Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#271
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
@ rigel, Teknomaker

Ha perfettamente ragione Teknomaker, da parte mia (come di Teknomaker) non c'è più la minima intenzione di far cambiare idea a dino...

Ragionando un po' a ruota libera, si è appunto giunti alla conclusione che in un sistema rotante (che è un sistema non inerziale) non esiste certamente una forza centripeta, ma esiste al più una forza centrifuga inerziale (che si chiama anche apparente anche se a me non piace chiamarla così).

Quindi... centrifuga e non centripeta...
(se esiste una forza centripeta , quindi, questa non è legata alla rotazione...)


Riguardo al motivo per cui non mi piace chiamarla apparente
aggiungo un'altra considerazione....

Il chiamare le forze inerziali "forze apparenti" mi pare potrebbe portare a considerle "non-reali" a differenza delle forze reali come la gravità. Ma questa distinzione - che si potrebbe seguire - un po' erroneamente secondo me - tra forze "reali" e forze "non-reali" non deriva da proprietà intrinseche dei fenomeni (pensate , ripeto, all'esempio dell'ascensore di Einstein quando parla della gravità..) ma dalla spiegazione/descrizione che diamo dei fenomeni (leggi della dinamica newtoniana, sistemi inerziali ecc ecc.).
...
Tanto è vero che, nella teoria della relatività, vi è l'equiparazione tra forze inerziali e gravità...
Per cui la forza di gravità finisce per diventare essa stessa una forza apparente (una proprietà dello spazio, non una forza vera e propria), nè più nè meno delle forze inerziali (e quindi della forza centrifuga nel nostro caso in particolare).

Quindi, ancora... se chiamassimo "reale" la forza di gravità correremmo forse il rischio di pensare che questa esiste a prescindere... mentre invece esiste o non esiste a seconda della teoria che usiamo per spiegare/descrivere i fenomeni.
Non so se sono stato più chiaro adesso...
E' chiaro che è una questione di finezza formale del tutto secondaria, ma non mi dispiacerebbe riuscire a spiegare decentemente il concetto... (almeno... a prescindere dal fatto che il concetto sia del tutto giusto o no (

@ Ciaolo, Teknomaker
Scusa ma... forse non mi sono applicato a dovere... ma continuo a non capire il passaggio di prima...

Teknomaker
Citazione:

Dai franco8 che intendevo la situazione e il thread... e lo sai benissimo...

Eh ehe ehe ! Certo che lo so! ...
c'hai creduto? Per chi mi hai preso?
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 28/6/2008 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#272
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...secondo te i muoni a riposo dimostrano la dilatazione del tempo prevista dalla relatività ristretta...!?!? certo che bisogna fare un bello sforzo di fantasia per arrivare a tali conclusioni...

E=mc2 è soltanto aria fritta... l'energia è quel disavanzo sfruttabile che si ottiene dalla trasmudazione atomica della materia... quando bruci la legna, una parte si trasforma in calore, una parte in co2, una parte in vapore acqueo, ed infine una parte in scorie o cenere... in questo caso il calore è ciò che sfruttiamo come energia.... ma l'energia è sfruttabile anche con altri sistemi come la compressione... che la formula di Einstein non considera a priori... per questo dico che tale formula non può avere l'universalità che ci vogliono far credere...

mentre le prove a "bizzeffe" che confermano la gravitazione di Newton che dici non ho voluto o saputo trovare... mi piacerebbe proprio che me ne facessi un'elenco o darmi qualche link a riguardo...

A queste condizioni io non ti passo proprio nessun link: non ti sei nemmeno sforzato di comprendere la discrepanza tra le vite medie dei muoni!
Sospetto che ogni link che ti darei in pasto per te non sarebbe altro che un'altra occasione per glissare, apriresti e chiuderesti alla stessa velocità.
Ragion per cui ti dò qualche nome, e il resto te lo devi scoprire da te, così almeno sarà un'esperienza un po' più coinvolgente.
relatività ristretta:
- interferometro di Michelson-Morley (hint: trasformazioni di Lorenz)
- decadimento rallentato dei muoni atmosferici (riguardatela)
- differenza tra tempo indicato da orologi atomici, uno a terra uno in volo
- il magnetismo spiegato come un effetto elettrico
- deviazione delle particelle nei ciclotroni dal comportamento classico previsto quando le velocità si approssimano a c (hint: sincrotrone)

gravitazione universale newtoniana:
- spiegazione delle 3 leggi di Keplero (orbita ellittica, velocità areolare costante, T²(M+m)/d³ costante) (hint: wikipedia)
- predizione del periodo lunare
- predizione delle orbite delle comete
- in generale, predizione accurata dei moti di tutti i corpi del sistema solare
- predizione/spiegazione delle maree
- puoi fare un esperimento tu stesso con delle masse sufficientemente pesanti e con un braccio sufficientemente libero di girare:
http://www.fourmilab.ch/gravitation/foobar/
(l'unico link che ti passo)

relatività generale:
- lente gravitazionale
- deflessione luce stellare che passa accanto al sole (hint: Eddington)
- precessione del perielio (hint: Mercurio)
- rallentamento degli orologi in campo gravitazionale
- decadimento orbitale (hint: pulsar doppie)

Non cercare solo su wikipedia però.

E=mc² (e ti prego di scrivere "quadro") richiede qualche conoscenza per essere compresa. Non sto a ricavarti pezzo per pezzo la relatività ristretta, quello lo può fare qualsiasi libro di testo. Ti dico solo, in maniera abbastanza grezza, da dove arriva: la massa m' di un corpo in moto uniforme a velocità v è 1/√(1 - v²/c²) la sua stessa massa a riposo m. Ora, sviluppando m / √(1 - v²/c²) in serie di Taylor centrata in v=0, si ha
m + ½mv²/c² + (3/8)mv^4/c^4 + ...
Fermando lo sviluppo al second'ordine abbiamo
m' ~ m + ½mv²/c²
e se moltiplichiamo per c² otteniamo
m'c² ~ mc² + ½mv².
½mv² è esattamente l'usuale energia cinetica (classica). La quantità m'c² ci dice dunque che l'energia del corpo in movimento è aumentata in misura pari all'energia cinetica. Quindi (massa osservata)x(velocità della luce)² può essere preso come indicatore dell'energia totale contenuta in un corpo di massa m. Se la velocità è 0 ci resta solo mc², che è l'energia "a riposo" nel nostro sistema di riferimento.
Come è già stato detto, mi pare, il difetto di massa dei nuclei atomici è pari all'energia di legame divisa c². Se proprio vuoi ti faccio il conto.

Capito?


p.s. noto un po' di confusione: la forza centripeta esiste! è la forza che mantiene un corpo su una traiettoria curva; esiste perchè è esercitata da qualcosa: una corda, le ruote della macchina, il sole, etc.
La forza centrifuga si dice "fittizia" perchè non ha una causa apparente: è solo una reazione, che si riscontra solo se ci si pone in un riferimento solidale a quello dell'oggetto che la subisce.
Inviato il: 28/6/2008 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#273
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:
Ragionando un po' a ruota libera, si è appunto giunti alla conclusione che in un sistema rotante (che è un sistema non inerziale) non esiste certamente una forza centripeta, ma esiste al più una forza centrifuga inerziale (che si chiama anche apparente anche se a me non piace chiamarla così).

No. Quelle che l’osservatore in movimento chiama “forze” sono pure invenzioni !!! Non esistono ! Quelle che vengono chiamate forza centrifuga, forza di coriolis… non sono forze !!! Ecco perchè sarebbe più corretto definirli EFFETTI: effetto centrifugo, effetto coriolis, etc. perché altro non sono che effetti dovuti alla cinematica !

Citazione:
Quindi... centrifuga e non centripeta...
(se esiste una forza centripeta , quindi, questa non è legata alla rotazione...)



Citazione:
La distinzione delle forze inerziali in forze apparenti (che si potrebbero allora intendere come "non-reali" e la distinzione quindi - che si potrebbe far seguire un po' erroneamente secondo me - tra forze "reali" e forze "non-reali")

Non c’è distinzione fra forze inerziali e forze apparenti ! Semplicemente perché entrambe non sono forze…ma effetti !
L’unica differenza sta nel fatto che in un sistema in quiete vengono chiamate impropriamente forze inerziali, mentre nel sistema in movimento vengono chiamate forze apparenti.
Se consideriamo sempre il nostro ombrello poggiato sul pannello posteriore dell’auto che sta viaggiando con velocità costante, in caso di brusca frenata, l’ombrello continua il suo moto con velocità costante, e questo significa che non esiste nessuna “forza” inerziale che gli fa proseguire il moto (per l’osservatore in quiete), né tanto meno una “forza” apparente che ve lo scaraventa nella zucca !!! (per l’osservatore dentro l’auto).

Citazione:
La distinzione delle forze inerziali in forze apparenti non deriva da proprietà intrinseche dei fenomeni ma dalla spiegazione/descrizione che diamo dei fenomeni

Non c’è alcuna distinzione perché si riferiscono allo stesso fenomeno.
L’unica differenza sta nel fatto che i due diversi aggettivi sono più appropriati a seconda del sistema in cui si vuole descrivere tali effetti.


Citazione:
Non so se sono stato più chiaro adesso...

No !

Citazione:
@ Ciaolo, Teknomaker
Scusa ma... forse non mi sono applicato a dovere... ma continuo a non capire il passaggio di prima.


Il passaggio è che non esiste alcuna forza centrifuga, nel sistema in rotazione, con la quale si possa spiegare il sollevamento della palla.
Inviato il: 28/6/2008 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#274
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
franc8:
"(se esiste una forza centripeta , quindi, questa non è legata alla rotazione...) "

Vedi che stiamo parlando della rotazione, non di cosa succede a un corpo sopra un oggetto in rotazione...

Perché la rotazione ha bisogno sempre della forza centripeta, e la forza centrifuga non esiste!

Chiaro a tutti?

Per quanto riguarda la forza tangenziale, fatti una ricerca su wikipedia sulla tangente e sul moto circolare, non credo sia il caso di mettersi a fare lezioni su questo argomento marginale.

ciao

edit: continuo, puoi aggiustare il grassetto della citazione? thanks
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 28/6/2008 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#275
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

Ciaolo ha scritto:
franc8:
"(se esiste una forza centripeta , quindi, questa non è legata alla rotazione...) "

Vedi che stiamo parlando della rotazione, non di cosa succede a un corpo sopra un oggetto in rotazione...

Perché la rotazione ha bisogno sempre della forza centripeta, e [b]la forza centrifuga non esiste[b]!

Chiaro a tutti?

Per quanto riguarda la forza tangenziale, fatti una ricerca su wikipedia sulla tangente e sul moto circolare, non credo sia il caso di mettersi a fare lezioni su questo argomento marginale.

ciao
per chiudere la questione...
l'accelerazione di un corpo è data da:

componente normale alla curva: v²/R, dove v è la velocità istantanea e R il raggio di curvatura

componente tangenziale alla curva: dv/dt.

La componente normale è nulla per moto rettilineo, la componente tangenziale è nulla per moto circolare uniforme.
Inviato il: 28/6/2008 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#276
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Continuo ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
...secondo te i muoni a riposo dimostrano la dilatazione del tempo prevista dalla relatività ristretta...!?!? certo che bisogna fare un bello sforzo di fantasia per arrivare a tali conclusioni...

E=mc2 è soltanto aria fritta... l'energia è quel disavanzo sfruttabile che si ottiene dalla trasmudazione atomica della materia... quando bruci la legna, una parte si trasforma in calore, una parte in co2, una parte in vapore acqueo, ed infine una parte in scorie o cenere... in questo caso il calore è ciò che sfruttiamo come energia.... ma l'energia è sfruttabile anche con altri sistemi come la compressione... che la formula di Einstein non considera a priori... per questo dico che tale formula non può avere l'universalità che ci vogliono far credere...

mentre le prove a "bizzeffe" che confermano la gravitazione di Newton che dici non ho voluto o saputo trovare... mi piacerebbe proprio che me ne facessi un'elenco o darmi qualche link a riguardo...

A queste condizioni io non ti passo proprio nessun link: non ti sei nemmeno sforzato di comprendere la discrepanza tra le vite medie dei muoni!
Sospetto che ogni link che ti darei in pasto per te non sarebbe altro che un'altra occasione per glissare, apriresti e chiuderesti alla stessa velocità.
Ragion per cui ti dò qualche nome, e il resto te lo devi scoprire da te, così almeno sarà un'esperienza un po' più coinvolgente.
relatività ristretta:
- interferometro di Michelson-Morley (hint: trasformazioni di Lorenz)
- decadimento rallentato dei muoni atmosferici (riguardatela)
- differenza tra tempo indicato da orologi atomici, uno a terra uno in volo
- il magnetismo spiegato come un effetto elettrico
- deviazione delle particelle nei ciclotroni dal comportamento classico previsto quando le velocità si approssimano a c (hint: sincrotrone)

gravitazione universale newtoniana:
- spiegazione delle 3 leggi di Keplero (orbita ellittica, velocità areolare costante, T²(M+m)/d³ costante) (hint: wikipedia)
- predizione del periodo lunare
- predizione delle orbite delle comete
- in generale, predizione accurata dei moti di tutti i corpi del sistema solare
- predizione/spiegazione delle maree
- puoi fare un esperimento tu stesso con delle masse sufficientemente pesanti e con un braccio sufficientemente libero di girare:
http://www.fourmilab.ch/gravitation/foobar/
(l'unico link che ti passo)

relatività generale:
- lente gravitazionale
- deflessione luce stellare che passa accanto al sole (hint: Eddington)
- precessione del perielio (hint: Mercurio)
- rallentamento degli orologi in campo gravitazionale
- decadimento orbitale (hint: pulsar doppie)

Non cercare solo su wikipedia però.

E=mc² (e ti prego di scrivere "quadro") richiede qualche conoscenza per essere compresa. Non sto a ricavarti pezzo per pezzo la relatività ristretta, quello lo può fare qualsiasi libro di testo. Ti dico solo, in maniera abbastanza grezza, da dove arriva: la massa m' di un corpo in moto uniforme a velocità v è 1/√(1 - v²/c²) la sua stessa massa a riposo m. Ora, sviluppando m / √(1 - v²/c²) in serie di Taylor centrata in v=0, si ha
m + ½mv²/c² + (3/8)mv^4/c^4 + ...
Fermando lo sviluppo al second'ordine abbiamo
m' ~ m + ½mv²/c²
e se moltiplichiamo per c² otteniamo
m'c² ~ mc² + ½mv².
½mv² è esattamente l'usuale energia cinetica (classica). La quantità m'c² ci dice dunque che l'energia del corpo in movimento è aumentata in misura pari all'energia cinetica. Quindi (massa osservata)x(velocità della luce)² può essere preso come indicatore dell'energia totale contenuta in un corpo di massa m. Se la velocità è 0 ci resta solo mc², che è l'energia "a riposo" nel nostro sistema di riferimento.
Come è già stato detto, mi pare, il difetto di massa dei nuclei atomici è pari all'energia di legame divisa c². Se proprio vuoi ti faccio il conto.

Capito?


p.s. noto un po' di confusione: la forza centripeta esiste! è la forza che mantiene un corpo su una traiettoria curva; esiste perchè è esercitata da qualcosa: una corda, le ruote della macchina, il sole, etc.
La forza centrifuga si dice "fittizia" perchè non ha una causa apparente: è solo una reazione, che si riscontra solo se ci si pone in un riferimento solidale a quello dell'oggetto che la subisce.




...mio caro professore 'Continuo'... tutte le sue prove elencate qui sono state gia tutte smontate una per una proprio qui nelle discussioni di LC... a me non mi va di andarti a cercare tutte queste cose che puoi trovarti anche da solo... non mi va di ricominciare tutto daccapo... cmq Ivan già ti aveva dato un piccolo anticipo nella discussione della salita/discesa di Ariccia...

...il fatto che avete studiato sui stessi libri la Centrifuga e Centripeta ma siete tutti così discordanti e confusi è prova di quanta incertezza vi hanno comunicato sull'argomento... esiste, non esiste, è fittizia.... ma che andate dicendo...!!! vi consiglio di farvi un giretto sul rotor alle giostre di roma... e poi mi dite se la Centrifuga è o non è reale o astratta...

X Rigel,

...credevo che finalmente avevi capito... ti ho mostrato l'effetto CENTRIPETO di un tornado, ancora insisti a dire che sono io quello che non capisce... io sarò anche ignorante, ma tu rifiuti la realtà... e non sò chi sta peggio tra me e te.... ciaodino
Inviato il: 28/6/2008 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#277
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

...il fatto che avete studiato sui stessi libri la Centrifuga e Centripeta ma siete tutti così discordanti e confusi è prova di quanta incertezza vi hanno comunicato sull'argomento... esiste, non esiste, è fittizia.... ma che andate dicendo...!!! vi consiglio di farvi un giretto sul rotor alle giostre di roma... e poi mi dite se la Centrifuga è o non è reale o astratta...


Per chi non l'avesse ancora capito, l'incomprensione è determinata dal fatto di non voler essere oggettivi e di impuntarsi nel voler fare una descrizione del fenomeno così come lo si vede e di usare termini poco appropriati.

Questa incomprensione è esattamente analoga a quella della rotazione della luna... O per fare un esempio molto più chiaro:

da una parte c'è qualcuno che si ostina a dire che la terra è ferma e il sole le gira intorno perchè vede il sole muoversi nel cielo,
dall'altra chi dice invece che quelli osservati sono solo effetti di tutt'altra natura...

Lo stesso discorso vale per la forza centrifuga.
In un sistema in movimento posso inventarmi anche la forza che fa levitare gli ombrelli (macchina che fa una discesa ripida all'improvviso), posso chiamarla anche forza, ma non esiste, non è una forza, è solo apparenza, così come il sole appare muoversi nel cielo.

Fa comodo però considerarle come forze per predire gli 'effettì' che producono, ma in realtà quelle "forze" sono effetti provocati dal tipo di moto del sistema.

Si sta quindi confondendo l'effetto con la causa ! (almeno da un punto di vista verbale).

Gli aerei, almeno così ricordo, devono tener presente dell'effetto coriolis che li sposta a sinistra o a destra a seconda dell'emisfero in cui volano, ma sfido chiunque a dire che a spostarli sia la "forza" di Coriolis provocata, chessò, dall'interazione con le due grosse calamite poste ai poli !!!
Inviato il: 28/6/2008 21:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#278
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...mio caro professore 'Continuo'... tutte le sue prove elencate qui sono state gia tutte smontate una per una proprio qui nelle discussioni di LC... a me non mi va di andarti a cercare tutte queste cose che puoi trovarti anche da solo... non mi va di ricominciare tutto daccapo... cmq Ivan già ti aveva dato un piccolo anticipo nella discussione della salita/discesa di Ariccia...

Mi hai chiesto TU una lista delle esperienze che confermano quelle teorie e ora le liquidi così?? eh no!

Non ti chiedo molto, solo, per ognuna delle esperienze che ti ho citato, scrivimi una o due righe in cui spieghi perchè non si tratta di una conferma della relatività, o come si "smonta". Una cosa veramente breve. Ritieni di poterlo fare?

Citazione:

dino ha scritto:
...il fatto che avete studiato sui stessi libri la Centrifuga e Centripeta ma siete tutti così discordanti e confusi è prova di quanta incertezza vi hanno comunicato sull'argomento... esiste, non esiste, è fittizia.... ma che andate dicendo...!!! vi consiglio di farvi un giretto sul rotor alle giostre di roma... e poi mi dite se la Centrifuga è o non è reale o astratta...
Per quanto mi riguarda, nessuna incertezza.
Inviato il: 28/6/2008 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#279
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
x Continuo,

...vedo che dalla tua lista hai tolto il GPS... !?

la lente gravitazionale, è data dalla atmosfera prodotta dalla rotazione, con la teoria di Einstein ha poco a che spartire...

tra gli orologi atomici la differenza di tempo che si registra è dato dalla diversa gravità che subisce uno stesso meccanismo a terra o in volo... la curvatura del tempo è solo fantasia...

le maree te le spiego io in 5 minuti... la gravità della luna che attira mld. di tonnellate di acqua senza però smuovere una foglia è la più grande stronzata che si può credere...

...e non mi venire a dire che le bilance torsionali non sono truccate...!!


...io non ho tempo per andarti a cercarti le risposte minuziose su ogni punto che chiami prova della relatività di Einstein... io le ho lette con molta attenzione ed è chiara la forzatura della comunità scientifica di annoverare frettolosamente delle conferme scientifiche a sostegno della relatività di Einstein....non dico alcune, ma tutte le prove a sostegno della relatività sono risultate una forzatura o sarebbe più giusto definili dei FALSI....

ma poi a me di newton ed einstein non mi interessa molto di certo la mia teoria gravitazionale è più semplice e robusta delle loro sciocche fantasie...

i poteri forti le difendono con ogni mezzo, ed anche se qualcuno vorrebbe non può pubblicare nulla contro di loro... sono teorie sostenute non dall'intelletto o la logica, ma da veri e propri banditi che si spartiscono il mondo... e voi gli state dando una grossa mano....

... le osservazioni di Ciaolo sono corrette... la centrifuga c'è sempre quando cìè un corpo in rotazione... ciaodino
Inviato il: 29/6/2008 1:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#280
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Non hai risposto a tutto (non che me l'aspettassi) ma è un inizio.

Citazione:

dino ha scritto:
x Continuo,

...vedo che dalla tua lista hai tolto il GPS... !?

Mai incluso, anche perchè non si tratta di un esperimento/predizione.

Citazione:

dino ha scritto:

tra gli orologi atomici la differenza di tempo che si registra è dato dalla diversa gravità che subisce uno stesso meccanismo a terra o in volo...
non commento tutto perchè sarebbe dispersivo (anche se per dire che le prove documentate della relatività generale sono dei falsi devi darti da fare molto più di così). Lasciamo da parte le paranoie. Allora. Se questo diverso meccanismo è spiegato dalla diversa gravità secondo la tua teoria, quantificami la deviazione prevista, sempre dalla tua teoria. E confrontiamola con la deviazione misurata, così se sono in accordo avremo fatto un passo avanti nel mostrare che almeno la tua teoria non contraddice i risultati. Stiamo parlando di differenza tra orologi a quote diverse eh, da non confondere con l'esperimento sulla dilatazione temporale dovuta alla velocità. Attendo


p.s. se credi che le bilance torsionali siano truccate, costruiscitene una tu, così sarai sicuro che non è truccata.

p.p.s. restano inspiegati, tra gli altri:
l'esperimento di michelson morley
il tempo di decadimento dei muoni atmosferici
i problemi ai ciclotroni
come mai la gravità secondo newton spiega le leggi di keplero e i moti degli astri con precisione
la precessione del perielio di mercurio predetta dalla relatività generale


Citazione:

dino ha scritto:
la forzatura della comunità scientifica di annoverare frettolosamente delle conferme scientifiche a sostegno della relatività di Einstein

Hai idea di che lotta è stata far accettare la relatività?? (prima ristretta, poi generale) io non ci vedo proprio nessuna frettolosità, anzi, direi che il compito non è ancora concluso visto che c'è gente che ancora nega dichiaratamente l'evidenza sperimentale.
Inviato il: 29/6/2008 4:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#281
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Teknomaker,quello che intendevo dire è in linea con la tua osservazione
:
Citazione:
No. Quelle che l’osservatore in movimento chiama “forze” sono pure invenzioni !!! Non esistono ! Quelle che vengono chiamate forza centrifuga, forza di coriolis… non sono forze !!! Ecco perchè sarebbe più corretto definirli EFFETTI: effetto centrifugo, effetto coriolis, etc.

Son d'accordo...
E son gli "effetti" ad essere reali.... ma io estendevo il concetto...
L'idea che volevo dire prima (che non sono riuscito a quanto pare ad esprimere in maniera decente...) è che tutte le forze si possono considerare "invenzioni" (in quanto cause , e l'identificazione della causa dipende dalla teoria che stiamo usando).
E, quindi, chiamare alcune "cause" "reali" e altre Snon mi piace (come ho detto).

Teknomaker, ...Non voglio fare nessuna distinzione fra forze inerziali e forze fittizie.... (ho scritto in modo poco chiaro)
Mi riferivo alla distinzione tra forze inerziali e tutte le altre .

Citazione:

L’unica differenza sta nel fatto che in un sistema in quiete vengono chiamate impropriamente forze inerziali, mentre nel sistema in movimento vengono chiamate forze apparenti

No, Tekno... forze inerziali non ce ne sono nel sistema in quiete (se intendi "in quiete" inerziale ovvero solidale con le stelle fisse...)...


Citazione:

Citazione:

Quindi... centrifuga e non centripeta...
(se esiste una forza centripeta , quindi, questa non è legata alla rotazione...)

--------
Lo ridico con altre parole...
Mi riferivo al discorso di dino:
Lui, in sostanza, sostiene che la gravità sia un effetto della rotazione ...
Ma conveniamo tutti che la rotazione, al più (ho detto "al più" nel senso di "volendo esser buoni"...) può generare una forza fittizia( forza apparente, effetto...chiamala come vuoi tu.. la sostanza non cambia) centrifuga, e non centripeta (centripeta come è la gravità).
(Mi pare abbastanza chiaro..)

Continuo
Citazione:
la forza centripeta esiste!

Certo... ma non ha a che fare con la rotazione.
Stiamo dicendo tutti la stessa cosa, ovviamente...

Citazione:

Perché la rotazione ha bisogno sempre della forza centripeta, e la forza centrifuga non esiste!

Citazione:

l passaggio è che non esiste alcuna forza centrifuga, nel sistema in rotazione, con la quale si possa spiegare il sollevamento della palla.


Citazione:

Per quanto riguarda la forza tangenziale, fatti una ricerca su wikipedia sulla tangente e sul moto circolare,...

mmm..
Da wikipedia alla voce "forza centrifuga" :
"... Poiché il passeggero tende ad essere sbalzato verso l'esterno bisogna introdurre il concetto di una forza fittizia, denominata forza centrifuga. Si tratta di una forza fittizia perché non è dovuta all'azione di un altro corpo che di fatto la crea.
"
Da wikipedia alla voce "forza apparente" :
----------------
In fisica, una forza apparente è una forza che un osservatore solidale con un sistema di riferimento non inerziale (cioè che si muove di moto non rettilineo uniforme rispetto ad un altro sistema di riferimento inerziale, che ruota o accelera rispetto ad esso.) vede come agenti, al pari delle altre forze[*] (forze effettive o forze reali), ma che non derivano da alcuna interazione fisica diretta, ma trae piuttosto origine dall'accelerazione del sistema di riferimento medesimo. Come prescritto dalla legge F = ma, le forze apparenti sono proporzionali alle masse e alle accelerazioni dei corpi su cui agiscono.
Talvolta può essere conveniente risolvere problemi fisici considerando sistemi di riferimento non inerziali; in ognuno di questi casi sarà allora necessario tenere in considerazione la presenza di forze apparenti dovute all'accelerazione del sistema
-----------------
... Ma, come stabialimo se il sistema è accelerato e quindi non inerziale?...
e si rimanda quindi al "principio di Mach" citato nel link presente in uno dei post precedenti...

[*]N.B. : agenti al pari dell altre forze.
Nota ulteriormente: Sono forze che agiscono sui corpi in proporzionei alla massa. (Analogamente a che cosa?... )
Citazione:

non credo sia il caso di mettersi a fare lezioni su questo argomento marginale.

E perché no?! Non facevamo a chi le spara più grosse?!
(Ogni riferimento è puramente.. voluto)

---------
Scusate , evidentemente mi esprimo in maniera poco chiara...
(Stiamo dicendo da una vita le stesse cose...
Una mia osservazione non riesco a comunicartela . Porcaccia miseria!)

------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Relativit%C3%A0_generale

------------
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 29/6/2008 9:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#282
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:

--------
Lo ridico con altre parole...
Mi riferivo al discorso di dino:
Lui, in sostanza, sostiene che la gravità sia un effetto della rotazione ...
Ma conveniamo tutti che la rotazione, al più (ho detto "al più" nel senso di "volendo esser buoni"...) può generare una forza fittizia( forza apparente, effetto...chiamala come vuoi tu.. la sostanza non cambia) centrifuga, e non centripeta (centripeta come è la gravità).
(Mi pare abbastanza chiaro..)


---------
Scusate , evidentemente mi esprimo in maniera poco chiara...
(Stiamo dicendo da una vita le stesse cose...
Una mia osservazione non riesco a comunicartela . Porcaccia miseria!)



... è difficile spiegare un fenomeno che non si conosce... la rotazione di un corpo aziona due forze reali che si chiamano CENTRIFUGA e CENTRIPETA...

non esiste nell'intero UNIVERSO un corpo rotante che non azioni queste due forze... dunque sono inscindibili tra loro, perchè la Rotazione è sostenuta dall'azione di queste due forze a contrasto...

se la terra fosse di forma concava la rotazione produceva una gravità Centrifuga... invece è Convessa e la sua gravità è Centripeta...
e ti assicuro che queste due forse non sono ne fittizie ne illusorie e ne apparenti.... basta che vai a Roma alle giostre dell'EUR e ti infili dentro il ROTOR... la Centrifuga ti schiaccerà al punto che non potrai muover un dito e sarai appeso senza toccare il pavimento... se aumentasse la velocità la pressione Centrifuga potrebbe uccidere molto facilmente chiunque... questo per farti capire che genere di realtà sia questa forza... non per niente la simulazione gravitazionale la fanno con la CENTRIFUGA...


x Continuo,

...di una cosa sono certo, l'attrazione gravitazionale è prodotta dalla rotazione e questo fenomeno è osservabile... mentre l'attrazione della massa fantasticato da Newton ed appoggiato da Einstein non è sostenuto da nessuna prova... le uniche prove che dicono la sostengono sono difficili da verificare, e per me non valgono come prova... un principio fisico deve essere facilmente osservabile altrimente non è un principio fisico...

ciaodino
Inviato il: 29/6/2008 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#283
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
dino: "la rotazione di un corpo aziona due forze reali che si chiamano CENTRIFUGA e CENTRIPETA..."

Sbagliato: La forza centrifuga non esiste, non è reale, non è rappresentabile graficamente. La forza centripeta esiste, è reale, è rappresentabile, è studiabile, è misurabile.

Se c'è una risultante delle forze su un corpo che si comporta come una forza centrifuga (nel senso che spinge il corpo lontano da un punto), essa comprende la forza centripeta della rotazione.

L'effetto centrifugo che tu citi è dato in parte dalla stessa forza centripeta.

Puoi gentilmente rivedere le tue affermazioni in base a queste "novità"?

Fino ad ora stavo cercando di capire la tua teoria a mente aperta. Se questi errori non vengono corretti, personalmente, riterrò la tua teoria non fondata. Non offenderti, ma se così fosse dovresti ritenerlo anche tu, perché non serve a niente perdere tempo dietro. Se poi, correggendo, la teoria continua ad essere studiabile, è un'altra storia.

ciao

ps. dino:"le osservazioni di Ciaolo sono corrette... la centrifuga c'è sempre quando cìè un corpo in rotazione..." Ho detto che la centripeta c'è sempre, e ho detto che la centrifuga non esiste.
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 29/6/2008 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#284
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Dino:

1)secondo la tua teoria gravitazionale la rotazione attira solo l'aria oppure anche i corpi solidi come le persone e le cose...?

2)se attira solo l'aria mi spieghi comemai c'è questa disparità?

ed inoltre: xchè la rotazione attira? (dopotutto se ci chiedi xchè le masse attirano e ci deridi quando non ti diamo una risposta dovresti rispondere riguardo alla tua teoria....)

3) sei coscente del fatto che la velocità di rotazione non è la stessa a tutte le latitudini? (penso di si, sai benissimo che è massima all'equatore e diminuisce man mano che ci si allontana dall'equatora)

allora ti chiedo: visto che qui a padova la velocità di rotazione è la metà di quella all'equatore comemai non pesiamo la metà? comemai la presisone dell'aria non è la metà?

al polo nord e polo sud poi la velocità di rotazione è nulla... comemai non c'è assenza di peso e di aria...?

(PS. per gli altri: dino quando parla di velocità di rotazione parla sempre di velocità di rotazione tangenziale, infatti afferma che ruotiamo a 1600km/h (velocità di rotazione all'equatore) e per questo non è facile riprodurre per via sperimentale il suo fenomeno gravitazionale....)
Inviato il: 29/6/2008 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#285
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Teknomaker,quello che intendevo dire è in linea con la tua osservazione

Ok
Pare che ala fine ci si è capiti. Solo un appunto:

Citazione:
No, Tekno... forze inerziali non ce ne sono nel sistema in quiete (se intendi "in quiete" inerziale ovvero solidale con le stelle fisse...)...

Intendevo che dal sistema inerziale le "forze" apparenti possono essere meglio chiamate come "forze" inerziali, anche se ovviamente forze non sono.

E un appunto su rigel:
Citazione:

rigel: vi state focalizzando sul punto sbagliato parlando di forza centrifuga


Citazione:
Teknomaker: Ma infatti, ripeto, qui si solo stava dialogando in modo random... e tra l'altro non per spiegare alcun chè a qualcuno in particolare, come invece qualcun altro si ostinava a fare...


Rettifico: ...come qualcuno si ostina a fare...
Inviato il: 29/6/2008 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#286
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
x Continuo,

...di una cosa sono certo, l'attrazione gravitazionale è prodotta dalla rotazione e questo fenomeno è osservabile... mentre l'attrazione della massa fantasticato da Newton ed appoggiato da Einstein non è sostenuto da nessuna prova... le uniche prove che dicono la sostengono sono difficili da verificare, e per me non valgono come prova... un principio fisico deve essere facilmente osservabile altrimente non è un principio fisico...

ciaodino
Stai evitando di darmi una risposta. La differenza tra i due orologi è stata osservata. Una teoria la deve spiegare. Voglio vedere le previsioni della tua teoria. Se non è in grado di prevedere questo fenomeno allora il problema non si pone e la tua teoria è da buttare.
Inviato il: 29/6/2008 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#287
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Ciaolo ha scritto:
dino: "la rotazione di un corpo aziona due forze reali che si chiamano CENTRIFUGA e CENTRIPETA..."

Sbagliato: La forza centrifuga non esiste, non è reale, non è rappresentabile graficamente. La forza centripeta esiste, è reale, è rappresentabile, è studiabile, è misurabile..



...senti Ciaolo, io ancora mica ho capito cosa dice... mi pare che dici tutto ed il contrario di tutto... non riesco proprio a starti dietro... prova a spiegarmi la tua frase citata sopra... tentiamo di sciogliere qualche nodo....


x Continuo,

...secondo me e non solo io... ritengo che l'orologio atomico posto in orbita subisce una pressione gravitazionale inferiore sul meccanismo stesso che regola l'orologio... ed è questo il motivo che causa discrepanza tra due orologi uguali...


xRigel

...la compressione Centripeta si distribuisce in modo quasi perfettamente omogeneo intorno al globo terrestre...

ciaodino
Inviato il: 29/6/2008 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#288
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
x Continuo,

...secondo me e non solo io... ritengo che l'orologio atomico posto in orbita subisce una pressione gravitazionale inferiore sul meccanismo stesso che regola l'orologio... ed è questo il motivo che causa discrepanza tra due orologi uguali...

ciaodino
Non voglio sapere solo il motivo, voglio una predizione teorica che permetta di confrontare le previsioni della tua teoria con i risultati sperimentali.

p.s. non tutti gli orologi sono meccanici. Gli orologi atomici no per esempio. Neanche gli orologi a luce.
Inviato il: 29/6/2008 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#289
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
dino:
La forza centripeta: http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_centripeta
La forza centrifuga: http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_centrifuga
Quando sembra esistere la forza centrifuga? http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_riferimento_non_inerziale

Non ho letto gli articoli che ho linkato, ma penso che spieghino bene ciò che voglio dire: la forza centripeta esiste, la forza centrifuga non esiste e i suoi effetti sono dati (visti da un sistema di riferimento solidale alla rotazione) anche dalla forza centripeta.
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 29/6/2008 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#290
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Continuo ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
x Continuo,

...secondo me e non solo io... ritengo che l'orologio atomico posto in orbita subisce una pressione gravitazionale inferiore sul meccanismo stesso che regola l'orologio... ed è questo il motivo che causa discrepanza tra due orologi uguali...

ciaodino
Non voglio sapere solo il motivo, voglio una predizione teorica che permetta di confrontare le previsioni della tua teoria con i risultati sperimentali.

p.s. non tutti gli orologi sono meccanici. Gli orologi atomici no per esempio. Neanche gli orologi a luce.



... guarda che mi riferivo al meccanismo che governa gli orologi atomici... infatti se non sbaglio è il Cesio che ne controlla la funzionalità, è senz'altro condizionato in modo infinitesimale ma rilevabile... la causa è la diversa pressione gravitazionale in cui sono posti i due orologi... la relatività ce l'hanno infilata per forza come nel GPS... perchè sono alla ricerca disperata di riscontri oggettivi di una teoria non ancora provata da oltre un secolo... e sono disposti persino a barare i baroni...

x Ciaolo,

...secondo te la lavatrice quando strizza i panni, che forza mette in campo...? dal latino Centrifuga= fuga dal centro... Centripeta = andare verso il centro... dunque le cose vanno chiamate con i loro nomi o facciamo confusione, più di quanta ce ne già.... ciaodino
Inviato il: 29/6/2008 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#291
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
... guarda che mi riferivo al meccanismo che governa gli orologi atomici... infatti se non sbaglio è il Cesio che ne controlla la funzionalità, è senz'altro condizionato in modo infinitesimale ma rilevabile... la causa è la diversa pressione gravitazionale in cui sono posti i due orologi...

voglio - la - predizione - che - fornisce - la - tua - teoria.

una formula, una relazione quantitativa, una previsione da confrontare con l'esperimento.

o come sospetto, non è in grado di fornirla?
Inviato il: 29/6/2008 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#292
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Contento tu, dino! Continua con la tua teoria, io non ho più niente da dirti e tu non hai più niente da dirmi. Per tua cultura personale leggiti quei tre articoli di wikipedia che ho linkato prima.

ciao, dino
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 29/6/2008 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#293
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Ciaolo ha scritto:
Contento tu, dino! Continua con la tua teoria, io non ho più niente da dirti e tu non hai più niente da dirmi. Per tua cultura personale leggiti quei tre articoli di wikipedia che ho linkato prima.

ciao, dino


...quando li hai linkati, hai scritto di non averli letti... io già li conosco da tempo e cmq ti ringrazio del pensiero...


x Continuo,

... che tono autoritario stiamo assumendo...!!! vuoi una formula, eccola servita...!!! Y=V*vr ... vuoi una previsione da confrontare con l'esperimento...!!! OGNI CORPO IN ROTAZIONE COMPRIMERA' I GAS PRESENTI SULLA PROPRIA SUPERFICIE IN QUANTITA' ESPONENZIALE NEL RAPPORTO TRA VELOCITA' E VOLUME... in poche parole più forte gira, più grande è il suo volume più forza di gravità sarà presente nella sua superficie...

... per quanto riguarda la relazione quantistica, non posso fartela semplicemente perchè ritengo che la quantistica in tutte le sue forme sia una benemerita stronzata... nel senso che personalmente la ritengo uno strumento per nascondere e non per scoprire... e cmq caro prof. Continuo, se sei interessato a discutere con me abbassa i toni... qui si discute, c'è uno scambio di idee... ma nessun obbligo di coltivarlo... capisco la tua delusione in campo scientifico nel trovare sabbie mobili sotto le fondamenta della fisica che hai tanto studiato... ma questi sono i fatti, c'è un depistaggio scientifico in atto da un bel pezzo... il loro obbiettivo è mantenere il controllo sull'Umanità... si servono dei tipi come te, ben ipnotizzati per affermare cose che non hanno alcun senso logico, eppure dopo un trattamento lungo un ciclo scolastico, tutti si sentono in dovere di difendere tali assurdità a spada tratta... Questo è l'effetto dell' IPNOSI o del lavaggio del cervello che ti spinge ad accettare qualsiasi corbelleria proveniente da fonte ISTITUZIONALE... costringendoti a rimuovere il quesito principale... perchè ci raccontano di aver sciolto ogni rebus sulla gravità...? quando in realtà è tuttora un mistero...? rispondo io a questa domanda... capire la gravità significa fornire l'Umanità di energia gratis e per tutti... sarebbe un gran passo evolutivo per tutti, ma non per chi controlla il mondo attraverso il commercio di energia... è questa risicatissima ma potente minoranza che produce una disperata resistenza verso l'inevitabile... oggi mi posso permettere di dire che basterebbe poco per avere un Mondo migliore per TUTTI.... ciaodino
Inviato il: 30/6/2008 8:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#294
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:


x Continuo,

... che tono autoritario stiamo assumendo...!!! vuoi una formula, eccola servita...!!! Y=V*vr ... vuoi una previsione da confrontare con l'esperimento...!!! OGNI CORPO IN ROTAZIONE COMPRIMERA' I GAS PRESENTI SULLA PROPRIA SUPERFICIE IN QUANTITA' ESPONENZIALE NEL RAPPORTO TRA VELOCITA' E VOLUME... in poche parole più forte gira, più grande è il suo volume più forza di gravità sarà presente nella sua superficie...



domanda per Dino:

dove lo vedi l'esponenziale nella tua formula? io vedo solo una relazione lineare (la moltiplicazione tra V e Vr), nessuna relazione esponenziale....


Citazione:


... per quanto riguarda la relazione quantistica, non posso fartela semplicemente perchè ritengo che la quantistica in tutte le sue forme sia una benemerita stronzata... nel senso che personalmente la ritengo uno strumento per nascondere e non per scoprire...


ehm... Continuo non ti chiedeva una relazione quantistica... ma solo quantitativa, cioè:

ti chiede di usare le formule che regolano la tua teoria per calcolare ad esempio di quanti secondi deve rallentare un orologio se lo poniamo a tot chilometri da una massa planetaria che ruota a una velocità V

capito ora cosa intende per quantitativa?
Inviato il: 30/6/2008 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#295
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Teknomaker
Citazione:


Pare che ala fine ci si è capiti. Solo un appunto:

Citazione:
No, Tekno... forze inerziali non ce ne sono nel sistema in quiete (se intendi "in quiete" inerziale ovvero solidale con le stelle fisse...)...

Intendevo che dal sistema inerziale le "forze" apparenti possono essere meglio chiamate come "forze" inerziali, anche se ovviamente forze non sono.

Sì, Tekno... quella su forze "apparenti" o meno, è una questione del tutto secondaria...
Dipende da quello che intendiamo per "forza"
E (come possiamo leggere anche su wikipedia, per dire il riferimento più comodo) la definizione e concetto di forza in fisica non è senza problemi...

Le forze si osservano comunque attraverso i loro effetti... ora.. pare strano dire "un'effetto apparente".. No?... Gli effetti son sempre "reali"... o sempre "apparenti", se vuoi... (Ma chiudiamola qua, che in effetti, mi par d'esser diventato piuttosto noioso!)

Riguardo al tuo appunto Mmmm... Veramente non è tanto chiaro...
Vuoi dire forse che... solo quando ti poni in un sistema inerziale (diciamo "fermo", per intendeci) ti rendi conto che le forze inerziali (che osservi quando ti poni sul sistema accelerato , come per esempio, la forza centrifuga che osservi mentre sei sulla giostra) , non sono forze come quelle vere e proprie (quelle legate all'interazioni tra corpi) ma sono effetti dovuti alla rotazione della giostra e all'inerzia; sono effetti dovuti al fatto che quello in cui osservi i fenomeni e i moti non è un sistema inerziale... ?
Se volevi dire questo.. evidentemente è giusto. Altrimenti non saprei...
rigel
Citazione:
dove lo vedi l'esponenziale nella tua formula? io vedo solo una relazione lineare (la moltiplicazione tra V e Vr), nessuna relazione esponenziale....

come dicevamo: "è tempo perso"
... ma dino non sa' manco che significa "esponenziale"...
Citazione:

ehm... Continuo non ti chiedeva una relazione quantistica... ma solo quantitativa

Ah ah ah! Qui la discussione va proprio sul ridicolo!
dino che confonde quantitativo con quantistico... Ah ah ah!

... anzi! è tra il ridicolo e il patetico...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/6/2008 9:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#296
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
grazie Rigel per le correzioni, la seconda è stata una svista, ho letto quantistica invece di quantitativa... per la prima, ho sempre pensato che esponenziale fosse anche il rapporto tra fattori che aumentando producono un prodotto dal valore esponenziale... se non è così chiedo venia... sono un autodidatta e a molte cose gli ho dato un nome che non combacia con quello in uso... non lo faccio per arroganza, ma per procedere più velocemente in alcuni passaggi...

... quello che mi chiede Continuo io non posso ancora dirlo con certezza, dovrei fare dei complicati esperimenti di cui non ho la possibilità e forse non sono in grado di fare da solo... però una cosa è certa ho letto in una relazione ufficiale che riconoscevano il fatto che l'incidenza gravitazionale caratterizzava l'esperimento degli orologi atomici in una percentuale non ben definita... e perciò rimaneva indefinita anche la percentuale a cui attribuiscono tale fenomeno alla relatività di Eistein... in poche parole si dettero la 'zappa sui piedi da soli', almeno chi sosteneva che fosse una prova inequivocabile a favore della relatività, anche se la prova risulta perfettamente omologata come prova della relatività, sono in molti a sapere che non è proprio così, ma non lo dicono e fanno finta di niente... ma non è certo questa la verità scientifica... ciaodino
Inviato il: 30/6/2008 10:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#297
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
grazie Rigel per le correzioni, la seconda è stata una svista, ho letto quantistica invece di quantitativa... per la prima, ho sempre pensato che esponenziale fosse anche il rapporto tra fattori che aumentando producono un prodotto dal valore esponenziale... se non è così chiedo venia... sono un autodidatta e a molte cose gli ho dato un nome che non combacia con quello in uso... non lo faccio per arroganza, ma per procedere più velocemente in alcuni passaggi...

... quello che mi chiede Continuo io non posso ancora dirlo con certezza, dovrei fare dei complicati esperimenti di cui non ho la possibilità e forse non sono in grado di fare da solo... però una cosa è certa ho letto in una relazione ufficiale che riconoscevano il fatto che l'incidenza gravitazionale caratterizzava l'esperimento degli orologi atomici in una percentuale non ben definita... e perciò rimaneva indefinita anche la percentuale a cui attribuiscono tale fenomeno alla relatività di Eistein... in poche parole si dettero la 'zappa sui piedi da soli', almeno chi sosteneva che fosse una prova inequivocabile a favore della relatività, anche se la prova risulta perfettamente omologata come prova della relatività, sono in molti a sapere che non è proprio così, ma non lo dicono e fanno finta di niente... ma non è certo questa la verità scientifica... ciaodino
non è arroganza la mia, ma voglia di concludere l'argomento. Se la tua teoria non riesce a spiegare quantitativamente la deviazione temporale allora non me ne faccio niente, visto che ho già una teoria che invece la spiega.

p.s. io non sono un professore, sono uno studente di matematica in una scuola d'eccellenza, e come tale per me le teorie fisiche non sono "la realtà fisica" ma solamente modelli che funzionano quantitativamente, e li tengo per buoni finchè rendono conto di quello che conosciamo. Quando non assolvono più questo compito, bene, basta, si buttano via e si cambiano con modelli migliori. È questo che non vuoi o non riesci a capire: il tuo modello fa acqua da tutte le parti? Poco male! buttalo via e cercane un altro che funzioni meglio! niente te lo impedisce. Anzi, in genere la parte eccitante è cercare una risposta, più che trovarla.
La realtà può essere come le pare, e in genere sono le religioni a voler asserire com'è la realtà, la scienza vuole solo sapere come funziona; a me basta avere un modello che mi consenta di fare previsioni e deduzioni, cosa che per esempio il tuo non permette.

p.p.s. nell'esperimento di Hafele e Keating sugli orologi in un campo gravitazionale, il contributo gravitazionale alla deviazione era di ca. il 50%. Altro che "non ben definita".

p.p.p.s. a me in tutta sincerità l'indottrinato sembri tu, che continui a vedere nella comunità scientifica una malvagia massoneria (che conta milioni di membri! quanta segretezza deve avere!) che vuole mantenere il controllo del mondo mantenendo in vigore teorie palesemente false di cui solo tu ti sei accorto e ti vedi come il supereroe da romanzo cyberpunk che viene a rivelare al mondo come stanno veramente le cose... è tutto molto romantico, però le cose non stanno veramente così.
Inviato il: 30/6/2008 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#298
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Sì, Tekno... quella su forze "apparenti" o meno, è una questione del tutto secondaria...
Dipende da quello che intendiamo per "forza"

La si dovrebbe intendere così: massa accelerata (ombrello) per via dell'interazione con un altro corpo (terra).

Citazione:
Le forze si osservano comunque attraverso i loro effetti... ora.. pare strano dire "un'effetto apparente".. No?... Gli effetti son sempre "reali"... o sempre "apparenti", se vuoi... (Ma chiudiamola qua, che in effetti, mi par d'esser diventato piuttosto noioso!)

Eh no, mi sa che stiamo facendo un minestrone !
Non condivido queste tue affermazioni per i seguenti motivi.
La causa di un 'effetto' può essere o 1) una forza reale o 2) una forza apparente (cinematica) (fin qui ci siamo, ok?)
Ma l'aggettivo 'apparente' si riferisce solo alla causa (una delle due possibili cause) e non all'effetto che, a prescindere dalla causa che l'ha originato, rimane comunque osservabile, così come fai giustamente notare.
Pertanto dire forza apparente non giustifica il definire come apparente anche l'effetto! che sarebbe come dire ad esempio "effetto cicloni apparenti..."
La forza apparente non ha alcuna relazione con l'effetto cui le si attribuisce! Tant'è che quella forza semplicemente non esiste! E ovviamente non è quella la forza (reale) che genera l'effetto.
L'effetto lo vedo eccome (ciclone) e lo sento pure ! (ombrello che vi arriva in testa nell'auto... ma anche lo stesso ciclone ), ma questo non deve esser confuso con la natura della causa, reale o cinematica che sia.
Quindi al più bisognerebbe dire "effetto di una forza apparente", anche se ovviamente questa frase non ha senso, visto che la forza apparente, in quanto tale, non esiste e dunque non può aver generato proprio un bel niente...

Citazione:
Riguardo al tuo appunto Mmmm... Veramente non è tanto chiaro...
Vuoi dire forse che...

Esatto, solo che è meglio esser sintetici in due righe

Citazione:
dove lo vedi l'esponenziale nella tua formula? io vedo solo una relazione lineare (la moltiplicazione tra V e Vr), nessuna relazione esponenziale....


Ma perchè, visto che a quanto vedo la voglia di spiegare è tanta, non aprite un bel thread per spiegare passo passo tutto ciò che volete insegnare...?

Nel frattempo si potrebbe rinominare il thread in "la forza... di inerzia...(degli ostinati irriducibili)"
(Senza offesa )
Inviato il: 30/6/2008 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#299
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Continuo ha scritto:

p.p.s. nell'esperimento di Hafele e Keating sugli orologi in un campo gravitazionale, il contributo gravitazionale alla deviazione era di ca. il 50%. Altro che "non ben definita".

p.p.p.s. a me in tutta sincerità l'indottrinato sembri tu, che continui a vedere nella comunità scientifica una malvagia massoneria (che conta milioni di membri! quanta segretezza deve avere!) che vuole mantenere il controllo del mondo mantenendo in vigore teorie palesemente false di cui solo tu ti sei accorto e ti vedi come il supereroe da romanzo cyberpunk che viene a rivelare al mondo come stanno veramente le cose... è tutto molto romantico, però le cose non stanno veramente così.



... le mie fonti non parlano del 50% di discrepanza da dividersi tra gravità e relatività, ma di percentuali indefinite... e comunque questa informazione non è presente in tutte le relazioni sugli orologi atomici... all'inizio la discrepanza era totalmente attribuita alla relatività ora la spartisce con la gravità... e comunque parliamo di questioni infinitesimali le cui cause ora e con fatica ammettono che la gravità incide per la metà... permetti che mi vengano dei dubbi sulla questione, ogni prova sperimentale che dicono provi la relatività c'è un giallo che ne inquina la genuina procedura... ciò dimostra la forzatura con la quale si tenta di ratificare e diffondere la genuinità della teoria di Einstein...

Ci sono diversi scienziati fra questi anche dei nobel per la fisica costretti a dei contorsionismi diplomatici per non calpestare la relatività, oggi se provi a smontarla la comunità scientifica ti isola immediatamente... è questa la loro forza per imporre tante assurde teorie...

...e cmq io non mi sento un supereroe come mi hai apostrofato tu, ciò che dico è molto semplice ed è frutto di infinite osservazioni che mi consegnano sempre lo stesso risultato...
ECCETTO IL FERRO-CALAMITA, LA MASSA INERME NON HA NESSUNA PROPRIETA CHE PRODUCA ATTRAZIONE... DIVERSO IL DISCORSO DI UNA STESSA MASSA IN ROTAZIONE, ESSA PRODURRA ATTRAZIONE SULLA PROPRIA SUPERFICIE PER MERITO DELLE FORZE CONOSCIUTE COME CENTRIPETA E CENTRIFUGA, A SECONDO DELLA FORMA DEL CORPO ROTANTE...
... è esattamente questo il punto, la massa inerme non attira un bel niente... su questo fenomeno inesistente si sviluppano interi capitoli di fisica, sorretti non da prove empiriche ma da funambolici calcoli matematici che funzionano solo sulla carta... visto che la GRAVITA' resta ancora un mistero per l'Umanità... ciaodino
Inviato il: 1/7/2008 9:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#300
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Continuo ha scritto:

p.p.s. nell'esperimento di Hafele e Keating sugli orologi in un campo gravitazionale, il contributo gravitazionale alla deviazione era di ca. il 50%. Altro che "non ben definita".

p.p.p.s. a me in tutta sincerità l'indottrinato sembri tu, che continui a vedere nella comunità scientifica una malvagia massoneria (che conta milioni di membri! quanta segretezza deve avere!) che vuole mantenere il controllo del mondo mantenendo in vigore teorie palesemente false di cui solo tu ti sei accorto e ti vedi come il supereroe da romanzo cyberpunk che viene a rivelare al mondo come stanno veramente le cose... è tutto molto romantico, però le cose non stanno veramente così.



... le mie fonti non parlano del 50% di discrepanza da dividersi tra gravità e relatività, ma di percentuali indefinite... e comunque questa informazione non è presente in tutte le relazioni sugli orologi atomici... all'inizio la discrepanza era totalmente attribuita alla relatività ora la spartisce con la gravità... e comunque parliamo di questioni infinitesimali le cui cause ora e con fatica ammettono che la gravità incide per la metà... permetti che mi vengano dei dubbi sulla questione, ogni prova sperimentale che dicono provi la relatività c'è un giallo che ne inquina la genuina procedura... ciò dimostra la forzatura con la quale si tenta di ratificare e diffondere la genuinità della teoria di Einstein...

Ci sono diversi scienziati fra questi anche dei nobel per la fisica costretti a dei contorsionismi diplomatici per non calpestare la relatività, oggi se provi a smontarla la comunità scientifica ti isola immediatamente... è questa la loro forza per imporre tante assurde teorie...

...e cmq io non mi sento un supereroe come mi hai apostrofato tu, ciò che dico è molto semplice ed è frutto di infinite osservazioni che mi consegnano sempre lo stesso risultato...
ECCETTO IL FERRO-CALAMITA, LA MASSA INERME NON HA NESSUNA PROPRIETA CHE PRODUCA ATTRAZIONE... DIVERSO IL DISCORSO DI UNA STESSA MASSA IN ROTAZIONE, ESSA PRODURRA ATTRAZIONE SULLA PROPRIA SUPERFICIE PER MERITO DELLE FORZE CONOSCIUTE COME CENTRIPETA E CENTRIFUGA, A SECONDO DELLA FORMA DEL CORPO ROTANTE...
... è esattamente questo il punto, la massa inerme non attira un bel niente... su questo fenomeno inesistente si sviluppano interi capitoli di fisica, sorretti non da prove empiriche ma da funambolici calcoli matematici che funzionano solo sulla carta... visto che la GRAVITA' resta ancora un mistero per l'Umanità... ciaodino


beh, mi spiace ma non ci spreco più tempo. Ti ripeto che la tua teoria fa acqua da tutte le parti, viola tutte le leggi della dinamica, come abbiamo cercato di farti capire in tanti, solo che questo non dovrebbe offenderti ma spingerti a cercarne una migliore.
Anche se, se posso essere sincero, è finita l'era delle teorie fisiche banali dal punto di vista matematico, e una persona priva di conoscenze matematiche avanzate probabilmente non riuscirà mai più a proporre qualcosa di valido.
Inviato il: 1/7/2008 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA