Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Erik dice:

Altra questione: mi pare che Dino ha scritto che è la forma del corpo (concava o convessa) a stabilire se la forza esercitata è centrifuga o centripeta. Ora, è abbastanza semplice riprodurre sulla Terra situazioni in cui possiamo vedere la forza centrifuga in azione. Potrebbe farmi Dino un esempio in cui un corpo ruotante, di una certa forma, attrae gli oggetti sulla sua superficie invece di allontanarli?


...con la rotazione sulla terra si produce un forza Centripeta capillare e costante in tutta la superficie, cio di fattocontrasta dal nascere le altre forme centripete che tentano di emergere a differenza della Centrifuga che in un regime Centripeto quale la terra, ha vita facile e facilmente riscontrabile... la Centripeta sulla terra diventa osservabile solo se la velocità di rotazione che la produce è più forte di quella terrestre... meccanicamente è riproducibile se produciamo una rotazione almeno pari ai 1600 km/h che equivale alla velocità della terra...
In natura abbiamo i cicloni o uragani o trombe d'aria o meglio definiti i VORTICI... quando assumono forza e grandezze di rilievo essi sulla propria superficie esterna attraggono qualsiasi oggetto che perde ogni caratteristica di peso assegnatogli dalla centripeta terrestre per assumere quello del Vortice... la sensazione è che perda totalmente peso, in realtà acquisisce la pressione centripeta del vortice ed entra in un'altra scala di pesi, il fatto che sta su di una dorsale verticale ci fa credere che sia senza peso ma in realta non è così... quando il vortice in movimento irregolare si perde il corpo che era sospeso sulla sua verticale, esso riassume il peso terrestre e cad rovinosamente verso il centro della terra...

Erik citazione:
P.S. A proposito, è interessante che Dino, nella sua obiezione al mio "argomento del mozzicone" non menzioni l'azione esercitata dall'aria, come Ivan. Forse si è reso conto che la sua teoria gravitazionale NEGA L'ESISTENZA DEL VUOTO?


...infatti sono convinto che in natura il vuoto assoluto non esista...!


Milofin dice:
Con i pannelli solari non si ricava energia per la modifica della rotta. Se non mi credi aggiorna le tue letture aerospaziali. :D
Con la seconda parte della frase mi confermi che ogni sonda che volevamo mandare in orbita attorno alla luna e' invece finita perduta nello spazio

...non sono un grande esperto in materia, comunque suppongo che siano sufficenti dei piccoli getti d'aria per modificare la rotta di una navicella che viaggia nel cosmo...

ciaodino
Inviato il: 17/12/2007 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: la forza di gravità...
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...con la rotazione sulla terra si produce un forza Centripeta capillare e costante in tutta la superficie, cio di fattocontrasta dal nascere le altre forme centripete che tentano di emergere a differenza della Centrifuga che in un regime Centripeto quale la terra, ha vita facile e facilmente riscontrabile... la Centripeta sulla terra diventa osservabile solo se la velocità di rotazione che la produce è più forte di quella terrestre... meccanicamente è riproducibile se produciamo una rotazione almeno pari ai 1600 km/h che equivale alla velocità della terra...
In natura abbiamo i cicloni o uragani o trombe d'aria o meglio definiti i VORTICI... quando assumono forza e grandezze di rilievo essi sulla propria superficie esterna attraggono qualsiasi oggetto che perde ogni caratteristica di peso assegnatogli dalla centripeta terrestre per assumere quello del Vortice... la sensazione è che perda totalmente peso, in realtà acquisisce la pressione centripeta del vortice ed entra in un'altra scala di pesi, il fatto che sta su di una dorsale verticale ci fa credere che sia senza peso ma in realta non è così... quando il vortice in movimento irregolare si perde il corpo che era sospeso sulla sua verticale, esso riassume il peso terrestre e cad rovinosamente verso il centro della terra...


...non sono un grande esperto in materia, comunque suppongo che siano sufficenti dei piccoli getti d'aria per modificare la rotta di una navicella che viaggia nel cosmo...

ciaodino


Ciao Dino,
purtroppo i venti nei cicloni e negli uragani non raggiungono mai i 1600 km/h e questo invalida la tua spiegazione del fenomeno. Esistono varie misurazioni del fenomeno. Ti invito a fare una ricerca piu' approfondita.

Lo stesso dicasi per il discorso delle sonde. L'energia ricavata NON e' assolutamente sufficiente. Piccoli getti d'aria sono sufficienti solo per le correzioni una volta in orbita, non per far deviare un oggetto alla velocita' di svariate decine di m al secondo costantemente e fargli descrivere una traiettoria circolare. Le sonde rimangono infatti in orbita per un tempo piuttosto lungo. Senza contare che DA DOVE PRENDONO L'ARIA PER FARE I GETTI?

So che sei autodidatta Dino ma questi scivoloni (calcoli energetici etc.) si potevano benissimo evitare. Bastava documentarsi un secondo di piu'.
Inviato il: 17/12/2007 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Milofin dice:

purtroppo i venti nei cicloni e negli uragani non raggiungono mai i 1600 km/h e questo invalida la tua spiegazione del fenomeno. Esistono varie misurazioni del fenomeno. Ti invito a fare una ricerca piu' approfondita.


...la velocità dei venti che si liberano da un ciclone non ha nulla a che vedere con la velocità di rotazione del vortice stesso... e comunque i 1600 km/h rappresentano la velocità rotativa della terra sulla linea dell'equadore, dove nelle vicinanze sappiamo nascono i più tremendi vortici... ma gli uragani e trombe d'aria prendono vita anche lontano dall'equatore dove la velocità di rotazione della terra è inferiore, difficilmente i vortici sono così devastanti come nei pressi dell'equadore... ma ci sono...

cmq non ho potuto fare esperimenti da poter stilare una tabella precisa e capire la velcità esatta che la velocità rotativa di uno strumento debba raggiungere per vincere la barriera Centripeta-Gravitazionale prodotta dalla terra... la questione che mi trascina ad affermare ciò è l'osservazione degli aviogetti supersonici, essi bucano la barriera del (suono) intorno ai 1600Km/h... ho messo traparentesi il suono perchè personalmente credo che quella non sia la barriera del suono, a quella velocità ciò che gli aerei supersonici perforano è la barriera gravitazionale... ci sono molte foto su internet e si vede chiaramente la trasmutazione dell'aria in vapore acqueo... il fatto che il fenomeno si materializzi vicino alla velocità del suono è l'unico elemento che faccia pensare ad una connessione tra i due fenomeni... anche se la questione potrebbe diventare più intrecciata se prendiamo in considerazione il fatto che la propagazione del suono avvenga solo dove c'è pressione atmosferica... mentre nel cosmo fuori dai campi gravitazionali il suono non si propaga... dunque deve esserci una connessione tra la pressione gravitazionale e la propagazione delle onde sonore... comunque il buco che produce un aereo supersonico rende visibile ciò che è invisibile... la barriera centripeta-gravitazionale prodotta dalla rotazione terrestre... non vedo alcun motivo che debba esistere una barriera del suono...

...e cmq non credere che io abbia una risposta per tutto... ma di una cosa sono certo, la materia inerte non attira... ciò che produce attrazione è la materia in rotazione... se parti da questo principio viene naturale individuare risposte logiche a dei quesiti ancora molto dubbi...

ciaodino
Inviato il: 17/12/2007 17:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

l'osservazione degli aviogetti supersonici, essi bucano la barriera del (suono) intorno ai 1600Km/h... ho messo traparentesi il suono perchè personalmente credo che quella non sia la barriera del suono, a quella velocità ciò che gli aerei supersonici perforano è la barriera gravitazionale... ci sono molte foto su internet e si vede chiaramente la trasmutazione dell'aria in vapore acqueo


Una illustrazione del fenomeno: qui.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 17/12/2007 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
[basta!]
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 17/12/2007 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: la forza di gravità...
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...la velocità dei venti che si liberano da un ciclone non ha nulla a che vedere con la velocità di rotazione del vortice stesso... e comunque i 1600 km/h rappresentano la velocità rotativa della terra sulla linea dell'equadore, dove nelle vicinanze sappiamo nascono i più tremendi vortici... ma gli uragani e trombe d'aria prendono vita anche lontano dall'equatore dove la velocità di rotazione della terra è inferiore, difficilmente i vortici sono così devastanti come nei pressi dell'equadore... ma ci sono...

cmq non ho potuto fare esperimenti da poter stilare una tabella precisa e capire la velcità esatta che la velocità rotativa di uno strumento debba raggiungere per vincere la barriera Centripeta-Gravitazionale prodotta dalla terra... la questione che mi trascina ad affermare ciò è l'osservazione degli aviogetti supersonici, essi bucano la barriera del (suono) intorno ai 1600Km/h... ho messo traparentesi il suono perchè personalmente credo che quella non sia la barriera del suono, a quella velocità ciò che gli aerei supersonici perforano è la barriera gravitazionale... ci sono molte foto su internet e si vede chiaramente la trasmutazione dell'aria in vapore acqueo... il fatto che il fenomeno si materializzi vicino alla velocità del suono è l'unico elemento che faccia pensare ad una connessione tra i due fenomeni... anche se la questione potrebbe diventare più intrecciata se prendiamo in considerazione il fatto che la propagazione del suono avvenga solo dove c'è pressione atmosferica... mentre nel cosmo fuori dai campi gravitazionali il suono non si propaga... dunque deve esserci una connessione tra la pressione gravitazionale e la propagazione delle onde sonore... comunque il buco che produce un aereo supersonico rende visibile ciò che è invisibile... la barriera centripeta-gravitazionale prodotta dalla rotazione terrestre... non vedo alcun motivo che debba esistere una barriera del suono...

...e cmq non credere che io abbia una risposta per tutto... ma di una cosa sono certo, la materia inerte non attira... ciò che produce attrazione è la materia in rotazione... se parti da questo principio viene naturale individuare risposte logiche a dei quesiti ancora molto dubbi...

ciaodino


Non credo assolutamente che tu abbia una risposta per tutto. Anzi. Finora vedo che la tua teoria non SPIEGA NULLA e si autocontraddica. E viene contraddetta dalla realta' per giunta.

Per inciso hai una pallida idea della velocita' di rotazione di un uragano o no? Siamo molto ma molto al di sotto di qualsiasi velocita' rotativa terrestre...il che mi fa pensare che hai campato la tua supposizione sul nulla!

Boh io prima di farti altri appunti sulla teoria aspettero' pazientemente che tu risponda ai 2 o 3 fondamentali problemi che non hai ancora risolto/spiegato. Sono importanti! Buona fortuna!
Inviato il: 17/12/2007 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Citazione:

...e cmq non credere che io abbia una risposta per tutto... ma di una cosa sono certo, la materia inerte non attira...

Nessuno ha una risposta per tutto...
ma fondamentalmente almeno una sarebbe necessaria:... 'sta esperienza di Cavendish con la "bilancia torsionale" sta ancora aspettando...



... non ti sembra strano che in un epoca che puoi filmare persino con un telefonino non ci sia neanche un filmato sulla bilancia torsionale in azione....!? anzi per la verità uno c'era qualche tempo fà, alcuni studenti di fisica in toscana, avevano costruito un congegno seguendo per filo e per segno il progetto di Cavendish... conclusione affermarono che non funzionava... ora cercando su internet non li trovo più, saranno stati rimossi... si dice che questa di Cavendish è l'unica prova della tesi di Newton, la dovrebbero sbandierare ai quattro venti, avrebbe dovuto evolversi il concetto meccanico che ne isoli il principio... ed invece a 200 anni da Cavendish ed a 400 anni dopo Newton la prova meccanica della sua teoria è irraggiungibile ai più... io mi sono letteralmente imbucato all'università di Roma con un paio di amici e studenti di fisica... la bilancia torsionale non funzionò e loro dissero che c'erano delle interferenze esterne che ne ostruivano la funzionalità... poi all'entarono delle viti di registro e le palle di piombo tendevano a muoversi, aprimmo la porta e funzionava lo stesso senza percepire alcun disturbo...

A mio avviso tutto ciò è veramente poco per confermare ciò che ha affermato Newton... e trovo ridicolo che l'intera fisica moderna poggi le sue basi su di una teoria non provata... Cavendish ha escogitato questa dubbia bilancia torsionale 200 anni dopo Newton... ma Newton nel frattempo era gia diventato vangelo... anche senza prove... tutto ciò che è 'principio fisico' dovrebbe esser semplice da osservare... un principio fisico non può sfuggire a nessuno quando viene isolato... altrimenti non è un 'principio' ma una semplice bufala...! ciaodino
Inviato il: 18/12/2007 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
... la bilancia torsionale non funzionò e loro dissero che c'erano delle interferenze esterne che ne ostruivano la funzionalità... poi all'entarono delle viti di registro e le palle di piombo tendevano a muoversi, aprimmo la porta e funzionava lo stesso senza percepire alcun disturbo...


#5
Citazione:

...ho maneggiato alcune bilance torsionali ed ho concluso che è lo stesso complesso meccanismo a produrre la torsione che citano come prova gravitazionale...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 19/12/2007 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
ciao franc8,
credo che hai dimenticato di inserire il tuo commento, ciò che ho scritto io lo ricordoe e lo confermo, non c'è bisogno che me lo citi di nuovo...

è mia opinione ritenere scientificamente troppo fragile il castello di supposizioni magicamente divenute "legge della gravitazione universale"... credo che ci vogliano prove ben più consistenti per poter attestare "l' universalità di un principio fisico"... secondo me questa cieca presa di posizione della comunità scientifica ha prodotto un freno evolutivo non indifferente... e comunque ciò che non capisco è il comportamento di tante persone che si definiscono devoti ai principi della scienza... ed accettano passivamente e senza prove una legge? fisica priva di valide fondamenta... pur sapendo che:

...SEBBENE TRA LE FORZE FONDAMENTALI LA FORZA DI GRAVITA' SIA QUELLA PIU' FAMILIARE E CONOSCIUTA FIN DALL'ANTICHITA', AL GIORNO D'OGGI MOLTE DOMANDE SULLA SUA NATURA NON HANNO ANCORA TROVATO RISPOSTA. IN PARTICOLARE NON ESISTE ANCORA UNA TEORIA FISICA CHE DESCRIVE IN MODO UNITARIO I FENOMENI DI GRAVITAZIONE E QUELLI DEL MONDO DELLE PARTICELLE ELEMENTARI"...

ciaodino
Inviato il: 19/12/2007 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

... non ti sembra strano che in un epoca che puoi filmare persino con un telefonino non ci sia neanche un filmato sulla bilancia torsionale in azione....!?

Forse, al limite, sarebbe strano. Perchè non è vero che non ci sia. Eccolo:
http://www.sas.org/tcs/weeklyIssues_2005/2005-07-01/feature1/images/vid_1.avi

http://www.sas.org/tcs/weeklyIssues_2005/2005-07-01/feature1/index.html
...
P.S. Non ho dimenticato il commento.
Il commento è: no comment. "Nessun commento"
Che vorrebbe anche dire: "Meno chiacchiere. Please"
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 19/12/2007 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
...complimenti franc8, erano anni che cercavo un filmato senza riuscirci, e comunque non mi convince lo stesso, la complessità del meccanismo è la causa dello spostamento, se fosse naturale quel movimento non dovrebbe esser così complicato ottenerlo... inoltre come sottolineavo prima la forza di gravità nella visione di Newton non ci consegna le risposte che dovremmo avere se fosse esatta... sono ancora certo che la bilancia torsionale funziona con il trucco... è una prova troppo evaniscente per sostenere da sola un principio fisico di dimensioni universali... io credo che quel pendolo è così sensibile da muoversi per agenti esterni come piccole correnti d'aria o cose del genere... ciaodino
Inviato il: 19/12/2007 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#42
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

... sono ancora certo che la bilancia torsionale funziona con il trucco...

Siamo ancora in attesa che ci spieghi questo "trucco"...
(Ammesso che ti decidi a dire se "funziona" o non funziona.. che ancora non l'ho capito)
Citazione:

è una prova troppo evaniscente per sostenere da sola un principio fisico di dimensioni universali..

Chi altri se non tu ha mai detto che questa sia una prova che "sostiene da sola ecc. ecc." !?
Ti ricordo che è' venuta fuori solo perché tu avevi scritto:
Citazione:

... io dico che non c'è alcuna prova che dimostri questa affermazione, ad eccezione del ferro-calamita, (fenomeno osservabile)... la materia non attrae altra materia come sostiene senza uno straccio di prova Newton e tutta l' accademia scientifica...

Invece l'attrazione di materia che attrae altra materia è un fenomeno osservabile (sia pur con le ovvie difficoltà) senza dover andare nello spazio.
Ti invito per l'ennesima e ultima volta ad dare più "concretezza" ai tuoi discorsi e a ridurre le "chiacchiere".
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 19/12/2007 17:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  0300
      0300
Re: la forza di gravità...
#43
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/11/2007
Da
Messaggi: 51
Offline
Notizia Ansa: il fantasma di Newton è appena entrato in analisi
Inviato il: 19/12/2007 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  erik
      erik
Re: la forza di gravità...
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 430
Offline
Un altro filmatino trovato su youtube:

bilancia torsionale

Comunque Dino ha ragione, c'è il trucco: osservando bene in uno dei frame si vede un ragazzo che soffia sul pendolo.

Inviato il: 19/12/2007 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: la forza di gravità...
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Inviato il: 19/12/2007 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
... vi ringrazio dei filmati, ma vi ricordo che io non ho mai messo in dubbio l'esistenza della bilancia torsionale, anzi ho pure detto di aver assistito ad una dimostrazione visiva... ciò che metto in dubbio è la funzionalità legata al principio di Newton... se fosse vero tale principio allora un alpinista che scala una parete verticale dell'everest dovrebbe sentirsi attratto, vista la massa microscopica di un'uomo rispetto alla montagna... ma sappiamo che non è così e se l'alpinista non si regge saldamente, ruzzolerebbe giù in direzione del centro della terra...

...i trucchi potrebbero esser diversi, per esempio con tutto quel ferro, basterebbe fondere insieme un componente magnetico ed il gioco è fatto... se le due masse fossero di pietra in una struttura in plastica già la vedrei più complicata la dimostrazione... ma è proprio nell'osservazione della vita di tutti i giorni che questo fenomeno è assente... la massa non attira e l'esperimento di Cavendish non è sufficiente a provare la genuinità della tesi di Newton semplicemente perchè sconfessata dalla realtà quotidiana... l'hanno definita una forza debole semplicemente perchè cercandola come se fosse un magnetismo bisogna barare per trovarla... ma la 'forza di gravità' è tutt'altro che una forza debole ed il fatto che stiamo tutti appiccicati al suolo lo dimostra... un uomo di 100kg produce una pressione gravitazionale di 100kg verso il centro della terra, come si può definire questa una forza debole...!?

... nella mia città a Roma, c'è una giostra molto divertente si chiama Rotor, è un cilindro che gira producendo Centrifuga, e se sei all'interno girando, ti schiaccia alla parete e quando viene a mancare il pavimento da sotto i piedi, rimani pressato alla parete... io ho fatto di più, mi sono messo carponi ed ho camminato con estrema fatica, lungo la parete verticale, e quando il rotor ha iniziato a rallentare mi sono alzato in piedi e dopo diversi crash sulla parete sono, riuscito ad alzarmi in piedi, perfettamente in orizzontale e parallelo al piano del Rotor... trovare l'equilibrio non è semplicissimo ma dopo qualche prova ci si riesce, del resto l'Umanità il primo passo verso la sua straordinaria evoluzione l'ha fatto sfidando la gravità, trovando un'equilibrio che gli permise di stare in piedi... se vi capita di salire su un Rotor provate a mettervi in piedi mentre gira... avrete anche voi la sensazione di esser trascinati in una diversa gravità da quella terrestre... ma mi permetto di dare un consiglio, se lo fate mettetevi un caschetto da ciclita, ginocchiere e paragomiti, io senza quest'attrezzatura dopo ho avuto qualche doloretto di troppo, ma ero soddisfatto, mi ero sentito come l'uomo ragno...

...qualcuno di voi vede questa discussione come una provocazione da parte mia, me ne dispiaccio molto... ma la verità è, che ritengo valide le mie intuizioni e meritevoli di esser discusse, e come dicevo in altre discussioni a me interessa solo la Verità e di perseguirla in modo scientifico e libero di produrre ogni genere e forma di falsificazione per testarne la cristallinità...



ciaodino
Inviato il: 20/12/2007 10:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#47
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

allora un alpinista che scala una parete verticale dell'everest dovrebbe sentirsi attratto,

Cosa ti dice che non lo sia?!
E' attratto dalla parete...
ma è attratto anche dalla Terra che sta sotto.
come si sommano secondo te le due forze?
Sai cosa si intende per la somma vettoriale ?!

Citazione:

...qualcuno di voi vede questa discussione come una provocazione da parte mia, me ne dispiaccio molto... ma la verità è, che ritengo valide le mie intuizioni e meritevoli di esser discusse,

Purtroppo la verità , nessuno la può conoscere direttamente.
Si giudicano i fatti... E il fatto è che stiamo sprecando un mare di spazio...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 20/12/2007 10:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
franc8 dice:

Purtroppo la verità , nessuno la può conoscere direttamente.
Si giudicano i fatti... E il fatto è che stiamo sprecando un mare di spazio...



... io credo che se ti fai un giro sul Rotor, metterai in dubbio alcune certezze ipnotiche che hai assunto in tanti anni di studio... sentirsi schiacciato da una forza invisibile proporzionata alla velocità del Rotor la dice lunga... se poi sulle pareti del Rotor metti dei sensori per misurare la pressione di un corpo, potrai constatare come varia il peso, rispetto alla velocità di Rotazione...

...nello spazio non esiste la 'dimensione peso', e questo è dovuto al fatto che non sei sopra un corpo in Rotazione che produce Centripeta o Centrifuga, dipende tutto dalla forma, parola quest'ultima tanto cara ad un certo Platone...

citazione-

E il fatto è che stiamo sprecando un mare di spazio...


... io invece ritengo che questo dibattito ti interessa e come... chiunque anche i meno appassionati di Fisica sono interessati ai fenomeni della Natura... specie se questi risultano ancora irrisolti dall'Uomo... perchè è questa la 'GRAVITA' un fenomeno ancora avvolto dal mistero...
anche se una infinità di teorie intrecciate tra loro diventano sostegno di un principio che all'atto pratico latita nella quotidiana osservazione...

ciaodino
Inviato il: 20/12/2007 11:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  erik
      erik
Re: la forza di gravità...
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 430
Offline
Citazione:
se fosse vero tale principio allora un alpinista che scala una parete verticale dell'everest dovrebbe sentirsi attratto, vista la massa microscopica di un'uomo rispetto alla montagna...


Basterebbe fare due conti, come la formula di Newton permette di fare. Le varibili sono: massa dell'alpinista, massa della montagna, massa della Terra. In certi condizioni anche l'attrazione terrestre è trascurabile rispetto ad altre forze: cosa permette ad una formica di arrampicarsi senza sforzo su una parete o addirittura rimanere appesa al soffitto? Il fatto è che data la sua esile massa, è la forza d'attrito che vince in questo caso.

Riguardo al Rotor, nessuno mette in discussione che la forza centrifuga può simulare la gravità. In entrambi i casi i corpi subiscono un'accelerazione, e come già Einstein aveva detto con la sua teoria della relatività generale, potrebbe non essere possibile, restando all'interno del sistema di riferimento, distinguere un moto accelerato dall'altro.
Inviato il: 20/12/2007 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Erik dice:
Riguardo al Rotor, nessuno mette in discussione che la forza centrifuga può simulare la gravità.


...io invece sono di diverso avviso e ritengo che fenomeni come il magnetismo possano simulare la gravità... perchè essa è frutto dell'azione Centripeta o Centrifuga...


citazione-
In certi condizioni anche l'attrazione terrestre è trascurabile rispetto ad altre forze: cosa permette ad una formica di arrampicarsi senza sforzo su una parete o addirittura rimanere appesa al soffitto?


... e chi lo dice che la formica non debba imprimere un maggiore sforzo per vincere la gravità...!? il segreto della formica è la presa distribuita in sei zampe, dove alle estremità ha sviluppato delle particolari spazzole ed un componente chimico biologico che ne agevola la presa anche nelle superficie più lisce... ma anche la formica risente della gravità anche se ha sviluppato caratteristiche che ne agevolano la sfida... un free-climber ben allenato sembra non faccia fatica ad arrampicarsi eppure compie uno sforzo maggiore che se camminasse in piano... sulla terra lo paghiamo tutti un tributo alla forza di gravità, finquando continua a girare... e spero che lo faccia per sempre...! ciaodino
Inviato il: 20/12/2007 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: la forza di gravità...
#51
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti: leggendo questo thread mi sono imbattuto in una curiosa affermazione: che la Luna non ruota su se stessa. Se così fosse, com'é che noi ne vediamo sempre la stessa faccia?
A me risulta che il tempo di rotazione della Luna sia semplicemente uguale a quello della Terra, ed é per questo che ne vediamo sempre la stessa faccia.
Ho notato però che alcune affermazioni sono ironiche, magari non l'ho capita. Qualcuno mi può dare ragguagli in proposito?
Io non ho capito neanche la storia della bilancia torsionale. Cosa dovrebbe succedere? perché?
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 20/12/2007 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  0300
      0300
Re: la forza di gravità...
#52
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/11/2007
Da
Messaggi: 51
Offline
Dino, l'esempio del Rotor in che modo invaliderebbe la teoria newtoniana della gravità? Perché ti assicuro che è "un esperimento" i cui risultati osservabili sono perfettamente in linea con le teorie fisiche tuttora accettate. Tra l'altro questo è un esempio in cui la legge di gravitazione universale non gioca alcun ruolo. Un problema simile non te lo mettono neppure nel compito d'esame di Fisica 1 del primo anno perché è ritenuto basilare e si assume per scontato che se non sai risolverlo coi metodi della fisica "tradizionale" (cioè l'unica esistente) hai bisogno di studiare ancora molto.
Il problema del Rotor coinvolge moto circolare uniforme e al massimo comprensione dei sistemi non inerziali se vuoi descrivere il problema dal punto di vista del soggetto in rotazione: si tratta di principi sviscerati e interiorizzati.

Piuttosto, sarebbe l'ora che tu ci dessi la "legge di gravitazione di Dino". Scrivila per bene, indicando i simboli col loro significato e includendo TUTTI e SOLI i termini che la costituiscono. Vogliamo una formula su cui poter discutere, non chiacchiere da bar sport.
Inviato il: 20/12/2007 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  erik
      erik
Re: la forza di gravità...
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 430
Offline
X Davide71:

Non sai che nervo sei andato a toccare. Prima che ricominci il delirio, ti informo che il forum in cui si discute delle cose che chiedi è "Luna: rotazione e traslazione".
Inviato il: 20/12/2007 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#54
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
franco8 ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:...qualcuno di voi vede questa discussione come una provocazione da parte mia, me ne dispiaccio molto... ma la verità è, che ritengo valide le mie intuizioni e meritevoli di esser discusse,

Purtroppo la verità , nessuno la può conoscere direttamente.
Si giudicano i fatti... E il fatto è che stiamo sprecando un mare di spazio...


....e di tempo, no ???

Dai ragazzi, vi assolvo (dal proseguire questa discussione): al più se dovesse saltar fuori che il comportamento di dino è naturale ( ), nessuno potrà rinfacciarvi di non aver provato ad aiutarlo a capire ciò che oggigiorno, per nostra fortuna, sanno anche i bambini a partire dai 12 anni (e forse anche meno).

La contesa è finita, andate in pace
Inviato il: 20/12/2007 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
0300 dice:

Dino, l'esempio del Rotor in che modo invaliderebbe la teoria newtoniana della gravità?


... più che invalidarla si sostituisce a lei in modo estremamente calzante...!!
dalla materia in rotazione che sia liquida, solida o gassosa, scaturiscono due forze uguali ma contrarie una spinge verso il centro (Centripeta) e l'altra fugge dal centro (Centrifuga)...entrambe attirano nella direzione contraria all'altra... il punto di equilibrio tra queste forze determica la forma di un VORTICE...

0300 citazione
Piuttosto, sarebbe l'ora che tu ci dessi la "legge di gravitazione di Dino".

Y=V.vr Y è la gravita ed è il prodotto tra Volume e velocità rotativa o angolare...

se abbiamo la Y terrestre possiamo trovare quante volte la gravità terrestre sta in quella di un'altro pianeta o viceversa... ciaodino
Inviato il: 20/12/2007 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#56
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

Y=V.vr Y è la gravita ed è il prodotto tra Volume e velocità rotativa o angolare...


"In verità, in verità vi faccio notare..."

Ma come fai a parlare di "velocità rotativa o angolare..." proprio tu che nell'altro forum hai dato piena dimostrazione di non avere la minima idea di cosa sia la velocità angolare...?

Mistero.

Su questo PICCOLO particolare si regge questo secondo thread; se fosse stato osservato sin da subito, probabilmente non solo non si sarebbe arrivati a pagina 3, ma la discussione non si sarebbe nemmeno avviata viste le (14?) pagine dell'altro forum non ancora apprese...
Inviato il: 20/12/2007 21:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: la forza di gravità...
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Y=V.vr Y è la gravita ed è il prodotto tra Volume e velocità rotativa o angolare...

se abbiamo la Y terrestre possiamo trovare quante volte la gravità terrestre sta in quella di un'altro pianeta o viceversa... ciaodino


Quindi ne deriverebbe che due corpi con uguale volume e velocità angolare avrebbero uguale... peso? O mi sfugge qualcosa?
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 20/12/2007 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#58
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
dr_Julius dice:
Quindi ne deriverebbe che due corpi con uguale volume e velocità angolare avrebbero uguale... peso? O mi sfugge qualcosa?


... i due corpi avrebbero solo la stessa intensità gravitazionale sulle rispettive superficie... del resto il 'peso' per come lo intendiamo noi è una dimensione che non esiste nella volta celeste... la dimensione peso è il prodotto della Rotazione di un corpo che produce mediante Centripeta o/e Centrifuga una pressione sulla propria superficie, la quale coinvolge ogni molecola presente nel suo raggio d'azione, assegnando una scala di pesi specifici in grado di variare da pianeta a pianeta, visto che è molto raro trovare due corpi celesti di uguale volume e di uguale velocità rotativa...

...è fondamentale rendersi conto che la TERRA ruota libera e leggera e senza peso...
...il peso è un fenomeno che si crea sulla sua superficie a seguito della rotazione...
... la dimensione peso nel cosmo non esiste... è un fenomeno presente sulla superficie dei corpi rotanti...


tekno dice:
Ma come fai a parlare di "velocità rotativa o angolare..." proprio tu che nell'altro forum hai dato piena dimostrazione di non avere la minima idea di cosa sia la velocità angolare...?


... caro tekno, la tua mancanza di obiettività diventa fastidiosa, ti ho portato una prova meccanica che prova se un corpo è in rotazione sul proprio asse o not... siamo in un forum scientifico ed almeno di fronte alle "PROVE" dobbiamo tutti chinare il capo... altrimenti la discussione perde di interesse scentifico.... ciaodino
Inviato il: 21/12/2007 9:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  0300
      0300
Re: la forza di gravità...
#59
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/11/2007
Da
Messaggi: 51
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

Y=V.vr Y è la gravita ed è il prodotto tra Volume e velocità rotativa o angolare...

se abbiamo la Y terrestre possiamo trovare quante volte la gravità terrestre sta in quella di un'altro pianeta o viceversa... ciaodino


Prima ora del corso di Fisica I: analisi dimensionale. LA Y che proponi non ha le dimensioni di una forza. Il che implica che non la puoi sommare vettorialmente ad ogni altro tipo di forza conosciuto in fisiica, in particolare a quella esercitata da campi elettromagnetici su cariche elettriche. Quindi con la tua teoria non puoi spiegare, ad esempio, il banale esperimento dei due pendoli carichi (con cariche dello stesso segno) uniti nel punto di oscillazione. Trovami la posizione di equilibrio sulla base della tua teoria...
A questo punto hai due possibilità:
1) correggi la tua formula
2) accetti la tua formula e correggi tutto il resto della fisica, in particolare l'elettromagnetismo classico. Vuoi davvero mettere le mani in una teoria che funziona tanto bene? Tanti auguri, ti aspetta un lungo lavoro!

E questo solo per fermarsi all'aspetto più basilare che emerge dalla tua formula, senza neppure entrare nel merito di quello che implicherebbe. Per esempio secondo quanto scrivi in seguito, nella tua teoria la gravità agisce solo a contatto...il sole non esercita forze sui pianeti del sistema solare. Questo è alquanto strano e non spiega le differenze fra un moto rettilineo uniforme ed uno accelerato. In particolare non ti fornisce la possibilità di prevedere la traiettoria di un corpo.
Per finire non specifichi il sistema in cui andrebbe misurata questa famigerata velocità angolare, che essendo un parametro cinematico è dipendende dal riferimento. In un sistema in rotazione solidale al corpo rotante la gravità è nulla? Come tratti i sistemi non inerziali alla Newton?
Studia studia...
Inviato il: 21/12/2007 10:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: la forza di gravità...
#60
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Per finire non specifichi il sistema in cui andrebbe misurata questa famigerata velocità angolare, che essendo un parametro cinematico è dipendende dal riferimento.

Non so se avete già parlato della rotazione lunare..
Inviato il: 21/12/2007 11:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA