Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche II
     Dibattito
   Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617...202>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  114 Voti
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Ma scusate...
#391
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
quindi ho pensato che il mio parere ti interessasse; scusa ancora.


Sai leggere l'italiano ?
Ho parlato di pareri senza motivazioni , per quale motivo é "assurdo" associare le scie chimiche al cloud seeding?

Citazione:

Lo ioduro d'argento e il ghiaccio secco, le sostanze comunemente usate per il cloud seeding non sono tossiche.


Come vedo quando motivi lo fai su basi sbagliate , non é un qualsiasi prodotto ad essere tossico (chi ha parlato di tossicità?) ma la quantità , anche l'acqua presa a dosi eccessive é "tossica".

Citazione:
Il sottoscritto non nega che il mondo militare possa avere un interesse nel sviluppare delle armi di controllo climatico, tutt'altro; però invita, cosciente della complessità del sistema "atmosfera", ad analizzare con più razionalità ed obiettività le valanghe di documentazione che giungono su questi lidi


Dato che i militari con la razionalità c'entrano poco sarebbe opportuno un maggior controllo , e vedere gente che non solo se ne frega (e quelli sono problemi suoi), ma cerca inoltre di giustificare tale atteggiamento mi fà girare i marroni , quindi prima di dire corbellerie pensaci un attimo , forse tra la tua valanga di documentazioni sono presenti i piani NATO attuali?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 1/2/2007 7:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blizzard
      Blizzard
Re: Ma scusate...
#392
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 106
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Ho parlato di pareri senza motivazioni , per quale motivo é "assurdo" associare le scie chimiche al cloud seeding?



Perchè "cloud seeding", e l'ho già detto in post precedenti, non significa spargere nuclei di condensazione a casaccio in atmosfera. Significa cercarsi un updraft, una corrente ascensionale di aria calda e umida che apporti vapore in quantità sufficiente per la condensazione, e spargere a quel punto i nuclei per aumentare l'efficienza di un processo (quello di condensazione sui nuclei) che avverrebbe comunque in maniera naturale generando una nuvola.
In parole povere significa cercarsi una nuvola che darebbe tot pioggia e inseminarla nella speranza di avere tot +frazione di tot pioggia.
Hai voglia di inseminare l'atmosfera dove non c'è saturazione del vapore... cosa ci fai condensare sui nuclei?
E' un intervento LOCALE da praticare in BEN DETERMINATE condizioni atmosferiche. Che attinenza può avere con le scie?
Sono cose, oltre che ovvie se si capisce qualcosa delle dinamiche atmosferiche, scritte negli stessi link che si stanno postando, costerà così tanto provare a leggerli con un minimo di attenzione e obiettività?

Citazione:
Come vedo quando motivi lo fai su basi sbagliate , non é un qualsiasi prodotto ad essere tossico (chi ha parlato di tossicità?) ma la quantità , anche l'acqua presa a dosi eccessive é "tossica".


Ok, scusa di nuovo, adesso preparo una tesina sui derivati delle fave.

Citazione:
Dato che i militari con la razionalità c'entrano poco sarebbe opportuno un maggior controllo , e vedere gente che non solo se ne frega (e quelli sono problemi suoi), ma cerca inoltre di giustificare tale atteggiamento mi fà girare i marroni , quindi prima di dire corbellerie pensaci un attimo , forse tra la tua valanga di documentazioni sono presenti i piani NATO attuali?


Sarò stupido ma non afferro il concetto.
Inviato il: 1/2/2007 10:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Ma scusate...
#393
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Citazione:

Blizzard ha scritto:
Lao mi ha giustamente richiamato alla serietà, in effetti dai link che ho postato prima poteva sembrare che i mitici "Mustang" utilizzassero dei fumogeni.
Invece no, ecco il video...

video

Ammazza quanto irrorano... dove l'avranno il serbatoio del bario?
O saranno trafilaggi di olio o benzina?






ecco il mustang.....







senza parole.....


Citazione:
Comunque piacere, sono Blizzard, ho scoperto che le nuvole si possono inseminare leggendo Topolino da bambino, sono obiettore di coscienza, non sono fabico sennò mi avrebbero riformato, anche a me piace essere informato, le fave le schifo, amo le patate...


senza parole.....

Citazione:
Blizzard ha scritto:

P.S.Lo ioduro d'argento e il ghiaccio secco, le sostanze comunemente usate per il cloud seeding non sono tossiche.




Effetti dell'argento sulla salute
I sali d'argento solubili, soprattutto l'AgNO3, sono mortali in concentrazioni fino a 2g (0,070 once). I composti dell'argento possono essere lentamente assorbiti dai tessuti del corpo, con conseguente pigmentazione bluastra o nerastra della pelle (argiria).
Contatto con gli occhi: può provocare gravi ferite corneali se il liquido entra in contatto con gli occhi. Contatto della pelle: può causare l'irritazione cutanea. Il contatto ripetuto e prolungato con la pelle può causare dermatite allergica. Rischi di inalazione: esposizione ad alte concentrazioni di vapori può causare stordimento, difficoltà di respirazione, emicranie o irritazione respiratoria. Concentrazioni estremamente alte possono causare stordimento, indebolimento, confusione, stato di incoscienza, coma o morte.
Il liquido o il vapore possono essere irritanti per pelle, occhi, gola, o polmoni. L'abuso intenzionale tramite intenzionale concentrazione ed inalazione del contenuto di questo prodotto può essere nocivo o mortale.
Rischi di ingestione: moderatamente tossico. Può causare disagio intestinale, nausea, vomito, diarrea e narcosi. L'aspirazione di materiale nei polmoni se si verificano deglutizione o vomito può causare la polmonite chimica che può essere mortale.
Organi bersaglio: la sovraesposizione cronica ad uno o più componenti in questo materiale è stata individuata avere i seguenti effetti sugli animali da laboratorio:
- danni renali
- lesione dell'apparato visivo
- danno ai polmoni
- danni al fegato
- anemia
- danni cerebrali
La sovraesposizione cronica ad uno o più componenti in questo materiale è risultata avere i seguenti effetti sugli esseri umani:
- Anomalie cardiache
- Alcuni rapporti hanno associato sovraesposizione ripetuta e prolungata a solventi a danni permanente a cervello permanente e sistema nervoso.
- Il contatto ripetuto della pelle o del sistema respiratorio del chetone etilico metilico può aumentare la potenza delle neurotossine come l'esano si verificano esposizioni contemporanee.

Effetti ambientali dell'argento

- Livelli ambientali
- Effetti sugli organismi in laboratorio e in campo
- Ambiente acquatico: tossicità di composti dell'argento per specie acquatiche
- Ambiente terrestre
- Stima degli effetti

Vedere il seguente link: http://www.inchem.org/documents/cicads/cicads/cicad44.htm#6.0

***
RIMOSSO

La REDAZIONE

Sul resto del commento ti ho rimosso le ultime righe, che contravvengono proprio al principio di Luogocomune di discutere le idee e non le persone.

Inoltre questo forum/dibattito è stato creato proprio per ospitare le opinioni di coloro i quali non sono convinti dell'esistenza delle scie chimiche, in modo da dare loro uno spazio per discutere.

Già non intervengono nei forum dedicati alle scie “come dato di fatto”, mi sembra fuori luogo attaccarli qui, nello spazio dedicato proprio alle idee degli “scettici” (perdonatemi il termine)
_________________
La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Inviato il: 1/2/2007 10:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Ma scusate...
#394
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
RIMOSSO

LA REDAZIONE

Eliminata la parte del commento di Frankad citata, non aveva più senso di esistere la risposta
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 1/2/2007 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Ma scusate...
#395
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
I sali d'argento solubili, soprattutto l'AgNO3, sono mortali in concentrazioni fino a 2g (0,070 once). I composti dell'argento possono essere lentamente assorbiti dai tessuti del corpo, con conseguente pigmentazione bluastra o nerastra della pelle (argiria).


Occhio.. si parla di ioduro d'argento non di nitrato di Argento (AgNO3). Il primo non è tossico mentre il secondo sì. Anche lo stesso ossigeno è nocivo in molti composti (CO, O3, etc.) ma lo respiriamo per vivere, no?

Ashoka
Inviato il: 1/2/2007 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ma scusate...
#396
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
In realtà il problema del cloud seeding non sta nella tossicità dello ioduro d'argento, che non c'è, quanto nel fatto che non si può pasticciare con il tempo senza che si verifichino conseguenze indesiderate. Lo stesso problema della neve artificiale, insomma.


Clima ed ecosistema

Ad esempio, se in Israele fosse lecito modificare il corso naturale dei sistemi nuvolosi per far piovere sul deserto del Negev, come reagirebbero gli egiziani, deprivati di un sistema nuvoloso naturalmente destinato a passare la frontiera e raggiungere il loro territorio?


Sulla neve artificiale e problemi connessi:


Montagne pericolose con la neve artificiale

La neve artificiale è inoltre molto più pesante di quella naturale: da 400 a 500 chili al metro cubo, mentre quella naturale è fra i 100 e i 200. Questo perché il cristallo della neve artificiale, avendo forma sferica, chiude meglio gli interstizi fra le particelle e lascia passare poca aria: si riduce la capacità di isolamento e quindi il freddo raggiunge il suolo molto più in fretta, ghiacciando la superficie del manto erboso e mettendo in forse la sua ricrescita nella stagione estiva; inoltre, l'innevamento prolungato fino a stagione inoltrata comporta un ritardo di circa 20 giorni per l'inizio dell'attività vegetativa.
______________________


In ogni caso queste pratiche poco hanno a che vedere con il tema in questione, se non come riflessione sugli effetti nocivi e spesso imprevedibili delle modificazioni climatiche artificiali. Ovvero, ritornando per un attimo su un precedente post di Ashoka, se anche fossimo in presenza di semplici scie di condensa, e se nei giorni di traffico eccessivo ed inusuale si trattasse di "semplici" esercitazioni militari, quali conseguenze potrebbe avere un tale livello di solar dimming, e perché allora simili massicce esercitazioni vengono autorizzate?
Inviato il: 1/2/2007 12:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: Ma scusate...
#397
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
Voilà la inserisco perchè mi fa sorridere essendo vera la cosa, ci ho fatto caso pure io da anni ma non ho mai collegato

http://forum.meteonetwork.it/archive/index.php/t-14292.html

dal forum cito

Citazione:




salve colonello
vorrei porle una domanda che si pone tutto il pordenonese e inparticolare il friuli occ:

(da questa cosa togliamo le carte orografia ecc.)

e mai possibile che qui ogni maledetta volta che deve nevicare sopra sta provincia gira in pioggia subito con le termiche favorevoli?
e mai possibile che appena cade un fiocco di neve si alzino con i caccia gli americani dalla base aerea di aviano e si fanno in giretto nelle nubi su tutta area del fvg occ.?
coincidenza?posso capire una volta,2 volte,anche tre volte ma non sempre e troppo coincidente con il fenomeno!

esempio il 27 io testardo come sempre diedi neve x il friuli contro previsioni regionali ecc.

tutto filava liscio
al pomeriggio peggiora alle h16 primi fiocchi ed ecco dal nulla si sentono partire i caccia x il loro giretto.....verso sera aumenta la nevicata ed ecco che ripartono e hanno continuato fino a nezza notte quando a ripreso a nevicare...dove poi a girata in pioggia con +0° al suolo ur95% e -8° a 1000m.


poi il resto continua.
Confermo pure io essendo della zona
se volete leggete pure il resto
E io come un baccalà ho sempre dato colpa all'effetto serra

Che sulla provincia di Pordenone succeda qualcosa di strano ormai è palese per molti e da anni. Io sono covinto che vada ben oltre al semplice ioduro di argento, poi vista la vicinanza dalla base aerea di Aviano (la più grande d'Europa) penso per loro irrororare queste zone per esperimenti vari risulti più semplice, o comunque far partire gli aerei da Aviano.
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 1/2/2007 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Ma scusate...
#398
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Ho letto il forum di sfuggita.... sono veramente triste..

...recitiamo tutti un De profundis per la lingua italiana.

Ashoka
Inviato il: 1/2/2007 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: Ma scusate...
#399
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
Citazione:

Ashoka ha scritto:
Ho letto il forum di sfuggita.... sono veramente triste..

...recitiamo tutti un De profundis per la lingua italiana.

Ashoka


ehehe si bon l'italiano è considerato tempo perso e poi mi pare abbiano problemi a livello di decifrazione di certi caratteri in quel forum.
mi è parso interessante il fatto che ci sia gente che si interessa.
due minuti fa mi sono passati due caccia sotto il naso quasi rasente terra e c'è un continuo fasitidiosissimo rumore di aerei sopra le nuvole (solo per sottolineare che non ci sono corbellerie in quel forum)
ora anche elicotteri (senza scie )
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 1/2/2007 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Ma scusate...
#400
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Blizzard ha scritto:

E' un intervento LOCALE da praticare in BEN DETERMINATE condizioni atmosferiche. Che attinenza può avere con le scie?
Sono cose, oltre che ovvie se si capisce qualcosa delle dinamiche atmosferiche, scritte negli stessi link che si stanno postando, costerà così tanto provare a leggerli con un minimo di attenzione e obiettività?




Quindi secondo te tutti i giorni su Roma succede questo , o il 22 gennaio c'erano condizioni particolari ?




Citazione:


Sarò stupido ma non afferro il concetto.


Prova a cambiare letture , io ho smesso con Topolino....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 1/2/2007 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: Ma scusate...
#401
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
Guarda che intervenire sul clima dell'Italia, Europa, Pianeta Terra sono tutti interventi locali, influenzare il clima di galassia e universo è ancora inconcepibile!!
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 1/2/2007 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ma scusate...
#402
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
invito gli "scettici" ad osservare il cielo con maggiore frequenza.
Se è vero che le scie persistenti si formano in qualunque condizione; dovrebbero essere presenti tutti i giorni.
Spero che abbiate la possibilità di notare due o tre (vi auguro molti di più), giorni senza scie; se avrete dubbi sul fatto che in quei giorni gli aerei non volino chiamate l'aeroporto e dite loro:" si batte la fiacca eh?"
Inviato il: 1/2/2007 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: Ma scusate...
#403
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
Chiarimenti sull'effetto serra:

Citazione:

Fu il fisico britannico John Tyndall (1820-1893) a scoprire che il biossido di carbonio (CO2) è paragonabile al vetro, perché lascia passare le radiazioni luminose, ma scherma quelle termiche. La luce che entra in una serra e giunge fino al suolo, che è di colore scuro, viene assorbita. Dopodichè il terreno comincia a sprigionare invisibili radiazioni calorifiche. Quando tali radiazioni colpiscono il vetro sono riflesse verso l’interno sicché si forma una trappola per il calore.

Un altro fisico, Robert W.Woods, (1868-1955) nel 1909 dimostrò che la spiegazione di Tyndall non era esatta. Woods costruì una serra di salgemma: il salgemma è trasparente alla luce, ma lascia filtrare anche il calore. Nella serra così costruita non si sarebbe dovuto osservare il greenhouse effect: invece l’aumento di temperatura fu ugualmente rilevato, sebbene di poco inferiore a quello registrato nelle serre di vetro. Woods dimostrò che il calore viene imprigionato grazie al fatto che l’aria racchiusa nelle strutture non può circolare liberamente, con moti di convezione.(1) L’effetto descritto da Tyndall esiste, ma contribuisce pochissimo all’innalzamento della temperatura. Quanto accade nelle serre ed attorno a Gaia dovrebbe essere definito “effetto aria” o “effetto atmosfera”.


http://sciechimiche-zret.blogspot.com/

sul clima non la contano giusta insomma e poi effettivamente la teoria di Woods è anche più credibile.
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 2/2/2007 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: Ma scusate...
#404
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
Non so chi ha detto che quanto sotto è inconfutabile.
Confutiamo l'inconfutabile.

Citazione:

roberto55 ha scritto:
ACCUSA (da parte dei sostenitori delle Scie chimiche): Abbiamo fotografato scie che sembrano non seguire le regolari aerovie tracciate sulle carte nautiche, per cui sono sicuramente manovre anomale fatte per spruzzare i veleni chimici dappertutto.

E' bene precisare che "Le accuse" riportate da questo sito sono sempre artatamente realizzate "motu proprio" e quasi mai riportano fedelmente lo spirito e la sostanza delle constazioni dei più seri osservatori di scie chimiche.
L'anomalie delle rotte non è un qualcosa di rilevabile per mezzo di fotografie (che potrebbero mostrare al massimo dei semplci cambi di direzione) ma un fenomeno riscontrabile solo per mezzo di osservazioni prolungate e dalla conoscenza (pluriennale) dei luoghi ove vengono effettuate le osservazioni. Naturalmente non è possibile stabilire a priori che quella zona non sia improvvisamente diventata uno snodo vitale dell'aeroporto di Chicago. Inoltre la maggioranza (seria) dei "chem-observers" non ha ma avuto certezze sulla natura delle sostanze usate, usare locuzioni del tipo: "spruzzare veleni chimici dappertutto" è il solito istrionico modo di far apparire persone serissime come dei fantasiosi cacciatori di folletti.

Citazione:

RISPOSTA: Il comandante di un aereo di linea può chiedere in qualunque momento ai controllori un “Direct To”. Questa PER NULLA “manovra anomala” consente all’aereo di guadagnare tempo e carburante e prevede una via diretta da un punto ad un altro saltando gli altri punti intermedi previsti dal piano di volo. Un “Direct To” porta l’aereo al di fuori dell’aerovia prefissata, ma il tutto avviene ovviamente sotto l’occhio vigile e attento dei controllori radar. Ricordiamo che il “Direct To” è sempre il controllore ad autorizzarlo, mai il pilota. Il pilota può solo chiedere il permesso ai controllori per fare un “Direct To”, ma senza l’autorizzazione esplicita del controllore, il pilota non può effettuare questa manovra per proprio conto.


Quella che appare come una risposta (niente che non si sia sempre saputo, ovviamente) è invece una ulteriore conferma. La rigidità dei corridoi aerei è assoluta! La procedura "Direct To" è una clamorosa eccezione, è stata prevista per casi "di forza maggiore", ad esempio i problemi a bordo o particolari condizioni meteorologiche. Quel che si osserva è invece un accurato e quotidiano lavoro di "disegno" su determinate porzioni di cielo, con ripassi infiniti e continui, con giorni "speciali" in cui la volontà appare quella della copertura totale "a scacchiera" di intere regioni.
Diventa veramente difficile interpretare quel che si vede come tanti "Direct To", senza considerare che esistono riscontri oggettivi (fonte controllore di volo) che tale traffico è generato da aerei militari privi di controllo radar RSR (En Route Surveillance) secondario (quello dei controllori civili e che usa il transponder).
Tale fantasiosa confutazione appartiene alla categoria: sono normali scie di aerei di linea ... (che a volte fanno il Direct to).
Si ricorda a coloro i quali può essere sfuggito, che alcune delle zone in assoluto più bersagliate dai preziosi pizzi, ricami e merletti aerei sono i poligoni militari interdetti al traffico civile "no fly zone" della Sardegna (e di altre parti d'italia), particolarmente eclatante il caso delle "storiche" R54 e R59 del "golfo" di Oristano e la R110 del centro Sardegna.

Ecco invece dei sicuri "Direct Back" dei quali conosciamo perfino le motivazioni, si tratta dei ben noti: "Test dell'Alce della "Swedish Air Force".



Quest'altra, a cui sono particolarmente affezionato,
rappresenta invece il ben più noto: "Direct to hell!"
_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 2/2/2007 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: Ma scusate...
#405
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
Comunque intervengo in ritardo sulla citazione fatta su md80 riguardo al direct to.. gran cagata e questi sarebbero esperti?? Cosa dovrei fare delle foto a sopra il pordenonese?? Sopra casa mia per alcuni km niente aerei civili causa vicinanza ad Aviano non esiste alcun direct to nel nord/est per la presenza di quella base.
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 2/2/2007 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ma scusate...
#406
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
ora abbiamo anche la posizione ufficiale del wwf
esticazzi!

Carissimo Edoardo,

il problema sulle "scie chimiche" è che, a quanto ci è dato sapere, non esiste alcuno studio scientifico credibile e nessun ente/istituto di ricerca accreditato sembra essersene mai effettivamente occupato. Le uniche cose che si trovano in giro sono quelle riportate su alcuni discutibili siti internet o in un documentario che ho avuto modo di visionare con attenzione: si tratta in tutti i casi di materiali di estremamente dubbia credibilità scientifica.

Ad esempio nel documentario da me visto a parlare è solo un giornalista, un ufologo e un "ricercatore indipendente" non accreditato presso nessun istituto che con linguaggio a dir poco caotico esprime tesi scientifiche non provate e spesso inesatte. La cosa che mi era saltata subito agli occhi è che chi ha realizzato il documentario di denuncia sulle "scie chimiche" non si sia peritato di andare a sentire enti di ricerca accreditati che annoverano fior di esperti in fisica dell'atmosfera e altre disipline affini...

Anche l'interrogazione parlamentare sotto riportata non sembra fare chiarezza giacché, per quanto ci è dato sapere, sono gli stessi meteorologi che smentiscono certe ipotesi e considerano il fenomeno del tutto naturale se si verificano certe condizioni atmosferiche.

Cordiali saluti,

Massimiliano V.
Consulente Scientifico Programma Clima
ONG-ONLUS
WWF Italia


Mia risposta:

Caro Massimiliano,
credo che si possa parlare di almeno due tipologie di fenomeni che sintetizzo in: a) quelli che non si vedono
b) quelli che si vedono

Nel primo caso, sono d'accordo con quello che dici tu: c'è bisogno di verificarne l'esistenza attraverso un mezzo; di solito questo mezzo è costituito dal metodo di studio e dai suoi risultati; tanto più ritenuti credibili quanto più l'ente o istituto di ricerca è accreditato.

Nel secondo caso, trattandosi di un fenomeno macroscopicamente visibile, non mi pongo il problema della sua esistenza quanto piuttosto un quesito: perchè esiste?
E se a questa domanda il "fior fior degli esperti in fisica dell'atmosfera e affini mi risponde: " è tutto normale, stai tranquillo le scie di condensazione si possono formare anche quando l'atmosfera è secca e durano ne più ne meno delle altre che si formano in atmosfera umida...", io obietto invitandoli ad osservare il cielo con maggiore frequenza, perchè se è vero che le scie persistenti si formano in qualunque condizione, dovrebbero essere presenti tutti i giorni! Ma a questa mia obiezione non ricevo alcuna risposta.

Se avrai la possibilità di notare due o tre (ti auguro molti di più), giorni senza scie; posso sperare che dopo aver pensato allo "sciopero alitalia", ti venga in mente che qualcosa di strano c'è; se poi nei giorni successivi le scie di "condensazione" ritornano magicamente a manifestarsi?

Questi confronti sul cielo con/senza le scie, io li ho già fatti e proprio per questo mi preoccupa la latitanza totale delle strutture che hanno il compito di tutelare la salute dei cittadini; per rendersi utili sarebbe sufficiente, ad esempio, analizzare l'aria in quota, invece no, non si fa nulla; siccome il problema non esiste, perchè occuparsene?

E' chiaro che sei liberissimo di pensare che in giro ci sono dei poveri visionari, qualche deputato (non solo italiano), ha posto un'interpellanza? sarà un deputato visionario!

Sempre più persone si rendono conto dell'anomalia che si manifesta nei cieli e devo dirti che è stato triste dover chiedere ad una sala conferenze piena di persone, molte delle quali in piedi per quasi quattro ore, se fra loro ci fosse qualche rappresentante di legambiente, wwf, greenpeace e affini e osservare che nessuna manina si alzava...noi c'eravamo e voi no, tutto qui!

Ma non ti preoccupare, eravamo tutti visionari! Le persone serie sono quelle che aspettano che un bel documento ufficiale spieghi loro in che modo debbano adeguarsi alla realtà, e queste persone sono abbastanza serie da sapere che, se il documento ufficiale non arriva, allora bisogna aspettare... in silenzio.

Cordiali saluti, Edoardo
Inviato il: 2/2/2007 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Ma scusate...
#407
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Ti direi questo, LaoTzu…

Non faccio alcuna fatica nel riconoscere a te una competenza sulle Scie certamente superiore a quella dei “piloti” di Md-80.
In tutta franchezza, trovo anch’io la loro analisi superficiale, approssimativa, incompleta.

Però… in campo aeronautico le parti si invertono e le loro conoscenze sono sicuramente maggiori delle tue.

E se loro dicono che il “Direct To” è una manovra NON infrequente, è ragionevole credere a loro.

Ciao.
roberto
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 2/2/2007 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Ma scusate...
#408
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
la posizione ufficiale del wwf.....

Anche l'interrogazione parlamentare sotto riportata non sembra fare chiarezza giacché, per quanto ci è dato sapere, sono gli stessi meteorologi che smentiscono certe ipotesi e considerano il fenomeno del tutto naturale se si verificano certe condizioni atmosferiche.




http://www.youtube.com/watch?v=e3-3HAWipB0
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 2/2/2007 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Ma scusate...
#409
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Edo…

… il fatto che non solo i politici, i militari, i meteorologi, la scienza neghino l’esistenza delle Scie chimiche… ma che persino tutte le associazioni ambientaliste, dal WWF a Lega Ambiente fino a GreenPeace non riconoscano la questione… dovrebbe far riflettere su quanto di fantasioso vi sia in tutta questa faccenda.

Leggevo poco fa il blog “Scie Chimiche Zret”, linkato da Sciechimiche.org

http://sciechimiche-zret.blogspot.com/

Persino Milena Gabanelli di Report, che pure di teorie alternative sull'11 settembre si è occupata, ha detto: non seccateci più con queste scie.

Più di così…

r.
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 2/2/2007 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ma scusate...
#410
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Greenpeace, WWF...?

Mapperlamordiddio...


The Truth about Greenpeace and Whaling


The Coming Fall of the House of Windsor


The Rise of Global Governance


Lasciamo perdere questi imbroglioni e delinquenti, ok?
Inviato il: 2/2/2007 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Ma scusate...
#411
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

E se loro dicono che il “Direct To” è una manovra NON infrequente, è ragionevole credere a loro.

Ciao.
roberto


Ciao Roberto,é pure vero che non può essere troppo frequente , lo spazio aereo é affollato , e variazioni simili dai piani di volo si fanno solo per motivi d'emergenza o d'urgenza, anche perché é già calcolata alla partenza la migliore rotta possibile.

http://www.anacna.it/documents/beginners/ais.pdf

Se non ho capito male sei un appassionato meteo ,ti chiedo troppo se mi spieghi che cosa é successo il 22 gennaio sopra i cieli mediterranei ed atlantici?
Purtroppo non ho pensato di salvare le immagini meteo , e troppo tardi mi sono accorto che é difficile recuperare le vecchie immagini originali , stò provando a vedere se eumetsat mi fà accedere all'archivio
Quella scia di nubi che si vede nel campo dell'infrarosso sul nord Italia partiva dall'Africa come minimo , e saliva bella dritta verso nord , per poi piegare a destra sopra i cieli francesi ed italiani.
Esaminando le immagini relative al vapor acqueo dove il cielo era libero si vedeva un vortice contrario , di verso antiorario , questa cosa mi ha incuriosito, sai che fenomeno era ?

Di solito vedo le immagini last time da questo box
Eumetsat

molto utile la funzione play , sopratutto ora con l'adsl che permette delle animazioni a 24 h senza metterci una vita

EDIT: Oggi é stata una giornata calda , ma le correnti venivano da Nord
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 2/2/2007 23:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blizzard
      Blizzard
Re: Ma scusate...
#412
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 106
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
la posizione ufficiale del wwf.....

Anche l'interrogazione parlamentare sotto riportata non sembra fare chiarezza giacché, per quanto ci è dato sapere, sono gli stessi meteorologi che smentiscono certe ipotesi e considerano il fenomeno del tutto naturale se si verificano certe condizioni atmosferiche.




http://www.youtube.com/watch?v=e3-3HAWipB0




Il diagramma è preso da questo
link
Inviato il: 2/2/2007 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Ma scusate...
#413
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
link

Citazione:

mattina pomeriggio sera notte

Temperature
sulla località: 8 ° C 18 ° C 11 ° C 11 ° C
Zero termico: 2300 m 2450 m 2250 m 2100 m




Quelle scure sono i residui di un nembostrato spostato da un forte vento , le aerovie normali passano molto più in alto di queste....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 3/2/2007 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Ma scusate...
#414
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Fabrizio…

… mi fai una domanda alla quale non saprei rispondere.
Te lo dico in tutta onestà.

Dalle molte testimonianze che ho letto in questo forum, ho capito che il 22 gennaio dev’essere stata una giornata particolare.

Anch’io, per caso, ho una testimonianza personale sul 22 gennaio.

Se confronti i miei post numero 104 del 15 gennaio e 179 del 22 gennaio, vedrai che sono stato assente da Milano per tutta quella settimana e son rientrato proprio il 22 mattina.

Ebbene… quella mattina ero sul volo atterrato a Linate, da Parigi, alle 8.30 del mattino.
L’aereo sul quale volavo LASCIAVA UNA SCIA abbastanza lunga e persistente da poterla vedere dal finestrino dopo ogni virata… e dal finestrino vedevo altre scie.
Il 22 gennaio mattina.

Sulla situazione meteo di quel giorno, forse, potrà darti qualche risposta Blizzard, sicuramente meglio di me.

Ciao.
roberto
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 3/2/2007 1:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ma scusate...
#415
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
citaz. Roberto:Persino Milena Gabanelli di Report, che pure di teorie alternative sull'11 settembre si è occupata, ha detto: non seccateci più con queste scie

Non si è proprio espressa in questi termini ma spero che realizzi una puntata sull'argomento (non intendo polemizzare sull'utilizzo dei termini usati dalla Gabanelli e da quelli che tu le attribuisci, eh!).
Trovo che la "disperazione" di "chi si è accorto delle anomalie nel cielo" sia paragonabile a chi (neanche un anno fa) urlava (inascoltato) ai quattro venti, che l'11 sett. era successo qualcosa di strano e che tanta stranezza veniva regolarmente coperta da quintalate di retorica e silenzio.
E' solo frustrazione, quella che ti fa urlare più del dovuto; ma non mette in discussione la validità delle osservazioni.
Dopo la puntata di report sull'11 sett. hai trovato più frustrante la puntata oppure il silenzio di tutti i media sui suoi contenuti o anche solo sul successo d'ascolti che la puntata ha registrato?
Ti fa più schifo il fatto che Report ne abbia parlato o che gli altri media abbiano taciuto?
E' su questo silenzio che l'odierno malinteso senso di "realtà" basa le sue considerazioni: "non se ne parla? ok, non esiste!
Personalmente (pur essendo sardo) non ritengo di discendere da una pecora!

A proposito delle osservazioni che si possono fare quando si è in volo; le faccio anch'io, scoprendo che (come ho già detto), ci sono i giorni scia/si ed i giorni scia/no, sopratutto ho visto che nell'rizzonte visivo s'incrociano le traiettorie di aerei che lasciano la scia con aerei che non ne lasciano alcuna...perchè?
Quando devo volare mi preoccupo d'arrivare in anticipo all'accettazione solo per poter scegliere il posto-finestrino e poi sto li, incollato ad osservare ciò che il wwf non riesce a vedere; con la differenza che io non sono finanziato da nessuno, mentre il wwf da chi è finanziato per occuparsi dell'orso marsicano e del lupo degli appennini ed altrettanto per girare opportunamente lo sguardo di fronte ad evidenze così sfacciate e che riguardano l'anomalia di alcune scie di condensa in certi giorni mentre in altri no? Eppure sono proprio gli "scienziati sentenzianti" che vorrebbero basare le proprie affermazioni su una ferrea base logica, a cadere di fronte alla domandina di un "Bertoldo" come me...per balbettare che le scie si possono formare anche...se ...e pure in quella particolare circostanza...poi li si vede benissimo che c'è una bolla di aria secca...si ma poco dopo non più, l'aria ridiventa umida...la persistenza? identica!...quel giorno...poi per quattro giorni niente scie...sciopero piloti?...scusa non tirispondo perchè l'argomento non esiste...non ne parla nessuno!...sono uno scienziato io! ho cose più importanti di cui occuparmi...l'orso marsicano mi aspetta... Mah!
Inviato il: 3/2/2007 8:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: Ma scusate...
#416
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

roberto55 ha scritto:
Però… in campo aeronautico le parti si invertono e le loro conoscenze (di MD80) sono sicuramente maggiori delle tue.
E se loro dicono che il “Direct To” è una manovra NON infrequente, è ragionevole credere a loro.
Ciao.
roberto


Vedi Roberto quando tu scrivi queste cose io capisco che non hai realmente un approccio aperto alla "questione scie" ma sei la solita faina in pelle d'agnello.
Ti ha risposto, molto bene (documentandolo) Fabrizio70 (cose lapalissiano altrimenti i corridoi aerei non esisterebbero e si volerebbe random: "ao' posso passà de quà che ch'ò a smandriacchiona da sorvolà!?").

1) Non hai la più pallida idea di quali siano le mie competenze in materia (nè di chi mi sta vicino) però hai sentenziato.
2) Prova scientifica d'autorità: l'ha detto MD80 "un nome una garanzia" ... è bene che mi faccia un mio sito personale da chiamare: "Il più espertone dei cieli di tutti" così sarò qualificatissimo e nessuno mi potrà contraddire.
3) Hai spaventosamente glissato sulle zone di interdizione al traffico civile che sono le più scandalose.
4) Hai glissato sul fatto che siamo in contatto con VERI "controllori di volo" che ci confermano ogni volta la presenza di traffico militare.
5) Si sorvola sul fatto che sto "Direct to" sia diventato la prassi solamente negli ultimi anni.
6) Potrei rimanere ore a scrivere ... sull'assurdità di confutazioni del genere....

P.S. Con Milena Gabanelli abbiamo avuto contatti diretti, e ci ha assicurato che sta studiando approfonditamente la questione, ma per scelta editoriale, non ama fare servizi su prove indiziarie. E' però notevolmente infastidita dal trollaggio di alcuni che la pressano e l'offendono (eh! si ogni gregge, anche il migliore, ha la sua pecora stronza è la legge dei grandi numeri).
_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 3/2/2007 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: Ma scusate...
#417
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
Ma adesso bandiamo le ciance e osserviamo con attenzione, trattenendo il vomito, l'immagine satellitare, di una giornata che vi assicuro vista da sotto faceva ancora (se fosse possibile) più paura.



Immagine ingrandita

Ingradita più grande

Ingrandita più grandissima

Poi con mente aperta la confrontiamo con la mappa delle aerovie (ho provato a sovrapporle ma vien fuori un macello).

Mappa alta quota

Mappa bassa quota

Gli "scienziati" debunkisti dovrebbero stamparsele a colori con un plotter A0 su trasparente, sovrapporle, e con un pennarello segnare tutti i Direct To della giornata, fatto questo si procederà per gli altri 365 giorni dell'anno.
_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 3/2/2007 10:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roxib
      roxib
Re: Ma scusate...
#418
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 91
Offline
Ciao Roberto55, non ti vedevo sul forum da qualche giorno.

Bentornato.

Hai risposto tempestivamente a Edo, LaoTzu e Fabrizio.

Spero non ti sia dimenticato di me.
Inviato il: 3/2/2007 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ma scusate...
#419
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

roberto55 ha scritto:
… il fatto che non solo i politici, i militari, i meteorologi, la scienza neghino l’esistenza delle Scie chimiche… ma che persino tutte le associazioni ambientaliste, dal WWF a Lega Ambiente fino a GreenPeace non riconoscano la questione… dovrebbe far riflettere su quanto di fantasioso vi sia in tutta questa faccenda.


Se siamo circondati da persone che, in buona fede o no, che gliene importi o meno, non riconoscono i problemi che li circondano, di certo non siamo giustificati nell'utilizzare il comune pensare come scusa per far finta di nulla.

Le generalizzazioni come quelle da te avanzate servono a solo a creare quella realtà fittizia che più fa comodo presentare e dimostrare.
La tua generalizzazione, in quanto tale, non tiene assolutamente conto di politici, militari, meteorologi e scienziati che non la pensano affatto come vorresti far credere tu... che non la pensano affatto così, all'unanimità con "tutti gli altri".

Aggiungo, con tristezza, all'elenco precedente:
- Tentativo di utilizzare il pensare comune per spiegare che la situzione è assolutamente normale.

Che questa sia una delle famose "10 domande" in grado di dimostrare che il problema non esiste...?
Inviato il: 3/2/2007 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ma scusate...
#420
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
qui sud sardegna, vi parla un visionario?
Dopo alcuni giorni di "riposo" i nostri scemi con le ali hanno ripreso le noro nobili manovre. Mi trovavo con altre persone e non abbiamo potuto fare a meno di notare un fatto assolutamente ridicolo anche per chi ha fatto volare in vita sua, solo ed esclusivamente aeroplanini di carta: gli aerei lasciavano SCIE PERSONALIZZATE! un vero delirio! ognuno aveva la sua!
Passavano accoppiati oppure a incrocio con tutte le varianti possibili, potevi vederne contemporaneamente un bel mazzetto e pur stando a quote approssimativamente simili, ognuno faceva la "SUA" scia; quello la faceva corta, l'altro la faceva lunga, un altro ancora grossa, spezzettata, a tratti, dritta, curva...ma voglio tranquillizzarvi: è tutto normale! Diranno domani i giornaletti locali, dopo essersi rivolti al wwf per avere "lumi" in proposito.
Inviato il: 3/2/2007 21:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617...202>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA