Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche II
     Dibattito
   Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...103104105106107108109...202>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  114 Voti
  •  mirkred
      mirkred
Re: Ma scusate...
#3151
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

...ehm scusate ero andato a prendere a calci una centralina ...Buon Natale e feste a tutti!

Noooo, la mia centralina .
Adesso chiamo i miei amici dell'HAARP e vi faccio arrostire i didimi con 3.6 MW a 10 MHz, prima però chiamo la NASA... non voglio che filmino il fattaccio
Inviato il: 27/12/2009 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Ma scusate...
#3152
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

mirkred ha scritto:
Adesso chiamo i miei amici dell'HAARP e vi faccio arrostire i didimi con 3.6 MW a 10 MHz, prima però chiamo la NASA... non voglio che filmino il fattaccio


Mirkred Natale è già passato da 2 giorni e non è più concesso eiaculare spermatoni ....probabilmente i megawatt saranno più che sufficienti per arrostire i tuoi di didimi, per i miei occorrono gigawatt, ovvero l'ordine di potenza effettiva irradiata da Haarp ...!
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 27/12/2009 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ma scusate...
#3153
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
scusa cagliostro ma sono 3.6 megawatt
Inviato il: 27/12/2009 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Ma scusate...
#3154
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
scusa cagliostro ma sono 3.6 megawatt


Vai tranquillo NiH, sai che non mi sono mai occupato di Haarp ma non mi piace essere preso per il culo e i debunkers hanno sempre troppa fretta di chiudere gli argomenti con il solito modo arrogante e beffardo, in altra sede un altro personaggio stava per buggerarmi su tale questione e allora mi sono andato a vedere come stavano effettivamente le cose.
Haarp è un sistema un tantino complesso, le antenne che complessivamente e genericamente sono in grado di erogare una potenza di 3.6 MW, coordinate da un supersistema informatizzato possono indirizzare il fascio di onde su aree parcellari di atmosfera sino a sviluppare una potenza effettiva irradiata di qualche miliardo di watt !
Ti riporto da uno dei tanti siti che ne parla (http://www.viewzone.com/haarp.exec.html):

The HAARP is to ultimately have a HF heater with an ERP well above 1 gigawatt (on the order of 95-100 dBW); in short, the most powerful facility in the world for conducting ionospheric modification research.

Su Wikipedia, qualche tempo fa era specificato molto bene che si trattava di 3,981 GIGAWATT ! L'articolo che ben specificava tale passaggio misteriosamente è scomparso, e ora compaiono articoli tipo questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Ionospheric_heater

In cui è riportato:

The United States has three ionospheric heating facilities:

* HAARP - 3,981 MW ERP (north of Gakona, Alaska)
* HIPAS - 70 MW ERP (northeast of Fairbanks, Alaska)
* Arecibo Observatory (in Puerto Rico)

Uno cosa legge ?
3 MW di potenza effettiva irradiata ! E invece no, sono 3 mila novecento ottantuno megawatt di potenza effettiva irradiata, ovvero 3 GIGAWATT, vi è sufficiente fare il paragone con HIPAS che sviluppa 70 MW ! Vorrebbe dire che HAARP sviluppa solo 3 mega mentre un'altra stazione degli Stati Uniti 70 mega ! Pensate che stronzata ! Quella virgola in sostanza ha il significato del punto: 3.981 MW = tremilanovecentottantuno megawatt, ovvero 3,981 gigawatt !

Da ignorante, ma credo sia un pò come quando da piccoli giocavamo a dare fuoco alla carta con la lente. Se i fasci di onde vengono coordinati e concentrati la potenza si moltiplica enormemente ! Altro che didimi !
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 27/12/2009 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ma scusate...
#3155
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
dal sito di Bernard Eastlund

http://www.eastlundscience.com/HAARP3600000Watt.html

"The first stage of HAARP had 950 KW and it was recently increased to 3600 KW or 3.6 Megawatts"

dal sito ufficiale di haarp

"A high power transmitter and antenna array operating in the High Frequency (HF) range. The transmitter is capable of delivering up to 3.6 million Watts to an antenna system consisting of 180 crossed dipole antennas arranged as a rectangular, planar array."

qui si può trovare anche un simulatore

http://www.haarp.alaska.edu/haarp/calciri.html
Inviato il: 28/12/2009 10:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Ma scusate...
#3156
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
dal sito di Bernard Eastlund

http://www.eastlundscience.com/HAARP3600000Watt.html

"The first stage of HAARP had 950 KW and it was recently increased to 3600 KW or 3.6 Megawatts"

dal sito ufficiale di haarp

"A high power transmitter and antenna array operating in the High Frequency (HF) range. The transmitter is capable of delivering up to 3.6 million Watts to an antenna system consisting of 180 crossed dipole antennas arranged as a rectangular, planar array."

qui si può trovare anche un simulatore

http://www.haarp.alaska.edu/haarp/calciri.html


http://www.viewzone.com/haarp.exec.html

Effective-Radiated-Power (ERP)

One gigawatt of effective-radiated-power (90 dBW) represents an important threshold power level, over which significant wave generation and electron acceleration efficiencies can he achieved, and other significant heating effects can be expected. To date, the Soviet Union has built such a powerful HF heater. The highest ERPs achieved by US. facilities is about one-fourth of that. Presently, a heater in Norway, operated by the Max Planck Institute in the Federal Republic of Germany, is being reconfigured to provide 1 gigawatt of ERP at a single HF frequency. The HAARP is to ultimately have a HF heater with an ERP well above 1 gigawatt (on the order of 95-100 dBW); in short, the most powerful facility in the world for conducting ionospheric modification research. In achieving this, the heated area in the F-region should have a minimum diameter of at least 50 km, for diagnostic-measurement purposes.


Potenza effettiva irradiata (ERP)

Un gigawatt di potenza effettiva irradiata (90 dBW) rappresenta un importante soglia di livello di potenza ......
....Haarp, attualmente ed in ultima analisi, risulta sviluppare, come capacità focalizzata di riscaldamento, una potenza effettiva irradiata (ERP) ben superiore ad 1 gigawatt (dell'ordine di 95-100dBW); in breve Haarp rappresenta l'impianto più potente nel mondo per condurre ricerche per la modificazione della ionosfera.

Quindi abbiamo imparato che ERP significa potenza effettiva irradiata.

Andiamo su wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Ionospheric_heater

The United States has three ionospheric heating facilities:

* HAARP - 3,981 MW ERP (north of Gakona, Alaska)
* HIPAS - 70 MW ERP (northeast of Fairbanks, Alaska)
* Arecibo Observatory (in Puerto Rico)

Gli Stati Uniti hanno tre impianti di riscaldamento della ionosfera:

* HAARP - 3.981 MW ERP (a nord di Gakona, Alaska)
* HIPAS - 70 MW ERP (nord-est di Fairbanks, Alaska)
* Osservatorio di Arecibo (Porto Rico)

Domanda, a cui tutti sono chiamati a rispondere:

3,981 MW ERP si intende tre megawatt di potenza effettiva irradiata oppure tremila megawatt di potenza effettiva irradiata ?

Ricordo, per chi si fida ancora del sottoscritto, che poche settimana fa esisteva un bell'articolo su Wikipedia dove veniva spiegato molto bene quanto da me esplicato sopra, ovvero il coordinamento e la focalizzazione delle onde da parte delle antenne di Haarp sino a sviluppare una potenza effettiva irradiata di 3,981 gigawatt.

NOTA BENE: era l'unico sito web che quantificava numericamente la potenza effettiva irradiata di Haarp in modo chiaro. Ora se tu metti sul motore di ricerca le parole chiave, non c'è verso di comprendere che ERP risulta essere dell'ordine di miliardi e non milioni di watt, a meno di non reinterpretare correttamente quella dannata virgola ! Un procedimento non di certo facile per chi non ha alcuna dimestichezza in materia.

E qui si esauriscono le mie capacità didattiche, più di questo non posso fare cari amici, e sinceramente mi sono anche un pò rotto i didimi, ognuno è libero di pensare quello che vuole, ma non mi si chieda di bermi la vaccata dei megawatt, specie da parte di coloro che dovrebbero sforzarsi di andare oltre le porcate ufficiali !
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 28/12/2009 19:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Ma scusate...
#3157
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Ma del resto, semplicissimo da capire, sempre dallo stesso sito di Wikipedia:

* The European Incoherent Scatter Scientific Association (EISCAT) operates an ionospheric heating facility, capable of transmitting over 1 GW effective radiated power (ERP), near Tromsø in Norway.

* Russia has the Sura ionospheric heating facility, in Vasilsursk near Nizhniy Novgorod, capable of transmitting 190 MW ERP.

* The United States has three ionospheric heating facilities:
o HAARP - 3,981 MW ERP (north of Gakona, Alaska)
o HIPAS - 70 MW ERP (northeast of Fairbanks, Alaska)
o Arecibo Observatory (in Puerto Rico)


L'Associazione Scientifica Europea EISCAT gestisce un impianto di riscaldamento della ionosfera, in grado di trasmettere più di 1 GW di potenza effettiva irradiata (ERP), vicino a Tromsø in Norvegia.

* La Russia ha Sura l'impianto di riscaldamento della ionosfera, in Vasilsursk vicino a Nizhniy Novgorod, in grado di trasmettere 190 MW ERP.

* Gli Stati Uniti hanno tre impianti di riscaldamento della ionosfera:
HAARP - 3.981 MW ERP (a nord di Gakona, Alaska)
HIPAS - 70 MW ERP (nord-est di Fairbanks, Alaska)
Radiotelescopio di Arecibo (Porto Rico)

In sostanza, l'Europa lavora con 1 GIGA di potenza, ovvero 1000 MEGA.

La Russia lavora con 190 MEGA di potenza.

Gli stati uniti, se interpretiamo 3,981 come 3 MEGA, dovrebbero lavorare con 73 e qualcosa MEGA di potenza, facendo la somma di tutti gli impianti, praticamente degli sfigati planetari
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 28/12/2009 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ma scusate...
#3158
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
cagliostro mi sa che stai confondendo

ERP ( Effective Radiated Power )
e
TPO ( Transmitter Power Output )

Il TPO è la potenza che abbiamo all'uscita del trasmettitore

L'ERP invece si calcola tenendo conto del guadagno dell'antenna e delle perdite nella linea di trasmissione

ERP = TPO x LossFeedline x GainAntenna

sono due cose diverse

infatti
da wikipedia ( riferito alla seconda versione dell'impianto )

"L'impianto HAARP è costituito da un trasmettitore capace di trasmettere onde elettromagnetiche sulle onde corte da 2,8 a 10 MHz con una potenza di 960 KW. La potenza irradiata (ERP) è di 84 dBW (corrispondendo a 500 MW),"

come vedi vengono riportati entrambi i valori

anche sul sito ufficiale di haarp dicono che l'ERP è superiore ad un gigawatt

"However, no facility, located either in the U.S. or elsewhere, has the transmitting capability needed to address the broad range of research goals which HAARP proposes to study. The most capable HF transmitters currently operating are located in Russia and Norway and have effective radiated powers (ERP) of roughly one billion watts (1 gigawatt). One gigawatt of ERP represents an important threshold power level, allowing significant radio wave generation and analysis of key ionospheric phenomena. The HAARP facility is designed to have an ERP above one gigawatt. This would elevate the United States to owning and operating the world's most capable ionospheric research instrument."

come puoi vedere sono semplicemente parametri diversi

se c'è qualcosa che non ti è chiaro fammmelo sapere
Inviato il: 28/12/2009 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Ma scusate...
#3159
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
cagliostro mi sa che stai confondendo

ERP ( Effective Radiated Power )
e
TPO ( Transmitter Power Output )

Il TPO è la potenza che abbiamo all'uscita del trasmettitore

L'ERP invece si calcola tenendo conto del guadagno dell'antenna e delle perdite nella linea di trasmissione

ERP = TPO x LossFeedline x GainAntenna

sono due cose diverse

infatti
da wikipedia ( riferito alla seconda versione dell'impianto )

"L'impianto HAARP è costituito da un trasmettitore capace di trasmettere onde elettromagnetiche sulle onde corte da 2,8 a 10 MHz con una potenza di 960 KW. La potenza irradiata (ERP) è di 84 dBW (corrispondendo a 500 MW),"

come vedi vengono riportati entrambi i valori

anche sul sito ufficiale di haarp dicono che l'ERP è superiore ad un gigawatt

"However, no facility, located either in the U.S. or elsewhere, has the transmitting capability needed to address the broad range of research goals which HAARP proposes to study. The most capable HF transmitters currently operating are located in Russia and Norway and have effective radiated powers (ERP) of roughly one billion watts (1 gigawatt). One gigawatt of ERP represents an important threshold power level, allowing significant radio wave generation and analysis of key ionospheric phenomena. The HAARP facility is designed to have an ERP above one gigawatt. This would elevate the United States to owning and operating the world's most capable ionospheric research instrument."

come puoi vedere sono semplicemente parametri diversi

se c'è qualcosa che non ti è chiaro fammmelo sapere


Leggi il mio post sopra ....dopo di che cerchiamo di semplificare le cose, tu che idea ti sei fatto ? Con quale potenza possono abbrustolirti le palle, con 3 mega o con 3 giga di potenza ? Questo è il punto, i concetti non sono facili nè per me nè per te, però è importante raggiungere un concetto che deve essere chiaro per il lettore, cui i debunkers elargiscono la loro sbeffeggiante verità dei mega di potenza.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 28/12/2009 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ma scusate...
#3160
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
però è importante raggiungere un concetto che deve essere chiaro per il lettore


considera che sono pochi quelli che vogliono capire davvero

comunque

il complesso viene alimentato da 5 generatori ( uno è di riserva ) diesel da 2500 kw
http://www.haarp.alaska.edu/haarp/images/power.jpg

l'impianto di trasmisione principale è composto da 180 torri e su ognuna di esse sono montate due coppie di dipoli, uno per la banda di frequenza da 2.8 a 8.3 MHz e l'altro per quella da 7 a 10 MHz.

nel'impianto ci sono 30 containers, ciascuno con 6 paia di trasmettitori da 10 Kw al proprio interno
quindi

( 6 x 2 x 10kw ) x 30 = 3600 Kw

perciò con tutti i trasmettitori accesi raggiiungiamo la potenza di 3600 kilowatt.

ora una volta uscito dai trasmettitori il segnale entra nella linea di trasmissione e viene inviato alle antenne.

secondo wikipedia la formula per calcolare l'ERP è

TPO x PerditaLineaTrasmissione x GuadagnoAntenna

il TPO è 3600 Kw ma il guadagno dell'antenna e le perdite nei cavi?
il guadagno varia tra 20 - 31 dB

ma poi va moltiplicato per tutte le antenne?

3600000 watt x ( Guadagno x 180 ) ?

boh serve il parere di un esperto
Inviato il: 28/12/2009 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Ma scusate...
#3161
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
boh serve il parere di un esperto


Si si, ne sono convinto anch'io, serve un esperto
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 28/12/2009 23:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ma scusate...
#3162
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
non serve?

e allora spiegamelo tu come funziona sta faccenda del'ERP

se non sbaglio nel forum di sciechimiche.org c'è the_klutz che si interessa di trasmissioni radio
Inviato il: 29/12/2009 1:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Ma scusate...
#3163
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
non serve?

e allora spiegamelo tu come funziona sta faccenda del'ERP

se non sbaglio nel forum di sciechimiche.org c'è the_klutz che si interessa di trasmissioni radio


Cosa fa un' antenna ? L'antenna concentra in un fascio unidirezionale la potenza erogata dal trasmettitore. La potenza sviluppata e misurata all'interno del fascio emesso dall'antenna si chiama potenza irradiata effettiva ERP !
Metti insieme tutti i fasci focalizzati unidirezionalmente dalle antenne di Haarp e ottieni una potenza effettiva irradiata ERP di 3,981 gigawatt sparati in una certa regione dell'atmosfera !

Chiedilo ad un esperto, the_Klutz, chiedilo a chi ti pare, il concetto mi sembra banale, e ogni tentativo di menare il can per l'aia su questi concetti elementari mi sembra dettato da motivazioni di orgoglio personale o debunkofili che fanno solo perdere tempo e confondono le idee.
Se qualcuno mi dimostra che ho torto, come sempre, sono pronto ad ammettere i miei errori, altrimenti cominciamo a domandarci, quando scriviamo un post, se siamo ispirati da un sentimento onesto di ricerca o da qualche altra motivazione, grazie.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 29/12/2009 9:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ma scusate...
#3164
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
e ogni tentativo di menare il can per l'aia su questi concetti elementari mi sembra dettato da motivazioni di orgoglio personale o debunkofili che fanno solo perdere tempo e confondono le idee.


guarda che non ci siamo solo io e te
tutti devono poter capire

tu dici che sono 3981 MW di ERP
ma questo valore come viene calcolato?
inutile sparare numeri se poi non si sa spiegare agli altri da dove vengono
Inviato il: 29/12/2009 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Ma scusate...
#3165
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:

tu dici che sono 3981 MW di ERP
ma questo valore come viene calcolato?
inutile sparare numeri se poi non si sa spiegare agli altri da dove vengono


Si si certo, come viene calcolato ...e te lo dovrei dire io come viene calcolato, non bastano i documeni ufficiali e i calcoli degli ingegneri supportati dai software, ti devo fare i calcoli io a mente magari, solo per non ammettere le tue lacune ....da un debunker me lo sarei aspettato, non da te amico, non da te ! E qui concludo.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 29/12/2009 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ma scusate...
#3166
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
ma se te lo chiedo è proprio perchè non lo so
mi pare ovvio
Inviato il: 29/12/2009 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Ma scusate...
#3167
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Se qualcuno mi dimostra che ho torto, come sempre, sono pronto ad ammettere i miei errori, altrimenti cominciamo a domandarci, quando scriviamo un post, se siamo ispirati da un sentimento onesto di ricerca o da qualche altra motivazione, grazie.


Ciao cagliostro , non ti viene in mente che forse era sbagliato il dato precedente e che per questo è stato modificato?

Giusto per darti un idea delle potenze in gioco questa è la centrale di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia :



Da http://www.enel.it/attivita/energia/energia_da_vivere/centrali_da_visitare/torrevaldaliga/

Citazione:

La centrale termoelettrica Torrevaldaliga Nord è entrata in funzione tra il 1984 e il 1986.L’impianto, della potenza nominale complessiva di 2.640 MW elettrici, è composto da quattro gruppi, della potenza di 660 MW elettrici ciascuno, alimentati con olio combustibile denso


Non basterebbe una centrale del genere per alimentare HAARP , senza contare che non si vedono cabine di trasformazione e linee elettriche adatte per gestire simili potenze ,ecco invece i generatori che hanno , si vede dalle dimensioni che qui siamo nell'ordine dei megawatt.



CVD

http://www.haarp.alaska.edu/haarp/factSheet.html

Citazione:

Electric prime power is provided from an on-site power plant housing five, 2500 kW generators, each driven by a 3600 hp diesel engine. Four generators are required for operation of the IRI and the fifth is held as a spare
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 29/12/2009 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ma scusate...
#3168
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
ma infatti sono 2 cose diverse

i trasmettitori generano una potenza totale di 3600 Kw
fin qui ci siamo

se poi alimentiamo tutti gli elementi radianti allora vuol dire che ad ognuno di essi arriveranno 20 Kw
3600 Kw / 180 (numero di elementi radianti)

ok?

il punto è che potenza del trasmettitore e potenza effettiva irradiata sono 2 cose differenti

il calcolatore sul sito dell'haarp dice che se si utilizzano tutti gli elementi radianti si ha un guadagno totale di 1464 (31.6 dB)

ci dice anche che la potenza effettiva irradiata al centro del fascio di onde è di 97.1 dBW che corrispondono a circa 5128613839 watt cioè 5.1 Gigawatt

ok?

ma quel 97.1 dBW come lo hanno calcolato?

dovrebbe essere 3600000 watt x 1464

cagliostro sei daccordo?

oh se ho scritto qualche stronzata ditemelo
Inviato il: 29/12/2009 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Ma scusate...
#3169
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
ma infatti sono 2 cose diverse


Esatto, sentite cosa risponde un esperto ad una domana x fatto da un utente y ....

Il guadagno di un'antenna determina la potenza equivalente del trasmettitore. L'antenna funziona concentrando in un fascio ristretto la potenza disponibile del trasmettitore. Pertanto chi si trova nel fascio riceve una potenza maggiore, come se il trasmettitore fosse effettivamente piu' potente, mentre chi si trova fuori dal fascio vede potenze molto minori. La potenza equivalente vista nel fascio e' detta potenza equivalente irraggiata (ERP, in inglese). Un'antenna a basso guadagno guadagna circa 5-6 dB, e la ERP e' circa 4 volte la potenza del trasmettitore. Una ad alto guadagno arriva fino a circa 20 dB, e l'ERP e' fino a 100 volte la potenza del trasmettitore.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 29/12/2009 12:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Ma scusate...
#3170
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:


Ciao cagliostro , non ti viene in mente che forse era sbagliato il dato precedente e che per questo è stato modificato?



No, nel modo più assoluto.

3,981 MW nel SI debba intendersi 3,981 x 10 alla terza MW, ovvero 3.981 GW !
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 29/12/2009 13:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Ma scusate...
#3171
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

No, nel modo più assoluto.

3,981 MW nel SI debba intendersi 3,981 x 10 alla terza MW, ovvero 3.981 GW !


Nel SI 3,9 MW sono 3900000 W casomai , e rimane il fatto che non esistono strutture in loco necessarie a garantire potenze nell'ordine dei GW:

Montalto di Castro



http://www.enel.it/attivita/energia/energia_da_vivere/centrali_da_visitare/volta_montalto/

Citazione:

È il più grande impianto termoelettrico italiano ( 3600 MW) ed è costituito da quattro sezioni ciascuna delle quali è composta da un gruppo a vapore e da due gruppi turbogas.


Neanche la più grande centrale italiana riuscirebbe ad alimentare 3,9 GW , e tu pretendi di tirarli fuori da 4 motori a pistoni...

Citazione:

Un'antenna a basso guadagno guadagna circa 5-6 dB, e la ERP e' circa 4 volte la potenza del trasmettitore. Una ad alto guadagno arriva fino a circa 20 dB, e l'ERP e' fino a 100 volte la potenza del trasmettitore.


Qui entri in confusione con il concetto di guadagno , che non è riferito al trasmettitore ma ad un antenna omindirezionale:

http://it.wikipedia.org/wiki/Antenna

Citazione:

Il guadagno di una antenna è misurato per confronto tra l'antenna considerata e (idealmente) un'antenna isotropa (cioè perfettamente omnidirezionale).


Infatti :

http://it.wikipedia.org/wiki/Decibel

Citazione:

Poiché le misure espresse in dB sono, di fatto, adimensionali (al pari delle misure angolari in radianti), l'unità di misura dB non specifica una grandezza fisica come il metro o il watt ma queste devono essere indicate nella misura perché la loro conoscenza è necessaria (e sufficiente) per risalire dalla misura al rapporto originale.


Citazione:

Operazioni con i decibel

Usando i decibel, le moltiplicazioni e le divisioni diventano somme e sottrazioni. Per esempio, se abbiamo un segnale radio la cui potenza è -62 dBmW e lo riceviamo con un'antenna di guadagno 11 dB, lo filtriamo con un filtro passa-banda che attenua in potenza -1,3 dB e lo amplifichiamo con un amplificatore il cui guadagno in potenza è 18 dB otterremo al demodulatore una potenza di:

-62 + 11 - 1,3 + 18 = -34,3 dBmW

In questo esempio abbiamo sommato (del tutto correttamente) valori in dB con UN valore in dBmW. Non è invece possibile sommare fra di loro più valori in decibel assoluti.


Praticamente un ottimo guadagno migliora le prestazioni direzionali dell'antenna ma in nessun caso AUMENTA la potenza ricevuta , il rendimento è sempre inferiore ad 1...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 29/12/2009 13:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ma scusate...
#3172
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Neanche la più grande centrale italiana riuscirebbe ad alimentare 3,9 GW , e tu pretendi di tirarli fuori da 4 motori a pistoni...


beh certo i kw prodotti sono quelli
se poi ci metti pure l'antenna col suo guadagno allora si sale di molto

ora sappiamo che sono due parametri diversi e possiamo tranquillamente dire che il complesso haarp ha come potenza totale dei trasmettitori 3.6 megawat e diversi gigawatt come potenza effettiva irradiata.
Inviato il: 29/12/2009 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ma scusate...
#3173
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Praticamente un ottimo guadagno migliora le prestazioni direzionali dell'antenna ma in nessun caso AUMENTA la potenza ricevuta , il rendimento è sempre inferiore ad 1...


Questo discorso vale pero` per le onde hertziane, non per quelle `tesliane` che sono affatto diverse: le onde elettromagnetiche di Tesla non hanno perdite, cioe` se emetto 1 ricevero` 1 in ogni direzione e ad ogni distanza, non possono venire schermate e viaggiano a velocita` superiori a quelle della luce.
Inviato il: 29/12/2009 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Ma scusate...
#3174
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

ora sappiamo che sono due parametri diversi e possiamo tranquillamente dire che il complesso haarp ha come potenza totale dei trasmettitori 3.6 megawat e diversi gigawatt come potenza effettiva irradiata.


Vero , ma attenzione che la ERP si riferisce ad un'antenna omnidirezionale , in ogni caso la potenza trasmessa non supera i 3,6 MW , ovvero per avere 3,6 MW in una qualsiasi direzione mi servirebbe un trasmettitore da alcuni GW con un antenna omnidirezionale , chiaro ora ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 29/12/2009 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Ma scusate...
#3175
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Questo discorso vale pero` per le onde hertziane, non per quelle `tesliane` che sono affatto diverse: le onde elettromagnetiche di Tesla non hanno perdite, cioe` se emetto 1 ricevero` 1 in ogni direzione e ad ogni distanza, non possono venire schermate e viaggiano a velocita` superiori a quelle della luce.


Bravo , hai appena inventato il viaggio nel tempo,e se intendi discutere di Tesla apri un forum apposito , qui sei OT...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 29/12/2009 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Ma scusate...
#3176
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

Questo discorso vale pero` per le onde hertziane, non per quelle `tesliane` che sono affatto diverse: le onde elettromagnetiche di Tesla non hanno perdite, cioe` se emetto 1 ricevero` 1 in ogni direzione e ad ogni distanza, non possono venire schermate e viaggiano a velocita` superiori a quelle della luce.


Bravo , hai appena inventato il viaggio nel tempo,e se intendi discutere di Tesla apri un forum apposito , qui sei OT...


Haarp e Tesla sono perfettamente in tema, a meno che Haarp non sia quello che ufficialmente dichiara di essere.
Inviato il: 29/12/2009 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ma scusate...
#3177
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Haarp e Tesla sono perfettamente in tema, a meno che Haarp non sia quello che ufficialmente dichiara di essere


harrp così come eiscat, hipas, amisr etc. sono impianti che lavorano con normali segnali radio

anche le antenne utilizzate per deviare il jet stream e per riscaldare o raffreddare l'atmosfera usano le classiche onde elettromagnetiche cambiano solo frequenza modulazione e potenza.

i generatori di onde scalari sono dispositivi molto particolari e non hanno niente a che fare con le normali antenne, sono cose che richiedono una tecnologia avanzata
Inviato il: 29/12/2009 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Ma scusate...
#3178
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

No, nel modo più assoluto.

3,981 MW nel SI debba intendersi 3,981 x 10 alla terza MW, ovvero 3.981 GW !


Nel SI 3,9 MW sono 3900000 W casomai



No no, ti sbagli Fabrizio, nel contesto in cui vengono riportati quei dati 3,981 si intende per 10 alla terza, poichè nel SI quando si trattano misure corrispettive troppo elevate allora si utilizza la virgola sottintendendo x 10 alla ...

Dimostrami che su Wikipedia per 3,981 MW non debba intendersi 3981 mega quindi 3 GIGA, e poi ci mettiamo a filosofeggiare quanto vuoi !

Ricordo che il dottor Eastlund per le applicazioni militari da lui prospettate richiedeva di irradiare in atmosfera 100 GIGAWATT ! Ora qualcuno mi spieghi che senso può avere un sistema che irradi 3 MEGAWATT in atmosfera, pulire il culo ai passeri ?
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 29/12/2009 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ma scusate...
#3179
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
ma attenzione che la ERP si riferisce ad un'antenna omnidirezionale


sul sito di haarp c'è scritto

"The effective radiated power at the center of the beam is 97.1 dBW"

da come è scritto non sembra riferisi ad un'antenna omnidirezionale
Inviato il: 29/12/2009 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Ma scusate...
#3180
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

No no, ti sbagli Fabrizio, nel contesto in cui vengono riportati quei dati 3,981 si intende per 10 alla terza, poichè nel SI quando si trattano misure corrispettive troppo elevate allora si utilizza la virgola sottintendendo x 10 alla


Nel SI si usano multipli e sottomultipli onde evitare i casini che stai creando , non si sottointende un bel nulla , hai preso una toppa ed è inutile inventarsi scuse .

Citazione:
Dimostrami che su Wikipedia per 3,981 MW non debba intendersi 3981 mega quindi 3 GIGA, e poi ci mettiamo a filosofeggiare quanto vuoi !


http://www.haarp.alaska.edu/haarp/tech.html

Citazione:

A high power transmitter and antenna array operating in the High Frequency (HF) range. The transmitter is capable of delivering up to 3.6 million Watts to an antenna system consisting of 180 crossed dipole antennas arranged as a rectangular, planar array.


Ora filosofeggia pure , ma ti avverto che non ho tempo da perdere.

Citazione:
Ricordo che il dottor Eastlund per le applicazioni militari da lui prospettate richiedeva di irradiare in atmosfera 100 GIGAWATT ! Ora qualcuno mi spieghi che senso può avere un sistema che irradi 3 MEGAWATT in atmosfera, pulire il culo ai passeri ?


Se con 3 MW pulisci il culo con 3 GW che gli fai il solletico ai passeri visto che ne mancano 97 di GW?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 29/12/2009 18:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...103104105106107108109...202>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA