Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...34353637383940...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1081
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
io te le ho portate inoppugnabili dimostrando che la luna non può mostrarci sempre la stessa faccia e girare allo stesso tempo sull'asse


Ma tu non hai portato proprio niente
Sei arrivato a dire che il piede sul pedale mostra sempre la stessa faccia alla corona.
Se parliamo di sistemi di riferimento ti perdi e cominci ad andar via di matto. Ma di che prove parli? Vai vai che hai il caffè che bolle..

Te l'ha già detto qualcun altro, ripetere una cosa fino allo sfinimento non la rende più vera...

La realtà è che se la luna non girasse su se stessa NON potrebbe mostrare sempre la stessa faccia.

Citazione:
...non ci sarebbe the dark side of the moon

il disco dei Pink Floyd?
Inviato il: 11/8/2010 9:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: la forza di gravità...
#1082
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Dino, io non sono un fisico e se esiste in terra una persona piu' diffidente di me rispetto alla strada presa dalla Scienza (in tutti i campi) sarei curioso di conoscerla


Pero' ti devi convincere di una cosa, l'esempio di te che giri intorno ad una tavola e' davvero semplice e non servono ne' fondi ne' grande intelligenza (se l'ho capito pure io.....) :
se vuoi guardare sempre il centro della tavola mentre lo fai DEVI ruotare su te stesso, o non lo puoi fare





Ho poi una domanda da farti rispetto alla tua teoria della gravita' generata dalla rotazione
L'hard disk del mio pc gira, credo, a 5000 giri/min, molto ma molto piu' veloce di un tornado, perche' non attira nulla?
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 11/8/2010 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1083
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
... chi lo dice tu...!?

No, io chiedevo soltanto: se sei stanco di parlare con un cretino (sbaglio o questo è un insulto?), in teoria dovresti parlare con qualcun'altro.
Citazione:
io esibisco PROVE alle mie affermazioni.... a differenza di te che chiacchieri e basta....!! ciaodino

Ah io sarei quello che chiacchera e basta? Sono 3 pagine che chiedo calcoli, formule e dati a chi afferma qualcosa di diverso da ciò che abbiamo imparato tutti. Invece cosa ho ottenuto? Chiacchere! Le prove in fisica vanno di pari passo con la matematica: niente dati=niente prove.
Dunque ti ripeto: dal momento che ho risposto alle tue domande, hai provato a fare l'esperimento della frusta elettrica o quello della tavola come dice ahmbar? Oppure ti rifiuti perchè potrebbe sconfessare la tua teoria?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 11/8/2010 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1084
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

ahmbar ha scritto:
Dino, io non sono un fisico e se esiste in terra una persona piu' diffidente di me rispetto alla strada presa dalla Scienza (in tutti i campi) sarei curioso di conoscerla


Pero' ti devi convincere di una cosa, l'esempio di te che giri intorno ad una tavola e' davvero semplice e non servono ne' fondi ne' grande intelligenza (se l'ho capito pure io.....) :
se vuoi guardare sempre il centro della tavola mentre lo fai DEVI ruotare su te stesso, o non lo puoi fare





Ho poi una domanda da farti rispetto alla tua teoria della gravita' generata dalla rotazione
L'hard disk del mio pc gira, credo, a 5000 giri/min, molto ma molto piu' veloce di un tornado, perche' non attira nulla?



...non è assolutamente vero, se giri intorno al tavolo e guardi sempre il centro tu non hai fatto nessuna rotazione sul tuo asse, hai solo girato in rivoluzione intorno alla tavola... se mentre giri intorno alla tavola compi anche piroette su te stesso allora e solo allora stai girando sull'asse ma non potrai più guardare il centro del tavolo con continuità come quando giravi soltanto intorno al tavolo... i moti in questo caso sono due e distinti... il primo è intorno al tavolo e l'altro mentre giri intorno al tavolo giri anche su te stesso... ma se giri su te stesso non potrai più nascondere l'altra faccia al centro del tavolo... per questo dico che la luna siccome ci offre sempre la stessa faccia è segno evidente che non gira sull'asse... Infosauro e Fealoro vogliono parlare di fisica e non arrivano a capire questo.... fanno finta di non capire stanno recitando la parte di chi protegge chissa quali interessi... forse rubano lo stipendio all'università e non vogliono che finisca la manna dal cielo anzi dai contribuenti.... il tuo cd attira un sacco di polvere... è l'unica cosa che può attirare visto che è chiuso in modo quasi ermetico.... e poi non basta fare 5000 giri/min devi prendere in considerazione il suo diametro per sapere a che velocità corrispondono i tuoi 5000 giri/min... non credo che sia più veloce di un tornado... ma tutto può essere... ciaodino
Inviato il: 11/8/2010 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1085
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
[...]se mentre giri intorno alla tavola compi anche piroette su te stesso allora e solo allora stai girando sull'asse ma non potrai più guardare il centro del tavolo con continuità come quando giravi soltanto intorno al tavolo[...]

Dino prova a girare intorno al tavolo, facendo, non tante piroette, bensì uno e un solo giro su te stesso. Se cominci osservando il tavolo è vero o no che gli occhi rimangono rivolti verso il tavolo?
Citazione:

fanno finta di non capire stanno recitando la parte di chi protegge chissa quali interessi... forse rubano lo stipendio all'università e non vogliono che finisca la manna dal cielo anzi dai contribuenti[...]

Se hai finito di offendere, potresti prendere in considerazione l'esperimento ti cui ti ho parlato?
Saresti contento se ipotizzassi che tu rubi i soldi ai contribuenti?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 11/8/2010 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1086
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
[ Le prove in fisica vanno di pari passo con la matematica: niente dati=niente prove.



... questa stronzata ce la potevi anche risparmiare...!! la matematica è solo un linguaggio come ce ne sono tanti in utilizzo dall'Umanità... vi servite della matematica per scoraggiare l'interesse per la fisica e far passare per buone tutte le stronzate che dite... Fisica = Natura e tutti i linguaggi servono per descrivere i fenomeni della natura... la matematica è il codice più austero più preciso ma anche il più stupido... infatti se oggi vedi 5 somari che volano e domani altri 4... in tutto hai visto 9 somari che volano... 5+4=9 su questo non ci piove... anche se i somari volanti non esistono.... ecco come utilizzate voi la matematica... la matematica diventa importante quando hai dati certi e li utilizzi per ogni forma di misurazione... ma voi ne abusate e trovate il sostegno per la vostra assurda fantascienza...


...tu insisti a dire che hai risposto alle mie domande... questa è l'ennesima stronzata che dici... tu non hai risposto proprio a niente mio caro... hai portato l'esempio di Caronte e Plutone che sono ai confini del sistema solare... preferisco la luna è a due passi ed è osservabile ed accertabile da chiunque che la luna ci mostra sempre la stessa faccia... perchè è questa la prova più schiacciante che lei non ruota sull'asse... se ruotasse sul proprio asse non potrebbe nasconderci una faccia... se lo fa è perchè semplicemente non ruota sul suo asse... e su questo punto che devi ancora esprimerti tu, Mande, Feoloro, Rigel e tutti quelli che ancora credono alle favole... non allontanarti da questo punto... portami un'esempio razionale di come può un corpo girare su se stesso e simultaneamente nascondere una faccia al centro della sua orbita... se cambi discorso io non ti filo più... ciaodino
Inviato il: 11/8/2010 21:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1087
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
[...]la matematica diventa importante quando hai dati certi e li utilizzi per ogni forma di misurazione[...]

Esatto e tu non ne hai neanche uno, non hai misurazioni, non hai dati, non hai niente.

Citazione:
hai portato l'esempio di Caronte e Plutone che sono ai confini del sistema solare... preferisco la luna è a due passi ed è osservabile ed accertabile da chiunque che la luna ci mostra sempre la stessa faccia[...]

Se tutto ciò che non ti va bene va escluso a prescindere, allora avrai sempre ragione, ma sempre meno persone con cui discutere.

Citazione:
portami un'esempio razionale di come può un corpo girare su se stesso e simultaneamente nascondere una faccia al centro della sua orbita[...]

L'esempio razionale non esiste. Ci sono esempi pratici (plutone e caronte) o discorsi razionali (il commento con disegno di mande). Perciò come vedi ti abbiamo portato tutto ciò che volevi, ma tu li rigetti perchè mandano gambe all'aria la tua teoria, perciò anche se te ne portassi 5.000 tu diresti: "questo non mi va bene perchè è così, quello non mi va bene perchè è colà", inventandoti delle scuse per chiudere gli occhi di fronte alla verità.

Comunque prendo atto che eviti di discutere di ciò che non ti va bene. Io ti ho proposto 2 semplici esperimenti alla portata dei bambini, che tu ti rifiuti di fare per non ammettere di aver torto, il che è paragonabile ad un'ammissione di colpevolezza.
Come se non bastasse continui ad offendere chiunque non sia d'accordo con te usando un tono arrogante.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 11/8/2010 23:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1088
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
E' stupido accanirsi su una cosa futile quando potremmo fare progressi su idee che potremmo sviluppare insieme.
Mostrare sempre la stessa faccia è una banalità, dal momento che dipende unicamente da tre fattori:
1) che la rotazione sia inversa (il meccanismo dell'ingranaggio a ruote dentate);
2) che la distanza sia tale in modo da "leggere" con la stessa faccia la superficie della ruota più grossa.
3) che il moto di rivoluzione sia sincronizzato con il moto di rotazione.
Ora è indubbio che in 28 giorni la Luna faccia una rotazione su se stessa, ma il fulcro d'appoggio dell'asse di rotazione è talmente traslato nel cerchio di rivoluzione da non potersi interpretare come rotazione classica.
Diversa è più apprezzabile è la rotazione di Phobos, satellite di Marte, che pur mostrando la stessa faccia come la Luna fa tre giri sul proprio asse per ogni rotazione del pianeta rosso (24 ore e 39 minuti).
Insomma finiamola coi discorsi di lana caprina e passiamo oltre, ovvero su come vincere la forza di gravità.
Inviato il: 11/8/2010 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1089
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
... questa stronzata ce la potevi anche risparmiare...!! la matematica è solo un linguaggio come ce ne sono tanti in utilizzo dall'Umanità...
[....]
... anche se i somari volanti non esistono.... ecco come utilizzate voi la matematica... la matematica diventa importante quando hai dati certi e li utilizzi per ogni forma di misurazione... ma voi ne abusate e trovate il sostegno per la vostra assurda fantascienza...


...tu insisti a dire che hai risposto alle mie domande... questa è l'ennesima stronzata che dici...
[......]
e su questo punto che devi ancora esprimerti tu, Mande, Feoloro, Rigel e tutti quelli che ancora credono alle favole... non allontanarti da questo punto... portami un'esempio razionale di come può un corpo girare su se stesso e simultaneamente nascondere una faccia al centro della sua orbita... se cambi discorso io non ti filo più... ciaodino



Ma dino dimmi, ti sei arrabbiato?
Inviato il: 12/8/2010 0:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la forza di gravità...
#1090
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Che differenza c'e' tra le rotazioni SOLE\TERRA e TERRA\LUNA?

la rotazione su se stessi prevede il fulcro al centro di chi ruota.

la rotazione intorno al tavolo prevede il fulcro al centro del tavolo e non al centro del soggetto che ruota. cio non toglie che il soggetto compia una rotazione, ma non su se stesso.

Tornando ai pianeti: tra SOLE e TERRA ci sono 2 rotazioni e 2 fulcri. uno al centro del sole ed un altro al centro della terra. se interrompessimo la rotazione intorno al sole potremmo isolare la rotazione della terra su se stessa.

Tra TERRA e LUNA vi e' una sola rotazione ed un solo fulcro, infatti potendo fermarla si noterebbe l'immobilita' della luna.


Tante parole per un concetto tanto banale?

se mi sbaglio corigetimi.

Roberto
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 12/8/2010 8:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1091
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
E' stupido accanirsi su una cosa futile quando potremmo fare progressi su idee che potremmo sviluppare insieme.[...]

Se vuoi sviluppare delle idee nuove prima le devi quantomeno presentare, poi magari possiamo venirti dietro, ma ci devi spiegare per bene di cosa stai parlando. Se lasci, come tuo solito, delle frasi dette così, a mezza bocca, nessuno capisce nulla e alla fine ci si stanca pure di ascoltarti. Ad esempio io sto ancora aspettando che tu risponda alle domande del commento 1059.

Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Che differenza c'e' tra le rotazioni SOLE\TERRA e TERRA\LUNA?[...]

Sentiero ti faccio uno schema che spero ti possa aiutare.
Dati
OC=un generico oggetto celeste in rotazione su se stesso e in rivoluzione intorno ad un fuoco
vr=velocità di rotazione
VR=velocità di rivoluzione e
il classico sistema di riferimento delle stelle fisse
Se
1)vr<VR*
per OC durano meno gli anni dei giorni (è il caso di Mercurio)
2)vr=VR
per OC gli anni e i giorni durano lo stesso periodo di tempo (caso terra-luna)
3)vr>VR
per OC durano meno i giorni degli anni (caso terra-sole)

*un caso particolare di 1) si ha con vr=0, in tal caso si ha la situazione descritta dal disegno di mande, la parte che ti ho già invitato a guardare.

Spero di non aver fatto degli errori
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 12/8/2010 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1092
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Che differenza c'e' tra le rotazioni SOLE\TERRA e TERRA\LUNA?

la rotazione su se stessi prevede il fulcro al centro di chi ruota.

la rotazione intorno al tavolo prevede il fulcro al centro del tavolo e non al centro del soggetto che ruota. cio non toglie che il soggetto compia una rotazione, ma non su se stesso.

Tornando ai pianeti: tra SOLE e TERRA ci sono 2 rotazioni e 2 fulcri. uno al centro del sole ed un altro al centro della terra. se interrompessimo la rotazione intorno al sole potremmo isolare la rotazione della terra su se stessa.

Tra TERRA e LUNA vi e' una sola rotazione ed un solo fulcro, infatti potendo fermarla si noterebbe l'immobilita' della luna.


Tante parole per un concetto tanto banale?

se mi sbaglio corigetimi.

Roberto


sbagliato, anche nel caso della luna ci sono due "fulcri" (sarebbe meglio chiamarli assi di rotazione, stessa cosa per quelli terra sole) se la rotazione della luna attorno alla Terra si fermasse resterebbe la rotazione della luna attorno al suo asse ogni 28 giorni.
Inviato il: 12/8/2010 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1093
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Tra TERRA e LUNA vi e' una sola rotazione ed un solo fulcro, infatti potendo fermarla si noterebbe l'immobilita' della luna.


Prima che dino si impossesi della tua anima e ti beva il cervello liquido come farà con me, ti dico no, non è così

Come dice rigel ci sono due movimenti. Per capirlo devi pensare ad un sistema di riferimento esterno ai due corpi che ruotano.
Immagina di prendere un filo, da un capo legarlo al sole, dall'altro alla luna. Se provi a ragionarci usando il disegno di Mande vedrai che il filo si attorciglia attorno alla luna. Cioè la luna ruota su se stessa.

PS questa non è alta scienza o un segreto dei baroni della fisica, è solamente un caso di rotazione e rivoluzione sincroni, che in questo caso riguardano uni pianeti e un satellite. Puoi fare l'esperimento opposto e immaginare la luna che non ruoti attorno al proprio asse. Immagina che non possa ruotare e poi falle fare un giro attorno alla terra. Mostra ancora la stessa faccia? NB ricorda che perchè l'asse non ruoti una faccia deve sempre puntare una direzione, non un punto...
Inviato il: 12/8/2010 13:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1094
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

temponauta ha scritto:
E' stupido accanirsi su una cosa futile quando potremmo fare progressi su idee che potremmo sviluppare insieme.[...]

Se vuoi sviluppare delle idee nuove prima le devi quantomeno presentare, poi magari possiamo venirti dietro, ma ci devi spiegare per bene di cosa stai parlando. Se lasci, come tuo solito, delle frasi dette così, a mezza bocca, nessuno capisce nulla e alla fine ci si stanca pure di ascoltarti. Ad esempio io sto ancora aspettando che tu risponda alle domande del commento 1059.




Sai benissimo che alle domande che mi hai fatto rispondo negativamente.
Ciò non toglie che sono andato abbastanza avanti con i miei studi per ritenere che i principi scientifici da sperimentare siano corretti riproducibili.
Ho comunque deciso di proseguire da solo, per cui è sufficiente quello che vi ho detto finora.

Quello che non vi ho detto finora sulla gravità è che essa da sola non basta a spiegare l'attrazione e il trattenimento in orbita di rivoluzione dei satelliti da parte di un pianeta.
Se fate riferimento alla pallina e alla buca da golf avremo solo due possibilità:
1) la pallina arriva nel perimetro della buca, e allora cadrà dentro;
2) la pallina arriva lungo il perimetro della buca e allora cadrà dentro solo se la sua metà + x si sporge dentro e se la sua velocità di moto vettoriale non sia tale da spingerla fuori con direttrice tangenziale alla buca stessa (insomma la pallina gira sul bordo della buca ma poi si allontana dalla stessa).
Ora è evidente che la legge di newton è scolastica nel senso che prende in esame solo due corpi che si avvicinano in linea retta.
Ma immaginare che nello spazio siderale, dove tutto si muove ad alte velocità, un astro più grande "catturi" un astro più piccolo e se lo metta in orbita circolare fissa (per di più mostrando una stessa faccia) è assolutamente illogico (e non provato dall'esperienza).
La gravità non è capace di tanto e lo dimostra con gli asteroidi: se non cadono direttamente sulla Terra si perdono nello spazio siderale senza aspirare a diventare un satellite della Terra.
Ben diversa è invece la situazione del Sole e in questo caso è utile osservare il comportamento delle comete: queste vengono "catturate" dal Sole e si mettono in orbita dello stesso con una rivoluzione ellittica che le riporta indietro dopo tempi considerevoli (almeno per i nostri calendari).
Questo per dire due cose:
La prima (ovvia) che, a differenza dei pianeti, la gravità prodotta dal sole è enorme, sia per trattenere tutto il sistema solare, che per riportare indietro comete che, forti di un incredibile effetto fionda, si allontanano notevolmente dal sistema solare stesso.
La seconda (anch'essa ovvia, ma spesso non considerata) è che la forza di gravità del sole è tale che nessun pianeta e suo satellite è autonomo da essa.
Mi spiego meglio: la Luna, satellite della Terra, non è stata catturata e posizionata dalla Terra (che è solo una buca da golf) ma dal Sole stesso che ha poi provveduto a "posizionarla" dove è ora.
In pratica, la Luna in transito se ne sarebbe anche andata, ma il Sole l'ha ricondotta verso la Terra, in una serie di aggiustamenti fino a che Quest'ultima se ne è potuta apprioriare stabilmente.
La morale è che nella astrofisica in generale, e in quella del nostro sistema solare in particolare, rotazioni, rivoluzioni, attrazione gravitazionale, ecc. non possono essere spiegate in modo svincolato, senza tener conto cioè della funzione armonizzatrice del Sole, il cui campo gravitazionale "regola" tutti gli altri campi gravitazionali minori.
Per cui se ci riferiamo a un planetario (il nostro sistema solare), questo non va visto come autonomo nei movimenti, con le sue belle geometrie euclidee, ma immerso nella deformazione spazio-tempo del sole (relatività generale) in una macro orbita che non è circolare pura, ma spiraliforme in riduzione di orbita.
In conclusione, la rotazione lunare (fulcro o non fulcro, 360/28 gradi di arco al giorno) ai fini della gravità non è autonoma, ma regolata dal Sole, che stabilisce anche le sincronizzazioni orbitali.
Alla fine della fiera la Luna cadrà sulla Terra (ecco a che servono gli specchietti riflettenti sulla Luna) e tutto il sistema solare si riunirà al Sole.
Perciò piluccare sulla rotazione della Luna, ponendola come premessa incontrovertibile dell' ordine concettuale-matemico della astrofisica moderna, è solo una pignoleria da primini della classe.
Inviato il: 12/8/2010 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1095
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
... portatemi un solo esempio razionale di come può un corpo girare su se stesso e simultaneamente nascondere una faccia al centro della sua orbita...



... ma voi niente, imperterriti continuate ad ignorare questa mia semplice richiesta e vomitate allegramente stronzate in ogni direzione...

Infosauro tu hai detto di non esser un fisico ne un matematico, io aggiungo che non hai alcuna passione per la fisica ma resta il fatto che ti prodighi molto goffamente per la devozione cieca verso la scienza accademica... ora sono due le cose o ci hai raccontato stronzate sul tuo conto e dunque sei un fisico che non vuole ammettere di esserlo...(non saresti il primo) oppure sei manovrato da qualcuno che non ha le palle per parlare di fisica qui, nemmeno con un nick... in tutti e due i casi saresti sempre un cialtrone che di fisica non capisce un cazzo... il candore con cui snobbi le PROVE fanno di te un mediocre individuo ed una mezza calzetta in campo scientifico... vedi Mande ha un'altro spessore del tuo, certo era meglio se me la dava una risposta, si è defilato ma perlomeno non ha fatto finta di non averla letta come fai soavemente tu... ora la mia citazione te la metto in ogni post che vi invio... così non potrai più ignorarla.... e probabilmente comincerò io stesso ad ignorare te, almeno finchè non deciderai di darmi una risposta al quesito citato in alto... stai facendo un gioco sporco mio caro Infosauro... non so che obbiettivi ti poni... ma è forte la sensazione che tu giochi sporco.... ciaodino
Inviato il: 12/8/2010 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1096
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Sarò breve

Citazione:
Quello che non vi ho detto finora sulla gravità è bla bla bla
bla bla
La seconda (anch'essa ovvia, ma spesso non considerata) è che la forza di gravità del sole è tale che nessun pianeta e suo satellite è autonomo da essa.

Stupidaggine ed ovvietà mischiate assieme
Si paragonano concetti di cinematica banale (buca da golf) con concetti di meccanica newtoniana (sistema solare) solo perchè si è sentito parlare di qualcosa sulla teoria della relatività, come se un pozzo gravitazionale sia paragonabile ad un buco per terra...
Il resto sono ovvietà che non dovrebbe essere neppure necessario dire, e che non aggiungono nulla alla discussione, dette in questo modo

In particolare apprezzo che la gravità del sole sia enorme per trattenere le comete... senza chiarire se sia la causa o l'effetto...

Citazione:
Mi spiego meglio: la Luna, satellite della Terra, non è stata catturata e posizionata dalla Terra (che è solo una buca da golf) ma dal Sole stesso che ha poi provveduto a "posizionarla" dove è ora.
In pratica, la Luna in transito se ne sarebbe anche andata, ma il Sole l'ha ricondotta verso la Terra, in una serie di aggiustamenti fino a che Quest'ultima se ne è potuta apprioriare stabilmente.


E senza problemi abbiamo la spiegazione dell'origine della luna, con questo sole che da bravo papà ha preso la luna e l'ha posizionata con le sue manone (enormi) vicino alla terra. Come è stato possibile? Come è successo.. MAH


Citazione:
La morale è che nella astrofisica in generale, e in quella del nostro sistema solare in particolare, rotazioni, rivoluzioni, attrazione gravitazionale,
bla bla altre sciocchezze bla bla
In conclusione, la rotazione lunare (fulcro o non fulcro, 360/28 gradi di arco al giorno) ai fini della gravità non è autonoma, ma regolata dal Sole, che stabilisce anche le sincronizzazioni orbitali.

E quindi il sole con le sue manone regola la sincronizzazioni. E come? MAH
E tutto questo per non ammetter una cosa banalissima. Che la luna ruota...


Citazione:
Alla fine della fiera la Luna cadrà sulla Terra (ecco a che servono gli specchietti riflettenti sulla Luna) e tutto il sistema solare si riunirà al Sole.
Perciò piluccare sulla rotazione della Luna, ponendola come premessa incontrovertibile dell' ordine concettuale-matemico della astrofisica moderna, è solo una pignoleria da primini della classe.


Conclusioni allucinate e senza senso, considerato soprattutto che, a parte dino, siamo tutti convinti che la luna giri sul suo asse, e non è per nulla una premessa all'astrofisica, è solo una osservazione..

Temponauta, se non sai cosa dire, non serve che inventi e scrivi...
Inviato il: 12/8/2010 15:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1097
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
... portatemi un solo esempio razionale di come può un corpo girare su se stesso e simultaneamente nascondere una faccia al centro della sua orbita...



... ma voi niente, imperterriti continuate ad ignorare questa mia semplice richiesta e vomitate allegramente stronzate in ogni direzione...




Caro dino

se tu girassi attorno al tavolo fissando il centro gireresti anche su te stesso. Come prova attacca una lunga corda ad una parete, inizia a girare attorno al tavolo fissandolo e vedrai che la corda si attorciglierà attorno al tuo corpaccione. Questa è una prova che un corpo che ruota mantenendo fissa una faccia verso il centro di rotazione gira anche su se stesso.

Io ho fatto la prova e ha funzionato. Tu?
Inviato il: 12/8/2010 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1098
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Perciò piluccare sulla rotazione della Luna, ponendola come premessa incontrovertibile dell' ordine concettuale-matemico della astrofisica moderna, è solo una pignoleria da primini della classe.


...in questo di post non condivido nulla... e tanto meno questa ultima frase... io ritengo che le verità scientifiche vanno difese con i denti, qualsiasi esse siano, proprio per evitare che si ramifichi sopra le stronzate...

...per quanto riguarda la forza di gravità ho già svelato il mistero e posso mostrare anche le prove scientifiche che il principio gravitazionale risponde alla compressione dei gas attratti e compressi dalla rotazione... ma il mondo accademico snobba le prove, esattamente come fa Infosauro qui... ciaodino
Inviato il: 12/8/2010 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1099
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:

Temponauta, se non sai cosa dire, non serve che inventi e scrivi...




Io non invento.
Senza l'ultrafisica la fisica non esisterebbe, nonostante le belle formulette matematiche con cui vi incipriate come damerini.
Alla stessa maniera il corpo umano e la medicina non durerebbero un istante senza lo spirito e le sue "energie".
Ogni pianeta ha una sua frequenza che è come un canto e neppure immaginate il potere della risonanza.
Il suono con cui il monaco tibetano fa risuonare una ciotola solo sfregando un bastoncino percorre valli intere.
Figurati la risonanza di un intero pianeta.
Ma che ne potete sapere.
Voi non è che siete ignoranti: siete incompleti.
Tali resterete.
Inviato il: 12/8/2010 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1100
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:

Caro dino

se tu girassi attorno al tavolo fissando il centro gireresti anche su te stesso. Come prova attacca una lunga corda ad una parete, inizia a girare attorno al tavolo fissandolo e vedrai che la corda si attorciglierà attorno al tuo corpaccione. Questa è una prova che un corpo che ruota mantenendo fissa una faccia verso il centro di rotazione gira anche su se stesso.

Io ho fatto la prova e ha funzionato. Tu?



...questo prova che tu sei solo un povero cretino....!!!

la corda mettila al centro del tavolo, e vedrai che non si avvolgerà a te fin quando non inizierai a fare piroette sul tuo asse, ma in questo caso non potrai più nascondere il tuo lato B al centro del tavolo.... cosa che invece la luna continua a nasconderci proprio perchè non ha nessun moto sul proprio asse.... ciaodino
Inviato il: 12/8/2010 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1101
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

...in questo di post non condivido nulla... e tanto meno questa ultima frase... io ritengo che le verità scientifiche vanno difese con i denti, qualsiasi esse siano, proprio per evitare che si ramifichi sopra le stronzate...

ciaodino



Caro dino, le verità scientifiche non esistono: sono solo convenzioni umane elaborate con le capacità raggiunte fino a quel momento.
La fisica non ha neppure gli strumenti adatti per misurare ciò che proviene da un'altra dimensione e si trasforma in quella materia/energia che crediamo essere l'unico universo possibile solo perchè ci viviamo dentro (il bosone di Higgs: ma per piacere).
La stessa matematica è solo uno strumento tra gli altri, ma viene santificata a vangelo, perchè è il verbo.
Qui il problema non è trovare la formula matematica più carina (e=mc2, bella ma incompleta), come vorrebbe spasmodicamente infosauro, ma semplicemente comprendere la forza di gravità e padroneggiarla in modo di poterla vincere per applicazioni concrete.
Io e te, per strade diverse, sosteniamo di poterlo fare: gli altri ci tirano addosso frutta e verdura.
Ma chi me lo fa fare: io continuo per la mia strada.
Si tengano pure le formule e le verità scientifiche: quando avranno fame scopriranno che non si mangiano.
saluti
Inviato il: 12/8/2010 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1102
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Sai benissimo che alle domande che mi hai fatto rispondo negativamente.

No, non lo sapevo, anche perchè dalle tue parole sembrava che avessi qualcosa in mano: sei andato avanti per 2 pagine con la storia delle formule troppo complicate.
Citazione:
Ciò non toglie che sono andato abbastanza avanti con i miei studi per ritenere che i principi scientifici da sperimentare siano corretti riproducibili.

Se non hai niente di quello che ti ho chiesto, in cosa consistono questi studi?
Citazione:
[...]Alla fine della fiera la Luna cadrà sulla Terra[...]

Denigra quanto vuoi le formule matematiche, ma questa affermazione andrebbe dimostrata matematicamente, perchè dalle conoscenze in nostro possesso finora, risulta che la luna si allontani dalla terra di quasi 4cm l'anno.
Citazione:
Io e te, per strade diverse, sosteniamo di poterlo fare: gli altri ci tirano addosso frutta e verdura.[...]

Non ti sto affatto tirando addosso frutta e verdura, ma finchè non usi la matematica, non mi lasci la possibilità di capire. In pratica, per usare il tuo esempio, è come se tu, di proposito, ci lasciassi morire di fame privandoci di frutta e verdura o perchè non ne hai o perchè non ce ne vuoi dare.

Citazione:

dino ha scritto:
... ma voi niente, imperterriti continuate ad ignorare questa mia semplice richiesta e vomitate allegramente stronzate in ogni direzione...

In realtà abbiamo già risposto solo che la risposta non ti piaceva così è stata cestinata dal tuo bias di conferma e si noti che dò per scontata la tua buonafede.
Citazione:
Infosauro tu hai detto di non esser un fisico ne un matematico, io aggiungo che non hai alcuna passione per la fisica[...]

Quello che si rifiuta di fare dei semplici esperimenti sei tu, perciò, in quanto a passione, non hai nulla da insegnarmi.

Citazione:
in tutti e due i casi saresti sempre un cialtrone che di fisica non capisce un cazzo[...]
un mediocre individuo ed una mezza calzetta in campo scientifico[...]
..questo prova che tu sei solo un povero cretino....!!![...]

Se tu avessi ragione non avresti bisogno di insultare, a me basta questo, e il fatto che non vuoi fare gli esperimenti, per stabilire che hai torto marcio.
Ti va bene che Max ha altre cose da fare e non può permettersi di perdere tempo con te, perchè c'è chi è stato espulso dal sito per molto meno.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 12/8/2010 17:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1103
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
di nuovo sarò breve

@temponauta

Citazione:
Senza l'ultrafisica la fisica non esisterebbe, nonostante le belle formulette matematiche bla bla bla
Figurati la risonanza di un intero pianeta.


Chiaro siamo alla metafisica.. (ultrafisica è solo un nome fighetto per non studiare un po' di seria filosofia)
Allora puoi parlarne di qua http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewforum.php?forum=47
dove siamo orai si parla di scienza, sai quella cosa che si fa con le formule

Citazione:
Si tengano pure le formule e le verità scientifiche: quando avranno fame scopriranno che non si mangiano.

Però intanto sono le cose che ti permettono di scrivere su un computer, molto di più di quanto ti permetta di fare energia e risonanza

Citazione:
comprendere la forza di gravità e padroneggiarla in modo di poterla vincere per applicazioni concrete.
Io e te, per strade diverse, sosteniamo di poterlo fare: gli altri ci tirano addosso frutta e verdura.

Finchè non vedo non credo.. documentazione che la padroneggiate? foto, filmati..finora avete solo cianciato e parlato a vanvera


@ dino
Citazione:
la corda mettila al centro del tavolo

E qui si capisce che dino non ha chiaro il concetto di sistema di riferimento indipendente.

Caro dino, voglio fare un ragionamento, senza sberleffi o prese in giro. risponderai alla mia domanda? spero di sì.
La domanda è questa:
Secondo te se io sono al centro e continuo a fissarti mentre mi giri attorno, io sto girando oppure no?
Inviato il: 12/8/2010 18:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1104
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
dino ha scritto:
... portatemi un solo esempio razionale di come può un corpo girare su se stesso e simultaneamente nascondere una faccia al centro della sua orbita...



Citazione:
Infosauro

In realtà abbiamo già risposto solo che la risposta non ti piaceva così è stata cestinata dal tuo bias di conferma e si noti che dò per scontata la tua buonafede.


...io non l'ho vista questa risposta che usando il plurale dici, che avete mandato... non darmi i numeri dei post, fai un copia incolla per favore e vediamo di che si tratta.... è ora che tu la finisca di fare il pagliaccio mio caro... ciaodino
Inviato il: 12/8/2010 20:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1105
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
dino ha scritto:
... portatemi un solo esempio razionale di come può un corpo girare su se stesso e simultaneamente nascondere una faccia al centro della sua orbita...



Citazione:
Infosauro

In realtà abbiamo già risposto solo che la risposta non ti piaceva così è stata cestinata dal tuo bias di conferma e si noti che dò per scontata la tua buonafede.


...io non l'ho vista questa risposta che usando il plurale dici, che avete mandato... non darmi i numeri dei post, fai un copia incolla per favore e vediamo di che si tratta.... è ora che tu la finisca di fare il pagliaccio mio caro... ciaodino


dino prendi una mela attaca in un suo lato un bollino, infilzala con uno spiedo (che sarà l'asse di rotazione) e tenendola per lo spiedo falla ruotare attorno a un'arancia...

ora dimmi che per far si che il bollino sia sempre rivolto verso l'arancia non devi agire sullo spiedo facendo ruotare la mela attorno ad esso...
Inviato il: 12/8/2010 20:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1106
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:


dino prendi una mela attaca in un suo lato un bollino, infilzala con uno spiedo (che sarà l'asse di rotazione) e tenendola per lo spiedo falla ruotare attorno a un'arancia...

ora dimmi che per far si che il bollino sia sempre rivolto verso l'arancia non devi agire sullo spiedo facendo ruotare la mela attorno ad esso...




...se l'osservatore è esterno vede la mela a 360° semplicemente perchè la mela stà compiendo un'orbita circolare di 360° per l'appunto... ed il fatto che sia infilzata nello spiedo ti dimostra che non compie nessun giro sull'asse visto che la tua impugnatura è rigida... ma se con le dita fai rotolare lo spiedo mentre continui a girare intorno all'arancia, allora si che la mela ruota sul suo asse... ma in questo caso il bollino blu non rimarrà fisso a guardare l'arancia, proprio perchè è impossibile che ciò possa accadere se gira sul suo asse..... ciaodino
Inviato il: 12/8/2010 21:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1107
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Bravo dino, fai a meno di rispondere alle domande.
getta il sasso e nascondi la mano...

Sarò costretto anch'io a mettere la domanda che ti ho fatto in ogni replica, forse risponderai
La domanda è questa:
Secondo te se io sono al centro e continuo a fissarti mentre mi giri attorno, io sto girando oppure no?


Citazione:
...se l'osservatore è esterno vede la mela a 360° semplicemente perchè la mela stà compiendo un'orbita circolare di 360° per l'appunto... ed il fatto che sia infilzata nello spiedo ti dimostra che non compie nessun giro sull'asse visto che la tua impugnatura è rigida... ma se con le dita fai rotolare lo spiedo mentre continui a girare intorno all'arancia, allora si che la mela ruota sul suo asse... ma in questo caso il bollino blu non rimarrà fisso a guardare l'arancia, proprio perchè è impossibile che ciò possa accadere se gira sul suo asse..... ciaodino


dino, non hai neppure provato a ragionare su questo esperimento, altrimenti ti saresti reso conto che per mantenere il bollino verso l'arancia non avresti potuto tenere rigido lo spiedo, ma avresti dovuto farlo girare con la mano.

pagliaccio, accusi gli altri e poi sei il primo a non sperimentare, pagliaccio.
Hai i paraocchi, sei incapace di ascoltare quello che ti dicono gli altri.
Inviato il: 12/8/2010 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1108
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
di nuovo sarò breve

@temponauta

Senza l'ultrafisica la fisica non esisterebbe, nonostante le belle formulette matematiche bla bla bla
Figurati la risonanza di un intero pianeta.

Chiaro siamo alla metafisica.. (ultrafisica è solo un nome fighetto per non studiare un po' di seria filosofia)
Allora puoi parlarne di qua http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewforum.php?forum=47
dove siamo orai si parla di scienza, sai quella cosa che si fa con le formule

Citazione:
Si tengano pure le formule e le verità scientifiche: quando avranno fame scopriranno che non si mangiano.

Però intanto sono le cose che ti permettono di scrivere su un computer, molto di più di quanto ti permetta di fare energia e risonanza

Citazione:
comprendere la forza di gravità e padroneggiarla in modo di poterla vincere per applicazioni concrete.
Io e te, per strade diverse, sosteniamo di poterlo fare: gli altri ci tirano addosso frutta e verdura.

Finchè non vedo non credo.. documentazione che la padroneggiate? foto, filmati..finora avete solo cianciato e parlato a vanvera




Ultrafisica e metafisica sono completamente diverse.
La prima attiene alla materia inanimata, la seconda a quella animata.
Detto questo posso anche scrivere sul computer, ma non ho bisogno di alcuna tecnologia, e men che meno di formule, per viaggiare nel tempo e nello spazio.
Io non parlo a vanvera: semplicemente non ho nessun interesse ad elergire certe conoscenze con chi non si dimostra neppure affabile.
Inviato il: 12/8/2010 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1109
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:

Secondo te se io sono al centro e continuo a fissarti mentre mi giri attorno, io sto girando oppure no?



.... se l'osservatore è al centro dell'orbita per guardare sempre lo stesso punto di un corpo che orbita intorno a lui deve roteare sull'asse ad una velocità e direzione solidale al corpo in rivoluzione intorno a lui....


...ma tutto ciò non centra un cazzo con il moto terra-luna...


...io ti ho risposto, ora tocca a te rispondere al mio quesito senza cazzeggiare... ciaodino
Inviato il: 12/8/2010 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1110
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Detto questo posso anche scrivere sul computer, ma non ho bisogno di alcuna tecnologia, e men che meno di formule, per viaggiare nel tempo e nello spazio.
Io non parlo a vanvera: semplicemente non ho nessun interesse ad elergire certe conoscenze con chi non si dimostra neppure affabile.

Come dicevo io: hai la frutta e la verdura e non ce la vuoi dare, non molto carino da parte tua.
Citazione:

dino ha scritto:
...io non l'ho vista questa risposta che usando il plurale dici, che avete mandato... non darmi i numeri dei post, fai un copia incolla per favore e vediamo di che si tratta[...]

Scusa ma ti fanno male il dito o gli occhi? Muovi la rotellina del mouse, clicca sulle pagine e rileggiti i miei commenti (andando indietro fino al 990), guarda il disegno di mande e fai i 2 esperimenti che ti ho suggerito. Se proprio insisti te li ripeto, ma non posso ogni volta farti da balia.
Citazione:

...se l'osservatore è esterno vede la mela a 360° semplicemente perchè la mela stà compiendo un'orbita circolare di 360° per l'appunto[...]

Non è vero, se io tengo la mela e lo spiedo fermi (come nel disegno di mande) l'osservatore esterno vede sempre la stessa parte e riesco comunque a produrre una rivoluzione intera. Se ne deduce che la rivoluzione non è la responsabile del mostrarsi a 360° della mela all'osservatore, ergo deve essere qualcos'altro.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 12/8/2010 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...34353637383940...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA