfettamente inutile perchè secondo lui il fatto che la misurazione cambi cambiando sistema di riferimento "è la più grande cazzata che vi vuol far credere la fisica" o qualcosa di simile...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 16/3/2011 18:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daniele86
      daniele86
Re: la forza di gravità...
#5068
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2009
Da
Messaggi: 175
Offline
Citazione:

Klaatu ha scritto:

Non è solo una questione di linguaggio e di comprensione.
I pro-rotazione non vogliono capire che il moto della Luna non è autonomo, ma è completamente governato dalla Terra e dal suo disco gravitazionale.

Che le tesi siano differenti è fuori discussione, ma sulla semplice domanda "la luna ruota su se stessa?" non vi state proprio capendo, almeno questa è l'impressione.

Esempio per tutti: cambiando sistema di riferimento (cioè guardando il moto da un punto diverso scelto da me) posso far ruotare su se stesso o far fermare qualsiasi corpo, penso che siamo tutti d'accordo.
In questo modo, posso affermare sia che la luna ruota che non ruota, ok?
Quando i fisici dicono che ruota sul proprio asse, intendono osservandola dal sole.

Citazione:

Premesso questo, e tornando al linguaggio, ti sentiresti di descrivere la rotazione della Luna con i principi e le regole della cinematica / dinamica rotazionale della fisica ortodossa?

Non ho capito cosa dovrei fare..descrivere l'orbita lunare?
La luna, guardandola dal sole, effettua una rivoluzione intorno ad esso, perturbata dalla vicinanza della Terra che le fa descrivere una traiettoria a forma di "molla". Inoltre essa, sempre vista dal sole, ruota su se stessa mostrando sempre una faccia differente.
Questo volevi?
Inviato il: 16/3/2011 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#5069
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

daniele86 ha scritto:
La luna, guardandola dal sole, effettua una rivoluzione intorno ad esso, perturbata dalla vicinanza della Terra che le fa descrivere una traiettoria a forma di "molla". Inoltre essa, sempre vista dal sole, ruota su se stessa mostrando sempre una faccia differente.


Esatto.

Allo stesso modo un osservatore sulla luna e che guarda la terra, può dire che la luna non ruota sul proprio asse prechè la terra è sempre nella stessa posizione (fottendosene del sole).
Se non chiarisci prima il sistema di riferimento non puoi affermare nulla.

Certo è che il sistema di riferimento "tradizionale" non è l'osservatore sulla luna, ma è il sole (o meglio, le "stelle fisse"), ma parlar di moti senza aver specificato il sistema di riferimento è come bestemmiare in chiesa.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 16/3/2011 18:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#5070
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
...chi l'ha detto che non si entra in merito dei giudizi dei moderatori....!?


L'educazione e la netiquette, cose che conosci ancor meno della logica e dell'italiano

Citazione:
...se li ritengo sballati io mi sento in diritto di comunicarlo...


Certo, come tutti i maleducati ti senti in diritto di prevaricare quelle regole di buona creanza che invece valgono per tutti gli altri

Citazione:
...per quanto riguarda la luna e la sua rotazione sull'asse... quando dici che il "rocchetto è un esempio illogico ed inapplicabile" devi anche motivare ciò che dici... altrimenti restano parole vuote e senza alcun senso... in poche parole o dimostri scientificamente le parole che pronunci oppure risparmiacele... perchè in una discussione scientifica contano le prove e non le chiacchiere.... ed il 'gomitolo' è una prova a tutti gli effetti, essendo esso un CONTAGIRI... e li conta quando ci stanno... se non li rileva non ci sono giri sull'asse. ciaodino


Te l'hanno già spiegato varie volte, magari provo con altri termini

Siccome la luna mostra sempre la stessa faccia, il rocchetto libero non si svolge.
E siccome il rocchetto libero non si svolge la luna mostra sempre la stessa faccia (ragionamento circolare)

Il ragionamento circolare è una fallacia logica, ergo il tuo esempio è illogico

Inoltre dire che la luna mostra sempre la stessa faccia non vuol dire che la luna non ruota sul proprio asse, per questo il tuo esempio è inutile

Eccoti spiegato, in italiano, perchè l'esempio del rocchetto libero è illogico ed inapplicabile nel dimostrare che la luna non ruota sul proprio asse.


...senti caro Sertes vai a fare a qualcun'altro le tue lezioni di educazione... un moderatore è uno qualsiasi... se ritengo che abbia detto uno sfonnone... l'unico motivo per cui non gle lo farei notare è il ban... se ha ragione lui io chiedo scusa... non vedo perchè non dovrebbe farlo anche lui...

...per quanto riguarda il tuo ragionamento circolare tra il rocchetto e la stessa faccia della luna... mai sentito niente di più stupido... non ti offendere intendo il ragionamento non te... di cui posso dire di aver letto cose più intelligenti in genere dai tuoi post...

...ci sono due possibilità, una sola è quella giusta... la luna non gira sull'asse proprio perchè mostra sempre la stessa faccia... perciò il ragionamento fallace ed illogico è proprio quello che fai te... nel momento che dite che la prova della rotazione sull'asse lunare è dato dal fatto che mostra la stessa faccia... girami intorno e provaci a mostrarmi la stessa faccia e girare su te stesso.... provaci ... è fisicamente impossibile che tu possa riuscirci mio caro... o mi guardi o giri su te stesso.... queste due azioni non potranno mai e poi mai esser simultanee... o fai l'una o l'altra...

@Daniele86,
...io non credo sia possibile che un corpo in moto come la luna, possa cambiare il suo moto se lo osservi da un'altra angolazione.... forse in una diversa angolazione puoi avere l'illusione ottica di un moto diverso... ma il moto della luna non può cambiare, da qualsiasi prospettiva la osservi la luna continuerà a prodursi nello stesso moto di sempre... per questo con un semplice e rudimentale 'contagiri' possiamo constatare se c'è moto sull'asse o non c'è... per il resto grazie per le belle parole che hai speso per me... quando non potevo replicare.... ciaodino
Inviato il: 16/3/2011 19:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...166167168169170171172...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA