Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Blondet sta "sbarellando"?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  prealbe
      prealbe
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#181
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
A noi due, Pausania.

-citazione-
> Sí, a parte azioni particolari. Mi sembra che tutti vadano al lavoro o a scuola, si nutrano e prevedano queste azioni. Costruiscano case, mantengano famiglie; abbiano relazioni interpersonali, si sposino. Nel complesso mi pare di sí.

Nel complesso, no. Non ci confondiamo. Un conto é la superficie, un conto é la profondità.


> Dimostralo.

C'é una materia interessante, parecchio usata in ambito pubblicitario, che si chiama 'analisi motivazionale'. Te la faccio breve: negli anni '50 (forse non tanto breve ) l'industria americana ha cominciato a riscontrare che alcune campagne pubblicitarie *NON* davano i risultati previsti (a volte addirittura opposti alle aspettative), nonostante per creare i messaggi pubblicitari ci si fosse basati su interviste fatte ai potenziali acquirenti, che dichiaravano cosa gli sarebbe piaciuto e cosa no. Qualcuno ha cominciato quindi a rivolgersi a psichiatri professionisti per venire a capo della questione. Il risultato é stato che le reali aspirazioni della clientela, rilevate tramite test psicologici, erano sempre estremamente diversi dalle dichiarazioni fatte nelle interviste. A seguito di ciò sono state impostate campagne pubblicitarie facendo leva su tali aspirazioni INCONSCE ottenendo risultati niente male. Vista l'efficacia della cosa (se é per questo ci siamo ben dentro anche adesso) é un po' difficile negare che il motore delle azioni umane sia irrazionale. Aggiungiamo anche che una delle conclusioni inevitabili di quegli studi é stata che NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI le persone non hanno neanche la più pallida idea delle proprie motivazioni profonde rispetto al fare una certa cosa piuttosto che un'altra e al farla in un certo modo piuttosto che in un altro. (E mi sa che anche i presenti non fanno eccezione. )


> Aggiungo in firma?

Ne hai facoltà.


> Affermazioni apodittiche autogiustificantesi Proviamo a sviluppare un po' di dimostrazione?

Vedi sopra. (Anche se mi sembra che non richieda dimostrazione ad un osservatore obiettivo. )


> Cioè, mettere pochi essere irrazionali ed assetati di sangue a comandare molti esseri irrazionali assetati di sangue? E chiamarla magari "democrazia"?

Questa te l'ha scritta Florizel, confessa!


Prealbe
Inviato il: 15/3/2007 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#182
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
l'industria americana ha cominciato a riscontrare che alcune campagne pubblicitarie *NON* davano i risultati previsti (a volte addirittura opposti alle aspettative), nonostante per creare i messaggi pubblicitari ci si fosse basati su interviste fatte ai potenziali acquirenti, che dichiaravano cosa gli sarebbe piaciuto e cosa no.

Certo, ma cosa significa questo? Semplicemente che alle interviste di mercato rispondi filtrando il tuo pensiero attraverso una serie di passaggi che alterano quello che i responsabili marketing vogliono sapere.

Ma non si sta parlando di questo. Tu dici che l'uomo è irrazionale e naturalmente portato alla guerra. Ma io ti dico che non vedo comportamenti irrazionali nella gente. Li vedo fare cose normali e portare avanti la loro vita. Non li vedo prendersi a badilate ogni volta che litigano, anzi, praticamente mai.

E soprattutto ti sto dicendo che da soli, spontaneamente, non organizzano guerre. Perché magari non siamo il signor Spok, ma non siamo nemmeno deficienti
Inviato il: 15/3/2007 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#183
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
-citazione-
> Certo, ma cosa significa questo? Semplicemente che alle interviste di mercato rispondi filtrando il tuo pensiero attraverso una serie di passaggi che alterano quello che i responsabili marketing vogliono sapere.

No. Significa che noi stessi non sappiamo cosa vogliamo veramente né tantomeno perché (ti prego, Pausania, questo é un fatto assodato, non contestarmelo ulteriormente 'agratis'; leggiti qualunque testo di psicologia, quello che vuoi: non é una mia opinione, é proprio così, con un'infinità - ma proprio un'infinità - di dati a sostegno e di applicazioni praticissime); non avendo tali cognizioni non é possibile, semplicemente, sostenere che la nostra vita sia guidata dal raziocinio ma semmai che noi tendiamo (e manco sempre, se é per questo) a ricoprire con una veste di razionalità - a darci una spiegazione di - quello che facciamo e del suo perché, ma perlopiù - perlopiù perlopiù perlopiù. facciamo sempre? - é una copertura posticcia, diciamo una 'foglia di fico' psicologica.


-citazione-
> Ma non si sta parlando di questo. Tu dici che l'uomo è irrazionale e naturalmente portato alla guerra. Ma io ti dico che non vedo comportamenti irrazionali nella gente. Li vedo fare cose normali e portare avanti la loro vita. Non li vedo prendersi a badilate ogni volta che litigano, anzi, praticamente mai.

> E soprattutto ti sto dicendo che da soli, spontaneamente, non organizzano guerre. Perché magari non siamo il signor Spok, ma non siamo nemmeno deficienti

Se stai sostenendo che le guerre, onnipresenti nel tempo e nello spazio della storia umana, sono da considerarsi sempre eterodirette dalle famigerate "élites" (maledette "élites", sempre loro a fare danni! ) io rispetto la tua opinione ma non mi sembra che abbia più probabilità di essere vera della famigeratissima VU qui molto dibattuta (sto giocando un po' sporco, eh? ). Quanto all'"essere deficienti", posso essere lapidario? Spessissimo e volentierissimo. Sempre di più, per l'esattezza.


Se però non passa neanche questo post, mi arrendo. Più di così non so che aggiungere. Comunque, con te é stato (e spero sarà ancora) un piacere dibattere.


Prealbe

P.S. Come ca**o si fa a mettere le citazioni in verde? Una a chi me lo spiega.
Inviato il: 15/3/2007 22:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#184
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Prealbe:

Citazione:
non é possibile, semplicemente, sostenere che la nostra vita sia guidata dal raziocinio ma semmai che noi tendiamo (e manco sempre, se é per questo) a ricoprire con una veste di razionalità - a darci una spiegazione di - quello che facciamo e del suo perché, ma perlopiù - perlopiù perlopiù perlopiù. facciamo sempre? - é una copertura posticcia, diciamo una 'foglia di fico' psicologica.


L'uomo è irrazionale? Mai sentito parlare del concetto di amore?
Ben venga l'irrazionalità!
Cosa sarebbe il mondo senza le piccole e grandi follie di tutti i giorni?
Un obitorio popolato da zombie?

Ma a parte questo davvero non riesco a capire il nesso con la guerra.


PS: certi tuoi discorsi... un po' da Colonnello Kurtz mi paiono
come dire?
insani...
Inviato il: 15/3/2007 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#185
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Citazione:
P.S. Come ca**o si fa a mettere le citazioni in verde?


Utilizza l'ultimo tasto a destra della fila appena sopra le impostazioni dei font, quello col fumetto. Incollaci il testo da quotare e hai fatto.
Magari dai poi anche un'occhiata alla sintassi che ti è comparsa nel messaggio per capire come quotare senza dover passare necessariamente per l'icona, alcuni considerano più pratico scriverla "a mano", anche perchè tutte le altre sintassi funzionano allo stesso modo, per il corsivo invece di "quote" metti "i", per il grassetto "b", e cosi via. Quando darai un'occhiata al testo capirai.
Comunque se hai domande scrivimi pure in pm se vuoi.
Inviato il: 15/3/2007 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#186
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Io sapevo che per fare guerre,faide si fà sempre leva su l'emotività dell'uomo,si cerca di strumentalizzare i valori, prima creati, (proprietà,famiglia,patria) ,si trovano i pretesti più validi e poi armatevi e partite!
Anche il più mansueto ,se gli dite che gli andranno a rubare la moglie,la casa,che lo renderanno schiavo,che gli cambieranno la religione,prende il fucile e parte in difesa dei suoi valori
E' solo questione di sfruttare le debolezze altrui per trarne profitto,o sbaglio?
E questo il potere lo sà bene,sono i babbei che non se ne rendono conto e diventano semplice carne da macello per interessi altrui.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 16/3/2007 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#187
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
Citazione:
L'uomo è irrazionale? Mai sentito parlare del concetto di amore?
Ben venga l'irrazionalità!
Cosa sarebbe il mondo senza le piccole e grandi follie di tutti i giorni?
Un obitorio popolato da zombie?

Ma a parte questo davvero non riesco a capire il nesso con la guerra.

PS: certi tuoi discorsi... un po' da Colonnello Kurtz mi paiono
come dire?
insani...


Ciao, Dorian.

Mi spiace, ma l'oggeto della materia é un po' complesso (sarebbero: l'uomo inteso come umanità; la sua psicologia e le sue motivazioni ad agire; il ruolo e le cause della guerra nella sua storia; insomma, cosette così); citerò Einstein (Ellappeppa! - Pausania's Copyright) che diceva + o - così:"Bisognerebbe cercare di spiegare le cose nel modo più semplice possibile... ma non di più." Io, ho fatto del mio meglio; mica si può convincere tutti.

Buonanotte.


Prealbe

P.S. Però, ti assicuro, se mi parli di Colonnello Kurtz... prova a rileggere, và. Ti do un'altra chance.
Inviato il: 16/3/2007 0:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#188
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
Citazione:
Utilizza l'ultimo tasto a destra della fila appena sopra le impostazioni dei font, quello col fumetto. Incollaci il testo da quotare e hai fatto.
Magari dai poi anche un'occhiata alla sintassi che ti è comparsa nel messaggio per capire come quotare senza dover passare necessariamente per l'icona, alcuni considerano più pratico scriverla "a mano", anche perchè tutte le altre sintassi funzionano allo stesso modo, per il corsivo invece di "quote" metti "i", per il grassetto "b", e cosi via. Quando darai un'occhiata al testo capirai.
Comunque se hai domande scrivimi pure in pm se vuoi.





Scegli pure il pub.

Prealbe
Inviato il: 16/3/2007 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#189
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
Citazione:
da fiammifero il 16/3/2007 0:03:50

Io sapevo che per fare guerre,faide si fà sempre leva su l'emotività dell'uomo,si cerca di strumentalizzare i valori, prima creati, (proprietà,famiglia,patria) ,si trovano i pretesti più validi e poi armatevi e partite!
Anche il più mansueto ,se gli dite che gli andranno a rubare la moglie,la casa,che lo renderanno schiavo,che gli cambieranno la religione,prende il fucile e parte in difesa dei suoi valori
E' solo questione di sfruttare le debolezze altrui per trarne profitto,o sbaglio?
E questo il potere lo sà bene,sono i babbei che non se ne rendono conto e diventano semplice carne da macello per interessi altrui.


Adesso mi copio-incollo (mi starò montando la testa? ):

"Se stai sostenendo che le guerre, onnipresenti nel tempo e nello spazio della storia umana, sono da considerarsi sempre eterodirette dalle famigerate "élites" (maledette "élites", sempre loro a fare danni! ) io rispetto la tua opinione ma non mi sembra che abbia più probabilità di essere vera della famigeratissima VU qui molto dibattuta (sto giocando un po' sporco, eh? )."

Ciao.


Prealbe
Inviato il: 16/3/2007 0:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#190
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Prealbe
Citazione:
Se stai sostenendo che le guerre, onnipresenti nel tempo e nello spazio della storia umana, sono da considerarsi sempre eterodirette dalle famigerate "élites" (maledette "élites", sempre loro a fare danni! ) io rispetto la tua opinione ma non mi sembra che abbia più probabilità di essere vera della famigeratissima VU qui molto dibattuta (sto giocando un po' sporco, eh? )."


Strano. Ho come l'impressione che la gente, se potesse scegliere, preferirebbe evitare di finire ammazzata in guerra o anche solo di buttare soldi per foraggiare i cialtroni al governo che ci propongono nuovi sacrifici per adempiere ai misteriosi doveri internazionali.
Inviato il: 16/3/2007 1:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#191
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Premesso che non discuto per convincerti che ho ragione, né per farmi convincere, ma solo per il piacere di discutere e scambiare conoscenze, continuo (no, il tuo post non mi ha convinto).

Citazione:
Significa che noi stessi non sappiamo cosa vogliamo veramente né tantomeno perché

La teoria per cui io credo di volere una cosa ed invece voglio tutt'altro mi lascia molto perplesso. Soprattutto per le ricadute pratiche che questo comporta.

Citazione:
questo é un fatto assodato, non contestarmelo ulteriormente 'agratis'; leggiti qualunque testo di psicologia, quello che vuoi: non é una mia opinione, é proprio così, con un'infinità - ma proprio un'infinità - di dati a sostegno e di applicazioni praticissime

Di assodato c'è solo la madre da cui sei nato e il fatto che morirai. Il resto è solo ipotesi

Non credo di averti contestato "aggratis". Se ti riferisci agli studi sui desideri dei consumatori, mi pare di avere fatto una critica sensata, non so quanto giusta, ma sensata. Sulla guerra, un'altra altrettanto chiara. Ora, al momento non posso leggere un libro di psicologia, perché non ne ho il tempo. Però, invece di dirmi che "lo dicono tutti i libri di psicologia", potresti spiegarmi con parole tue, secondo le tue conoscenze e le tue opinioni, cosa intendi.

Perché sai, di certe "novelle scienze" dubito molto, soprattutto per questioni metodologiche. Ma naturalmente sono qui per imparare.


Citazione:
non avendo tali cognizioni non é possibile, semplicemente, sostenere che la nostra vita sia guidata dal raziocinio ma semmai che noi tendiamo (e manco sempre, se é per questo) a ricoprire con una veste di razionalità - a darci una spiegazione di - quello che facciamo e del suo perché, ma perlopiù - perlopiù perlopiù perlopiù. facciamo sempre? - é una copertura posticcia, diciamo una 'foglia di fico' psicologica

Certo, quindi la ricaduta pratica qual è? Che siamo un gregge becero e ignorante, che non sa nemmeno quello che vuole anzi... crede di volere una cosa e ne vuole invece un'altra. Siamo dei bambini e nemmeno molto svegli; siamo degli esseri appena appena superiori allo stato cerebrale di un primate (anzi peggio, perché il primate non si illude di volere una cosa per nascondere che ne vuole un'altra) e quindi c'è bisogno di qualcuno che guidi questi animali senza peli, senza unghie e senza zanne, perché sono mentitori di natura, mentono prima di tutti a se stessi, e figuriamoci agli altri...

Sbaglio?


PS: la storia è un racconto soggettivo frutto dell'interpretazione soggettiva di una selezione piuttosto arbitraria di dati equivoci. Insomma, la storia dimostra poco più di questo: che c'è qualcuno che l'ha scritta
Inviato il: 16/3/2007 9:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#192
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
No. Significa che noi stessi non sappiamo cosa vogliamo veramente né tantomeno perché (ti prego, Pausania, questo é un fatto assodato, non contestarmelo ulteriormente 'agratis'; leggiti qualunque testo di psicologia, quello che vuoi: non é una mia opinione, é proprio così, con un'infinità - ma proprio un'infinità - di dati a sostegno e di applicazioni praticissime); non avendo tali cognizioni non é possibile, semplicemente, sostenere che la nostra vita sia guidata dal raziocinio ma semmai che noi tendiamo (e manco sempre, se é per questo) a ricoprire con una veste di razionalità - a darci una spiegazione di - quello che facciamo e del suo perché, ma perlopiù - perlopiù perlopiù perlopiù. facciamo sempre? - é una copertura posticcia, diciamo una 'foglia di fico' psicologica.


Mi spiegheresti per favore il legame tra “non sappiamo cosa vogliamo veramente ne tantomeno perché” e “non è possibile sostenere che la nostra vita sia guidata dal raziocinio”?

Perché sono due cose completamente diverse.

Il “non sapere cosa vogliamo” implica che le nostre azioni non sono intenzionali, che agiamo spesso senza un fine e che oggi mi trovavo qui a battere x caso dei tasti ed è venuto fuori questo messaggio.

Se è così le nostre azioni non sono interpretabili e quindi mi chiedo che cosa ci stiano a fare gli psicologi.

Il “non essere razionali” è diverso e significa che spesso commettiamo errori di valutazione nello scegliere i mezzi per perseguire i nostri fini (se poi c'è una ragazza o un ragazzo di mezzo questo è matematicamente certo!), che nel mettere sulla bilancia pro e contro, vantaggi e svantaggi delle diverse possibilità facciamo degli errori e scegliamo la condotta che, a posteriori, si rivela sbagliata (x raggiungere il fine che ci eravamo prefissi).

Insomma l'homo oeconomicus è una cazzata ma su questo eravamo già tutti d'accordo.

Ashoka
Inviato il: 16/3/2007 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#193
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
ancora una volta faccio un'appello agli antitmilitaristi di rispondere al mio post #84 o, se preferiscono, di spiegarmi come si potrebbe stare senza esercito e, ammesso e non concesso che si decida di tenerlo, come potrebbe non avere questo una struttura rigidamente gerarchica.

Infini vorrei capire dove blondet sia incoerente con tutto ciò che ha sempre scritto
Inviato il: 16/3/2007 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#194
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
come si potrebbe stare senza esercito

Come abbiamo sempre fatto: visto che è una cosa inutile e quelle due volte che lo abbiamo usato in Italia è stato per attaccare qualcun altro in entrambe le guerre mondiali oppure per andare a rompere le palle in Libia e Corno d'Africa.

Per il resto è servito solo a schedare tutti i giovani maschi italiani e a organizzare un paio di golpe. Per il resto, inutile come un torsolo di mela.

Citazione:
come potrebbe non avere questo una struttura rigidamente gerarchica

Non credo potrebbe, infatti mi fa schifo

Citazione:
orrei capire dove blondet sia incoerente con tutto ciò che ha sempre scritto

Non lo è: fa... è, da fa... pensa, come un fa... scrive...
Inviato il: 16/3/2007 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#195
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
..."come si potrebbe stare senza esercito"...

Come abbiamo sempre fatto:
e quando?...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 16/3/2007 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#196
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Sempre LoneWolf, visto che nessuno ci ha mai attaccato o ha provato ad invaderci da che l'Italia esiste e anzi, siamo stati noi, e per ben due volte, ad attaccare gli altri
Inviato il: 16/3/2007 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#197
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Sempre LoneWolf...
Scusa ma la domanda era "come si potrebbe stare senza esercito..." anche se non precisa in quanto avrebbe dovuto dire o ...senza militari oppure ..senza forze armate, era comunque chiaro il senso. Tu hai risposto "come abbiamo sempre fatto"...
a me non risulta che l'Italia o qualsiasi altro nazione sia mai stata senza "esercito"...
Che tu sia antimilitarista, non lo metto in dubbio non lo critico e, soprattutto, non lo disapprovo è tua libera scelta... ma sulla necessità o meno per uno stato di avere delle forze armate le cose sono leggermente diverse. Uno stato è composto da più persone e credo non tutte la pensino come te. Quando la maggioranza delle persone (se non tutte) la penseranno come te, sarò contento di farmi licenziare e dismettere le stellette, fino ad allora...
Se poi vogliamo portare il discorso su "a cosa servono e come sono impiegate le FF.AA." credo sia meglio aprire un 3d... se avete pazienza appena ho un po + di tempo per organizzarmi lo faccio io...
Ciao
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 16/3/2007 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#198
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
a me non risulta che l'Italia o qualsiasi altro nazione sia mai stata senza "esercito"...

Ohibò. E cosa c'entra la nazione con l'esercito?

Che tu sia antimilitarista, non lo metto in dubbio non lo critico e, soprattutto, non lo disapprovo è tua libera scelta... ma sulla necessità o meno per uno stato di avere delle forze armate le cose sono leggermente diverse.

"Per uno stato?"

Uno stato è composto da più persone e credo non tutte la pensino come te.

?

Quando la maggioranza delle persone (se non tutte) la penseranno come te, sarò contento di farmi licenziare e dismettere le stellette, fino ad allora...

Perdona le mie parole perentorie, ma chi se ne frega della "maggioranza" delle persone?
Inviato il: 16/3/2007 13:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#199
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Uno stato è composto da più persone e credo non tutte la pensino come te.

Peccato che anche non pensandola come la maggioranza si è costretti, TUTTI allo stesso modo, a pagare stipendi a graduati assortiti in divisa o in doppiopetto , nel nome dello stato "composto da più persone".
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 16/3/2007 13:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#200
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Se poi vogliamo portare il discorso su "a cosa servono e come sono impiegate le FF.AA." credo sia meglio aprire un 3d... se avete pazienza appena ho un po + di tempo per organizzarmi lo faccio io...

Gia' Fatto.
Ne avevo aperto uno io parecchio tempo fa.
Credo che la discussione possa essere interessante, specie se c'e' un militare che possa intervenire.
Il Forum e':
Esercito si / no e quale?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 16/3/2007 14:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#201
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

Linucs ha scritto:

Perdona le mie parole perentorie, ma chi se ne frega della "maggioranza" delle persone?




"recitando un rosario

di ambizioni meschine

di millenarie paure

di inesauribili astuzie

coltivando tranquilla

l'orribile varietà

delle proprie superbie

la maggioranza sta

come una malattia

come una sfortuna

come un'anestesia

come un'abitudine"


http://www.youtube.com/watch?v=Hr6qtzHjq1o

_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 16/3/2007 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#202
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Citazione:
nessuno ci ha mai attaccato o ha provato ad invaderci da che l'Italia esiste e anzi, siamo stati noi, e per ben due volte, ad attaccare gli altri


Dunque la storia passata ci insegna che la miglior difesa per l'Italia sarebbe... non avere affatto un esercito!
Ricordiamoci che proprio l'esercito fascista fu infatti cagione dei nostri stessi guai (permettendo fra l'altro agli americani di fare la parte dei più o meno disinteressati "liberatori").
Inviato il: 16/3/2007 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#203
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Non solo quello fascista, Dorian. Chiedere all'Austria o alla Libia per credere

O magari al Sud Tirolo/Alto Adige
Inviato il: 16/3/2007 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#204
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Se c'è almeno una cosa che un lettore di luogocomune dovrebbe aver imparato, è che la maggioranza ci ha le mosche in testa.
Inviato il: 16/3/2007 16:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#205
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
intervengo solo per dire che ho sentito un pò di stronzate, un pò troppe e non me lo aspettavo davvero. Ogni organizzazione di persone che si dichiari sovrana di un tal territorio (che sia una città, uno stato, una nazione, un feudo, non importa) ha sempre avuto e continuerà ad avere un esercito. Altro che non "non lo abbiamo mai avuto se non sotto il fascismo...."

Che i più virtuosi non dovrebbero mai utilizzarlo (ovvero tenerlo solo con funzione deterrente) è ben altro discorso.
Inviato il: 16/3/2007 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#206
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Perdona le mie parole perentorie, ma chi se ne frega della "maggioranza" delle persone?
mmh... io quel "chi se ne frega" lo conosco... devo averlo già letto da qualche parte ah! noo... era "me ne frego"... comunque termini abbastanza simili...

Citazione:
nessuno ci ha mai attaccato o ha provato ad invaderci da che l'Italia esiste e anzi, siamo stati noi, e per ben due volte, ad attaccare gli altri
Quindi facciamo partire la storia da quando è stata fatta l'Italia, dimenticando tutto il resto?

Citazione:
Anche il più mansueto ,se gli dite che gli andranno a rubare la moglie,la casa,che lo renderanno schiavo,che gli cambieranno la religione,prende il fucile e parte in difesa dei suoi valori.
E' solo questione di sfruttare le debolezze altrui per trarne profitto,o sbaglio?
E questo il potere lo sà bene,sono i babbei che non se ne rendono conto e diventano semplice carne da macello per interessi altrui.
Ne discende che chi difende la propria libertà (tralasciando la casa e la moglie ) anche a costo della propria vita è un babbeo?!... vabbeh.. mi hanno detto di tutto dal sicario al cogl... ci aggiungo anche il babbeo

Citazione:
Peccato che anche non pensandola come la maggioranza si è costretti, TUTTI allo stesso modo, a pagare stipendi a graduati assortiti in divisa o in doppiopetto , nel nome dello stato "composto da più persone".

E' un mondo difficile è vita intensa felicità a momenti e futuro incerto...ma dove credete di vivere?!
Per favore... ammetto la mia ignoranza... ma ditemi il nome di uno Stato/Nazione
(per chi non ne conoscesse il significato ho aggiunto un link) che non ha un esercito...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 16/3/2007 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#207
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Per favore... ammetto la mia ignoranza... ma ditemi il nome di uno Stato/Nazione
(per chi non ne conoscesse il significato ho aggiunto un link) che non ha un esercito...

Bingo!
Inviato il: 16/3/2007 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#208
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Bingo!
Grazie della soffiata, Pausania, adesso coi miei colleghi mi organizzo e lo invado... da domani anche Bingo avrà il suo esercito.... e un nuovo Re!
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 16/3/2007 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#209
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Consiglio gli Usa: con una cinquantina di uomini bene addestrati dovresti riuscire a prendere per il culo tutte le agenzie, i dipartimenti e le forze armate di quel Paese e ad installarti alla Casa Bianca, mentre il Presidente legge la storia della capretta felice
Inviato il: 16/3/2007 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Blondet sta "sbarellando"?
#210
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Consiglio gli Usa: con una cinquantina di uomini bene addestrati dovresti riuscire a prendere per il culo tutte le agenzie, i dipartimenti e le forze armate di quel Paese e ad installarti alla Casa Bianca, mentre il Presidente legge la storia della capretta felice
Ma che sei matto?! Per poi correre il rischio di venir sputtanato su L.C. meglio invadere Bingo (già il nome mi piace) e poi chi li vuole gli USA!!!...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 16/3/2007 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA