Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Che cos'è "BEPPE GRILLO"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Che cos'è "BEPPE GRILLO"
#61
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Orwell84 ha scritto:
Quando un parlamentare non potrà essere eletto perchè ha rubato una mela in gioventù, allora ne riparleremo.

E tutti in piazza di nuovo a belare, proporre un referendum, perchè il Beppe Grillo del futuro non potrà candidarsi perchè ha una condanna. Te la metto sotto un'altra luce: Beppe Grillo secondo tutti quelli che hanno partecipato al v-day, rappresenta ed ascolta il popolo. Quindi, nonostante per loro sia il candidato ideale, non può diventarlo per una condanna.
Clemente Mastella, al contrario non ha condanne. É quindi il candidato ideale?

Se hai da proporre tu una legge che non ha nemmeno l'1% delle controindicazioni, prego!

1%? Qui stiamo parlando di una proposta di legge che non proibirebbe al figlio di Dell'Utri di candidarsi e di rappresentare gli interessi del padre. E se faremo una legge (altrettanto liberticida quanto quella delle due legislature) per bloccare il figlio, ci troveremo l'amico.


Se bastasse una proposta di legge in tre articoli per risolvere TUTTI i problemi dell'italia, allora saremmo davvero a posto.
Poi tu fai esempi singoli per invalidare una regola buona in generale, per questo ti dico che se anche fosse buona solo al 90 o 80% andrebbe fatta. Mastella non potrebbe essere rieletto causa troppe legilsature.
Invece riguardo i figli di Dell'Utri forse è il caso di considerare le persone innocenti fino a prova contraria e fino a sentenza definitiva, e i figli non devono portare il peso degli errori del padre.
Questo esempio singolo può essere invalidato con un altro esempio singolo, se per te il metodo è buono: guarda Corrado e Sabina Guzzanti, e guarda loro padre!

Citazione:

Quindi ha fatto male o ha fatto bene a parlare, a mettere in piazza i panni sporchi, a dire che il re è nudo?

É come se fosse andato a raccontare a Andreotti e Badalamenti i coinvolgimenti della Banda della Magliana nell'omicidio Pecorelli.

Esatto. Ci vogliono le palle, no? Perchè la mafia campa anche sul silenzio, sull'omertà, su cose che tutti sanno ma che nessuno dice in pubblico.

Citazione:

Io non ho ricevuto nessuna mail, altri si.
L'unico contatto che ho avuto con Grillo è stata la proposta di Invierno en Bagdad, dove, nonostante siano state inviate circa 100/150 mail da persone diverse (molti del forum della Redazione del Tg3), non ho ricevuto risposta alcuna. Me ne sono fatto una ragione, mi faccio una risata ogni volta che Grillo propone di riempire la casella di posta di qualche parlamentare per farsi sentire, e sono venuto qui in Luogocomune, dove ho trovato lo stesso Mazzucco (che mette la sua faccia per l'11/9) a darmi consigli, assieme a molti altri, su come diffondere il documento che avevo proposto a Grillo (poi vabè ho avuto dei diverbi con il produttore e la cosa si è piuttosto arenata).

Io ho scoperto luogocomune leggendo i commenti al post di Grillo sull'undici settembre.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 12/9/2007 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Che cos'è "BEPPE GRILLO"
#62
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Non so se avete letto......MASTELLA AL GRANPREMIO DI MONZA A SPESE DEI CONTRIBUENTI
Per carità.....nessuna novità, però fa sempre piacere
sapere che ce la mettono in quel posto quotidianamente.....

Quindi sono ancor più contento di averli mandati a fanculo sabato
scorso!
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 13/9/2007 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Che cos'è "BEPPE GRILLO"
#63
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Che cos'è Beppe Grillo?
Forse un po' tutte le cose che avete detto (A, B, C, D, E...)
E altro..
Riguardo alle ultime proposte, vi segnalo un articolo di Luttazzi che mi sembra degno di considerazione...

http://www.danieleluttazzi.it/node/309

.. sicuramente molta più considerazione dei "maggiori quotidiani"!
(Mi scuso nel caso sia già stato evidenziato..)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 19/9/2007 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bambooboy
      Bambooboy
Re: Che cos'è "BEPPE GRILLO"
#64
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2006
Da
Messaggi: 535
Offline
"cosa" sia Beppe Grillo, magari non lo sappiamo, ma cosa sono i politicanti: ecco quello lo sappiamo bene:

UDINE - Marzio Strassoldo si dimette. Il presidente della Provincia di Udine, che guida una giunta di Centrodestra, abbandonerà l'incarico lunedì prossimo. Una mossa che segue le polemiche nate dall'accordo pre-elettorale firmato con l'ex sindaco di Udine, Italo Tavoschi, che prevedeva l'appoggio di quest'ultimo a Strassoldo. Un documento che, nelle elezioni amministrative del 2006, prevedeva voti in cambio di un posto da dirigente che il presidente della Provincia avrebbe assicurato a Tavoschi in caso di elezione. Una vera e propria compravendita con tanto di contratto firmato.
E dopo che la vicenda è finita sui giornali, Strassoldo ha deciso di fare un passo indietro. "E' necessario un chiarimento di fondo - spiega il presidente della Provincia - affinchè la situazione venga serenamente valutata. Voglio chiarire i fatti nella certezza che il mio operato risulterà pienamente conforme alla legalità e voglio preservare l'istituzione da ogni negativa strumentalizzazione".

Resta, però, una vicenda che mostra aspetti davvero singolari. Dopo l'elezione di Strassoldo, infatti, Tavoschi, che attualmente si dichiara disoccupato, ha presentato ricorso all'ufficio del lavoro per mancato rispetto di quel contratto. "Quel posto da dirigente mi spetta - è la tesi di Tavoschi - l'accordo l'ho onorato e il presidente ha avuto i voti promessi". Senza, però, rispettare gli impegni presi.
Inviato il: 29/9/2007 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Che cos'è "BEPPE GRILLO"
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Mah, non capisco questo quasi accanimento contro Grillo e le sue proposte...
Citazione:
Riguardo alle ultime proposte, vi segnalo un articolo di Luttazzi che mi sembra degno di considerazione...
Sarà anche vero che ognuno matura le proprie opinioni con il tempo, l'esperienza, con la cultura e con lo scambio di idee... ma per me quelle di Luttazzi sono delle emerite str.....ate
Citazione:
Primo, perchè un parlamentare con più di due legislature è una persona la cui esperienza può fare del bene al Paese.
Vista l'esperienza che hanno maturato i nostri deputati, il nostro Paese dovrebbe scoppiare di salute... a me non sembra. Nei posti di potere e di controllo il ricambio deve essere obbligatorio e frequente.
Citazione:
Due, perchè chi è condannato in primo e secondo grado non lo è ancora in modo definitivo. In Italia i gradi di giudizio sono tre.
Peccato non sia così per tutti... tanto per far un esempio un militare in odore di avanzamento se per caso viene rinviato a giudizio (non siamo neanche al primo grado di giudizio) viene sospeso dall'avanzamento con un danno non indifferente. Se poi per caso (sappiamo come funzionano i tribunali) dovesse essere condannato (questo si in primo grado) viene sospeso dal servizio e messo in aspettativa stipendio decurtato a seconda della durata dell'aspettativa... dove sarebbero i tre gradi di giudizio?! questo per un militare... e perchè non per un deputato o un membro del governo????
Citazione:
C, perchè poter esprimere la preferenza per il candidato ha dei pro e dei contro che si bilanciano ( come capita nel modo attuale ). In passato, ad esempio, poter esprimere la preferenza non ha impedito ai partiti di far eleggere chi volevano ( collegi preferenziali eccetera ) . Nè ha impedito alla gente di scegliere, col voto di preferenza, degli autentici filibustieri.
Questa si commenta da sola... vuol dire che non siamo capaci di scegliere... allora luttazzi da ragione a prodi... non siamo meglio di loro... ma anche se fosse... la costituzione mi riconosce il diritto di eleggere DIRETTAMENTE il mio rappresentante... l'errore lo voglio fare io e non voglio che lo facciano le segreterie dei partiti.
Citazione:
L'illusione alimentata da Grillo è che una legge possa risolvere la pochezza umana. Questa è demagogia.
Ma cos'aveva mangiato luttazzi prima di scrivere 'sto post?
Che dovremmo fare secondo lui? Sederci sulla sponda del fiume?...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 30/9/2007 0:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Che cosè "BEPPE GRILLO"
#66
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Però sia Luttazzi che Grillo parlano sempre ex catedra. Potrebbero pure farlo un saltino qui. E invece, col cazzo! Da un lato DL chiude il blog perchè non vuole troppo numero. Dall'altro censurava qui e là e non rispondeva alle domande di tutti, ma solo a ciò che gli faceva comodo. Ergo, come attori sono ottimi, ma è sempre gente di successo che, magari involontariamente, si considera ormai troppo superiore alla gente normale. Parlano solo coi loro pari. Quando parlano dei loro amici è spesso gente famosa....

Questo va benissimo, possono fare quello che vogliono e in più DL, il giorno dopo gli spettacoli in anteprima, fa spesso un' ora di dibattito libero in cui gli si può chiedere qualsiasi cosa. Quello che dico io è che, essendosi l'agone spostato sulla rete, dovrebbero, per aver maggior credibilità, venire qui a discutere, prima di fare i capipopolo. E nel caso di Luttazzi, se risponde a Grillo dovrebbe pure prestarsi a rispondere alle controargomentazioni.
Inviato il: 30/9/2007 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Che cosè "BEPPE GRILLO"
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Di una sola cosa sono sicura,al momento,ossia che se dichiaro io alcune cose sono passibile di querela,arresto perchè non sono nessuno e non ho la copertura della "satira" e " dell'arte" cosa di cui i comici possono sempre avvalersi ed invocare .
E' tutta qui la loro forza,dicono a gran voce quello che tutti pensano perchè sanno come dirlo e farci pure sopra i soldi e tirare l'acqua al loro mulino in quanto come uomini hanno pur sempre le loro simpatie ed idee politiche o credete che siano a-sessuati , -a-politici, a-lieni?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/10/2007 0:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Che cosè "BEPPE GRILLO"
#68
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Mancava ancora qualcosina al "fenomeno grillo qualunquista populista fascista terrorista"...
i "grillini, grillanti..." sono dei razzisti antisemiti
Questa l'eccezionale scoperta di un cronista del "Tempo", un giovine di belle speranze che io promuoverei subito a caporedattore.

_________________
Inviato il: 1/10/2007 6:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Che cosè "BEPPE GRILLO"
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

...un giovine di belle speranze che io promuoverei subito a caporedattore.

.. Dal momento poi che di cognome fa "Perugia"...
Capisciammè!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 1/10/2007 9:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Che cosè "BEPPE GRILLO"
#70
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Citazione:

...un giovine di belle speranze che io promuoverei subito a caporedattore.

.. Dal momento poi che di cognome fa "Perugia"...
Capisciammè!


non ho colto l'allusione spero non sia una grave lacuna
_________________
Inviato il: 1/10/2007 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Che cosè "BEPPE GRILLO"
#71
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Questa l'eccezionale scoperta di un cronista del "Tempo", un giovine di belle speranze che io promuoverei subito a caporedattore.

Quindi il giovin giornalista oltre a non fare un cazzo tutto il giorno, si prende pure il primo piano alla tv nazionale per aver sprecato il suo tempo navigando in internet.

Come mi manca la tv italiana...
Inviato il: 1/10/2007 21:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Che cosè "BEPPE GRILLO"
#72
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Perdontemi ma la rabbia è troppa questa volta:

VAFFANCULO!!

"c'è un problema reale, quello dei commenti antisemiti..."

Dio come mi prudono le mani. Beato te Giorgio, che ti vien da ridere

(Perugia penso sia un cognome ebraico, ma non sono sicuro, sto cercando di capire)
Inviato il: 1/10/2007 21:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Che cosè "BEPPE GRILLO"
#73
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
da qui

In un’ultima sezione richiamiamo il caso di cognomi che venivano assegnati a ebrei. Se in Germania vigeva spesso la pratica di dare nomi infamanti (Maus, wolf, Blumenthal, Dreifuss, treppiedi, Achselschweiss, odore di ascella), in Italia, oltre a Cohen (prete, sacerdote) e a Levi si scelsero nomi che derivavano dalla città nei cui ghetti gli ebrei vivevano: Ascoli, Mortara, Terracini, Albanese, Todisco, Zingari, Zingarelli. Agli ebrei era stata preclusa la possibilità di portare un cognome: sì che quando li si dovette iscrivere nei registri di stato civile, ci si affidò al rimedio di indicare la zona da cui provenivano.
Inviato il: 1/10/2007 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  elpueblo
      elpueblo
Re: Che cosè "BEPPE GRILLO"
#74
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/11/2004
Da Abruzzo meridionale
Messaggi: 349
Offline
Questi sono in un certo senso segnali al comico ligure, come per dire .."Se vuoi continuare sappi che ci siamo noi controlliamo cio che dici o scrivi".
e' la dimostrazione che i poteri forti stanno cercando di "addomesticare " il ciclone Grillo ovvero incanalarlo nel political correct.

Spero solo di non vederlo diventato mansueto filo sionista....
Inviato il: 1/10/2007 23:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Che cosè "BEPPE GRILLO"
#75
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Articolo di Mantellini sui "grillini".

La rete della rete del Grillo

Roma - Negli ultimi mesi mi è capitato almeno in un paio di occasioni di esprimere giudizi piuttosto negativi sulla presenza in rete di Beppe Grillo. Mi sono sempre occupato esclusivamente dell'approccio di Grillo al medium "internet" e mai di questioni contenutistiche o di altra natura. Ed ogni volta è accaduto che lettori e commentatori mi facessero notare quanto avessi in tali occasioni minimizzato o taciuto completamente il contributo di innovazione legato ai Meetup degli amici di Beppe. Aggregazioni in rete e nella vita reale di cittadini desiderosi di impegnarsi in prima persona, su Internet come altrove, nei confronti di alcune tematiche importanti.

Così - anche per venire incontro ad un mio personale senso di colpa - confesso che mi ha fatto molto piacere che nei mesi scorsi Enrico Maria Milic di SWG, una grande società di ricerche statistiche triestina, se ne sia andato in giro per l'Italia ad osservare da vicino le riunioni dei seguaci di Beppe Grillo con l'intento di descrivere lo scenario che si è trovato di fronte. Quello che ne è uscito è uno studio etnografico molto interessante sulla galassia dei piccoli movimenti che sono nati in questi anni, aggregati dalla rete Internet a margine del grande successo del blog di Beppe Grillo e delle sue campagne politico-informative.

Si parla molto di Beppe Grillo in rete e sui media e l'importanza del lavoro di Milic risiede proprio nell'aver voluto indagare non le tematiche o gli effetti indotti dalle "bordate" del comico genovese, ma l'effettiva portata di quella scintilla che Grillo è stato capace di far scaturire nella testa delle migliaia di persone che sulle tematiche ambientali, economiche e mediatiche, hanno inteso produrre una propria piccola o grande discesa in campo.
Per una volta insomma l'attenzione non è rivolta a Beppe Grillo stesso ma alle persone (oltre 60.000) che sulla scorta degli stimoli di Grillo hanno iniziato ad organizzarsi in comitati locali autonomi. Dallo studio di Milic traspare poi un dato interessante: l'uso dei forum dei Meetup e le discussioni online si candidano ad integrare, se non a sostituire, i luoghi fisici fino a ieri deputati al confronto delle opinioni come le sezioni dei partiti o i circoli culturali. Nuovi e vecchi strumenti di confronto si uniscono e da queste sperimentazioni si può forse intravedere quale valenza e quale dignità avrà domani tutta la comunicazione politica in rete.

Milic afferma che si tratti di un movimento "postmoderno", io più modestamente mi sento confortato dal fatto che singoli cittadini di estrazione molto differente partano da Internet per incidere direttamente nel tessuto sociale.

Esiste da tempo un diaframma significativo che mantiene la politica in rete lontana da quella del mondo reale: si tratta di una distanza legata primariamente al fatto che l'impegno sociale in rete è piuttosto semplice: spesso basta un click per assentire a grandi battaglie di libertà. Per partecipare ad iniziative come le riunioni degli "Amici di Grillo" è invece necessario spendere il proprio tempo: uscire di casa, salire in auto, raggiungere un luogo fisico e starsene per la maggioranza del tempo ad ascoltare gli altri. Un esercizio salutare e necessario che potrà sempre più spesso nascere in rete per poter poi finire altrove, nelle piazze, nei consigli comunali, nelle stanze dei movimenti politici. [Punto Informatico]
______

Qui i risultati della ricerca di SWG sul fenomeno dei "grillini".

Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 18/2/2008 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Che cosè "BEPPE GRILLO"
#76
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
*I grillini contro Grillo "Non consulta la base"
Accusa dei meet-up: «Primarie farsa. Beppe paracaduta i nomi dall’alto»


Nati con l’intento esplicito di dare un calcio al malcostume della politica tradizionale – chi non ricorda piazza Maggiore strapiena per il “Vaffa-day” di Beppe Grillo? – i grillini bolognesi oggi si trovano alle prese con gli inghippi del sistema tradizionale: il candidato alle prossime elezioni regionali nominato con primarie dubbie e paracadutato dall’alto dal comico genovese in persona. Queste almeno sono le accuse di Valerio D’Alessio, consigliere del quartiere Savena di Bologna della lista civica Beppe Grillo.

Il motivo dell’attacco è la scelta dell’attuale consigliere comunale grillino Giovanni Favia per le regionali: “E’ stata presa una decisione dall'alto da Beppe Grillo, e questo è successo in seguito alla svolta autoritaria avvenuta alla riunione di Milano lo scorso 4 ottobre – racconta D’Alessio – Da allora, con i diktat espressi riguardo ai candidati alle regionali, si è diffusa un’aria diversa in un movimento che era nato in modo spontaneistico nel 2007".

Venendo al caso emiliano, D’Alessio contesta la chiusura del movimento rispetto all’esterno: «La lista civica non si è minimamente aperta verso organizzazioni della società civile, né ha effettuato incontri con la cittadinanza, ma solo con coloro che seguivano con costanza il blog di Grillo, e questo modello purtroppo è stato esportato in regione».

Ma è riguardo alle modalità con cui si sono tenute le primarie che la polemica è più dura: «Si sono fatte primarie chiuse pur di eleggere il candidato indicato da Beppe Grillo, col risultato di tenere fuori molte persone. Potevamo arrivare a riunire un’ottantina di partecipanti, invece si è raggiunta la quota ridicola di 40».
_________________
Inviato il: 22/12/2009 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Che cosè "BEPPE GRILLO"
#77
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Grazie della segnalazione Orwell, forse un po' prevedibile ma interessante
Inviato il: 22/12/2009 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA