Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Logica,divinità e...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  franco8
      franco8
Re: Logica,divinità e...
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
soleluce
Citazione:

"Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente, ...

Che pretese da uno che non si fa mai vivo... neanche una cartolina o gli auguri per il compleanno!...
Citazione:

e il prossimo tuo come te stesso."

Dio e il prossimo... Ma perché metterli insieme nella frase quando le differenze sono ben ovvie!?

Comunque apprezzo il tuo discorso... solo mi pareva "seminare" un po' di umorismo non guasta mai.
...
Citazione:

1) credo che per parlare di Dio si debba avere un atteggiamento di rispetto, umiltà e consapevolezza della nostra limitazione intellettiva;

Sulla consapevolezza della nostra limitazione intellettiva sono perfettamente d'accordo.. Da cui segue l'umiltà (almeno come l'intendo io). Ma il "rispetto"? Verso chi? Verso gli altri?
Ci vuole più rispetto per parlare di Dio (rispetto al rispetto reciproco che normalmente si deve avere su ? e perché mai?? (domanda volutamente provocatoria...)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 18/11/2006 7:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#92
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Ciao Fiammifero:
Citazione:
Cavolo Max,me lo volevo risparmiare ma ora devo proprio leggere qualcosa su scientology...


Ma come? E allora a che servirebbe il matrimonio feticista di Tom Cruise???
Operazione di marketing?
Evangelizzazione scientologista?
Provocazione antipapista (il "matrimonio" si celebrerebbe in un castello vicino a Roma)

Dico io... perchè non tutte e tre le cose insieme?!?

Sarebbe difficile definire Scientology una religione se si limitasse solo a dare consigli per il "viver bene" (well-being)... tipo "se vuoi stare bene, non darti martellate sui diti" o "se vuoi socializzare, comincia a non fare puzzette in ascensore"

tuttavia parrebbe che

Hubbard [fondatore ed ex scrittore di fantascienza] le cui dichiarazioni sono considerate dogmi, ha dichiarato che nessun sistema religioso avrebbe potuto coesistere col suo.

Non avrai altro Dio all'infuori di me + Infallibilità papale ?

Per esempio, la Storia della Creazione secondo Scientology, che vede gli uomini come discendenti di extraterrestri giunti 75 milioni di anni fa da un'altra galassia, è incompatibile con la dottrina cristiana.

A questo punto appare chiaro che Scientology è da trattarsi come una vera e propria religione ma a differenza di altre religioni incappa in gravi problemi:

In primo luogo non mi pare affatto "religione scientifica" dal momento che nessuno ha mai visto un alieno nè ci sono prove che gli esseri umani discenderebbero da alieni venuti qui ben 75 milioni di anni fa (addirittura prima dell'estinzione dei dinosauri!).
E il dogmatismo di Hubbard annulla quel poco di scientificità che si sarebbe potuto trovare.
E non c'è nemmeno religione dal momento che non fornisce una vera risposta circa l'origine degli uomini! Se anche ci avessero creato gli alieni (lol)... non ci dice nulla su chi avrebbe creato questi!

Ma ci sono sospetti di racket e di cose anche peggiori...


Analisi critiche su Scientology


Una simpatica dottrina scientifica, moderna e laica quando deve fare proseliti ma "una volta dentro" sembrerebbe capace di far impalldire la Chiesa Cattolica durante l'Inquisizione spagnola in termini di indottrinamento e controllo sociale!

Insomma: potrebbe essere "religione" assai pericolosa se dovesse venire associata a Governi Mondiali.

Citazione:
Nel frattempo ti dedico questa canzone


grazie!
Inviato il: 18/11/2006 10:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Logica,divinità e...
#93
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Max che calderone!
Ora ho capito il perchè del nome Scientology,scientificamente sono state amalgamate,con le giuste dosi,diverse teorie,supposizioni,superstizioni,valori,specchietti dall'allodole,psicologia,dottrine e discipline varie,e voilà la nuova religione è servita!
Non vorrei offedere qualcuno ma se cambiamo il nome con ....... o con .... ,ma perchè cavolo non indigano e fanno un processo a porte aperte a ....?
Per quanto riguarda gli alieni poi,mi sembra che si stiano attrezzando
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 18/11/2006 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Logica,divinità e...
#94
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
salve
Scusate l' intromissione ,ma cercare di convincerequalcuno dell'esistenza di Dio mi sembra fuori luogo.
Se esiste Dio,questi è creatore sia del manifesto che del non manifesto.
Affinchè entrambi i mondi fossero indagati, si necessita di visioni del mondo stesso differenti.
Ecco perchè lo spiritualista e l'ateo materialista,
A seconda degli argomenti entrambi possono aver ragione ,se lo spiritualista mi parla di Dio,il materialista mi può parlare di atomi che sono pur sempre Dio.
Come avete detto troppo limitato è un uomo per comprendere Dio,meglio 6 miliardi,sicuramente il livello di comprensione sarebbe pieno delle più svariate sfaccettature e molto più vicino alla realtà
Ognuno di noi possiede un DNA differente,una manier di pensare differente e quindi una visione del mondo differente;tutti insieme potremmo pensare Dio nella sua totalità.
Questo è lo scopo della differenzazione dell'essere umano,scomporre il pensiero di Dio in miliardi di punti di vista,ognuno pronto a portare insieme con la sua goccia di divinità la propia infinitesima ma corretta anch'essa visione del Tutto
bisogna quindi immagginare la Gnosi come uno stato che si può presentare anche nel materialista ;gnostico del materialismo definirei lo scienziato quantistico,ricordando che la gnosi nello spiritualista si trova veramente a casa
Una figura però è per tutti ammissibile ,a mio parere,ed è quella del buon samaritano,vero esempio di virtù .
Anche lo scettico apprezzerà la figura del buon Samaritano senza bisogno di dover accettare anche quella di Dio.
Spesso mi sono chiesto come può fare un 'uomo normale ad avvicinarsi alle qualità del Samaritano,esempio di grandezza;utopia ,utopia mi son detto Si utopia in una sola vita ma tutto sarebbe logico se....
Reincarnazione,la vedo come se fossi una goccia di acqua riimmessa nell'oceano,una cosa è certa non si può raccogliere la stessa goccia,o si!



PS
Reincarnazione e karma; se esiste il karma allora è si?
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 19/11/2006 7:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Logica,divinità e...
#95
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao benitoche,
mi dà molto fastidio la definizione di ateo materialista,come se la spiritualità fosse solo appannaggio di chi crede in una Entità Superiore.
Cominciamo a mettere i puntini sulle " i ",evidentemente i sentimenti,le emozioni,i pensieri positivi sono appannaggio dei credenti e quelli negativi degli atei,ed allo stato non mi risulta affatto,anzi moltissime volte,e la storia lo dimostra,è tutto il contrario.
Il Karma è legato alla credenza della reincarnazione,per me,occidentale ed atea corrisponde all'essenza del mio io,del mio sentire,del mio agire e non credo affatto alla reincarnazione,perchè una vita basta ed avanza
La "mia personale reincarnazione" è che sarò concime per qualche pianta,fiore,erba e materialmente contribirò alla rigenerazione della natura.
Il mio ricordo,sia negativo che positivo invece sarà nella mente di chi rimane ed al quale ho lasciato un segno
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/11/2006 9:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  asia
      asia
Re: Logica,divinità e...
#96
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/11/2006
Da
Messaggi: 34
Offline
ciao a tutti...
è da un pò che navigo nel sito, soprattutto nelle sezioni dedicate a darwin e alla religiosità...
penso che la vera domanda che ogni essere umano debba chiedersi è: può tutto questo essere nato per caso?
se la risposta è sì, bisogna chiedersi se le conoscenze che si hanno adesso dimostrano ciò o piuttosto il contrario, (e senza rifugiarsi nella frase" lo dicono gli scienziati").
se la risposta è no, allora credo che sia ora di cercare la verità...ispezionare tutti gli angoli...senza pregiudizi, e soprattutto senza l'acclamata certezza di teorie "scientifiche", (in realtà dogmi a cui gli "scienzati"sono costretti ad aderire), date in pasto alla massa, che mai, o quasi, si preoccuperà di andare a controllare la veridicità di suddette teorie, confidando ciecamente in "scienziati" spinti innanzitutto a cercare prove per la propria fede materialista, ostinati a negare in qualsiasi modo la presenza di Dio, deificando invece il caso come incosciente costruttore di tutto ciò che abbiamo intorno, di noi stessi.
Inviato il: 20/11/2006 14:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#97
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Se esiste Dio,questi è creatore sia del manifesto che del non manifesto.
Affinchè entrambi i mondi fossero indagati, si necessita di visioni del mondo stesso differenti.
Ecco perchè lo spiritualista e l'ateo materialista,
A seconda degli argomenti entrambi possono aver ragione ,se lo spiritualista mi parla di Dio,il materialista mi può parlare di atomi che sono pur sempre Dio.


Con quel "SE" davanti, all'inizio, lo vedi che tutto perde senso?

Citazione:
Ognuno di noi possiede un DNA differente,una manier di pensare differente e quindi una visione del mondo differente;tutti insieme potremmo pensare Dio nella sua totalità.

Tutti noi chi? Gli uomini...
Ma non avrebbe creato tutto?... tutto di tutto? ... E le forme di vita extraterrestri (al di fuori del nostro pianeta...)?
A quanto pare nell'ipotesi, con o senza volerlo, e' finito quest'altro dogmino (il peggiore, secondo me, in termini di influenza sull'uomo, e pure il piu' improbabile: l'uomo elevato alla comprensione del divino. Diretta discendenza. .... phuah!...): Antropocentrismo universale.

Solo l'uomo e' in grado di capire?... per una pura illusione esisterebbe un legame particolare tra l'essere umano e il creatore di tutto... seeee... ahahaha... che esseri puerili possiamo diventare, a volte!!

Poi, benitoche, mi astengo dal commentare il tuo salto (quantico) verso il "buon samaritano" ... come modello a cui ambire... modello di grandezza ...

C'entra quasi come c'entra l'uomo con il Creatore di tutto... in effetti...
Allora tutto spiegato, ok.

mc
Inviato il: 20/11/2006 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#98
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
penso che la vera domanda che ogni essere umano debba chiedersi è: può tutto questo essere nato per caso?

Perchè no?
Citazione:
se la risposta è sì, bisogna chiedersi se le conoscenze che si hanno adesso dimostrano ciò o piuttosto il contrario, (e senza rifugiarsi nella frase" lo dicono gli scienziati").

E senza rifugiarsi nella frase "E' troppo complesso per essere casuale", frase falsa, come dimostra ampiamente la teoria del caos.
Citazione:
se la risposta è no, allora credo che sia ora di cercare la verità...ispezionare tutti gli angoli...senza pregiudizi, e soprattutto senza l'acclamata certezza di teorie "scientifiche", (in realtà dogmi a cui gli "scienzati"sono costretti ad aderire),

Una sola domanda: le hai mai lette queste teorie, o ti basi sul "si dice"?
Citazione:
confidando ciecamente in "scienziati" spinti innanzitutto a cercare prove per la propria fede materialista

Mentre i credenti no, non sono spinti per nulla dalla loro fede, loro sono gli ultimi esseri razionali..
Ma qualcuno, queste povere teorie le legge o sono tutti presi a "dichiarare" "è dogmatico" da mane a sera?
PS: Abbaio ma non mordo, benvenuta,ma cetrca di non addossare il dogmatismo sugli altri senza primi almeno sapere doi cosa si tratta, altrimenti la figura della dogmatica che chiude occhi e orecchie la fai tu...
Inviato il: 20/11/2006 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  asia
      asia
Re: Logica,divinità e...
#99
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/11/2006
Da
Messaggi: 34
Offline
ciao kirbmarc, e grazie per il benvenuto....

Una sola domanda: le hai mai lette queste teorie, o ti basi sul "si dice"?

Non le ho semplicemnte lette...le ho lette, rilette, studiate, soppesate, all'infinito direi, al punto di non trovare più pace...cercando di trovarci una qualche logica...senza trovarne la minima!

E' troppo complesso per essere casuale", frase falsa, come dimostra ampiamente la teoria del caos.

ti risponderò postando la citazione di alcuni scienziati americani, in merito alla teoria del caos:

...in ogni situazione i movimenti casuali delle molecole in un fluido sono
spontaneamente sostituiti da un comportamento altamente ordinato. Prigogine,
Eigen e altri hanno suggerito che tale sorta di auto-organizzazione sia
intrinseca nella chimica organica e possa potenzialmente spiegare le
macromolecole altamente complesse essenziali ai sistemi viventi. Ma simili
analogie hanno scarsa rilevanza per la questione dell'origine della vita. Per di
piu', non distinguono tra ordine e complessità... La regolarità o l'ordine non
possono servire a immagazzinare l'enorme quantità di informazioni richieste
dai sistemi viventi. é richiesta una struttura irregolare, ma specifica piuttosto
che una ordinata. Ciò rappresenta un grave errore nell'analogia offerta. Non vi
è connessione apparente tra il tipo di ordinamento spontaneo che deriva dal
flusso di energia attraverso tali sistemi e l'opera richiesta per costruire
macromolecole ad intensa informazione aperiodica, quali il DNA e le
proteine.
(citazione da Thaxton, Bradley e Olsen, "The Mistery of Life's Origin")

inoltre cito l'affermazione dello stesso Prigogine, uno dei padri della "teoria del caos" e della cosiddetta " autorganizzazione della materia":
"Il problema dell'ordine biologico implica la transizione dall'attività molecolare
all'ordine supermolecolare della cellula. Questo problema è ben lontano da una
soluzione"
(Ilya Prigogine, Isabelle Stengers, Order Out of
Chaos)

ultima citazione:

Per lo scettico, la proposizione che i programmi genetici di
organismi superiori, i quali consistono in qualcosa di simile
a miliardi di informazioni, equivalenti alla sequenza delle
lettere di una piccola biblioteca di mille volumi, contenente
in forma codificata innumerevoli migliaia di intricati
algoritmi che controllano, specificano e ordinano la crescita e
lo sviluppo di miliardi e miliardi di cellule nella forma di un
organismo complesso, siano stati formati da un processo
puramente accidentale è un affronto alla ragione. Ma
per il darvinista, tale idea è accettabile senza il
minimo dubbio - il paradigma ha la precedenza!
(Michael Danton (biologo austriaco), Evolution: A Theory in Crisis)
Inviato il: 20/11/2006 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#100
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
se la risposta è no, allora credo che sia ora di cercare la verità...ispezionare tutti gli angoli...senza pregiudizi, e soprattutto senza l'acclamata certezza di teorie "scientifiche", (in realtà dogmi a cui gli "scienzati"sono costretti ad aderire), date in pasto alla massa, che mai, o quasi, si preoccuperà di andare a controllare la veridicità di suddette teorie, confidando ciecamente in "scienziati" spinti innanzitutto a cercare prove per la propria fede materialista, ostinati a negare in qualsiasi modo la presenza di Dio, deificando invece il caso come incosciente costruttore di tutto ciò che abbiamo intorno, di noi stessi.


E cosa dovrebbe significare?
Che la verita' e' nella favoletta di dio?

Non sono gli scienziati che negano l'esistenza di dio e' la stessa limitatissima condizione della natura umana che la nega.
E' la presa di coscienza, forzata dalla propria condizione marginale riguardo le origini dell'universo, cosi' come ci apparirebbe ad una analisi "onesta", che ci motiva a trovare una qualsiasi "teoria" per elevarci sul resto... basta che ci si creda, (per stare "meglio", un meglio fittizio...) e molti si "lasciano" convincere ...


mc
Inviato il: 20/11/2006 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#101
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Non le ho semplicemnte lette...le ho lette, rilette, studiate, soppesate, all'infinito direi, al punto di non trovare più pace...cercando di trovarci una qualche logica...senza trovarne la minima!

Possiamo discuterne nel topic apposito,tiva? Se no qui mi mangiano per l'off-topic (visto che mi hanno in incaricxato di vigilare sul thread)
Il link è : http://luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=1782&start=220
.
Discutiamone lì,l'argomento è interessante ma leggermente OT.
Inviato il: 20/11/2006 15:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  asia
      asia
Re: Logica,divinità e...
#102
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/11/2006
Da
Messaggi: 34
Offline
trovo assurdo il fatto che ci siano persone che neghino l'esistenza di Dio, senza sapere nulla di religioni...magari un pò di religione cattolica (reminiscenze del catechismo) , qualcosa per sentito dire sulle altre religioni...
io penso che sarebbe ora di avere idee e prendere posizioni con coscienza e conoscenza!
Inviato il: 20/11/2006 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#103
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
trovo assurdo il fatto che ci siano persone che neghino l'esistenza di Dio, senza sapere nulla di religioni...magari un pò di religione cattolica (reminiscenze del catechismo) , qualcosa per sentito dire sulle altre religioni...

Hai perfettamente ragione , è per questo che ho aperto questo thread, per dare modo a chi è "crdente" di esprimere il suo modo di pensare (senza sottrarsi alle critiche però)
Personalmente ho letto buona parte della Bibbia, e sanche alcuni scritti di cattolici "importanti" (San Tommaso d'Aquino,Kierkegaard)anche dal punto di vista filosofico. Poi ho intenzione di leggermi anche il Corano (quando avrò il tempo di farlo) e non ritengo che i "crdenti" (definizione inappropiata) siano "bufalari assoluti"o "creduloni". sSemplicemnte ,mi risrvo di dubitare ampiamente eelle affermazioni,dsi chiedere spiegazioni ai discorsi "fumosi" e , IMHO, la posizione più corretta logicamente, per un crdente, è quellsa del "credo quia absurdum", ovvero non "credo in cose che so assurde" ma "la mia fede mi fa accettare anche l'assurdo, perchè non è una logica ma un modo di vivere,quindi non posso e non potrò dare spiegazioni razionali". Tu ti riconosci in questa posizione o no?
Inviato il: 20/11/2006 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  asia
      asia
Re: Logica,divinità e...
#104
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/11/2006
Da
Messaggi: 34
Offline
non mi ci riconosco affatto...anzi!
personalmente non sono cristiana...la prima prerogativa di un libro sacro, in quanto parola di Dio, è l'assoluta verità e ragionevolezza...inoltre prerogativa essenziale: essere rimasto inalterato col passare dei secoli...sappiamo benissimo che la bibbia queste carratteristiche non le ha più
Inviato il: 20/11/2006 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#105
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Bene asia. Se ti va di lasciarci le tue "impressioni" ripesco dal post 58 di Sentiero queste "domande":
1) Perche' sei interessata a questo argomento ?
2) Qual'e' uno scopo nella vita, per cui questa vale la pena di essere vissuta?
3) Il tuo stato di credente o praticante e' il frutto di un percorso cominciato da un ateismo o gnosticismo iniziale?
Citazione:
inoltre prerogativa essenziale: essere rimasto inalterato col passare dei secoli...sappiamo benissimo che la bibbia queste carratteristiche non le ha più

Quale testo le possiede?Oppure nnon esiste un testo sacro attendibile?
Inviato il: 20/11/2006 15:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Logica,divinità e...
#106
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Ma qualcuno, queste povere teorie le legge o sono tutti presi a "dichiarare" "è dogmatico" da mane a sera?


La seconda che hai detto!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 20/11/2006 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Logica,divinità e...
#107
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Ma il caos che si crea parlando di spiritualita', e' casuale o e' frutto della volonta' della Divinita'?
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 20/11/2006 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#108
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Ma il caos che si crea parlando di spiritualita', e' casuale o e' frutto della volonta' della Divinita'?

Anche quello? Ma questa dinità non riposa più nemmeno il Sabato?
Più seriamente: forse è perchè si parla di qualcosa che nessuno definisce, e che potrebbe essere indefinibile.
Inviato il: 20/11/2006 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  asia
      asia
Re: Logica,divinità e...
#109
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/11/2006
Da
Messaggi: 34
Offline
Inizio con il rispondere all'ultima domanda:
sono musulmana, il Corano è stato rivelato a Maometto nel 600 d.C., e dopo 1400 anni nemmeno una lettera è stata modificata. non solo, nel Corano sono descritti avvenimenti futuri e alcune realtà scentifiche che sono state scoperte solo nel ventesimo secolo.
Inviato il: 20/11/2006 16:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#110
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
trovo assurdo il fatto che ci siano persone che neghino l'esistenza di Dio, senza sapere nulla di religioni...magari un pò di religione cattolica (reminiscenze del catechismo) , qualcosa per sentito dire sulle altre religioni...


Scusa cara/o asia:
Quando si parla di religioni (in generale), non c'e' molto altro da valutare se non il sentito dire.
Quando di parla di dio, non c'e' altro se non il sentito dire.
Le religioni inoltre, a mio avviso, non spiegano niente, ma tentano semplicemente di confermare un idea di partenza.
Ma come ogni creazione fantastica (o inventata) cade in contraddizione appena cerca di dare risposte che non ha.

Le opinioni postate da molti "non credenti", prevedono soprattutto un analisi fatta "sull'uomo in relazione alle religioni", non sull'ipotesi "religioni in relazione a dio", perche' dio e' un punto di partenza che non puo' essere un riferimento certo, l'uomo, invece, e' piu' accessibile e sicuramente piu' concreto, come riferimento.

mc
Inviato il: 20/11/2006 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#111
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
dopo 1400 anni nemmeno una lettera è stata modificata. non solo, nel Corano sono descritti avvenimenti futuri e alcune realtà scentifiche che sono state scoperte solo nel ventesimo secolo.

C'è chi dice (Drosnin, Paolo Marra,che troverai sul sito ) che anche la Bibbia contenga cose di questontipo, comunque, postaci un link se ti va.
PS: Per informazione: Sei Italiana? Le donne ppossono discutere di Teologia Islamica? Sei Musulmana dalla nascita o ti sei convertita?
(Scusa le domande, ma qui ti testimonieranno tutti che sono un curioso... )
Inviato il: 20/11/2006 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  asia
      asia
Re: Logica,divinità e...
#112
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/11/2006
Da
Messaggi: 34
Offline
sono italiana, musulmana dalla nascita è un'accezzione che non mi piace ( non per altro, ma non si nasce con lo stampino), nel senso che i miei genitori sono musulmani, ma io non ho mai praticato e non mi sono mai state fatte pressioni in questo senso, qualche anno fa ho deciso di fare ricerche...sono partita dalla scienza esaminando per bene la teoria evoluzionistica, dopo due settimane, l'avevo già scartata...ho fatto un lungo viaggio, tormentato, cercando la verità (perchè la verità esiste, basta cercarla, e non è la solita frase banale). Alla fine sono tornata al punto di partenza, ma con consapevolezza...adesso non sono solo musulmana perchè i miei lo sono, ma sono felice di essere praticante
Inviato il: 20/11/2006 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#113
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Grazie della risposta.Citazione:
esaminando per bene la teoria evoluzionistica, dopo due settimane, l'avevo già scartata

Un pò troppo poco tempo, IMHO.
Una domanda:visto che di balle ne girano molte,messe in giro dalla propaganda etc., puoi chiarirmi come è la posizione della donnsa rispetto alla Teologia nell'Islam? Possono discuterne, parlarne, o è riservata agli uomini?
Inviato il: 20/11/2006 16:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Logica,divinità e...
#114
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
…se
saprai mantenerti calmo quando intorno a te tutti perderanno la testa e te ne
incolperanno;




…se
crederai in te stesso quando tutti dubiteranno, ma saprai comprendere il loro
dubbio e subito dissiparlo;




…se
saprai aspettare senza stancarti nell’attesa;




…se
calunniato non calunnierai e, odiato, non odierai;




…se
saprai sognare e non fare dei sogni i tuoi padroni;




…se
saprai pensare e non fare del pensiero il tuo unico scopo;




…se
saprai sopportare di sentire che quanto hai detto di giusto venga alterato per
combatterti e nuocerti;




…se
saprai assistere alla distruzione di ciò per cui hai dato la vita, e chino
saprai ricominciare;




…se
saprai costringere cuore, tendini e nervi a servire la tua volontà quando siano
sfiniti;




…se
saprai parlare con la gente e restare semplice o passeggiare con i re e
conservarti modesto;




…se
né avversari né amici avranno il potere di offenderti;




…se
ogni uomo avrà per te valore ma nessuno conterà troppo;




…se
saprai fare tutto questo, tuo sarà il mondo e quanto esso contiene e quel che
più importa, tu sarai finalmente un uomo, figlio mio…



Fr:. Kipling

Questo tipo di religiosita' fa' divenire, gli atei che la praticano, santi anche se non credono in Dio.

Le tre domande che avevo posto, sono domande rivolte alle persone, a prescindere da i loro credi, proprio per ribadire che stiamo tutti nella stessa barca ed e' inutile schierarsi in barricate.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 20/11/2006 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#115
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Questo tipo di religiosita' fa' divenire, gli atei che la praticano, santi anche se non credono in Dio

In effetti, se uno riesce a fare tutte queste cose, pè da ammirare anche se fosse seguace di Molch o Baaal o chi per lui. E c'è da aggiungere che ci sono molte persone (me compreso) che nella religione non vedono una summa di mali, ma semplicemente un mezzo che alcuni uomini utlizzano per migliorarsi (IMHO non è "necessaruia" ,ma questo è un altro discorso...)
Inviato il: 20/11/2006 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  asia
      asia
Re: Logica,divinità e...
#116
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/11/2006
Da
Messaggi: 34
Offline
certo che possono discuterne, parlarne, non solo...
ci sono tante facoltà di studi Islamici nei paesi arabi e non solo, anche in Europa ( ce ne è una in Francia ed una in Inghilterra ), e ovviamente sono aperte a donne e uomini...
Inviato il: 20/11/2006 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#117
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Kirb, io, invece, ci vedo un meccanismo pronto ad essere innescato a comando.
In nome di dio si fa di tutto...

Altro che vivere meglio...!
Non tutti hanno la stessa percezione del divino, e molti si arrendono alle forzature e ne vengono influenzati. E piu' "capiscono" a cosa credono (o meglio "credono di capire") e piu' la realta' viene distorta nella direzione scelta dai dogmi idolatrati...

Inoltre, a mio avviso, esiste un punto di non ritorno dal quale e' impossibile ritornare ad essere in grado di discernere, tra metafore e mistificazioni della realta' (appunto queste distorsioni cui accennavo) e ci si abbandona ai dogmi prestilati dalla tradizione in cui si e' vissute e si vive, confondendoli con la realta' e percependoli come la "verita'".

mc
Inviato il: 20/11/2006 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  asia
      asia
Re: Logica,divinità e...
#118
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/11/2006
Da
Messaggi: 34
Offline
@ Kirbmarc

C'è una bella differenza nel credere in valori (ciò che hai citato di kipling)-che tra l'altro ritrovo nella mia religione-pensando che sono solo valori che non ti apporteranno nessun vantaggio da morto, e credere e applicare valori credendo a ciò che c'è dopo la morte.

esaminando per bene la teoria evoluzionistica, dopo due settimane, l'avevo già scartata

Un pò troppo poco tempo, IMHO.
Una domanda:visto che di balle ne girano molte,messe in giro dalla propaganda etc., puoi chiarirmi come è la posizione della donnsa rispetto alla Teologia nell'Islam? Possono discuterne, parlarne, o è riservata agli uomini?

una teoria è fatta da tanti passi-che portano o dovrebbero portare ad una tesi-se riesci a confutarne uno li hai confutati tutti ( e cmq l'evoluzione è confutabile ad ogni passo)...un edificio senza fondamenta crolla...
Inviato il: 20/11/2006 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#119
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
C'è una bella differenza nel credere in valori (ciò che hai citato di kipling)-che tra l'altro ritrovo nella mia religione-pensando che sono solo valori che non ti apporteranno nessun vantaggio da morto, e credere e applicare valori credendo a ciò che c'è dopo la morte

Vero ,ma allora è un "di più" una concessione alla propria voglia di ricompensa,mentre IMHO di dovrebbe agire in maniera corretta perchè si riconosce che queste regole portano ad una più completa visione di sè stessi,più che per un "poremio" o una "punizione" futura...
Citazione:
se riesci a confutarne uno li hai confutati tutti ( e cmq l'evoluzione è confutabile ad ogni passo)...un edificio senza fondamenta crolla...

"A ogni passo"? Mmm..scusami, ma comincio a credere che tu non abbia letto moltissimo di evoluzionismo...
Citazione:
Kirb, io, invece, ci vedo un meccanismo pronto ad essere innescato a comando.

Quello di cui parlavo è l'atteggiamento del singolo credente non fanatico,ovvero di chi si muove in questa direzione in "buonafede".
Non certo quello che varie chiese e gruppi di potere utilizzano per i loro scopi.
Citazione:
Inoltre, a mio avviso, esiste un punto di non ritorno dal quale e' impossibile ritornare ad essere in grado di discernere, tra metafore e mistificazioni della realta' (appunto queste distorsioni cui accennavo) e ci si abbandona ai dogmi prestilati dalla tradizione in cui si e' vissute e si vive, confondendoli con la realta' e percependoli come la "verita'".

Anchew questo è vero,erchè cisono molte persone che "attualizzano" e "reificano" le metafore religiose,ed è infatti uno deui motivi per cui questa "non necessarietà" può diventare pericolosa (la deriva fanatica). Tuttavia,non tutti i crdenti arrivano a queste conclusioni, credo che il topc lo dimostri.
Inviato il: 20/11/2006 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  asia
      asia
Re: Logica,divinità e...
#120
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/11/2006
Da
Messaggi: 34
Offline
se riesci a confutarne uno li hai confutati tutti ( e cmq l'evoluzione è confutabile ad ogni passo)...un edificio senza fondamenta crolla...

"A ogni passo"? Mmm..scusami, ma comincio a credere che tu non abbia letto moltissimo di evoluzionismo...
-citazione-
Kirb, io, invece, ci vedo un meccanismo pronto ad essere innescato a comando.

certo ad ogni passo:
nel senso che la teoria dell'evoluzione si compone di due parti: Mutazione+ selezione naturale ( cercando di sviare problemi come la formazione delle proteine ( e ancor prima la sintesi dei 20 amminoacici essenziali alla vita), del DNA...)

per la teoria dell'evoluzione le due insieme sarebbero stata la causa dell'evoluzione della specie...
1)amminoacidi, proteine, dna, rna hanno probabilità ciascuna 0 di essere formate in modo casuale
2)dato che le mutazioni sono sempre dannose, e come non apportano nuova informazione genetica, ma modificano quella esistente ( in modo non cosciente), le specie non possono essere evolute le une dalle altre
3) i reperti fossili dovrebbero, affinchè questa teoria fosse giusta, testimoniare una quantità enorme di specie intermedie (che non si sono mai viste, tutti i fossili trovati testimoniano specie già completamente formate, ed invariate fino ad oggi)
4)la selezione naturale non fa altro che eliminare l'inadatto, ma non può creare l'adatto

Mi piacerebbe discutere dopo la lettura del libro, non per altro, ma è sicuramente spiegato meglio, ed in questo modo si possono fare obiezioni più oggettive.
rimando alla lettura del libro
Chi pensa di avere le risposte in mano non deve far altro che leggere il libro e delucidare i punti non comprensibili all'autore e a tanti scienziati.....
Inviato il: 20/11/2006 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA